Coronavirus, più della metà dei positivi è a casa

2020-03-31VITERBO – Sale a 236 il numero dei contagiati nella Tuscia dal coronavirus ma si allarga la platea dei pazienti che trascorrono a casa la convalescenza. A ieri erano 188, mentre 28 i ricoverati nel reparto di malattie infettive di Belcolle, 3 nel reparto di medicina Covid, 4 in terapia intensiva e 2 allo Spallanzani.
Nella giornata di ieri che ha registrato nel Lazio il numero più alto numero di pazienti guariti nelle 24 ore: + 59 rispetto a domenica, nella Tuscia si è aggravato il bilancio dei decessi con due morti in poche ore che portano a 6 il numero complessivo dei morti positivi al Covid-19. In timido rialzo anche il numero dei nuovi contagi che si è attestato a 13, due in più del giorno precedente ma lontano dal picco di 19 registrato lunedì della scorsa settimana.
Tuscania ancora una volta registra 4 nuovi casi che si vanno ad aggiungere ai 32. Sebbene siano contenuti in 3 o 4 nuclei familiari rappresentano comunque una percentuale alta di concentrazione su una popolazione di 8000 abitanti. Di nuovi contagi di ieri se sono riconducibili a situazioni già note mentre uno sfugge alla mappatura fin qui eseguita. La Asl sta monitorando altre situazioni e ha già eseguito altri tamponi i cui risultati si attendono nelle prossime ore.
Salgono i casi di positività ancora a Montefiascone che ieri ha registrato anche il secondo decesso e ora conta su 15 contagiati complessivi.
Due nuovi contagi anche a Civita Castellana. Si tratta di persone già in isolamento, una delle quali – come ha comunicato lo stesso sindaco Caprioli – già dal ritorno da un viaggio all’estero. Già un’altra persona di ritorno dal viaggio e in quarantena come questa era risultata positiva la scorsa settimana.
Primo caso a Canepina. A rivelare le sue generalità è stato lo stesso paziente. Si tratta di Quintilio Pampana, che intervenendo in una discussione suo social, ha detto ‘’ Chiunque abbia avuto contatti con me, contatti la ASL’’.
Per contrarre i tempi di refertazione, da ieri laboratorio di genetica medica di Belcolle ha iniziato l’analisi dei tamponi, finora eseguita al Gemelli. Questo consentirà di avere una mappatura del contagio più puntuale.
I contagi complessivi ammontano a 242, di cui 6 accertati in strutture extra Asl, e 6 i decessi.
Di seguito il riepilogo dei contagi comune per comune:
Viterbo 86, Tuscania 36, Tarquinia 15, Montefiascone 15, Acquapendente 11, Bolsena 9, Orte 7, Oriolo Romano 5, Civita Castellana 4, Marta 4, Vignanello 4, Vitorchiano 4, Faleria 3, Grotte di Castro 3, Capodimonte 2, Castiglione in Teverina 3, Cellere 2, Ronciglione 2, Tessennano 2, Vetralla 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Canepina 1, Capranica 1, Fabrica di Roma, 1 Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Montalto di Castro 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, 1 in un comune non ancora reso noto.
 

Aggiungi un commento