News da viterbonews24.it

Abbonamento a feed News da viterbonews24.it News da viterbonews24.it
Quotidiano online di Viterbo
Aggiornato: 4 ore 18 min fa

Fabrica di Roma, acqua di nuovo non potabile, superati i limiti di alluminio

4 ore 18 min fa
2026-01-10

FABBRICA DI ROMA - Nel Comune di Fabrica di Roma l’acqua destinata al consumo umano è nuovamente dichiarata non potabile. Dopo anni segnati da criticità legate alla presenza di arsenico, fluoruri e contaminazioni batteriche, le ultime analisi hanno evidenziato anche il superamento dei limiti consentiti di alluminio.

La situazione si ripresenta a poche settimane dalla precedente revoca della non potabilità, avvenuta con modalità poco trasparenti e basata esclusivamente sui valori analitici. Alla popolazione è stata concessa appena un mese di presunta normalità, dopo oltre dieci anni caratterizzati da ordinanze, limitazioni e disservizi.

Permangono forti criticità anche sul piano informativo: mentre le bollette continuano ad arrivare regolarmente, le comunicazioni sulla qualità dell’acqua risultano frammentarie e spesso diffuse solo tramite canali social, escludendo di fatto una parte della cittadinanza. Un approccio inadeguato quando è in gioco la tutela della salute pubblica. Molti residenti si trovano così a sostenere un doppio costo: quello del servizio idrico e quello dell’acqua potabile acquistata autonomamente, in un contesto in cui l’acqua del rubinetto non garantisce né continuità né sicurezza.

ARPA Lazio trasmette regolarmente i dati a Talete, alla ASL e all’amministrazione comunale. Resta tuttavia irrisolta la questione centrale: chi garantisce che queste informazioni arrivino in modo tempestivo, corretto e completo a tutta la popolazione? In un territorio già provato da anni di emergenze idriche, non è accettabile che la trasparenza proceda a intermittenza. Fabrica di Roma non rappresenta un caso isolato: diversi comuni della Tuscia affrontano problematiche analoghe, che richiedono risposte coordinate, tempestive e verificabili da parte delle autorità competenti.

È necessario chiarire quali azioni intendano intraprendere Talete e l’amministrazione comunale per garantire continuità del servizio, sicurezza dell’acqua e una comunicazione chiara ed efficace.

Ad oggi, l’unico dato certo resta la permanenza della non potabilità dell’acqua e il crescente disagio della cittadinanza.

Categorie: RSS Tuscia

Domus Mulieris, ripartono i campionati

4 ore 18 min fa
2026-01-10

VITERBO - Dopo la tradizionale sosta per le festività natalizie ripartono in questi giorni tutti i principali campionati regionali che vedono impegnate le formazioni della Domus Mulieris, sia a livello senior che nel settore giovanile.

Si comincia in questa domenica mattina, alle ore 11 al PalaMalè, con il team under 17 guidato dai coach Daniele Catalani e Stefano Paparozzi che ospita la formazione di Elite Roma nel quarto impegno del girone di ritorno; le giovani gialloblù, reduci dalla bellissima vittoria esterna per 64-58 contro Smit Roma Centro, capolista imbattuta del girone fino a quel momento, cercheranno il bis contro una avversaria che ha gli stessi punti in classifica (10) e che punta alla seconda posizione del girone.

Sempre domenica, ma alle ore 16, il team di serie C guidato dai coach Carlo Scaramuccia e Federico Taurchini sarà di scena a Roma contro la formazione di Roma City. In questo caso si tratta della nona e ultima giornata del girone di andata per questa fase di qualificazione e le gialloblù, vittoriose prima della sosta per 92-30 contro la Samurai Aprilia, l’obiettivo è quello di iniziare nel migliore dei modi il 2026 e di continuare la rincorsa alla capolista Frecce Romane, ancora senza sconfitte in questa stagione ufficiale; l’avversaria di questa settimana si trova all’ultimo posto della classifica con soli due punti, ma in settimana coach Scaramuccia ha invitato le sue giocatrici ad evitare cali di tensione e a tenere sempre molto alta la concentrazione.

Lunedì 12 gennaio, infine, toccherà alla squadra under 19 iniziare la sua avventura nella seconda fase del campionato regionale di categoria; dopo aver chiuso la fase di qualificazione al secondo posto, le ragazze guidate da Carlo Scaramuccia sono state inserite nel girone che raggruppa le prime tre di ciascun girone della prima fase ed esordiranno alle 20.15 al PalaMalè contro una avversaria blasonata come Basket Roma. Le capitoline, protagoniste in questi ultimi anni di tante apparizioni alle finali nazionali, hanno terminato anch’esse la fase di qualificazione al secondo posto del proprio girone, alle spalle del San Raffaele, e promettono di essere un’avversaria molto difficile per un gruppo che punta ad entrare nelle prime quattro e giocarsi poi le semifinali regionali.

Categorie: RSS Tuscia

Rocca: “L’ospedale di Civitavecchia torna un punto di riferimento per il territorio”

4 ore 18 min fa
2026-01-10

CIVITAVECCHIA – Le parole del presidente della regione Rocca riguardo all’Ospedale di Civitavecchia: “Investire nella riqualificazione dei reparti di Ginecologia, Ostetricia e Neonatologia significa prendersi cura delle donne, dei neonati e delle famiglie, offrendo loro spazi più sicuri, moderni e umanizzati'.

'L’Ospedale San Paolo di Civitavecchia torna a essere un punto di riferimento per il territorio, grazie al lavoro della ASL ROMA 4 e dei professionisti che ogni giorno garantiscono assistenza di qualità. A breve saremo in grado di attivare anche il servizio di partoanalgesia, per garantire alle donne questa possibilità. Continueremo a lavorare per ridurre le disuguaglianze e assicurare servizi sanitari all’altezza dei bisogni dei cittadini, a partire dai momenti più delicati della vita come la nascita»

Categorie: RSS Tuscia

Real Azzurra domina il campionato e punta alla vittoria contro il Green Volley

4 ore 18 min fa
2026-01-10

ACQUAPENDENTE – L'Asd Real azzurrra, in attesa che le inseguitrici si allineino con i recuperi a sessione 6 si godono comodamente un week-end da prime in Classifica. Coccolandosi con dolci e stuzzicanti statistiche: 13 punti in 5 gare, 4 vittorie ed 1 sconfitta, 14 set vinti e 6 persi per un saldo positivo di +8, 468 punti realizzati e 422 subiti per un saldo bis positivo di +46. Appuntamento venerdì 16 gennaio alle ore 19.30 alla Palestra Vittorio Monaci di Soriano sul Cimino dove ad attenderle ci sarà una Green Volley fanalino di coda Campionato.

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, nasce il Comitato civico per il NO al referendum sulla giustizia

4 ore 18 min fa
2026-01-10

VITERBO - Giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 16.30, presso la sede ANPI, in via della Polveriera n.10, quartiere Pianoscarano, si terrà il primo incontro per la costituzione del Comitato civico per sostenere le ragioni del NO nel referendum sulla giustizia.

Mentre ancora non è stata fissata la data di svolgimento del referendum costituzionale, a causa del continuo atteggiamento ambiguo del governo, si avvia, in tutta l'Italia, la campagna referendaria nazionale del Comitato per il NO, di cui l'Anpi è parte, insieme a tante altre associazioni e partiti politici democratici.

Anche a Viterbo e in tutta la provincia è il momento dell'impegno e del massimo dell'attività in vista di questo importante appuntamento per evitare che l'equilibrio e la forza del sistema democratico nel nostro paese subisca un nuovo attacco. Dobbiamo dare il nostro forte contributo per respingere la pericolosa modifica della proposta costituzionale che, senza affrontare nessuno dei veri problemi che affliggono la giustizia da decenni, quali: la lunga durata dei processi, la carenza di personale, gli scarsi investimenti in strumenti tecnologici ecc., ha come vero obiettivo quello di indebolire il ruolo della Magistratura (garante ultima del principio di uguaglianza) e sottometterla ai voleri dell'Esecutivo.

Questo primo incontro è volto al confronto, alla programmazione ed alla costituzione del Comitato civico provinciale di Viterbo per il NO al referendum sulla giustizia. Tra i compiti quello di farsi promotore nel sensibilizzare l'opinione pubblica circa i rischi derivanti dalla riforma costituzionale sulla separazione delle carriere e l'importanza di preservare l'attuale sistema di garanzie dei diritti per tutti i cittadini e quindi di promuovere la vittoria del NO al referendum costituzionale. Tutti sono invitati a partecipare.

Categorie: RSS Tuscia

Strage Crans, flashmob nazionale degli operatori della sicurezza

4 ore 18 min fa
2026-01-10

VITERBO - L'Associazione italiana sicurezza sussidiaria AISS promuove per sabato 10 gennaio un flashmob nazionale per commemorare le 40 vittime dell'incendio della discoteca 'Le Constellation' di Crans-Montana avvenuto nella notte di Capodanno e rendere in particolare onore a Stefan Ivanovic, il 31enne addetto alla sicurezza che ha sacrificato la propria vita per salvare decine di giovani. 'Stefan - ricorda AISS - era all'ingresso del locale, da solo senza un collega che lo potesse supportare, quando sono divampate le fiamme. Invece di mettersi in salvo, è entrato ripetutamente nel locale per trascinare fuori i clienti, molti dei quali minorenni. Non è più uscito. Il suo gesto eroico rappresenta l'essenza più profonda della professione di operatore della sicurezza: proteggere le persone, sempre'. Sabato 10 gennaio gli operatori della sicurezza di tutta Italia si raduneranno in divisa per accendere una candela bianca; osservare 1 minuto di silenzio; esporre il cartello: '#IoSonoStefan - La sicurezza non è un costo';

ARSecurity aderisce all'iniziativa radunandosi presso i propri uffici in Viterbo Viale Armando Diaz 54a sabato 10 gennaio alle ore 21.00. Tutti gli organi di stampa sono invitati.

Associazione Italiana sicurezza Sussidiaria è l'associazione di categoria maggiormente rappresentativa del settore. Ad oggi annovera 450 aziende del settore e + di 20.000 addetti ai servizi di controllo.

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, inaugurazione della mostra fotografica Iubilate con gli scatti di Tiziano Ionta

10 ore 17 min fa
2026-01-10

VITERBO - Sabato 10 gennaio, alle ore 10, verrà inaugurata la mostra fotografica Iubilate - Scatti di Tiziano Ionta.

La mostra, un percorso tra gioia e speranza dei ragazzi della Giornata mondiale della gioventù, sarà allestita all'interno del Sottopasso Piazza Crispi dal 10 gennaio all'8 febbraio 2026.

Categorie: RSS Tuscia

Tarquinia, il comune ottiene 200mila euro dalla Regione per contrastare l’erosione costiera

10 ore 17 min fa
2026-01-10

TARQUINIA - Il Comune di Tarquinia ha ottenuto un contributo di 200mila euro dalla Regione Lazio, per realizzare interventi di protezione di tratti di spiaggia pubblica interessati dall'erosione costiera.

Il finanziamento consentirà di attuare azioni mirate nei punti del litorale maggiormente colpiti dal fenomeno. I lavori partiranno a breve e dovranno essere completati entro il termine ultimo del primo maggio.

'Il contributo rappresenta un risultato importante per il nostro territorio – dichiara il sindaco di Tarquinia, Francesco Sposetti – ed è il frutto di un lavoro attento e costante portato avanti dall'Amministrazione comunale, che ha saputo intercettare risorse utili per la tutela della costa. Gli interventi saranno concentrati nelle aree in cui l'erosione risulta più evidente, con l'obiettivo di contenere gli effetti del fenomeno. Siamo consapevoli, tuttavia, che sarà necessario sviluppare in futuro un progetto strutturale di più ampio respiro, condiviso con gli enti competenti, per contrastare in modo duraturo l'erosione costiera'.

Categorie: RSS Tuscia

Sorianese-W3 Maccarese, sfida chiave al Perugini per il girone di ritorno

10 ore 17 min fa
2026-01-10

SORIANO NEL CIMINO - Domenica 11 gennaio, alle ore 11:00, lo stadio 'Celso Perugini' ospiterà Sorianese-W3 Maccarese, gara valida per la ventesima giornata di campionato e terza del girone di ritorno.

Il confronto si inserisce in una fase del torneo in cui la classifica resta compatta e ogni risultato contribuisce a orientare il prosieguo della stagione. Il precedente stagionale ha visto imporsi la W3 Maccarese per 2-1, al termine di una gara rimasta a lungo in equilibrio.

La Sorianese arriva all'appuntamento dopo due sconfitte consecutive, maturate contro Romulea e Monti Prenestini, ma con sensazioni differenti rispetto alle ultime uscite.

“I risultati non sono stati quelli che volevamo - ha spiegato mister Chirieletti alla vigilia - ma l'ultima gara ci ha restituito indicazioni importanti. L'approccio, l'ordine in campo e il modo di stare dentro la partita sono stati quelli giusti”.

Attualmente nona in classifica con 26 punti, la formazione rossoblù guarda al match come a un passaggio utile per dare continuità ai segnali emersi sotto il profilo dell'organizzazione e della qualità del gioco.

“Quando la squadra riesce a restare corta, a muovere palla con criterio e a mantenere equilibrio tra i reparti, può competere con chiunque in questo campionato”, ha aggiunto il tecnico.

Di fronte ci sarà una W3 Maccarese reduce da un avvio di girone di ritorno senza vittorie, ma con un'identità ben definita.

“È una squadra che concede poco e che ha struttura - ha sottolineato Chirieletti - Il mercato e il percorso degli ultimi anni dicono chiaramente che è una realtà costruita per stare in alto. Per qualità complessiva della rosa, è una delle più complete tra quelle che stanno dietro”.

In un campionato caratterizzato da grande equilibrio, l'attenzione si sposta inevitabilmente sulla gestione dei momenti chiave della gara.

“Stiamo crescendo, ma sappiamo che dobbiamo fare un ulteriore passo avanti nella lettura delle situazioni decisive - ha concluso l'allenatore rossoblù -. Servono scelte lucide, sia dal punto di vista tecnico-tattico che mentale. È su questo che passa la nostra crescita”.

Sorianese-W3 Maccarese si preannuncia così come un confronto dal peso specifico rilevante, non solo in termini di classifica, ma anche per la direzione che entrambe le squadre intendono imprimere al proprio girone di ritorno.

Direzione di gara affidata a Yousri Garraoui della sezione AIA di Pordenone, coadiuvato dagli assistenti Simone Caniglia (Roma 1) e Matteo Esposito (Roma 2).

Categorie: RSS Tuscia

Montalto, continua il confronto tra la sindaca e l’opposizione

10 ore 17 min fa
2026-01-10

MONTALTO DI CASTRO – Continua il dibattito nel comune di Montalto di Castro. I consiglieri comunali Eleonora Sacconi, Francesco Corniglia, Luca Benni e Angelo Brizi rispondono con questa lettera alle parole della sindaca:

 

Sindaca,

se c'è una mancanza di linea politica, purtroppo, è tutta nella sua Amministrazione. Una linea che oscilla tra l'autocelebrazione e il fastidio verso qualsiasi voce critica, come se il confronto fosse un'anomalia e non il fondamento della democrazia.

È francamente stupefacente che, a distanza di tempo dall'insediamento, lei non si sia ancora abituata al normale confronto politico e amministrativo. Le ricordiamo che la democrazia non è una concessione dell'Amministrazione, ma un principio che esiste da molto prima di lei e che prevede, sempre, il contraddittorio. Soprattutto quando si comunicano dati in modo parziale o si tenta di orientare il racconto politico dei fatti.

L'opposizione non 'fa rumore', svolge il ruolo che le è stato affidato dai cittadini, cioè controllare, analizzare e criticare le scelte di chi governa laddove ci sia bisogno. Contestare una misura non significa essere contro i cittadini, ma pretendere trasparenza, proporzionalità e verità nella comunicazione politica.

Liquidare ogni critica come 'polemica sterile' è una scorciatoia che rivela più insofferenza che autorevolezza. Governare significa anche accettare il dissenso, rispondere nel merito e confrontarsi sui numeri, non delegittimare chi pone domande scomode.

Se davvero crede nella serietà amministrativa che rivendica, allora non tema il confronto: lo pratichi. Perché è proprio quando si distorcono o si semplificano le notizie che il contraddittorio non è solo legittimo, ma doveroso.

Categorie: RSS Tuscia

Riforma della Giustizia, confronto pubblico all’Università della Tuscia

10 ore 17 min fa
2026-01-10

VITERBO – Nuovo appuntamento di riflessione ed approfondimento sulla Riforma costituzionale della Giustizia promosso dalla associazione culturale Articolo 3, dal Centro studi europei ed internazionali e dalla Fondazione Gualtiero Sarti.

Lunedì 12 gennaio alle ore 17, nell'aula Magna del Rettorato dell'Università della Tuscia, via S. Maria in Gradi, si terrà l'incontro sul tema:

Riforma della Giustizia o della Costituzione? Diritti fondamentali a rischio?

Relatrice Rita Sanlorenzo Avvocata Generale presso la Procura Generale della Cassazione.

Presiede l'incontro Enzo Palmisciano, Articolo 3, interverranno il professore Maurizio Ridolfi, Unituscia, l'avvocata Raffaella Valeri e l'avvocato Roberto Bruno.

Verrà esaminato l'impatto che la riorganizzazione della Magistratura prevista dalla Riforma della Giustizia causerà sull'equilibrio del l'ordinamento democratico della Repubblica e sulla autonomia dei Poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario) oltre alle eventuali ricadute sui diritti dei cittadini. Il tutto nell'intento di fornire elementi di valutazione concreti per esprimere consapevolmente il voto referendario.

Categorie: RSS Tuscia

Sant’Antonio Abate, torna a Viterbo la benedizione degli animali

10 ore 17 min fa
2026-01-10

VITERBO - Sant'Antonio Abate, domenica 18 gennaio alle ore 12:15 torna la benedizione degli animali a piazza del Plebiscito. Per celebrare l'importante ricorrenza, il Comune di Viterbo, unitamente alla tradizionale benedizione, ha previsto anche quest'anno la parata dei cavalli. Tra le conferme anche la campagna di donazione cibo per gli amici a quattro zampe del canile comunale e dei rifugi. Nel dettaglio, ecco alcune informazioni in merito a orari e modalità di svolgimento delle iniziative.

Il punto di ritrovo con gli animali sarà alle ore 11:30 nei pressi di piazza dei Caduti: da qui partirà il corteo, in direzione piazza del Plebiscito. Alle ore 12:15 è prevista la benedizione degli animali in piazza del Plebiscito.

Per quanto riguarda invece la parata dei cavalli, il raduno è previsto alle ore 10:30 al parcheggio di largo San Paolo, per partire alle ore 11:00 in direzione del luogo della benedizione. Alle ore 13:00 è previsto il ritorno in largo San Paolo. La parata dei cavalli si svolgerà in collaborazione con il Centro ippico viterbese.

Dalle ore 11:00, in piazza del Plebiscito, saranno presenti le associazioni Amici animali, Musi sereni, Mi fido di Fido ed Enpa sez. provinciale Viterbo, a cui sarà possibile donare cibo (secco e umido) per gli amici a quattro zampe del canile comunale di Bagnaia e dei rifugi per animali.

Sempre in piazza del Plebiscito sarà possibile inoltre acquistare i calendari realizzati dal Comune di Viterbo il cui ricavato andrà a sostenere le associazioni del territorio che si occupano di adozioni, recupero e cura di cani in difficoltà, ospitati presso il canile comunale e presso i rifugi.

'Un'iniziativa a cui teniamo molto – afferma la sindaca Chiara Frontini – e che i viterbesi aspettano. Un evento che rinnova una tradizione nel segno di una bellissima ricorrenza che celebra Sant'Antonio Abate. La benedizione degli animali è un appuntamento molto sentito, sono certa che anche quest'anno la città non farà mancare la sua partecipazione'.

A fornire ulteriori dettagli sulle iniziative in programma, l'assessore al benessere animale Elena Angiani e il consigliere comunale delegato Francesco Buzzi.

'Come ogni anno abbiamo voluto riproporre la manifestazione di benedizione degli animali – spiega l'assessore Angiani -, un evento molto partecipato, non solo da chi convive con i propri amici animali domestici. Con il consigliere Francesco Buzzi, e in collaborazione con le associazioni animaliste del territorio, stiamo portando avanti progetti importanti. Progetti che passano dalla valorizzazione delle strutture che ospitano cani e gatti, dalla promozione di adozioni consapevoli, iniziative sociali, rispetto verso tutte le specie animali e, non ultimo, dall'organizzazione di manifestazioni come quella di domenica, dedicata ai nostri amici animali'.

'Con l'attuale amministrazione, la benedizione degli animali, congiuntamente alla parata dei cavalli, è diventata una bella tradizione – ha aggiunto il consigliere delegato Buzzi - molto sentita e partecipata in città. Oltre al valore religioso, l'appuntamento rappresenta un momento di festa per i proprietari e gli amanti degli animali. Ci saranno cani, gatti e cavalli e animali da cortile. Grazie a tutti coloro che partecipano e collaborano all'organizzazione di questo evento. Un ringraziamento alla Banca Lazio Nord per il sostegno all'iniziativa e agli altri sponsor che offriranno cibo e servizi'.

Per chi volesse partecipare con il cavallo alla parata, l'appuntamento è fuori Porta Faul, al parcheggio in largo San Paolo alle 10:30, mentre il ritrovo con tutti gli altri animali sarà alle ore 11:30 nei pressi di piazza dei Caduti, per la partenza del corteo verso piazza del Plebiscito, luogo della cerimonia.

Categorie: RSS Tuscia

Atletica Viterbo, il 2026 riparte tra conferme e nuovi sponsor

10 ore 17 min fa
2026-01-10

VITERBO - Parte con grandi novità il 2026 dell'Atletica Viterbo che si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione agonistica con la riconferma della sponsorizzazione per il tredicesimo anno consecutivo per i settori giovanili della Finass assicurazioni Viterbo di Lorenzo Fratellini e Valentina Piacentini e l'arrivo del nuovo sponsor per quanto riguarda i settori agonistici assoluti, la Play Energia rappresentata dall'amministratore Lorenzo Fanelli.

Dal primo gennaio 2026 saranno quindi due le formazioni del capoluogo destinate a tenere alto il nome di Viterbo nelle manifestazioni di atletica a cui prenderanno parte su tutto il territorio italiano, ed anche fuori confini, la 'Finass assicurazioni atletica Viterbo' con le categorie esordienti, ragazzi e cadetti maschili e femminili e la 'Play energia atletica Viterbo' con allievi, juniores, promesse, assoluti e master maschili e femminili. Riconfermato tutto lo staff tecnico e dirigenziale della società che sarà guidata ancora da Giuseppe Misuraca con la vice Federica Gregori, così come anche la riconferma del sostegno da parte degli atleti delle categorie giovanili del gruppo di Cellere seguiti dall'allenatore Giampaolo Carletti e di Montalto seguiti dal tecnico Omar Sacco oltre all'arrivo del nuovo gruppo di atleti provenienti da Vetralla seguiti dal tecnico Marcella Tumminello che sicuramente faranno crescere ulteriormente il livello tecnico delle due squadre.

Insomma, grandi aspettative per il nuovo anno sportivo che vede già da domani l'esordio della Play energia impegnata in Slovenia con quattro saltatori in alto accompagnati dai tecnici Sergio Burratti e Federica Gregori e a Rieti per le prime indoor regionali e la Finass assicurazioni atletica Viterbo sempre a Rieti con le prove Multiple indoor della categoria Cadetti/e.

Categorie: RSS Tuscia

Il Consiglio regionale del Lazio approva all’unanimità l’Elenco regionale dei Rup

10 ore 17 min fa
2026-01-10

VITERBO - Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Antonello Aurigemma, ha approvato all'unanimità (32 voti) la proposta di legge n. 188, che istituisce l'Elenco regionale dei Responsabili unici di progetto, illustrata dalla prima firmataria Micol Grasselli, di FdI.

'Questa proposta di legge – ha esordito la consigliera segretaria dell'Ufficio di presidenza – nasce dall'ascolto e dal confronto costante con gli enti locali, con i tecnici, con i professionisti del settore e, soprattutto, da una consapevolezza molto chiara: se vogliamo che le opere pubbliche e i servizi funzionino davvero dobbiamo mettere le persone giuste nei ruoli giusti'.

'Con l'entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici e con le successive modifiche – ha proseguito Grasselli – il legislatore nazionale ha ridefinito profondamente il ruolo del Rup, attribuendogli funzioni, responsabilità e competenze sempre più precise e articolate e, parallelamente, ha introdotto la possibilità, in caso di carenza di personale interno, di nominare come Rup i dipendenti di altre amministrazioni pubbliche'. In tal senso, Grasselli ha spiegato che 'questa legge costituisce un'infrastruttura amministrativa regionale che consente di applicare meglio e in modo ordinato una facoltà già prevista dalla legge nazionale. L'elenco dei Rup, infatti, sarà volontario e aperto ai dipendenti della pubblica amministrazione che hanno i requisiti previsti dalla legge. La gestione dell'elenco sarà di competenza della Direzione regionale dei lavori pubblici e sono previsti limiti massimi agli incarichi annuali per ciascun Rup, a tutela della rotazione e dell'imparzialità'.

Grasselli ha concluso la sua relazione ribadendo che 'non si tratta di un nuovo adempimento ma di uno strumento concreto al quale possono attingere le amministrazioni che ne hanno bisogno, con l'obiettivo di aiutare gli enti in difficoltà e di valorizzare i dipendenti pubblici qualificati, garantendo trasparenza nelle scelte e migliorando la qualità dei progetti'.

La proposta si compone di sette articoli: l'articolo uno definisce le finalità della legge; l'articolo due definisce i diversi soggetti coinvolti nella gestione dell'Elenco dei Rup; l'articolo tre individua la Direzione competente alla gestione e le modalità di tenuta dell'Elenco regionale; l'articolo quattro stabilisce le comunicazioni che i soggetti iscritti nell'Elenco sono tenuti a fornire al Responsabile dell'Elenco regionale; l'articolo cinque indica i contenuti della Deliberazione di Giunta contenente le modalità di iscrizione e di gestione dell'Elenco regionale; l'articolo sei stabilisce la clausola di non onerosità, che non prevede oneri a carico del bilancio regionale per l'attuazione della legge; infine, l'articolo sette riguarda l'entrata in vigore del provvedimento.

Un emendamento sottoscritto da tutti i presidenti dei gruppi consiliari di maggioranza, inoltre, ha inserito un articolo aggiuntivo nella proposta di legge, disponendo la proroga delle Commissioni speciali del Consiglio regionale fino al termine della presente legislatura. Conseguentemente, sono adeguate la quantificazione e la copertura finanziaria degli oneri con riferimento alle annualità 2026, 2027 e 2028, rispettivamente in euro 535mila euro ciascuno per i primi due anni e in euro 135mila per il 2028.

In apertura di seduta, il presidente Antonello Aurigemma ha invitato l'Aula a osservare un minuto di silenzio per ricordare le giovani vittime della tragedia di Crans Montana, in Svizzera, dove hanno perso la vita 40 ragazzi a causa di un incendio scoppiato durante una festa di Capodanno nel locale Le Constellation. Tra le giovani vittime anche sei italiani, tra cui il romano Riccardo Minghetti.

