News da viterbonews24.it

Abbonamento a feed News da viterbonews24.it News da viterbonews24.it
Quotidiano online di Viterbo
Aggiornato: 5 ore 21 min fa

Atanova-FC Viterbo, il pre gara di Mister Cerci

5 ore 21 min fa
2024-04-27

VITERBO - Nella 33ª e penultima giornata del Campionato Eccellenza Lazio, i gialloblù si preparano per la trasferta a Fiumicino: Aranova-FC Viterbo si gioca domenica 28 aprile.

A soli 180 minuti dal triplice fischio che decreterà la fine del campionato, i giocatori della Favl Cimini Viterbo si trovano agli ordini del nuovo allenatore, Mister Francesco Cerci. Un cambiamento questo reso necessario a seguito delle dimissioni del precedente allenatore, Massimo Castagnari, dopo il pareggio sorprendente ottenuto contro la W3 Maccarese nella partita della scorsa domenica. L'incontro è infatti terminato sul 3-3, dopo che la FC Viterbo, in vantaggio 3-0 fino al 72º minuto, è stata ripresa dalla rimonta degli ospiti. Il punto dell'ultima in casa conferma la FC Viterbo all'8° posto della classifica.

IL PRE GARA DI MISTER CERCI

Come sei stato accolto dalla squadra Mister?

Sono stato accolto molto bene, con grande disponibilità e professionalità da parte dei ragazzi. Nonostante ci troviamo a soli 15 giorni dalla fine della stagione, ho trovato il morale della squadra alto e la motivazione tangibile, anche se sono rimaste due sole partite.

Cosa hai detto alla squadra per questi ultimi 180 minuti che, comunque, non sono fondamentali a livello classifica di campionato?

Ho sottolineato che sono al loro fianco per ogni singolo minuto rimanente. Essere qui in questo momento è per me un riconoscimento per il lavoro svolto con la Juniores, una sorta di premio. Nonostante la situazione non influisca sulla classifica del campionato, è comunque un'esperienza di grande interesse e sono grato alla Favl Cimini Viterbo per avermi dato questa opportunità. Per me rappresenta un autentico onore.

Cosa ti ha chiesto il Club per queste due ultime partite di campionato?

Non mi è stata posta nessuna richiesta specifica, mi è stata concessa completa libertà decisionale. L'unica indicazione è stata quella di concludere la stagione con impegno e professionalità, onorando la maglia.

Come intendi instaurare rapidamente un rapporto efficace con i giocatori e lo staff tecnico per massimizzare il rendimento della squadra nell'immediato?

È stata una sorpresa molto positiva constatare che i giocatori e lo staff tecnico si siano mostrati disponibili fin da subito. Sono stato favorevolmente impressionato dall'ambiente, caratterizzato da persone di grande valore e competenza, che ha facilitato il mio inserimento. Questo clima di apertura e collaborazione ha reso più agevole l'instaurarsi di rapporti efficaci. Ho trovato un ambiente di forte professionalità e questo è un ottimo punto di partenza per massimizzare il rendimento della squadra nel breve termine.

Hai già un'idea di formazione per lo scontro con l'Aranova? Ci saranno soprese?

Sono un uomo di calcio da tempo, non arrivo a 180 minuti dalla fine e stravolgo tutto. Nemmeno De Zerbi o Guardiola potrebbero rivoluzionare completamente una squadra in così poco tempo. Mister Castagnari, che ho anche sentito recentemente, è un maestro della categoria e la mia idea è quella di fare solo alcuni aggiustamenti, mantenendo una certa continuità. La priorità è onorare la maglia e dare il massimo in campo.

Aranova – FC Viterbo si gioca domenica 28 aprile, alle 11:00, allo Stadio Le Muracciole 'A' di Fiumicino.

Arbitro: Marco Ventrone – Roma 1

1° assistente: Simona De Magistris – Roma 1

2° assistente: Leonardo Degli Abbati – Roma 1

 

Categorie: RSS Tuscia

Fusco: 'Il Prefetto di Viterbo valuti l'intervento dell'Esercito per ristabilire sicurezza nel ...

5 ore 21 min fa
2024-04-27

VITERBO - Gli ultimi avvenimenti accaduti nel Capoluogo in tema di sicurezza, ed in particolare l'ennesima maxi rissa avvenuta questo pomeriggio a piazza dei Caduti, impongono una riflessione seria, troppe volte affrontata ma mai risolta.

Come ho già chiesto in passato ai rappresentanti territoriali del Viminale che si sono succeduti negli ultimi anni, ritengo sia doveroso chiedere anche al nuovo prefetto di Viterbo Dott. Gennaro Capo di prevedere anche a Viterbo un presidio dell'Esercito, già introdotto in numerose altre città del Paese.

Un presidio delle Forze Armate nelle zone più 'sensibili' del Capoluogo, a fianco delle Forze dell'Ordine e della Polizia Locale, funzionerebbe da deterrente al verificarsi di avvenimenti come quello di oggi e consentirebbe di bloccare sul sorgere nuovi fenomeni di microcriminalità, dando maggiore senso di sicurezza ai viterbesi e ai turisti che frequentano il nostro centro storico.

Auspico che il rappresentante del Governo, che ringrazio per il lavoro che sta svolgendo nella nostra provincia, possa valutare concretamente questa mia proposta nell'interesse della comunità.

Sen. Umberto Fusco

Categorie: RSS Tuscia

Emozionante concerto a Viterbo in occasione del 25 aprile

5 ore 21 min fa
2024-04-27

VITERBO - In occasione della Celebrazione del 25 aprile 2024, a Viterbo, l'orchestra di Fiati del Conservatorio di Santa Cecilia, ha dato vita ad uno straordinario ed emozionante concerto

Il concerto sì è svolto presso l'Auditorium del complesso di Santa Maria in Gradi che ha ospitato per la terza volta l'orchestra di Fiati del Conservatorio di Santa Cecilia, composta da 50 giovani musicisti, magistralmente diretti dai direttori Antonio Pelizza e Gianfilippo Pocorobba.

L'evento, patrocinato dall'amministrazione comunale di Viterbo, è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Prefettura di Viterbo, il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, l'Università degli Studi della Tuscia – Unitus, l'Associazione universitaria Percorso, il Comitato Provinciale dell'Anpi e le due sezioni cittadine dell'Anpi.

L'esibizione musicale si è aperta con l'esecuzione dell'inno nazionale di Goffredo Mameli, poi il giovane presidente della sezione Anpi Studenti 'Aldo Laterza' Daniele Colonna, ha ringraziato tutti i convenuti e dato la parola al Prefetto di Viterbo dottor Gennaro Capo che nel suo intervento di saluto ha anche sottolineato l'importanza per tutti gli italiani della celebrazione del 25 aprile come momento fondante della Repubblica italiana.

Paolo Moricoli, ha portato il saluto e l'apprezzamento per l'iniziativa dell'amministrazione del capoluogo cittadino, presente anche la dottoressa Stefania Ragonesi per l'Università della Tuscia, l'avvocato Enrico Mezzetti presidente del Comitato provinciale ANPI e l'architetto Paolo Henrici De Angelis presidente della sezione Anpi ' Nello Marignoli'.

Tutti i brani in programma sono stati eseguiti con perfezione e maestria, ed hanno suscitato l'emozione e la grande partecipazione dell'auditorio gremitissimo.

L'esecuzione del brano Bella Ciao, canto identificativo della Resistenza italiana ed europea e oggi assurto anche a livello mondiale a canto rappresentativo di ogni lotta per la libertà e la dignità umana ha concluso in modo entusiasmante la splendida performance artistica.

Il Comitato provinciale dell'Anpi di Viterbo nella persona del suo presidente Enrico Mezzetti nel porgere ancora una volta il più sentito ringraziamento a quanti: istituzioni, enti, università, associazioni e cittadini si sono impegnati per l'eccellente riuscita dell'evento, annuncia che si continuerà nella programmazione di iniziative come quella del 25 aprile 2024 per diffondere anche attraverso l'espressione musicale, il valore e l'importanza dell'istituzione della Repubblica che ha nella Costituzione, nell'antifascismo, nella democrazia, nella libertà, nell'uguaglianza, nel diritto al lavoro, alla salute, allo studio e nella pace le sue profonde e tenaci radici.

Il Comitato provinciale dell'Anpi di Viterbo esprime altresì anche uno speciale ringraziamento per il tangibile sostegno alla celebrazione del 25 aprile 2024 ricevuto dal sindacato SPI-CGIL Viterbo.

 

 

Categorie: RSS Tuscia

Poste italiane: nella Tuscia webinar gratuito su 'Walfare' e 'Passaggio generazionale'

5 ore 21 min fa
2024-04-27

VITERBO - Proseguono nella Tuscia gli appuntamenti in modalità webinar di Poste Italiane sui temi dell’Educazione Finanziaria.

Martedì 30 aprile sono in programma due seminari online, alle 10 e alle ore 16.30, dal titolo “Il Welfare, il diritto al benessere” e “Il passaggio generazionale”.

Durante gli incontri, completamente gratuiti, i relatori condivideranno con i partecipanti utili suggerimenti per comprendere quali sono i soggetti pubblici e privati che possono contribuire, attraverso il welfare, al benessere finanziario personale e collettivo e su come pianificare il proprio passaggio generazionale per essere dei “buoni antenati”.

I webinar, promossi da Poste Italiane, hanno l’obiettivo di divulgare e diffondere una cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale per compiere scelte consapevoli e coerenti con gli obiettivi personali e familiari. In linea con l’approccio inclusivo dell’azienda, il webinar delle 16.30 sarà fruibile anche attraverso un interprete che tradurrà in simultanea i contenuti verbali mediante la Lingua Italiana dei Segni.

Per partecipare gratuitamente basta collegarsi su https://www.posteitaliane.it/educazione-finanziaria/eventi alla pagina web di Educazione Finanziaria, nella sezione sostenibilità del sito istituzionale www.posteitaliane.it, scegliere la tematica di interesse e registrarsi. All’interno del sito sono disponibili, inoltre, molteplici contenuti multimediali fruibili da tutti, come ad esempio, il tool di budgeting “I conti di casa”, uno strumento, semplice e intuitivo, gratuitamente scaricabile, utile a tenere traccia delle entrate/uscite mensili/annuali e a definire la quota di risparmio da accantonare in modo da facilitare le proprie scelte economiche e il raggiungimento degli obiettivi di vita personali e familiari.

L’iniziativa si muove nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

 

Categorie: RSS Tuscia

Maxi rissa al Sacrario, una decina di persone portate in questura

5 ore 21 min fa
2024-04-27

VITERBO - Tutto sarebbe iniziato da un lite tra ragazzine poi la situazione è degenerata con l'arrivo dei loro genitori. Momenti di panico ieri tra passanti e turisti per una maxi rissa scoppiata intorno alle 19 al Sacrario.

Due gruppi di persone si sono fronteggiati, prima tentando di investirsi con le automobili, poi, scesi, sono venuti alle mani. Una decina sarebbero le persone coinvolte. Nella rissa sono spuntati bastoni e spranghe. 

