Due libri sulla Montefiascone di ieri e di oggi

2016-03-26MONTEFIASCONE - Una guida turistica cartacea di ampio respiro per riattualizzare il nostro territorio, e un libro sui Misteri, la storia e le leggende della Tuscia mancavano da tempo. L’evento di presentazione di due scritti ha visto protagonisti nel ruolo di autori due giornalisti Claudio Lattanzi e Caterina Berardi, nel pomeriggio di giovedì 24 marzo a Montefiascone nella location de ''Il Caffè'' alla presenza del sindaco Luciano Cimarello, del consigliere delegato al Turismo Renato Trapè, di Vaniel Maestosi presidente della Pro Loco e dell’archeologo Pietro Tamburini direttore del SI MU LA BO.
Ad illustrare la presentazione dei due volumi è Caterina Berardi: ''C’è fame di rilancio del territorio, c’è l’esigenza e la necessità di fare sistema per non ritrovarsi inadeguati, amministrando un territorio impegnativo e ingombrante, con un enorme peso dal punto di visto storico. Montefiascone e il suo bacino lacustre vantano moltissimi primati: fasi eclatanti nell’arte, nell’architettura, senza sottovalutare l’aspetto naturalistico che ne completa la sua bellezza senza tempo. Di questo si è parlato durante la presentazione. Io e Claudio Lattanzi, siamo convinti sostenitori del made in Tuscia, che deve essere necessariamente riproposto al turista con idee e progetti fattibili, e non avveniristici che spersonalizzerebbero l’anima di questa terra così magica e misteriosa come nessuna in Italia, anzi, nel mondo intero''.
La guida ''Montefiascone da scoprire'' scritto da Caterina Berardi esalta e attraversa tutte le peculiarità della zona che si estende fino a Marta, Capodimonte e Bolsena. Curiosità, vino, tradizione, cultura, archeologia, artigianato, enogastronomia, aree attrezzate per il tempo libero, sport acquatici, camping, maneggi e servizi di navigazione. ''Misteri, leggende e storia del lago di Bolsena'' di Claudio Lattanzi, si compenetra bene con la guida citata in precedenza. Mentre “Montefiascone da scoprire”, anticipa aspetti più caratteristici e conoscitivo- goliardici che il turistica può fare della cittadina alto Laziale; ''Misteri, leggende e storia del lago di Bolsena''esplora e analizza fatti, misteri e accadimenti con il supporto di documentazioni storiche. Entrambe le opere sono uno strumento di promozione culturale, oltre che territoriale.

Aggiungi un commento