Aggregatore di feed
Disperso imprenditore di 67 anni, stava facendo canoa sul lago di Bolsena
BOLSENA - Scomparso sul lago di Bolsena un uomo di 67 anni. L’ultima volta che è stato avvistato, l’uomo, residente a Grotte di Castro, stava facendo canoa sul lago e da allora non si hanno più sue notizie.
I vigli del fuoco del distaccamento di Gradoli stanno intervenendo in queste ore per la ricerca del disperso che sono concentrate sia sul bacino che nell’entroterra limitrofo.
Attivato il protocollo per ricerca persone dalla prefettura e allertato l’unità di crisi locale per i soccorsi comprensivo di droni, unità cinofila e soccorso acquatico.
Al momento si sta setacciando la zona in cerca del 67enne.
Seguono aggiornamenti.
Il flahmob si terrà domenica alle ore 11. ...
VITERBO - Senza consenso è stupro: Blocchiamo il DDL Bongiorno che istituzionalizza la violenza sessuale. Su queste parole d'ordine Non Una di Meno Viterbo risponde all'appello di mobilitazione lanciato in tutta Italia per domenica, per organizzarsi e lottare contro il DDL Bongiorno.
Domenica alle ore 11 anche a Viterbo si terrà un flash mob per manifestare il dissenso perché il disegno di legge sulla violenza sessuale non deve arrivare in Aula.
Scendiamo tutte in piazza per rispondere all'attacco che questo governo porta a tutte le donne con la legge Bongiorno, con il quale si ribalta un testo sulla violenza contro le donne votato all'unanimità dal Parlamento. Si cancella il consenso, si obbliga la donna a 'dimostrare' il dissenso, si torna alla vergognosa vittimizzazione secondaria obbligando la donna all'onere della prova.
Il comitato Non una di meno Viterbo, i centri antiviolenza, le associazioni femministe, chiamano tutte all'appuntamento per il flash mob.
“Senza consenso è stupro!”
Acquapendente, San Valentino senza calcio, rinviata la sfida contro il Piansano FC
ACQUAPENDENTE – San Valentino aquesiano senza calcio di Seconda categoria. Il direttore di gara, Fabio Cerafogli, designato ad arbitrare la partita tra la capolista ASD Polisportiva Acquapendente e il Piansano FC, dopo un secondo sopralluogo ha deciso di rinviare il match per impraticabilità del campo.
Dopo una mattinata di maltempo (pioggia battente fin dalla notte di venerdì, con perturbazioni a tratti a scroscio dalle ore 12.00), all’arrivo del direttore di gara alle ore 14.00 il terreno di gioco del Dario Dante Vitali risultava inagibile all’80%. Una breve schiarita alle ore 14.15 ha indotto l’arbitro a prendere tempo, anche se il pallone galleggiava più che rimbalzare su tre quarti del manto erboso.
Il prolungarsi della schiarita ha portato il direttore di gara, alle 14.30, a richiedere alle squadre la consegna delle liste dei giocatori.
Piansano FC (allenatore Morelli): Zampilli, Ciatti, Massimi, Bersaglia, Moretti, Bordini, Cuneo, Bouitil, Servignani, Luongo. A disposizione: Lupidi, Boglioli, Contrucci, Papacchioli, Scoccia, Pepponi.
ASD Polisportiva Acquapendente (coach Andrea Colonnelli): Alberelli, Vignolini, Capaldini, Fortuni, Valerio Filoni, Isidori, Coccetti, Maico Colonnelli, Andrea Filoni, Mecarelli. A disposizione: Golini, Contadini, Ronca, Sidime, Palla, Tomasselli, Bedini, Bambini.
Terminata la procedura d’appello e dopo il secondo sopralluogo assieme ai due capitani, il direttore di gara ha ufficialmente deciso il rinvio della partita. La sfida verrà recuperata sabato 21 febbraio alle ore 15.00, quando l’Acquapendente ospiterà l’A.C. Proceno, squadra guidata da coach Matteo Nuvoloni che sta cercando di allontanarsi dalle zone retrocessione.
Montalto di Castro, tir sbanda e abbatte il cancello di unabitazione
MONTALTO DI CASTRO – Oggi, sabato 14 febbraio, intorno alle 8 del chilometro 105 della via Aurelia, un tir, per cause ancora sconosciute, ha improvvisamente perso aderenza ed è finito per impattare contro il cancello di un'abitazione, abbattendolo e bloccando l'accesso alla proprietà.
Frana a Canepina, crolla una parete rocciosa colpendo alcune case
CANEPINA – In località Madonna delle Grazie, durante la notte di ieri, venerdì 13 febbraio, a causa delle forti precipitazioni, una parete di roccia si è staccato ed è franato, portando con sé alcuni alberi, colpendo i tetti di alcune case della zona.
Sul posto fortunatamente non ci sono stati feriti poiché i residenti sono usciti di casa e sono stati messi in sicurezza, prima che potessero venire investiti dall’impatto. Sul posto sono intervenuti le forze dell’ordine e i vigili del fuoco.
Sabatini: Con il nuovo Piano Rifiuti stop a Viterbo come pattumiera del Lazio
VITERBO - Il consigliere regionale Sabatini interviene sull’aggiornamento del Piano Rifiuti della Regione Lazio: “Con l'aggiornamento del Piano Rifiuti si va verso l'autosufficienza delle province del Lazio rispetto alla chiusura del Ciclo sul proprio territorio'.
'È un cambiamento epocale che, finalmente, non vedrà più Viterbo come pattumiera unica di tutto il Lazio. Da consigliere regionale eletto su questo territorio, sono orgoglioso di questa proposta di Piano che punta soprattutto ad incentivare la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, per la quale mi sento di ringraziare il Presidente della Regione Francesco Rocca e l'assessore competente per materia Fabrizio Ghera'.
Nepi, incontro pubblico per il No al referendum costituzionale
NEPI - Si svolgerà a Nepi nella Sala Consorzio T.I.Ne. R.I., piazza Spetale 3 (centro storico-in prossimità del municipio di Nepi) l'incontro pubblico a sostegno delle ragioni del No nel referendum Costituzionale che avrà svolgimento domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.
L'iniziativa è organizzata dalla sezione locale Anpi 'Emilio Sugoni' e dal circolo culturale ARCI ' 7 Fratelli Cervi' di Nepi.
L'obiettivo è quello di offrire ai cittadini un'occasione di approfondimento e confronto sui quesiti referendari, attraverso il contributo di autorevoli esponenti del mondo accademico, della magistratura e dell'impegno sociale e culturale del nostro territorio.
Interverranno: la professoressa Giovanna Montella, già docente di Diritto Pubblico Generale all'Università 'La Sapienza' di Roma, i giovani magistrati dottor Francesco Grasselli, dottor Alessandro Imperia, dottor Enrico Vetrone, dottoressa Marta Ranalli e la dottoressa Roberta Zeppieri.
Prenderanno parte all'incontro anche la dottoressa Sandra Gasbarri, presidentessa del Comitato provinciale ARCI-Viterbo e l'avvocato Enrico Mezzetti, presidente del Comitato provinciale ANPI di Viterbo che porterà il saluto e il sostegno all'iniziativa di tutte le strutture territoriali della nostra associazione impegnate per il NO al referendum.
La sezione Anpi 'Emilio Sugoni' invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo incontro per conoscere in maniera più approfondita le ragioni per un voto veramente consapevole e responsabile.
Siamo convinti che solo se preverrà il NO saranno garantiti pienamente l'indipendenza della magistratura, lo stato di diritto, la democrazia e l'uguaglianza di ogni cittadino di fronte alla Legge.
Nota per la stampa a cura della sezione ANPI 'Emilio Sugoni'
Viterbo tra le mete romantiche consigliate da Vogue Italia
VITERBO - La città di Viterbo è stata selezionata e menzionata da Vogue Italia tra le mete ideali per una fuga romantica, in occasione di San Valentino e del prossimo weekend di primavera. Il servizio, firmato da Lorenza Scalisi per Vogue Italia, pubblicato lo scorso 12 febbraio, include Viterbo nella selezione delle principali destinazioni italiane dove trascorrere un soggiorno d'amore, accanto ad altre rinomate città d'arte e borghi romantici italiani, un riconoscimento che conferma l'attrattiva culturale, storica e paesaggistica della nostra città. Nel pezzo di Vogue Italia, Viterbo viene presentata come meta ideale «per chi desidera una fuga romantica», grazie al suo patrimonio artistico e storico, alle atmosfere suggestive del centro medievale e alle esperienze uniche che offre ai visitatori.
'Essere citati da Vogue Italia come destinazione consigliata per una fuga romantica a San Valentino - sottolinea la sindaca Chiara Frontini - è un riconoscimento autorevole del valore turistico della nostra città. Questo risultato testimonia l'efficacia delle strategie di marketing che l'amministrazione sta portando avanti, anche tramite i progetti di Spazio Viterbo che proprio sul mese dell'amore si è concentrato, per valorizzare Viterbo al di fuori dei confini locali e per posizionarla come meta di eccellenza nel panorama nazionale. Siamo convinti che il potenziale culturale, storico e paesaggistico di Viterbo meriti di essere scoperto da sempre più visitatori, e questa menzione è un incentivo in più a proseguire con impegno su questa strada'.
Viterbo ringrazia Vogue Italia per l'attenzione e la visibilità garantita e invita turisti e coppie alla scoperta delle bellezze cittadine, per vivere esperienze indimenticabili nel cuore della Tuscia.
Maury’s Com Cavi Tuscania espugna Massa Carrara 3-1: tre punti d’oro per la capolista
Basket femminile A2, la capolista Sanga Milano non fa sconti: Terme Salus Viterbo ko 87-66
Maltempo in Tuscia, viabilità in emergenza: strade riaperte e chiusure ancora attive dopo le precipitazioni eccezionali
Uomo scomparso sul lago di Bolsena: ricerche in corso dei Vigili del Fuoco
Maltempo a Viterbo, chiuse strada Palanzana e Mezzogrosso: cedimenti su Magugnano e via della Rondine
Rifiuti, Sabatini (FdI): “Con il nuovo Piano Viterbo non sarà più la discarica del Lazio”
Tarquinia si veste a festa per il Carnevale 2026
TARQUINIA - Dopo la festa di Giovedì Grasso al centro commerciale Top 16, Tarquinia si prepara a vivere un nuovo appuntamento con il Carnevale 2026. Domani, 15 febbraio, le vie del centro cittadino si animeranno con la sfilata dei gruppi mascherati, un grande corteo che porterà colori, musica, creatività e divertimento. Tre i gruppi tematici protagonisti dell'evento, pensati per coinvolgere grandi e piccoli: un emozionante tuffo negli indimenticabili anni '70 e '80, tra musica iconica, moda e cultura pop; l'energia travolgente dei Minions, amatissimi dai bambini; il gruppo a tema libero, spazio aperto alla fantasia e alla creatività di tutti.
Il corteo partirà alle ore 15.30 da piazza Giacomo Matteotti e proseguirà lungo corso Vittorio Emanuele, piazza Cavour, via Umberto I e piazzale Europa, dove la manifestazione si concluderà con una grande festa all'insegna della musica e del colore che accompagnerà il pubblico fino al tardo pomeriggio. L'edizione 2026 del carnevale è organizzata dal Comune di Tarquinia in collaborazione con la Pro Loco Tarquinia e il gruppo di volontari 'Troppo Forti'.
Maltempo, chiuse quattro strade provinciali nel Viterbese
VITERBO - La Provincia di Viterbo informa che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, si è resa necessaria la chiusura di alcuni tratti della viabilità provinciale. Sono attualmente chiuse al traffico:
-S.P. 19 Valle del Tevere, al km 16 nel comune di Bomarzo, nel tratto compreso tra Bomarzo e Sipicciano;
-S.P. 26 Vignanellese, al km 1 nel comune di Vignanello, nel tratto tra Vignanello e Fabrica di Roma;
-S.P. 107 Abbadia, al km 6, nel tratto tra Montalto di Castro e Canino;
-S.P. 73 San Luca II tronco, nel tratto tra Corchiano e Gallese.
Gli operatori della Provincia sono al lavoro per la pulizia delle carreggiate e per la rimozione di detriti anche su altre strade del territorio. È attivo un monitoraggio costante dei movimenti franosi nei diversi comuni della provincia.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti. Si invita la cittadinanza alla massima prudenza negli spostamenti.
Capranica, cedimento del terreno e crollo di un muro
CAPRANICA – Oggi, sabato 14 gennaio, a piazzale dei Lavoratori, il terreno vicino alla strada ha ceduto, mentre a via Kennedy è crollato un muro di contenimento.
Sul posto sono intervenuti tecnici e forze dell'ordine per mettere in sicurezza l'area e valutare l'entità dei danni, mentre è già in corso la rimozione delle macerie. Fortunatamente, non si segnalano feriti, ma la paura tra i residenti è stata tanta.
Le immagini mostrano chiaramente il cedimento del muro e lo smottamento del terreno, probabilmente aggravati dalle recenti piogge, che hanno reso il suolo più fragile e instabile. I detriti hanno invaso la carreggiata, creando pericolo per automobilisti e pedoni.
I cittadini ora chiedono interventi strutturali e maggior controllo del territorio, temendo che episodi simili possano ripetersi.
La situazione resta in evoluzione e si attendono aggiornamenti sulle cause dei cedimenti e sulle misure di sicurezza che verranno adottate nelle prossime ore.
Criticità sottopassaggi a Corchiano, frana e auto bloccata nellacqua con passeggeri
CORCHIANO – Situazione critica nelle strade della provincia a causa del maltempo. Il primo sottopasso che si trova sulla strada tra Corchiano e Vignanello, partendo da Corchiano si è completamento allagato, rendendo la strada impraticabile. Ciò avrà scatenato molta paura nei passeggeri che si trovano nella macchina spenta rimasta bloccata in mezzo all’acqua.
Sempre sulla stessa strada, c’è stata una frana nel sottopassaggio che si trova qualche centinaio di metri più avanti. Il pezzo di terra caduto ha occupato parte della carreggiata.
Le criticità non sono finite, infatti nel tratto di strada tra Civita Castellana e Corchiano c’è stata una frana, causata dalle forti piogge di questi giorni, che blocca il passaggio.
Al momento è impraticabile anche la strada tra Vignanello e Fabbrica di Roma. Si prega di evitare gli spostamenti se non sono urgenti.
Viterbo, arrestato luomo accusato dellomicidio dellultrà Bernabucci
VITERBO - Davide Ernesti, accusato dell’omicidio dell’ultrà laziale Giovanni Bernabucci, noto come la Jena, è stato arrestato e al momento si trova ricoverato nel reparto di medicina protetta dell’ospedale Santa Rosa di Viterbo.
Ieri sera, intorno alle 21, Bernabucci è stato gravemente ferito all’interno dell’abitazione di Ernesti, una palazzina nel quartiere Santa Lucia di Viterbo, dove viveva anche la vittima. Stando alle prime ricostruzioni, sarebbe stato lo stesso Ernesti a chiamare le forze dell’ordine dopo aver colpito Bernabucci con diversi fendenti.
In un primissimo momento si pensava che l’aggressore avesse sferrato 25 coltellato, ma alcune fonti sostengono che il numero possa essere inferiore, con una ferita alla coscia potenzialmente letale, che potrebbe aver reciso l’arteria femorale. L’esame che verrà probabilmente disposto nelle prossime ore dalla Pm Veronica Buonocore chiarirà l’esatta dinamica delle lesioni.
Nel frattempo, gli investigatori della squadra mobile di Viterbo stanno ricostruendo quanto accaduto. Sembra che la lite tra i due possa essere nata da motivi futili o da un presunto debito che Bernabucci vantava nei confronti di Ernesti.