A Montefiascone cerimonia di chiusura del Campus dell’Empoli

 
MONTEFIASCONE – Con la premiazione dei ragazzi, ai quali è stato dato un attestato di partecipazione e ed una medaglia ricordo, per la gioia sia dei ragazzi stessi che dei loro genitori, si è concluso, intorno alle dodici e trenta di questo sabato primo luglio, il campus calcistico Empoli duemiladiciassette; campus che si riassume in quanto hanno detto i diretti interessati.
Sig. Leonardo Baldini, in qualità di preparatore ed allenatore dei portieri cosa può dirci?
Una bella esperienza, ove ho potuto constatare la buona volontà di tanti ragazzi, amanti di ricoprire questo ruolo, un ruolo che nel calcio moderno vede sempre più spesso il portiere, non solo quale ultimo difensore della porta, ma parte attiva specialmente nelle azioni d’impostazione e ripartenza dalla propria area. Ho notato che vi sono buoni elementi, che, se adeguatamente seguiti nei prossimi anni, nei quali avviene la loro maturazione, sia calcistica che come persona, possono, nella maturità, dire la loro. Ripeto ogni anno va fatta una specifica valutazione di crescita nei due suddetti aspetti ribadendo che in questo ruolo gioca molto l’imprevedibilità ed un bravo portiere si vede proprio come e quanto sa far fronte a questa imprevedibilità annullandola o riducendo al minimo le sue conseguenze. Non si deve dimenticare che questo è il ruolo ove il portiere è solo nella sua area sua ogni responsabilità specialmente nell’area piccola di sua competenza, per questo il portiere comanda la difesa, ne è il direttore d’orchestra. e per questo deve avere doti caratteriali non comuni superiori agli altri giocatori. Ho visto, in particolare, un duemila che ha buone qualità e promette molto bene per il futuro.
Sig. F. Sciuga. E’ finito! considerazioni! nostalgie? rammarichi? soddisfazioni?
Tutto questo e di più, soprattutto abbiamo avuto tante soddisfazioni. Il Campus è riuscito in ogni suo aspetto, era stato preparato anche meglio dello scorso anno; i numerosi ragazzi hanno risposto molto bene, si sono impegnati con la dovuta responsabilità; i genitori sono stati bravissimi in considerazione dei sacrifici aggiuntivi che hanno affrontato nell’accompagnare i ragazzi; l’Amministrazione comunale che ci ha messo a disposizione il pulmini con gli autisti sempre puntuali per gli spostamenti; le strutture sia quella ristoratrice del ristorante La Commenda che quella dormitoria dell’albergo Altavilla; i tecnici venuti da Empoli bravissimi, cordiali ed altamente preparati e competenti; il presidente Minciotti che ogni sera è stato presente con il suo entusiasmo; il custode che non ha fatto mai mancare nulla, compresa la lavanderia, presso la quale, giornalmente, sono state lavate sia divise che magliette; la collaborazione del collega R. Turci; la presenza di tutti i partecipanti a questa cerimonia di chiusura con la premiazione dei ragazzi; infine la soddisfazione di aver constatata la presenza di ragazzi che già erano stati presenti lo scorso anno. E’ sempre un grande successo organizzare un campus e vederlo finire con la felicità di tutti come oggi. Speriamo che il prossimo anno lo si possa fare anche con la disponibilità dell’altro campo, M. Brigliozzi dotato della tribuna, visto che i ragazzi ritornano volentieri ed ogni anno e c’è sempre più necessità di strutture. Il mio grazie e la riconoscenza di tutta L’A.S.D. Montefiascone calcio a tutti indistintamente. Lunedì risiamo qui si ricomincia, e si guarda al campus del prossimo anno. Anche bambini e genitori hanno voluto dire qualcosa. Sentiamo prima i bambini poi i genitori.
D. Burla di Bagnoregio sei stanco, è finito il campus?!
Ho partecipato sempre, è stata una bella settimana, mi piace giocare a pallone così mi sono potuto sfogare, divertire su un grande campo ed ho potuto imparare giochetti nuovi, perché gli istruttori erano bravi ed amichevoli. MI sono trovato bene, lo rifarò volentieri anche il prossimo anno.
S. Ricci di Capodimonte, è finita, il suo parere?!
Prima o poi doveva finire, sono contento, bravi gli istruttori, cordiali Federico e Roberto, non si chiamano così? che ci hanno seguito senza farci mancare nulla. Mi sono divertito, ha imparato a giocare meglio a pallone, ha fatto nuove amicizie, lo rifarò volentieri il prossimo anno.
Papà R. Rossi di Proceno il suo giudizio di padre su questa settimana!
Direi positiva sotto ogni aspetto; bravi gli istruttori, grande amicizia tra i ragazzi; ottima l’organizzazione logistico operativa della società del Montefiascone, per cui tutto bene, qualche incomodo per gli spostamenti, ma, tutto sommato, per il bene dei figli, tutto si fa con soddisfazione.
N. Pignatara di Viterbo, mamma sul campo!
E’ andato tutto bene, sono cose utili sia per i ragazzi che per i genitori che si possono riposare un pochino; ogni volta che si ripetono sono buone occasioni di crescita per i ragazzi che imparano a giocare meglio, fanno nuove amicizie, imparano anche un po di disciplina, tutto positivo. Qualche sacrificio in più, ma lo si fa volentieri, quando di vede un figlio contento questa è anche la nostra felicità. Iniziativa che condivido molto, arrivederci al prossimo anno.
Pietro Brigliozzi





L'articolo A Montefiascone cerimonia di chiusura del Campus dell’Empoli sembra essere il primo su OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia.

Aggiungi un commento