Aggregatore di feed

Previsioni meteo per il fine settimana

News da viterbonews24.it - 5 ore 55 min fa
2024-03-29

VITERBO - Viterbo

Sabato. Tempo stabile nel corso della giornata con nuvolosità alternata a schiarite sia al mattino che al pomeriggio. Maggiori addensamenti tra la sera e la notte con possibilità di locali piogge sparse. Temperature comprese tra +8°C e +20°C.

Domenica. Nuvolosità irregolare in transito nel corso della giornata ma senza fenomeni di rilievo associati. Poche variazioni in serata e nottata sempre con nubi sparse alternate a schiarite. Temperature comprese tra +12°C e +21°C.

Lazio

Sabato. Giornata all'insegna del tempo asciutto su tutta la regione con cieli poco nuvolosi per addensamenti alti in transito. Nuvolosità in aumento tra la sera e la notte con possibilità di precipitazioni sparse specie sui settori centro-settentrionali.

Domenica. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo associati. Nessuna variazione in serata e nottata con tempo stabile e cieli irregolarmente nuvolosi ovunque.

NAZIONALE

AL NORD

Al mattino molte nubi su tutte le regioni, con precipitazioni sparse al Nord-Ovest e lungo l'arco alpino. Al pomeriggio maltempo in estensione anche sul resto del settentrione. Tra la serata e la notte insiste il maltempo con acquazzoni e temporali. Neve sulle Alpi inizialmente oltre i 1800-2000 metri ed in calo tra la sera e la notte fin verso i 1500-1800 metri.

AL CENTRO

Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che al pomeriggio, salvo dei maggiori addensamenti tra Toscana, Umbria e Lazio settentrionale. In serata piogge in arrivo proprio su questi settori, mentre sul resto del Centro nuvolosità in transito ma tempo asciutto. Tempo asciutto ovunque nella notte con nuvolosità e schiarite.

AL SUD E SULLE ISOLE

Tempo stabile al mattino su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati, salvo della nuvolosità in arrivo sulla Sardegna con locali piogge. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni.

Temperature minime e massime stabili o in generale rialzo su buona parte della Penisola, salvo un lieve calo sulle Isole Maggiori.

Categorie: RSS Tuscia

Si aprono le iscrizioni al Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia

News da viterbonews24.it - 5 ore 55 min fa
2024-03-29

TARQUINIA - Si aprono il 1° aprile le iscrizioni al Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia organizzato dall'IC 'Ettore Sacconi'. La richiesta di partecipazione alla 14esima edizione della rassegna potrà essere presentata fino al 30 aprile, compilando esclusivamente il modulo 'Domanda di iscrizione concorso musicale' che sarà presente sul sito www.icsacconi.edu.it. Patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Tarquinia, l'evento richiama in ogni edizione scuole, istituti, conservatori di ogni parte d'Italia e di vari Paesi europei. Merito dell'eccellente organizzazione, affidata come sempre dalla dirigente scolastica Dilva Boem alla squadra collaudata composta dalla direttrice organizzativa Monia Meraviglia, dalla direttrice artistico Roberta Ranucci e dal coordinatore musicale Giovanni Lorenzo Cardia, e dalla bellezza del comune etrusco, con il suo straordinario patrimonio storico e artistico. Alla manifestazione possono accedere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale, dei licei musicali, delle scuole secondarie di secondo grado e gli allievi dei conservatori (anche quelli che hanno anche già conseguito diploma/laurea di conservatorio). Quest'anno, inoltre, è stata inserita la nuova categoria per le orchestre miste fino a 30 anni di età. 'Le audizioni sono il cuore pulsante del concorso – sottolinea l'IC 'Ettore Sacconi' -. In quei giorni è possibile capire cosa rappresenti veramente la rassegna. Non solo un concorso ma un momento per stare insieme, condividere esperienze e fare nuove amicizie all'insegna della musica. Il centro storico diventerà un unico e grande palco. Centinaia di studenti si alterneranno tra la sala Sacchetti, sede della Società Tarquiniense d'Arte e Storia e gli auditorium di San Pancrazio e Santa Croce, dove tre commissioni formate da docenti di conservatorio saranno chiamati a un grande lavoro per la qualità artistica dei musicisti in gara e per il notevole numero delle esecuzioni'. Le prove si svolgeranno dal 15 al 17 maggio; la premiazione in forma di concerto si terrà il 19 maggio al teatro comunale 'Rossella Falk'. Come premi delle borse di studio per promuovere la musica tra i banchi di scuola. Per rimanere aggiornati è possibile anche seguire la pagina Facebook dedicata.

