News da Ontuscia.it

Abbonamento a feed News da Ontuscia.it News da Ontuscia.it
Notizie dalla provincia di Viterbo, Lazio
Aggiornato: 2 ore 50 min fa

L’incantevole cornice di Soriano nel Cimino ancora una volta protagonista del grande schermo

Lun, 19/04/2021 - 17:08

SORIANO NEL CIMINO – La cittadina Cimina ha ospitato una parte delle riprese del film “La befana vien di notte 2 – le origini”, prequel del celebre film splendidamente interpretato da Paola Cortellesi. A Soriano nel Cimino le riprese si concludono oggi, ora lo staff proseguirà nella produzione del film in altre zone d’Italia.

Le location della Tuscia, scelte come set cinematografico per una parte del film, l’incantevole Faggeta vetusta di Soriano nel Cimino, patrimonio dell’UNESCO, e le suggestive Cascate di Chia: due luoghi noti al grande schermo per aver ospitato nel corso dei decenni numerose riprese.

Continua la lettura di "L’incantevole cornice di Soriano nel Cimino ancora una volta protagonista del grande schermo" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, assistenza per la prenotazione del vaccino Covid-19 attraverso l’unità mobile di strada

Lun, 19/04/2021 - 16:53

’iniziativa, promossa dal Comune di Viterbo, è realizzata in collaborazione con la CRI Comitato di Viterbo e con il patrocinio della ASL

Assistenza per la prenotazione del vaccino Covid-19 attraverso l’unità mobile di strada, al via gli appuntamenti nei quartieri dell’intero territorio comunale, a partire da mercoledì 21 aprile. A ricordarlo sono il sindaco Giovanni Maria Arena e l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna, a seguito della presentazione dell’iniziativa, avvenuta lo scorso sabato, in piazza del Plebiscito, insieme al presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Viterbo Marco Sbocchia, alle spalle del mezzo della stessa CRI.

Continua la lettura di "Viterbo, assistenza per la prenotazione del vaccino Covid-19 attraverso l’unità mobile di strada" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, precisazioni del Sindaco sul servizio di igiene urbana

Lun, 19/04/2021 - 15:20

Il Sindaco di Viterbo, Giovanni Maria Arena, al fine di fare maggiore chiarezza relativamente alla delibera di Consiglio Comunale sul servizio di igiene urbana, rammenta che: «è bene richiamare l’attenzione su alcuni aspetti.

È sicuramente necessaria una precisazione tra quello che è il servizio e quello che è invece lo smaltimento dei rifiuti.

Fino al 31 agosto 2020, l’Amministrazione comunale risultava beneficiaria di un accordo tra le parti che consentiva la fruizione di una tariffa agevolata per la frazione indifferenziata del rifiuto.

Continua la lettura di "Viterbo, precisazioni del Sindaco sul servizio di igiene urbana" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

COVID. Montefiascone, i medici di famiglia vaccinano al Centro delle Guardie

Lun, 19/04/2021 - 14:50

Da domani (20/04/2021) alcuni medici di famiglia, come la Dott.ssa Etulia Angela Maria Brizzola, il Dott. Angelo Cesare Busà, il Dott. Massimiliano Serra, Il dott. Carlo Pieretti, il dott. Giuseppe Fanali, con la collaborazione del sempre attivo Dott. Angelo Cempanari, e della ex caposala Algerina Monachino, iniziano ad effettuare le vaccinazioni dei propri assistiti più anziani e fragili, regolarmente segnalati dalla ASL, presso l’apposita sede allestita dall’AS.VO.M.-Protezione Civile e dall’Associazione di Solidarietà Falisca, nella zona industriale commerciale delle Guardie.

Continua la lettura di "COVID. Montefiascone, i medici di famiglia vaccinano al Centro delle Guardie" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

DAFNE Unitus: Attivato il Coordinamento Corilicolo territoriale per monitoraggio della cimice asiatica e delle cimici del nocciolo

Lun, 19/04/2021 - 14:36

Viste le sollecitazioni ricevute dalle associazioni di corilicoltori della regione Lazio, è stato attivato un Coordinamento Corilicolo Territoriale per le attività di monitoraggio degli insetti pericolosi alla corilicoltura regionale.

Il gruppo costituito e coordinato dal professor  Stefano Speranza, del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli studi della Tuscia, coinvolge numerosi principali attori della produzione corilicola del centro Italia.

L’organizzazione produttori frutta in guscio ASSOFRUTTI, la Cooperativa Produttori Nocciole CPN, la COOPERNOCCIOLE S.C.A, il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre,  la Ferrero Hazelnut Company e la EURONOCCIOLA S.C.A., hanno messo in gioco le loro organizzazioni per svolgere monitoraggi della cimice asiatica e delle cimici locali che determinano i maggiori danni alla produzione con rischio di pregiudicare fortemente la qualità delle nostre nocciole.

Continua la lettura di "DAFNE Unitus: Attivato il Coordinamento Corilicolo territoriale per monitoraggio della cimice asiatica e delle cimici del nocciolo" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Contributi a sostegno dello sport dal Comune di Vitorchiano

Lun, 19/04/2021 - 14:33

Fino al 5 maggio bando per associazioni e società dilettantistiche

 

Dal Comune di Vitorchiano sostegno alle attività sportive compromesse dall’emergenza Covid-19. L’amministrazione, attraverso l’assessorato allo sport, ha indetto un avviso pubblico per l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a 3000 euro.

Il bando è rivolto ad associazioni e società sportive dilettantistiche, affiliate alle federazioni sportive nazionali e agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni o dal Comitato Italiano Paralimpico (oltre che iscritte al Registro nazionale delle società sportive dilettantistiche tenuto dal Coni stesso), costituite regolarmente da almeno due anni, con sede a Vitorchiano e che abbiano svolto la propria attività nel territorio comunale nel 2020.

Continua la lettura di "Contributi a sostegno dello sport dal Comune di Vitorchiano" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, Grancini (Fdi): “Strada Acquabianca: presto il ripristino del doppio senso di marcia. Grazie alla Provincia”

Lun, 19/04/2021 - 14:30

«Finalmente sarà ripristinato il doppio senso di marcia sulla strada Acquabianca grazie all’approvazione di oggi, in Provincia, della messa in sicurezza della scarpata lungo la Strada Provinciale Vitorchianese  per un importo di 246.500,00 euro.

Si tratta – comunica Gianluca Grancini, capogruppo FdI Provincia di Viterbo, – di un’arteria di collegamento di fondamentale importanza tra Viterbo e La Quercia, ed una frana, occorsa ormai due anni fa, ne aveva bloccato la fruizione regolare causando non pochi disagi alle numerose persone abituate a percorrerla.

Continua la lettura di "Viterbo, Grancini (Fdi): “Strada Acquabianca: presto il ripristino del doppio senso di marcia. Grazie alla Provincia”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Caprarola, il Comune si vende il maneggio…

Lun, 19/04/2021 - 13:26

«Il Comune si vende il maneggio…che soltanto detto così fa già impressione. E ancor di più vista la specifica circostanza.

Durante l’ultimo Consiglio Comunale il Sindaco Stelliferi ha comunicato la scelta da parte sua, da parte della sua Maggioranza, di mettere all’asta il maneggio di proprietà del Comune, sito all’interno della Riserva Naturale, vicino al Lago di Vico, partendo da una base d’asta di 150 mila euro. Abbiamo subito rappresentato la nostra contrarietà, come Gruppo di Minoranza, a questa scelta.

Continua la lettura di "Caprarola, il Comune si vende il maneggio…" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Unitus, Scienze della Montagna. Mercoledì il seminario “Sentiero Italia, turismo di prossimità e turismo responsabile” con il Club Alpino Italiano

Lun, 19/04/2021 - 13:22

Il Corso di Laurea in Scienze della Montagna dell’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI) e la Sabina Universitas di Rieti promuove un incontro dedicato al Sentiero Italia CAI, itinerario che con i suoi oltre 7000 chilometri distribuiti attraverso 20 regioni italiane, rappresenta uno dei trekking più lunghi al mondo, e al turismo lento e sostenibile.

Il seminario dal titolo “Sentiero Italia, turismo di prossimità e turismo responsabile”, in programma per mercoledì 21 aprile, dalle ore 17 alle ore 19, vedrà come relatori il Vicepresidente generale del Club Alpino Italiano, Antonio Montani, e il giornalista di montagna Gian Luca Gasca.

Continua la lettura di "Unitus, Scienze della Montagna. Mercoledì il seminario “Sentiero Italia, turismo di prossimità e turismo responsabile” con il Club Alpino Italiano" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Provincia Viterbo, alla I Commissione si parla delle linee guida per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Lun, 19/04/2021 - 13:19

«È stata convocata per giovedì 29 Aprile p.v. alle ore 11:00 la prima commissione consiliare per trattare il sotto riportato ordine del giorno:

“Aggiornamento della linee guida provinciali per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in agricoltura e per l’adozione di regolamenti comunali o intercomunali “

Alla prima riunione – comunica il Presidente della I  Commissione, Alessandro Romoli, – prenderanno parte i consiglieri provinciali, i sindaci, l’Università della Tuscia,   le associazioni di categoria del mondo agricolo, quelle ambientali  oltre ai parlamentari del territorio e ai consiglieri regionali .

Continua la lettura di "Provincia Viterbo, alla I Commissione si parla delle linee guida per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Rotaract Bolsena e Ducato di Castro: domani il webinar “La fauna selvatica del lago di Bolsena: Curiosità, problematiche e gestione”

Lun, 19/04/2021 - 13:15

Il Rotaract Bolsena e Ducato di Castro organizza per martedì 20 aprile 2021 alle ore 21, sulla piattaforma ZOOM, il webinar dedicato al lago di Bolsena denominato: “La fauna selvatica del lago di Bolsena: Curiosità, problematiche e gestione”.

Il relatore sarà il professor Andrea Amici dell’Università degli Studi della Tuscia.

La vegetazione e il clima  mite hanno consentito all’area del lago di Bolsena di essere scelta come casa da numerose specie animali.

Continua la lettura di "Rotaract Bolsena e Ducato di Castro: domani il webinar “La fauna selvatica del lago di Bolsena: Curiosità, problematiche e gestione”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Tarquinia, Carabineri fermano spacciatore e segnalano giovane consumatrice di hashish

Lun, 19/04/2021 - 13:11

I Carabinieri della Stazione di Tarquinia, a seguito di alcune segnalazioni che indicavano una casa dove abitavano due giovani quale base di spaccio, hanno organizzato un mirato servizio di osservazione e appena hanno visto il proprietario di casa cedere una dose di un grammo di hashish ad una giovanissima ragazza del posto sono intervenuti.

I Carabinieri hanno bloccato l’azione di spaccio, il giovane è stato immediatamente dichiarato in arresto ed è stata quindi perquisita la sua abitazione.

Continua la lettura di "Tarquinia, Carabineri fermano spacciatore e segnalano giovane consumatrice di hashish" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

COVID-19: oggi 21 positivi comunicati dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle

Lun, 19/04/2021 - 13:01

42 NUOVI PAZIENTI NEGATIVIZZATI.

IN TOTALE SALGONO A DODICIMILASETTECENTOSETTANTACINQUE I GUARITI NELLA TUSCIA”.

21 casi accertati di positività al COVID-19 sono stati comunicati, entro le ore 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 6 a Viterbo, 4 a Bolsena, 3 a Capranica, 3 a Montefiascone, 1 a Canepina, 1 a Monte Romano, 1 a Tarquinia, 1 a Tuscania, 1 a Valentano.

Continua la lettura di "COVID-19: oggi 21 positivi comunicati dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, Ciambella(Pd): Bollette idriche, pronti i moduli per un reclamo collettivo

Lun, 19/04/2021 - 12:55

«Insieme a tanti cittadini, al Comitato Gas (Genitori ambiente salute) e grazie al supporto di alcuni professionisti abbiamo preparato un reclamo collettivo per chiedere alla società Talete il ricalcolo delle bollette dell’acqua degli ultimi tre anni e un rimborso forfettario che per ciascun utente che farà domanda può arrivare fino a 150 euro.  Un’iniziativa nata anche a seguito della video inchiesta realizzata dal giornale web Tpi che ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica nazionale le criticità del nostro servizio idrico, con vasta eco.

Continua la lettura di "Viterbo, Ciambella(Pd): Bollette idriche, pronti i moduli per un reclamo collettivo" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Il Liceo Scientifico di Tuscania trionfa al Praemium Acerranum

Lun, 19/04/2021 - 11:18

Mattia Venanzi conquista il secondo gradino del podio

Trionfo della sezione del Liceo Scientifico di Tuscania dell’I.I.S.S. “Vincenzo Cardarelli” all’edizione 2021 del “Praemium Acerranum” organizzato dal Liceo “Alfonso M. de’ Liguori”.