Il tutto si è consumato davanti agli occhi di decine di passanti e turisti. Qualcuno ha anche ripreso la scena e l'ha postata sui social. Nel filmato si vedono un'auto sopra un marciapiede con il tettino danneggiato e un uomo che afferra una mazza, pare, e si sentono urla. All'arrivo della polizia, due uomini si affrontano. Gli agenti riescono a dividerli. Per riportare la calma sono accorse sul posto diverse pattuglie di polizia e carabinieri e un paio d'ambulanze.

Alla fine una decina di persone sono state portate in questura per chiarire l'accaduto mentre un paio sarebbero ricorse alle cure del pronto soccorso. Pare che si tratti di due gruppi di italiani. La dinamica dell'accaduto, comunque, ancora non è chiara.

Intanto sui social impazza la polemica sulla sicurezza. In tanti chiedono un presidio fisso di polizia al Sacrario.

Categorie: RSS Tuscia

Morto in casa da dieci di giorni, a dare l'allarme la cassiera del supermercato

5 ore 21 min fa
2024-04-27

VITERBO - Da giorni non si vede al supermercato, la cassiera dà l'allarme e si scopre che è morto da solo in casa.

La vittima è un 75enne viterbese. Il corpo dell'uomo privo di vita è stato ritrovato ieri nell'abitazione di via Buon Pastore 13.

Quella della spesa quotidiana per lui era un'abitudine a cui non rinunciava, per questo quell'assenza prolungata ha destato qualche timore. A dare l'allarme, come detto, una dipendente del supermercato. Quando gli agenti della polizia e i vigili del fuoco sono entrati in casa, non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo per cause naturali. La morte risalirebbe a una decina di giorni fa. 

Con lui salgono a quattro in un mese i casi di anziani deceduti da soli in casa e scoperti dopo giorni.

Categorie: RSS Tuscia

Discarica Le Fornaci: la Regione autorizza

5 ore 21 min fa
2024-04-27

di Fabio Tornatore

VITERBO - Si tratta del quarto invaso, all'interno di una zona agricola che ospita anche aziende; una voragine che inghiottirà 646 mila tonnellate di spazzatura proveniente da tutte le province laziali. E' arrivata infatti, dopo la Valutazione di Impatto Ambientale, anche il sì della Regione. Dopo il ridimensionamento dell'impianto da parte della società il fronte generale dei no si volge a favore dell'opera.

Tra le motivazioni riportate nell'autorizzazione dirigenziale del settore ambiente si legge anche che quella de Le Fornaci è 'allo stato attuale l'unica discarica in esercizio nel Lazio per la chiusura del ciclo dei rifiuti urbani'.

L'iter è stato lungo, con una sfilza di dinieghi al progetto: il primo è arrivato dalla soprintendenza, il 18 settembre scorso, visto che inizialmente si prevedeva un invaso da 1 milione 139 mila tonnellate di rifiuti, su un'area di 65 metri quadrati, che oltretuttto ricadeva parzialmente su un bosco. Poi il no del Comune di Viterbo, Quello dellAutorità del Bacino distrettuale Ambientale Centrale. Anche la Provincia ha detto di no, negando il progetto di rimboschimento compensativo proposto dalla società proponente.

Dopo la terza conferenza dei servizi arriva una variante all''opera', ridimensionata a quasi la metà: oggi il progetto prevederebbe un'area di 26 mila metri quadri, diviso in due lotti, per 550 metri cubi di capienza. E 646 mila 800 tonnellate di stoccaggio. Per la durata di 7 anni.

Allora sono cominciati ad arrivare i primi sì. A quanto sembra il Comune di Viterbo avrebbe ancora dato un diniego, ritenendo che la variante dopo la terza conferenza dei servizi non sarebbe proponibile, non avendo il tempo di valutare tutto il nuovo progetto, per cui l'intero iter dovrebbe cominciare da capo. Intanto il VIA è arrivato, e ora anche il settore ambiente della Regione Lazio ha dato il suo assenso.

Categorie: RSS Tuscia

Il ponte festivo a Viterbo: tra cantieri e mancate opportunità

5 ore 21 min fa
2024-04-27

VITERBO – Se si vuole spingere per la vocazione turistica di Viterbo, bisogna iniziare a ragionare in tal senso. La città si è fatta cogliere impreparata in un ponte lungo, che ha fatto registrare il sold out nelle strutture ricettive del centro storico.

Il riferimento è alla situazione che i turisti giunti nella Città dei Papi, hanno riscontrato in questi giorni di ponte festivo. Le piazze principali trasformate in cantieri adibiti alle realizzazioni delle coreografie floreali di San Pellegrino in Fiore. Ma oltre all'inaccessibilità di tali siti, anche la mancanza di interazione con i turisti. Nessun evento. Di certo un modo totalmente sbagliato per invogliare il visitatore a tornare in città nel futuro. Per non parlare del passaparola e delle recensioni negative.

Il punto su cui interrogarsi è il modo in cui vengono prese le decisioni in questa città. Il calendario è fisso e immutabile, e quindi, quando si è deciso di investire sulla nuova edizione di San Pellegrino in Fiore, perché non si è pensato di anticipare di qualche giorno l'evento, permettendo di mostrare la città al massimo splendore ai turisti del ponte del 25 Aprile?

Una città con una vocazione turistica avrebbe considerato questo aspetto. Se ci fossero state motivazioni che avrebbero impedito l'anticipo della rassegna floreale, si sarebbe comunque trovato un modo per non influenzare negativamente l'immagine del centro storico nei giorni precedenti. Magari organizzando anche eventi per i numerosi visitatori che sarebbero comunque giunti in città.

E' come se una struttura ricettiva decidesse di non fornire la biancheria per i propri clienti nell'attesa che la settimana successiva venga fornita una tipologia di più alta qualità. I clienti cosa dovrebbero fare, se non decidere di non prenotare e scegliere un'altra struttura per la loro vacanza?

La mancanza di una visione turistica e imprenditoriale a Viterbo si riflette chiaramente nell'esperienza dei turisti che hanno affollato la città durante il recente ponte festivo e in quello imminente, che va da Domenica 28 Aprile a Martedì 1 Maggio. Una città in fase di preparazione, simile a un cantiere a cielo aperto. Al contrario, durante il prossimo ponte festivo dal 1 al 5 Maggio, che probabilmente, per via delle ferie già utilizzate nei ponti precedenti e la distanza tra la festa dei lavoratori e la Domenica successiva, vedrà meno turisti disponibili a viaggiare, ad attendere i visitatori ci sarà una Viterbo splendente grazie a San Pellegrino in Fiore.

Categorie: RSS Tuscia

Maxi rissa al Sacrario, due gruppi si rincorrono con mazze e spranghe

14 ore 21 min fa
2024-04-26

VITERBO - Maxi rissa tra due gruppi di persone al Sacrario. Una vera guerrigia accaduto oggi pomeriggio, venerdì 26 aprile, intorno alle 18. Uomini e donne con mazze e spranghe si sono cercati e scontrati in piazza del Sacrario. 

Sembrerebbe che entrambi i gruppi abbiano cercato di investirsi a vicenda e poi uno di loro è finito con l’auto contro un palo della luce. Una volta scesi dalle auto si sono aspettati e poi rincorsi. 

Almeno un uomo e una donna brandivano in mano mazze o spranghe con cui hanno colpito più volte. Una scena brutta e spaventosa con urla vilente che hanno terrorizzato i passanti.

Massiccio l’intervento della Polizia e dei Carabinieri che hanno riportato la situazione alla calma e individuato alcuni elementi della rissa. Sul posto anche l’ambulanza del 118, fortunatamente sono state riportate sono lievi ferite. 

Categorie: RSS Tuscia

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi

Ven, 26/04/2024 - 18:20
2024-04-26

VITERBO - Bonifica ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi: le misure antisciacallaggio tra le tematiche affrontate e discusse durante la riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza tenutosi questa mattina in Prefettura. Tra i provvedimenti previsti, individuati e concordati in collaborazione con le forze dell'ordine per il prossimo 7 maggio, rientra l'utilizzo di almeno cinque droni per la sorveglianza dell'intera area rossa.

Gli stessi sorvoleranno continuamente l'intera zona evacuata e in caso di avvistamenti o movimenti sospetti scatteranno immediatamente interventi da parte delle forze dell'ordine.

Si ricorda che tutti gli aggiornamenti sono consultabili sulla home page del sito istituzionale del Comune di Viterbo (www.comune.viterbo.it), nell'apposita sezione informativa. Nella sezione è possibile consultare tutte le informazioni ufficiali veicolate dal Comune di Viterbo, di concerto con la Prefettura, riguardanti il ritrovamento dell’ordigno bellico. Gli stessi aggiornamenti ufficiali sono consultabili sulla pagina istituzionale Facebook Comune di Viterbo Informa.

 

Categorie: RSS Tuscia

L’Ecosantagata riceve il Camaiore

Ven, 26/04/2024 - 18:20
2024-04-26

CIVITA CASTELLANA - Terzultima giornata di campionato per la serie B maschile di pallavolo e l’Ecosantagata Civita Castellana torna al palazzetto di Nepi per ospitare l’Unione pallavolo Camaiore.

Domani pomeriggio alle 17 i rossoblù di mister Fabrizio Grezio, quarti in classifica, ospitano la formazione toscana, che attualmente occupa la quinta posizione con 6 punti di ritardo da Civita Castellana.

Una gara interessante, dunque, tra due squadre che giocheranno senza grosse pressioni, se non quella di dimostrare il loro valore mettendo in campo una pallavolo di qualità.

“Camaiore è una squadra valida, con individualità di grande livello, che da sole possono cambiare le sorti della partita – spiega Grezio -. Noi sicuramente vogliamo vincere e per farlo bisognerà giocare bene. L’obiettivo rimane il terzo posto per chiudere in bellezza un anno che rimane comunque positivo. Abbiamo avuto più di un’occasione per puntare anche a traguardi più alti, ma non le abbiamo mai sfruttate fino in fondo e questo significa che i nostri avversari hanno avuto qualcosa in più di noi. In ogni caso, considerando tutte le difficoltà che abbiamo attraversato, a partire dall’indisponibilità del palazzetto, credo che la nostra stagione sia stata positiva. L’importante ora è chiuderla nel migliore dei modi”.

 

Categorie: RSS Tuscia

Previsioni meteo per sabato 27 e domenica 28 aprile

Ven, 26/04/2024 - 18:20
2024-04-26

 

Viterbo

 

Sabato: Tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio con nuvolosità alternata a schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature comprese tra +8°C e +19°C.

 

Domenica: Cieli soleggiati sia al mattino che al pomeriggio. In serata e in nottata non sono previste variazioni di rilievo. Temperature comprese tra +7°C e +22°C.

 

Lazio

 

Sabato: Tempo stabile al mattino su tutta la regione con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio possibili acquazzoni nelle zone interne a ridosso dell'Appennino, invariato altrove. In serata e nella notte tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.

 

Domenica: Assenza prevalente di nuvolosità nel corso delle ore diurne. Anche in serata e in nottata non sono previsti cambiamenti.

 

NAZIONALE

 

AL NORD

 

Al mattino molte nuvole su tutti i settori con deboli piogge sparse al Nord-Ovest, neve oltre i 1300-1500 metri. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi, quota neve in rialzo oltre i 1600-1800 metri. In serata e nottata ancora maltempo al Nord-Ovest, asciutto altrove con molte nubi.

 

AL CENTRO

 

Al mattino al mattino locali piogge sulla toscana, asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi nelle zone interne e asciutto altrove. In serata e nottata tempo in miglioramento ovunque con anche ampie schiarite.

 

AL SUD E SULLE ISOLE

 

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità sulla Sardegna e sole prevalente altrove. Al pomeriggio possibili locali fenomeni in Appennino, soleggiato sui restanti settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

 

Temperature minime e massime stabili o in generale rialzo da Nord a Sud.

 

 

Www.centrometeoitaliano.it

 

Video meteo domani: https://www.youtube.com/c/CentrometeoitalianoIt/videos

Categorie: RSS Tuscia

Il 7 maggio a Belcolle sospese visite ai degenti e attività ambulatoriali

Ven, 26/04/2024 - 18:20
2024-04-26

 

VITERBO - In occasione del prossimo 7 maggio, giorno stabilito per la bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi a Viterbo, la Asl ha emanato delle disposizioni che riguardano, principalmente, l’ospedale Belcolle e la Cittadella della salute di Viterbo, con l’obiettivo di equilibrare la necessità di proseguire a garantire l’erogazione dei servizi sanitari ai cittadini assistiti, limitandone i disagi, e, allo stesso tempo, di non disturbare l’operato delle forze dell’ordine, degli artificieri dell’Esercito italiano, della Polizia locale, degli operatori sanitari deputati alla gestione dell’emergenza e di quanti saranno impegnati, direttamente o indirettamente, nelle operazioni di rimozione dell’ordigno.

 

A tal proposito, per quanto riguarda la Cittadella della salute, anche se tutte le attività non subiranno variazioni (nello specifico, principalmente, quelle che interessano il Poliambulatorio, la Neuropsichiatria infantile, il Dipartimento di salute mentale, la Medicina legale, il Centro diabetologico, il Consultorio familiare), la Direzione strategica della Asl invita i cittadini che intendono usufruire dei servizi ad accesso diretto, senza prenotazione (ad esempio Cup e Punto prelievi), a recarsi alla Cittadella della salute in una giornata diversa dal 7 maggio, o a scegliere altri analoghi servizi presenti su tutto il territorio della Tuscia. Questo per evitare che ci sia una concentrazione evitabile di mezzi intorno alla zona rossa e per eludere le possibili problematiche collegate al raggiungimento della struttura, tenendo in considerazione dell’interdizione del tratto urbano interessato dalla stessa zona rossa.

 

Per quanto attiene l’ospedale di Belcolle, le principali disposizioni che interessano l’utenza, riguardano la sospensione delle attività ambulatoriali (dal pomeriggio di lunedì 6 fino a tutta la giornata di martedì 7 maggio), al fine di consentire agli specialisti medici dedicati agli ambulatori di svolgere il servizio di guardia attiva presso il Pronto soccorso, fino a cessata necessità. Inoltre, per tutto il 7 maggio, è stata disposta la sospensione delle visite ai degenti (salvo particolari esigenze che verranno valutate singolarmente), mentre i servizi di Dialisi, Day Hospital oncologico e Radioterapia saranno regolarmente attivi per le sedute e per gli appuntamenti programmati. Per i pazienti dializzati, residenti in zona rossa, l’Azienda ha previsto un programma specifico di presa in carico.

 

Anche a Belcolle, Cup e Punto prelievi resteranno aperti, ma con lo stesso invito rivolto alla popolazione di recarsi in ospedale, solo in caso di effettiva urgenza, e, comunque, di valutare la possibilità di utilizzare gli stessi servizi aperti alla cittadinanza assistita nelle altre strutture presenti fuori la città di Viterbo.

 

Infine, considerando che il SerD di Viterbo si trova in prossimità della zona rossa, le attività erogate saranno sospese dalle ore 8 alle 20 di martedì 7 maggio, per non interferire sulla viabilità. Le eventuali urgenze verranno prese in carico con il coinvolgimento delle altre strutture afferenti alla rete territoriale SerD.

Categorie: RSS Tuscia

'Tra i banchi dell'opposizione favoriremo dialogo costruttivo in difesa degli interessi ...

Ven, 26/04/2024 - 18:20
2024-04-26

TARQUINIA - Martedi 30 aprile è stata convocata la prima seduta del consiglio di amministrazione dell'Università agraria per l'elezione del presidente del consiglio e l'illustrazione delle linee di indirizzo della maggioranza. Il candidato presidente della lista Civici per l'Agraria, Giovanni Marchetti, e i consiglieri Ascenzio Benedetti e Andrea Ortenzi siederanno tra i banchi della minoranza pronti a proporre alternative alle politiche dell'Ente e garantire un controllo democratico e trasparente dello stesso. A pochi giorni dal voto che ha visto la vittoria di Alberto Riglietti, sostenuto dall'attuale amministrazione comunale targata Fratelli d'Italia, Giovanni Marchetti intende ringraziare tutti i cittadini che hanno sostenuto la lista Civici per l'Agraria

'Cari tarquiniesi, vorrei ringraziare personalmente ognuno di voi per il sostegno e la preferenza che avete espresso per la nostra lista, per i nostri candidati e per la mia persona. Questo ringraziamento è doveroso da parte mia per l'affetto e la vicinanza che ci avete dimostrato in questi ultimi mesi. E' stata una campagna elettorale intensa, avevamo due schieramenti molto compatti di fronte, sostenuti, più e meno palesemente, da forze politiche importanti. La nostra lista, invece, contrariamente a quanti hanno dichiarato, non ha avuto l'appoggio di nessun partito politico, dimostrando di saper farcela da sola, questa è stata la scommessa più importante. Avevamo progetti di ristrutturazione e risanamento dell'Ente, lo faremo con convinzione e audacia tra i banchi dell'opposizione, favorendo un dialogo costruttivo tra le diverse forze politiche nella difesa dei diritti e degli interessi della comunità e dell'università. Auspichiamo che dal lavoro condiviso si possa finalmente ridare la spinta giusta all'agraria, un patrimonio che ci appartiene e che è parte integrante di tutta la comunità'.

