28° SAGRA DEL COREGONE 2009 - CAPODIMONTE (VT)

Sul lungolago vengono allestiti stands per la distribuzione di gustosi piatti a base di coregone, ottimo pesce del lago innaffiati con vini locali.

"Nel 1981, in un pomeriggio d’estate, un gruppo di amici si riunì per fare una grigliata , sulle rive del lago, con il pesce donato dai pescatori del luogo.
Al simpatico e semplice banchetto furono invitati anche i passanti.

Il promotore dell’iniziativa fu Franco GROSSI, che suggerì di mantenere anche in futuro quell’appuntamento: nacque così la “Sagra del Coregone”.

La festa è diventata ormai una tradizione e si svolge ogni anno, durante il mese di agosto, nella stupenda cornice del lungolago di Capodimonte. Quel gruppo di amici ha dato vita al “Comitato Sagra del Coregone”, oggi intitolato alla memoria dell’organizzatore più appassionato, Franco GROSSI: un ricordo dovuto non solo daglia amici, ma da tutto il paese di Capodimonte.

Il comitato, con questa sagra, non solo contribuisce a far conoscere il prelibato pesce del Lago di Bolsena, ma valorizza il territorio e nello stesso tempo persegue una nobile finalità:
fare opere di beneficenza e di sostegno alla collettività del proprio paese".

Cosa aggiungere ?

La cosa che più mi hanno colpito in questa manifestazione è
L’eccellenza della cucina sperimentata direttamente.
Ottime le penne al sugo di Coregone, indimenticabile e cotto a puntino il pesce alla brace con
un’equilibrio di sapore perfetto delle erbe aromatiche utilizzate per la cottura.
Ma una sorpresa è stato il Coregone marinato: ECCEZIONALE!.

Info: Comune tel. 0761 870043
Comitato Franco Grossi - Sagra del coregone

Aggiungi un commento