 

Categorie: RSS Tuscia

Weekend dell'artigianato Viterbo

News da viterbonews24.it - 5 ore 55 min fa
2024-03-29

VITERBO - L'iniziativa 'Weekend dell'artigianato in Tuscia' rappresenta un'occasione preziosa per valorizzare il patrimonio culturale e storico del nostro territorio, unendo la bellezza dei borghi alla maestria degli artigiani locali. Ottima iniziativa di CNA di Viterbo Civitavecchia e Regione Lazio per aver rispettivamente ideato e finanziato 'Lazio Artigiana', con un programma ricco di eventi e attività, che permetterà ai visitatori di immergersi nell'atmosfera di un tempo e di scoprire la bellezza di antichi mestieri. La Tuscia è una terra ricca di tradizioni e di talenti, e questo evento rappresenta un'importante vetrina per promuovere l'artigianato locale e dare nuova linfa a un settore fondamentale per la nostra economia.Noi Moderati siamo convinti che la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze sia un tassello fondamentale per lo sviluppo turistico e socio-economico della Tuscia. Per questo motivo, continueremo a sostenere iniziative come questa che promuovono la cultura, l'artigianato e le bellezze del nostro territorio.'

 

Sergio Caci Commissario provinciale Viterbo di Noi Moderati.

Categorie: RSS Tuscia

Bomba inesplosa: in arrivo il questionario per l'evacuazione

News da viterbonews24.it - 5 ore 55 min fa
2024-03-29

VITERBO - Verrà distribuito nei prossimi giorni un questionario per verificare tutte le criticità in vista dell'evacuazione del 7 maggio per la bonifica della bomba ritrovata in via Alcide De Gasperi. 

Il questionario servirà a ''censire'' tutte quelle criticità quali persone fragili, disabili, non deambulanti, assistite da familiari o da personale professionale, che necessitano del supporto del Comune per lo sgombero. Il questionario conterrà anche informazioni utili alla popolazione per le operazioni di sgombero.

Per loro l'evacuazione potrebbe avvenire già dal lunedì. Il giorno della bonifica saranno chiuse tutte le scuole, anche quelle, quindi, che non ricadono nel perimetro di evacuazione.

Saranno chiusi anche gli uffici e le attività economiche. L'evacuazione dovrà concludersi entro le 9. 

Lo sgombero interesserà 400 strade: Paradiso, Cappuccini, Murialdo, Barco, Ellera, l’intero centro storico, Pilastro-Palazzina, quasi tutta Santa Barbara, una parte di Villanova, una parte di Santa Maria in Gradi, Mazzetta, una parte della zona di viale Trieste, la Quercia e via Garbini fino all’incrocio con Villanova. 

Durante le ore di evacuazione saranno predisposti servizi di vigilanza e di controllo da parte delle forze dell'ordine per prevenire episodi di furto o di sciacallaggio nelle abitazioni.

Nei prossimi giorni sarà attivato un numero dedicato per tutte le informazioni utili e verrà distribuito un vademecum.

''Fino al 7 maggio - ha ripetuto la sindaca Frontini in questi giorni - la vita dei viterbesi può e deve scorrere liberamente e tranquillamente. L'ordigno è in sicurezza e non deve creare preoccupazioni''.

Categorie: RSS Tuscia

Sansa d'oliva per depurare l'acqua dall'arsenico

News da viterbonews24.it - 5 ore 55 min fa
2024-03-29

di Elsa Berardi 

FABRICA DI ROMA -L’evento Life BIOAs si è tenuto ieri mattina, giovedì 28 Marzo, nella sala congressi dell’Hotel Aldero. L’esposizione del progetto per assorbire l’arsenico, sperimentale nelle intenzioni e fattuale nelle tappe, è stata affidata a una successione di interventi mirati.

Una sostanza residuale dell’industria agraria, la sansa di oliva, è stata inserita in una catena di processi in qualità di bio-adsorbente: i prodotti di questo tipo hanno il compito di fissare le sostanze inquinanti sulla propria superficie, spesso incrementata chimicamente per catalizzarne i tempi di concentrazione. La partnership delle aziende e degli accademici coinvolti è stata presentata da un cappello introduttivo, realizzato dall’amministratore della Talete Salvatore Genova e dal suo direttore generale, Alessandro Fraschetti.

Soltanto 10 microgrammi per litro: questa quantità, a primo acchito effimera, misura invece il limite massimo di arsenico previsto per le fonti di acqua potabile ed è stato sancito dall’OMS.

Perché dunque la purificazione della risorsa idrica rappresenta ancora una priorità globale?

  A contaminare l’acqua destinata al consumo privato contribuiscono, oltre all’arsenico, la caffeina e le scorie dei farmaci: si tratta di un dato oggettivo e allarmante, confermato dai relatori della convention finale del progetto “Life BIOAs”, dedicato ai metodi innovativi di filtraggio e adsorbimento degli inquinanti dei giacimenti idrici. Si evince dal nome dell’iniziativa un richiamo rapido alla tavola periodica, il carburante per le sfide del presente: l’elemento dell’arsenico vi è registrato con la sigla As, mentre l’unione di “biologic” e “bias”, deviazione, riflette l’esigenza di ristabilire gli equilibri tipica delle scienze.

Servono circa 1200 tonnellate di sostanze filtranti per purificare le acque di un territorio come il Viterbese, in cui l’arsenico si trova per la maggiore nel lago di Vico. A risentirne sono i comuni limitrofi, come Fabrica di Roma. L’emergenza dell’arsenico si è fatta viva anche nella città di Bagnoregio.

Illuminanti sono state le argomentazioni proposte dagli studiosi invitati, molti dei quali operanti per lo spin-off di ricerca italiano Eco Recycling, per l’azienda Technosind, specializzata nel trattamento delle energie rinnovabili e per il presidio di studi interuniversitario HTR.

L’illustrazione delle tecnologie di adsorbimento dell’arsenico, è iniziata con il saluto istituzionale del professor Luigi Toro, impegnato in attività di ricerca all’Università “La Sapienza” di Roma. In seguito, le trattazioni proposte sono state eterogenee: è intervenuta a descrivere il progetto complessivo Francesca Pagnanelli, docente alla “Sapienza”, sottoponendo alla visione dei presenti una sequenza di soluzioni attuabili (dall’utilizzo di idrossidi di ferro granulati alla loro filtrazione con un mulino a cono). Dopo Ilario Falcone, artefice dell’implementazione di prototipi di adsorbimento, ed Emanuela Moscardini, CEO di Eco Recycling, la conferenza è stata condotta da Flavia Forte, ingegnere chimico nella stessa società. È stata da lei messa in luce la prospettiva di vita dell’adsorbente ottenuto, il suo life cycleassessment (LCA). Anche Fraschetti ha apportato un contributo nevralgico: si è occupato di verificare gli achievement del progetto, ossia i risultati reali. La riduzione del rilascio di anidride carbonica è tra i punti di forza dell’esperimento.

Con il ricercatore Faizan Khalil e i docenti universitari Pietro Altimari e Paulo Mira Mourao, operante presso l’Università portoghese di Evora, il progetto è stato affiancato a necessari bilanci economici e alle condizioni di reiterazione dei processi di funzionalizzazione dell’adsorbente usato.

La relatrice Francesca Pagnanelli ha risposto ad alcune domande di approfondimento.

R: Professoressa Pagnanelli, alla luce dei fatti di cronaca avvenuti in Bangladesh, in cui l’accesso alle fonti d’acqua è ostacolato da una massiccia contaminazione da arsenico, sarebbe efficace prevedere un piano per l’esportazione di validi adsorbenti. Pensando agli obiettivi dell’Agenda 2030, che auspica una maggiore godibilità del bene idrico, come sarebbe opportuno muoversi?

'Il problema dei giacimenti idrici contaminati da arsenico è presente anche in Occidente: molti dei nostri ricercatori provengono da nazioni lontane e si stanno impegnando per ottenere soluzioni attuabili. Possiamo dire che è difficile fornire delle risposte efficaci nell’immediato, ma è certo che esiste un perfetto allineamento tra la situazione occidentale e quelle esterne. Fornire delle certezze per il futuro è intanto una nostra premura.'

R: Tra le scienze vige la legge della cooperazione. Quale potrebbe essere la rete edificabile tra il mestiere della divulgazione tradizionale e quello della divulgazione social dei traguardi scientifici? Il secondo si farà più risolutivo del primo?

'A nostro avviso, la didattica face to face ha un altro risultato: l’adesione è più ampia e riesce ancora a fare presa sui fruitori. Non esiste, in realtà, un sistema più valido di un altro: nel nostro domani tutte le generazioni e tutti i tipi di comunicazione hanno il diritto di essere rappresentati. Il messaggio deve comunque arrivare alle autorità competenti: la scienza ha bisogno di fatti, più che di mezzi per essere veicolata.'

 

Le migliorie del progresso scientifico, cardine di ogni tipo di esperienza divulgativa, si sono fatte carico della necessità di ovviare al problema dell’arsenico, lasciando una consapevolezza: il lavoro di squadra corrobora e rende più liberi, più sicuri della propria missione e più fiduciosi in un futuro di conquiste.

Categorie: RSS Tuscia

Riconosciuto ufficialmente il comitato di quartiere del Centro Storico

News da viterbonews24.it - 5 ore 55 min fa
2024-03-29

CIVITA CASTELLANA - Riconosciuto ufficialmente il comitato di quartiere del Centro storico, il primo nel comune di Civita Castellana. L'approvazione è passata attraverso il parere favorevole del consiglio comunale, l'amministrazione avrà 15 giorni di tempo per formalizzare il nuovo organismo cittadino attraverso l'indizione delle elezioni per la costituzione dell'organo direttivo.

Il comitato, in attesa del riconoscimento ufficiale, si era già formato nell'agosto dello scorso anno. Il ruolo di presidente pro tempore era stato assunto da Franco Zamponi, che nel tempo era riuscito a mettere insieme una piccola squadra di lavoro. 'Già da qualche mese - annuncia - abbiamo fatto delle riunioni preparatorie e istituito dei tavoli di lavoro per affrontare problematiche legate alla vivibilità del centro storico. Questi programmi li presenteremo in Comune per cercare soluzioni condivise utili a superare le criticità di questo quartiere. Proporremo il problema dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti, del decoro urbano e del randagismo. E ancora, del problema legato alla viabilità'.

'E' importante - continua - cominciare a trovare soluzioni alternative per alleggerire il traffico veicolare tra le vie del centro storico. Il flusso di macchine che transitano a tutte le ore del giorno e della notte andrebbe razionalizzato, senza ovviamente penalizzare le attività commerciali, ma trovando soluzioni alternative. Chi magari ha necessità di raggiungere Priati o zone esterne può avvalersi della circonvallazione, che resta un'arteria importante di collegamento tra la città e la zona periferica'.

'In previsione delle prossime elezioni - afferma Zamponi - sollecito chiunque risieda al centro storico a presentare la propria autocandidatura e farsi cosi promotore del cambiamento di questo nostro amato quartiere'

Categorie: RSS Tuscia

Scorie Nucleari: secondo la Regione utilizzate carte geografiche inadeguate

News da viterbonews24.it - 5 ore 55 min fa
2024-03-29

di Fabio Tornatore

VITERBO - La Regione Lazio ricorre al TAR contro la 'Carta Nazionale delle Aree Idonee' a ospitare il deposito delle scorie nucleari, nella quale 21 dei siti presenti si trovano nel territorio della Tuscia. Un altro atto dunque della lunga strada verso la costruzione di un deposito per le scorie radioattive residue da riceraca scientifica e trattamenti sanitari.

Dopo i vari ricorsi comunali e provinciali anche la Regione Lazio si schiera con Viterbo: 'le carte geografiche utilizzate dalla SOGIN non erano aggiornate' spiega Luisa Ciambella, del gruppo Per il Bene Comune e del Movimento Civico Francesco Rocca Presidente 'i presupposti sui quali si fonda la scelta sono fallaci. Tutta la zona è vulcanica, ci sono problemi di altimetrie in tutte le zone collinari'.

Il ricorso alla Carta delle aree idonee (CNAI), pubblicata il 13 dicembre scorso, è possibile entro la seconda metà di aprile, e in estate si potrebbe già avere un responso: 'era necessario prendere una decisione chiara, che fino alla passata amministrazione regionale non c'è stata' chiarisce Ciambella 'Il presidente Rocca si è schierato a fianco del territorio, in particolare di Viterbo, vessato da rifiuti e impianti FER in zone a vocazione turistica, come Montalto di Castro'.

Categorie: RSS Tuscia

Teatro San Leonardo, spettacolo con “Pasolini – Sotto gli occhi di tutti”

News da Ontuscia.it - 6 ore 49 min fa

Il Teatro San Leonardo è lieto di invitare sabato 6 aprile alle ore 21.00 allo spettacolo teatrale denominato “Pasolini – Sotto gli occhi di tutti”

Lo spettacolo di e con Margot Theatre Company, è vincitore del “Premio Fantasio Festival 2021” e del “Premio Scintille Teatro 2022” ed è patrocinato dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia.

L’intenzione dello spettacolo è quella di raccontare la vita di Pier Paolo Pasolini attraverso un viaggio reso per immagini e puntuale nel lasciare emergere il rapporto teso e conflittuale tra il poeta e la società italiana degli anni ’60-’70.

Continua la lettura di "Teatro San Leonardo, spettacolo con “Pasolini – Sotto gli occhi di tutti”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Si aprono le iscrizioni al Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia

News da Ontuscia.it - 6 ore 54 min fa

Si aprono il 1° aprile le iscrizioni al Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia organizzato dall’IC “Ettore Sacconi”. La richiesta di partecipazione alla 14esima edizione della rassegna potrà essere presentata fino al 30 aprile, compilando esclusivamente il modulo “Domanda di iscrizione concorso musicale” che sarà presente sul sito www.icsacconi.edu.it.

Patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Tarquinia, l’evento richiama in ogni edizione scuole, istituti, conservatori di ogni parte d’Italia e di vari Paesi europei.

Continua la lettura di "Si aprono le iscrizioni al Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Tre prodotti di Tarquinia tra gli agroalimentari tradizionali

News da Ontuscia.it - 8 ore 9 min fa

“Ce l’abbiamo fatta! Enorme soddidfazione per l’inserimento tra i prodotti agroalimentari tradizionali del Ministero dell’Agricoltura di acqua cotta, fettuccine all’Etrusca e Mirandò. Ci siamo riusciti!”. Esordisce così Fabio Gagni di SeAmiTarquinia, dopo l’annuncio dell’aggiornamento dell’elenco del Misaf. Continua Gagni: “Un lavoro che ho portato avanti lo scorso anno assieme ad alcuni imprenditori tarquiniesi su vari prodotti; in questo caso la splendida ed unica famiglia Pusceddu di Valle del Marta. Ed è proprio alla disponibilità ed alla professionalità della famiglia Pusceddu che sento di dire grazie, così come al personale di Arsial che è stato estremamente disponibile”.

Continua la lettura di "Tre prodotti di Tarquinia tra gli agroalimentari tradizionali" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, raccolta rifiuti porta a porta

News da viterbonews24.it - Gio, 28/03/2024 - 19:32
2024-03-28

VITERBO - Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona. Nella Zona C – isole di prossimità - la raccolta non è prevista. Si ricorda che è fatto divieto di conferire qualsiasi tipo di rifiuto e con qualsiasi modalità da parte di cittadini non residenti nel Comune di Viterbo e da parte dei titolari di attività non insediata nello stesso.

È vietato conferire e abbandonare i rifiuti di qualsiasi natura e origine sul suolo al di fuori dei contenitori. È inoltre vietato conferire rifiuti presso isole di prossimità diverse da quella assegnata. Il centro comunale di raccolta (via Lucca – Grotte Santo Stefano) in tale giornata festiva resterà chiuso.

Categorie: RSS Tuscia

Il mercato coperto di “Tuscia in Bio” raddoppia

News da viterbonews24.it - Gio, 28/03/2024 - 19:32
2024-03-28

VITERBO - La novità era nell’aria da tempo ma finalmente è arrivata la conferma: il Mercato coperto di Tuscia in Bio, presso la Pensilina-Ufficio turistico (di fronte al parcheggio del Sacrario, in piazza Martiri d’Ungheria), a partire dal 30 marzo oltre al mercoledì pomeriggio sarà aperto anche il sabato mattina dalle ore 8,30 alle 13,00.

La formula è quella ormai consolidata da tempo: degustazione e vendita di prodotti di agricoltura biologica e naturale del territorio tra cui ortofrutta di stagione, pane, dolci, salumi, olio, vino, formaggi, miele, confetture, vini. Non mancheranno, come di consueto, i laboratori del gusto e gli incontri di approfondimento.

Per l’occasione ci sarà un’ospite d’eccezione: direttamente dalla Calabria l’Arancia Belladonna di San Giuseppe, frutto a rischio estinzione che ha la peculiarità di essere una cultivar tardiva, il cui periodo di maturazione ricade tra i mesi di marzo e maggio. Il territorio di coltivazione di queste arance si trova nella provincia di Reggio Calabria, nel fondovalle delle fiumare del Gallico e del Catona e, dalla fascia pre-montana dell’Aspromonte, arriva fino allo Stretto di Messina. I frutti sono di dimensione media e hanno forma ovoidale e buccia sottile. La polpa è bionda, molto ricca di succo, con pochissimi semi. Le Arance Belladonna sono ottime mangiate fresche, ma possono anche essere trasformate in marmellate, scorzette candite. A causa del quasi abbandono della produzione e commercializzazione l’Arancia Belladonna di San Giuseppe è stata riconosciuta dal 2022 Presidio Slow Food e l’Associazione dei produttori che si è costituita per l’occasione lavora affinché la sua qualità torni a essere apprezzata anche in altre parti d’Italia, invitando gli agricoltori del luogo a riprenderne la coltivazione.

Tuscia in Bio è una iniziativa promossa da Cooperazione Contadina, Mercato della Terra di Viterbo e Tuscia, Slow Food Viterbo e Tuscia, Aucs e Arci Viterbo con il patrocinio del Comune di Viterbo.

 

Categorie: RSS Tuscia

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della passione di Cristo

News da viterbonews24.it - Gio, 28/03/2024 - 19:32
2024-03-28

VITERBO - Proseguono le iniziative religiose per la celebrazione delle festività pasquali nelle frazioni di Viterbo. A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare (ord. n. 118 del 15-3-2024). Di seguito si ricordano i principali:

divieto di circolazione dalle 20,30 fino a cessate necessità, nel tratto compreso tra viale Fiume, intersezione strada Pian del Cerro fino a via Cardinal de Gambara, altezza largo Calisti e nel tratto interessato di via Zuccari (dal civico 56 a piazza XX Settembre);

dalle ore 20 alle ore 24 previste deviazioni e ulteriori misure di disciplina della circolazione veicolare lungo il seguente percorso: piazza XX Settembre, via Giambologna, piazza Cardinal Peretti, via Zuccari, piazza XX Settembre, piazza Castello, via Cardinal Ragonesi, via Malatesta, piazza Castello, piazza XX Settembre, via Giambologna, piazza Cardinal Peretti, via Giambologna e piazza XX Settembre

divieto di circolazione degli autobus dalle 13 in piazza XX Settembre (area interna parcheggio);

divieto di sosta con rimozione, dalle ore 13 fino al termine della manifestazione, all'intersezione tra viale Fiume, via Sant'Anna e strada Pian del Cerro, al fine di agevolare il capolinea degli autobus Francigena;

divieto di sosta con rimozione, dalle 9 alle 24 in piazza XX Settembre, via Giambologna, piazza Cardinal Peretti, via Zuccari (dal civico 2 al civico 56), piazza Castello, via Cardinal Ragonesi, largo Delio Milioni, via Malatesta;

istituzione del senso unico di marcia dalle 19 fino al termine della manifestazione religiosa in strada Pian del Cerro, nel tratto viale Fiume – via Quadrani (con direzione consentita da viale Fiume a via Quadrani.

Divieto di transito, infine, a partire dalle 19, in strada Pian del Cerro, all'intersezione con via Bernini, per gli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 35 quintali. Obbligo di svolta su via Bernini.

L'interruzione della circolazione durante lo svolgimento della manifestazione sarà presegnalata in strada Romana e in strada Querciaiolo (a cura degli organizzatori). La versione integrale dell'ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio.

Categorie: RSS Tuscia

Faleria, disperso un uomo di 28 anni

News da Ontuscia.it - Gio, 28/03/2024 - 17:40

I Vigili del Fuoco sono impegnati dalle 13:00 di oggi nella ricerca di una persona nel territorio di Faleria. L’attività è seguita da una squadra del distaccamento di Civita Castellana e dalle unità specializzate per la topografia applicata al soccorso. Dopo la denuncia presentata dai genitori si cerca un uomo di 28 anni residente a Faleria. Sul posto anche i Carabinieri e un elicottero sta sorvolando la zona.

Continua la lettura di "Faleria, disperso un uomo di 28 anni" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Centrali Operative Territoriali, Bianconi (Asl): “In campo un nuovo modello di assistenza che diminuisce la distanza tra i cittadini e le strutture sanitarie”

News da Ontuscia.it - Gio, 28/03/2024 - 17:05

Questa mattina presso la Cittadella della Salute  il commissario dell’Asl Egisto Bianconi,  il direttore sanitario ASL dottor Antonio Rizzotto, la dottoressa Silvia Storri responsabile del COTA, e la dottoressa Simona Di Giovanni della Direzione Amministrativa dell’ASL, hanno presentate le tre nuove Centrali Operative Territoriali (COT) che saranno attivate alla fine della  prossima settimana , al termine dei lavori e degli investimenti tecnologici sostenuti con un finanziamento europeo di 1milione e 100mila euro.

