“Frammenti di luce – Unconventional” a Capodimonte

Simonetta Melinelli
NewTuscia – CAPODIMONTE – Si chiama “Frammenti di luce – Unconventional” la mostra fotografica nazionale collettiva itinerante che si è tenuta a Capodimonte dal 19 al 21 Agosto, allestita nei locali delle ex Scuderie Farnesiane, in via San Sebastiano 41.
A promuoverla è il fotografo Massimiliano Falso, creatore del progetto e, come referente in città, il fotografo Enrico Maria Ranaldi. Il vernissage ha avuto luogo il 19 agosto alle ore 11.00.
Al taglio del nastro erano presenti: il sindaco di Capodimonte Mario Fanelli, Sandro Iacoponi, presidente dell’associazione culturale Vetus Urbs, il fotografo Massimiliano Falso, creatore del progetto, come referente in città, il fotografo Enrico Maria Ranaldi, i fotografi Rosanna Tarantello e Angela Bresciani, Danilo Monti e Francesco Urbani dell’Associazione E.I.P.A.A.
La mostra – che vede alle spalle un lavoro di anni – gode del patrocinio del Comune di Capodimonte e conta 70 espositori Nazionali e 5 espositori internazionali che si sono alternati nella doppia tappa di luglio ed agosto nella cittadina del. Viterbese.
Un grande contenitore di immagini che accoglie fotografie a 360 gradi, in cui vengono esposti tantissimi generi fotografici a rappresentare la fotografia come forma di arte e libertà per ognuno di esprimere se stessi, aperto a chiunque voglia esporre che siano professionisti o amatori.
“Frammenti di Luce” sarà un percorso  Itinerante di un anno che avrà 16 tappe in tutta Italia e vi aspetta in tanti, Gli espositori di Capodimonte sono: Dario Tascio, Rosanna Tarantello e Angela Brescani.
Poi di Montefiascone: Enrico Maria Ranaldi, Pietro Uriasz e Gianluca Sisti.
Invece gli altri provenienti da tutta Italia sono i seguenti: Massimiliano Falso, Enrico Maria Ranaldi, Massimiliano Bacchi, Fabrizio Martelli, Felice Angelino,  Yulia  Koptelova, Marco Auddino, Nelita Specchierla,  Nuria Arezzi, Alberto Mancini, Claudio Giuli, Sonia De Santis e Orietta Godani, Pasquale Capotosto, Rossana Zoppi, Andrea Battaglia, Thomas Muzzone, Salvino Russo,Massimo Paolini,  Gianluca Simotti, Marco Mazzotta,Bruno sauza, Piergiorgio Trevisanello,   Lucio Nigro,  Marzia Rosalia,          Maurizio Staffetta, Massimo  Sorrenti, Gianfranco Barollo, Maurizio  Bartolozzi,   Luigi Vitali e Massimiliano Ilardi.
Questi sono gli espositori, ma ovviamente non tutti sono ora in  esposizione, infatti diversi tra questi avevano gia esposto a luglio.
L’ispirazione della Mostra e’ la liberta’ espressiva, pertanto professionisti ed appassionati danno prova attraverso tecniche e mezzi diversi, convenzionali e non, come droni e cellulari, di essere capaci di inebriarci di emozioni intense e di incomparable bellezza nella loro arte creativa che riempie di suggestioni il visitatore con ritratti, nudi, paesaggi, dove Capodimonte la fa da padrone di casa, come e’ giusto che sia, con I suoi paesaggi mozzafiato, ma anche le intense espressioni facciali di un attore e regista come Piermaria Cecchini, nonche’ altri attori teatrali, modelle professioniste e attimi e luoghi magici che ci proiettano in un mondo fantastico al di fuori del tempo e dello spazio, sfumato di emozioni intense, sospeso ed eterno.
A voi scoprirlo, una Mostra da non perdere!
L'articolo “Frammenti di luce – Unconventional” a Capodimonte proviene da Newtuscia Italia.

Aggiungi un commento