Aggregatore di feed

Grotte Santo Stefano in lutto per la scomparsa di Stefano Capitoni

News da viterbonews24.it - 2 ore 23 min fa
2025-12-13

GROTTE SANTO STEFANO – Profondo cordoglio nella comunità di Grotte Santo Stefano per la morte di Stefano Capitoni, scomparso all’età di 42 anni. La notizia ha lasciato sgomenti familiari, amici e l’intera frazione di Viterbo, dove Stefano era molto conosciuto.

L’uomo si è spento all’ospedale Santa Rosa di Viterbo. Lascia la madre, il padre, la compagna e numerosi parenti e amici che in queste ore lo ricordano con affetto.

A esprimere pubblicamente il proprio cordoglio è stata la Pro Loco di Santo Stefano che, insieme all’Amministrazione comunale, ha voluto manifestare la propria vicinanza alla famiglia Capitoni in questo momento di grande dolore.

In segno di rispetto e partecipazione al lutto, è stato inoltre comunicato che le luminarie natalizie resteranno spente fino al giorno delle esequie.

I funerali si svolgeranno lunedì 15 dicembre alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Grotte Santo Stefano.

Categorie: RSS Tuscia

Tarquinia, successo per il concerto 'Aspettando... il Natale 2025'

News da viterbonews24.it - 2 ore 23 min fa
2025-12-13

TARQUINIA - Il teatro 'Rossella Falk' ha registrato il tutto esaurito in occasione del concerto 'Aspettando... il Natale 2025', organizzato dal Lions Club Tarquinia, con il patrocinio del Comune di Tarquinia e dell'Accademia Tarquinia Musica. L'evento si conferma uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del periodo natalizio nella città etrusca. Protagonista della serata è stata l'Italian Brass Band, ensemble composto da soli ottoni e percussioni diretta dal maestro Filippo Cangiamila, che ha incantato il pubblico con un'esibizione di altissimo livello tecnico e con una straordinaria capacità di coinvolgimento. L'entusiasmo degli spettatori e l'eccellenza musicale hanno contribuito a rendere questa edizione tra le più riuscite degli ultimi anni.

'Grazie alla generosità dei presenti e al contributo economico dell'associazione Archeobike Tarquinia – afferma la presidente del Lions Club di Tarquinia, Roberta Ranucci - sono stati raccolti 2.300 euro, che sono stati donati all'associazione 'Leandro Piccioni – Adozione Giovani Talenti' per sostenere il percorso di studi del talentuoso e giovanissimo violinista tarquiniese Brando Maria Medici'. Al concerto erano presenti tra gli altri, i sindaci di Tarquinia e Montalto di Castro Francesco Sposetti ed Emanuela Socciarelli, la presidente dell'associazione 'Leandro Piccioni' Ubaldina Medici, moglie del musicista e compositore tarquiniese scomparso nel 2023, il direttore artistico del teatro Giancarlo Capitani, assessori e consiglieri comunali e soci dei Lions Club di Tarquinia, Civitavecchia e Bracciano.

'A nome del nostro club esprimo un sentito ringraziamento ai musicisti – conclude la presidente Ranucci -, al pubblico che ha dimostrato una grande generosità, e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa serata speciale che ha unito musica, comunità e impegno nel segno della solidarietà, tra cui la BCC Roma, nella persona del direttore della filiale di Tarquinia Liberto Fiorelli, e la Comal Spa, nella figura dell'amministratore delegato ingegnere Alfredo Balletti. Infine, ma non per ultimi, tutti i soci Lions, che sono sempre al mio fianco in ogni iniziativa di solidarietà'.

Categorie: RSS Tuscia

Troncarelli: 'Pd a Viterbo comunità viva e concreta. ...

News da viterbonews24.it - 2 ore 23 min fa
2025-12-13

VITERBO – “Quella di ieri sera presso il ristorante 'Il Borgo' a Bagnaia non è stata solo la tradizionale cena degli auguri, ma un momento di convivialità fondamentale per ribadire chi siamo: una comunità'. Lo dichiara in una nota Alessandra Troncarelli, segretaria del circolo PD di Viterbo, a margine dell'incontro che ha visto la partecipazione di numerosi iscritti e simpatizzanti.

'È stata l'occasione per tracciare un bilancio di quest'anno, un 2025 intenso che ha segnato un punto di svolta con il ritorno della Festa dell'Unità a Viterbo. Un evento che, in tre giorni, ha visto la partecipazione di oltre 700 persone e che, insieme alle varie iniziative tematiche sulla città, dimostra la voglia di partecipazione che c'è sul territorio.

L'auspicio per il 2026 è chiaro: vogliamo replicare e far crescere ancora la Festa dell'Unità, puntando a coinvolgere sempre più persone che hanno desiderio di cambiamento. Il nostro obiettivo è continuare ad allargare questa comunità, che è presente e ha voglia di stare tra la gente, dimostrando di essere un'alternativa politica credibile, basata non sugli slogan, ma sui fatti concreti'.

'Un ringraziamento speciale – conclude Troncarelli – va ad Enrico Panunzi, vicepresidente del consiglio regionale, per la sua costante vicinanza politica e personale alla nostra comunità, e per la dedizione con cui lavora quotidianamente in Regione a difesa e tutela della nostra provincia. Infine, un grazie di cuore a tutti coloro che collaborano a vario titolo con il circolo: il vostro impegno è il motore della nostra azione politica'.

Categorie: RSS Tuscia

Domus Mulieris sconfitta dalle Frecce Romane

News da viterbonews24.it - 2 ore 23 min fa
2025-12-13

VITERBO - Niente da fare per le ragazze della Domus Mulieris Viterbo, superate per 37-35 da Frecce Romane nello scontro al vertice del girone B nel campionato di serie C di basket femminile. Una partita molto combattuta, con pochi canestri soprattutto nel secondo tempo e con le difese che hanno nettamente prevalso sugli attacchi, con le padrone di casa che hanno resistito al tentativo di rimonta delle gialloblù viterbesi e si sono confermate al primo posto nel girone senza nessuna sconfitta.

Primo quarto equilibrato, Andreassi e Moscarelli sono le più pericolose in avvio per Frecce Romane mentre la Domus Mulieris risponde in particolare con Pirillo e Paco. Sul finire della frazione le viterbesi trovano canestri importanti anche da Imuentunyan e Tarroni ma il parziale sorride comunque alle capitoline grazie ad una tripla messa a bersaglio da Di Terlizzi.

Il secondo periodo è quello che risulterà decisivo alla fine, perché l’attacco della Domus Mulieris inizia a fare fatica nel trovare la via del canestro (solo cinque punti di Stanislavova e due di Imuentinyan in dieci minuti) mentre Frecce Romane allungano grazie soprattutto a Moscarelli ma anche ai punti di Capra e Di Terlizzi.

Il team di coach Scaramuccia va al riposo sul -6 ma torna dagli spogliatoi con ben altro piglio in difesa, passando dai 26 punti subiti del primo tempo ai soli 11 dell’intera seconda parte di gara. Solo Di Terlizzi e Moscarelli sembrano riuscire a creare qualche problema alla difesa gialloblù che sale costantemente di tono, ma non va di pari passo anche il miglioramento delle percentuali offensive della Domus Mulieris.

Le difficoltà iniziate nel secondo parziale proseguono, infatti, per le viterbesi che si affidano alla potenza vicino a canestro di Imuentinyan ma faticano a trovare il bersaglio dalla distanza. L’unica tripla a segno di tutto il secondo tempo arriva quasi alla fine con Susanna Puggioni ma non basta per riequilibrare le sorti del match che viene vinto dalle padrone di casa con uno scarto minimo.

Per la Domus Mulieris l’occasione di un pronto riscatto arriverà sabato prossimo, 20 dicembre, nel match casalingo contro la Samurai Dilettanti Basket Apri, ultimo match del 2025 prima della sosta per le festività natalizie.

Frecce Romane: Capra 5, Spizzichini, Ricchi 2, Di Terlizzi 9, Perfili 3, Alonzi ne, Taddei ne, Andreassi 3, Moscarelli 11, Ottaviani 4, Tassoni ne. All. Lombardi

Domus Mulieris: Paco 6, Puggioni 3, Imuentinyan 9, Tarroni 2, Zambottoli, Gansou, Stanislavova 7, Ricci, Pirillo 8. All. Scaramuccia

Arbitri: Di Marzio e Bonuglia di Roma

Parziali: primo quarto 13-12, secondo quarto 26-19, terzo quarto 32-28

Categorie: RSS Tuscia

Rotelli ad Atreju: 'Transizione energetica e sostenibilità richiedono scelte pragmatiche e ...

News da viterbonews24.it - 2 ore 23 min fa
2025-12-13

VITERBO - 'Ridurre i costi dell'energia non è soltanto una necessità economica, ma un passaggio fondamentale per garantire sviluppo, tutela ambientale e la tenuta del nostro sistema produttivo. Serve una strategia chiara, concreta e non ideologica, capace di accompagnare la transizione ecologica salvaguardando famiglie e imprese'. Lo ha detto il deputato Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati, intervenendo oggi ad Atreju nell'ambito del panel 'La sfida della riduzione dei costi dell'energia tra sostenibilità e sviluppo'.

