News da viterbonews24.it

Abbonamento a feed News da viterbonews24.it News da viterbonews24.it
Quotidiano online di Viterbo
Aggiornato: 1 ora 31 min fa

Tarquinia, Arrestato un uomo per maltrattamenti alla figlia e detenzione illegale di armi

1 ora 31 min fa
2025-12-18

TARQUINIA - Nel rispetto dei diritti delle persone indagate e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa di giudizio, si comunica quanto segue:

La polizia di stato della Questura di Viterbo, Commissariato di P.S. di Tarquinia, ha tratto in arresto un uomo italiano di 74 anni per detenzione illegale e abusiva di armi e, allo stesso tempo, lo ha indagato in stato di libertà per i maltrattamenti in famiglia ai danni della figlia di 34 anni.

La volante del commissariato interveniva su richiesta della ragazza tramite N.U.E. a seguito di un’ennesima aggressione verbale ma, nel corso dell’intervento, gli agenti constatavano la presenza di altre aggressioni, anche fisiche, avvenute nei giorni antecedenti. La giovane, molto impaurita, veniva accompagnata tramite personale medico presso l’ospedale Santa Rosa di Viterbo, dove veniva sottoposta alle cure del caso ed attivato il “codice rosa”.

Dagli ulteriori accertamenti sull’uomo, svolti immediatamente, emergevano vecchie movimentazioni di armi a suo carico; pertanto, in considerazione del tipo di reato commesso, si decideva di approfondire la situazione e, presso l’abitazione, venivano rinvenuti due fucili ed una pistola detenute illegalmente poiché privo di ogni titolo.

L’uomo, dopo le formalità di rito, su disposizione della Procura della Repubblica di Civitavecchia, veniva sottoposto alla misura degli arresti domiciliari in attesa di ulteriori indicazioni.

Dai successivi accertamenti svolti sulle armi sequestrate emergeva, inoltre, che una di esse era intestata ad un suo conoscente. Per quanto sopra, si procedeva ad effettuare una verifica anche nei confronti del titolare dell’arma in questione e, anche in questo caso, venivano rinvenute alcune cartucce a palla unica e cinque fucili, di cui tre detenuti con relativa autorizzazione ma spostati in un domicilio differente senza comunicazione all’Autorità di P.S. e due risultanti detenuti senza alcun titolo. Le armi e le munizioni in argomento venivano sequestrate e l’uomo, anche lui italiano di 70 anni, veniva indagato in stato di libertà.

Categorie: RSS Tuscia

Previsioni meteo per venerdì 19 dicembre

1 ora 31 min fa
2025-12-18

VITERBO

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata ma con tempo asciutto sia al mattino che al pomeriggio. In serata e nottata ancora condizioni di tempo stabile con maggiori spazi di sereno ovunque. Temperature comprese tra +8°C e +15°C.

 

LAZIO

Nuvolosità irregolare alternata a schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma con tempo asciutto sia al mattino che al pomeriggio. In serata e nottata non sono attese variazioni con tempo asciutto e maggiori spazi di sereno.

 

NAZIONALE

 

AL NORD

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nubi basse su coste e pianure e maggiori schiarite sulle Alpi. Al pomeriggio possibili piovaschi sulla Liguria, invariato altrove. In serata poche variazioni con deboli piogge sulla Liguria e asciutto altrove con molta nuvolosità e schiarite sui rilievi alpini.

 

AL CENTRO

Al mattino nuvolosità compatta con cieli coperti tra Toscana e Umbria con associate piogge sparse, più asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio ancora possibili residui fenomeni sui medesimi settori. In serata e in nottata tempo in miglioramento con fenomeni in esaurimento ed anche delle schiarite specie sul versante tirrenico.

 

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sui settori adriatici. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle Isole Maggiori con locali piovaschi sulla Sicilia. In serata e in nottata peggiora sulla Sicilia e Calabria con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove con nuvolosità in aumento.

Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta l'Italia, salvo un lieve rialzo nei valori massimi al Nord-Ovest.

Categorie: RSS Tuscia

“Tarquinia Deliziosa”, grande partecipazione ai laboratori del cioccolato

1 ora 31 min fa
2025-12-18

TARQUINIA - Prosegue con un'ampia partecipazione di pubblico 'Tarquinia Deliziosa – La Fabbrica di Cioccolato', l'iniziativa natalizia che sta animando il centro storico di Tarquinia con laboratori dedicati a bambini e famiglie. Le prime due giornate di attività hanno registrato turni completi e un forte coinvolgimento dei più piccoli, confermando il successo di un format che unisce manualità, creatività e scoperta del mondo del cacao in chiave educativa e ludica.

Nuovi laboratori creativi con CioccoTuscia all'Ex Monte di Pietà

Il programma entra ora nella sua seconda settimana con nuovi appuntamenti ospitati presso l'Ex Monte di Pietà, al Palazzo Comunale in piazza Matteotti. Sabato 20 dicembre è in calendario il laboratorio 'La Casetta di Pan di Zenzero', durante il quale i partecipanti, guidati dai cioccolatieri di CioccoTuscia, potranno realizzare e decorare la tradizionale casetta natalizia lavorando su biscotto e cioccolato. I turni sono previsti alle ore 16:00, 16:30, 17:00 e 17:30, con gruppi a numero chiuso per garantire un'esperienza curata e attenta a ogni bambino.

'I biscotti dell'Albero' e l'animazione itinerante con Willy Wonka

Domenica 21 dicembre proseguono anche gli appuntamenti dedicati alla pasticceria natalizia con 'I biscotti dell'Albero', laboratorio guidato dalla chef Vittoria Tassoni, cuoca dell'Alleanza Slow Food. L'attività si svolgerà sempre all'Ex Monte di Pietà con turni alle ore 16:00, 16:45 e 17:30. Tutti i laboratori sono a numero chiuso e prevedono prenotazione obbligatoria tramite l'Infopoint Tarquinia al numero 0766 849 282.

A completare il programma della seconda settimana, venerdì 19 e sabato 20 dicembre, dalle 16:30 alle 18:30, il centro storico sarà animato dall'arrivo di Willy Wonka, protagonista di un'animazione itinerante per bambini che, tra giochi e quiz a premi, attraverserà piazza Cavour e piazza Matteotti. Un momento di intrattenimento pensato in collaborazione con Konsu Animazione per coinvolgere famiglie e visitatori, in continuità con il tema della 'Fabbrica di Cioccolato' che caratterizza l'intera manifestazione.

L'iniziativa è promossa dall'associazione culturale Viva Tarquinia, con il contributo della Regione Lazio e di Arsial, con il patrocinio del Comune di Tarquinia e la collaborazione della Pro Loco Tarquinia.

Categorie: RSS Tuscia

Grotte di Castro, Concerto di Natale 2025 del Corpo Bandistico 'Giuseppe Verdi'

1 ora 31 min fa
2025-12-18

GROTTE DI CASTRO - Grotte di Castro si prepara a vivere una serata di grande suggestione musicale con il Concerto di Natale 2025 del Corpo bandistico 'Giuseppe Verdi', in programma domenica 21 dicembre alle ore 21:15 nella splendida cornice della Chiesa di San Pietro apostolo.

Sotto la direzione del Maestro Matteo Guerrini, la storica formazione bandistica offrirà al pubblico un percorso musicale intenso ed emozionante, capace di unire tradizione e modernità, spiritualità natalizia e grandi pagine della musica classica e contemporanea.

Il programma si aprirà con raffinate composizioni di ispirazione sacra e colta, tra cui Three French Carol di Migliavacca, Arioso di Bach nell'elaborazione di Maggiacimi, il celebre Duetto dall'opera 'I pescatori di perle' di Bizet (arr. Kingston) e la potente Little Fugue in sol minore di Bach (arr. Hautvast).

La seconda parte del concerto sarà dedicata alle atmosfere natalizie e ai grandi successi internazionali: da Stella d'Oriente di Perrini all'intramontabile Stille Nacht (arr. Aiezza), passando per il messaggio universale di We Are the World di Michael Jackson (arr. Carnevali) fino alla romantica Can't Help Falling in Love (Weiss – arr. Bernaerts).

Un appuntamento imperdibile per la comunità e per tutti gli appassionati di musica, che conferma il ruolo centrale del Corpo Bandistico 'Giuseppe Verdi' nella valorizzazione culturale del territorio e nella tradizione delle festività natalizie.

Ingresso libero

Categorie: RSS Tuscia

Vitorchiano, un intenso fine settimana al Friendly Village

1 ora 31 min fa
2025-12-18

VITORCHIANO - Dopo l'inaugurazione con l'accensione dell'albero e delle luminarie e le iniziative dell'ultimo weekend, proseguono a Vitorchiano gli appuntamenti del Friendly Village 2025-26, ormai entrato nel vivo. Un ricco cartellone tra tradizioni, socialità ed emozioni che accompagnerà residenti e visitatori fino al 6 gennaio. Il tutto grazie all'impegno del Comune e delle numerose associazioni del territorio. Il prossimo fine settimana si preannuncia particolarmente ricco di eventi per grandi e piccoli. Tre intensi giorni per ritrovarsi, sorridere ed emozionarsi.

Si parte venerdì 19 dicembre alle ore 16.30 con 'Atmosfere natalizie', concerto corale con La Settima Nota (direttore Massimo Paffi) e Almamousiké (direttore Massimo Bianchini) presso l'Auditorium Sant'Agnese. A seguire, alle ore 18 nella sala consiliare del Comune la tradizionale cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza civica e delle borse di studio agli studenti vitorchianesi meritevoli.

Sabato 20 dicembre, nella cui mattina saranno anche in vendita le ciambelle di San Michele a cura del Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo, alle ore 15 il Palazzetto della Cultura ospita il torneo natalizio di Subbuteo 'Un goal per gli auguri!' a cura del S.C. Moai Vitorchiano Subbuteo Club. Contemporaneamente in Piazza Roma prenderà il via la sesta edizione della Corsa dei Babbo Natale, oltre la passeggiata ecologica non agonistica, gratuita e aperta a tutti, con doppio percorso (8 km e 4 km) e al termine merenda. Alle 17 in sala consiliare presentazione del libro 'Nel nome di Rosa' di Wanda Cherubini, con la partecipazione del sindaco Ruggero Grassotti, del presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, dell'artista Angelo Russo e di storici e giornalisti locali.

Domenica 21 dicembre, alle 17.30, nella Chiesa di San Giovanni si svolgeranno i tradizionali auguri di Natale della Banda Musicale Fedeli di Vitorchiano.

Sono sempre visitabili, passeggiando per i vicoli del centro storico, tutti i presepi che le associazioni e i cittadini hanno realizzato all'interno del borgo. Tra questi la rappresentazione dell'Adorazione dei Magi di Raffaello Sanzio, creata dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado Don Lorenzo Milani guidati dalla professoressa Ornella Mei. Resta aperta e visitabile anche la casa di Babbo Natale, allestita per l'occasione dal Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo all'interno del complesso di Sant'Agnese. Per tutto il periodo natalizio è attivo 'Natale in Arte 2.0', un viaggio tra emozioni e creatività: un percorso museale che abbraccia il borgo e il complesso di Sant'Agnese trasformandoli in un itinerario di scoperta. Tra le altre, lungo le vie del paese, si possono ammirare le suggestive installazioni di Francisco Cordoba nonché partecipare alle attività solidali di AVIS, Apurimac e della Famiglia Mariana le Cinque Pietre.

Categorie: RSS Tuscia

Balto, un cagnolone di stazza grande come il suo cuore

1 ora 31 min fa
2025-12-18

VITERBO - Balto è un cagnolone taglia XL, ma il suo corpo è così grande solo per contenere l'enorme cuore che ha!

Circa 5 anni, dolcissimo, tranquillo, affettuoso: un gigante buono che vive per le coccole, soprattutto quando può sdraiarsi a pancia in su e godersi ogni carezza.

È in canile da molti anni, ma non ha mai smesso di sorridere. Ogni giorno aspetta qualcuno che lo scelga davvero, qualcuno che veda oltre la sua taglia e si accorga della sua infinita dolcezza.

Balto merita una famiglia che gli apra il cuore e la porta di casa. In cambio, lui saprà amare senza misura.

Va d'accordo con chiunque, anche con i gattini, è bravo al guinzaglio e onestamente è anche un bel giovanotto!

Chippato, vaccinato e sterilizzato cerca casa in tutto il centro nord con iter pre e post affido

Barbara 334 3060893

Se non puoi adottare condividi finché non trova casa, sei la sua unica opportunità

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, arrestati quattro possibili membri di un’organizzazione criminale turca

1 ora 31 min fa
2025-12-18

VITERBO - La polizia di stato, su delega della procura della Repubblica di Milano, sezione distrettuale antiterrorismo, ha eseguito un’ordinanza di misura cautelare, emessa dai GIP presso il Tribunale di Milano, nei confronti di quattro cittadini turchi, uno dei quali già detenuto a seguito di mandato di arresto internazionale, indagato per banda armata con finalità di terrorismo oltre che per associazione per delinquere aggravata anche dalla transnazionalità, finalizzata alla commissione di una serie di reati tra cui quelli di detenzione e porto abusivo di armi anche clandestine, traffico internazionale di armi, favoreggiamento immigrazione clandestina, omicidi, stragi, traffico di sostanza stupefacente, riciclaggio, falsificazione di documenti d’identificazione, reati questi ultimi contestati anche ai tre indagati (due dei quali tratti in arresto).

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

L’attività investigativa costituisce prosecuzione di altre svolte dagli investigatori della SISCO di Milano, della Squadra mobile di Como e dal Servizio centrale operativo di Roma, che aveva portato all’arresto di altri 19 cittadini turchi, alcuni dei quali stabilmente presenti e radicati sul territorio nazionale, con a capo un cittadino turco oggi ancora detenuto nel regime di cui all’art. 41-bis O.P., imputato del reato di banda armata con finalità di terrorismo per avere compiuto e organizzato numerosi attentati in Turchia e omicidi anche in altri paesi europei, tra cui anche la Germania (reati tutti finalizzati a destabilizzare gli assetti dello stato turco e a creare allarme sociale anche in Europa).

Le successive indagini, condotte tramite l’analisi delle risultanze delle attività tecniche, continui servizi di pedinamento e controllo, nonché grazie ai contributi provenienti dagli scambi informativi con altri Paesi, hanno consentito di delineare le figure di altri quattro soggetti, odierni arrestati, i quali, secondo l’impostazione accusatoria, farebbero parte anch’essi del medesimo gruppo criminale di matrice turca, nell’ambito del quale avrebbero svolto svariati compiti in relazione ai reati-fine dell’associazione, e specificatamente traffico di armi e di sostanze stupefacenti e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, spostandosi continuamente in diverse zone d’Italia e in altri paesi europei.

L’esecuzione dei provvedimenti cautelari ha coinvolto circa cinquanta poliziotti del Servizio centrale operativo di Roma, della Sezione investigativa S.C.O. di Milano, della Squadra mobile di Como con il supporto delle Squadre mobili delle questure di Viterbo e Pistoia e dei Reparti prevenzione crimine “Lazio” e “Toscana”, nonché infine delle Unità operative di primo intervento (U.O.P.I.).

I Reparti operanti sono altresì impegnati in contestuali operazioni di perquisizione delle abitazioni e degli altri luoghi a disposizione degli indagati sul territorio nazionale.

La diffusione del presente comunicato stampa è effettuata in ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 188/2021, ritenendosi sussistente l’interesse pubblico all’informazione, ferma restando la presunzione di non colpevolezza delle persone sottoposte ad indagini preliminari, da reputarsi non colpevoli fino alla eventuale sentenza di condanna divenuta irrevocabile.

Categorie: RSS Tuscia

Capodimonte ospita il Festival del Patrimonio Culturale Accessibile

1 ora 31 min fa
2025-12-18

CAPODIMONTE - Sabato 20 e domenica 21 dicembre, le Scuderie Farnesiane di Capodimonte accoglieranno il Festival del Patrimonio Culturale Accessibile e Inclusivo, due giornate di studio, confronto e condivisione tra mondo accademico e comunità locale.

L'iniziativa, promossa dal Comune di Capodimonte con il finanziamento della Regione Lazio e in collaborazione con il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architettura (PDTA) della Sapienza Università di Roma, rappresenta un'occasione concreta per riflettere sulle potenzialità di rigenerazione del territorio nel segno dell'inclusione e dell'accessibilità.

Tra i relatori anche Carlo Casi, direttore del Parco Archeologico e Ambientale di Bisenzio, che porterà l'attenzione su 'tutela e valorizzazione del Parco archeologico e ambientale di Bisenzio', sottolineando l'importanza di un approccio integrato alla valorizzazione del patrimonio.

Il programma si apre sabato 20 dicembre alle 16.00 con i saluti istituzionali del sindaco Mario Fanelli, dell'assessore Andrea Bellocchio e del consigliere Domenico Ercolani. A seguire, l'introduzione del professor Maurizio Errigo, ideatore e coordinatore del progetto. Interverranno studiosi e docenti del Dipartimento PDTA: Irene Poli, Paola Imbesi, Teresa Villani, Andrea Iacomoni, Francesca Perrone, Francesco Crupi, affrontando temi che spaziano dalla musealizzazione del patrimonio storico alla rigenerazione del paesaggio, dai modelli predittivi di fruizione nei musei alla valorizzazione urbana di spazi pubblici.

Domenica 21 dicembre, i lavori riprenderanno alle ore 9 con due sessioni mattutine. La prima sessione (9.00 – 10.30) sarà coordinata da Irene Poli e vedrà gli interventi di Teresa Villani, Maurizio Errigo e Andrea Iacomoni su progetti reali e strumenti di progettazione partecipata come i CAM, i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), e la valorizzazione di edifici e spazi culturali.

La seconda sessione (10.30 – 12.30), coordinata da Teresa Villani, si focalizzerà su strategie di rigenerazione urbana e valorizzazione culturale. Interverranno Irene Poli, Francesca Perrone, Demetrio Mauro, Ilva Hoxhaj e Lorenzo Carletti, che presenteranno ricerche e casi studio su Velletri, Monte Bisenzio e altre realtà del territorio laziale.

Il festival rappresenta un importante momento di incontro tra istituzioni, università e cittadini, e conferma la volontà del Comune di Capodimonte di investire sulla cultura come motore di crescita e inclusione, mettendo in relazione luoghi, memoria e futuro.

Categorie: RSS Tuscia

Progetto Salgo, con CNA 6 mesi di tirocini in azienda a 800 euro al mese per i disoccupati tra ...

1 ora 31 min fa
2025-12-18

VITERBO - Sei mesi di tirocinio in azienda, con un'indennità mensile di 800 euro, rivolti a giovani disoccupati e inoccupati tra i 18 e i 35 anni. È questa la proposta del progetto Salgo, finanziato dalla Regione Lazio e attuato da CNA Viterbo e Civitavecchia con l'ente di formazione CNA Sostenibile, con l'obiettivo di favorire l'ingresso o il rientro nel mondo del lavoro.

 

Il progetto nasce per mettere in relazione domanda e offerta di lavoro. 'Salgo rappresenta un'opportunità importante sia per i giovani sia per le imprese - spiega Daniele Masini, amministratore delegato di CNA Sostenibile - perché consente di intervenire su una delle principali criticità segnalate dalle aziende, ovvero la difficoltà nel reperire figure professionali adeguate'.

 

I destinatari sono giovani disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 35 anni compiuti, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno sei mesi. Sono considerati disoccupati anche coloro che percepiscono un reddito annuo inferiore a 8.500 euro da lavoro dipendente o a 5.500 euro da lavoro autonomo. È inoltre richiesto di non essere iscritti ad altri percorsi di formazione o a misure di politica attiva del lavoro (come tirocini o programma GOL).

 

Il progetto si articola in più fasi: una prima fase di orientamento al lavoro, con presa in carico del candidato, bilancio delle competenze, definizione di un piano personalizzato e matching con le aziende; una fase di formazione gratuita per il rafforzamento delle competenze; infine il tirocinio extracurriculare, della durata di sei mesi, con indennità mensile di 800 euro.

 

Numerose le mansioni disponibili, che spaziano dall'area amministrativa e tecnica a quella artigianale e dei servizi. Tra i profili ricercati figurano, tra gli altri, segreteria e impiegati amministrativi, addetti alla contabilità, data analyst, progettisti, social media manager, tecnici di laboratorio e sistemisti, operatori CNC, installatori (idraulici, infissi, tende), addetti al montaggio mobili, operatori della ceramica, fornai, aiuto cuochi, pasticceri, camerieri e commessi di prodotti alimentari.

 

Per candidarsi è possibile inviare il proprio curriculum vitae e la scheda di adesione all'indirizzo formazione@cnasostenibile.it, indicando nell'oggetto la posizione di interesse (ad esempio: 'Tirocinio SALGO – Segreteria amministrativa').

Categorie: RSS Tuscia

A Natale si è tutti più buoni, Lega Viterbo dona ai bambini del Santa Rosa

1 ora 31 min fa
2025-12-18

VITERBO - In questi giorni di festa, Lega Viterbo ha voluto compiere un gesto concreto di vicinanza e solidarietà verso i più piccoli, effettuando una donazione al reparto pediatrico dell'Ospedale Santa Rosa di Viterbo.

Un’iniziativa che è ormai consuetudine e pensata per allietare le giornate di degenza dei bambini ricoverati e regalare loro momenti di serenità gioco e spensieratezza.

La donazione è destinata a sostenere attività e materiali ludico-ricreativi, con l'obiettivo di rendere l'ambiente ospedaliero ancora più accogliente, soprattutto in un periodo delicato come quello delle festività. Un piccolo gesto che vuole trasformarsi in un grande sorriso per i bambini e in un segnale di conforto per le loro famiglie.

'Durante le feste il pensiero va in modo particolare a chi è costretto a trascorrere questi giorni lontano da casa - spiegano i rappresentanti del partito -. I bambini meritano attenzione, cura e momenti di gioia anche in ospedale. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare la nostra vicinanza ai piccoli pazienti, ai loro genitori e al personale sanitario che ogni giorno svolge un lavoro straordinario.

Un ringraziamento sentito va ai medici, agli infermieri e a tutto il personale del reparto pediatrico del Santa Rosa, che con professionalità e dedizione si prendono cura dei bambini, non solo dal punto di vista clinico ma anche umano”.

La lega rinnova così il proprio impegno sul territorio, confermando l'attenzione verso le realtà locali e verso chi vive situazioni di fragilità, con l'auspicio che questo gesto possa contribuire a rendere le festività un po' più leggere e felici per i piccoli pazienti dell'Ospedale di Viterbo.

Categorie: RSS Tuscia

Arriva HumanTrak nello studio di Luca Costanzelli: la tecnologia 3D che analizza davvero il ...

1 ora 31 min fa
2025-12-18

FABRICA DI ROMA - Sai davvero come si muove il tuo corpo?

È da questa domanda che parte l’ultima innovazione arrivata nello studio di Luca Costanzelli, esperto in chinesiologia e rieducazione posturale, che ha recentemente introdotto HumanTrak, un sistema tecnologico all’avanguardia per l’analisi oggettiva del movimento umano.

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

HumanTrak è una stazione di valutazione dotata di videocamera 3D ad alto campo, in grado di analizzare il corpo in movimento in modo rapido, preciso e completamente non invasivo. Gesti semplici come piegarsi, alzare un braccio o saltare vengono catturati dal sistema e trasformati in dati chiari, misurabili e facilmente interpretabili.

Dalla valutazione “a occhio” ai dati oggettivi

Tradizionalmente, la valutazione posturale e motoria si basa sull’osservazione del professionista, con inevitabili margini di soggettività. HumanTrak supera questo limite: il movimento viene ripreso e analizzato in tempo reale, restituendo un report tridimensionale che evidenzia angoli articolari, simmetrie, stabilità, mobilità e schemi di compenso.

Niente interpretazioni: solo dati.

Cosa misura HumanTrak

 

Il sistema consente di valutare in modo approfondito aspetti fondamentali per la salute e la performance:

 

postura generale

equilibrio e stabilità

mobilità articolare

qualità del movimento

compensi funzionali

rischio di infortunio

 

Tutte le informazioni vengono presentate attraverso grafici intuitivi, comprensibili anche a chi non è un addetto ai lavori.

 

Uno strumento al servizio di salute e performance

 

In termini pratici, HumanTrak permette di individuare l’origine di dolori muscolari e articolari, prevenire infortuni, monitorare i progressi nel tempo e migliorare la performance sportiva. La tecnologia consente inoltre di costruire percorsi di allenamento, ginnastica posturale o riabilitazione realmente personalizzati, basati su dati scientifici e misurabili.

Una valutazione completa dura 20–30 minuti, non richiede sensori né dispositivi da indossare: è il corpo a muoversi, mentre la tecnologia lavora in autonomia.

 

Il valore aggiunto nello studio Costanzelli

 

«Ho scelto HumanTrak – spiega Luca Costanzelli – perché rende il lavoro più preciso, trasparente e misurabile. Mi permette di analizzare in profondità come una persona si muove e di costruire interventi mirati, basati su ciò che il corpo mostra realmente».

 

Con l’arrivo di HumanTrak, lo studio di Luca Costanzelli compie un ulteriore passo avanti nell’integrazione tra scienza del movimento e tecnologia, offrendo ai clienti uno strumento capace di trasformare il movimento in conoscenza.

 

PER MAGGIORI INFO

LUCA COSTANZELLI

393.4835530

Categorie: RSS Tuscia

Purpurea Lux, la mostra di Sighanda, a cura di Barbara Aniello

1 ora 31 min fa
2025-12-18

VITERBO - Il prossimo 19 dicembre alle ore 19:00 vernissage di Purpurea Lux, mostra personale dell'artista italo-svizzera Sighanda, a cura della storica dell'arte viterbese Barbara Aniello. L'evento si terrà presso le sale al piano terra di Palazzo dei Priori, a piazza del Plebiscito (sulla sinistra, rispetto all'ingresso del cortile) e sarà visitabile fino al prossimo 22 febbraio.

'Nell'itinerario, appositamente concepito per il neonato spazio espositivo di Palazzo dei Priori – spiega la curatrice Aniello - si snodano 58 opere e 4 installazioxni nelle stanze intitolate Autunno, Inverno, Primavera, Estate. Qui si trova quel che non ci si aspetta: nessun panorama naturale, nessun personaggio allegorico-figurativo, né tantomeno quei tipici elementi decorativi che connotano le Stagioni: tutto ciò che è vedutismo o realismo è scartato, neppure l'etichetta di astrazione è adatta a decodificare la pittura di Sighanda che conia per questa mostra site specific una nuova tendenza: l'estrattismo. L'invito è riscoprire la vastità del macrocosmo nell'infinitesima piccolezza del frammento, lasciarsi sorprendere dalla forza dello sguardo, del suono, dell'odore, della sensazione tattile rigeneratrice, offrendo un'esperienza interiore, in bilico tra contemplazione e creatività. Non si tratta di una semplice mostra, ma di un percorso immersivo che intreccia arti visive, musica e parola, prendendo per mano lo spettatore in un viaggio sensoriale tra tradizione e contemporaneità. Il titolo, Purpurea Lux, richiama la luce della Tuscia che filtra i momenti di rivelazione e di passaggio: è la luce del tramonto che segna la fine e l'inizio, è la luce sacra che avvolge le pietre e gli affreschi, è la luce interiore che illumina la coscienza. 'La realizzazione del progetto – aggiunge la storica dell'arte, curatrice della mostra - è stata possibile grazie all'amministrazione comunale, nella persona dell'assessore Alfonso Antoniozzi che ha condiviso fin dall'inizio la visione dello spazio come volano della candidatura di Viterbo a capitale della europea della Cultura, sostenendo l'iniziativa con fiducia e sensibilità. Un ringraziamento anche all'assessore Emanuele Aronne per il suo personale e incondizionato impegno a sostegno dell'iniziativa'. La mostra è organizzata da Spazio Inter Artes, Atelier Thauma in collaborazione con il Comune di Viterbo. Ingresso libero.

Categorie: RSS Tuscia

Bilancio, otto emendamenti approvati su 29

7 ore 31 min fa
2025-12-18

VITERBO – Ventinove emendamenti presentati, otto approvati. È questo l’esito del confronto sul bilancio di previsione 2026–2028, nel corso della quale l’opposizione ha avanzato una serie di proposte correlate alla manovra economica dell’ente. Al termine del dibattito, l’aula ha dato il via libera solo a una parte delle proposte, confluite ora nel documento che guiderà la programmazione economica dei prossimi anni.

Polizia Locale: previdenza e formazione - CENTRO DESTRA -

Uno dei settori su cui il Consiglio è intervenuto riguarda la Polizia Locale. Approvato l’emendamento che prevede l’incremento del fondo previdenziale del personale, con uno stanziamento aggiuntivo di 6 mila euro che porta il totale a 40 mila euro complessivi, con l’obiettivo di valorizzare il servizio svolto dagli agenti e garantire una maggiore tutela previdenziale. Via libera anche a un secondo emendamento che destina 10 mila euro alla formazione professionale del corpo, puntando sul rafforzamento delle competenze operative.

Sicurezza urbana e videosorveglianza - PD - FORZA ITALIA -

Passa anche il pacchetto di emendamenti legati alla sicurezza urbana. Approvato l’acquisto di 11 telecamere mobili di videosorveglianza, per un investimento di 20 mila euro, pensate per essere spostate nelle aree più colpite da furti e atti vandalici. A queste si aggiungono nuove installazioni fisse a Sant’Angelo (2 telecamere), Bagnaia (2 telecamere) e Grotte Santo Stefano (1 telecamera), ampliando la rete di controllo soprattutto nelle frazioni.

Sicurezza stradale: mappatura delle aree critiche - FORZA ITALIA - 

Il Consiglio ha dato il via libera anche a uno stanziamento di 10 mila euro per la progettazione e la mappatura delle zone a rischio, dove la viabilità risulta poco chiara o potenzialmente pericolosa per pedoni e automobilisti. Un intervento preliminare, pensato per individuare le criticità e programmare futuri lavori.

Patrimonio storico: Palazzo dei Priori - PD

Tra gli emendamenti approvati, quello dedicato al restauro del Palazzo dei Priori, sede dell’omonimo consiglio. Con 15 mila euro per il 2026 verrà avviata la fase preliminare di recupero degli affreschi e degli arredi della Sala d’Ercole e della Sala dei Paesaggi, attraverso studi e indagini diagnostiche propedeutiche agli interventi futuri.

Sviluppo e turismo: ex Terme Inps - PD

Approvato anche l’emendamento che stanzia 20 mila euro per l’aggiornamento dello studio di fattibilità sul recupero delle ex Terme Inps. Un passaggio considerato strategico per rilanciare il polo termale viterbese e riaprire un progetto rimasto fermo per anni.

Territorio e decoro: il fontanile di Grotte Santo Stefano - FROZA ITALIA - 

Tra le misure approvate rientra infine lo stanziamento di 10 mila euro per il recupero di uno storico fontanile a Grotte Santo Stefano, risalente tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, con l’obiettivo di restituire decoro a un bene identitario del territorio.

Chiusa la fase di dibattito sugli emendamenti, il bilancio di previsione ha superato vaglio finale del Consiglio comunale.

Categorie: RSS Tuscia

Bilancio, il triennio dei grandi numeri: oltre 500 milioni per Viterbo

7 ore 31 min fa
2025-12-18

VITERBO – Dai corridoi di Palazzo dei Priori arrivano i numeri più attesi dell’anno: quelli del bilancio di previsione per il triennio 2026-2028. Una fotografia che racconta non solo le risorse a disposizione del Comune, ma anche la direzione che l’amministrazione intende seguire nei prossimi anni.

A illustrarli senza giri di parole è l’assessora al Bilancio, Elena Angiani, che mette sul tavolo le seguenti cifre: 135,9 milioni di euro per il 2026, 218 milioni per il 2027 e 153 milioni per il 2028. In totale, oltre mezzo miliardo di euro che il Comune stima di gestire nel prossimo triennio. Numeri che hanno inevitabilmente acceso il dibattito in aula.

Ma perché il bilancio di previsione è così centrale nella vita di un Comune?

Si tratta del documento che autorizza formalmente l’ente a incassare tributi e trasferimenti e, allo stesso tempo, a spendere risorse pubbliche. Senza la sua approvazione, l’amministrazione resterebbe di fatto paralizzata, potendo sostenere solo le spese indispensabili e obbligatorie.

Entrando nel dettaglio delle entrate, Angiani ha fornito una panoramica chiara delle principali voci su cui poggia il bilancio comunale per l’anno 2026: l’IMU, che vale 18,05 milioni di euro; la TARI, con 12,39 milioni; l’addizionale IRPEF, pari a 8,13 milioni; il fondo di solidarietà comunale, che ammonta a 6,08 milioni; e l’imposta di soggiorno, stimata in 580 mila euro.

Un capitolo a parte merita il recupero dell’evasione tributaria. Per il 2026 è prevista un’entrata di 4,75 milioni di euro, con un incremento di circa 700 mila euro rispetto all’ultimo anno.

Categorie: RSS Tuscia

Ceramica: tengono le piastrelle, cala la sanitaria

7 ore 31 min fa
2025-12-18

CIVITA CASTELLANA - Conferenza di fine anno di Confindustria ceramica: più o meno stabili le vendite per il settore delle piastrelle, in calo quello della ceramica sanitaria. Ieri mattina nella sede di via Monte Santo a Sassuolo il presidente Augusto Ciarrocchi e il direttore Armando Cafiero hanno incontrato la stampa per tracciare un bilancio sull’andamento del settore e rilanciare la richiesta di interventi urgenti a sostegno di un’industria sempre più sotto pressione a causa delle normative ambientali europee.

In assenza dei dati complessivi sul distretto ceramico, l’attenzione si è concentrata sul comparto delle piastrelle. Per il 2025 si è registrata una produzione in recupero, con una crescita del 5% e 386 milioni di metri quadrati venduti, oltre 300 milioni dei quali destinati all’export. Un segnale positivo, che però non basta a dissipare le preoccupazioni per il futuro. Tra i temi affrontati durante l’incontro, le sfide legate ai costi dell’energia, al Bref ceramico e alle infrastrutture. Particolare rilievo è stato dato al sistema Ets (Emission Trading System), ritenuto ormai inadeguato per un settore come quello ceramico.

'Oggi non esistono vere alternative tecnologiche all’uso, già fortemente ottimizzato, del gas naturale – ha spiegato Ciarrocchi –. L’Ets non può spingere le imprese verso l’idrogeno, che non è disponibile e avrebbe costi insostenibili, né verso l’elettrificazione dei processi, che richiederebbe infrastrutture inesistenti'.

In questo contesto, secondo l'associazione di settore, il sistema Ets ha perso la sua funzione di incentivo alla decarbonizzazione, trasformandosi di fatto in una tassa sulla produzione che sottrae risorse fondamentali a investimenti e innovazione.

'Negli ultimi dieci anni - ha ricordato il presidente - l'industria ceramica ha investito oltre 4,3 miliardi nella transizione energetica, ma il sistema Ets sta imponendo costi enormi a un settore che contribuisce solo allo 0,9% delle emissioni europee. Tra il 2021 ed il 2025 il settore ha speso 130 milioni di euro ogni anno, destinati ad aumentare a 180 milioni nel prossimo quinquennio per poi, dal 2031, superare i 225 milioni l'anno, riducendo margini e investimenti e aumentando il rischio di delocalizzazione, mentre il mercato europeo dovrà affrontare una concorrenza sempre più pressante'

Da qui l’appello a Bruxelles e al Governo: 'Senza interventi urgenti e mirati – ha concluso Ciarrocchi – l’industria ceramica rischia la sopravvivenza, schiacciata da una concorrenza internazionale spesso priva di regole ambientali, sociali e salariali come India e Cina. Per questo chiediamo ai governi l’adozione di misure già previste dalla normativa vigente, l’inserimento della ceramica nel Cbam con una sua riforma che tuteli la produzione europea e preveda il rimborso agli esportatori, il rinvio della riduzione delle quote gratuite Ets fino alla disponibilità di reali alternative tecnologiche, l’estensione delle compensazioni per i costi indiretti anche all’energia autoprodotta, la semplificazione dell’Ets per le piccole imprese e la correzione del meccanismo della “worst performance”, che rischia di penalizzare ingiustamente gli impianti a ciclo completo'.

Categorie: RSS Tuscia

Trasporti, confronto in Regione con i pendolari: al centro anche le criticità della Roma Nord

7 ore 31 min fa
2025-12-18

VITERBO - Si è svolto nel pomeriggio di ieri, presso l’assessorato ai Trasporti della Regione Lazio, un incontro tra l’assessore Fabrizio Ghera, i rappresentanti dei comitati dei pendolari delle ferrovie regionali Roma-Lido e Roma Nord, e i vertici di Astral e Cotral. La riunione rientra nel percorso di ascolto e confronto costante avviato dalla Regione per raccogliere segnalazioni, valutare proposte e monitorare l’andamento dei lavori sulle due infrastrutture.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sugli interventi in corso e sulle azioni programmate per migliorare l’affidabilità del servizio, con un’attenzione particolare alle ricadute per i territori serviti dalla Roma Nord, asse strategico per la mobilità quotidiana di migliaia di pendolari.

Per quanto riguarda la ferrovia Roma Nord, i comitati sono stati aggiornati sull’incontro che si è tenuto nella giornata di ieri tra l’assessorato regionale e i sindaci dei Comuni interessati dalla fase attuale dei lavori di raddoppio della linea. Un confronto ritenuto fondamentale per raccogliere le esigenze dei territori e calibrare in modo più efficace i servizi sostitutivi, già rimodulati sulla base delle richieste avanzate negli ultimi mesi.

La Regione ha confermato che il dialogo con gli amministratori locali resterà costante, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per l’utenza durante una fase di lavori complessa ma necessaria per il potenziamento dell’infrastruttura.

Durante la riunione si è parlato anche della Roma-Lido, con la condivisione dei contenuti dell’incontro tecnico tra Rfi, Astral, Cotral e l’impresa incaricata dei lavori sulla linea aerea, che nelle scorse settimane hanno causato alcuni disservizi. L’assessore Ghera ha chiesto uno sforzo comune per garantire il rispetto degli orari di chiusura dei cantieri notturni, così da assicurare la regolare partenza dei treni al mattino.

Gli interventi sulla linea aerea, insieme al rifacimento dei binari già completato, al rinnovo delle stazioni, alla revisione di ascensori e scale mobili e alla manutenzione straordinaria della flotta, fanno parte di un piano di manutenzione senza precedenti per la linea.

La Regione Lazio ha ribadito l’intenzione di proseguire nel confronto costante con i comitati dei pendolari e con i territori, in un’ottica di collaborazione leale e costruttiva. L’obiettivo dichiarato è quello di accompagnare le fasi di cantiere con una comunicazione trasparente e con servizi il più possibile rispondenti alle esigenze di chi utilizza quotidianamente il trasporto pubblico.

Un percorso condiviso che, soprattutto per la Roma Nord, punta a trasformare una fase di inevitabili disagi in un investimento concreto sul futuro della mobilità nell’area nord della Capitale e nei comuni collegati alla linea.

Categorie: RSS Tuscia

Mattia sulla manovra di bilancio di Rocca: “aumenta di oltre due milioni le spese per la ...

Mer, 17/12/2025 - 18:40
2025-12-17

VITERBO - Il commento di Eleonora Mattia del Pd sulla manovra di bilancio di Rocca: 'Bene l'accordo con i sindacati sul fondo 'taglia-tasse' e su altre misure collegate ma la Giunta Rocca porta in aula una manovra di bilancio che, mentre aumenta di oltre due milioni le spese per la comunicazione rispetto all'anno precedente, esclude emergenze come la sicurezza sul lavoro e l'edilizia scolastica'. Così la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, a margine dell'intervento in aula durante la discussione della legge di bilancio 2026, in corso oggi alla Pisana.

'In una regione come il Lazio, che conta circa 70 morti sul lavoro (ottobre 2025), forse sarebbe meglio avere qualche spot in meno e una vita salva in più. Ma invece la Giunta Rocca preferisce investire sulla narrazione della realtà più che sulla vita reale. Per questo tra gli emendamenti che ho proposto alla legge di bilancio ci sono 2 milioni per la sicurezza sul lavoro, da prendere proprio dalle spese di comunicazione attualmente previste, e 15 milioni per la messa in sicurezza degli edifici scolastici da prendere dal 'Fondo per il programma di investimenti per gli anni 2026-2030' da 486 milioni complessivi, previsto dall'articolo 5 della legge di Stabilità regionale, considerando che per la sola Città Metropolitana di Roma sono previsti interventi urgenti per un importo di oltre 68,2 milioni'.

'Ci sono poi interventi a costo zero come, ad esempio, l'emendamento per introdurre l'obbligo per la Regione Lazio di costituirsi parte civile nei processi per mafia per i reati commessi sul territorio regionale. Una misura significativa proprio in queste ore della notizia degli arresti per scambio elettorale politico mafioso in provincia di Latina e a Roma' conclude Mattia.

Categorie: RSS Tuscia

Gabriele Oliva lascia la Sorianese e vola in Serie D con il Montespaccato

Mer, 17/12/2025 - 18:40
2025-12-17

Gabriele Oliva, portiere classe 2004 e protagonista di un inizio di stagione brillante con la Sorianese, ha deciso di compiere un importante passo avanti nella sua giovane carriera. Il giocatore ha lasciato il club rossoblù per approdare al Montespaccato, formazione del girone G di Serie D, pronta ad accoglierlo come nuovo estremo difensore titolare.

