Richiesta di consiglio per vacanza a Capodimonte

L'amico Alessandro ci chiede:

Buongiorno vorrei venire in vacanza a fine agosto per visitare la zona, non ho idea del clima e di cosa posso trovare ( magari una zona deserta perchè sono tutti in vacanza in altro loco ? ).
cosa mi dite il periodo è giusto oppure è meglio che la visita la sposto in un altro periodo ( in caso quale ? ) .
Ringrazio anticipatamente e saluto
Alessandro

Che consigli avete da dare?

Commenti

Caro Alessandro, tipicamente il mese di affollamento qui va da fine luglio a fine agosto, grosso modo dall'ultima settimana all'ultima settimana. La festa del Patrono del paese, San Rocco, si svolge il 15 agosto e costituisce l'apice della stagione estiva, con processione, tombola e fuochi di artificio.
Riguardo al clima, il paese e' esposto a tramontana e quando si alza il vento del nord e' bene avere una giacca anche in estate. (Inoltre in generale, la notte sul lago tende ad essere piu' fresca che in citta', e allora si dice che "scenne la guazza" e una felpa o un giaccone sono d'obbligo durante le ore piccole.)
Eccetto per questo periodo, ci sono molti visitatori esclusivamente il fine settimana, in particolare la domenica (sempre a discrezione della nostra cara tramontana). Durante la settimana e' un posto tranquillo ottimo per chi ama la pace e la natura...
Speriamo di vederti a S. Rocco!
Cordiali saluti

Aggiungi un commento