News da Ontuscia.it

Abbonamento a feed News da Ontuscia.it News da Ontuscia.it
Notizie dalla provincia di Viterbo, Lazio
Aggiornato: 3 ore 24 min fa

Coronavirus. Circolare del Viminale: è consentito passeggiare con figli minori

Mar, 31/03/2020 - 19:11

Per quanto riguarda gli spostamenti di persone fisiche, è da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione. La stessa attività può essere svolta, inoltre, nell’ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute.

E’ quanto chiarisce l’ultima circolare del Viminale.

Di seguito il testo integrale della circolare:

OGGETTO: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

Continua la lettura di "Coronavirus. Circolare del Viminale: è consentito passeggiare con figli minori" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Panunzi (Pd): “Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino da stasera illuminato con il tricolore”

Mar, 31/03/2020 - 18:51

“Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino sarà da stasera illuminato con il tricolore”. Lo comunica il consigliere regionale del Pd Enrico Panunzi.
“Le luci si accenderanno ogni sera sulla facciata del palazzo voluto da Olimpia Maidalchini Pamphilj, sugli antichi ambienti dell’abbazia, intorno alla metà del XVII secolo. – prosegue Panunzi -. Questa iniziativa vuole essere un segnale di unità nazionale, in questo difficile periodo che stiamo vivendo, per testimoniare il sostegno e la solidarietà della Regione Lazio a tutte le persone che hanno perso i loro cari e agli operatori in prima linea nella lotta contro l’epidemia del coronavirus”.

Continua la lettura di "Panunzi (Pd): “Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino da stasera illuminato con il tricolore”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

San Martino al Cimino, Palazzo Doria Pamphilj si illumina con il Tricolore

Mar, 31/03/2020 - 18:41

Dopo aver illuminato con il tricolore il Castello di Santa Severa, la Regione Lazio, con il supporto organizzativo di LAZIOcrea, ha deciso di proseguire in questa azione anche sulla facciata del Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino in provincia di Viterbo.

Un segnale di unità nazionale in queste settimane difficili, per testimoniare il sostegno della Regione Lazio a tutti coloro che hanno perso i loro cari e agli operatori in prima linea nella lotta contro l’epidemia di Covid-19.

Continua la lettura di "San Martino al Cimino, Palazzo Doria Pamphilj si illumina con il Tricolore" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Coronavirus, Amici di Bagnaia: 3,600 dollari per l’ospedale Belcolle

Mar, 31/03/2020 - 18:37

«Le proprie origini – afferma il presidente dell’associazione Amici di Bagnaia, Aldo Quadrani, – non si dimenticano mai e, se bagnaiole, il legame è ancora più forte!

Il nostro concittadino e “Amico di Bagnaia” Enzo Telli, chef e ristoratore nell’isola di Annamaria in Florida, si è fatto promotore di una raccolta fondi, che durerà sino al 30 aprile e ripreso anche dalla locale stampa “The Islander”, per inviare un concreto aiuto all’Ospedale di Belcolle tramite il simbolico acquisto di una shopping bag da parte di chi partecipa all’iniziativa.

Continua la lettura di "Coronavirus, Amici di Bagnaia: 3,600 dollari per l’ospedale Belcolle" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, Sberna e Insogna: “Vogliamo creare una squadra con le associazioni di volontariato per la distribuzione dei sussidi in arrivo”

Mar, 31/03/2020 - 18:31

L’assessore Sberna e il presidente dal consulta comunale Insogna: “Vogliamo creare una squadra con le associazioni di volontariato per la distribuzione dei sussidi in arrivo”

La squadra degli angeli della solidarietà per la distribuzione e la consegna dei sussidi in arrivo nei prossimi giorni, al fine di evitare assembramenti e circolazione di troppe persone. A lanciare l’appello è l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna di concerto con il presidente della consulta Sergio Insogna. “Facciamo appello a tutte le realtà di volontariato del nostro territorio, aderenti alla consulta e che operano nell’ambito della solidarietà cittadina, per creare una vera e propria squadra della solidarietà.

Continua la lettura di "Viterbo, Sberna e Insogna: “Vogliamo creare una squadra con le associazioni di volontariato per la distribuzione dei sussidi in arrivo”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Mar, 31/03/2020 - 18:26

Coronavirus, di seguito i dati dei contagiati su base regionale con un piccolo focus sui casi provinciali.

Ecco il link: https://www.efree.cloud/corona-virus/public/?regione=Lazio&filtra=Filtra+i+dati

Nella Regione Lazio:

Totale Casi 3095 +181

Totale attualmente positivi 2642 (85.36 %) +145

Nuovi Positivi 181 (5.85 %)

Totale Ospedalizzati 1300 (42.00 %) +67

Ricoverati con sintomi 1127 (36.41 %) +48

Ricoverati Terapia Intensiva 173 (5.59 %) +19

Isolamento Domiciliare 1342 (43.36 %) +78

Dimessi Guariti 291 (9.40 %) +24

Deceduti 162 (5.23 %) +12

Tamponi 34677 +1831

Continua la lettura di "🦠 31 Marzo, nel Lazio +19 malati Covid-19 in terapia intensiva, in totale sono 173" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Mar, 31/03/2020 - 18:14

Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, oggi 31 Marzo risultano 77.635 persone positive al virus. 2.107 sono i nuovi positivi.

I pazienti in terapia intensiva sono 4.023, 29.192 sono i pazienti con sintomi lievi. 45.420 (59%) sono le persone in isolamento domiciliare. I deceduti oggi sono 837.

Ad oggi, il numero dei guariti sale a 15.729, oggi +1.109 persone.

Sono in campo 12.204 volontari, sono stati traferiti con la CROSS 96 pazienti, 2 più rispetto ieri (56 malati Covid).

Continua la lettura di "🦠 Coronavirus, 31 Marzo: oggi 1.109 persone guarite da Covid-19" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Agricoltura, 10 milioni di euro per i comparti florovivaistico e lattiero-caseario. Panunzi (Pd): “Ottima notizia per due importanti settori colpiti dagli effetti del coronvairus”

Mar, 31/03/2020 - 17:53

“Positive le misure economiche a favore dei comparti florovivaistico e lattiero-caseario”. Esprime soddisfazione il consigliere regionale del Pd Enrico Panunzi, all’approvazione da parte della Giunta della Regione Lazio dello stanziamento di 10 milioni di euro per le aziende colpite dalla crisi causata dalla diffusione del coronavirus. 5 milioni di euro andranno al settore florovivaistico e 5 milioni di euro per la produzione del latte bovino e bufalino.
“Gli effetti negativi dell’epidemia si ripercuotono anche nel comparto agricolo – sottolinea il consigliere regionale Panunzi -.

Continua la lettura di "Agricoltura, 10 milioni di euro per i comparti florovivaistico e lattiero-caseario. Panunzi (Pd): “Ottima notizia per due importanti settori colpiti dagli effetti del coronvairus”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Vetralla, online il modulo richiesta buoni spesa

Mar, 31/03/2020 - 17:48

L’Amministrazione comunale di Vetralla ha pubblicato il modello di domanda per buoni spesa per alimenti e generi di prima necessità, da inviare alla seguente mail

sosteniamo@comune.vetralla.vt.it

Scarica il documento – formato pdf – 653 Kb

Continua la lettura di "Vetralla, online il modulo richiesta buoni spesa" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Coronavirus, Montefiascone: 16 casi positivi al tampone e 30 soggetti in quarantena

Mar, 31/03/2020 - 17:45

«Come è mio dovere, quale primo responsabile della Comunità locale, anche oggi vi informo sullo stato della epidemia da Coronavirus a Montefiascone.

Al momento, – comunica il Sindaco Massimo Paolini – nel territorio comunale la situazione registra 16 casi positivi al tampone e 30 soggetti in quarantena.

Intendo rassicurarVi che nessuna attività di competenza del Comune tesa al contenimento del contagio è stata trascurata.

Seguo con estrema attenzione e personalmente la situazione in strettissimo,quotidiano contatto con tutte le componenti interessate: ASL, Prefettura, Polizia locale, Carabinieri, Protezione civile.

Continua la lettura di "Coronavirus, Montefiascone: 16 casi positivi al tampone e 30 soggetti in quarantena" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Orte, servizio trasporto per utenti Banca Intesa

Mar, 31/03/2020 - 17:39

L’Amministrazione comunale di Orte comunica che nei giorni di mercoledì 01 aprile e venerdì 03 aprile c.a., in accordo con Banca Intesa San Paolo ed a seguito della chiusura dello sportello bancario del Centro storico, attiverà, con la collaborazione della Protezione Civile, un servizio navetta per trasportare i pensionati e residenti nel Comune e clienti del predetto Istituto Bancario, sprovvisti di bancomat e carte di credito per recarsi presso la filiale di Orte Scalo per svolgere le operazioni bancarie motivate da urgenti  necessità.

Continua la lettura di "Orte, servizio trasporto per utenti Banca Intesa" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Coronavirus, Zingaretti: “Pacchetto Spesa per i cittadini in difficoltà”

Mar, 31/03/2020 - 17:20

“La Regione Lazio ha varato il ‘Pacchetto Spesa’ a favore dei nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica. La Giunta regionale ha approvato due provvedimenti di sostegno ai cittadini in difficoltà: oltre ai 20 milioni di euro destinati dalla Regione ai comuni del Lazio, a favore delle famiglie economicamente più esposte per buoni spesa, pacchi alimentari e medicinali, sarà operativo a breve, frutto di un accordo con Comuni, Terzo settore, associazioni di categoria di Commercio e Distribuzione e supermercati, un servizio gratuito per le fasce più deboli della nostra comunità come ad esempio anziani, persone non autosufficienti, a chi per patologie pregresse non può uscire di casa e a chi è in prima linea durante questa emergenza, per la consegna della spesa a domicilio.

Continua la lettura di "Coronavirus, Zingaretti: “Pacchetto Spesa per i cittadini in difficoltà”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

31 Marzo, Spallanzani: 208 pazienti Covid, 24 necessitano di supporto respiratorio

Mar, 31/03/2020 - 17:15

I pazienti COVID 19 positivi sono in totale 208.
Di questi, 24 pazienti necessitano di supporto respiratorio.

In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici.

I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 161.

Nell’ambito del Progetto Regionale Ospedale-Territorio, coordinato dall’Istituto Spallanzani, in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Roma e da Confcooperative, d’intesa con la Direzione della Asl Roma 5 e con il Sindaco di Nerola, continua il Programma di approfondimento epidemiologico e diagnostico su un campione della Popolazione, sede di un focolaio di Covid-19.

Continua la lettura di "31 Marzo, Spallanzani: 208 pazienti Covid, 24 necessitano di supporto respiratorio" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Coronavirus, via libera della giunta Regionale a protocollo ‘SPESA FACILE’

Mar, 31/03/2020 - 16:54

Un servizio gratuito e riservato alle fasce più deboli o maggiormente esposte, frutto di un accordo tra la Regione, i Comuni, il Terzo settore, le associazioni di categoria di Commercio e Distribuzione e le catene dei supermercati. Verrà consegnata a domicilio la spesa a persone non autosufficienti, anziani, coloro cui è sconsigliato per patologie pregresse e a chi è impegnato nei servizi di emergenza. La spesa verrà portata a casa da volontari, che avranno un percorso a loro riservato nei negozi per velocizzare le consegne.

Continua la lettura di "Coronavirus, via libera della giunta Regionale a protocollo ‘SPESA FACILE’" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Vescovo Lino Fumagalli: ‘Giovani il mio pensiero va a voi’

Mar, 31/03/2020 - 16:52

Carissimi giovani,

in questi giorni di quarantena,che segnano in maniera forte il nostro cammino quaresimale verso la Pasqua, il mio pensiero va a voi «perché siete forti» (2 Gv 2,14).

Voglio dirvi “grazie” a nome mio personale e di tutta la Chiesa di Viterbo. Grazie perché anche in questa situazione difficile state dando prova di essere un esempio per tutti noi adulti: grazie per la serietà con la quale vivete le restrizioni imposte; grazie per la generosità che manifestate nel mettervi a servizio delle persone sole e bisognose; grazie per la speranza che cogliamo nei vostri volti nel ricordarci che “tutto andrà bene”.

Continua la lettura di "Vescovo Lino Fumagalli: ‘Giovani il mio pensiero va a voi’" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, lo Sportello per i diritti degli animali rimane a disposizione dei cittadini

Mar, 31/03/2020 - 16:45

Lo Sportello per i diritti degli animali rimane a disposizione dei cittadini al numero 0761 348455, tutti i giorni lavorativi, dalle 8 alle 14. A comunicarlo è il consigliere comunale delegato al benessere degli animali Ombretta Perlorca. “Anche in questo difficile periodo, nel rispetto dei decreti governativi, lo Sportello per i diritti degli animali resterà operativo”.

Continua la lettura di "Viterbo, lo Sportello per i diritti degli animali rimane a disposizione dei cittadini" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Attenzione alle false email sui rimborsi del Fisco

Mar, 31/03/2020 - 16:13

In questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha ricevuto diverse segnalazioni relative a nuove email di phishing che notificano ai destinatari rimborsi fiscali inesistenti con l’obiettivo di raccogliere informazioni riservate.
Le email in questione presentano come oggetto la dicitura “Notifica per il rimborso fiscale del 2019” e provengono da indirizzi email non riconducibili all’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia ha segnalato la comunicazione alla Polizia postale e raccomanda ai contribuenti di
non aprire la mail e di cancellarla immediatamente, anche per evitare danni ai propri pc, tablet e smartphone.

Continua la lettura di "Attenzione alle false email sui rimborsi del Fisco" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Troncarelli: ‘Un aiuto concreto e immediato ai cittadini in difficoltà’

Mar, 31/03/2020 - 15:35

La Regione Lazio stanzia 21 milioni di euro a sostegno delle famiglie, in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19. Con due apposite delibere di giunta approvate oggi su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Welfare ed Enti locali Alessandra Troncarelli, sono stati approvati due provvedimenti: “Buono spesa” che stanzia 19 milioni di euro in favore dei Comuni e misure straordinarie per gli enti del terzo settore per un importo di 2 milioni di euro. Nel dettaglio, i 19 milioni di euro sono così suddivisi: 7 milioni sono destinati ai Municipi di Roma Capitale, mentre i restanti 12 milioni sono ripartiti tra gli altri Comuni del Lazio, in proporzione alla popolazione.

Continua la lettura di "Troncarelli: ‘Un aiuto concreto e immediato ai cittadini in difficoltà’" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Covid-19, Battistoni (FI): ‘Per comparto agricolo serve una svolta. Settore a rischio’

Mar, 31/03/2020 - 15:33

Con l’avvicinarsi della stagione del raccolto, per l’agricoltura italiana, si paventa una crisi da manodopera senza precedenti. Ad essere messi a rischio sono i prodotti italiani più significativi: frutta e ortaggi.

Il Governo italiano – prosegue il Senatore Francesco Battistoni responsabile nazionale agricoltura di Forza Italia – deve mettere in campo tre diverse strategie: come prima cosa deve prevedere prestazioni agricole di lavoro accessorio, utili per reperire manodopera italiana; poi deve permettere alle aziende agricole di poter cercare braccianti tra coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza e coloro che sono in cassa integrazione; infine si deve agevolare una maggiore libertà di circolazione di comunitari ed extracomunitari regolari, per motivi di lavoro.

Continua la lettura di "Covid-19, Battistoni (FI): ‘Per comparto agricolo serve una svolta. Settore a rischio’" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia