Profili: ''Il nostro concittadino ha contratto il virus in ospedale a Terni''

2020-05-01VITERBO – Avrebbe contratto il Covid 19 all'ospedale di Terni dove era ricoverato per un altro intervento l'uomo di Bagnoregio risultato positivo al coronavirus. A riferirlo è il sindaco Luca Profili: ''Il nostro concittadino era stato ricoverato presso l’ospedale di Terni per un altro intervento e non risulta essere venuto a contatto quindi con altre situazioni nel nostro paese, quasi certamente ha contratto il virus all’interno dell’ospedale, è stato preso in carico quindi dalla Asl umbra. Ho già avuto modo di parlare con uno dei familiari per portargli la vicinanza dell’amministrazione''.
Intanto stando, a quando comunicato dalla Regione, sono 10 i guariti nella giornata di ieri. Due di loro sono ospiti di Villa Noemi dove, come noto, nelle scorse settimane è stato scoperto un focolaio Covid. Altre due sono di Castiglione in Teverina dove, al momento, rimane un solo paziente ''che – riferisce il sindaco Leonardo Zannini – parlando anche con i medici, sta recuperando, sta facendo fisioterapia e stanno facendo i tamponi per vedere se è negativo anche lui.''.
Con quelli di ieri sale a 160 il numero dei guariti a fronte di 438 casi accertati dall'inizio dell'emergenza e di 259 attuali positivi.
Di questi 237 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 22 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettivi.
Significativo anche il numero dei tamponi effettuati nella Tuscia dall'inizio dell'emergenza sanitaria: 228 nelle ultime 24 ore, 6798 complessivi. Ad oggi 679 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 3280 hanno invece concluso il periodo di isolamento. Se quindi c'è una significativa inversione di tendenza, il virus però, seppur più lento, continua a fare vittime. E' di ieri è deceduta una donna di 84 anni di Tarquinia. Con lei salgono a 20 i decessi.
Di seguito il riepilogo dei casi, comune per comune
Viterbo 127, Celleno 52, Tuscania 45, Montefiascone 31, Tarquinia 25, Acquapendente 15, Bolsena 10, Marta 9, Orte 9, Oriolo Romano 9, Bassano Romano 7, Civita Castellana 7, Grotte di Castro 6, Soriano nel Cimino 6, Montalto di Castro 6, Piansano 5, Vignanello 5, Capranica 4, Ronciglione 4, Vetralla 4, Vitorchiano 4, Capodimonte 3, Castiglione in Teverina 3, Faleria 3, Blera 2, Cellere 2, Fabrica di Roma 2, Monteromano 2, Nepi 2, San Lorenzo Nuovo 2, Sutri 2, Tessennano 2, Onano 2, Bagnoregio 2 Bassano in Teverina 1, Canepina 1, Corchiano 1, Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Lubriano 1, Marta 1, Monterosi 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, altri 10 casi

Aggiungi un commento