Covid-19, il numero dei decessi potrebbe essere più alto

2020-03-26VITERBO – Tre decessi, 166 contagi complessivi. La diffusione del coronavirus nella Tuscia non si arresta. Nella casistica entrano anche Tessennano e un altro comune della provincia di cui al momento, per motivi di privacy, non viene comunicato. Del resto da più parti questa è stata considerata come la settimana cruciale e i numeri dei primi tre giorni hanno fatto alzare l'asticella dei positivi al Covid-19: 19 lunedì, 14 martedì e ancora 19 ieri.
A Tessennano sono risultati positivi al Covid -19 i familiari di Giuliana Acciaresi, la donna di 78 anni morta venerdì scorso. Sono stati proprio loro a voler rendere nota la situazione chiedendo al sindaco Ermanno Nicolai di informare l'intera popolazione dimostrando, come sottolineato dallo stesso primo cittadino, uno spiccato senso civico. La donna sarebbe deceduta per patologie pregresse ma nei giorni precedenti alla morte aveva accusato febbre e una leggera bronchite. Non si sa se la donna fosse positiva o meno al Covid-19 ma la famiglia per precauzione si è messa in isolamento. Ieri i risultati del tampone: la figlia e uno dei due nipoti della donna sono risultati positivi. La donna di Tessennano potrebbe dunque essere la quarta vittima dopo la 79enne di Bolsena, la 78enne di Viterbo e il coetaneo di Montefiascone. Ma si attendono anche gli esiti del tampone effettuato sul corpo del 69 di Grotte di Castro trovato in casa morto che nei giorni scorsi aveva manifestato febbre e tosse. Il bilancio dei decessi potrebbe essere quindi più alto rispetto a quello comunicato nelle ore scorse.
Tornando ai nuovi contagiati, i due di ieri di Montefiascone sarebbero i titolari di un negozio di alimentari, già in quarantena controllata. ''Per tutelare la salute e l’integrità dei nostri clienti e dipendenti – ha fatto sapere l'azienda - abbiamo deciso di chiudere qualche giorno per effettuare sanificazione del locale a tutela della salute di tutti''.
Il primo contagiato di Villa San Giovanni in Tuscia è Roberto Capitani. E' stato lui stesso in accordo con la famiglia ad autorizzare il sindaco a rivelare le sue generalità. ''Roberto sta bene - dice il sindaco Fabio Latini - è in isolamento domiciliare e sta seguendo le indicazioni ricevute dalla Asl. Apprezzo la scelta sua e della sua famiglia di rendere nota la sua posizione. Confermo a Roberto e ai suoi familiari tutto il sostegno e la massima disponibilità dell’Amministrazione Comunale''.
A Ronciglione, secondo quanto riferito dal sindaco Mengoni, il secondo caso riguarda un altro operatore sanitario che opera a Belcolle e non ha legami con il caso precedente. Se ad Acquapendente il nuovo caso di ieri ricade in uno dei 6 nuclei familiari già coinvolti nei giorni scorsi, quello di Bolsena invece sarebbe uno nuovo.
A Tuscania il numero dei positivi è salito a 24 e 48 sono le persone monitorate di cui 23 hanno completato l'isolamento mentre altre 25 sono ancora in quarantena.
Di seguito il riepilogo dei contagi nella Tuscia: Viterbo 58, Tuscania 24, Tarquinia 14, Acquapendente 11, Montefiascone 9, Bolsena 8, Marta 4, Vitorchiano 4, Faleria 3, Oriolo Romano 3, Castiglione in Teverina 2, Cellere 2, Civita Castellana 2, Grotte di Castro 2, Orte 2, Ronciglione 2, Tessennano 2, Vetralla 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Capodimonte 1, Capranica 1, Gradoli 1, Vignanello 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, 1 in un comune non ancora reso noto, 3 i decessi

Aggiungi un commento