Categorie: RSS Tuscia

Sai quando smontare l'albero di Natale?

16 ore 18 min fa
2026-01-10

Mentre la maggior parte delle persone considera il 6 gennaio come il termine ultimo per festeggiare, con il celebre detto 'l'Epifania tutte le feste porta via', esiste una tradizione secolare che sposta il calendario molto più avanti: al 2 febbraio, giorno della Candelora.

La data che sfida la fretta moderna

Oggi siamo abituati a vedere alberi di Natale e presepi sparire dai salotti già il 7 gennaio. Tuttavia, secondo la tradizione cristiana e contadina, il ciclo del Natale si conclude ufficialmente 40 giorni dopo la nascita di Gesù. La Candelora (Presentazione di Gesù al Tempio) rappresenta l'ultimo atto simbolico del periodo festivo.

Perché il 2 febbraio?
  • Il significato religioso: La festa commemora la presentazione del Bambino al Tempio di Gerusalemme. È il momento in cui Gesù viene riconsociuto come 'Luce per illuminare le genti', da qui l'usanza di benedire le candele.

  • Il legame con la natura: In passato, questa data segnava il passaggio tra l'inverno profondo e il primo timido risveglio della primavera. Tenere acceso il presepe fino a febbraio era un modo per conservare la 'luce' nel cuore della stagione fredda.

Un errore comune (o solo praticità?)

Quasi nessuno rispetta più questa scadenza, principalmente per motivi logistici: gli aghi degli alberi veri cadono, lo spazio in casa serve per la routine quotidiana e l'entusiasmo festivo tende a scemare con il rientro al lavoro. Eppure, per i puristi del folklore e per molte comunità religiose, smontare il presepe prima del 2 febbraio è considerato un 'peccato' di frettolosità.

Curiosità: il meteo e la Candelora

Legato a questo giorno c'è anche il celebre proverbio meteorologico: 'Per la Candelora, se nevica o se piove dall'inverno siamo fuori, ma se c'è sole o solicello, siamo ancora nel mezzo del verno'. Smontare l'albero proprio in questa giornata diventa quindi un rito di passaggio verso la nuova stagione.

Categorie: RSS Tuscia

Dimensionamento scolastico. Giliberto: 'faremo valere il diritto di famiglie e studenti'

16 ore 18 min fa
2026-01-10

di Fabio Tornatore

VITERBO - L'infinita partita sul dimensionamento scolastico nella provincia di Viterbo non si chiude ancora: in attesa della sentenza del Consiglio di Stato, attesa a breve, arrivano le risposte di Comune di Viterbo e Provincia sulla nuova delibera della Regione Lazio.

Dopo la delibera di Via della Pisana del 23 dicembre infatti, in ottemperanza alle sentenze del Tribunale Amministrativo del Lazio che annullavano il dimensionamento deciso dalla Regione sulla provincia di Viterbo ma che, di fatto, riconferma lo schema attuale di soppressione dell'Istituto Carmine di Viterbo e quello di Grotte di Castro, l'assessore Rosanna Giliberto del municipio viterbese e il presidente della Provincia di Viterbo Romoli si esprimono sul documento regionale.

'Come abbiamo già fatto nei mesi scorsi ricorrendo ai vari organi di giustizia amministrativa' commenta l'assessore al'educazione e comunità scolastica Rosanna Giliberto 'anche in questo caso faremo valere i diritti delle famiglie e degli studenti appellandoci ai tribunali competenti. Il Tribunale amministrativo regionale si è già pronunciato più volte contro le soppressioni e gli accorpamenti scolastici che la Regione ha provato ad imporre contro la volontà di tutti i soggetti interessati e la stessa cosa ha fatto il Consiglio di Stato. Pronunciamenti che hanno riconosciuto la fondatezza delle posizioni espresse dal Comune di Viterbo e l'illegittimità dei provvedimenti assunti dalla Regione che adesso li ripropone. Continueremo a batterci a favore delle nostre scuole come abbiamo fatto fino ad oggi con successo'.

 

“Prendiamo atto della delibera della Regione Lazio, ma non possiamo non rilevare una evidente contraddizione: si dichiara di dare esecuzione alle sentenze del Tar e del Consiglio di Stato, mentre nei fatti viene riproposto lo stesso impianto già annullato dai giudici amministrativi. Dopo due anni di ricorsi e confronti, ci saremmo aspettati una soluzione diversa e realmente condivisa. Le scuole non possono essere ridotte a meri numeri: il dimensionamento deve tutelare presìdi educativi fondamentali per le comunità. In merito alla Conferenza regionale permanente per l’istruzione, va chiarito che la mancata espressione del parere è dipesa esclusivamente dall’assenza del numero legale, non dal disinteresse degli enti locali: erano presenti la Provincia di Viterbo, i comuni di Viterbo e Grotte di Castro e l’UPI. Continueremo a chiedere scelte responsabili e rispettose dei territori”.

“Prendiamo atto della delibera della Regione Lazio' dichiara il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli 'ma non possiamo non rilevare una evidente contraddizione: si dichiara di dare esecuzione alle sentenze del Tar e del Consiglio di Stato, mentre nei fatti viene riproposto lo stesso impianto già annullato dai giudici amministrativi. Dopo due anni di ricorsi e confronti, ci saremmo aspettati una soluzione diversa e realmente condivisa'.

'Le scuole non possono essere ridotte a meri numeri' conclude Romoli 'il dimensionamento deve tutelare presìdi educativi fondamentali per le comunità. In merito alla Conferenza regionale permanente per l’istruzione, va chiarito che la mancata espressione del parere è dipesa esclusivamente dall’assenza del numero legale, non dal disinteresse degli enti locali: erano presenti la Provincia di Viterbo, i comuni di Viterbo e Grotte di Castro e l’UPI. Continueremo a chiedere scelte responsabili e rispettose dei territori”.

Categorie: RSS Tuscia

Emergenza Plastica sul litorale Laziale: tra nuove barriere 'Acchiappa-Rifiuti' e l'incuria dei ...

16 ore 18 min fa
2026-01-10

TARQUINIA - Una lotta a due velocità quella che si sta combattendo per la salvaguardia dell’ecosistema marino nel Lazio. Da una parte, l'innovazione tecnologica promossa dalla Regione; dall'altra, una realtà fatta di spiagge soffocate dai rifiuti che mette a nudo le carenze strutturali dei comuni costieri.

La Regione Lazio ha recentemente approvato un piano integrato di tutela dei fiumi e dei mari, una strategia ambiziosa che punta a fermare la plastica prima che raggiunga il mare aperto. Il sistema si basa su due pilastri fondamentali:

Barriere anti-plastica: Strutture posizionate strategicamente lungo il corso dei fiumi per intercettare i rifiuti galleggianti.

Battelli raccogli-plastica: Mezzi agili dedicati alla pulizia degli specchi d'acqua.

Questo sistema non si limiterà alla rimozione meccanica dei detriti, ma fungerà da vera e propria centrale di monitoraggio. Attraverso sensori avanzati, sarà possibile analizzare in tempo reale lo stato di salute e la qualità delle acque del Tevere e dell’Aniene, i due principali 'arterie' che trasportano purtroppo grandi quantità di inquinanti verso il Tirreno.

Nonostante i progetti futuri, il presente è ancora critico. Il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, il 'mare d'inverno' ha presentato il conto. Una violenta mareggiata ha depositato vere e proprie montagne di plastica sulle spiagge del Lazio settentrionale.

Le immagini più degradanti arrivano dal tratto di costa tra Marina Velca e Nord Capo Verde, al confine con Riva dei Tarquini. Qui, la sabbia è letteralmente sparita sotto uno strato di bottiglie, contenitori e residui industriali, trasformando un paesaggio naturale in una discarica a cielo aperto.

Secondo le denunce dei residenti e degli osservatori ambientali, il problema non è solo ciò che arriva dai fiumi, ma ciò che i comuni non riescono a trattare. Sotto accusa finiscono i sistemi di depurazione delle acque, definiti insufficienti o del tutto assenti in molti comuni della costa laziale.

Senza impianti di filtraggio moderni e funzionanti, gli scarichi urbani continuano a riversare in mare residui che poi, alla prima tempesta, tornano inevitabilmente a riva, danneggiando il turismo e la biodiversità.

L'adozione delle barriere sui fiumi è un passo avanti fondamentale, ma senza una politica rigorosa dei comuni costieri sulla gestione degli scarichi e della depurazione, la battaglia per un mare pulito rischia di rimanere a metà. L'appello che arriva dalle spiagge di Tarquinia è chiaro: la tecnologia regionale deve essere supportata da una responsabilità locale immediata.

Categorie: RSS Tuscia

All you need is… Rewind: gli spot più cliccati del 2025 in una collana di emozioni virali

Ven, 09/01/2026 - 20:26
2026-01-09

VITERBO - Qualche sprazzo di valori perduti, qualche silente retrocessione; ogni tanto soddisfazioni e leggerezza, altre volte emozioni e riflessioni; sempre il bisogno di sentirsi accompagnati, quasi mai il proposito di discutere sugli spot: anche il 2025 si può aggiungere alla collezione degli anni più frastagliati per le campagne promozionali.

Tra scompiglio e discussione, maretta e opinioni sedate dal tempo, la viralità di contenuti così intermittente è croce e delizia del loro successo. Quando ci hanno portati a immaginare, ci hanno reso un servizio esterno alla loro missione, ma quando hanno descritto platealmente la nostra realtà, li abbiamo avvertiti – in un moto di sana protezione del nostro vissuto – ingombranti e indelicati.

Dallo spot enunciativo e autoesplicativo al più bizzarro e divertente, possiamo dire di aver lasciato qualche polemica alle spalle. Documentare questo lascito, nonostante tutto, può aiutarci a visualizzare il futuro dei prossimi claim, nonché del protagonismo che potremo cedere loro: sono quindi indicatori dei bisogni… O valvola motrice di nuove ambizioni, nuovi contrasti, nuova inventiva?

Su una cosa non abbiamo dubbi: ritornarci, ogni tanto, ci ricorda le nostre avventure. Chi siamo stati mentre erano in onda, chi proprio non avremmo voluto diventare. E chi, in un verso o nell’altro, vogliamo essere ancora, con quella scia di rumori e colori che realizza lo sfondo delle nostre giornate.

Ci siamo… Buon rewind dello scorso anno, e che il nuovo sia altrettanto vivace!

 

Inverno 2025 è Idealista – Link allo spot: https://www.youtube.com/watch?v=qB5OxCJmqdY

Un giovane agente immobiliare è alle prese con esercizi di vendita… Shakespeariani: perfeziona, di stanza in stanza, il suo monologo con tratti sempre più trendy, ovviamente per incoraggiare i suoi clienti all’acquisto. La coppia non si fa attendere e, non appena il ragazzo apre bocca, opta per la soluzione dell’acquisto senza nemmeno lasciarlo esprimersi. Un inno alla naturalezza e alla spontaneità da ritrovare, talvolta alla vorace richiesta di beni e servizi che spesso lascia da parte chi li propone e la loro storia. Comunque si interpreti lo spot, Idealista ha rispettato la sua linea frizzante e ironica, lanciando il 2025 con non poca energia: siamo ormi avvezzi ai suoi intenti parodici, che non lasciano proprio scampo a una comunicazione dichiarativa e piatta.

 

Primavera 2025 è San Benedetto – Link allo spot: https://www.youtube.com/watch?v=EssfLBCB4VM

Un’acqua leggera, elegante, vaporosa come una Canalis pronta per il set. È preziosa per il suo contenuto, canta ancora la voice over, mentre la bella Eli passa per le vie appena sveglie di una città che attende l’estate. C’è chi ha ritenuto scontati gli ingredienti della evidente riuscita dello spot: una bellezza mediterranea, una folla che la acclama e una bella vista sul sole rischierebbero di non spiccare abbastanza nel mare magnum di simili claim. E invece la stoccata è stata garantita dalla formula quasi martellante, in un ritornello che non ha snodi, se non nella presentazione del prodotto fornita dalla stessa showgirl. Creatività ostacolata, quindi, da una personalità impegnativa nella sua schiettezza? Forse sì; forse, assolutamente, una nuova era promozionale destinata a consolidarsi.

Estate 2025 è Segugio – Link allo spot: https://www.youtube.com/watch?v=DwOamq82Bug

Una rapina che rapina non è, ma “tecnicamente”, si dicono i rapinatori, “un rapimento”: una situazione inscenata ad hoc ai danni di un malcapitato, per esprimere, in realtà, l’importanza di affidarsi a un valido comparatore per le offerte sulla polizza auto. È il rapinato a prendere la parola, nella tanto trasmessa ed esilarante gag: propone di confrontare le opzioni su Segugio, annunciato da un simpatico cane e il rifacimento di una buffa canzone anni ’80. Il mix esplosivo necessario a sfondare per coinvolgere tutti in un tema tanto scomodo… E tanto, ammettiamolo, bisognoso di ironia.

Autunno-Inverno 2025 è Orogel – Link allo spot: https://www.youtube.com/watch?v=17ShL4hqVUQ

Riprese in interni, contatto con la casa, accoglienza e ri-accoglienza delle famiglie e degli amici nel nido: a questo serve un pasto caldo, soprattutto se alimenta la buona condivisione e ogni idea collegata al ritrovarsi. In un Italia ancora post-Covid per l’ingrediente della casa come fulcro, Orogel è riuscita a donare speranza proponendo un girato in cui si annuncia in prima persona, tra la brand protection e un sempre più consueto bisogno di familiarizzare con l’acquirente. Piatti buoni e che danno del “tu”, per una formalità da lasciare fuori: questa è l’immagine rinnovata che il nostro marchio ha preferito riscriversi.

 

E voi, conoscevate tutti gli spot trattati nel rewind? Beh, l’anno nuovo serve proprio a ripartire, sia con il desiderio di esplorare, sia con il bagaglio su ciò che è trascorso!

 

Categorie: RSS Tuscia

Dissesto stradale pericoloso sulla Sp1 della Cimina

Ven, 09/01/2026 - 20:26
2026-01-09

VITERBO – Segnalazione di una profonda buca sulla SP1 Cimina direzione caserma Scuola Sottufficiali, che ha causato danni alla ruota di una cittadina e sembra non essere l’unica ad aver riscontrato danni a causa del dissesto stradale in quel punto.

Il tratto presenta molte buche pericolose da entrambe le carreggiate.

La posizione è:

42°23'36.3'N

12°09'28.9'E

Categorie: RSS Tuscia

Trasporto pubblico, confronto tra regione, Astral e sindaci della Valle del Sacco

Ven, 09/01/2026 - 20:26
2026-01-09

VITERBO - Si sono svolte oggi presso la sede di Astral alcune riunioni tra l'assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera, l'amministratore unico di Astral, Giuseppe Simeone, e i sindaci dei Comuni di Bellegra, Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano, Gallicano nel Lazio, Palestrina, Rocca Santo Stefano, Roiate, San Cesareo e Zagarolo per valutare l'avvio del nuovo servizio di trasporto pubblico intercomunale nell'Unità di Rete 3 'Valle del Sacco'.

Nel corso dell'incontro gli amministratori locali hanno evidenziato alcune possibili criticità nei rispettivi territori, mentre Astral e Regione hanno ribadito la piena disponibilità per superare eventuali difficoltà che si possono riscontrare in questa prima fase di esercizio.

'Questo tavolo di confronto proseguirà nei prossimi giorni con tutti i Comuni delle Unità di Rete 3 'Valle del Sacco' e 5 'Valle dell'Aniene', che ne faranno richiesta: comprendiamo i timori di alcune amministrazioni locali, ma l'azienda, in collaborazione con l'Assessorato regionale ai Trasporti, ha promosso un'ulteriore fase di ascolto per valutare possibili modifiche alle linee di trasporto pubblico con l'obiettivo di garantire un servizio ancora più puntuale ed efficace' dichiara Giuseppe Simeone, amministratore unico di Astral spa.

I sindaci hanno ringraziato Astral e la Regione per la disponibilità e la rapidità con cui è stato attivato questo tavolo di confronto: sono state presentate alcune osservazioni, che ora verranno esaminate in un clima di positiva collaborazione istituzionale per poter rendere il servizio di trasporto sempre più rispondente alle esigenze dei cittadini.

Categorie: RSS Tuscia