News da viterbonews24.it
Camion si ribalta sulla superstrada verso Orte: un ferito e traffico in tilt
ORTE - Incidente nel primo pomeriggio di oggi sulla superstrada in direzione Orte, all’altezza dello svincolo per Strada Bagni, a Viterbo. Intorno alle 15, per cause ancora in corso di accertamento, un camion si è improvvisamente ribaltato sulla carreggiata.
Il conducente del mezzo è rimasto ferito nell’impatto. Secondo le prime informazioni, le sue condizioni non sarebbero gravi, ma è stato comunque affidato alle cure del personale sanitario del 118 intervenuto sul posto.
L’incidente ha provocato pesanti rallentamenti al traffico, con lunghe code di auto formatesi in entrambe le direzioni. Sul luogo del sinistro sono arrivati i carabinieri e la polizia stradale per i rilievi e la gestione della viabilità, insieme ai vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza del mezzo e della carreggiata.
La circolazione è rimasta rallentata per consentire i soccorsi e la rimozione del camion, con inevitabili disagi per gli automobilisti. Le cause dell’incidente restano al vaglio delle forze dell’ordine.
Tarquinia, Gioventù Nazionale denuncia: Rifiuti fuori controllo a ridosso delle festività
TARQUINIA – La Gioventù Nazionale Tarquinia, denuncia con forza una situazione che non è più accettabile: Tarquinia si avvicina al periodo delle festività senza una chiara programmazione sulla gestione dei rifiuti.
Con l'aumento di visitatori ed eventi, la città deve essere pronta, dichiarano i ragazzi della Gioventù. Invece, si continuano a vedere cassonetti pieni, cestini traboccanti e un decoro urbano che non rispecchia la Tarquinia che meritano.
I giovani si sono stancati di assistere a queste scene. Tarquinia ha bisogno di organizzazione, non di improvvisazione. Con queste dure parole i rappresentanti della Gioventù Nazionale Tarquinia esprime il proprio pensiero riguardo la dilagante situazione dei rifiuti.
Per questo vengono chieste all'Amministrazione una serie di interrogativi che potrebbero aiutare a risolvere il problema. Quali potenziamenti concreti sono previsti per la raccolta durante le festività? Sono state pianificate risorse aggiuntive – personale o mezzi – per evitare nuovi disservizi? Che interventi straordinari di pulizia sono in programma nelle aree più frequentate?
Sono domande semplici e dirette, alle quali la città ha diritto di avere risposte immediate, concludono i rappresentanti.
Bassano in Teverina, domenica un viaggio tra jazz e Broadway con George Gershwin
BASSANO IN TEVERINA - Dopo il successo dei primi due appuntamenti dedicati a Jerome Kern e Irving Berlin, arriva a Bassano in Teverina il terzo e ultimo incontro del ciclo di conferenze 'La grande canzone americana: dai teatri di Broadway al jazz', a cura di Giuppi Paone.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Laboratorio Artistico Multimedia ETS, in collaborazione con l'Associazione Sfera Vocale APS di Formia, con il patrocinio del comune di Bassano in Teverina e la provincia di Viterbo.
L'appuntamento finale, intitolato 'Fascinatin' Rhythm: George Gershwin', si terrà domenica 7 dicembre alle ore 17 presso la biblioteca comunale di Bassano in Teverina con ingresso libero.
Protagonista dell'incontro sarà George Gershwin, perfetto entertainer e pianista funambolico, capace di fondere Broadway, jazz e musica colta. Autore di celebri brani jazzistici e di capolavori come Rhapsody in Blue e An American in Paris, Gershwin ha reso la musica americana un linguaggio universale, innovativo e profondamente moderno.
Panettoni che Scaldano il Cuore: La Rosa e lEmporio Solidale Alfio Pannega vicini alle ...
VITERBO - L’associazione culturale La Rosa, anche quest’anno, ha voluto donare all’Emporio Solidale Alfio Pannega panettoni e pandori, affinché le famiglie con maggiore difficoltà economica possano festeggiare il Natale con un dolce tradizionale.
Il titolare dei supermercati Gran Risparmio di via dell’Orologio Vecchio e via Piave, Mirko Mazzaferri, ha scelto di consegnare personalmente i dolci offrendoli inoltre a un costo molto contenuto.
L’Emporio Solidale si impegna ad aiutare le famiglie che attraversano situazioni di difficoltà economica, anche temporanea. Opera per contrastare la povertà educativa, relazionale e sociale che coinvolge i minori, cercando di ridurre le disuguaglianze attraverso opportunità concrete: attività extrascolastiche, percorsi sportivi, corsi musicali e iniziative di formazione aperte a tutti.
Un gesto semplice ma prezioso, che permetterà a molte famiglie in difficoltà di gustare un dono speciale durante le festività natalizie.
Civita Castellana, grande partecipazione al gazebo di Fratelli dItalia al mercato settimanale
CIVITA CASTELLANA - Questa mattina, in occasione del mercato settimanale di Civita Castellana, il gazebo di Fratelli d'Italia ha registrato un'ottima partecipazione da parte della cittadinanza.
La segretaria del circolo locale, Valentina Carrisi, esprime soddisfazione per la presenza costante di cittadini, famiglie, giovani e militanti che si sono fermati a dialogare, chiedere informazioni e confrontarsi sui temi della sicurezza, del rispetto dei diritti e della tutela della dignità delle persone, con particolare attenzione alla condizione delle donne e alla parità di genere.
Durante la mattinata sono emerse anche numerose istanze e proposte di carattere locale e territoriale, raccolte da sindaco, assessori e consiglieri comunali.
'La sicurezza dei cittadini, il rispetto della dignità delle donne e la parità di genere non sono negoziabili – sottolinea Carrisi –. Tutelare questi principi significa difendere la libertà, la civiltà e il futuro della nostra Nazione'.
La partecipazione riscontrata oggi a Civita Castellana nella raccolta delle firme testimonia un forte interesse e una chiara attenzione verso questi temi, da parte di un'Italia che desidera vivere in una società fondata sul rispetto delle regole, sulla tutela dei diritti e sulla valorizzazione della propria cultura e della propria identità, nel dialogo con le altre comunità.
'Ringraziamo di cuore tutte le persone che si sono fermate al gazebo – conclude Carrisi –. Il loro contributo, fatto di idee, domande e proposte, è fondamentale per continuare un lavoro serio e concreto a servizio del territorio e dei suoi cittadini'.
Viterbo, variazioni sul ritiro rifiuti porta a porta
VITERBO - Si comunica che, il prossimo lunedì 8 dicembre, giornata festività infrasettimanale, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le seguenti modalità:
ZONA A-CENTRO STORICO
- Raccolta antimeridiana organico per le sole utenze non domestiche del settore ristorazione.
- Raccolta imballaggi in cartone per le sole utenze non domestiche (orari esposizione come da ordinanza sindacale n. 58/2025).
- Raccolta imballaggi in vetro per le sole utenze non domestiche (orari esposizione come da ordinanza sindacale n. 58/2025).
ZONA B1:
- Non prevista raccolta
ZONA B2:
- Raccolta antimeridiana carta per tutte le utenze domestiche e non domestiche;
ZONA B3:
- Non prevista raccolta
ZONA B4:
- Raccolta antimeridiana secco residuo (cosiddetta frazione indifferenziata) per tutte le utenze domestiche e non domestiche.
ZONA C:
- Regolare effettuazione della raccolta rifiuti presso le isole di prossimità. Con l'occasione si ricorda che presso le isole di prossimità è fatto divieto di conferire qualsiasi tipo di rifiuto, e con qualsiasi modalità, da parte di cittadini non residenti nel comune di Viterbo e da parte dei titolari di attività non insediata nello stesso; è vietato conferire e abbandonare i rifiuti di qualsiasi natura e origine sul suolo al di fuori dei contenitori; è vietato conferire rifiuti presso isole di prossimità diverse da quella assegnata.
Nella suddetta giornata festiva i centri comunali di raccolta di Grotte Santo Stefano in via Lucca e quello del Poggino a Viterbo resteranno chiusi.
Per consultazione suddivisione zone https://viterboambiente.net/pagine/calendari-viterbo .
L'ordinanza sindacale n. 58 del 13-11-2025 (modifiche parziali e temporanee in occasione del Christmas Village e mercatino di Natale per utenze non domestiche – compreso settore ristorazione – del centro storico, periodo 15 novembre 2025 - 6 gennaio 2026) è consultabile sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it all'interno della sezione dedicata al Natale, alla voce Le ordinanze (https://comune.viterbo.it/wp-content/uploads/2025/11/Ordinanza-n.-58-del-13-11-2025.pdf ).
Per ulteriori informazioni www.viterboambiente.net .
Fortezze, riapre il parcheggio: la sindaca Frontini rimuove la transenna e restituisce 64 ...
VITERBO - Una vera boccata d’ossigeno per la viabilità cittadina, arrivata giusto in tempo per il traffico delle festività. Ha riaperto ufficialmente oggi, 6 dicembre, il parcheggio delle Fortezze, riconsegnando ai viterbesi un’area di sosta strategica. L’intervento rientra nel più ampio progetto Pnrr della “passeggiata ecologica” e restituisce alla città un’area completamente riqualificata.
Niente classico taglio del nastro, ma la rimozione simbolica della transenna all’ingresso: così la sindaca Chiara Frontini, insieme a gran parte della giunta e dei consiglieri di maggioranza, ha inaugurato i 64 stalli blu tornati disponibili, immersi in un contesto arricchito da nuovi alberi e arbusti.
“Il parcheggio era ridotto male – ha dichiarato la sindaca – e questo non è stato solo un intervento di riqualificazione, ma un lavoro attento sul verde. Siamo riusciti a salvare i pini esistenti, nonostante le radici avessero deteriorato l’asfalto nel corso degli anni”.
La vera novità riguarda però la viabilità. Il parcheggio non è più un corridoio di scorrimento verso via delle Fortezze e Porta San Pietro: quel collegamento è stato eliminato per lasciare spazio, in futuro, a un’area pedonale davanti all’ex chiesa e all’“anfiteatro”. Ora ingresso e uscita sono concentrati esclusivamente sullo spiazzo adiacente a Porta Romana, dove è stato installato anche un semaforo intelligente con fotocellula, attualmente non ancora attivo.
A fare il punto è l’assessore alla qualità degli spazi urbani, Emanuele Aronne: “Avevamo garantito l’apertura prima delle feste e abbiamo accumulato solo tre giorni di ritardo. L’urgenza era ridare subito respiro alla sosta, anche se il semaforo non è ancora in funzione: servirà l’ammodernamento completo dell’impianto su Porta Romana”.
Oltre agli stalli, migliora anche ciò che non si vede: il sistema di drenaggio è stato potenziato, l’area è già predisposta per una nuova illuminazione pubblica e l’amministrazione sta valutando il posizionamento di nuove telecamere di videosorveglianza.
“Qui ci saranno anche le torri illuminate – ha aggiunto Aronne – e prosegue la riqualificazione della chiesa delle Fortezze, rallentata da una condotta Talete. Gli stalli sono gli stessi, ma il parcheggio oggi è decisamente più bello e funzionale”.
Se il presente parla di traffico e parcheggi, il futuro guarda alla cultura. Lo spazio pedonale che nascerà davanti alla chiesa avrà una vocazione chiara: “Diventerà un luogo per iniziative culturali – ha concluso l’assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi – sarà il palcoscenico estivo per le realtà del territorio”.
Un’area che torna a vivere, dunque, tra mobilità, decoro urbano e nuove prospettive culturali.
Museo dei Portici chiuso fino a gennaio per nuovi studi sulle opere di Sebastiano del Piombo
VITERBO - Il Museo dei Portici resterà chiuso al pubblico fino al mese di gennaio. La chiusura, inizialmente prevista solo fino al 5 dicembre, è stata prorogata in accordo con la Soprintendenza a seguito degli importanti e inattesi risultati emersi durante la recente campagna straordinaria di analisi diagnostiche effettuate sulle opere di Sebastiano del Piombo.
Le indagini, condotte sotto la direzione scientifica della professoressa Costanza Barbieri e in collaborazione con il Cnr-Ino di Firenze e il Politecnico delle Marche, hanno restituito dati scientifici inediti, capaci di gettare nuova luce sulle due tavole esposte. Proprio l’eccezionale valore delle scoperte ha reso necessario un approfondimento immediato e accurato da parte del team di esperti.
“In considerazione dell’importanza storica e scientifica dei risultati emersi e dell’impegno per la conservazione che ne deriverà, questa breve ma fondamentale estensione del periodo di chiusura è pienamente giustificata”, si legge in una nota ufficiale. Il museo e l’amministrazione comunale hanno inoltre espresso le proprie scuse per il disagio arrecato a visitatori e cittadini.
Nel frattempo, le sale nobili di Palazzo dei Priori sono tornate da oggi regolarmente fruibili, mentre la biglietteria del Museo dei Portici resterà aperta con i consueti orari per garantire l’accesso agli altri servizi e agli ingressi disponibili.
Il generale Cantoni in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Viterbo
VITERBO - La mattina del 5 dicembre il Generale di Divisione Ugo Cantoni, comandante della Legione Carabinieri Lazio, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Viterbo, incontrando il personale e le numerose realtà che cooperano quotidianamente con l’Arma sul territorio.
Ad accoglierlo è stato il comandante provinciale, colonnello Alfredo Antro, insieme a una rappresentanza dei militari della sede centrale, delle compagnie distaccate, delle stazioni, dei reparti speciali e del gruppo Carabinieri Forestale. Alla cerimonia erano presenti anche i componenti della Sezione Anc di Viterbo, del Nucleo Anc Protezione Civile, del Comitato della Croce Rossa Italiana, i familiari delle vittime del dovere e gli assistiti dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell’Arma dei Carabinieri, oltre ai rappresentanti delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari.
Nel corso del suo intervento, il Generale Cantoni ha rivolto a tutti i presenti e alle loro famiglie un sentito augurio per le festività natalizie e di fine anno, sottolineando l’impegno quotidiano profuso dai Carabinieri nella tutela delle comunità locali e nel garantire sicurezza e legalità.
Il colonnello Alfredo Antro ha espresso profonda gratitudine al comandante della Legione per la costante vicinanza e il supporto dimostrati verso i reparti della provincia di Viterbo, formulando a sua volta i più sinceri auguri per le imminenti festività.
Viterbo, furgone contro la vetrina del fruttivendolo
VITERBO - Paura intorno all’ora di pranzo di venerdì 5 dicembre a Viterbo, nel quartiere Cappuccini, dove un furgone si è schiantato contro la vetrina di un negozio di frutta e verdura in piazza dell’Ortigara.
Per cause ancora in corso di accertamento, il mezzo ha perso il controllo ed è finito contro l’ingresso dell’attività commerciale, causando ingenti danni alla vetrata. Fortunatamente, al momento dell’incidente il negozio era chiuso e all’interno non si trovava nessuno, evitando così conseguenze ben più gravi.
L’impatto ha provocato anche la caduta di numerose cassette contenenti la merce pronta per la vendita, spargendo frutta e verdura all’interno del locale. Sul posto sono intervenuti i soccorsi e le forze dell’ordine per i rilievi del caso e per mettere in sicurezza l’area.
Nonostante lo spavento e i danni riportati, i proprietari hanno voluto rassicurare clienti e residenti: “È tutto sotto controllo, oggi siamo regolarmente operativi”, hanno comunicato attraverso i social.
Terme Salus a caccia dei due punti contro Giussano
VITERBO - Importante match casalingo per le Terme Salus Viterbo che, in questa domenica pomeriggio, ospitano al PalaMalè la formazione lombarda dell’Autocenter Arese Basket Foxes nell’undicesimo turno di andata del campionato di serie A2 di basket femminile.
Il quintetto viterbese, reduce da buone prestazioni che però non hanno prodotto punti in classifica, deve provare in ogni modo a ritrovare il successo contro un’avversaria che, al contrario, si presenterà al PalaMalè con il morale alto grazie alle due vittorie contro Moncalieri e Livorno, entrambe di un solo punto, maturate nelle ultime tre gare. In mezzo c’è stato lo stop casalingo contro Salerno che non ha impedito alla formazione di coach Roberto Sacchi di risalire la china e posizionarsi a metà classifica con otto punti. Sul parquet quello che colpisce è il grande equilibrio delle responsabilità offensive, con cinque giocatrici che producono medie comprese tra i 9.2 punti dell’ala Laura Valli e gli 11.3 punti per gara dell’ala/pivot Beatrice Olajide, avversaria di Viterbo lo scorso anno nei playoff promozione quando indossava la maglia di Puianello. Tra le esterne spiccano la bulgara Ivana Nikolova (10.6 punti) e le due italiane Francesca Diotti (9.9) e Carolina Valensin (10.9) mentre la specialista dei rimbalzi è la lunga polacca Magdalena Szajtauer che cattura 8.6 palloni per gara.
Un gruppo solido con alcune atlete di esperienza e tante giovani, sicuramente un avversario ostico per le Terme Salus che devono ancora una volta fare i conti con i guai fisici di giocatrici importanti: “Abbiamo provato a recuperare Todorova che verrà in panchina e speriamo possa darci qualche minuto, il nostro capitano Pasquali sta meglio e dovrebbe giocare senza il dolore alla caviglia che l’ha limitata in queste ultime settimane. Al di là di questo, però, mi aspetto che, chiunque scenda in campo, dia tutto quello che ha per aiutarci a vincere questa partita, è troppo importante cercare di non perdere contatto dalle altre formazioni che lottano per la salvezza che sono state brave nelle ultime settimane a vincere partite difficili. Dobbiamo riuscirci anche noi, ripartendo dalle cose buone fatte e cercando di mantenere sempre altissima la concentrazione per tutti i quaranta minuti perché le avversarie sono tutte di alto livello e non ti puoi distrarre mai”.
La palla a due della sfida tra Terme Salus e Foxes Giussano è prevista alle ore 18 con la direzione affidata ai signori Marco Palazzo e Marco Guarino, entrambi di Campobasso. L’ingresso al PalaMalè sarà gratuito ma, per chi non potrà sostenere il team viterbese dagli spalti, è prevista anche la diretta streaming sul profilo Facebook ufficiale della società (Basket Ants).
Tragedia nella notte a Rignano Flaminio: Federico Brio muore investito a 15 anni dopo una festa
RIGNANO FLAMINIO - Una notte di festa si è trasformata in una tragedia immane. Federico Brio, 15 anni, residente a Faleria, ha perso la vita dopo essere stato investito in via di Vallelunga, a Rignano Flaminio, tra la tarda serata e la notte tra il 5 e il 6 dicembre.
Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo si trovava in zona per partecipare a una festa quando, per cause ancora in fase di accertamento, è avvenuto l’incidente. L’impatto è stato purtroppo fatale: nonostante l’immediato intervento dei soccorsi, per Federico non c’è stato nulla da fare. Le forze dell’ordine stanno lavorando per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente.
Federico era molto conosciuto e benvoluto sia a Faleria che a Rignano Flaminio, soprattutto nell’ambiente sportivo. Giocava a calcio nella squadra under 16 della Vigor Rignano Flaminio, dove era apprezzato per la sua passione, l’impegno e il carattere solare con cui affrontava ogni partita.
La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente le due comunità, lasciando attoniti amici, compagni di squadra e conoscenti. Federico lascia i genitori e una sorellina, ora stretti in un dolore che ha colpito un intero territorio. Il mondo dello sport e non solo si è raccolto in queste ore attorno alla famiglia, con messaggi di cordoglio e di vicinanza.
A Graffignano la giornata della sicurezza stradale
GRAFFIGNANO - La sicurezza stradale deve essere sempre al primo posto, per questo motivo l'Automobile Club Viterbo e l'Automobile Club d'Italia, insieme all'Amministrazione Comunale di Graffignano ha organizzato la Giornata della Sicurezza Stradale presso il Castello Baglioni alla presenza del Commissario Straordinario dell'ACI, Generale C.A. cong. Tullio Del Sette, del Presidente dell'Automobile Club Viterbo, Sandro Zucchi, del Presidente dell'Automobile Club Perugia, Ruggero Campi, del Presidente dell'Automobile Club Terni, Giorgio Natali, del Direttore dell'Automobile Club Viterbo, Lino Rocchi, della Dirigente Ufficio Mobilità e Sicurezza Stradale ACI, Lucia Vecere, del Sindaco di Graffignano, Piero Rossi, del Presidente della Provincia, Alessandro Romoli e del Viceprefetto, Fabio Malerba.
In tanti hanno potuto provare il simulatore di guida a realtà aumentata ACI-Ready2Go, presente nelle oltre 250 Autoscuole in tutta Italia: pensato ed ideato come strumento didattico d'eccellenza che consente agli allievi di affrontare diverse esperienze di guida, anche critiche, in tutta sicurezza. In tema di alcool, poi, è stato possibile indossare gli speciali occhiali che simulano lo stato di ebbrezza su un percorso ad hoc nel quale si devono affrontare diverse situazioni di pericolo. Per la sicurezza in città, poi, è stato possibile provare un visore ad alta tecnologia che insegna il corretto comportamento da tenere agli attraversamenti pedonali attraverso la tecnologia della realtà virtuale immersiva che rende accessibile e facilita l'apprendimento delle principali regole della mobilità nei contesti urbani.
La distrazione alla guida rimane la prima causa di un incidente stradale, rispettare il Codice della Strada è la prima regola da imparare fin da piccoli, solo in questo modo potranno essere formati dei futuri conducenti responsabili, qualsiasi mezzo utilizzino per muoversi, anche quando vanno a piedi o in bicicletta.
Sulla base degli ultimi dati statistici ACI-Istat nel 2024 in Provincia di Viterbo su una popolazione di 307.686 abitanti ed un parco circolante di 310.501 veicoli si sono verificati 775 incidenti con 21 morti e 1.087 feriti, l'anno precedente rispettivamente 802, 18 e 1.143.
Nel Comune di Graffignano su una popolazione di 2.090 abitanti e un parco circolante di 2.011 veicoli, sempre lo scorso anno, si sono verificati 3 incidenti con 4 feriti, in netto peggioramento rispetto al 2023, quando si era verificato 1 solo incidente con 1 ferito.
Viterbo, a Porta Romana crollano le luminarie su unauto in transito
VITERBO - Momenti di paura questa mattina a Viterbo, nella zona di Porta Romana, dove alcune luminarie di Natale sono improvvisamente crollate su un’auto in transito. L’episodio è avvenuto nel tratto compreso tra San Sisto e Porta Romana, in un orario in cui erano presenti numerosi cittadini intenti a passeggiare nella zona.
Per cause ancora in corso di accertamento, le strutture luminose hanno ceduto all’improvviso, precipitando sulla carreggiata proprio mentre una macchina stava attraversando. L’impatto ha provocato alcuni danni al veicolo, ma fortunatamente il conducente non avrebbe riportato ferite.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente gli agenti della polizia locale, che hanno provveduto a bloccare il traffico per il tempo necessario a mettere in sicurezza l’area e consentire le operazioni di ripristino delle luminarie. La viabilità è tornata regolare solo al termine dell’intervento.
Lassessore Floris assicura che Piazza del Plebiscito sarà completata entro la fine della ...
VITERBO - Quattrocentomila euro. È questa la cifra che manca per completare il terzo ed ultimo lotto della pavimentazione di piazza del Plebiscito. Una somma che, al momento, “nel bilancio tecnico non c’è”. La notizia, esplosa durante il consiglio comunale di giovedì scorso grazie all’intervento della consigliera Allegrini, ha creato non poco clamore in aula, lasciando dietro di sé un silenzio carico di interrogativi.
A chiarire la situazione è stato l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Floris, assente alla seduta consiliare perché i punti all’ordine del giorno non riguardavano le sue deleghe. “È vero, in questo momento i fondi non sono disponibili – ammette senza giri di parole – ma l’obiettivo dell’amministrazione è completare la piazza entro la fine della consiliatura. Su questo non c’è alcun dubbio”. Tra le ipotesi sul tavolo, anche quella di contrarre un nuovo mutuo per reperire le risorse necessarie.
Floris smentisce però con decisione una delle voci circolate nei giorni scorsi: “Il cantiere non è stato sospeso per mancanza di fondi. Non è così”, precisa. I primi due lotti dell’intervento sono stati portati a termine per un importo complessivo di poco superiore agli 800 mila euro. “Ora – spiega – procederemo con un nuovo affidamento per completare i lavori con l’ultimo stralcio, che interesserà la fascia di fronte ai portici di Palazzo dei Priori”.
Nel frattempo, un altro cantiere simbolo del centro storico potrebbe subire una leggera “contrazione”, non nei tempi ma negli spazi: si tratta dell’area transennata tra piazza del Plebiscito e via Roma, dove sono in corso i lavori alla torre civica. Anche in questo caso, assicura l’assessore, l’intervento proseguirà regolarmente. Resta quindi l’incognita sui tempi di stanziamento dei fondi, ma dall’amministrazione arriva un messaggio chiaro: piazza del Plebiscito sarà completata prima della fine del mandato.
Scuola, nuova mappa degli istituti: Caprarola accorpata a Ronciglione
VITERBO - Mentre resta aperto il braccio di ferro tra Regione Lazio, Comune e Provincia sulla sorte dell’Istituto comprensivo Carmine, ormai di fatto cancellato dalla geografia scolastica viterbese, la giunta regionale guidata da Francesco Rocca ha approvato la delibera n. 1140 del 27 novembre che dà il via libera al piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2026-2027.
Il provvedimento ridisegna l’intera rete degli istituti della provincia di Viterbo, puntando su accorpamenti mirati delle dirigenze e sull’attivazione di nuovi indirizzi di studio per compensare la costante diminuzione degli iscritti, effetto diretto dell’ormai evidente inverno demografico che colpisce soprattutto le scuole del primo ciclo.
L’intervento più rilevante riguarda il plesso scolastico di Caprarola, ex istituto “Roberto Marchini”, fino ad oggi articolazione dell’Istituto comprensivo di Fabrica di Roma. Con il nuovo assetto, la scuola viene trasferita sotto l’Istituto “Virgili” di Ronciglione. Una scelta che, secondo la Regione, risponde all’esigenza di evitare la nascita di micro-dirigenze e di garantire maggiore continuità didattica in un’area caratterizzata da numeri in progressiva contrazione.
Il piano interviene anche sugli istituti superiori. Come già annunciato, la sezione distaccata dell’IIS Farnese di Montalto di Castro – con il suo indirizzo professionale dedicato a enogastronomia e ospitalità – viene assorbita dall’IIS Cardarelli di Tarquinia. L’obiettivo è quello di concentrare laboratori, attrezzature e personale in un unico polo più strutturato, storicamente specializzato nel settore turistico-alberghiero, offrendo agli studenti una proposta formativa più solida e completa.
Il dimensionamento coinvolge infine anche il capoluogo. All’Ite “Paolo Savi” di Viterbo viene infatti attivato il nuovo indirizzo professionale in servizi culturali e dello spettacolo. Una scelta strategica che guarda alle potenzialità del territorio, fortemente legato alla valorizzazione dei beni culturali, all’organizzazione di eventi e alle produzioni connesse al patrimonio storico e archeologico.
Trovato nudo nel letto dellex moglie, torna in aula per resistenza: nuovo processo al quarantenne
VITERBO – Una vicenda dai contorni surreali e drammatici, avvenuta la sera del 3 settembre 2021, torna ora al centro dell’attenzione giudiziaria. A distanza di quasi tre anni, il quarantenne di origine dell’Est Europa, già condannato per violazione del divieto di avvicinamento, violazione di domicilio e stalking, è di nuovo a processo con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale.
Quella sera i carabinieri di Blera intervennero dopo una richiesta di aiuto arrivata al 112 da una donna di Vejano, terrorizzata perché l’ex marito, nonostante una misura restrittiva che gli imponeva di mantenere almeno 200 metri di distanza, si era introdotto nella sua abitazione. All’arrivo dei militari, l’uomo fu trovato completamente nudo nel letto matrimoniale, deciso a non andare via.
Per quei fatti, nel gennaio di due anni fa, il quarantenne era stato condannato a otto mesi di reclusione. Il giudice applicò la Riforma Cartabia, senza concedere la sostituzione della pena detentiva, a causa del mancato rispetto delle prescrizioni già imposte dopo un precedente intervento delle forze dell’ordine, avvenuto pochi giorni prima per l’ennesimo episodio di violenza. In quell’occasione, i carabinieri avevano anche riscontrato lividi sulle braccia della donna, segni evidenti delle aggressioni subite.
Nel corso dell’ultima udienza, un carabiniere ha ricostruito in aula quei drammatici momenti: “Quando arrivammo davanti all’abitazione, la donna ci aspettava in strada, visibilmente spaventata. Una volta entrati in casa trovammo l’uomo nudo sul letto matrimoniale che rifiutava di uscire”.
Vista l’assenza in aula della presunta vittima, il giudice Jacopo Rocchi ha disposto il suo accompagnamento coattivo alla prossima udienza, infliggendo anche una sanzione di 480 euro. Il procedimento ora proseguirà per accertare le responsabilità dell’uomo in merito alla resistenza opposta ai militari durante l’intervento.
Celleno sempre più cardio-protetta
CELLENO - Si è conclusa a Celleno la prima fase dei corsi di formazione all’uso del defibrillatore (DAE), finanziata integralmente dall’Associazione Ruben Ciarlanti APS, da anni impegnata nella diffusione gratuita di dispositivi salvavita e nella promozione di percorsi formativi aperti a tutta la cittadinanza.
Oltre 40 persone hanno ottenuto l’abilitazione grazie al Centro di Formazione Associazione Salute e Sicurezza, in un’iniziativa organizzata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile e coordinata dalla Consigliera alla Salute Rosella Manganello. Tra i nuovi operatori figurano anche il sindaco Luca Beraldo, il coordinatore della Protezione Civile Mario Simonelli e diversi volontari attivi sul territorio.
La formazione si inserisce nel più ampio progetto del Comune, che nelle ultime settimane ha potenziato la rete dei dispositivi salvavita, installando due nuovi defibrillatori: uno all’esterno del Municipio e uno nel centro storico, in aggiunta a quelli già presenti nel Palazzo della Cultura, negli impianti sportivi e nelle scuole.
La consigliera Manganello sottolinea la straordinaria risposta della popolazione, segno dell’interesse e della voglia di contribuire alla sicurezza della comunità, ringraziando in particolare l’Associazione Ruben Ciarlanti APS per il sostegno.
Anche il Consigliere delegato Luca Petroselli evidenzia l’entusiasmo dei volontari e il contributo prezioso dell’associazione. Il sindaco Beraldo, tra i partecipanti al corso, ricorda l’importanza della collaborazione con il terzo settore: la presenza dei defibrillatori e la formazione dei cittadini sono strumenti fondamentali per salvare vite.
Con la conclusione di questa prima fase, il Comune conferma l’impegno nel rafforzare la cultura della prevenzione e della sicurezza, proseguendo il percorso condiviso con le realtà associative del territorio.
Fiocco celeste in casa Mazzolini
CIVITA CASTELLANA - È nato Gabriele, il bellissimo bambino che ha portato gioia e sorrisi in casa Mazzolini. La mamma, Liliana Mazzolini, socia del Lions Club Falerii Veteres, ha dato alla luce il piccolo portando felicità in famiglia e tra tutti i soci del Club.
Tutti i membri del Lions Club Falerii Veteres si uniscono in un caloroso augurio di benvenuto a Gabriele, felicità e serenità per la famiglia, celebrando questo momento speciale con affetto e gioia.
Il fiocco celeste annuncia non solo la nascita di un bambino, ma anche l’inizio di una nuova avventura piena di amore e sorrisi per la famiglia Mazzolini.
Vetralla piange la dottoressa Annunziata Liberati
VETRALLA - La comunità di Vetralla è profondamente colpita dalla scomparsa della dottoressa Annunziata Liberati, morta il 3 dicembre all’ospedale Santa Rosa di Viterbo per le gravi ferite riportate in seguito a una caduta nel centro storico del paese. Medico di medicina generale, Liberati era molto conosciuta e stimata a Cura di Vetralla e a Villa San Giovanni in Tuscia, dove esercitava la professione con dedizione e competenza.
La mattina del 27 novembre la 69enne era precipitata da una scalinata, riportando un politrauma grave. Sul posto erano intervenuti ambulanza, automedica ed elisoccorso, atterrato nel campo sportivo della villa comunale per trasferirla in codice rosso al pronto soccorso. Presenti anche i carabinieri per i rilievi del caso.
Annunziata Liberati lascia il marito, il fratello, la sorella e il nipote. I funerali si sono svolti venerdì 5 dicembre nella chiesa di Santa Maria del Soccorso a Cura di Vetralla. Le cause della caduta sono ancora in fase di accertamento.