Il dibattito, moderato dal direttore di Milano Finanza Roberto Sommella e ospitato nella Sala Rosario Livatino, a Castel Sant'Angelo, ha visto la partecipazione di esponenti istituzionali e del mondo industriale ed energetico: il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, l'amministratore delegato di Enel Flavio Cattaneo, il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, l'amministratore delegato di Snam Agostino Scornajenchi, l'amministratore delegato del GSE Vinicio Mosè Vigilante e il professor Gian Piero Joime, docente di Economia dell'ambiente e del territorio. Presenti anche il presidente del Senato Ignazio La Russa e il deputato Giovanni Donzelli, responsabile nazionale dell'Organizzazione di Fratelli d'Italia. Nel suo contributo, Rotelli ha ribadito la centralità di un equilibrio realistico tra tutela ambientale e crescita economica, da perseguire attraverso investimenti infrastrutturali, innovazione e un deciso intervento di semplificazione normativa.

'La vera sfida – ha sottolineato – è coniugare ambiente e industria, responsabilità ecologica e crescita, nella consapevolezza che la riconversione energetica può diventare un volano di competitività, se guidata con pragmatismo e responsabilità politica'. Un approccio, ha concluso il presidente Rotelli, che 'richiede scelte coraggiose e visione strategica, perché dalla politica energetica dipende gran parte del futuro economico e ambientale della nostra Nazione'.

Categorie: RSS Tuscia

L’Ecosantagata in trasferta a Camaiore

News da viterbonews24.it - 2 ore 23 min fa
2025-12-13

CIVITA CASTELLANA – Impegno delicato per l’Ecosantagata Civita Castellana nella decima giornata del campionato di serie B maschile di pallavolo. La formazione rossoblù va in trasferta a Camaiore, sul campo della ostica Upc Volley, attualmente quinta in classifica.

La partita si disputerà domani pomeriggio alle 18.

Per l’Ecosantagata la gara è estremamente importante. Reduci da un filotto di cinque vittorie consecutive, i civitonici di mister Massimiliano Giordani sono di fronte a una sfida che potrebbe creare un primo break in classifica tra le primissime della classe e le inseguitrici. Nella graduatoria provvisoria, infatti, l’Ecosantagata occupa la terza posizione, con 3 punti di vantaggio sull’Upc.

La Upc è una squadra molto forte – dice Giordani – e ha giocatori che conosciamo bene. Sappiamo cosa aspettarci da loro, hanno grande efficacia in attacco e un palleggiatore come Leoni, che è una vecchia conoscenza qui a Civita Castellana, che sa distribuire molto bene il gioco”.

Ma il mister è convinto delle potenzialità dei suoi ragazzi. E non potrebbe essere altrimenti, visto l’ottimo momento di forma dell’Ecosantagata. “Non siamo al 100%, perché la perfezione non si raggiunge mai. Però, rispetto a un mese fa, la squadra si conosce molto meglio, ha creato i suoi automatismi e per questo ha ridotto tantissimo gli errori di disattenzione e valutazione. Adesso l’errore non è più gratuito, arriva quando ci si spinge al limite”.

La partita di domani – continua Giordani – è un momento sicuramente molto importante della nostra stagione. Per gli obiettivi che ci siamo dati a inizio anno e per la situazione di classifica in cui ci troviamo adesso, è giusto andare a Camaiore con l’idea di vincere. Poi può anche succedere che non si vinca, perché la squadra avversaria è forte, ma noi siamo nelle condizioni di partire da Civita Castellana con l’obiettivo dei tre punti”.

Categorie: RSS Tuscia

Tarquinia Calcio, 45 anni dopo: le “Vecchie Glorie” celebrano un trionfo che non invecchia

News da viterbonews24.it - 2 ore 23 min fa
2025-12-13

TARQUINIA - Quarantacinque anni e non sentirli. I giocatori del Tarquinia Calcio, protagonisti della vittoria nel campionato Under 20 nella stagione 1979-1980, hanno celebrato il 45° anniversario di quella storica impresa con una cena conviviale al ristorante “Mamma Mia” di Monte Romano.

Una serata all’insegna di abbracci, calore e inevitabile nostalgia, mitigata dal fatto che il gruppo non si è mai perso di vista, restando in contatto nel corso degli anni grazie alla chat WhatsApp “Vecchie Glorie”.

All’appuntamento erano presenti Fabio Bonfranceschi, Mauro Bonifazi, Sergio Bonotti, Giuseppe Castellini, Daniele Contestabile, Alessandro Corradini, Tonino Delle Monache, Roberto Martelli, Vittorio Massi, Fernando Parmigiani, Tiziano Pestelli, Manfredi Sabbatini e Alessandro Silvani. Assenti giustificati Marco Alessi ed Enrico Contestabile.

Nelle foto: la formazione del Tarquinia Calcio vincitrice del campionato Under 20 1979-1980, con il tecnico Sergio Gelli (assente alla cena perché indisposto) e alcuni dei dirigenti dell’epoca, a cominciare dal mitico presidente Angelo Riccioni; a distanza di 45 anni, la squadra riunita a cena.

