Coronavirus: 181 casi complessivi

2020-03-27
VITERBO – Centottantuno casi positivi e 4 decessi. Il coronavirus continua a diffondersi nella Tuscia e a investire anche nuovi comuni come quello di San Lorenzo Nuovo che ieri, con il primo contagio, è entrato in questa casistica. Tuttavia la velocità della curva di crescita del Covid-19 sembra rallentare la corsa nella Tuscia: dopo il boom di lunedì con 19 nuovi casi, nel resto della settimana i numeri, anche se di poco sono stati più contenuti: 14 martedì, 17 mercoledì e ieri in leggera flessione con 15.
E' ancora presto per dire come la situazione evolverà anche se gli esperti stanno guardando a questa settimana con grande attenzione in quanto nell'arco temporale di questi giorni potrebbero manifestarsi i contagi avvenuti prima del 10 marzo, ossia prima dell'adozione delle misure più restrittive da parte del Governo.
Dei nuovi contagi di ieri 6 sono a Viterbo, 3 a Tuscania che sale così a 27 contagi complessivi, 2 a Vignanello e uno ciascuno a Montefiascone, Oriolo Romano, Grotte di Castro e San Lorenzo Nuovo.
Per quanto riguarda proprio San Lorenzo Nuovo, il sindaco Bambini ha spiegato che: ''si tratta di un caso collegato a situazioni emerse fuori dalla nostra Provincia. Stiamo collaborando con il Toc (Team operativo coronavirus) della Asl per risalire ai contatti stretti che, tuttavia, da una prima analisi dovrebbero essere limitati al nucleo familiare stretto. La persona positiva sta discretamente bene e al momento si trova in isolamento domiciliare''.
Per quanto riguarda invece Oriolo Romano, secondo quanto riferisce la stessa amministrazione comunale, il quattro contagio è riconducibile al cluster della palestra Gym Palace di Manziana. ''Fortunatamente, la persona in questione, che ringraziamo, aveva seguito nei giorni scorsi in maniera estremamente rigorosa il protocollo di isolamento precauzionale. La persona positiva è ora in quarantena con il suo nucleo famigliare, e ci sentiamo davvero di mandarle i nostri più forti auguri per una rapida ripresa. Sono state predisposte con le autorità competenti le misure previste, ed è in corso l'attività di sorveglianza sanitaria''.
Va ricordato anche che, alla giornata di ieri, 923 le persone che sono uscite dall'isolamento domiciliare.
Di seguito il riepilogo dei contagi nella Tuscia: Viterbo 64, Tuscania 27, Tarquinia 14, Acquapendente 11, Montefiascone 10, Bolsena 8, Marta 4, Oriolo Romano 4, Vitorchiano 4, Faleria 3, Grotte di Castro 3, Vignanello 3, Castiglione in Teverina 2, Cellere 2, Civita Castellana 2, Orte 2, Ronciglione 2, Tessennano 2, Vetralla 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Capodimonte 1, Capranica 1, Gradoli 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, 1 in un comune non ancora reso noto, 4 i decessi.

Aggiungi un commento