Sfida in Tuscia per 27 fasce da sindaco

2019-01-14Ventisette fasce da sindaco in tutta la Tuscia e per ora due candidati ufficiale alla corsa, Maurizio Selli, per il Movimento 5 Stelle, su Civita Castellana e Luca Profili a Bagnoregio.
Poco meno della metà dei Comuni del Viterbese sono in fibrillazione per iI rinnovo dei consigli comunali e la scelta del primo cittadino. Sebbene manchi ancora qualche mese all’appuntamento elettorale di primavera, nei partiti sono in corso le grandi manovre per la scelta dei candidati, dei programmi e degli alleati.
L’attenzione al momento si concentra sulle due amministrazioni più grandi: Civita Castellana e Tarquinia. Gli unici due comuni che, per numero di abitanti, potrebbero andare al ballottaggio nel caso in cui nessuno dei candidati sindaco dovesse raggiungere il 50 per cento più uno delle preferenze. Da Civita Castellana arrivano i primi rumors e conferme. Dopo l’ufficialità sul nome di Selli (M5S), nella coalizione di centrodestra che vede insieme Fratelli d’Italia, Forza Italia e una lista civica (la Lega qui come a Tarquinia ha fatto sapere di andare da sola) sembra prendere corpo la candidatura di Alberto Cataldi. I meloniani puntano su di lui e lo hanno ribadito sabato sera nella riunione alle Terme dei Papi. Ma l’investitura ufficiale spetterà comunque alla coalizione. Su Tarquinia, dove l’amministrazione è commissariata e si torna al voto a poco più di un anno dall’elezione di Mencarini, i nomi al momento non si fanno. Sempre in casa FdI, i referenti locali si sono presi una settimana di tempo per sciogliere i nodi.
Dando un’occhiata agli altri comuni chiamati al voto, spicca Bagnoregio dove si chiude l’amministrazione di Francesco Bigiotti, l’artefice del modello “Civita”. Il sindaco uscente “lancia” come suo successore Luca Profili, attuale giovane vicesindaco.
Scorrendo nella lista degli altri territori chiamati al voto ci sono: Capodimonte, Castiglione in Teverina, Celleno, Cellere, Civitella d’Agliano, Farnese, Gradoli, Graffignano, Grotte di Castro, Ischia di Castro, Monte Romano, Monterosi, Nepi, Onano, Piansano, San Lorenzo Nuovo, Tessennano, Tuscania, Veiano, Villa San Giovanni in Tuscia.

Aggiungi un commento