Coronavirus, il contagio rallenta

2020-03-30VITERBO – La curva dei contagi nella Tuscia continua a scendere. Sebbene con il decesso delle ultime ore si aggravi il bilancio dei morti, ieri si sono registrati solo 11 nuovi positivi che dimostrano una decelerazione alla velocità di diffusione del coronavirus. Una flessione dovuta, con tutta probabilità, alle misure di distanziamento sociale messe in atto dal Governo in maniera più stringente a partire dal 9 marzo, e in linea con l’andamento a livello nazionale.
E’ ancora presto per capire se si tratta di un timido segnale di speranza o se di un dato destinato a consolidarsi. Fondamentali saranno i prossimi giorni per capire il trend del contagio, anche alla luce del fatto che a partire da domani gli esami saranno analizzati a Belcolle e non più al Gemelli con una maggiore rapidità, quindi, nella refertazione.
Se la provincia tira un sospiro di sollievo, Tuscania guarda ai dati ancora con ansia. Dopo un paio di giorni senza contagi ieri si sono registrati altri 5 nuovi casi positivi.
''Oggi – ha detto ieri il sindaco Bartolacci in un messaggio video alla popolazione – non è una buona domenica per la città e per noi tutti. Questi cinque nuovi casi sono come un fulmine a ciel sereno dopo due bellissime giornate in cui comunque avevamo sperato che questo maledetto morbo ci avesse abbandonato''. I casi, ha specificato Bartolacci, ''rientrano in una catena di contatti legati a famiglie che hanno realtà positive al loro interno e quindi tutto sommato sono controllate, anche se non ce l’aspettavamo. Nel momento in cui c’è un caso, un po’ tutti i familiari vengono monitorati, vengono fatti i tamponi e tra questi spesso e volentieri qualcuno esce positivo''. Complessivamente sono 32 le persone positive su una popolazione di circa 8000 abitanti.
Tre soli casi a Viterbo, Montefiascone con altri 2 contagi, registra complessivamente 13 positivi e c'è il secondo caso a Capodimonte. Qui il Comune ha detto che ''La sig.ra Galassi Rosa è risultata positiva al tampone Covid-19. La famiglia ha autorizzato, con grande sensibilità e senso di responsabilità sociale, la divulgazione del nome.
La signora sta bene e si trova nella sua abitazione già dal 16 marzo scorso poichè in quarantena da contatto avuto con altro soggetto positivo.
Questa amministrazione ringrazia per il bel gesto che dimostra ancora l'ottimo comportamento dei Capodimontani di fronte a questa delicata vicenda, invia i propri auguri di pronta guarigione e si rende disponibile con la famiglia tutta per qualsiasi esigenza futura''.
Sale a 223 il numero complessivo dei positivi.
Di seguito il riepilogo dei contagi comune per comune:
Viterbo 84, Tuscania 32, Tarquinia 15, Montefiascone 13, Acquapendente 11, Bolsena 9, Orte 6, Marta 4, Oriolo Romano 4, Vignanello 4, Vitorchiano 4, Faleria 3, Grotte di Castro 3, Capodimonte 2, Castiglione in Teverina 3, Cellere 2, Civita Castellana 2, Ronciglione 2, Tessennano 2, Vetralla 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Capranica 1, Fabrica di Roma, 1 Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Montalto di Castro 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, 1 in un comune non ancora reso noto, 5 i decessi.

Aggiungi un commento