Giornate del Fai, a Teleorte Lorella Maneschi

Stefano Stefanini
NewTuscia – ORTE – Sarà ospite della trasmissione “Fatti e Commenti”,  condotta da chi scrive e dal collega Gaetano Alaimo,  di questo fine settimana di Primavera il capo-delegazione FAI Fondo per l’Ambiente Italiano di Viterbo la dott.ssa  Lorella Maneschi, per illustrare le modalità di svolgimento di queste due giornate di full immersion culturale, che si svolgeranno in contemporanea in mille siti culturali italiani, Nella Tuscia viterbese sarà visitabile un gioiello esclusivo l’Isola Bisentina del Lago di Bolsena, il Giardino  tempio dei Farnese, con un servizio di traghetti che collegheranno ogni ora dalle 9,30 alle 16,30 il molo di Capodimonte con l’approdo dell’Isola Bisentina.
Uscire di casa per un appuntamento speciale, che coinvolge il cuore e la mente. “Invadere” per una volta le città e sentirsi parte di una collettività che si riconosce nella cultura del nostro Paese. Vivere l’esperienza di tante storie diverse che raccontano un’unica grande storia, la nostra, attraverso capolavori dell’arte, ambienti meravigliosi e luoghi apparentemente familiari eppure sorprendenti. E “riconoscersi tra sconosciuti” grazie a questi sentimenti comuni, stati d’animo che ci fanno sentire più vicini gli uni agli altri. È ciò che succede durante la XXVI Giornata FAI di Primavera, in programma sabato 24 e domenica 25 marzo.  Nelle passare edizioni sono stati in media oltre 8 milioni i visitatori dei mille siti  culturali aperti alla fruizione dal FAI.
La Giornata FAI di Primavera si avvale dell’impegno sociale e civile di oltre 6000 volontari per tutti i  siti d’arte, natura e paesaggio da tutelare.  Rendere consapevoli  i cittadini rispetto al patrimonio artistico e naturale d’Italia.
Anche questa XXVI edizione della Giornata FAI di Primavera, che si avvale dello straordinario impegno sociale e civile di migliaia di volontari, di oltre 40.000 Apprendisti Ciceroni, studenti delle scuole locali che faranno da guida ai visitatori, illustrando tutti gli aspetti storico-artistici dei monumenti. In alcuni luoghi anche in più lingue come, ad esempio, inglese e spagnolo.   L’iniziativa viene supervisionata dalle  Delegazioni FAI sparse su tutto il territorio italiano e  consolida la sua caratteristica di happening che coinvolge tutta l’Italia, proponendo incontri sorprendenti nelle grandi  città e nei centri più piccoli e sperduti del territorio, a dimostrazione di una ricchezza pressoché infinita del nostro patrimonio artistico che comprende parchi, castelli, chiese, aree archeologiche, borghi, giardini, musei da poter visitare grazie ad escursioni e pedalate in bicicletta programmate dal FAI.
 
La Tuscia partecipa alle Giornata FAI con un inedito  itinerario dell’ Isola Bisentina – Giardino tempio dei Farnese
Nel corso dell’intervista la responsabile del FAI di Viterbo ha presentato la delegazione operante  nella Tuscia : capo-delegazione: Lorella Maneschi, componenti: Marco Marchi, Francesca Patrizi, Pasquale Siciliano, Maria Letizia Sileoni.
Per le Giornate di Primavera del FAI sabato 24 e domenica 25 marzo sarà visitabile l’Isola Bisentina, che  con il suo singolare valore architettonico e naturalistico, nonché culturale e spirituale, costituisce uno dei patrimoni più preziosi del comprensorio del Lago di Bolsena e dell’intera Regione Lazio. L’isola, ricca di dettagli prodigiosi – i sette oratori (tra cui l’oratorio di Monte Calvario con la Crocifissione attribuita a Benozzo Gozzoli, e il tempietto sangallesco di S. Caterina), il convento con il chiostro e la sua chiesa coronata dalla cupola “vignolesca” del Garzoni, i giardini, i lecceti, le rupi inaccessibili – è da intendere, più che somma delle sue parti, come opera d’arte ideale e totale, unica nel mondo. Santa Concordia, edificata sulla sommità della collinetta della Zingara, all’ estremità occidentale. Illuminata da una finestrella laterale, ha un portale architravato sovrastato da un occhio, tetto a doppio spiovente con una volta interna a tutto sesto.
Questi i dettagli tecnico organizzativi delle visite all’Isola Bisentina. APERTURA A CURA DI Delegazione FAI di Viterbo ORARIO   Sabato: 09:30 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Note: Solo per Iscritti FAI. Si raccomanda la puntualità per accedere ai posti disponibili sui traghetti. Non accessibile a persone con ridotta funzionalità degli arti inferiori
Domenica: 09:30 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00) Note: Solo per Iscritti FAI. Si raccomanda la puntualità per accedere ai posti disponibili sui traghetti.
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato
NOTE PER LA VISITA   Ingresso riservato esclusivamente agli Iscritti FAI, con suggerimento di presentarsi con la ricevuta dell’iscrizione già effettuata (possibilità di iscriversi online) Vista la particolarità della visita si consiglia abbigliamento e scarpe comode (l’isola non è accessibile a portatori di disabilità fisica) Il punto di partenza sarà il molo di Capodimonte e l’accesso all’isola avverrà tramite traghetti con partenza ogni ora.
E’ previsto un contributo suggerito a partire da: € 3,00  VISITE IN LINGUA STRANIERA  Inglese
INZIATIVE SPECIALI   Apertura eccezionale del Museo della Navigazione delle Acque interne nei pressi del molo di Capodimonte.
 
 
L'articolo Giornate del Fai, a Teleorte Lorella Maneschi proviene da .

Aggiungi un commento