News da Ontuscia.it

Abbonamento a feed News da Ontuscia.it News da Ontuscia.it
Notizie dalla provincia di Viterbo, Lazio
Aggiornato: 1 ora 52 min fa

Maury’s Com Cavi Tuscania distratta, Aversa si impone 3/1

Dom, 28/11/2021 - 21:22

Improvvisa battuta d’arresto per la Maury’s Com Cavi Tuscania che torna dalla trasferta campana a mani vuote essendo stata sconfitta 3/1 dalla Ismea Aversa. Eppure i ragazzi di coach Passaro erano partiti bene aggiudicandosi il primo parziale (21/25) salvo nei successivi concedere le redini del gioco ai padroni di casa che hanno trovato in Sacripanti e Starace, ma soprattutto nell’opposto Morelli, dei cecchini infallibili che il muro laziale non è riuscito praticamente mai a contenere.

Continua la lettura di "Maury’s Com Cavi Tuscania distratta, Aversa si impone 3/1" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

I Master dell’Atletica ALTO LAZIO ASD programmano il 2022

Dom, 28/11/2021 - 21:18

Ieri sera presso un noto locale di Civita Castellana si è svolta la cena sociale del settore Master dell’Atletica Alto Lazio, come consuetudine  è stata l’occasione per fare il punto dell’anno che sta per terminare e impostare la programmazione del prossimo anno 2022. Circa trenta tra atleti e dirigenti presenti alla riunione dove si è anche parlato della partecipazione alle due prossime gare in programma per chiudere nel migliore dei modi la stagione agonistica:  la “Maratonina dell’olio” del 6 dicembre a Canino, inserita nel circuito del  Corrintuscia e la “Invernalissima Bastia Umbra-Assisi”  il 19 dicembre.

Continua la lettura di "I Master dell’Atletica ALTO LAZIO ASD programmano il 2022" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Amici di Bagnaia: Grazie al Corpo docente e agli studenti della Facoltà di Beni Culturali per i brillanti risultati raggiunti che mettono in luce il patrimonio artistico di Bagnaia

Dom, 28/11/2021 - 21:15

”Dopo le tante tesi di laurea in architettura, arte, botanica e sociale che hanno interessato il nostro Borgo, Bagnaia si è arricchita di una nuova dissertazione accademica che per la prima volta ha riguardato gli interni del cinquecentesco Palazzo Gallo.

La ormai dottoressa Ramona Bocci, con il massimo dei voti, è approdata alla laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università della Tuscia con una tesi su un affresco della sala Riario: “Una donna vestita di sole” (Apocalisse 12,1).

Continua la lettura di "Amici di Bagnaia: Grazie al Corpo docente e agli studenti della Facoltà di Beni Culturali per i brillanti risultati raggiunti che mettono in luce il patrimonio artistico di Bagnaia" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Sipicciano e Graffignano. La Festa dell’Arte a cura di Antonio Arévalo

Dom, 28/11/2021 - 21:08

La Proloco di Sipicciano, l’Associazione Culturale Palimpsesto Project, con la collaborazione del Comune e la Proloco  di Graffignano, l’Università Agraria di Sipicciano, annunciano per la quarta volta consecutiva,  la partecipazione alle diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo  che si svolgerà sul territorio nazionale sabato 11 dicembre 2021. 

L’iniziativa avrà come fil rouge il tema del performativo in riferimento non solo all’esperienza della corporeità del performer sulla scena, ma soprattutto l’urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione dello spazio.

Continua la lettura di "Sipicciano e Graffignano. La Festa dell’Arte a cura di Antonio Arévalo" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Soriano, Un week-end speciale per dire “No alla violenza sulle donne!”

Dom, 28/11/2021 - 21:03

Sensibilizzazione e costante attenzione sul territorio per combattere ogni forma di violenza sulle donne. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ricordata giovedì 25 novembre, sono proseguite in questo week-end le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale secondo un percorso ben definito con l’obiettivo di coinvolgere quante più persone a domandarsi sul tema. Dopo le prime attività che si sono svolte giovedì, si è tenuto ieri presso la Sala Consiliare un interessante convegno dal titolo “Le donne oggi tra violenza e modelli culturali”. 

Continua la lettura di "Soriano, Un week-end speciale per dire “No alla violenza sulle donne!”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Trevinano, un albero di Natale in “smart working”

Dom, 28/11/2021 - 17:07

L’idea dell’Albero di Natale nasce a Trevinano nell’inverno del 2020, quando le restrizioni alla mobilità dovute alla pandemia in corso, hanno spinto gli abitanti a non perdere i contatti e relazioni tra loro, dando vita ad un progetto comune, la realizzazione cioè di un albero di Natale.

Se pur nel confinamento delle proprie abitazioni, gli amici del Presepe di Trevinano con tutte le donne del paese e amiche non residenti, hanno lavorato all’uncinetto facendo oltre 1.300 mattonelle di lana con la tecnica del Granny Square, tenendosi poi aggiornate scambiandosi telefonate o immagini sul telefonino, dando luogo ad una sorta di lavoro che nei tempi attuali si direbbe, in “smart working”.

Continua la lettura di "Trevinano, un albero di Natale in “smart working”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Gestion de Riesgo sin Fronteras: in Provincia rappresentanti di Perù ed Ecuador per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici

Dom, 28/11/2021 - 14:40

Si sta svolgendo in questi giorni la visita in Europa – Francia, Italia e Belgio – della delegazione di rappresentanti Politici e Tecnici provenienti dal Perù e dall’Ecuador nell’ambito del Progetto “Gestion de Riesgo sin Fronteras” finanziato dall’Unione  Europea nell’ambito del Programma EUROCLIMA +, con l’obiettivo principale di mitigare gli effetti dei cambiamenti  climatici (siccità e inondazioni) sulle popolazioni nella zona di confine tra Ecuador e Perù. Il progetto  prevede di coadiuvare le popolazioni dei due paesi a organizzare e migliorare il servizio di protezione civile in aree sempre più soggette a disastri naturali che colpiscono vaste zone delle Ande a confine tra i due stati.

Continua la lettura di "Gestion de Riesgo sin Fronteras: in Provincia rappresentanti di Perù ed Ecuador per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Ecosantagata Civita Castellana, il poker è servito

Dom, 28/11/2021 - 13:59

Quarta vittoria consecutiva, la terza per 3-0, per l’Ecosantagata Civita Castellana. I rossoblù battono nettamente la Lupi Santa Croce al Palasmargiassi, proseguono la loro striscia positiva e tornano ufficialmente in zona playoff.

Una partita più combattuta di quello che i punteggi lasciano intendere, con l’Ecosantagata che si presenta in campo con il sestetto base al completo, formato da capitan Buzzelli opposto, il rientrante Cordano palleggiatore, Genna e Pollicino schiacciatori, Buzzao e Simoni centrali, con Pasquini libero.

Continua la lettura di "Ecosantagata Civita Castellana, il poker è servito" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Maltempo, condizioni meteorologiche avverse e allerta gialla da stasera per 12 ore

Dom, 28/11/2021 - 13:57

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda serata di oggi, domenica 28 novembre 2021, e per le successive 12 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le zone di allerta del Lazio.

Continua la lettura di "Maltempo, condizioni meteorologiche avverse e allerta gialla da stasera per 12 ore" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Oggi al Palamalè Ortoetruria-WeCOM nel big match contro Grottaferrata 

Dom, 28/11/2021 - 12:30

Big match al PalaMalè questa sera nella settima gara di andata del campionato. L’OrtoetruriaWeCOM Stella Azzurra VT incontra il San Nilo Grottaferrata, appaiata ai biancostellati in testa alla classifica, ma con una partita in più dei viterbesi.

La squadra criptense è tra le più forti in lizza per la promozione potendo schierare nel proprio roster, profondo e di notevole spessore tecnico, moltissimi giocatori che hanno militato nelle serie superiori.

Brenda, Reali, Ridolfi, Permon, Oliva, Ponzelletti, Di Simone e Polselli costituiscono un gruppo che poche compagini tra quelle in lizza in entrambi i gironi di C Gold possono schierare.

Continua la lettura di "Oggi al Palamalè Ortoetruria-WeCOM nel big match contro Grottaferrata " su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Fratelli d’Italia scende in piazza contro la violenza sulle donne

Dom, 28/11/2021 - 12:28

Ieri pomeriggio, a piazza della Rocca, una delegazione del partito con il deputato Mauro Rotelli e la responsabile del dipartimento Tutela Vittime, Serenella Bovi, hanno manifestato simbolicamente il loro No ad ogni tipo di maltrattamento, fisico e psicologico, nei confronti del genere femminile.

Le donne presenti, con un cartello di colore rosso e arancione, hanno denunciato i sette segnali di pericolo e fornito le indicazioni utili per evitare, il prima possibile, la degenerazione della spirale di sopraffazione.

Continua la lettura di "Fratelli d’Italia scende in piazza contro la violenza sulle donne" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Iniziati i lavori per realizzare il Presepio vivente nella città di Montefiascone

Dom, 28/11/2021 - 12:24

L’Associazione Amici del Colle, guidati da Roberto Buzzi, sprezzanti le contrarie condizioni atmosferiche, e sperando nella clemenza dell’epidemia da COVID-19, seguitano a lavorare per la realizzazione del presepio vivente nella città di Montefiascone che andrà in scena nei tradizionali giorni di festa più importanti e caratterizzanti le Feste Natalizie.

L’opera di alto valore artistico, il miglior modo di celebrare l’evento, in questo anno, dopo lo stop dello scorso anno imposto dall’epidemia, si sta realizzando presso lo spazio del Seminario Minore Vescovile della città, messo a disposizione dal Superiore del Seminario.

Continua la lettura di "Iniziati i lavori per realizzare il Presepio vivente nella città di Montefiascone" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Asl Viterbo: 76 nuovi casi accertati di COVID-19, 31 persone sintomatiche

Dom, 28/11/2021 - 12:18

76 casi accertati di positività al COVID-19 sono stati comunicati, entro le ore 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 16 a Viterbo, 7 a Vetralla, 5 a Tuscania, 4 a Fabrica di Roma, 4 a Nepi, 4 a Orte, 3 ad Acquapendente, 3 a Civita Castellana, 3 a Ischia di Castro, 3 a Marta, 2 a Bagnoregio, 2 a Canino, 2 a Lubriano, 2 a Montefiascone, 2 a San Lorenzo Nuovo, 2 a Soriano nel Cimino, 2 a Vitorchiano, 1 a Calcata, 1 a Capranica, 1 a Caprarola, 1 a Carbognano, 1 a Gallese, 1 a Gradoli, 1 a Montalto di Castro, 1 a Monte Romano, 1 a Piansano, 1 a Ronciglione.

Continua la lettura di "Asl Viterbo: 76 nuovi casi accertati di COVID-19, 31 persone sintomatiche" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

ViterboChristmas, un villaggio dove bimbi e adulti potranno sognare ad occhi aperti

Sab, 27/11/2021 - 18:11

Quest’anno Viterbo è riuscita grazie a ViterboChristmas ad allestire un villaggio dove bimbi e adulti potranno sognare ad occhi aperti nel quartiere medievale di Viterbo dal 27 Dicembre al 9 Gennaio.

Al taglio del nastro inaugurale da parte del Sindaco Giovanni Maria Arena e di Babbo Natale erano presenti, tra gli altri, il questore Giancarlo Sant’Elia, il Comandante Provinciale dei Carabinieri col. Andrea Antonazzo, il Capitano Felice Bucalo, gli assessori Marco De Carolis, Alessia Mancini, Ludovica Salcini e Laura Allegrini, la consigliera Elisa Cepparotti con la figlia ed un’amichetta entusiaste di vedere finalmente il villaggio con Babbo Natale e la Befana.

Continua la lettura di "ViterboChristmas, un villaggio dove bimbi e adulti potranno sognare ad occhi aperti" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Reggiana-Viterbese, i 22 calciatori convocati da mister Punzi

Sab, 27/11/2021 - 17:52

Sono 22 i calciatori convocati da mister Punzi per Reggiana-Viterbese, gara valida per la 16a giornata del girone B di Lega Pro che si disputerà domani, alle ore 14.30, presso il “Mapei Stadium” di Reggio Emilia. Di seguito l’elenco completo:

Portieri

Bisogno, Daga

Difensori

D’Ambrosio, Fracassini, Marenco, Martinelli, Pavlev, Ricchi, Urso, Van Der Velden

Centrocampisti

Adopo, Calcagni, Foglia, Iuliano, Megelaitis, Zanon

Attaccanti 

Capanni, Murilo, Simonelli, Tassi, Volpe, Volpicelli

Continua la lettura di "Reggiana-Viterbese, i 22 calciatori convocati da mister Punzi" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Canepina, omaggio al Milite Ignoto. Stamani la cerimonia a Piazza Venezia

Sab, 27/11/2021 - 17:50

Il sindaco Moneta: emozione molto forte

Il sindaco di Canepina Aldo Maria Moneta, accompagnato da una delegazione dell’Amministrazione, ha deposto questa mattina a Roma una corona d’alloro all’Altare della Patria in piazza Venezia. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto, aperte lo scorso 2 giugno presso la Sala Bandiere dell’Altare della Patria, e proseguirà fino al 2 giugno 2022, conclusione dell’anno di celebrazioni. Il momento più evocativo delle commemorazioni si è avuto lo scorso 2 novembre, con l’arrivo alla stazione Termini, dopo aver percorso lo storico tragitto del 1921, del Treno della Memoria, esattamente cento anni dopo che il convoglio su cui era stata posta la salma del Milite Ignoto era giunto a Roma.

Continua la lettura di "Canepina, omaggio al Milite Ignoto. Stamani la cerimonia a Piazza Venezia" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, secondo match casalingo in fila per la Domus Mulieris

Sab, 27/11/2021 - 17:46

Galvanizzata dalla prima vittoria stagionale ottenuta a spese di Elite Roma, la Domus Mulieris torna in campo questa domenica per il sesto match del girone eliminatorio del campionato di serie B regionale. Lo fa ancora una volta sul parquet amico del PalaMalè, ricevendo la visita del Frascati con l’obiettivo dichiarato di bissare il successo della scorsa settimana.

L’occasione va colta assolutamente ma senza sottovalutare le ospiti che, a dispetto dello zero nella casella delle vittorie, hanno fornito buone prestazioni soprattutto contro Pink Terni e Elite, sfiorando in entrambe le occasioni il successo.

Continua la lettura di "Viterbo, secondo match casalingo in fila per la Domus Mulieris" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Prime luminarie natalizie nella città Vusinea

Sab, 27/11/2021 - 14:50

Nella città di Montefiascone da qualche giorno stanno apparendo alcuni addobbi natalizi costituiti da vistose luminarie; ad aprire la serie, per ora, sono quelle realizzate sulle facciate dei palazzi che ospitano negozi ed attività commerciali.

Ci siamo aggirati per la città a notte inoltrata e, nel buio più profondo, il complesso luminoso che ci ha colpito è stato quello realizzato sulla Cassia Nuova, ove si trova il supermercato Unieuro.

Una cascata di luci che partendo addirittura dalla grondaia del tetto scende giù, fino ad altezza d’uomo, dopo aver attraversano due piani.

Continua la lettura di "Prime luminarie natalizie nella città Vusinea" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Maury’s Com Cavi Tuscania ad Aversa in cerca di conferme

Sab, 27/11/2021 - 14:40

Ancora una trasferta per la Maury’s Com Cavi Tuscania che domani alle 18 scenderà in campo al PalaJacazzi contro Ismea Aversa nell’incontro valevole per l’ottavo turno del girone blu della Serie A3 Credem Banca.

La squadra campana viene dalla sconfitta, due domenica fa, con Aurispa Libellula Lecce prima del turno di riposo. Un passo falso che ai campani è costato la perdita della vetta del girone facendoli di colpo scendere al sesto posto in classifica: l’Ismea, che ha perso anche l’altro scontro diretto alla terza giornata in casa con Palmi, ha ora 12 punti, due in meno di Tuscania, terza con 14.

Continua la lettura di "Maury’s Com Cavi Tuscania ad Aversa in cerca di conferme" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

ASD Sporting Club Thule, secondo pareggio in trasferta per i ragazzi di mister Bertuccini

Sab, 27/11/2021 - 14:38

Secondo pareggio in trasferta per i ragazzi di mister Bertuccini, bloccati sullo 0-0 sotto la pioggia di Civitavecchia nel match valido per la 4a giornata del campionato di serie D, girone G.

Di fronte ad un coriaceo Atletico Tirrena e su un campo reso pesantissimo dalla pioggia battente, i viterbesi si sono resi protagonisti di un match duro, nel corso del quale sono state le due difese ad avere la meglio, tanto da far concludere la contesa a reti inviolate, cosa più unica che rara in questo sport.

Continua la lettura di "ASD Sporting Club Thule, secondo pareggio in trasferta per i ragazzi di mister Bertuccini" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia