Aggregatore di feed

Maury’s Com Cavi Tuscania distratta, Aversa si impone 3/1

News da Ontuscia.it - Dom, 28/11/2021 - 21:22

Improvvisa battuta d’arresto per la Maury’s Com Cavi Tuscania che torna dalla trasferta campana a mani vuote essendo stata sconfitta 3/1 dalla Ismea Aversa. Eppure i ragazzi di coach Passaro erano partiti bene aggiudicandosi il primo parziale (21/25) salvo nei successivi concedere le redini del gioco ai padroni di casa che hanno trovato in Sacripanti e Starace, ma soprattutto nell’opposto Morelli, dei cecchini infallibili che il muro laziale non è riuscito praticamente mai a contenere.

Continua la lettura di "Maury’s Com Cavi Tuscania distratta, Aversa si impone 3/1" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

I Master dell’Atletica ALTO LAZIO ASD programmano il 2022

News da Ontuscia.it - Dom, 28/11/2021 - 21:18

Ieri sera presso un noto locale di Civita Castellana si è svolta la cena sociale del settore Master dell’Atletica Alto Lazio, come consuetudine  è stata l’occasione per fare il punto dell’anno che sta per terminare e impostare la programmazione del prossimo anno 2022. Circa trenta tra atleti e dirigenti presenti alla riunione dove si è anche parlato della partecipazione alle due prossime gare in programma per chiudere nel migliore dei modi la stagione agonistica:  la “Maratonina dell’olio” del 6 dicembre a Canino, inserita nel circuito del  Corrintuscia e la “Invernalissima Bastia Umbra-Assisi”  il 19 dicembre.

Continua la lettura di "I Master dell’Atletica ALTO LAZIO ASD programmano il 2022" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Amici di Bagnaia: Grazie al Corpo docente e agli studenti della Facoltà di Beni Culturali per i brillanti risultati raggiunti che mettono in luce il patrimonio artistico di Bagnaia

News da Ontuscia.it - Dom, 28/11/2021 - 21:15

”Dopo le tante tesi di laurea in architettura, arte, botanica e sociale che hanno interessato il nostro Borgo, Bagnaia si è arricchita di una nuova dissertazione accademica che per la prima volta ha riguardato gli interni del cinquecentesco Palazzo Gallo.

La ormai dottoressa Ramona Bocci, con il massimo dei voti, è approdata alla laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università della Tuscia con una tesi su un affresco della sala Riario: “Una donna vestita di sole” (Apocalisse 12,1).

Continua la lettura di "Amici di Bagnaia: Grazie al Corpo docente e agli studenti della Facoltà di Beni Culturali per i brillanti risultati raggiunti che mettono in luce il patrimonio artistico di Bagnaia" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Sipicciano e Graffignano. La Festa dell’Arte a cura di Antonio Arévalo

News da Ontuscia.it - Dom, 28/11/2021 - 21:08

La Proloco di Sipicciano, l’Associazione Culturale Palimpsesto Project, con la collaborazione del Comune e la Proloco  di Graffignano, l’Università Agraria di Sipicciano, annunciano per la quarta volta consecutiva,  la partecipazione alle diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo  che si svolgerà sul territorio nazionale sabato 11 dicembre 2021. 

L’iniziativa avrà come fil rouge il tema del performativo in riferimento non solo all’esperienza della corporeità del performer sulla scena, ma soprattutto l’urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione dello spazio.

Continua la lettura di "Sipicciano e Graffignano. La Festa dell’Arte a cura di Antonio Arévalo" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Soriano, Un week-end speciale per dire “No alla violenza sulle donne!”

News da Ontuscia.it - Dom, 28/11/2021 - 21:03

Sensibilizzazione e costante attenzione sul territorio per combattere ogni forma di violenza sulle donne. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ricordata giovedì 25 novembre, sono proseguite in questo week-end le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale secondo un percorso ben definito con l’obiettivo di coinvolgere quante più persone a domandarsi sul tema. Dopo le prime attività che si sono svolte giovedì, si è tenuto ieri presso la Sala Consiliare un interessante convegno dal titolo “Le donne oggi tra violenza e modelli culturali”. 

Continua la lettura di "Soriano, Un week-end speciale per dire “No alla violenza sulle donne!”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Maltempo, allerta meteo gialla dalla tarda serata per 12 ore

News da viterbonews24.it - Dom, 28/11/2021 - 20:04
2021-11-28

VITERBO - 'Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l'avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda serata di oggi, domenica 28 novembre 2021, e per le successive 12 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. 

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le zone di allerta del Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.

Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto'.

Categorie: RSS Tuscia

Tesi su l'affresco “Una donna vestita di sole” di palazzo Gallo

News da viterbonews24.it - Dom, 28/11/2021 - 20:04
2021-11-28

VITERBO - Dopo le tante tesi di laurea in architettura, arte, botanica e sociale che hanno interessato il nostro Borgo, Bagnaia si è arricchita di una nuova dissertazione accademica che per la prima volta ha riguardato gli interni del cinquecentesco Palazzo Gallo.

La ormai dottoressa Ramona Bocci, con il massimo dei voti, è approdata alla laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università della Tuscia con una tesi su un affresco della sala Riario: “Una donna vestita di sole” (Apocalisse 12,1). Il dipinto murale di Palazzo Gallo con la Vergine tra i Santi Sebastiano e Millerio. Relatori la prof.ssa Valeria Valentini e la prof.ssa Claudia Pelosi. Correlatore interno prof. Luca Lanteri. Correlatore esterno dott. Marco Zanardi.

Un affresco che, grazie alla competenza e studio della dott.ssa Bocci, ha ripreso la sua naturale bellezza ed è stato analizzato in tutti i suoi aspetti che potranno essere di valido aiuto a studiosi o anche ad appassionati della bellezza artistica.

L’Associazione Amici di Bagnaia che ha supportato i lavori di restauro che si stanno svolgendo in Palazzo Gallo, grazie alla collaborazione con l’Università della Tuscia ed in particolare di questa tesi di laurea, è particolarmente orgogliosa dei risultati raggiunti e ringrazia il Corpo docente e gli studenti della Facoltà di Beni Culturali per i brillanti risultati raggiunti che mettono in luce il patrimonio artistico di Bagnaia.

Categorie: RSS Tuscia

Donne centauro in piazza contro la violenza sulle donne

News da viterbonews24.it - Dom, 28/11/2021 - 20:04
2021-11-28

VITERBO – Questa mattina si è svolto un raduno di moto, organizzato dall’Associazione “Desmo Doc Tuscia”, che tutti gli anni organizza la benedizione delle Motociclette in Piazza san Lorenzo.

Quest’anno insieme al gruppo “On The Road”, è stato organizzato un raduno di donne centauro per aderire alla manifestazione della settimana contro la violenza sulle donne. Tantissime le moto sul piazzale, dalle Harley Davidson alle Ducati. 

Il raduno ha avuto luogo a Valle Faul, davanti al ristorante Il Molino, dove moltissime donne, tante provenienti da lontano, si sono date questo importante appuntamento.

Il Sindaco Giovanni Arena e L’Assessore Marco De Carolis hanno presenziato la manifestazione e ricevuto le targhe ricordo dell’evento, presente anche Marta Nori dell’Associazione Kyanos, in rappresentanza di tutte le associazioni della zona che sostengono questa iniziativa. Tutti i partecipanti erano fregiati con il segno rosso sotto agli occhi, simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne.

Categorie: RSS Tuscia

Elezioni provinciali, accordo Pd-FI: ''Un progetto in continuità''

News da viterbonews24.it - Dom, 28/11/2021 - 20:04
2021-11-28

VITERBO - Un accordo in continuità con il lavoro svolto nell'ultimi anni di mandato. Un'intesa per senza pregiudiziali tra amministrazioni di centrodestra o di centrosinistra, che ha consentito negli ultimi due anni di conseguire ottimi risultati e ribadito l’importanza della Provincia nel reperire risorse per investimenti su tutto il territorio.

E' stato spiegato così l'accordo tra Pd e Forza Italia per le prossime elezioni provinciali. L'uscente Pietro Nocchi (Pd) e il candidato presidente (FI) Alessandro Romoli hanno spiegato le ragioni dell'intesa nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina. 

L'accordo elettorale - è stato detto -  ''è un progetto in continuità. E garantire continuità significa garantire risorse e prospettive''.

''Oggi vogliamo ribadire l’importanza dell’ente provinciale – ha sottolineato Pietro Nocchi, candidato nella lista che abbraccia Pd e civici - Attraverso l’impegno, questo potrà portare nei prossimi anni le risorse, le prospettive e gli interventi infrastrutturali che ci attendiamo tutti. La provincia sarà centrale per quanto riguarda la gestione delle risorse nazionali, del Pnrr e per le questioni della transizioni digitale e ambientale''.

''Noi di Tuscia democratica – ha proseguito Nocchi – abbiamo sempre detto chiaramente su cosa vuole puntare l’azione amministrativa della Provincia, al di là delle diverse casacche e delle differenti anime che hanno lavorato''.

Dal canto suo Alessandro Romoli (Forza Italia) ha sottolineato come ''questa amministrazione ha criticità che devono essere affrontate insieme, non si risolvono guardando a destra o a sinistra. La nostra cultura di governo è indirizzata a trovare forme condivise, non a rimarcare appartenenza politica''.

Categorie: RSS Tuscia

3 incidenti stradali, Superstrada chiusa

News da viterbonews24.it - Dom, 28/11/2021 - 20:04
2021-11-28

VITERBO – Giornata “calda” sulla Sperstrada Orte-Viterbo con feriti sulle strade causati da tre incidenti distinti che hanno coinvolto molte automobili.

Uno in direzione Orte, nei pressi dell’uscita per Viterbo, zona Leclerch, che vede 3 auto coinvolte di cui una cappottata.

Un altro incidente all’altezza di Bagnaia con 2 auto coinvolte e infine un tamponamento a catena a Vitorchiano.

Al momento tutto il tratto della Superstrada coinvolta in questa serie di incidenti é chiusa, sul posto sono intervenuti Polizia Stradale, Carabinieri e 118. I feriti fortunatamente non sono gravi. 

Categorie: RSS Tuscia

Trevinano, un albero di Natale in “smart working”

News da Ontuscia.it - Dom, 28/11/2021 - 17:07

L’idea dell’Albero di Natale nasce a Trevinano nell’inverno del 2020, quando le restrizioni alla mobilità dovute alla pandemia in corso, hanno spinto gli abitanti a non perdere i contatti e relazioni tra loro, dando vita ad un progetto comune, la realizzazione cioè di un albero di Natale.

Se pur nel confinamento delle proprie abitazioni, gli amici del Presepe di Trevinano con tutte le donne del paese e amiche non residenti, hanno lavorato all’uncinetto facendo oltre 1.300 mattonelle di lana con la tecnica del Granny Square, tenendosi poi aggiornate scambiandosi telefonate o immagini sul telefonino, dando luogo ad una sorta di lavoro che nei tempi attuali si direbbe, in “smart working”.

Continua la lettura di "Trevinano, un albero di Natale in “smart working”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Gestion de Riesgo sin Fronteras: in Provincia rappresentanti di Perù ed Ecuador per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici

News da Ontuscia.it - Dom, 28/11/2021 - 14:40

Si sta svolgendo in questi giorni la visita in Europa – Francia, Italia e Belgio – della delegazione di rappresentanti Politici e Tecnici provenienti dal Perù e dall’Ecuador nell’ambito del Progetto “Gestion de Riesgo sin Fronteras” finanziato dall’Unione  Europea nell’ambito del Programma EUROCLIMA +, con l’obiettivo principale di mitigare gli effetti dei cambiamenti  climatici (siccità e inondazioni) sulle popolazioni nella zona di confine tra Ecuador e Perù. Il progetto  prevede di coadiuvare le popolazioni dei due paesi a organizzare e migliorare il servizio di protezione civile in aree sempre più soggette a disastri naturali che colpiscono vaste zone delle Ande a confine tra i due stati.

Continua la lettura di "Gestion de Riesgo sin Fronteras: in Provincia rappresentanti di Perù ed Ecuador per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Ecosantagata Civita Castellana, il poker è servito

News da Ontuscia.it - Dom, 28/11/2021 - 13:59

Quarta vittoria consecutiva, la terza per 3-0, per l’Ecosantagata Civita Castellana. I rossoblù battono nettamente la Lupi Santa Croce al Palasmargiassi, proseguono la loro striscia positiva e tornano ufficialmente in zona playoff.

Una partita più combattuta di quello che i punteggi lasciano intendere, con l’Ecosantagata che si presenta in campo con il sestetto base al completo, formato da capitan Buzzelli opposto, il rientrante Cordano palleggiatore, Genna e Pollicino schiacciatori, Buzzao e Simoni centrali, con Pasquini libero.

Continua la lettura di "Ecosantagata Civita Castellana, il poker è servito" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

76 nuovi casi di Covid

News da viterbonews24.it - Dom, 28/11/2021 - 13:59
2021-11-28

VITERBO - 76 casi di positività al COVID-19 sono stati accertati oggi dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni:

16 a Viterbo,

7 a Vetralla,

5 a Tuscania,

4 a Fabrica di Roma,

4 a Nepi, 4 a Orte,

3 ad Acquapendente,

3 a Civita Castellana,

3 a Ischia di Castro,

3 a Marta,

2 a Bagnoregio,

2 a Canino,

2 a Lubriano,

2 a Montefiascone,

2 a San Lorenzo Nuovo,

2 a Soriano nel Cimino,

2 a Vitorchiano,

1 a Calcata,

1 a Capranica,

1 a Caprarola,

1 a Carbognano,

1 a Gallese,

1 a Gradoli,

1 a Montalto di Castro,

1 a Monte Romano,

1 a Piansano,

1 a Ronciglione.

Dei casi odierni: 45 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 31 sono collegati a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive in. Tutti stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio.

Il Team prosegue, anche in queste ore, a mettere in campo tutte le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione delle Amministrazioni comunali.

In totale, alle ore 11 di questa mattina, i casi di positività al COVID-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 18882.

Oggi è stata comunicata ai soggetti istituzionalmente competenti la fine del periodo di isolamento o la negativizzazione dal COVID-19 di 42 pazienti residenti nei seguenti comuni: 7 a Nepi, 5 a Civita Castellana, 4 a Viterbo, 3 a Monterosi, 2 a Canino, 2 a Capranica, 2 a Caprarola, 2 a Orte, 2 a Ronciglione, 2 a Soriano nel Cimino, 2 a Tarquinia, 2 a Vasanello, 1 ad Acquapendente, 1 a Faleria, 1 a Latera, 1 a Marta, 1 a Montefiascone, 1 a Onano, 1 a Vetralla.

Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus, 3 sono attualmente ricoverate presso una struttura COVID extra Asl, 14 nel reparto di Malattie Infettive di Belcolle, 1 presso la Terapia intensiva COVID di Belcolle, 1164 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Sale a 17232 il numero delle persone negativizzate, 468 sono le persone decedute. Dall’inizio dell’emergenza COVID, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 221040 tamponi, 487 nelle ultime 24 ore. Ad oggi i cittadini che hanno concluso il periodo di isolamento domiciliare fiduciario sono 23609.

Categorie: RSS Tuscia

Maltempo, condizioni meteorologiche avverse e allerta gialla da stasera per 12 ore

News da Ontuscia.it - Dom, 28/11/2021 - 13:57

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda serata di oggi, domenica 28 novembre 2021, e per le successive 12 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le zone di allerta del Lazio.

Continua la lettura di "Maltempo, condizioni meteorologiche avverse e allerta gialla da stasera per 12 ore" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Oggi al Palamalè Ortoetruria-WeCOM nel big match contro Grottaferrata 

News da Ontuscia.it - Dom, 28/11/2021 - 12:30

Big match al PalaMalè questa sera nella settima gara di andata del campionato. L’OrtoetruriaWeCOM Stella Azzurra VT incontra il San Nilo Grottaferrata, appaiata ai biancostellati in testa alla classifica, ma con una partita in più dei viterbesi.

La squadra criptense è tra le più forti in lizza per la promozione potendo schierare nel proprio roster, profondo e di notevole spessore tecnico, moltissimi giocatori che hanno militato nelle serie superiori.

Brenda, Reali, Ridolfi, Permon, Oliva, Ponzelletti, Di Simone e Polselli costituiscono un gruppo che poche compagini tra quelle in lizza in entrambi i gironi di C Gold possono schierare.

Continua la lettura di "Oggi al Palamalè Ortoetruria-WeCOM nel big match contro Grottaferrata " su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Fratelli d’Italia scende in piazza contro la violenza sulle donne

News da Ontuscia.it - Dom, 28/11/2021 - 12:28

Ieri pomeriggio, a piazza della Rocca, una delegazione del partito con il deputato Mauro Rotelli e la responsabile del dipartimento Tutela Vittime, Serenella Bovi, hanno manifestato simbolicamente il loro No ad ogni tipo di maltrattamento, fisico e psicologico, nei confronti del genere femminile.

Le donne presenti, con un cartello di colore rosso e arancione, hanno denunciato i sette segnali di pericolo e fornito le indicazioni utili per evitare, il prima possibile, la degenerazione della spirale di sopraffazione.

Continua la lettura di "Fratelli d’Italia scende in piazza contro la violenza sulle donne" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Iniziati i lavori per realizzare il Presepio vivente nella città di Montefiascone

News da Ontuscia.it - Dom, 28/11/2021 - 12:24

L’Associazione Amici del Colle, guidati da Roberto Buzzi, sprezzanti le contrarie condizioni atmosferiche, e sperando nella clemenza dell’epidemia da COVID-19, seguitano a lavorare per la realizzazione del presepio vivente nella città di Montefiascone che andrà in scena nei tradizionali giorni di festa più importanti e caratterizzanti le Feste Natalizie.

L’opera di alto valore artistico, il miglior modo di celebrare l’evento, in questo anno, dopo lo stop dello scorso anno imposto dall’epidemia, si sta realizzando presso lo spazio del Seminario Minore Vescovile della città, messo a disposizione dal Superiore del Seminario.

Continua la lettura di "Iniziati i lavori per realizzare il Presepio vivente nella città di Montefiascone" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Asl Viterbo: 76 nuovi casi accertati di COVID-19, 31 persone sintomatiche

News da Ontuscia.it - Dom, 28/11/2021 - 12:18

76 casi accertati di positività al COVID-19 sono stati comunicati, entro le ore 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 16 a Viterbo, 7 a Vetralla, 5 a Tuscania, 4 a Fabrica di Roma, 4 a Nepi, 4 a Orte, 3 ad Acquapendente, 3 a Civita Castellana, 3 a Ischia di Castro, 3 a Marta, 2 a Bagnoregio, 2 a Canino, 2 a Lubriano, 2 a Montefiascone, 2 a San Lorenzo Nuovo, 2 a Soriano nel Cimino, 2 a Vitorchiano, 1 a Calcata, 1 a Capranica, 1 a Caprarola, 1 a Carbognano, 1 a Gallese, 1 a Gradoli, 1 a Montalto di Castro, 1 a Monte Romano, 1 a Piansano, 1 a Ronciglione.

Continua la lettura di "Asl Viterbo: 76 nuovi casi accertati di COVID-19, 31 persone sintomatiche" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbese e Monterosi a caccia di punti

News da viterbonews24.it - Dom, 28/11/2021 - 07:55
2021-11-28

VITERBO - Continua il silenzio stampa della Viterbese che, dopo la vittoria sul Gubbio, cerca punti in casa della Reggiana. I ragazzi di Punzi, fuori dalla coppa Italia, ricominciano a concentrarsi sul campionato dove, la situazione di classifica, è ancora molto difficile. Questi i convocati dal tecnico: Bisogno, Daga, D’Ambrosio, Fracassini, Marenco, Martinelli, Pavlev, Ricchi, Urso, Van Der Velden, Adopo, Calcagni, Foglia, Iuliano, Megelaitis, Zanon, Capanni, Murilo, Simonelli, Tassi, Volpe, Volpicelli. Si gioca oggi, 14.30, presso il “Mapei Stadium” di Reggio Emilia. 

Al Rocchi, invece, arriva il Catanzaro per sfidare il Monterosi. Mister Leonardo Menichini alla vigilia del match si è espresso così: 'Un avversario costruito per vincere. L’anno scorso è arrivato secondo e sta facendo bene anche adesso anche se ha incontrato qualche difficoltà in alcune partite; però mi aspetto un avversario che venga per vincere perché il loro obiettivo è quello della promozione. Stanno facendo molto bene in coppa Italia e sono in semifinale, ha una rosa ampia e competitiva dove l’allenatore ha la possibilità di ruotare giocatori ma di avere sempre in campo una formazione pronta e che possa dare il meglio sempre'.

Categorie: RSS Tuscia