Categorie: RSS Tuscia

Carabinieri forestali di Civita Castellana: operazione di controllo per la tutela dell'ambiente

Ven, 26/04/2024 - 12:20
2024-04-26

CIVITA CASTELLANA - I carabinieri forestali di Civita Castellana, la settimana passata, hanno dimostrato ancora una volta la loro attenzione per l'ambiente durante un'operazione di controllo presso una ditta locale adibita alla produzione di mattonelle in gres e altri prodotti simili. Durante il sopralluogo, i militari hanno riscontrato diverse irregolarità, tra cui la mancanza di autorizzazione per le emissioni in atmosfera, la presenza di rifiuti misti non differenziati e la mancanza di un impianto di separazione e trattamento delle acque di prima pioggia.

Queste violazioni sono state prontamente segnalate all'autorità giudiziaria e all'amministratore unico della ditta, dimostrando l'impegno dei carabinieri forestali nel garantire il rispetto delle normative ambientali e la tutela del territorio. Inoltre, è stata inoltrata una segnalazione al S.P.R.E.S.A.L di Civita Castellana per verificare lo stato degli ambienti di lavoro e garantire la sicurezza dei dipendenti dell'azienda.

Questa operazione dimostra la costante vigilanza e l'impegno dei carabinieri forestali nel contrastare attività che possano arrecare danno all'ambiente e alla salute pubblica. La tutela dell'ambiente è una priorità e ogni violazione delle normative ambientali verrà perseguita con determinazione per garantire un ambiente sano e sicuro per tutti.

 

PRESUNZIONE DI INNOCENZA

Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva

 

Categorie: RSS Tuscia

Maury's Com Cavi Tuscania scontro al vertice con ToscanaGarden Arno

Ven, 26/04/2024 - 12:20
2024-04-26

TUSCANIA - Sarà il match clou dell'intera stagione quello in programma domani pomeriggio al palazzetto dello sport dell'Olivo tra la capolista Maury's Com Cavi Tuscania e la diretta inseguitrice ToscanaGarden Arno. Solo tre punti in classifica dividono le due dominatrici del girone e, a sole tre giornate dal termine, due risultati su tre potrebbero già risultare decisivi. Al Tuscania è infatti sufficiente un solo punto per poter accedere ai play off essendo la terza in graduatoria, l'Invicta Mamo SolCafè Grosseto, dietro di nove punti. Un successo da tre ipotecherebbe, invece, di fatto la vittoria del girone, con quello che ne consegue per quanto riguarda gli abbinamenti play off.

Naturalmente, tra il dire e il fare c'è di mezzo... Castelfranco sull'Arno, una vera e propria super potenza che domenica scorsa si è sbarazzata in tre soli set dei Lupi Santa Croce.

'La partita di domani è quella sfida che tutti aspettano perché mette di fronte molti dei migliori giocatori del campionato e nessuno vuole uscirne sconfitto -spiega capitan Pierlorenzo Buzzelli. In palestra abbiamo lavorato bene gestendo con cura i carichi di lavoro e cercando di limare alcune situazioni tattiche che potrebbero servirci in questa fase 'calda' della stagione. I nostri avversari, che in questo momento ci inseguono a 3 soli punti, dopo Pasqua hanno forse pagato un po’ lo scotto della partecipazione in Coppa Italia dove sicuramente hanno perso qualche energia. Dopo un paio di risultati non all’altezza sono però subito tornati in carreggiata vincendo bene le ultime due partite e dimostrando ancora una volta la loro forza. Sono sicuro che sarà una bella partita e noi non vediamo l’ora di scendere in campo sostenuti dai nostri tifosi'.

All'andata, finì 3 a 1 per Tuscania con proprio capitan Buzzelli top scorer del match con 29 punti messi a segno.

Probabile formazione dei toscani: Berberi in regia e Da Prato opposto, Nicotra e Aliberti di banda, Testagrossa e Simoni al centro, Taliani libero.

Ad arbitrare l'incontro i signori Maurizio Martini e Denise Mary Rose Bianchi.

Si gioca alle 17,30.

 

Categorie: RSS Tuscia

Montefiascone, festeggiamenti per il 25 aprile

Ven, 26/04/2024 - 12:20
2024-04-26

MONTEFIASCONE - Montefiascone ha festeggiato la propria ricorrenza del 25 Aprile. E la Sindaca Giulia De Santis ha inviato alla popolazione il seguente messaggio: “Una grande emozione”, ha sottolineato, “avere al mio fianco il Sindaco e tutto il consiglio delle ragazze e dei ragazzi .I più giovani hanno un compito importante, quello di continuare a far camminare sulle loro gambe la memoria di quello che fu. Di continuare a far vivere figure come quella di Giacomo Matteotti, di cui ricorre quest’ anno il centenario della morte. Come quella di Delio Ricci, un ragazzo poco più grande di loro che ha dato la vita per far sì che, noi tutti, oggi possiamo essere qui e possiamo essere liberi. Il 25 aprile non può e non deve essere una festa divisiva, perché se non si festeggia il giorno della Liberazione in maniera condivisa e collettiva significa che c è una mancanza del rispetto della memoria, significa non volere bene al proprio Paese. Grazie alle autorità civili, militari e religiose presenti, a tutte le associazioni, ai tanti cittadini che hanno preso parte a questa importante ricorrenza; un segnale di speranza e positività vedere il nostro Prato Giardino Comunale così pieno di gente. Grazie come sempre all’ANPI. Grazie all’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra per la bellissima ed interessante mostra fotografica allestita attorno alla fontana zampillante del Giardino. Viva l’Italia libera, democratica e antifascista.

Categorie: RSS Tuscia

Acquapendente, i festeggiamenti per il 25 aprile

Ven, 26/04/2024 - 09:20
2024-04-26

ACQUAPENDENTE - La Sindaca di Acquapendente Alessandra Terrosi cita Piero Calamandrei nella mattinata del 25 Aprile. E lo fa regalando agli aquesiani il discorso sulla Costituzione preso in prestito dallo stesso e pronunciato nel 1955 agli studenti milanesi: “La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove: perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica. È un po’ una malattia dei giovani l’indifferentismo. «La politica è una brutta cosa. Che me n’importa della politica?». Quando sento fare questo discorso, mi viene sempre in mente quella vecchia storiellina che qualcheduno di voi conoscerà: di quei due emigranti, due contadini che traversano l’oceano su un piroscafo traballante. Uno di questi contadini dormiva nella stiva e l’altro stava sul ponte e si accorgeva che c’era una gran burrasca con delle onde altissime, che il piroscafo oscillava. E allora questo contadino impaurito domanda ad un marinaio: «Ma siamo in pericolo?» E questo dice: «Se continua questo mare tra mezz’ora il bastimento affonda». Allora lui corre nella stiva a svegliare il compagno. Dice: «Beppe, Beppe, Beppe, se continua questo mare il bastimento affonda». Quello dice: «Che me ne importa? Unn’è mica mio!». Questo è l’indifferentismo alla politica. È così bello, è così comodo! è vero? è così comodo! La libertà c’è, si vive in regime di libertà. C’è altre cose da fare che interessarsi alla politica! Eh, lo so anche io, ci sono… Il mondo è così bello vero? Ci sono tante belle cose da vedere, da godere , oltre che occuparsi della politica! E la politica non è una piacevole cosa. Però la libertà è come l’aria. Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni e che io auguro a voi giovani di non sentire mai. E vi auguro di non trovarvi mai a sentire questo senso di angoscia, in quanto vi auguro di riuscire a creare voi le condizioni perchè questo senso di angoscia non lo dobbiate provare mai, ricordandovi ogni giorno che sulla libertà bisogna vigilare, vigilare dando il proprio contributo alla vita politica… Quindi voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come vostra; metterci dentro il vostro senso civico, la coscienza civica; rendersi conto (questa è una delle gioie della vita), rendersi conto che nessuno di noi nel mondo non è solo, non è solo che siamo in più, che siamo parte, parte di un tutto, un tutto nei limiti dell’Italia e del mondo. Ora io ho poco altro da dirvi. In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. Sono tutti sfociati qui in questi articoli; e, a sapere intendere, dietro questi articoli ci si sentono delle voci lontane… E quando io leggo nell’art. 2: «l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica, sociale»; o quando leggo nell’art. 11: «L’Italia ripudia le guerre come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli», la patria italiana in mezzo alle altre patrie… ma questo è Mazzini! questa è la voce di Mazzini! O quando io leggo nell’art. 8:«Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge», ma questo è Cavour! O quando io leggo nell’art. 5: «La Repubblica una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali», ma questo è Cattaneo! O quando nell’art. 52 io leggo a proposito delle forze armate: «l’ordinamento delle forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica», esercito di popoli, ma questo è Garibaldi! E quando leggo nell’art. 27: «Non è ammessa la pena di morte», ma questo è Beccaria! Grandi voci lontane, grand i nomi lontani… Ma ci sono anche umili nomi, voci recenti! Quanto sangue, quanto dolore per arrivare a questa costituzione! Dietro ogni articolo di questa Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, cha hanno dato la vita perché libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa carta. Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, è un testamento, è un testamento di centomila morti. Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione”. La lettura del testo da parte della prima cittadina, è avvenuto dopo la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti della Seconda Guerra Mondiale. Mentre in Via Giacomo Matteotti sotto la targa è stato collocato simbolicamente un mazzo di fiori per commemorare il centenario dell’uccisione dello stesso per mano dei fascisti A seguire si è svolta in Piazza Girolamo Fabrizio la storica Mini Podistica della Liberazione che ha visto coinvolti moltissimi bambini. 

Categorie: RSS Tuscia

Karate, coppa Italia Fik 2024

Ven, 26/04/2024 - 09:20
2024-04-26

VITERBO - Lo scorso fine settimana 20 e 21 aprile si è disputata la 17^ Coppa Italia di karate FIK presso il Palazzetto dello Sport di Granarolo dell’Emilia (BO), evento organizzato in collaborazione con il comitato regionale Emilia Romagna FIK.

La Coppa Italia FIK è l’evento nazionale conclusivo della stagione sportiva ed è riservato alle così dette “cinture colorate” ossia i gradi principianti ed intermedi di tutte le età che si cimentano nelle varie specialità

L’evento ha visto la partecipazione record di ben 1.100 atleti provenienti da tutta la penisola.

La Scuola Keikenkai diretta dal M° Sergio Valeri era presente all’evento con 54 atleti provenienti dalla sede centrale Keikenkai HD Viterbo e dalle sedi territoriali Seishinkan di Ronciglione, Kanagawa di Civita Castellana, Mizuumi Dojo di Montefiascone, Kimono d’Oro di Vitorchiano.

Nonostante le categorie pienissime e un livello tecnico particolarmente alto, gli atleti keikenkai sono saliti su numerosi podi conquistando medaglie che, in questo particolare contesto, hanno acquisito un particolare prestigio: 6 ori, 8 argenti e 7 bronzi. Segue il medagliere:

ORO

ALESSANDRINI DIEGO KANAGAWA, Civita Castellana KUMITE SHOBU NIHON - M - SPERANZE (10-11 anni) - VERDE E BLU / +50

MOHAMED YASSIN MOHAMED AHMED KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - M - ESORDIENTI (12-13 anni) - VERDE E BLU / -50

NOCETI THEA KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - F - SPERANZE (10-11 anni) - VERDE E BLU / -37

NOCETI OLIVIA KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - F - SPERANZE (10-11 anni) - VERDE E BLU / -42

PICCIONI NICCOLÒ SEISHINKAN, Ronciglione KUMITE SHOBU NIHON - M - RAGAZZI (8-9 anni) - FINO AD ARANCIO / -45

POLEGGI ALESSANDRO SEISHINKAN, Ronciglione KUMITE SHOBU NIHON - M - SPERANZE (10-11 anni) - VERDE E BLU / -50

ARGENTO

BRUZICHES DAMIANO SEISHINKAN, Ronciglione KUMITE SHOBU NIHON - M - SPERANZE (10-11 anni) - MARRONE E NERA / +50

CAROLLO PIETRO KANAGAWA, Civita Castellana KUMITE SHOBU NIHON - M - SPERANZE (10-11 anni) - FINO AD ARANCIO / +50

DIONISI LUCA KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - M - ESORDIENTI (12-13 anni) - FINO AD ARANCIO / -60

LOJELO ALESSANDRO KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - M - RAGAZZI (8-9 anni) - VERDE E BLU / -35

MONTEMURRO PIETRO MARIA YUUSHIKAN, Acquapendente KUMITE SHOBU NIHON - M - BAMBINI (fino a 7 anni) - FINO AD ARANCIO / -30

ROTELLA STEFANO KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU SANBON - M - CADETTI (14-15 anni) - FINO AD ARANCIO / +70

ROTELLA MARGHERITA KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU SANBON - F - JUNIORES (16-17 anni) - FINO AD ARANCIO / -58

TRULLI DANIELA FLORES SEISHINKAN, Ronciglione KUMITE SHOBU NIHON - F - RAGAZZI (8-9 anni) - FINO AD ARANCIO / +40

BRONZO

CURRO' ALESSANDRO KIMONO D'ORO, Vitorchiano KUMITE SHOBU SANBON - M - JUNIORES (16-17 anni) - VERDE E BLU / -75

EGBE ALESSANDRO KANAGAWA, Civita Castellana KUMITE SHOBU NIHON - M - SPERANZE (10-11 anni) - FINO AD ARANCIO / +50

LUZI PAOLO KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - M - SPERANZE (10-11 anni) - FINO AD ARANCIO / -45

LOJELO ALESSANDRO KEIKENKAI HD, Viterbo KATA - M - RAGAZZI (8-9 anni) - SHOTOKAN - VERDE E BLU

MOHAMED AMINA MOHAMED KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - F - SPERANZE (10-11 anni) - VERDE E BLU / -37

PELOROSSO NICOLO' KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - M - RAGAZZI (8-9 anni) - FINO AD ARANCIO / +45

VITALE ALESSANDRO KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - M - SPERANZE (10-11 anni) - MARRONE E NERA / +50

Oltre alle numerose medaglie, molti sono stati gli atleti che hanno sfiorato il podio dopo aver passato le fasi eliminatorie, conquistando comunque dei posti in classifica altrettanto prestigiosi.

La società KEIKENKAI HD di Viterbo si è classificata al 6 posto su 70 società partecipanti nella specialità kumite, continuando ad essere una delle società sempre ai vertici della classifica nazionale.

Un grande ringraziamento va all’organizzatissimo Staff tecnico della Scuola Keikenkai per aver gestito in modo impeccabile i numerosi atleti in gara, lo Staff è stato coordinato dall’ Allenatore del GAK Luca Laezza ed era composto dagli insegnanti keikenkai M° Marcello Orazi, M° Antonio Scognamiglio, Istr. Giuseppe Carvone, e M° Paola Polegri, preziosissimo l’affiancamento ad opera degli aspiranti allenatori Claudio Carvone, Amir Kdib e Younes Kdib.

 

 

 

 

 

Categorie: RSS Tuscia

Soriano nel Cimino, inaugurazione della mostra d'arte di Angelo Coppola

Ven, 26/04/2024 - 09:20
2024-04-26

SORIANO NEL CIMINO - Venerdì 26 Aprile h 16 presso gli spazi di galleria viva in via Santa Maria, 24, a Soriano Nel Cimino , si inaugura la mostra d'arte di Angelo Coppola.

Una mostra di denuncia sociale contro ogni guerra.

In mostra una serie di opere e sculture empatiche, drammatiche , piene di dolore e sofferenza che ci aiuteranno a riflettere su quanto di orribile stia accadendo in medio oriente.

L'evento è ad ingresso libero e gratuito. 

 

Categorie: RSS Tuscia