Categorie: RSS Tuscia

Capodanno in piazza della Rocca, il Comune stanzia oltre 87mila euro

News da viterbonews24.it - 2 ore 23 min fa
2025-12-13

VITERBO – Un Capodanno da quasi 90mila euro per accogliere l’arrivo del 2026. L’amministrazione comunale guidata da Chiara Frontini ha stanziato un importo massimo di circa 87mila euro per l’organizzazione della notte di San Silvestro in piazza della Rocca, che vedrà prima l’esibizione dei Gemelli Diversi e poi un dj set per proseguire la festa.

La somma comprende Iva, oneri Siae e costi legati alla sicurezza. L’evento sarà realizzato attraverso un affidamento “chiavi in mano” che includerà la progettazione, l’organizzazione e la gestione dell’intero concerto. Il soggetto incaricato dovrà occuparsi non solo della parte artistica, ma anche degli allestimenti, del service audio e luci, oltre che dei servizi di sicurezza e vigilanza.

Per la notte di San Silvestro è prevista inoltre una deroga ai limiti acustici, che consentirà di proseguire con la musica fino alle 4 del mattino del primo gennaio. Accanto al concerto principale, il programma prevede anche una serie di iniziative collaterali pensate per animare la piazza e coinvolgere un pubblico ampio.

La pulizia dell’area, invece, resterà a carico del Comune e sarà garantita nell’ambito del contratto già in essere con il gestore del servizio di raccolta rifiuti.

Categorie: RSS Tuscia

Tarquinia chiama a raccolta i figuranti per il presepe vivente

News da viterbonews24.it - 2 ore 23 min fa
2025-12-13

TARQUINIA - Il Comune di Tarquinia e l'Associazione Presepe Vivente rivolgono un appello alla cittadinanza invitando tutti a partecipare come comparse alla nuova edizione della rievocazione storica, in programma il 26 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026.

L'edizione di quest'anno avrà un fascino particolare: per la prima volta la rappresentazione prenderà vita negli ambienti del convento delle Benedettine, un luogo ricco di storia, arte e spiritualità, normalmente non accessibile al pubblico. Questo scenario unico offrirà ai visitatori un percorso emozionante, fatto di atmosfere suggestive e ambientazioni curate nei dettagli, rendendo l'esperienza del presepe vivente ancora più autentica e coinvolgente.

L'Amministrazione Comunale e l'Associazione Presepe Vivente sottolineano il ruolo fondamentale dei volontari, vero cuore pulsante dell'evento. Saranno i figuranti, con la loro partecipazione e disponibilità, a dare vita alle scene della Betlemme di duemila anni fa, ricreando i mestieri, le attività e il quotidiano dell'epoca con la genuinità e la passione che da sempre contraddistinguono questo appuntamento simbolo del Natale tarquiniese. Per partecipare è possibile contattare il numero: 329 6351828.

Categorie: RSS Tuscia

Tarquinia Calcio, 45 anni dopo: le “Vecchie Glorie” celebrano un trionfo che non invecchia

News da Ontuscia.it - 6 ore 51 min fa
Quarantacinque anni e non sentirli. I protagonisti del Tarquinia Calcio, vincitori del campionato Under 20 nella stagione 1979-1980, si sono ritrovati per celebrare il 45° anniversario di quella storica impresa con una cena conviviale al ristorante “Mamma Mia” di Monte Romano. Una serata carica di emozioni, tra abbracci, ricordi e sorrisi, in cui la nostalgia […]
Categorie: RSS Tuscia

Canepina, il Comitato Santa Corona dona regali ai bambini del Centro Diabetologico della Asl di Viterbo

News da Ontuscia.it - 6 ore 54 min fa
Il Comitato Santa Corona 2025-2026 di Canepina ha donato alcuni regali ai bambini seguiti dal Centro Diabetologico della Asl di Viterbo. Un gesto di solidarietà realizzato in vista del Natale, nato dalla collaborazione avviata nei mesi scorsi tra il Comitato Santa Corona e l’Associazione Giovani Diabetici della provincia di Viterbo, con l’obiettivo di sostenere i […]
Categorie: RSS Tuscia

Dimensionamento scolastico dell’area Cimina, la protesta delle scuole: assemblea a Caprarola

News da Ontuscia.it - 6 ore 57 min fa
Docenti e personale scolastico dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Fabrica di Roma hanno scioperato in massa nella mattinata di ieri, 12 dicembre, con il sostegno delle famiglie e degli alunni, contro il nuovo piano di dimensionamento scolastico che interessa l’area dei Cimini. La mobilitazione nasce dalla decisione della Regione Lazio di rivedere gli accorpamenti […]
Categorie: RSS Tuscia

Francesco Cozza Caposavi Vesmile nominato Presidente della Commissione Cultura del Comune di Bolsena

News da viterbonews24.it - 8 ore 23 min fa
2025-12-13

BOLSENA - Il Circolo di Fratelli d'Italia Bolsena esprime le proprie congratulazioni al consigliere comunale Francesco Cozza Caposavi Vesmile per la nomina a Presidente della Commissione Cultura del Comune di Bolsena, deliberata dal Consiglio comunale nella seduta odierna.

«La scelta di affidare la presidenza della Commissione Cultura al consigliere Cozza Caposavi Vesmile – dichiara il commissario Giuseppe Catalini – va nella direzione di valorizzare competenze ed esperienze che possono risultare utili al lavoro della Commissione, in un ambito strategico per la città come quello culturale».

La nomina è avvenuta all'unanimità, con il voto favorevole sia della maggioranza sia della minoranza, a conferma di una volontà condivisa di affidare la guida della Commissione a una figura ritenuta idonea a svolgere il ruolo in modo equilibrato e responsabile, pur collocandosi nei banchi dell'opposizione.

Il consigliere Cozza Caposavi Vesmile svolge attività professionale e accademica, ricopre incarichi in ambito culturale ed è impegnato in iniziative di valorizzazione del patrimonio e del territorio.

Fratelli d'Italia Bolsena formula infine gli auguri di buon lavoro al consigliere Francesco Cozza Caposavi Vesmile per l'incarico assunto, alle altre commissioni costituite sempre nell'ottica di uno spirito di collaborazione.

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, in piazza con “Babbo Natale con le ali”

News da viterbonews24.it - 8 ore 23 min fa
2025-12-13

VITERBO - Si è svolta ieri l'undicesima edizione dell'evento di beneficenza 'Babbo Natale con le Ali', organizzato dall'Aviazione dell'Esercito Italiano in collaborazione con il Comune di Viterbo. L'edizione 2025 si è arricchita inoltre del prestigioso patrocinio del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, a testimonianza di un'alleanza sempre più forte tra istituzioni, forze armate e realtà storiche del territorio.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno delle associazioni di volontariato del territorio viterbese che operano quotidianamente a favore dei bambini in difficoltà, offrendo loro assistenza, opportunità educative e un concreto supporto alle famiglie.

Un evento che unisce solidarietà, tradizione e senso di comunità, capace di trasformare il periodo natalizio in un momento di speranza e attenzione verso i più fragili.

'Babbo Natale con le Ali rappresenta un appuntamento ormai simbolo della nostra città – spiega la sindaca Chiara Frontini –: un'iniziativa che unisce il valore della solidarietà all'impegno concreto per il futuro dei bambini. Sostenere le associazioni che operano nel sociale significa investire in una comunità più giusta, inclusiva e attenta ai bisogni di chi ha più difficoltà. Il Comune di Viterbo è orgoglioso di collaborare ogni anno a un evento che parla di umanità, collaborazione e speranza'.

'Abbiamo aderito con convinzione a questa iniziativa sottolinea il presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini – perché la solidarietà è un valore che appartiene profondamente alla nostra tradizione. Aiutare i bambini in difficoltà e sostenere chi lavora ogni giorno per garantire loro un futuro migliore è un dovere morale che unisce tutta la comunità viterbese'.

Al termine della manifestazione il comandante dell'AVES, generale di divisione Salvatore Annigliato, nel ringraziare tutti gli ospiti ha sottolineato quanto questo evento sia il simbolo del legame profondo che l'Aviazione dell'Esercito mantiene con il territorio di Viterbo e dimostra quanto sia forte l'impegno delle istituzioni verso il sociale e verso il futuro dei bambini, che rappresentano il domani del nostro Paese.

L'undicesima edizione di 'Babbo Natale con le Ali' si conferma dunque come un'occasione importante per rafforzare la rete di solidarietà locale, sensibilizzare la cittadinanza e ricordare come il sostegno al volontariato sia fondamentale per costruire opportunità, speranza e un futuro migliore per i bambini più fragili. I contributi raccolti verranno destinati alla casa famiglia Sacra Famiglia, alla Caritas della Diocesi di Viterbo e alle associazioni Juppiter, Murialdo e Cuore di Mamma.

Tra i presenti all'evento anche l'assessore ai rapporti con le forze armate e città militare Giancarlo Martinengo.

Categorie: RSS Tuscia

'Guerriero-il contest' premiato come eccellenza culturale alla serata dedicata alle “Stelle di ...

News da viterbonews24.it - 8 ore 23 min fa
2025-12-13

CAPRANICA — È stato conferito giovedì 11 dicembre 2025 sera, nel corso dell’evento spettacolo “Le Stelle di AICS Viterbo”, un importante riconoscimento al contest canoro 'GUERRIERO', manifestazione che ogni anno porta sul palco di Ronciglione —città natale di Marco Mengoni— giovani talenti provenienti da tutta Italia, mettendone in luce le qualità vocali e artistiche.

Organizzata dal comitato provinciale AICS, la serata ha premiato le migliori realtà sportive e culturali del territorio, oltre ai volontari, agli atleti e alle associazioni affiliate, in un clima di festa e di condivisione. Un appuntamento pensato, come ricordato dalla Presidente provinciale Federica Chiricozzi nell’invito ufficiale, per “elogiare l’impegno quotidiano dei dirigenti delle associazioni” e per valorizzare la forza associativa, la coesione e il grande valore umano che caratterizzano il mondo AICS.

Tra le eccellenze premiate, “GUERRIERO” si è distinto per la capacità di costruire ogni anno un evento di alto livello, con il merito di offrire un palcoscenico di opportunità ai giovani artisti. Sul palco di Guerriero, nel corso della prima edizione, si era esibito anche Nicolò Filippucci, che in quell’occasione si aggiudicò la vittoria.

A ritirare il premio sono stati Francesco Laurenti, ideatore e Direttore Artistico del contest, e Martina Chiossi, Presidente di giuria. Laurenti ha sottolineato come il riconoscimento sia “un risultato collettivo, da attribuire all’intero Staff di 'GUERRIERO' che, in stretta sinergia con il Comune di Ronciglione, lavora con dedizione affinché ogni edizione sia migliore della precedente”. Ha inoltre aggiunto che uno dei punti di forza del contest è il clima di condivisione e di famiglia che si respira dietro le quinte, un’atmosfera che coinvolge sia i partecipanti sia lo Staff e che contribuisce a rendere l’esperienza unica e formativa per tutti i giovani artisti.

Intanto è stata annunciata la prossima data: il contest GUERRIERO tornerà sul palco di Ronciglione il 1° agosto 2026, pronto a dare voce a una nuova generazione di talenti. Quest'anno il contest apre le porte anche alla categoria inediti. Le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni, regolamento e aggiornamenti, è possibile consultare il sito www.guerrieroilcontest.it

Categorie: RSS Tuscia

Cena natalizia per la Lega con Andrea Crippa e Davide Bordoni

News da viterbonews24.it - 8 ore 23 min fa
2025-12-13

VITERBO - Scambio di auguri per la Lega giovedì sera in una conviviale che ha riunito i vertici comunali, provinciali, regionali e nazionali prima di Natale e dopo la positiva tornata elettorale delle amministrative regionali da cui è emersa la fotografia di un partito in ottima salute, energico e sempre più radicato a livello nazionale, tanto al nord, che l'ha visto nascere e dove riconferma la sua leadership, tanto al sud, dove le percentuali conseguite sono la testimonianza di un lavoro paziente e inarrestabile che sta ben seminando il terreno. La cena organizzata dal coordinamento comunale, guidato da Elisa Cepparotti e Luigi Taraddeo ha riunito le rappresentanze di tutta la provincia che hanno accolto l'arrivo del deputato Andrea Crippa, del segretario regionale, nonché consulente del ministro Matteo Salvini al Mit, Davide Bordoni.

A fare gli onori di casa il coordinatore provinciale Andrea Micci che si è rivolto a tutti gli intervenuti con affetto e riconoscenza per avere tenuto duro durante i periodi più difficili e soprattutto per non aver mai smesso di credere nel progetto della Lega che ora, proprio grazie a loro, può contare su una base fedele, tenace e motivata, da cui ripartire per crescere e lavorare, consapevoli di essere parte di una classe dirigente che, al di là delle fluttuazioni del consenso, ha la sua storia, la sua competenza e fonda le ragioni della sua esistenza nel dovere di ben governare i propri territori. Da parte sua, l'onorevole Andrea Crippa ha esternato il suo piacere nel venire sempre più spesso nella Tuscia, confidando che questo territorio ha oramai conquistato un posto nel suo cuore, così anche Davide Bordoni che ha voluto porre l'accento sull'impegno che il ministro Salvini sta mettendo sullo sviluppo infrastrutturale del Paese, con la determinazione necessaria a sbloccare tutte quelle opere che possono finalmente proiettarlo nell'era moderna con il tutto il suo potenziale di competitività.

Sicurezza, cultura identitaria e soprattutto la giustizia, con la chiamata alle armi di tutte le donne e degli uomini del partito per il prossimo referendum, sono stati i temi toccati nella breve parentesi politica che ha poi lasciato spazio a una serata all'insegna dell'amicizia e dello stare insieme.

Categorie: RSS Tuscia

Gala in abito lungo, ma sotto batte un cuore d'oro

News da viterbonews24.it - 8 ore 23 min fa
2025-12-13

MONTEFIASCONE – Sembrava un evento mondano come tanti, con i suoi abiti lunghi e gli uomini vestiti di scuro a passeggio nella suggestiva Rocca dei Papi, e invece, la serata di ieri sera a Montefiascone aveva un'anima ben più nobile: la beneficenza. L'Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) di Viterbo ha infatti organizzato una cena di gala con uno scopo preciso: raccogliere fondi per il reparto di pediatria e il pronto soccorso dell'ospedale Santa Rosa di Viterbo e, soprattutto, per allestire due stanze speciali (rosa e azzurra) destinate all'assistenza di donne vittime di violenza e dei loro figli.

In una sala gremita da oltre 150 partecipanti, la presidente provinciale dell'associazione, la dottoressa Rossella Mellino, ha fatto gli onori di casa. Sul palco si sono avvicendati ospiti illustri del panorama sanitario locale, tra cui il dottor Giorgio Bracaglia, direttore del reparto di pediatria, e la dottoressa Lorena Cipollone, a capo del pronto soccorso del nosocomio viterbese. Figure chiave che hanno sottolineato l'importanza concreta dell'iniziativa.

Sul palco anche la sindaca Giulia De Santis che ha reso possibile l'evento mettendo a disposizione gratuitamente parcheggi e strutture.

La serata, allietata da buon cibo, ottimo vino e musica, ha dimostrato come l'eleganza possa andare a braccetto con la solidarietà. Non si è trattato solo di una cena, ma di un gesto corale di una comunità che si stringe attorno ai più fragili. L'importo raccolto, assicurano gli organizzatori, verrà consegnato ai destinatari tra qualche giorno, trasformando una serata piacevole in un aiuto tangibile. A volte, anche un calice di vino può contribuire a costruire un rifugio.

Categorie: RSS Tuscia

Operazione Athena, il processo entra nel vivo: primi testimoni in aula

News da viterbonews24.it - 8 ore 23 min fa
2025-12-13

VITERBO – Il processo per l’operazione Athena è stato avviato giovedì, la maxi inchiesta sul traffico di droga che avrebbe inondato le piazze di spaccio viterbesi. Davanti al giudice Ilaria Inghilleri sono comparsi i primi testimoni dell’accusa, anche se in numero ridotto rispetto alle attese: su quindici convocati, soltanto quattro si sono presentati in tribunale, e solo due sono stati ritenuti effettivamente utili ai fini del dibattimento.

I testimoni ascoltati hanno fornito versioni differenti. Due hanno escluso di aver acquistato sostanze stupefacenti da uno dei tre imputati, un 35enne di nazionalità romena, mentre gli altri due hanno dichiarato di aver comprato droga da lui in alcune occasioni nel corso del 2023. Il processo è stato quindi aggiornato a gennaio per la prosecuzione dell’istruttoria.

A giudizio ci sono tre dei cinque presunti spacciatori arrestati lo scorso 28 gennaio. Due sono una coppia di italiani, rispettivamente di 42 e 45 anni, entrambi agli arresti domiciliari e difesi dall’avvocato Remigio Sicilia. Il terzo imputato è un romeno di 35 anni, detenuto in carcere e assistito dall’avvocato Luigi Mancini.

È invece già uscita dal procedimento, scegliendo il rito abbreviato con la riduzione di un terzo della pena per la compagna italiana del romeno, precedentemente sottoposta all’obbligo di dimora. Restano separati anche i procedimenti relativi al quinto indagato, un albanese di 33 anni considerato il più pericoloso del gruppo e attualmente detenuto nel carcere di Velletri.

Secondo l’accusa, la coppia italiana avrebbe ricevuto circa 17mila euro in contanti per una “trasferta” al Nord finalizzata all’acquisto di sostanze stupefacenti, insieme a una supercar per il viaggio e ulteriori somme per coprire le spese. Tra Viterbo e Tuscania, il gruppo avrebbe spacciato cocaina, hashish, eroina, marijuana, oltre a farmaci antidepressivi e sostanze narcotizzanti.

Le indagini, coordinate dalla pm Paola Conti, ipotizzano che nel capoluogo arrivasse ogni mese circa un chilo di cocaina, da cui sarebbe stato possibile ricavare fino a 4mila dosi, per un guadagno stimato di circa 80mila euro. Nel corso di due anni di attività investigativa, i carabinieri hanno sequestrato oltre due chili di cocaina, 440 grammi di marijuana, 70 grammi di hashish, oltre a dosi di ketamina e anfetamina.

Categorie: RSS Tuscia

Sindacalista a processo per stalking, in aula il racconto della vittima

News da viterbonews24.it - 8 ore 23 min fa
2025-12-13

VITERBO – È entrato nel vivo con la testimonianza della persona offesa il processo nei confronti dell’ex sindacalista di banca, imputato per stalking davanti al tribunale di Viterbo. L’udienza si è svolta il 4 dicembre davanti al giudice Ilaria Inghilleri e ha visto al centro il racconto della presunta vittima, una ex impiegata bancaria cinquantenne, madre di un figlio disabile, che ha riferito di essere stata costretta a licenziarsi dopo anni di presunte persecuzioni.

La donna, che si è costituita parte civile con l’avvocato Giuseppe Picchiarelli, ha ricostruito in aula una vicenda che risale al periodo compreso tra il 2019 e il 2022. Secondo l’accusa, l’imputato, oggi settantenne e in pensione, avrebbe reso la vita lavorativa della ex collega insostenibile, spingendola alle dimissioni nonostante usufruisse dei permessi previsti dalla legge 104 per assistere il figlio minore con disabilità.

Il procedimento, aperto il 16 maggio 2024, arriva dopo una precedente condanna dello stesso imputato per diffamazione aggravata: nel maggio 2022 il giudice di pace lo aveva condannato a una multa di 300 euro, al pagamento delle spese processuali e al risarcimento dei danni, sentenza poi confermata in appello.

Nel corso dell’udienza, la lavoratrice ha spiegato di aver lasciato la banca nel marzo 2022, dopo 18 anni di servizio, perché non avrebbe più retto alle continue pressioni. Il calvario sarebbe iniziato nel 2019, quando l’ex sindacalista, già in pensione, avrebbe avviato una serie di iniziative contro di lei, tra lettere ai direttori e numerose email inviate ai colleghi, chiedendo il suo trasferimento e definendola “soggetto sgradito” agli altri dipendenti. Nel luglio 2020 avrebbe inoltre presentato un esposto per presunta truffa ai danni dello Stato.

Particolarmente delicata anche una delle contestazioni relative al periodo del lockdown. Secondo l’accusa, nel giugno 2020 l’imputato avrebbe inviato, firmandosi “Pasquino”, una mail a più persone – tra cui alcune colleghe della banca – contenente una fotografia della donna e frasi ritenute offensive per la sua reputazione. La foto, pubblicata dalla vittima su Facebook, la ritraeva con il figlio durante la didattica a distanza, accompagnata da una didascalia che la donna ha definito ironica: “Mi rilasso in 104”.

“Ci troviamo di fronte a una vicenda estremamente dolorosa – ha sottolineato l’avvocato Picchiarelli – fatta di violenza, brutalità e vessazioni reiterate che hanno stravolto la vita di una lavoratrice, di una madre e di una donna”.

Il processo proseguirà ad aprile con l’audizione dei primi testimoni della parte civile. Prima, l’imputato potrà scegliere se sottoporsi all’esame o rilasciare dichiarazioni spontanee in aula.

Categorie: RSS Tuscia

Detenuto si toglie la vita nel carcere di Viterbo, sopralluogo della polizia scientifica

News da viterbonews24.it - 8 ore 23 min fa
2025-12-13

VITERBO – Proseguono le indagini sulla morte del detenuto che si è tolto la vita nel carcere Nicandro Izzo di Viterbo. Nella giornata di ieri la polizia scientifica ha effettuato un sopralluogo all’interno della struttura penitenziaria per ricostruire le circostanze e i tempi del suicidio.

Gli agenti specializzati sono arrivati nel penitenziario nel pomeriggio: a loro spetta il compito di eseguire i rilievi tecnici nel luogo in cui il giovane detenuto, un italiano di circa 30 anni, si sarebbe impiccato. La tragedia si è consumata nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 dicembre, quando l’uomo è stato trovato privo di vita all’interno di una cella. Inutili i soccorsi: al loro arrivo non c’era ormai più nulla da fare.

Il corpo è stato trasferito all’ospedale Santa Rosa di Viterbo, dove si trova tuttora a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa che venga disposto l’esame autoptico. La procura vuole fare piena luce sugli ultimi istanti di vita del detenuto.

La morte riaccende il dibattito sulle condizioni di sicurezza e sul sovraffollamento delle carceri. Secondo i dati forniti dal garante dei detenuti, basati sul monitoraggio di Ristretti Orizzonti, nel 2025 in tutta Italia si contano finora 223 decessi negli istituti penitenziari, di cui 76 suicidi, compresi gli ultimi casi avvenuti a Lecce e Viterbo. Nel 2024 i decessi complessivi erano stati 246, con 91 suicidi.

Nel Lazio, prosegue il garante, i decessi accertati nel corso del 2025 sono stati 19, di cui otto suicidi, incluso l’ultimo avvenuto nel carcere viterbese. I detenuti presenti nella regione sono attualmente 6.702 a fronte di 4.485 posti effettivamente disponibili, con un tasso di affollamento del 149%. Ancora più critici i dati di Viterbo, dove i detenuti presenti sono 716 e l’affollamento raggiunge il 177%.

Categorie: RSS Tuscia