Continua la lettura di "Centrali Operative Territoriali, Bianconi (Asl): “In campo un nuovo modello di assistenza che diminuisce la distanza tra i cittadini e le strutture sanitarie”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

''Valentina ha vissuto con entusiasmo e impegno''

News da viterbonews24.it - Gio, 28/03/2024 - 16:31
2024-03-28

VITERBO -  Dolore e commozione oggi a Tarquinia per l'ultimo saluto a Valentina Paterna. Una folla di gente si è accalcata in Duomo per i funerali della consigliera regionale, morta a 41 anni.

Presenti tanti amici e parenti, il compagno, Alberto Riglietti, e le personalità del mondo della politica e delle istituzioni tra cui il presidente della Regione Francesco Rocca, il presidente della Commissione ambiente e territorio alla camera dei deputati Mauro Rotelli, il vicepresidente del consiglio regionale Enrico Panunzi, il sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi, Alessia Mancini assessore comunale di Tarquinia, Chiara Frontini sindaco di Viterbo, Luisa Ciambella, Daniele Sabatini capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione, Laura Allegrini capogruppo FdI al comune di Viterbo, i sindaci di Bagnoregio e Sutri, Profili e Amori.

A celebrare i funerali il vescovo della diocesi di Tarquinia e Civitavecchia, Gianrico Ruzza.

''Potrebbe essere il momento della rabbia – ha detto il vescovo – ma deve essere il momento che si trasforma in un'attesa: l'attesa della salvezza del Signore. Valentina ha vissuto con entusiasmo e impegno, a volte anche estroverso come nel caso del suo amore per il teatro. Valori come l’amicizia e la passione l'hanno accompagnata lungo tutto il suo cammino. Ha lottato con tenacia contro il mostro che l'ha assalita e ha avuto il coraggio di continuare a combattere nonostante tutto''.

Daniele Sabatini l'ha ricordata come ''una persona positiva, in grado di rendere positiva anche la vita degli altri. Era una persona gentile, garbata, simpatica e determinata a raggiungere gli obiettivi senza rinunciare al valore dei rapporti istituzionali e umani. Insieme – ha detto - abbiamo condiviso gioie, delusioni e l’ultima grande battaglia elettorale che ha accettato nonostante la malattia avesse già bussato. Ha dimostrato qualità incredibili, se ne è andata combattendo e programmando attività fino all'ultimo giorno''.

Categorie: RSS Tuscia

Faleria, 28enne sparisce nel nulla. Partite le ricerche

News da viterbonews24.it - Gio, 28/03/2024 - 16:31
2024-03-28

 

 

FALERIA - Sono ancora in corso le ricerche, da parte dei vigili del fuoco e dei carabinieri, di un uomo di 28 anni di cui si sono perse le tracce nel comune di Faleria. La denuncia di scomparsa è stata presentata dai genitori.

A partire dalle ore 13 circa la squadra di Viterbo insieme al distaccamento di Civita Castellana e le unità specializzate per la topografia applicata al soccorso si è messa alla ricerca del giovane anche con l'ausilio dell'elicottero dei vigili del fuoco

Presenti sul posto anche i carabinieri

Categorie: RSS Tuscia

Asl Viterbo: al via il sistema delle centrali operative territoriali

News da viterbonews24.it - Gio, 28/03/2024 - 16:31
2024-03-28

VITERBO – La Asl Viterbo mette a punto il sistema delle centrali operative territoriali. Saranno tre, dislocate nei distretti di Viterbo (B), Tarquinia (A) e Civita Castellana (C). Serviranno a coordinare le richieste dei pazienti, lavorando direttamente nelle aree provinciali della Asl, permettendo così una copertura capillare incentrata a facilitare gli interventi e le operazioni.

Progetto reso possibile grazie ad un finanziamento PNRR, di circa 1 milione e 100mila euro. Attraverso questa somma sono stati ristrutturati e qualificati i tre spazi individuati presso le strutture aziendali, forniti di device interconnessi con il sistema sanitario regionale e nazionale.

“Orientare l'azienda al paziente e non solo ai professionisti – ha spiegato il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi -. Ci troviamo nella condizione che spesso il paziente si deve autodeterminare. Questo è il motivo della nascita del nuovo strumento. Il progetto fa parte del cambio di modello culturale e organizzativo che la Asl sta tentando di realizzare. L'obbiettivo è una più puntuale presa in carico del paziente.”

“Il sistema delle centrale operative servirà a rendere accessibile l'azienda in modo equo e trasparente – aggiunge la responsabile della centrale operativa territoriale aziendale, Silvia Storri -. Gestirà i passaggi nei vari ambiti di cura, in modo da seguire il paziente. Disegnato un modello per coordinarsi nel migliore dei modi possibili. Il cambiamento è epocale ed è scontato che nei primi periodi incontreremo delle difficoltà, ma pian pian costruiremo un sistema funzionante a servizio del paziente. Le centrali sono già operative, aperte 12 ore al giorno 7 giorni su 7.”

Categorie: RSS Tuscia

Solenne processione del Cristo morto a Viterbo, attenzione alla viabilità

News da viterbonews24.it - Gio, 28/03/2024 - 16:31
2024-03-28

 

VITERBO - Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Nel dettaglio, come da apposita ordinanza della polizia locale (n. 119 del 15-3-2024), è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie dei veicoli, dalle 18 fino a cessata necessità, nelle seguenti vie e piazze: via Cardinal La Fontaine, via delle Fabbriche, piazza Fontana Grande (lato fontana), via Cavour, piazza del Plebiscito, via San Lorenzo e piazza San Lorenzo.

La processione interesserà il seguente percorso: partenza alle ore 21,30 dalla chiesa del Gonfalone, via Cardinal La Fontaine, via delle Fabbriche, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito, via e piazza San Lorenzo.

Dalle ore 21 inoltre verrà interrotta la circolazione veicolare durante il passaggio della processione lungo il percorso sopra menzionato. Dalle ore 22 divieto di transito in piazza San Lorenzo e in via San Lorenzo, nel tratto tra via del Ginnasio e piazza San Lorenzo).

La versione integrale dell'ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio.

Categorie: RSS Tuscia

'Attenzione ai territori per una maggiore rappresentanza e sicurezza femminile'

News da viterbonews24.it - Gio, 28/03/2024 - 16:31
2024-03-28

VITERBO - Si è tenuto ieri, mercoledì 27 marzo, presso la sede di Anci Lazio, l’incontro della Consulta delle Donne Amministratrici dell’Associazione. L'evento ha posto il focus sulle future attività della Consulta e sulla promozione del benessere e della sicurezza delle donne sul territorio.

Tra i presenti, il Presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone, la Coordinatrice delle Consulte, Marina Battisti, la coordinatrice della Consulta delle Donne Amministratrici di Anci Lazio, Sara Principessa, la vicecoordinatrice, Simona Mulé.

A conferma dell'importanza di questo impegno e segno tangibile della stretta collaborazione tra Anci Lazio e Regione Lazio, durante la riunione, ha preso parte anche l'Assessore regionale alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile, Simona Renata Baldassarre.

La Consulta delle Donne Amministratrici di Anci Lazio si è poi proposta diversi obiettivi, volti alla promozione un ambiente sicuro e inclusivo per tutte le donne, e a garantire una maggiore rappresentanza femminile nelle Istituzioni.

 La Consulta ha poi redatto le linee guida e il programma di mandato con una visione di breve e lungo periodo:

La pianificazione delle riunioni delle Consulte su base territoriale e tematiche

La promozione della mozione 'Città delle donne';

Il censimento delle associazioni e degli organi intermedi e del terzo settore, che si occupano di pari opportunità:

La creazione di una rete con le consigliere di parità delle province

La realizzazione di uno studio regionale sull'analisi e l'impatto delle politiche di genere

Una campagna mediatica sui social contro la violenza di genere.

In conclusione, il lavoro che la Consulta delle Donne Amministratrici di Anci Lazio sta svolgendo, rappresenta un fondamentale passo avanti nella promozione della rappresentanza, del benessere e della sicurezza delle donne sul territorio. Con la partecipazione e il supporto prezioso delle istituzioni e delle personalità presenti, la Consulta è determinata a perseguire con impegno gli obiettivi delineati, con la ferma convinzione che solo attraverso un'azione concreta e coordinata si possa costruire un ambiente sicuro e inclusivo per tutte le donne del Lazio, valorizzando il ruolo delle donne nei contesti sociali, economici ed istituzionali. Continueremo a lavorare con determinazione per trasformare queste linee guida in azioni tangibili e positive per la nostra comunità.

A margine della riunione, un briefing con le dottoresse Paola Tavella, e Silvia Botti su un progetto volto a migliorare la sicurezza delle donne nelle città. Anci Lazio si impegnerà attivamente nella realizzazione di una campagna, destinato ai social media e alla televisione, mirato a sensibilizzare sul tema della sicurezza femminile, anche nell’ottica della rigenerazione urbana.

Categorie: RSS Tuscia