I processi decisionali nel calcio moderno ricordano spesso la logica analitica usata negli ecosistemi digitali per il monitoraggio dei flussi. In un contesto in cui tecnologia, performance e dati interagiscono, molte società tracciano modelli simili a quelli impiegati dai siti di scommesse sportive per interpretare risultati, probabilità e andamenti. Questo tipo d’approccio, sempre più frequente anche nelle categorie dilettantistiche, mira a prevedere sviluppi e valutazioni dei talenti nel breve periodo.

La notizia del passaggio di Oliva ha colto di sorpresa parte della tifoseria della Sorianese, che considerava il giovane portiere una certezza per l’intera stagione. Tuttavia, la proposta del Montespaccato rappresentava un’occasione difficilmente rinunciabile, soprattutto per un calciatore che sogna di affermarsi nei campionati professionistici.

Dalla dirigenza sono arrivati messaggi di sostegno e comprensione. Il tecnico della Sorianese ha sottolineato come la crescita del ragazzo sia stata frutto di lavoro costante e disciplina, qualità che gli hanno permesso di meritarsi questa opportunità. Anche i compagni di squadra hanno espresso orgoglio e rammarico per la sua partenza.

Il profilo del giovane portiere

Oliva è nato nel 2004 e, negli ultimi anni, ha mostrato una maturità calcistica precoce. Dotato di ottimi riflessi e prospettiva, ha costruito una reputazione solida tra gli osservatori laziali. Durante la scorsa stagione, fu decisivo in più occasioni, contribuendo alla salvezza della Sorianese e guadagnandosi l’attenzione di club di categoria superiore.

Il suo percorso giovanile è stato caratterizzato da continuità e adattamento rapido ai livelli superiori. Allenatori e preparatori lo descrivono come un professionista nel comportamento e nel metodo di allenamento. Questa costanza ha convinto il Montespaccato a puntare su di lui come tassello di prospettiva per il futuro immediato.

La scelta di Oliva dimostra come, anche in età ancora verde, un giocatore possa maturare decisioni significative. Il portiere ha dichiarato di volersi confrontare con una realtà più competitiva per accelerare la propria crescita tecnica e mentale, elementi fondamentali per emergere nella Serie D.

L’importanza per la Sorianese

La Sorianese, dopo la partenza di Oliva, deve ora riorganizzarsi in un reparto cruciale per l’equilibrio della squadra. Il ruolo del portiere va oltre la tecnica: implica fiducia, comunicazione e costanza durante l’intera stagione. Per la società sarà necessario muoversi con rapidità per individuare un sostituto all’altezza.

Fonti interne parlano di trattative già avviate con alcuni estremi difensori del territorio laziale. L’obiettivo è garantire stabilità difensiva senza alterare la struttura tattica costruita finora. L’allenatore dovrà ora valutare alternative e adattare il lavoro settimanale alle caratteristiche del nuovo arrivo.

Nonostante il dispiacere, in società c’è consapevolezza che l’uscita di giovani talenti rafforza l’immagine del club come trampolino di lancio. La partenza di Oliva viene quindi vissuta come segnale positivo, conferma che il percorso di valorizzazione dei ragazzi produce risultati concreti e riconoscimenti visibili.

Le prospettive con il Montespaccato

Al Montespaccato, Oliva troverà una realtà organizzata e abituata a gestire giocatori emergenti. La squadra, che milita nel girone G di Serie D, punta a consolidare la propria posizione di metà classifica e guarda con attenzione al contributo del nuovo portiere per rafforzare la fase difensiva.

Il tecnico della formazione romana ha espresso fiducia nelle qualità del ragazzo, sottolineando come il club creda nel suo impiego immediato. Le prime sessioni di allenamento hanno evidenziato la capacità di Oliva di adattarsi ai ritmi e alle richieste di una categoria più impegnativa.

Il giovane portiere dovrà confrontarsi con una maggiore velocità di gioco, ma potrà contare su una difesa esperta che faciliterà l’inserimento. La sfida sarà mantenere costanza e concentrazione in un contesto competitivo, dove ogni errore si paga caro e le aspettative sono elevate.

L’analisi tecnica della crescita

Dai dati raccolti durante il suo percorso, emerge un’evoluzione costante nel rendimento di Oliva. L’aspetto che ha colpito maggiormente gli osservatori è la capacità di leggere le traiettorie in anticipo e gestire la pressione nelle fasi critiche delle partite, qualità rare per un giocatore così giovane.

Il passaggio in Serie D permetterà di testare queste doti su un piano più esigente, con avversari fisicamente e tatticamente superiori. Gli allenatori puntano a migliorare la distribuzione con i piedi e la comunicazione con la linea difensiva, due ambiti su cui il giocatore sta già mostrando progressi incoraggianti.

Ogni domenica rappresenterà per Oliva una prova di maturità ulteriore. L’attenzione dei tecnici sarà rivolta non solo agli interventi decisivi, ma soprattutto alla continuità nella gestione della gara. È da lì che passa spesso la differenza tra un giovane promettente e un portiere pronto per categorie maggiori.

Impatto e valutazioni sul mercato dilettantistico

La vicenda sottolinea come il mercato dilettantistico non sia più estraneo alle logiche tipiche delle divisioni professionali. Le società monitorano i giocatori con strumenti avanzati, consultano statistiche, analisi video e reti di osservatori che coprono l’intero territorio. È una dinamica che sta trasformando la percezione di Serie D ed Eccellenza.

La mobilità tra società offre anche nuovi equilibri economici. Crescono gli investimenti in comunicazione, strutture e tecnici specializzati, elementi che alimentano una concorrenza virtuosa. In questo scenario, il passaggio di un giovane come Oliva rappresenta un segnale di fiducia nel talento e nella sostenibilità delle società locali.

Il futuro del portiere e della Sorianese si intreccia quindi in modo complementare: da un lato la crescita di un atleta, dall’altro la capacità di un club di rigenerarsi dopo una cessione importante. Il calcio dilettantistico continua così a essere un laboratorio di opportunità e di storie da raccontare con equilibrio e realismo.

Categorie: RSS Tuscia

Bozza Legge di Bilancio 2026: chi pagherà più tasse sulle crypto

Mer, 17/12/2025 - 18:40
2025-12-17

La bozza della Legge di Bilancio 2026 promette di ridisegnare il modo in cui l’Italia guarda alle criptovalute. Le discussioni politiche ruotano attorno a nuove aliquote e regole di dichiarazione. Per gli operatori del settore digitale, questo documento segna un passaggio decisivo tra finanza emergente e sistema fiscale tradizionale.

Nel dibattito tecnico sulle piattaforme decentralizzate, la questione della tassazione solleva questioni di trasparenza e di flusso dei capitali. Gli analisti osservano che le attività legate agli asset digitali richiedono meccanismi di controllo più chiari. In questo quadro, i modelli di guadagno, la gestione dei wallet e le interfacce di crypto betting riflettono l’esigenza di norme omogenee, con attenzione a scambi, anonimato e tracciabilità. Gli operatori temono che gli obblighi fiscali diventino troppo pesanti rispetto ai margini reali.

Il confronto tra autorità e sviluppatori prosegue sottotraccia. Si cerca di bilanciare l’innovazione con la lotta all’evasione, mantenendo al tempo stesso attrattivo il mercato interno. Gli esperti ritengono che una regolazione coerente possa persino aumentare la fiducia degli investitori stranieri.

Aliquote proposte e soglie di reddito imponibile

Secondo i documenti preliminari, la nuova imposta sarà modulata in base al valore delle transazioni annuali. Chi supera soglie definite pagherà percentuali crescenti sui guadagni da plusvalenze. Il principio guida è avvicinare la tassazione delle crypto a quella degli strumenti finanziari tradizionali, riducendo però la frammentazione normativa che caratterizza l’attuale sistema.

Tra le ipotesi figura un’imposta progressiva che parte da una base intorno al dieci per cento, con aumenti graduali per i profitti superiori a determinati scaglioni. La previsione nascosta è che l’erario ottenga risorse significative senza soffocare il nascente ecosistema blockchain.

Come cambiano le dichiarazioni fiscali digitali

L’introduzione della dichiarazione automatica per le operazioni in criptovaluta punta a semplificare il lavoro dei contribuenti. Il sistema incrocerà dati tra exchange, banche e intermediari, riducendo errori ed omissioni. Sarà così più difficile mascherare movimenti transfrontalieri o passaggi di token tra conti personali e professionali.

La misura impone anche un aggiornamento dei software di contabilità, con nuove sezioni dedicate agli asset crittografici. Gli uffici fiscali dovranno potenziare l’assistenza online, offrendo linee guida chiare e tempi certi di risposta alle richieste degli utenti.

Effetti sulle imprese tecnologiche italiane

Molte startup del settore blockchain temono un aumento dei costi di conformità. Ottenere certificazioni fiscali, conservare tracciati dei flussi e verificare l’origine dei token richiederà risorse specifiche. Alcune aziende valutano la possibilità di spostare sede legale all’estero, dove la tassazione resta più flessibile e prevedibile rispetto al nuovo scenario.

Altre imprese, invece, vedono nella bozza una chance per affermare la propria trasparenza. Un sistema regolato può attrarre capitali istituzionali che oggi restano prudenti. Tuttavia, senza incentivi paralleli, il rischio è che solo i player più strutturati riescano ad assorbire il peso della compliance.

Sfide per i piccoli investitori e per i professionisti

I piccoli trader, spesso privi di consulenza finanziaria, saranno i più esposti. Le nuove regole impongono una tracciatura minuziosa delle operazioni, e un errore di compilazione potrà costare sanzioni proporzionate. Commercialisti e fiscalisti dovranno aggiornarsi rapidamente per interpretare codici di settore ancora in evoluzione.

L’amministrazione fiscale promette di introdurre strumenti semplificati, ma la tempestività nell’implementazione resta incerta. Per molti investitori individuali, comprendere esattamente se un token generi reddito imponibile rimane un punto controverso, specie quando si tratta di progetti in fase sperimentale o di emissioni non ancora regolamentate.

Conseguenze sul posizionamento internazionale dell’Italia

Con la Legge di Bilancio 2026, il governo punta ad allinearsi agli standard europei in materia di criptovalute. Gli esperti notano che la chiarezza normativa diventerà un fattore strategico nella competizione globale. Paesi con sistemi fiscali agili hanno già attirato numerosi operatori, mentre altri rischiano di restare indietro per eccesso di burocrazia.

Se l’Italia riuscirà a trasformare la tassazione in un vantaggio reputazionale, potrà diventare un hub di riferimento per tecnologie digitali regolamentate. Tuttavia, la reale portata del provvedimento dipenderà dalla capacità di conciliare rigore e innovazione, evitando di frenare la creatività dei nuovi investitori crypto.

Scenari futuri per la regolazione delle criptovalute

Nei prossimi mesi il Parlamento discuterà emendamenti e correzioni. Osservatori indipendenti chiedono che venga mantenuto un equilibrio tra controllo fiscale e libertà d’impresa. Alcuni auspicano la creazione di un registro pubblico dei wallet associati a imprese italiane, utile per monitorare flussi e prevenire abusi, senza trasformare la blockchain in un terreno burocratico.

La direzione intrapresa suggerisce un’evoluzione stabile delle regole. Il quadro che emergerà dal 2026 determinerà non solo chi pagherà più tasse, ma anche come il Paese interpreterà il proprio ruolo nell’economia digitale europea. Le crypto restano così al centro di una trasformazione che oltrepassa l’ambito fiscale. 

Categorie: RSS Tuscia

Presentato a Viterbo il Calendesercito 2026, dedicato al tema: Lo giuro!

Mer, 17/12/2025 - 18:40
2025-12-17

VITERBO – Oggi, mercoledì 17 dicembre, presso il Circolo ufficiali del centro addestrativo dell’aviazione dell’esercito (CAAE) a Viterbo è stato presentato CalendEsercito 2026, dedicato al tema “Lo Giuro” alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

L’evento, moderato dal Dott. Marco Celli, editore della rivista di Specialità AVES il “Basco Azzurro”, ha visto la partecipazione del Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Generale di divisione Salvatore Annigliato, che ha illustrato i contenuti dell’opera editoriale, insieme al presidente dell’Associazione nazionale aviazione.

Il CalendEsercito 2026 racconta i valori fondamentali dell'esercito: patria, disciplina, onore, dovere, valore e lealtà attraverso un incontro vivo tra immagini e parole. Le illustrazioni, realizzate a mano da un dipendente civile dell’esercito, raffigurano la dimensione etica, storica e spirituale dell'essere militare. É un racconto che mette in evidenza i principi che guidano gli uomini e le donne che servono l'Italia con coraggio, responsabilità e passione.

Il tema prescelto, “Lo giuro!' richiama idealmente l'80° anniversario della legge n. 478 del 1946, che definì la formula del giuramento per gli appartenenti alle forze armate. Un gesto potente e sempre attuale: un impegno profondo che ogni soldato condivide con la patria, con la sua storia e con tutti coloro che hanno servito l'Italia.

Il Generale Annigliato, durante il suo intervento, ha sottolineato come il CalendEsercito 2026 descriva un viaggio nei valori che animano la vita militare e che rappresentano veri e propri strumenti pratici per guidare il comportamento di ogni soldato in tutte le situazioni difficili, aiutando a riconoscere le scelte giuste da fare.

La ventinovesima edizione del calendario dell'Esercito, licenziata da Difesa servizi, partecipata del Ministero della difesa, e realizzata grazie alla collaborazione con i partner istituzionali Leonardo S.p.A., IDV (Iveco Defence Vehicles), Rheinmetall, Beretta e Vittoria Assicurazioni, potrà essere acquistata presso i punti vendita di Giunti Editore.

Categorie: RSS Tuscia