News da Ontuscia.it

Abbonamento a feed News da Ontuscia.it News da Ontuscia.it
Notizie dalla provincia di Viterbo, Lazio
Aggiornato: 47 min 56 sec fa

Associazione Circomare vince il bando per l’integrazione sociale a Orte

Gio, 21/01/2021 - 17:03

Comunità solidali 2020: assegnato a  Orte uno dei progetti vincitori del bando finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mirato all’inclusione sociale.

Ad aggiudicarsi il finanziamento l’associazione di volontariato Circomare che da anni opera sul territorio sia come compagnia teatrale sia nell’ambito del Terzo settore, sostenendosi in gran parte con donazioni e liberalità.

Sono i giovani, in particolare quelli che vivono in una situazione di particolare disagio, i destinatari dell’ambizioso progetto, finalizzato alla prospettiva di offrire pari opportunità, a livello formativo, anche ai ragazzi che, appartenendo a famiglie con disagio, non avrebbero la possibilità di “crescere”, nelle arti e nelle discipline come i loro coetanei.

Continua la lettura di "Associazione Circomare vince il bando per l’integrazione sociale a Orte" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Dottarelli (Club per l’UNESCO Viterbo): La candidatura di Civita di Bagnoregio soddisfazione e orgoglio per tutta la comunità della Tuscia

Gio, 21/01/2021 - 16:56

«La decisione del Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco di presentare “Il paesaggio culturale di Civita di Bagnoregio” come candidatura italiana all’esame del Comitato del Patrimonio Mondiale nel 2022, – commenta Luciano Dottarelli, Presidente del Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia, – deve essere salutata con soddisfazione e orgoglio da tutta la comunità della Tuscia. Nella motivazione della candidatura sono espressi in modo incisivo i caratteri che fanno di Civita, nello stesso tempo, un unicum ma anche un esempio, con respiro di universalità, della «interazione umana con un ambiente ostile costantemente minacciato da forze naturali.

Continua la lettura di "Dottarelli (Club per l’UNESCO Viterbo): La candidatura di Civita di Bagnoregio soddisfazione e orgoglio per tutta la comunità della Tuscia" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Giorno della Memoria. Fake-news, intelleranza e olocausto

Gio, 21/01/2021 - 16:09

Quando la cattiva informazione favorisce la discriminazione e lo sterminio.

La storia del genere umano è caratterizzata da quelle che oggi definiremmo fake-news. Spesso questa notizie false furono usate contro minoranze scomode per preparare il terreno per la loro eliminazione fisica. Si prenda ad esempio quello che accadde ai primi seguaci del Cristo. Essi furono oggetti di una campagna diffamatoria su vasta scala che ne provocò la cruenta persecuzione da parte dell’Impero Romano. Moltissimi vennero ingiustamente imprigionati e a migliaia finirono giustiziati o dilaniati dalle belve nelle arene.

Continua la lettura di "Giorno della Memoria. Fake-news, intelleranza e olocausto" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Civita di Bagnoregio, Nocchi: È un onore che una porzione così unica e particolare del territorio del viterbese sia candidata a diventare patrimonio dell’umanità

Gio, 21/01/2021 - 16:04

La Provincia di Viterbo esprime soddisfazione per il risultato emerso dall’approvazione del consiglio direttivo della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, che ha nominato Civita di Bagnoregio candidata italiana da presentare all’esame del comitato del patrimonio mondiale nel 2022.

È un onore – afferma Pietro Nocchi, Presidente della Provincia di Viterbo, – che una porzione così unica e particolare del territorio del viterbese sia candidata a diventare patrimonio dell’umanità.

Una grande opportunità di visibilità, non solo per Civita di Bagnoregio ma per tutti i meravigliosi e caratteristici borghi del nostro territorio, che con orgoglio festeggiano questa importante nomina.

Continua la lettura di "Civita di Bagnoregio, Nocchi: È un onore che una porzione così unica e particolare del territorio del viterbese sia candidata a diventare patrimonio dell’umanità" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Capranica, l’IC G. Nicolini festeggia 30 anni di musica… in “crescendo con brio”

Gio, 21/01/2021 - 15:17

Quest’anno la Scuola secondaria Galileo Nicolini di Capranica festeggia il trentennale dall’attivazione dell’indirizzo musicale (1991-2021) e lo fa, nonostante le difficoltà legate al periodo di pandemia, con nuovi successi: spicca l’ammissione al liceo musicale Farnesina di Roma di un’alunna di flauto che è risultata prima tra gli aspiranti, mentre un altro alunno di pianoforte ha optato per il Santa Rosa di Viterbo, dove già diversi alunni capranichesi, a conferma delle solide basi e motivazioni acquisite, stanno proseguendo la loro formazione.

Continua la lettura di "Capranica, l’IC G. Nicolini festeggia 30 anni di musica… in “crescendo con brio”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Cisl Viterbo accoglie con entusiamo la candidatura Unesco per Civita di Bagnoregio

Gio, 21/01/2021 - 15:12

La Cisl di Viterbo ha accolto con entusiasmo la notizia che una gemma del nostro territorio, Civita di Bagnoregio, è candidata a entrare nella rosa dei beni riconosciuti “Patrimonio Unesco”.

La Cisl – afferma il Segretario Generale, Fortunato Mannino, – ha sempre creduto nelle potenzialità del nostro territorio: Civita ne è l’esempio. Si comincia ad intravedere il lavoro svolto in sinergia dai vari protagonisti coinvolti, dalle istituzioni locali e nazionali. Solo nel 2022 sapremo se la “città che muore” entrerà tra i tesori del Patrimonio mondiale ma il lavoro fin qui svolto fa ben sperare.

Continua la lettura di "Cisl Viterbo accoglie con entusiamo la candidatura Unesco per Civita di Bagnoregio" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbese, Gabriele Galardi ritorna al Milan

Gio, 21/01/2021 - 15:07

La U.S. Viterbese 1908 comunica che il prestito di Gabriele Galardi dal Milan è stato risolto anticipatamente.

Il Presidente Marco Arturo Romano e tutta la società desiderano ringraziare Gabriele per quanto fatto in maglia gialloblù e gli augurano le migliori fortune per il suo futuro.

Continua la lettura di "Viterbese, Gabriele Galardi ritorna al Milan" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Le pensioni di Febbraio in pagamento dal 25 Gennaio

Gio, 21/01/2021 - 15:06

Per chi ha scelto l’accredito, ritiro possibile dai 63 ATM Postamat della provincia. Turnazione in ordine alfabetico per chi ritira in contanti negli uffici postali

Poste Italiane comunica che in provincia di Viterbo le pensioni del mese di febbraio verranno accreditate a partire da lunedì 25 gennaio per i clienti che hanno scelto l’accredito su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution, inoltre, potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Continua la lettura di "Le pensioni di Febbraio in pagamento dal 25 Gennaio" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbese collabora con CINTEST per sistemi di tracciabilità del materiale sportivo

Gio, 21/01/2021 - 15:04

La Viterbese ha siglato un accordo quadro di collaborazione con CINTEST, “Centro Interuniversitario per l’innovazione Tecnologica e lo Sviluppo del Territorio” di Viterbo, e Netlog S.r.l.s. per sviluppare congiuntamente, attività di ricerca, didattica e trasferimento tecnologico.

L’intesa prevede che CINTEST/UNITUS e U.S. Viterbese favoriranno iniziative di collaborazione nei settori dell’Ingegneria Industriale e dell’Informatica con particolare interesse per i sistemi di tracciabilità del materiale sportivo.

“Un accordo di collaborazione fra un centro di ricerca universitario e un club calcistico è qualcosa di innovativo – ha spiegato l’Ing.

Continua la lettura di "Viterbese collabora con CINTEST per sistemi di tracciabilità del materiale sportivo" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Scadenza prorogata per documenti di identità e porto d’armi

Gio, 21/01/2021 - 14:55

La legge 27 novembre 2020, n. 159 ha prorogato lo stato di emergenza conseguente all’epidemia da Covid 19 fino al 30 aprile 2021.

In conseguenza di ciò, tutti i titoli abilitativi di polizia, tra i quali ovviamente tutte le licenze di porto di fucile, la cui scadenza sia prevista entro la data del 30 aprile 2021,  sono prorogati di validità fino al 29 luglio 2021 (novanta giorni successivi alla data di scadenza dello stato di emergenza).

Continua la lettura di "Scadenza prorogata per documenti di identità e porto d’armi" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Orte Civitavecchia, Battistoni (FI): “Forza Italia si è battuta per il completamento. Ora si faccia in fretta, siamo già in ritardo”

Gio, 21/01/2021 - 14:50

«Era il 12 gennaio quando come Forza Italia denunciavamo i ritardi incredibili del Governo sulla partenza delle opere infrastrutturali strategiche per l’Italia. Tra queste opere c’era anche il completamento della Orte Civitavecchia, arteria fondamentale per lo sviluppo commerciale e turistico della nostra provincia.

La notizia della nomina del commissario – afferma Francesco Battistoni, senatore di Forza Italia, – sembra essere finalmente arrivata, anche se molto tardiva rispetto alle previsioni di inizio legislatura. Ci siamo lasciati del tempo alle spalle che non riusciremo più a recuperare, ed abbiamo perso competitività negli anni passati.

Continua la lettura di "Orte Civitavecchia, Battistoni (FI): “Forza Italia si è battuta per il completamento. Ora si faccia in fretta, siamo già in ritardo”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Al via interventi di manutenzione del verde pubblico a Viterbo

Gio, 21/01/2021 - 14:48

Il sindaco Arena: “Il 2021 sarà dedicato principalmente alla cura del verde pubblico”

L’assessore Contardo: “Stiamo lavorando anche per garantire un supporto scientifico da parte di Phy.Dia agli interventi di manutenzione al nostro verde pubblico”

Gestione e manutenzione del verde pubblico del territorio comunale, al via una serie di interventi previsti dai nuovi appalti. Interventi che riguardano la potatura degli alberi, l’abbattimento di piante ritenute pericolose, la pulizia dei bordi stradali, cura delle aiuole, delle aree verdi delle rotatorie, la manutenzione dei parchi pubblici, la rimozione di rami caduti, il taglio delle erbe infestanti, passando dalla realizzazione di palestre all’aperto e interventi all’interno di Pratogiardino.

Continua la lettura di "Al via interventi di manutenzione del verde pubblico a Viterbo" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Zingaretti: 10mld di Euro per 8 opere che interessano il Lazio

Gio, 21/01/2021 - 14:39

“La nomina da parte del Governo dei Commissari per le Grandi Opere è una sicuramente una bella notizia per il Paese e anche per Lazio. Sono infatti 8 le opere individuate che hanno ricevuto il via libera nella nostra regione, quasi tutte attese da anni. Stiamo parlando di una grandissima occasione per lo sviluppo di infrastrutture di carattere strategico per il nostro territorio e per la creazione di nuovi servizi che andranno a semplificare la vita di chi viaggia e si sposta quotidianamente.

Continua la lettura di "Zingaretti: 10mld di Euro per 8 opere che interessano il Lazio" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti a Viterbo saranno domenica 24 e 31 gennaio

Gio, 21/01/2021 - 14:37

Dalle ore 7 alle ore 10,45, al Riello. È possibile conferire anche carta e cartone

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti saranno domenica 24 e 31 gennaio, dalle 7 alle 10,45, al Riello, all’interno dell’area comunale (ex punto di raccolta straordinario ingombranti), con accesso da via Alessandro Volta e uscita sulla tangenziale ovest (lato opposto terminal Cotral).

Si ricorda che è possibile conferire anche la carta e il cartone. Nello specifico, saranno accettati tetrapak e poliaccoppiati in genere (confezione latte, succo di frutta, eccetera), riviste, giornali, quotidiani, libri, quaderni, volantini, fogli di carta in genere, scatole e involucro di cartone e cartoncino per alimenti come quelli di pasta, riso, tonno, dentifricio, buste biscotti, eccetera, cartoni vari e scatole, come quelle di scarpe, detersivi, giocattoli, eccetera, vaschette in cartone, scatole per la pizza, tovaglie di carta.

Continua la lettura di "Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti a Viterbo saranno domenica 24 e 31 gennaio" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Coronavirus nella Tuscia: Oggi 34 casi accertati di positività. Sale a 8514 il numero delle persone negativizzate

Gio, 21/01/2021 - 12:53

34 casi accertati di positività al COVID-19 sono stati comunicati, entro le ore 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 8 a Viterbo, 5 a Montalto di Castro, 4 a Nepi, 3 a Caprarola, 3 a Civita Castellana, 2 a Montefiascone, 1 a Bagnoregio, 1 a Bassano Romano, 1 a Bomarzo, 1 a Fabrica di Roma, 1 a Marta, 1 a Orte, 1 a Ronciglione, 1 a Soriano nel Cimino, 1 a Tuscania.

Continua la lettura di "Coronavirus nella Tuscia: Oggi 34 casi accertati di positività. Sale a 8514 il numero delle persone negativizzate" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Vino, Onorati: Oltre 150mila euro per la promozione sui mercati di Paesi terzi

Gio, 21/01/2021 - 12:04

È stata pubblicata la graduatoria provvisoria dei progetti multiregionali ammissibili a contributo per la misura dell’OCM (Organizzazione Comune di Mercato) Vino dedicata alla Promozione sui mercati dei Paesi terzi, che vede approvati tutti i 4 progetti con capofila il Lazio per un investimento regionale di oltre 150.000 euro.

 

“I progetti che abbiamo approvato, e che ora andranno al controllo di Agea – dichiara l’Assessore regionale all’Agricoltura, Enrica Onorati – sono stati ideati in piena pandemia, a testimonianza della volontà da parte dei produttori di continuare a investire sul settore,  e sono un sostegno per il rilancio del comparto, non appena sarà possibile andare a fare promozione nei Paesi terzi.

Continua la lettura di "Vino, Onorati: Oltre 150mila euro per la promozione sui mercati di Paesi terzi" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Lega Acquapendente: basta multe, cittadini e commercianti allo stremo!

Gio, 21/01/2021 - 12:02

«Sono tempi difficili per tutti, in particolare per il settore commerciale e Turistico. Il Comune di Acquapendente è partecipe di una iniziativa a livello territoriale intrapresa assieme ad altri diciannove comuni dell’Alta Tuscia, volta a incoraggiare e incentivare lo Sviluppo Turistico nelle nostre zone.

Eppure – denuncia il Coordinamento Lega Acquapendente – la realtà con cui quotidianamente i cittadini hanno a che fare è un’altra: mattina e pomeriggio i fischi dei Vigili Urbani echeggiano per le vie e i cittadini Aquesiani sono costantemente intimoriti dal rischio di essere multati non appena giungono in Piazza Girolamo Fabrizio o qualunque altra via del Centro Storico per recarsi in qualunque esercizio commerciale, così facendo le stesse attività vengono penalizzate da questa politica ostile dell’Amministrazione Comunale formalmente contenuta in documenti mai modificati in Consiglio Comunale cui la Polizia Locale ha l’obbligo di attenersi e osservare.

Continua la lettura di "Lega Acquapendente: basta multe, cittadini e commercianti allo stremo!" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Civita candidata Unesco, Casa Civita sarà il site manager

Gio, 21/01/2021 - 10:29

Bigiotti: “I mesi che abbiamo davanti saranno fatti di lavoro e organizzazione”

‘Il paesaggio culturale di Civita di Bagnoregio’ candidato Unesco, Casa Civita è chiamata al delicato ruolo di site manager. Si apre un periodo intenso che sarà caratterizzato da interventi e progetti volti alla tutela del luogo e della sua identità.

“La candidatura di Civita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità apre un percorso straordinario e unico – così l’amministratore di Casa Civita Francesco Bigiotti -.

Continua la lettura di "Civita candidata Unesco, Casa Civita sarà il site manager" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Comune di Viterbo, seduta ordinaria questo pomeriggio, il 28 gennaio e il 2 febbraio

Gio, 21/01/2021 - 10:18

Seduta ordinaria questo pomeriggio, il 28 gennaio e il 2 febbraio. Seduta straordinaria il 26 gennaio e il 9 febbraio

Consiglio comunale, aggiunti in via d’urgenza due nuovi punti all’ordine del giorno. Si tratta dei seguenti argomenti sopravvenuti:
– ordine del giorno presentato dal consigliere Luisa Ciambella, avente ad oggetto “Deposito dei rifiuti radioattivi e parco tecnologico”;
– ordine del giorno presentato dal sindaco avente ad oggetto “ordine del giorno recante la contrarietà del Comune di Viterbo all’individuazione della Tuscia quale sito unico destinato a ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi – approvazione linee di indirizzo.

Continua la lettura di "Comune di Viterbo, seduta ordinaria questo pomeriggio, il 28 gennaio e il 2 febbraio" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Montefiascone: lavori alla Rocca dei Papi

Gio, 21/01/2021 - 09:12

Da qualche giorno, sulla scarpata Ovest della Rocca dei Papi, si vedono degli operai, che realizzano una recinzione con paletti di ferro e rete metallica; nulla di strano anche se il fatto è fonte di meraviglia e fa nascere degli interrogativi.

Un lavoro necessario per mettere in sicurezza il sottostante Piazzale Urbano V, poiché alcune pietre del muro diroccato, anche con il contributo delle forti piogge di questi giorni che sono penetrate nel muro, hanno favorito l’allentamento delle singole pietre ed il loro scivolamento verso il basso fino a cadere e fermarsi sul piazzale, provocando danni alle auto in sosta lungo il muro.

Continua la lettura di "Montefiascone: lavori alla Rocca dei Papi" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia