Coronavirus: balzo di contagi a Viterbo

2020-03-28VITERBO - Quella di ieri è stata una giornata nera per il numero dei contagi da coronavirus a Viterbo. Per la prima volta dall'inizio dell'emergenza sanitaria si sono registrati 11 casi positivi in un solo giorno.
Tra di loro anche il comandante provinciale dei vigili del fuoco Davide Pozzi. Si tratta del secondo contagio da Covid-19 dopo quello del caposquadra di Montefiascone registrato il giorno prima. Entrambi sarebbero a casa in buone condizioni.
Nel complesso, con i 16 contagi di ieri, la Tuscia si mantiene ancora sotto il picco registrato lunedì con 19 nuovi casi. Tuttavia, per la prima volta, si registrano in primi contagi a Montalto di Castro, Fabrica di Roma e Gallese, tutti con un caso ciascuno. La donna di Montalto è ricoverata in osservazione a malattie infettive.
A Gallese è risultato positivo un uomo. Si tratta da quando riferisce l’amministrazione di Sergio Spidoni ''già da oltre 15 giorni in quarantena presso la propria abitazione. I figli, che già avevano da oltre 15 gg adottato tutte le misure precauzionali con i genitori, hanno comunque deciso di chiudere la loro attività e di mettersi in quarantena volontaria nel rispetto di tutti i cittadini di Gallese''.
A loro si aggiunge un operatore sanitario di Fabrica di Roma. Gli altri contagi di ieri si sono registrati a uno a Tarquinia e uno a Montefiascone. Qui, dove nei giorni scorsi, i titolari di un supermercato erano risultati positivi e l’esercizio era stato chiuso, le dipendenti ieri hanno fatto sapere di essere negative al Covid-19 e che il negozio, sanificato, riapre.
Complessivamente i contagi nella Tuscia comunicati dalla Asl di Viterbo salgono a 197 di cui 5 casi accertati in strutture extra Asl. Di queste 150 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 28 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 2 nel reparto di medicina COVID, 6 sono ricoverate in Terapia intensiva, 2 all’ospedale Spallanzani e 4 sono le persone decedute.
Di seguito il riepilogo dei contagi nella Tuscia: Viterbo 75, Tuscania 27, Tarquinia 15, Acquapendente 11, Montefiascone 11, Bolsena 8, Marta 4, Oriolo Romano 4, Vitorchiano 4, Faleria 3, Grotte di Castro 3, Vignanello 3, Castiglione in Teverina 2, Cellere 2, Civita Castellana 2, Orte 2, Ronciglione 2, Tessennano 2, Vetralla 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Capodimonte 1, Fabrica di Roma 1, Capranica 1, Gallese 1, Gradoli 1, Montalto di Castro 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, 1 in un comune non ancora reso noto, 4 i decessi.

Aggiungi un commento