News da viterbonews24.it

Abbonamento a feed News da viterbonews24.it News da viterbonews24.it
Quotidiano online di Viterbo
Aggiornato: 1 ora 19 min fa

Natale 2024, si è concluso il primo weekend delle iniziative camerali a Rieti e Viterbo

1 ora 19 min fa
2024-12-10

VITERBO - Si è concluso il primo week end di iniziative natalizie gratuite, promosse a Rieti e Viterbo dalla Camera di commercio e dalla sua Azienda speciale Centro Italia in collaborazione con i Comuni di Viterbo e di Rieti, la Provincia di Rieti ed altri partner nell'ambito del progetto 'Turismo e Cultura'. 

A Rieti, il pomeriggio di sabato è stato allietato dalla Banda musicale di Rieti dei 'Babbi natale' e dall'attesissima accensione, alla presenza delle autorità cittadine, delle spettacolari luminarie all'interno dei Giardini del Vignola. 

Grande affluenza alle degustazioni che si sono svolte, sia sabato che domenica, nella sala Mostre del Comune di Rieti (P.zza V. Emanuele II, 1), curate dall' Azienda speciale Centro Italia, per conto della Camera.

I protagonisti dei laboratori, sono stati prodotti di altissima qualità, lavorati nel rispetto della natura: olio, creme spalmabili a base di olio Sabina dop, caciomagno, pecorino e ricotta romana dop, accompagnati da una attenta selezione di birre e vini locali. Le degustazioni, che si svolgeranno tutti i sabati e le domeniche di dicembre, sono gratuite, previa prenotazione al seguente link https://forms.gle/TEr3zdj41H27az5r6 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per la gioia dei più piccoli, animazione con artisti circensi itineranti, spettacoli di magia, fuoco e trampoli. 

A Viterbo, a piazza Giuseppe Verdi, luci e colori con nuovi allestimenti pronti a stupire, grazie al 'Villaggio delle meraviglie' e all'installazione permanente che illumina il palazzo storico, in via F.lli Rosselli, 4, sede della Camera.

Presso la ex Chiesa di San Giacomo e Martino grande seguito per i laboratori di educazione alimentare per bambini e show cooking per adulti realizzati con la collaborazione di Slow food Viterbo e Tuscia. Si è passati da 'NATALE CON LE MANI IN PASTA': facciamo assieme la Pasta, allo show cooking 'I TESORI DEI MONTI CIMINI': con i marroni e la nocciola 'Tonda Gentile Romana' dei Monti Cimini, i legumi dell'Alta Tuscia e l'aglio rosso di Proceno, sapientemente lavorati dallo chef Eugenio Moschiano, i ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Caprarola, e da il docente Aniello La Pietra. Con la partecipazione del sommelier Fisar Tuscia Viterbese Enrico Zamboni. Per la festa dell'Immacolata, i protagonisti sono stati 'I DOLCI DELLE FESTE', un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia dei dolci del territorio, che valorizzano tante eccellenze tipiche: il miele, le nocciole e le mandorle della Tuscia, farine di grani antichi dei colli Falischi, noci e zafferano. Un pomeriggio in compagnia di Sandra Ianni, storica della gastronomia, sommelier e scrittrice, dello chef Cristiano Germani Agriturismo 'Il Parco delle Querce' con il panettone 'Pantruscone', L'antica Latteria di Viterbo, Azienda agricola Tescari di Valentina Tescari, Vini della Cantina Viticoltori dei Colli Cimini.

I programmi dettagliati degli appuntamenti che continueranno a Rieti e Viterbo, fino al 6 gennaio, sono pubblicati sul sito www.rivt.camcom.it e www.tusciawelcome.it oltre che sui siti dei Comuni di Rieti e di Viterbo.

Categorie: RSS Tuscia

Premiati i campioni dello sport viterbese a Montefiascone

1 ora 19 min fa
2024-12-10

MONTEFIASCONE - Nel salone 'Innocenzo III e Leone X' della Rocca dei Papi a Montefiascone sono state premiate le punte di diamante dello sport viterbese da parte del Coni Lazio. Presente il presidente della Provincia Alessandro Romoli; in sala anche i rappresentanti di tutte le federazioni sportive regionali, del Cip, della Smam e della Scuola Sottufficiali dell'Esercito di Viterbo, una delegazione della Ansms, del Panathlon e l'assessore alla cultura Renato Trapè. La cerimonia di consegna presentata dal giornalista Federico Pasquali è stata aperta con un omaggio alla medaglia d'oro alle olimpiadi di Roma del 60 nel ciclismo Livio Trapè, simbolo dello sport locale, da parte del presidente del Coni Regionale Riccardo Viola e il Sindaco Giulia De Santis. 'Per raggiungere i traguardi – ha detto Trapè rivolto ai giovani- si deve imparare a fare sacrifici e saper soffrire altrimenti non si raggiungono'. Il Sindaco Giulia De Santis nel suo intervento ha ringraziato il Coni Lazio per aver scelto la sua città per questa cerimonia, messo in evidenza i valori dello sport e l'impegno dell'amministrazione comunale. Poi è iniziata la consegna delle benemerenze Coni. La prima ad essere premiata con la Stella di Bronzo è stata l'Atletica Viterbo; a seguire per gli atleti sono saliti sul palco Luca Bellomarini e Mattia Bizzarri (medaglia d'argento al Campionato del mondo acque interne pesca al black bass da natante per nazioni), Flavia Carletti (campionessa europea di softball), Cecilia Pampinella (campionessa europea di surfing – sup race) e Melissa Gelmini (vice campionessa europea e campionessa italiana di boxe nella categoria 70kg). 'Stare qui è importante – ha detto Viola – perché vuol dire che il Coni è presente su questo territorio. Praticare sport è importante per tutti e in particolare per i ragazzi. Quelli che premiamo sono le eccellenze di questa provincia che si sono impegnate con molta attenzione e passione nella loro specialità. Un grazie va al sindaco di Montefiascone per l'ospitalità che ci ha riservato'. A Loredana Smafora dello staff del sindaco, sono stati riservati i complimenti per la perfetta organizzazione. Successivamente c'è stata la consegna dei riconoscimenti da parte dell'Ansmes e quello del Panathlon che è proseguita con la premiazione delle società sportive e gli atleti locali. Per Il Coni Viterbo presenti il delegato Ugo Baldi e il coordinatore tecnico Adriano Ruggiero e i fiduciari, Angelo Ortolani, Carlo Carbonari e Ennio Cuccuini.

Categorie: RSS Tuscia

'Con Te Camminerò', un concerto di gioia e nostalgia all’Immacolata a Vignanello

1 ora 19 min fa
2024-12-10

VIGNANELLO - Un Concerto tra gioia e nostalgia quello dell'Immacolata nella Collegiata a Vignanello che tocca le corde dell'animo, curando i battiti ed il ritmo cardiaci delle Creature in una Lode innalzata a Dio. Un Concerto diretto dal Maestro Giuseppe Fochetti, con la preziosa presenza di Dalila Donati e Roberto Panfili e di 14 Coristi. Le parole di Apertura del cerimoniere del coro 'Santa Maria della Presentazione' - Maria Elena Grattarola- si elevano nella preghiera del Corista di Monsignor Marco Frisina: '... Fa' che il mio canto sia sempre a servizio della tua lode, che non mi vanti mai di questo dono, che offra il mio servizio alla Chiesa senza alcuna vanità e superbia, sapendo di assolvere un dovere d'amore verso Dio e i fratelli...' Con questa predisposizione si apre il concerto, dedicato al Parroco Don Roberto Baglioni, prossimo al trasferimento in altra parrocchia dopo un proficuo, operoso decennio evangelico ed evangelizzante portato avanti con pragmatismo, profondo senso di servizio e di fraternità. Dedicato al Presbitero è proprio in particolare il primo canto, che dà oltretutto l’intitolazione al Concerto, ' Con te Camminerò”! Momenti di commozione che incrinano la modulazione della Voce del Cerimoniere, sebbene di certo non le note dell'intero Concerto articolato su 16 canti intercalati da altre dediche speciali.... al caro Don Gilberto De Santis scomparso il 28 Ottobre 2024 e che ha profuso alla Comunità di Vignanello il significato incarnato del Vangelo suggellato dall'amore e dal senso di fraternità.... alla Madonna Vergine Santa ed Immacolata, figura Chiave del Concerto che nella realtà cristiano-cattolica è colei che ci porta a Cristo... infatti sulle note mariane della seconda parte del concerto siamo guidati e condotti all'ultima parte dedicata al Natale, cioè alla visione vivente di Cristo sulla Terra nell'Incarnazione Divina tra gli uomini... dediche che rimbalzano come Perle ricolme di Grazia donate a chi ha saputo donare all'Umanità e alla Comunità tanto Amore Salvifico .... i numerosi presenti immersi in questo caldo abbraccio canoro dalle finalità taumaturgico-culturali, hanno apprezzato, arricchendosi di Bellezza meditativa, consentendo loro di ritrovarsi in comunione nel sentirsi una cosa sola nella fede. Il reverendo Don Roberto Baglioni, ringraziando a fine concerto con animo sorpreso, ma grato per la dedicazione a lui del concerto e facendosi voce della comunità, esprime, sollecita e mette in evidenza che il cristiano vive il Natale nella profondità di una Luce Piena nascosta nella grotta di Betlemme piccolina, sottile, sottile, che non deve lasciarsi rubare dalle distrazioni della mondanità, della mercificazione.

 

Importante e vitale è gustare la gratuità della musica perché la Musica è gratis, è Grazia, è elevazione del cuore … un volano, dello spirito, un balsamo del cuore, è Bellezza! Citando Charles Baudelaire, dice che “Il bello non è che la promessa della felicità”. Gustare qualcosa di bello come una serata in Concerto per l’immacolata, significa pregustare già la felicità.

Un concerto- come ribadisce il Don nel saluto di ringraziamento finale- che suggerisce e propone di vivere l’Avvento come la Madonna incinta, che ci invita ad attendere la venuta di Cristo esattamente come un tempo di gestazione del Cristiano, che attende la venuta, e vive la redenzione non come un ricordo, piuttosto come qualcosa di reale, di vivo, di attuale, protendendosi verso il Natale. Un grazie speciale per il servizio liturgico del coro presente alle celebrazioni dell’anno e per far vivere con le loro voci canore la tensione tra l’Avvento, l'Immacolata e il Natale. In Maria Immacolata si celebra la gioia di rispondere alla vocazione piuttosto che all'illusione di vivere nel costruirsi da sé! Bellissima l’ultima sollecitazione del parroco Don Roberto Baglioni di rimanere appesi alle labbra di Dio e vivere la propria vita come una vocazione, che trova profondo significato nelle parole della preghiera iniziale del corista nella parte finale della quale si invoca il canto nuovo nel cuore, pregustando l’anticipo della liturgia del Cielo”!

 

Categorie: RSS Tuscia

Arriva il maltempo sul Lazio, è allerta gialla

1 ora 19 min fa
2024-12-10

 

 

 

VITERBO - La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla con validità dal primo pomeriggio di oggi, 10 dicembre 2024 e per le successive 6-9 ore.

Si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenico-meridionali.

In allegato il Bollettino dell’allertamento del sistema di Protezione Civile regionale.

Categorie: RSS Tuscia

Carceri, 80mila euro dalla Regione per progetto odontoambulanza

1 ora 19 min fa
2024-12-10

 

La Giunta Regione del Lazio presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università Luisa Regimenti, ha stanziato 80mila euro destinati a un progetto che garantisca interventi assistenziali nel campo odontoiatrico per i detenuti del Lazio.

Nello specifico, le risorse previste ex Legge regionale 7 del 2007 per il benessere psicofisico dei detenuti saranno destinate, attraverso un avviso pubblico nel quale saranno definiti i criteri e le modalità di valutazione delle proposte, alle istituzioni sociali private che operano negli istituti penitenziari del Lazio per la realizzazione di un progetto pilota sperimentale che garantisca gli interventi assistenziali extra LEA (Livelli essenziali di assistenza) nel campo odontoiatrico, con l’utilizzo di odontoambulanza, finalizzati al sostegno al benessere psicofisico dei detenuti che diversamente non potrebbero accedervi.

«La necessità di questo intervento era emersa nel tavolo interassessorile per il trattamento della popolazione detenuta convocato a febbraio ed è frutto di una proposta condivisa tra l’Assessorato, il Garante per i diritti dei detenuti del Lazio e Dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria. Si tratta di un progetto pilota che coinvolgerà, attraverso una ambulanza odontoiatrica attrezzata con personale specializzato, alcuni istituti di pena selezionati ma in caso di buon esito ci auguriamo possa essere allargato a tutte le strutture penitenziarie della Regione. Queste risorse si vanno ad aggiungere ai 350mila euro stanziati nel 2024 dalla Giunta per il diritto allo studio e per attività trattamentali volte a ridurre la recidiva in alcune tipologie di reati. Il diritto alle cure è un prerequisito fondamentale per migliorare le condizioni di vita dei reclusi: continueremo a lavorare per garantire una pena carceraria dignitosa che metta al centro la rieducazione del detenuto» sottolinea l’assessore Luisa Regimenti.

Categorie: RSS Tuscia

Alla vista dei carabinieri fa inversione di marcia e scappa, in auto aveva 7 grammi di cocaina

1 ora 19 min fa
2024-12-10

CAPRAROLA - La scorsa settimana i Carabinieri della Compagnia di Ronciglione hanno svolto mirati servizi di controllo del territorio nell’area del Lago di Vico ove sono maggiormente concentrati i luoghi di incontro sia della popolazione locale sia dei turisti che, nonostante le temperature rigide, giungono numerosi nella Tuscia.

Nel corso del servizio sono stati svolti diversi posti di controllo alla circolazione stradale lungo la SP Valle di Vico, al fine di prevenire i furti in danno di auto/camper in sosta, nonché di attività commerciali.

In tale contesto, i Carabinieri della Stazione di Caprarola hanno notato la conducente di un veicolo che, alla loro vista, ha tentato di invertire la marcia della propria utilitaria con l’evidente finalità di sottrarsi al controllo.

Tuttavia, con estrema prontezza, il personale è riuscito a bloccare il veicolo e identificare la donna, una 50enne di Viterbo con precedenti di polizia, che ha provato a giustificare la propria condotta affermando dapprima di aver sbagliato strada e poi di avere fretta di raggiungere alcuni amici per cena. Considerata la situazione sospetta venutasi a creare, i militari hanno deciso di eseguire una perquisizione che ha permesso di rinvenire nella borsa della donna circa 7 grammi di cocaina suddivisi in due dosi.

Poco dopo, è stato fermato per un controllo un 34enne, residente in provincia, che nascondeva nelle scarpe una dose di circa 2 grammi di cocaina.

La donna è stata deferita in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Viterbo per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e, in sede amministrativa, le è stata ritirata la patente di guida.

Il giovane è stato segnalato alla Prefettura di Viterbo quale assuntore di sostanze stupefacenti e gli è stata ritirata la patente di guida.

L'operazione, che si inserisce in un contesto più ampio dell’azione di prevenzione e repressione dei reati in genere, costituisce una concreta e decisa risposta al crescente allarme sociale suscitato dal consumo di droghe, soprattutto tra giovanissimi, e conferma il costante impegno dell’Arma nelle attività di contrasto all’uso ed allo spaccio di stupefacenti.

Categorie: RSS Tuscia

Lavoratori senza contratto, scatta la denuncia per il titolare dell'autolavaggio

1 ora 19 min fa
2024-12-10

CAPRAROLA - I Carabinieri della Compagnia di Ronciglione hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Viterbo, per sfruttamento del lavoro clandestino e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, un cittadino egiziano titolare di una stazione di servizio con autolavaggio.

L’operazione è scaturita a seguito di un normale controllo svolto dai Carabinieri della Stazione di Caprarola nei confronti di due cittadini di nazionalità marocchina notati mentre, dall’area di sosta dei pullman provenienti dalla capitale, si incamminavano verso il centro storico.

Nella circostanza, i due stranieri hanno riferito di abitare da poco tempo a Caprarola, presso l’abitazione di proprietà di un conoscente senza che, tuttavia, quanto affermato trovasse riscontro in un formale contratto di affitto e nella prescritta cessione di fabbricato.

Pertanto, sono stati svolti ulteriori approfondimenti che hanno consentito di appurare che da alcuni giorni i due stranieri lavoravano, senza contratto di lavoro e in assenza di permesso di soggiorno, per un cittadino egiziano titolare di una stazione di servizio risultato essere, peraltro, il proprietario della casa per cui i due stranieri pagavano un affitto in nero di € 350 al mese.

I fatti rilevati sono stati riferiti all’Autorità Giudiziaria e, per quanto concerne l’assenza del contratto di affitto, all’Agenzia delle Entrate.

Gli esiti dei controlli disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Viterbo, svolti in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità del capoluogo, saranno approfonditi al fine di accertare eventuali altri episodi di sfruttamento della manodopera extracomunitaria.

L'operazione, che si inserisce in un contesto più ampio dell’azione di prevenzione e repressione dei reati in genere, costituisce una concreta e decisa risposta al fenomeno dello sfruttamento del lavoro clandestino e conferma il costante impegno dell’Arma territoriale e dei Reparti Speciali nelle attività di contrasto.

Categorie: RSS Tuscia

Il Portale d’Arte apre la mostra natalizia fino all’11 gennaio 2025

4 ore 19 min fa
2024-12-10

CIVITA CASTELLANA - Saremo felici di accogliervi alla VI rassegna del Portale d’Arte, con il patrocinio del Comune di Civita Castellana, che si terrà nei giorni 14 dicembre/11 Gennaio alle Ex Carcerette in via Vinciolino n 7.

La mostra verrà inaugurata sabato 14 dicembre alle 18.00. Saranno esposte opere in ceramica, pittura e scultura; design con un articolo della ceramica Olympia e progetti ed opere degli alunni del liceo artistico Ulderico Midossi.

Un caloroso ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Civita Castellana. Si ringraziano vivamente: Bistrè, Spiga D'Oro, Serenella, Punto Stampa, Agriturismo le Forre del Treja. Vi aspettiamo all’ inaugurazione sabato 14 settembre alle ore 18.00 con aperitivo e declamazione poetica!

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.

 

Espongono all’Associazione Portale d’Arte:

Alessandra Oro

Beniamino Molon

Carla Vaccarelli

Dino Dominicis

Fabio Riganelli

Fausto Mancini

Franco Giorgi

Giulia Di Crescenzo

Lucia Pizzi

Luigi Modesti

Marco Marciani

Maria Berto

Maria Pia Rossini

Massimo Marrati

Massimo Ricci

Massimo Rossi

Maura Muscogiuri

Moreno Lanzi

Nataliya Dyachok

Pasqualino Spaziano

Piero Mariani

Pietro Natalini

Primavera Dominicis

Sergio Nelli

Sergio Riucci 

Categorie: RSS Tuscia

Sabato 14 dicembre open day 'Locanda infanzia' a Montefiascone

4 ore 19 min fa
2024-12-10

MONTEFIASCONE - Sabato 14 dicembre 2024 dalle 11.00 alle 15.00 le operatrici e gli operatori di Consorzio Parsifal, Alicenova, Centro Nascita Montessori e Casa dello Spettatore aspettano le famiglie e gli operatori culturali, sociali ed educativi del territorio di Montefiascone, Viterbo e Tuscania per presentare le nuove attività di 'Locanda Infanzia. Spazi, idee e attività per i bambini e la comunità educante'. Il progetto di educazione sperimentale all'aperto è vincitore del bando Comincio da zero – servizi educativi e di cura per la prima infanzia.

Locanda Infanzia si propone come polo innovativo per l'educazione all'aperto per la fascia 0-6, come spazio di ricerca e formazione aperto a genitori, insegnanti e educatori e come centro per il rafforzamento della comunità educante in dialogo con i soggetti privati e pubblici impegnati nella promozione sociale, culturale ed educativa destinata alle famiglie e all'infanzia.

Durante l'open day saranno presentate tutte le attività destinate ai bambini, agli adulti e alle famiglie: dai laboratori espressivi e ludopedagogici alle attività per il benessere genitoriale fino ai week end formativi destinati alla famiglie sul rapporto tra cultura e educazione per l'infanzia e alle feste in Locanda. Un calendario nutrito, diffuso in varie sedi - Montefiascone, Viterbo e Tuscania - e che durerà fino a giugno 2026 grazie alla proproga che l'impresa sociale Con i Bambini ha riconosciuto al progetto. 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un'intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l'impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

QUANDO

sabato 14 dicembre 2024 dalle ore 11.00 alle ore 15.00

DOVE

via Paternocchio snc - Montefiascone

INFO

333 4954424

Categorie: RSS Tuscia

Raccolta di generi alimentari per Natale

4 ore 19 min fa
2024-12-10

VITERBO - Si è conclusa con grande successo la seconda giornata di raccolta alimentare promossa dalla Delegazione di Cavalieri e volontari dell'Ordine di Malta presso l'IPER TRISCOUNT di Viterbo. L'iniziativa, che ha visto la partecipazione attiva del Delegato Roberto Saccarello e di alcuni membri del Gruppo ABC, ha dimostrato ancora una volta la generosità della comunità locale.

Durante l'evento, i volontari hanno lavorato instancabilmente per raccogliere cibo da donare a chi ne ha più bisogno. Grazie all'impegno di tutti, sono stati raccolti oltre 40 pacchi di generi alimentari di vario tipo, pronti per essere distribuiti alle famiglie in difficoltà.

Questa iniziativa non solo ha messo in luce il senso di solidarietà e collaborazione tra i cittadini, ma ha anche evidenziato l'importanza del lavoro dei volontari, che dedicano il loro tempo e le loro energie per supportare le persone più svantaggiate. I Cavalieri dell'Ordine di Malta, con il loro spirito di servizio, continuano a fare la differenza nella nostra comunità. 

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a questa importante causa. La raccolta alimentare non è solo un gesto di aiuto, ma un segno tangibile di unione e sostegno reciproco, valori fondamentali per costruire una società più equa e solidale.

L'Ordine di Malta e il Gruppo ABC di Viterbo continueranno a impegnarsi in iniziative simili, invitando tutti a partecipare e a contribuire per un futuro migliore per tutti.

 

Categorie: RSS Tuscia

'Silvio Berlusconi e la città ideale', presentato a Viterbo il volume di Francesco Giro

4 ore 19 min fa
2024-12-10

VITERBO - Sabato mattina, nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, si è tenuta la presentazione del volume 'Silvio Berlusconi e la città ideale', a cura dell'ex Sottosegretario alla Cultura Francesco Giro. L'opera, di natura prettamente culturale, esplora l'ideologia liberale di Silvio Berlusconi, illustrandone le origini attraverso figure retoriche e testimonianze di illustri poeti, filosofi e politici del passato, per meglio comprendere il pensiero liberale che ha contraddistinto l'attività politica di Berlusconi dal suo ingresso in scena nel 1994.

Nell'ambito del partecipato evento, l'autore ha illustrato l'importanza di trasmettere questi insegnamenti alle giovani generazioni, al fine di formare la futura classe dirigente cittadina. 'Quest'opera dovrebbe costituire materiale di studio per quanti più giovani desiderino apprendere i valori del Presidente Berlusconi e la loro origine. Il Presidente ci ha lasciato questa significativa eredità, che abbiamo il dovere di trasmettere ai giovani, affinché la prossima classe dirigente sia pronta e preparata'.

L'autore ha rivolto frequenti appelli ai giovani, evidenziando il ruolo cruciale dell'attivismo giovanile nelle istituzioni e l'importanza della trasmissione di competenze per la formazione di nuove figure preparate. 'È fondamentale investire sui giovani, supportando i ragazzi motivati nell'espressione del loro potenziale e nel contributo alla nazione, incoraggiandoli a perseverare, fornendo loro gli strumenti necessari e mettendo a loro disposizione la nostra esperienza per promuovere un'azione politica responsabile'.

L'incontro si è concluso con l'impegno a tornare in città per un ulteriore incontro con i giovani.

'Farò ritorno a Viterbo nel nuovo anno per incontrare quanti più giovani saranno interessati a partecipare, poiché credo fortemente nelle capacità del movimento giovanile di Forza Italia di questa città; apprezzo il pregevole lavoro che quotidianamente svolgono e sono certo che rappresenteranno validi artefici della prossima generazione politica', conclude Giro. Forza Italia giovani Viterbo ringrazia l'amico Francesco Giro per la significativa lezione impartita e attende con piacere il prossimo appuntamento.

 

Forza Italia Giovani Città Di Viterbo

Categorie: RSS Tuscia

'Distretto ceramico, è ora di unire le forze'

10 ore 19 min fa
2024-12-10

CIVITA CASTELLANA - 'Sostenibilità sociale e nei processi produttivi, identità attraverso marchio Igp, miglioramento delle infrastrutture e formazione'. Il 2025 per l'Apea del distretto industriale di Civita Castellana ha la sua parola d'ordine: l'unione fa la forza. Una volontà di intenti che il presidente Antonio Sini ha ripetuto come un mantra in occasione della consueta assemblea annuale a cui hanno preso parte i sindaci del distretto, tra cui il sindaco di Civita Castellana Luca Giampieri, Fabrica di Roma, Claudio Ricci e Corchiano Gianfranco Piergentili; Mauro Rotelli, presidente commissione ambiente e lavori pubblici alla Camera, Enrico Panunzi, vicepresidente del consiglio regionale, l'ingegnere di Vizio, dirigente edilizio del Consorzio unico industriale, Augusto Ciarrocchi, presidente di Confidustria ceramica, Tiziana Governatori e Giuseppe Crea, presidente e direttore di Federlazio, le aziende associate.

- Giampieri e Sini -

L'incontro, dal titolo 'Distretto di nascita, uniti per scelta' si è tenuto ieri pomeriggio nel palazzo comunale di Civita Castellana. 'Il 2024 - ha detto Sini ad apertura lavori - è stato un anno particolarmente intenso. Come sappiamo Civita Castellana, comune capofila del distretto, è stata inserita nella Zona logistica semplificata, inoltre stiamo lavorando per l'ingresso nel Consorzio unico industriale, si tratta di due occasioni di grande valore e sviluppo commerciale'. In vista delle sfide future Sini ha richiamato tutti all'unione di forze, con l'istituzione di un patto di sviluppo del territorio. 'E' arrivato il momento di andare tutti nella stessa direzione, lavorare per un futuro condiviso, rafforzare l'unione territoriale'.

Un richiamo importante è stato fatto alla politica sul piano infrastrutturale 'per il miglioramento dei collegamenti tra il polo ceramico e il porto - ha sottolineato Sini - per riattivare lo scalo merci di Borghetto, per migliorare i collegamenti stradali tra i comuni'. Particolare rilevanza è stata data al progetto del polo logistico sostenibile per la gestione e il trasferimento delle merci, alla istituzione del consorzio nazionale recupero sanitari usati e al progetto distretto cardioprotetto. Focus anche sulla formazione continua, sul marketing territoriale, e sulla necessità di creare un marchio Igp per la certificazione geografica del prodotto.

Positivo il feedback degli intervenuti. 'Il polo ceramico è una grande ricchezza per questo territorio - ha detto l'onorevole Rotelli - rinnovo dunque la mia disponibilità a seguire questi progetti. 'Questo è un programma ambizioso - gli ha fatto eco Panunzi - e l'Apea è solo un punto di partenza. E' fondamentale lavorare sull'asse Tarquinia-Viterbo- Civita Castellana e Orte per rafforzare il territorio'. Parole condivise anche dal presidente Romoli collegato da remoto: 'come ente abbiamo dato prova di concretezza riqualificando numerose strade della provincia'.

'Tutti questi progetti sono ambiziosi ma fattibili', ha detto Tiziana Governatori. Positivo anche il giudizio, seppur con qualche riserva, del presidente Ciarrocchi: 'Bisogna coinvolgere tutti gli attori del distretto e unire le visioni degli imprenditori verso un'unica soluzione. Dobbiamo migliorare l'assetto viario e rendere attrattive le città. Il marchio Igp può avere le sue insidie, ma ci si può lavorare'. Lo step successivo sarà ora quello di formare un team tecnico che segua pari passo i progetti.

Categorie: RSS Tuscia

Oltre mezzo milione di euro per il recupero dell'evasione fiscale

10 ore 19 min fa
2024-12-10

di Fabio Tornatore

VITERBO - Deve essere ingente, molto ingente, l'evasione fiscale nel comune di Viterbo, vista la gara di appalto per il supporto all'Ufficio Tributi del Municipio del capoluogo. Infatti è stato affidato il servizio di affisncamrnto del settore delle imposte comunali ad una società per oltre 500 mila euro.

Ammonta, per la precisione, a 568 mila 561 euro, più IVA, l'appalto affidato alla società Andreani Tributi srl, di Corridonia, in provincia di Macerata, ma la base d'asta era di 716 mila euro. L'aggiudicatrice avrà il compito di supporto e affiancamento all'ufficio tributi nello svolgimento delle attività di gestione ordinaria, di recupero dell'evasione fiscale e di 'attività accessiorie'.

La situazione economica delle famiglie e aziende viterbesi non deve essere delle più floride se vengono stanziati oltre 700 mila euro, e spesi più di 500 mila, per riscuotere passività. Se l'evasione fiscale sale a livelli così elevati a fronte di una popolazione esigua come quella del comune della Città dei Papi ci sarebbe da chedersi se le tariffe e i tributi siano adeguati al reale potere economico dei cittadini e delle imprese, e se le esenzioni per i bassi redditi siano veramente funzionali.

Categorie: RSS Tuscia

Vasanello, salvo il becco vagante

10 ore 19 min fa
2024-12-10

VASANELLO - Sabato 7 a Vasanello un imponente becco, dal peso di circa settanta chili e con corna lunghe almeno cinquanta centimetri, è stato avvistato aggirarsi per le strade del paese, creando non poca apprensione tra i residenti. L'animale, visibilmente agitato e probabilmente spaventato, ha destato il panico tra i passanti e richiesto l’immediato intervento delle autorità locali.

Il sindaco di Vasanello, Igino Vestri, è stato prontamente informato della situazione dalla comandante dei carabinieri. Con il becco che continuava a vagare nel centro del paese, causando disagi alla circolazione e creando apprensione tra i cittadini, il sindaco ha subito messo in atto un piano d'azione. Avviando una serie di telefonate alle autorità competenti, Vestri ha cercato di risolvere rapidamente la situazione, mentre carabinieri e polizia locale presidiavano la zona. Nel frattempo, la ASL e l'ENPA sono intervenute con un veterinario per evitare l’abbattimento dell'animale, una soluzione che l'amministrazione comunale ha voluto escludere a tutti i costi.

Nonostante i tentativi di calmare l'animale e di trovare una sistemazione temporanea, il becco non sembrava disposto a farsi prendere facilmente. Grazie alla solerte collaborazione con l'ENPA, è stato possibile trovare una soluzione. L’ENPA, infatti, ha attivato una rete di solidarietà che ha portato a una sistemazione idonea per l'animale. Il becco è stato accolto nel Centro Hope di Nepi, che ha prontamente dato la disponibilità ad ospitarlo, evitando così ulteriori disagi in paese. 

Mauro Chiarle, presidente provinciale dell'ENPA, ha espresso soddisfazione per il buon esito dell'intervento e ha voluto ringraziare tutte le persone coinvolte nella risoluzione della vicenda: “Quello che è accaduto sabato a Vasanello è un bell’esempio di come la collaborazione tra istituzioni, cittadini e associazioni possa risolvere situazioni difficili e inaspettate. L'ENPA è sempre pronta ad intervenire in caso di emergenze come questa, dove la vita di un animale è a rischio. In un momento di difficoltà e agitazione come quello, il sindaco ha deciso di salvare la vita di un animale innocente, un gesto che gli fa onore”. 

Chiarle ha poi sottolineato l'importanza di un approccio che predilige il salvataggio degli animali rispetto all’abbattimento: “Voglio fare un plauso al sindaco per aver scelto la via della salvezza, piuttosto che quella della morte. Purtroppo, al giorno d’oggi sono poche le persone disposte a compiere un gesto del genere, e questo merita davvero rispetto”.

 

 

Categorie: RSS Tuscia

Bagnaia si veste a festa per Natale

10 ore 19 min fa
2024-12-10

VITERBO - Con l’arrivo del Natale, Bagnaia si trasforma in un piccolo gioiello. Il centro di questa metamorfosi è Piazza 20 Settembre, ora impreziosita da un grande albero di Natale, luminarie scintillanti e decorazioni che accolgono i visitatori con un’atmosfera calda e suggestiva. Ma Bagnaia ha davvero superato la prova?

La piazza, rinnovata dall’amministrazione Frontini alcune settimane fa, aveva suscitato polemiche tra i residenti. I lavori di rifacimento avevano introdotto una pavimentazione in lastricato di cemento grigio e panchine giudicate poco funzionali, con la seduta rivolta verso gli edifici invece che verso la piazza. Oggi le panchine sono state ripensate con una doppia seduta, il borgo si è vestito a festa e l’intero centro storico sembra pronto ad accogliere tutti, residenti e visitatori.

Le vie d’accesso al borgo, illuminate da giochi di luce che evocano la magia del Natale, accompagnano i passanti verso una piazza tornata a essere il cuore pulsante di Bagnaia. E se solo due mesi fa gli abitanti erano divisi sull’esito degli interventi, il clima natalizio sembra aver placato i malumori, regalando una nuova armonia alla comunità.

Categorie: RSS Tuscia

Conclusi i lavori di manutenzione sulla S.P. Bomarzese

Lun, 09/12/2024 - 17:18
2024-12-09

BOMARZO - La Provincia di Viterbo comunica che si sono conclusi oggi i lavori di manutenzione straordinaria sulla Strada Provinciale Bomarzese, nel tratto compreso tra il chilometro 0+000 e il chilometro 0+700.

L'intervento ha riguardato principalmente il rifacimento del manto stradale, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza della circolazione e la qualità della rete viaria provinciale. I lavori, dal valore complessivo di 51.000 euro, sono stati portati a termine nei tempi previsti, minimizzando i disagi per gli utenti della strada. 

Il presidente della Provincia, Alessandro Romoli, ha dichiarato:

'Questo intervento è parte di un piano più ampio per la riqualificazione della rete viaria provinciale. Garantire strade sicure e funzionali è una priorità per questa amministrazione, e siamo lieti di aver portato a termine questo progetto nei tempi previsti.'

Questo intervento si inserisce in un programma più ampio di manutenzioni straordinarie, finalizzate a garantire una rete viaria più sicura e in linea con le esigenze del territorio.

 

 

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, resta chiusa via delle Conce e via San Tommaso

Lun, 09/12/2024 - 17:18
2024-12-09

VITERBO - A Viterbo, le strade di Via delle Conce e Via San Tommaso, chiuse al traffico dal 6 ottobre 2024, non sono ancora state riaperte, causando disagi sia ai residenti che ai commercianti delle zone limitrofe. Al momento, le vie risultano ancora inagibili e non è ancora stata fissata una data per la loro riapertura al traffico.

Categorie: RSS Tuscia

Meteo, allerta gialla nel Lazio dal pomeriggio di oggi

Lun, 09/12/2024 - 17:18
2024-12-09

La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla con validità dal pomeriggio di oggi, 09/12/2024 e per le successive 12-18ore.

Si prevedono sul Lazio: precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati, specie sui settori costieri centro-meridionali.

Categorie: RSS Tuscia

Socciarelli replica alle accuse di Caci e Corona sul bando 'Polizia Locale 4.0'

Lun, 09/12/2024 - 17:18
2024-12-09

MONTALTO DI CASTRO - 'Ci troviamo costretti a dover replicare nuovamente alle surreali affermazioni degli ex consiglieri Sergio Caci e Giovanni Corona in relazione al bando Polizia Locale 4.0'. Così, in una nota, l'amministrazione comunale di Montalto di Castro.

'La brutta figura rimediata dopo aver accusato il Comune di non aver partecipato al bando per dotare gli agenti del brevetto di pilotaggio, ignorando che l'amministrazione Socciarelli aveva già acquistato quattro droni e formato gli agenti ben prima dell'uscita dell'avviso regionale, evidentemente non è bastata. Adesso, Caci e Corona - spiegano dal Comune - ci accusano di non aver partecipato al bando per il potenziamento del parco mezzi in dotazione alla Polizia Locale. Anche in questo caso, i due ex consiglieri dimostrano di essere completamente all'oscuro delle iniziative portate avanti da questa amministrazione'.

'Nei primi mesi del 2023, insieme ai droni e ai corsi di formazione, abbiamo provveduto all'acquisto di un Fiat Tipo da fornire al corpo di Polizia Locale. Anche in questo caso - afferma l'amministrazione Socciarelli - abbiamo agito prima dell'uscita del bando della Regione ricavando le risorse dal bilancio. Altre due vetture ad uso degli agenti arriveranno a febbraio 2025, finanziate tramite le misure compensative, senza gravare sulle casse comunali. In totale, l'amministrazione Socciarelli ha provveduto all'acquisto di ben tre automobili che hanno completato il parco mezzi della Polizia locale.

Per questo motivo non abbiamo partecipato all'avviso pubblico, che prevedeva una compartecipazione alla spesa, in quanto il contributo regionale era solo parziale, del tutto insufficiente all'acquisto anche di una sola autovettura. La nostra politica economica prevede l'ottimizzazione delle risorse, non lo sperpero di soldi pubblici'. 

'Gli unici a non conoscere i termini dei bandi - prosegue l'amministrazione - sono Caci e Corona, che proseguono la loro campagna di disinformazione senza essere minimamente informati sulle attività del Comune. Riteniamo a questo punto doveroso far sapere ai montaltesi che, al momento del nostro insediamento, il parco mezzi della Polizia Locale versava in condizioni vergognose. Abbiamo acquistato tre nuove macchine per ringiovanire il parco auto, ormai vetusto, e i droni, prima inesistenti, al fine di potenziare le attività di controllo e migliorare la qualità del lavoro dei nostri agenti'. 

'L'unica cosa di cui ci sentiamo di dover ringraziare Caci e Corona - conclude la nota - è per l'opportunità di far conoscere ai montaltesi la differenza tra questa amministrazione, che lavora silenziosamente per la comunità, e quelle da loro guidate, che hanno lasciato solo macerie'.

Categorie: RSS Tuscia

Premio 'Giulia Farnese' 2024 alla stilista Benedetta Bruzziches

Lun, 09/12/2024 - 17:18
2024-12-09

CARBOGNANO - Nel pomeriggio di domenica 8 dicembre, a Carbognano, nell’accogliente e gremita chiesa di Santa Maria, si è svolta la prima edizione del Premio “Giulia Farnese”, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale come uno degli eventi di punta delle celebrazioni del V centenario della morte della nobildonna del Cinquecento (1524-2024), organizzato da La Rete di Giulia, in collaborazione con la ST Sinergie.

Un riconoscimento che mira soprattutto a valorizzare il territorio, come ha sottolineato Mariangela Garofalo, manager de La Rete di Giulia: “Anche questa iniziativa è frutto di una cooperazione vincente tra pubblico e privato per incentivare il turismo e, di riflesso, rilanciare l’economia locale attraverso un’offerta culturale di livello, mettendo in rete tutte le migliori energie di cui si dispone”.

A introdurre la cerimonia, condotta da Tiziana Lagrimino, responsabile organizzativo per ST Sinergie, il video realizzato da Project Tuscia e sceneggiato da Giovanni Proietti, regista della compagnia teatrale di Bomarzo “I commediari”, che ripercorre con una narrazione in prima persona la vita di Giulia “La Bella”, dalla nascita al matrimonio con Vicino Orsini, passando dal legame con la famiglia Borgia per la relazione con papa Alessandro VI, fino al trasferimento nel feudo di Carbognano, definito “una scelta di libertà, un’affermazione di donna”.

“Lo spirito con cui oggi organizziamo il premio dedicato a una figura straordinaria del Rinascimento – ha spiegato il sindaco di Carbognano, Agostino Gasbarri – è quello di declinare al presente la sua lungimiranza e la sua intraprendenza, omaggiando una donna contemporanea di successo che la ricorda. Giulia Farnese, infatti, ha creato nel ‘500 un florido ponte tra questo piccolo paese e Roma, portando prestigio e ricchezza”.

La busta, portata sul palco da una dama in abiti d’epoca, ha presto rivelato il nome di Benedetta Bruzziches, vincitrice di questa prima edizione del Premio “Giulia Farnese”. La giovane stilista di fama internazionale, acquisita attraverso l’esperienza nell’atelier di Romeo Gigli a Milano e il fortunato incontro con Vimal che l’ha proiettata in India, è originaria di Caprarola, dove tuttora vive e lavora con il fratello Agostino. A Benedetta è stata consegnata dal primo cittadino la lunetta in maiolica, creata per l’occasione dal M° Marco Guglielmi dell’Antica Zecca di Viterbo e smaltata e dipinta da Vincenzo Debboloni alias Mastro Cencio di Civita Castellana. Una creazione inedita, battezzata dal Maestro “Lunetta”, risultato di un’approfondita ricerca storica e iconografica e custodita in un raffinato scrigno fatto a mano in legno a forma di libro, che raffigura un unicorno bianco, tratto dal fantastico bestiario medievale, che immerge il suo corno in una fonte, liberandola dal male, simboleggiato da quattro serpenti in fuga. In alto spicca un giglio dorato, emblema farnesiano, mentre alla base si legge il motto della nobile famiglia rinascimentale “Virtus Sicuritatem Parit!”.

Un’opera ispirata stilisticamente alle “Lunetta” in terracotta, realizzate da Andrea Della Robbia nel 1508 e poste sul sui tre portali d’ingresso del Santuario di Santa Maria della Quercia, a Viterbo, a cui Giulia Farnese era profondamente devota, in quanto nel 1515 guarì miracolosamente da una terribile malattia che l’aveva ridotta in fin di vita, in seguito a un ex voto, ricevuto proprio dalla Madonna della Quercia.

Le motivazioni: “Per essere riuscita a trasformare il suo lavoro in una crescita personale, sociale e culturale. Per la passione, la dedizione e l’originalità che ha impresso alle sue creazioni. Per aver investito nel proprio territorio, creando risorse e opportunità per la comunità locale, coinvolgendo artigiani e i giovani di questi luoghi, formando così una nuova generazione di lavoratori. Per aver promosso la tradizione come processo d’innovazione, dimostrando che l’economia italiana può ripartire dai piccoli borghi. Per la determinazione e la capacità, come giovane donna, nel riuscire a coniugare la passione e la sua creatività con un progetto imprenditoriale volto a creare economia sul territorio. Per aver proiettato la Tuscia sui palcoscenici della moda nazionale e internazionale. Per la particolare congiuntura che in questo anno, dedicato a Giulia Farnese detta ‘La Bella’, lega una delle sue creazioni alla meravigliosa donna vissuta 500 anni fa”.

L’ideatrice del rinomato brand di moda, senza trattenere la commozione, ha commentato: “Sono onorata di ricevere questo premio, che è anche un po’ di tutti. Quando ho scelto Caprarola come punto di riferimento per la mia attività, sapevo che non sarebbe stato facile trovare uno spazio nel mondo. Allora ho pensato che le mie borse, realizzate con passione e amore, si sarebbero fatte strada da sé. Essere nata a Caprarola, accanto allo splendore di Palazzo Farnese, mi ha spinta a coltivare la bellezza. Ho sempre sentito vicina e affine Giulia per la sua vocazione a essere libera e indipendente, nonostante il contesto storico e familiare. E anch’io sono qui per portare avanti con forza e dolcezza i miei progetti. Per metà sono di Carbognano, da parte di mia mamma, e sono convinta che le donne di questo paese abbiano ereditato un’energia incredibile da Giulia Farnese. Per dire, mia nonna Bernardina è stata la prima donna carbognanese a indossare i pantaloni e a guidare la macchina!”.

Immancabile il riferimento all’elegante borsa griffata Benedetta Bruzziches, dedicata a Giulia Farnese. “Non sapevo che quest’anno fossero i 500 anni dalla morte di Giulia, infatti la borsa che le ho dedicato l’avevo disegnata l’anno scorso, però ogni mia creazione è una tappa della mia vita oppure, a volte, ne anticipa un cambiamento. E in questo caso è stato così. Visto che di lei non ci restano ritratti o immagini ufficiali, ho voluto rappresentare la sua libertà, optando per una forma leggera. Inoltre c’è il richiamo all’unicorno, simbolo farnesiano”. Prima di salutare il numeroso pubblico, la stilista ha voluto rimarcare il suo stretto rapporto con la Tuscia: “Vi ho portato una delle mie borse, che ho chiamato ‘La bisbetica domata’. Un nome non casuale perché questo progetto era impossibile da produrre: rappresenta un fazzoletto che cade, cristallizzato. Beh, è riuscita a realizzarla una signora di Carbognano… Una magia!”.

Al termine della premiazione, a Benedetta Bruzziches sono stati donati una composizione floreale e una copia del libro di Patrizia Rosini “Giulia Farnese. Storia di una vita”, pubblicato da Edizioni Archeoares, in occasione del Cinquecentenario.

Categorie: RSS Tuscia