Mattia Venanzi, della classe 4AST, conquista il secondo posto nella sezione Laus Italiae del prestigioso concorso la cui prova, avente come tema l’analisi e il commento di un passo delle “Georgiche” di Virgilio, si è svolta lo scorso 9 aprile.

Continua la lettura di "Il Liceo Scientifico di Tuscania trionfa al Praemium Acerranum" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Confesercenti, ‘dall’emergenza pandemica al collasso economico’ è il tema della Conferenza Stampa di domani

Lun, 19/04/2021 - 10:08

”Dall’emergenza pandemica al collasso economico. Indebitamento e rischio usura. Le risposte possibili” è il tema della Conferenza Stampa in programma domani, martedì 20 aprile alle ore 11,30 presso la sede della Confesercenti in via Bruno Buozzi, 113 a Viterbo.

Nel corso dell’incontro verranno forniti i numeri e le storie di 2 anni ( 2019-2020) di attività dello Sportello SoS Impresa Lazio- Rete per la Legalità presso la Confesercenti di Viterbo.
I dati verranno illustrati e commentati da Vincenzo Peparello, presidente della Confesercenti di Viterbo e da Lino Busà, presidente Sos Impresa Lazio.

Continua la lettura di "Confesercenti, ‘dall’emergenza pandemica al collasso economico’ è il tema della Conferenza Stampa di domani" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Meteo, previsioni per domani 20 Aprile

Lun, 19/04/2021 - 09:41

Ampi spazi di sereno nel corso delle ore mattutine, temporali sparsi possibili al pomeriggio; in serata le condizioni del tempo saranno stabili con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature comprese tra +2°C e +13°C.

Lazio

Bel tempo nella mattinata con sole prevalente su gran parte della regione; al pomeriggio instabilità in aumento nelle zone interne con piogge e temporali sparsi, più asciutto lungo la costa. Fenomeni in esaurimento tra la sera e la notte.

Continua la lettura di "Meteo, previsioni per domani 20 Aprile" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Nuovi interventi sulle strade per oltre 2Km di asfalto a Bassano Romano

Lun, 19/04/2021 - 09:15

Partiti i lavori del secondo lotto per il recupero
del Palazzetto dello Sport

Dopo gli oltre sei chilometri di strade riportate a nuovo nello scorso mese di dicembre, sono terminati in questi giorni i lavori di sistemazione di altre vie nel centro della Bassa Tuscia. Quattro le vie coinvolte per oltre due chilometri di nuovo asfalto: da Via Aldo Moro a Strada Comunale per Trevignano passando per Via della Stazione e Via XXIV Maggio.
Gli interventi di questo periodo proseguono, quindi, quelli già messi in atto dall’Amministrazione Comunale.

Continua la lettura di "Nuovi interventi sulle strade per oltre 2Km di asfalto a Bassano Romano" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Comune di Viterbo, terza commissione in riunione domani 20 aprile

Lun, 19/04/2021 - 08:54

In prosecuzione il 23 aprile con stessa modalità e stesso orario

Terza commissione in riunione domani 20 aprile, alle 15,30, in modalità mista, ovvero con alcuni consiglieri in presenza e alcuni in videoconferenza.

All’ordine del giorno, la proposta di delibera consiliare avente per oggetto “Indirizzi programmatici e linee guida per la predisposizione del nuovo contratto di servizio per la gestione dei rifiuti urbani e i servizi di igiene urbana, ai fini del documento di programmazione finanziaria 2021-2023.

Continua la lettura di "Comune di Viterbo, terza commissione in riunione domani 20 aprile" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

La Maury’s Com Cavi Tuscania si aggiudica gara 2 con Modica ed è la prima ad accedere ai quarti 1/3

Lun, 19/04/2021 - 08:42

Trascinata da un capitan De Paola davvero in grande giornata la Maury’s Com Cavi Tuscania supera 1/3 Avimecc Modica ed è la prima squadra ad accedere ai quarti di finale del girone blu dovendo le altre finaliste disputare tutte gara 3.

Al PalaRizza di Modica i ragazzi di Tofoli sono costretti a cedere il set iniziale ai padroni di casa, per poi dare vita con gli avversari ad uno spettacolare punto a punto che si risolve a loro favore solo nelle fasi finali.

Continua la lettura di "La Maury’s Com Cavi Tuscania si aggiudica gara 2 con Modica ed è la prima ad accedere ai quarti 1/3" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia