News da Ontuscia.it

Abbonamento a feed News da Ontuscia.it News da Ontuscia.it
Notizie dalla provincia di Viterbo, Lazio
Aggiornato: 2 ore 49 min fa

Tolleranza zero alla violenza contro i professionisti della sanità

3 ore 47 min fa

In una lettera aperta, inviata al Prefetto di Viterbo Dr. Giovanni Bruno, al Sindaco di Viterbo Dott. Giovanni Arena, al Direttore Generale ASL Viterbo Dr.ssa Daniela Donetti,  il Direttivo Provinciale della Fials, dopo il convegno europeo di Budapest sulla “Tolleranza zero alla violenza contro i professionisti della sanità”, comunica:

«La Fials, è già intervenuta in vari contesti per contrastare la violenza sui posti di lavoro con proposte strutturali sul nuovo CCNL, con lo sblocco del turn over ed occupazione, la stabilizzazione dei precari e con la richiesta di istituzione di osservatori per ogni singola regione, che dovranno seguire quello nazionale già costituito presso il Ministero della Salute.

Continua la lettura di "Tolleranza zero alla violenza contro i professionisti della sanità" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

RICOSTRUIRE LA POLITICA

4 ore 13 min fa

Provare a seguire il filo narrativo costruens, di Don Francesco Panetta nel suo “Ricostruire la politica”, non è esercizio accademico, né di maniera; i tempi che viviamo sono così incerti e variabili, che ci chiamano almeno ad un impegno di pensiero, di lettura, di discussione.

Egli pone il tema di come ricreare comunità connesse, riscoprendone i luoghi di aggregazione o innovandoli; e per un religioso cattolico e gesuita non è difficilissimo: Fuci, Azione Cattolica, ACLI, Agesci, Comunione e Liberazione, Lega Missionaria Studenti, ecc.

Continua la lettura di "RICOSTRUIRE LA POLITICA" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Unitus, sabato l’Endecavox Ensemble: un ottetto vocale fondato e diretto da Antonella Bernardi

4 ore 15 min fa

Sabato 22 febbraio alle ore 17 si terrà il consueto appuntamento musicale previsto in cartellone dalla stagione concertistica dell’Unitus.

Protagonista della serata l’Endecavox Ensemble, un ottetto vocale, fondato e diretto da Antonella Bernardi.

I giovani musicisti viterbesi (Zazzu Eleonora, Bussu Gabriella, Giuditta Satriani, Stella Claudia, Gabriele Lotichius, Aldo Castè, Michele Biagiotti e Filippo Malvezzi), formati presso il Liceo Musicale di Viterbo, eseguiranno un interessante concerto intitolato “Itinerario vocale tra suggestioni sonore antiche e moderne”,  che prevede brani appartenenti al rinascimento europeo e  al ‘900.

Continua la lettura di "Unitus, sabato l’Endecavox Ensemble: un ottetto vocale fondato e diretto da Antonella Bernardi" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Museo Civico Archeologico: I edizione di “Nepi Modellismo”

4 ore 19 min fa

Dal 22 febbraio al 1 marzo  il Museo Civico di Nepi ospiterà la I edizione di “Nepi Modellismo” Mostra / Concorso di Modellismo Statico.

All’interno della prestigiosa sede museale saranno esposti modellini di tutte le categorie (figurini, mezzi terrestri, navali e aerei).  L’iniziativa si aprirà con la mostra, cui poi seguirà, con l’arrivo di ulteriori modellini dal 28 febbraio, il vero e proprio concorso. La competizione vedrà la partecipazione di alcuni fra i più importanti modellisti italiani, provenienti in larga parte della capitale, ma anche da altre località del Lazio e da fuori regione.

Continua la lettura di "Museo Civico Archeologico: I edizione di “Nepi Modellismo”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Concerto delle sorelle Daniela e Raffaella Sabatini per la Madonna Liberatrice

4 ore 23 min fa

Nuovo omaggio musicale mariano delle sorelle musiciste e religiose Daniela e Raffaella Sabatini  ai loro  “Concerti Celebrativi per il Giubileo del 7° centenario della Madonna Liberatrice”

Prima esecuzione mondiale della composizione di Daniela Sabatini “Rosarium Beatae Mariae Virginis Liberatrici” dedicata alla Protettrice e Compatrona di Viterbo

Stupenda serata di grande misticismo ed altissima spiritualità musicale a Viterbo alla Sala Mendel del Convento deIla Ss. Trinità con il terzo evento delle “Lectio Musicalis mariane – I Concerti celebrativi per il Giubileo del 7° Centenario della Madonna Liberatrice” ideati e diretti dalle sorelle Daniela e Raffaella Sabatini,  una rassegna unica nel suo genere inauguratasi il 4 febbraio scorso e che proseguirà ogni martedì per l’ intero Anno Giubilare.

Continua la lettura di "Concerto delle sorelle Daniela e Raffaella Sabatini per la Madonna Liberatrice" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

“The European Citizen Marathon” insieme alla Volley Life al Palavolley di Viterbo

4 ore 25 min fa

Sono decine gli alunni delle scuole medie che, ieri mattina, si sono incontrati al Palavolley di Viterbo nell’ambito del progetto “The European Citizen Marathon”.

I ragazzi, – scrive Fabrizio Giu – provenienti da quattro paesi europei: Grecia, Francia, Italia e Spagna, si sfidati tra di loro nello sport della Pallavolo grazie all’aiuto del coach della Volley Life e allenatore della selezione regionale Lazio Matteo Antonucci.

L’iniziativa, proposta e messa in atto dalla professoressa Letizia Falcioni, rappresentante del progetto “Sport-Movimento-Scuola e Salute” di cui la Fantappiè è capofila, vede anche la collaborazione della società viterbese Volley Life.

Continua la lettura di "“The European Citizen Marathon” insieme alla Volley Life al Palavolley di Viterbo" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Wiplanet sceglie il lanciatore straniero

4 ore 28 min fa

Dal Pesaro arriva Giacomo Polanco, 23enne mancino italo-venezuelano

Dopo un’accurata ricerca di una soluzione per il lanciatore comunitario che consentisse alla giovane squadra giallo-verde di competere anche nella seconda partita, riservata appunto agli stranieri, è stato siglato l’accordo con il lanciatore che ha ben figurato in A2 a Pesaro nel 2019. Giacomo Marcantonio Polanco Junior è un italo-venezuelano di 23 anni – il nonno era della provincia di Frosinone –  mancino, nato a S.

Continua la lettura di "Wiplanet sceglie il lanciatore straniero" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, si è spenta oggi la Dottoressa Rosa Forgittoni

Mer, 19/02/2020 - 21:22

Oggi ha lasciato per sempre questa vita la Dottoressa Rosa Forgittoni, nativa di Bagnoregio, ha vissuto a Viterbo lavorando come anestetista all’ospedale Belcolle e alcuni anni all’ospedale di Tarquinia.

La sua passione e la sua vita sono state le missioni all’estero come medico; dalla Bolivia a Gibuti e negli ultimi anni con Medici senza Frontiere ed Emergency in Afghanistan. La missione più bella ed emozionante è stata in Antartide 6 mesi alla base Europea Concordia.

Continua la lettura di "Viterbo, si è spenta oggi la Dottoressa Rosa Forgittoni" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Talete: Bengasi Battisti e Fabio Valentini invitano il presidente Nocchi a riprendere la titolarità decisionale

Mer, 19/02/2020 - 17:29

«Il Presidente Nocchi, quale governatore delle acque del Viterbese, dovrebbe riprendere la titolarità decisionale e ricordare a Bossola di occuparsi della corretta gestione della società verificando attentamente i costi di gestione con la stessa oculatezza con cui si occupa delle morosità.

Il governatore delle acquedel Viterbese, coerentemente con la sua posizione referendaria , dovrebbe affermare una gestione pubblica su base idrografica affinché i costi del diritto di accesso all’acqua non siano esclusivamente coperti dalla tariffa.

Continua la lettura di "Talete: Bengasi Battisti e Fabio Valentini invitano il presidente Nocchi a riprendere la titolarità decisionale" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Società Tarquiniense d’Arte e Storia: conferenza sulla qualità dei migliori oli italiani e stranieri

Mer, 19/02/2020 - 17:24

Sabato 22 febbraio, alle ore 17.00, nella Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori, la STAS – sotto l’egida del MIBACT e con la collaborazione del Frantoio Olitar di Tarquinia – propone una conferenza sulla qualità dei migliori oli italiani e stranieri, tenuta dall’agronomo Angelo Murri, tecnico di campo, giudice sensoriale e membro del panel (gruppo di assaggio e valutazione) di OP Latium, la più grande organizzazione di filiera dei produttori olivicoli del Lazio.

Continua la lettura di "Società Tarquiniense d’Arte e Storia: conferenza sulla qualità dei migliori oli italiani e stranieri" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, mercoledì divieto di circolazione in via Valle Cupa

Mer, 19/02/2020 - 17:22

Divieto di circolazione in via Valle Cupa, dalle ore 8,30 alle ore 16 di mercoledì 26 febbraio.

Tale provvedimento è stato disposto con apposita ordinanza del VII settore (n. 103 del 18/2/2020), e si rende necessario per consentire a un privato richiedente la sosta di una piattaforma aerea per lavori di manutenzione a un muro di contenimento.

Continua la lettura di "Viterbo, mercoledì divieto di circolazione in via Valle Cupa" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Caprarola, risate di solidarietà per l’Ail Viterbo

Mer, 19/02/2020 - 17:21

Risate di solidarietà al teatro nelle Scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola. Il gruppo teatrale “Quelli del martedì” ha portato in scena la commedia in tre atti “Gente di Broccolino” di Alessandro Morganti e Angelo Pecorelli.

L’incasso dello spettacolo è stato devoluto all’Ail Viterbo, per il sostegno alle attività territoriali dell’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.

“Ringraziamo la compagnia teatrale per questo bel gesto di solidarietà e fiducia nei nostri confronti – dichiara Eraldo Borgna, volontario di Caprarola dell’Ail -.

Continua la lettura di "Caprarola, risate di solidarietà per l’Ail Viterbo" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Seconda gara delle Federazione Italiana Nuoto presso la piscina FORUM S.C. di Roma

Mer, 19/02/2020 - 17:19

Domenica 9 febbraio si è svolta la seconda, delle quattro previste, manifestazione regionale nuoto propaganda organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto presso la piscina FORUM S.C. di Roma.

La manifestazione, suddivisa in due parti, ha visto competere, il mattino, gli atleti categoria ALLIEVI nati nel 2009 e nel 2010 sulla distanza dei 50 metri rana e 50 metri farfalla.

I nuotatori tesserati FIN PLUS S.S.D. A.R.L., che svolgono i propri allenamenti presso la piscina comunale di Viterbo, hanno ottenuto degli ottimi risultati cronometrici, migliorando il proprio tempo personale di allenamento.

Continua la lettura di "Seconda gara delle Federazione Italiana Nuoto presso la piscina FORUM S.C. di Roma" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Scritte in Corso Italia a Viterbo, Allegrini (assessore al centro storico): “Ennesimo gesto di inciviltà”

Mer, 19/02/2020 - 17:13

Scritte in Corso Italia, ennesimo gesto di inciviltà. A commentare è Laura Allegrini, assessore al centro storico.

“A novembre, sulle antiche mura di un angolo del quartiere di San Pellegrino, avevano scritto dediche e strafalcioni vari. Ora siamo direttamente al Corso, a pochi metri da piazza delle Erbe. Tempo fa, una situazione analoga anche in via Fontanella del Suffragio”. Maleducazione alcolica. Queste le parole scritte recentemente sul muro che separa due attività commerciali su Corso Italia.

Continua la lettura di "Scritte in Corso Italia a Viterbo, Allegrini (assessore al centro storico): “Ennesimo gesto di inciviltà”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Vignanello in lutto per la scomparsa di Cesarina Santocchi

Mer, 19/02/2020 - 17:09

La Comunità di Vignanello è particolarmente colpita dalla triste notizia giunta improvvisamente questa mattina della perdita della nostra concittadina Cesarina Santocchi.

L’impegno e la passione che metteva come maestra, come dirigente e come volontaria era fuori dal comune. La scuola, con lei Dirigente – comunica l’Amministrazione comunale di Vignanello – ha vissuto un momento di crescita importante sotto   il profilo educativo, culturale, sociale ma soprattutto umano. Le sue vedute erano ampie e, convinta sostenitrice come era dei valori della legalità e dell’educazione civica, ha sempre prediletto la via maestra della partecipazione e della condivisione democratica. 

Continua la lettura di "Vignanello in lutto per la scomparsa di Cesarina Santocchi" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Monterosi, sequestrati 3 milioni di euro ad un imprenditore: video dell’operazione

Mer, 19/02/2020 - 17:00

All’affollata conferenza stampa in Questura dove sono stati resi noti i particolari del maxi sequestro erano presenti il Questore, Massimo Macera, il Comandante della Guardia di Finanza di Viterbo, Colonnello Andrea Pecorari, il responsabile della Divisione Anticrimine della Polizia di Stato della Questura di Viterbo ed il Maggiore Rosario Masdea responsabile del Gruppo GdF di Viterbo.

L’imprenditore, residente a Monterosi, operava nella mediazione immobiliare creditizia e raccolta di denaro, pluripregiudicato, collegato al noto clan calabrese Vadalà nonché a note famiglie malavitose della Capitale come la cosca Fasciani di Ostia e alla famiglia Casamonica.

Continua la lettura di "Monterosi, sequestrati 3 milioni di euro ad un imprenditore: video dell’operazione" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo Sotterranea questa sera alle 19 a Studio Aperto su Italia Uno

Mer, 19/02/2020 - 16:38

Questa sera Viterbo Sotterranea sarà protagonista, in orario di grande ascolto, sulle reti Mediaset con un ampio servizio in onda su Italia Uno alle ore 19 nell’ambito di Studio Aperto MAG.

Ricordiamo che il Magazine giornalistico, seconda parte dell’edizione di Studio Aperto, va in onda tutti i giorni su Italia Uno, alle ore 19, ed è a cura delle redazioni di “Studio Aperto” e “News Mediaset”.

Ad aprire il magazine di questa sera sarà un servizio girato in Sardegna, dedicato agli antichi nuraghi a cui seguirà un ampio servizio realizzato a Viterbo Sotterranea dall’inviato di Studio Aperto Federico Pini.

Continua la lettura di "Viterbo Sotterranea questa sera alle 19 a Studio Aperto su Italia Uno" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Assonautica Tarquinia, Concorso fotografico con il tema “Mare, mare!”

Mer, 19/02/2020 - 16:34

Sezione tematica “Mare, mare!” nella XI° edizione del Concorso Fotografico “Memorial Emilio Valerioti” grazie alla collaborazione dell’Assonautica di Tarquinia.

Entro il 12 marzo chiunque può consegnare le proprie foto presso la “Foto Ottica Valeriori” a Tarquinia in Corso Vittorio Emanuele, 7. Tutte le opere dei partecipanti saranno esposte presso la Sala Laurence in via Umberto I, n. 49 a Tarquinia dal 22 al 29 marzo quando ci sarà la premiazione. La scelta delle opere migliori avverrà su giudizio di una commissione artistica e di una giuria popolare a cui tutti possono partecipare votando di persona nei giorni in cui le opere saranno esposte.

Continua la lettura di "Assonautica Tarquinia, Concorso fotografico con il tema “Mare, mare!”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Blasi, Califano, De Paolis, Minnucci, Panunzi, Porrello e Tidei su Termovalorizzatore nel comune di Tarquinia

Mer, 19/02/2020 - 14:14

“Le polemiche assurde, pretestuose e strumentali di queste ultime ore riguardanti la convocazione della conferenza di servizi chiamata ad esprimere una valutazione di impatto ambientale sulla proposta di realizzazione di un termovalorizzatore nel comune di Tarquinia, hanno dell’inverosimile.

Chiunque sia in buonafede sa che, dinanzi una simile richiesta progettuale, è obbligatorio per gli uffici regionali convocare tale conferenza. Ciò detto ribadiamo che il Piano Regionale dei rifiuti, ora in discussione in commissione, e comunque anche quello in vigore, nega ogni possibilità di realizzazione di nuovi termovalorizzatori.

Continua la lettura di "Blasi, Califano, De Paolis, Minnucci, Panunzi, Porrello e Tidei su Termovalorizzatore nel comune di Tarquinia" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Analisi sullo stato di sovraindebitamento che colpisce le imprese agricole

Mer, 19/02/2020 - 14:12

Agricoltura: dal 2010 al 2019 calo del -10,3% delle imprese attive in Lazio. Nella regione Latina (-15,6%) è il territorio più in crisi, Roma e Viterbo le province con il numero più alto di aziende del settore.

La legge sul Sovraindebitamento è un valido aiuto per gli imprenditori del settore.

 

Il settore agricolo lombardo vive da anni un periodo di crisi.

Continua la lettura di "Analisi sullo stato di sovraindebitamento che colpisce le imprese agricole" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia