Aggregatore di feed
Il panettone Evoè di Parco delle Querce conquista il Premio della Critica a Olea Dulcis
VALENTANO – Il panettone all’olio extravergine di oliva Evoè, creato da Cristiano Germani di Parco delle Querce, ha ottenuto il Premio della Critica nell’ambito di Olea Dulcis, il concorso dedicato ai dolci realizzati con olio evo organizzato a Roma da Luigi Cremona e Lorenza Vitali.
L’evento si è svolto all’interno della rassegna Panettone Maximo 2025, che quest’anno ha dedicato un’area speciale al tema dell’olio extravergine di oliva, curata proprio da Olea Dulcis.
A valutare i prodotti in gara è stata una giuria composta da gourmand, giornalisti e pasticceri, che ha assegnato due riconoscimenti principali: miglior prodotto e premio della critica. Evoè si è distinto per equilibrio, identità e capacità di esaltare l’olio evo come ingrediente nobile della pasticceria contemporanea.
«Per noi è una grandissima soddisfazione – dichiara Cristiano Germani – un risultato che premia l’impegno del nostro intero staff, lo studio della materia prima e la continua ricerca delle eccellenze del territorio. Attraverso la storia e la tradizione locale possiamo raccontare e valorizzare il grande potenziale di una terra meravigliosa come la Tuscia».
Il riconoscimento ottenuto da Evoè conferma il percorso di qualità intrapreso da Parco delle Querce e l’importanza dell’olio extravergine di oliva come protagonista anche in ambito dolciario, espressione autentica delle ricchezze agroalimentari della Tuscia viterbese. Nel lievitato di Parco delle Querce è stato utilizzato l’olio prodotto da I&P, situato a Canino.
Giornata di Prevenzione Cardiologica a Montalto di Castro
MONTALTO DI CASTRO - La salute del cuore è fondamentale per vivere meglio e più a lungo. Riconoscere i segnali di rischio, effettuare controlli regolari e adottare comportamenti salutari non è solo un gesto personale, ma un impegno verso sé stessi e verso la comunità. La prevenzione salva vite, riduce complicazioni e permette di affrontare ogni fase della vita con maggiore consapevolezza. Per questo motivo, l’Associazione La Vita e Comunità di Montalto di Castro e Pescia Romana, in collaborazione con il Comune di Montalto di Castro e la Farmacia Comunale, invita tutti i cittadini alla Giornata di Prevenzione delle Patologie Cardiologiche, che si terrà venerdì 6 dicembre dalle 10:30 alle 14:00 presso il Complesso Monumentale San Sisto (Sala Grande). Durante la giornata sarà possibile effettuare screening gratuiti, realizzati dal personale della Farmacia Comunale di Montalto di Castro, e assistere agli interventi di professionisti qualificati: Dott. Carlo Andrea Stazi – Cardiologo, Dott. Fabio Tazzari – Psicoterapeuta, Davide Provenzani – Osteopata, Annamaria Ziaco – Infermiera 118 e Istruttrice BLSD.
I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire i fattori di rischio cardiovascolare, ricevere informazioni utili e acquisire strumenti concreti per proteggere la propria salute. Questa iniziativa rappresenta la prima giornata dedicata alla conoscenza, all’informazione e alla tutela della salute sul territorio. Conoscere i segnali di rischio, informarsi e sottoporsi a controlli tempestivi sono strumenti fondamentali per vivere in salute e rafforzare la cultura della prevenzione nella comunità. L’ingresso è libero.
Vetralla dà lultimo saluto a Luigi Errichiello
VETRALLA – Una comunità intera si è stretta attorno al dolore della famiglia di Luigi Errichiello, il 53enne deceduto nel drammatico incidente avvenuto sulla strada provinciale Vetrallese. Un Duomo gremito ha accolto familiari, amici e conoscenti che hanno voluto tributare l’ultimo saluto a un uomo ricordato da tutti per il suo sorriso e la sua gentilezza.
Il feretro, ricoperto di fiori bianchi e accompagnato da una foto che ne ritraeva il volto sereno, è stato accolto dal silenzio carico di commozione dei presenti. Al termine della funzione, è stato portato a spalla fuori dalla chiesa, salutato da un lungo applauso.
Durante l’omelia don Paolo Chico ha tenuto un discorso commovente parlando di tragica fatalità e di un incidente giudicato inaccettabile. Rivolgendosi alla famiglia, ha sottolineato come la grande partecipazione fosse la testimonianza concreta dell’affetto che la comunità nutriva per Luigi. In molti hanno voluto ricordare Errichiello, descritto come una persona buona e luminosa. Conosciuto anche a Viterbo, Luigi aveva lasciato la professione di consulente per dedicarsi all’attività di venditore ambulante, portando con sé la sua cordialità naturale.
Il sindaco di Vetralla, Sandrino Aquilani, presente ai funerali, ha espresso il cordoglio dell’intera comunità. Prima delle esequie, la salma era stata esposta nella sala del commiato del crematorio di San Lazzaro a Viterbo, dove molte persone avevano voluto salutarlo. La famiglia ha chiesto di non inviare fiori, invitando invece a devolvere offerte all’Ail.
Proseguono nel frattempo gli accertamenti sulla dinamica del tragico incidente avvenuto il 27 novembre al chilometro 3,500 della strada tra Vetralla e Tuscania. La procura, con la pm Paola Conti, ha aperto un fascicolo per omicidio stradale.
Incontro formativo per le classi quinte del Cardarelli
TARQUINIA - Un interessante incontro si è svolto nella mattinata di giovedì presso l’Aula Magna dell’ISS V. Cardarelli con le tutte le classi V dell’istituto tecnici e licei, coordinato dal Prof. Franco Capoccia docente di economia, indirizzo di amministrazione, finanza e marketing in collaborazione con il Capitano Pierluigi Licchetta comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Tarquinia e coadiuvato dall’Avv Paolo Pirani, penalista e il Dott. Sergio Belsanti medico-psichiatra operante al SerD( Servizio Dipendenze)dell’Ospedale di Tarquinia. Una lezione ad ampio spettro con interventi e filmati che hanno reso gli argomenti trattati di più facile comprensione catturando il vivo interesse degli studenti, circa 160, che si sono raccolti nell’Aula Magna per ascoltare i relatori.
Il Capitano Licchetta ha introdotto il tema della legalità dal punto di vista economico e quello dell’evasione fiscale illustrandone il peso che essa determina sull’economia dello Stato e di conseguenza sui cittadini. Si è poi soffermato sul ruolo rivestito dal Corpo della GdF quale organo vicino ai cittadini di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche e sui suoi compiti istituzionali , ponendo l’attenzione in particolare su quello del contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, tema che i collaboratori del comandante, presenti in aula, hanno successivamente trattato, sensibilizzando gli studenti sulle problematiche legate al loro utilizzo, esortandoli a desistere dal farne uso. Un importante contributo alla lezione è stato quello del Dott. Sergio Belsanti che ha attenzionato gli studenti sulle conseguenze dell’uso di droghe, puntando l’attenzione soprattutto su quelle come la cannabis che spesso è utilizzata dai giovani con grande superficialità, spiegandone gli effetti devastanti sull’organismo determinando delle alterazioni irreversibili in particolare sulle cellule cerebrali, soprattutto se assunte in giovane età, e non da meno disturbi comportamentali con enormi conseguenze sulla propria vita anche relazionale.
Rilevante è stato anche l’intervento dell’Avv. Paolo Pirani che in sinergia con quanto detto dai precedenti relatori ha spiegato regole, diritti ma anche conseguenze rendendo gli studenti consapevoli delle possibili gravi ripercussioni che un agire irresponsabile e spesso superficiale può determinare sulle loro vite precludendogli in primis nei casi più gravi la libertà ma anche futuri sbocchi lavorativi senza contare i risvolti economici e familiari. “Parlare con i giovani di legalità economica e fare prevenzione a scuola anche in materia di uso di sostanze stupefacenti – riferisce il Prof. Franco Capoccia coordinatore dell’iniziativa - significa trasmettere conoscenze attraverso le quali i ragazzi siano in grado di combattere l’illegalità assumendo consapevolezza e responsabilizzandosi su tematiche complesse ma che possono condizionare in maniera negativa e drammatica il loro futuro”. La Dirigente Laura Piroli ringrazia gli illustri relatori che si sono messi a disposizione degli studenti e che hanno concertato un coì importante tavolo di lavoro nell’ ottica di una fondamentale rete di collaborazione tra scuola, istituzioni e forze dell’ordine atta a fare una prevenzione efficace contro ogni tipo di criminalità.
LAsd Viterbo FC supera in rimonta il Proceno
VITERBO - Sorride ancora l’Asd Viterbo FC, che supera in rimonta il Proceno firmando così il 5° successo stagionale (il 4° consecutivo in casa). Il tutto in una gara non facile, dove sono stati gli ospiti ad andare in vantaggio, prima del 10° sigillo stagionale di Vito Guerriero (sempre più in testa alla classifica marcatori del girone A) e del gol vittoria messo a segno da Torroni al 20’ del secondo tempo.
“Ringrazio tutta la squadra – commenta il capitano gialloblù Atef Baccar, tra i migliori in campo nel match di domenica – per la grinta e la determinazione messa in campo, che ci ha portato a questa vittoria importante. Abbiamo fatto fatica nel primo tempo, subendo gol in avvio di gara, ma poi abbiamo iniziato a giocare a calcio e siamo riusciti a rimettere le cose a posto. Siamo sulla giusta strada e dobbiamo continuare così”. Ora si attende l’esame di maturità definitivo con la trasferta di Castiglione, in programma sabato prossimo.
Ottime notizie, nel frattempo, giungono anche dal settore giovanile, dove continua a non perdere colpi la juniores provinciale guidata da mister Massimiliano Proietti Palombi, che vince in pieno recupero sul campo della Vigor Acquapendente e si mantiene al secondo posto in solitaria in classifica, a -2 dalla vetta occupata dal Manziana, prossimo avversario dei gialloblù nella sfida di sabato fra le mura del Barco.
Vitorchiano, stanziato il finanziamento per SantAmanzio
VITORCHIANO - Accogliendo la richiesta del Comune di Vitorchiano portata avanti con costanza e decisione da diversi mesi, la Regione Lazio ha deliberato un finanziamento di 500.000 euro per i lavori di ripristino del tetto e del pavimento dell'antica Chiesa di Sant'Amanzio, con l'obiettivo di renderla di nuovo agibile e restituirla al culto e alla piena fruibilità della comunità locale.
L'edificio è chiuso dall'aprile del 2004 per motivi di sicurezza, con ordinanza emessa a valle delle verifiche e degli esami strumentali eseguiti sulle strutture lignee della copertura. La notizia dei fondi resi disponibili è stata data dal sindaco Ruggero Grassotti, durante l'importante convegno 'Il peperino di Vitorchiano e della Tuscia' svoltosi il 28 novembre 2025.
'Ringraziamo il vice presidente del consiglio regionale del Lazio Enrico Panunzi e il consigliere regionale Daniele Sabatini - dichiara Grassotti - per aver ascoltato la nostra istanza che abbiamo presentato con precisione ed efficacia. Il recupero della Chiesa di Sant'Amanzio potrà avvenire grazie a un contributo finanziario consistente, per il quale la politica ha mostrato il suo lato migliore dando una positiva e fattiva risposta al territorio. Lo stanziamento soddisfa una necessità di cui ci siamo fatti carico fin dal primo momento e che avevamo già sollecitato a giugno, in occasione di Peperino in Fiore, raccogliendo la piena disponibilità da parte di Panunzi e Sabatini'.
Il progetto ammonta a 850.000 euro complessivi e sarà coperto per 500.000 dalla Regione Lazio e 350.000 da fondi comunali tramite l'accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.
'Considerati i rilevanti costi dell'opera – aggiunge l'assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – e la complessità del progetto, già dotato del parere positivo della soprintendenza, questo è un grande risultato per l'amministrazione. Voglio ringraziare inoltre l'ufficio tecnico comunale per l'elevata professionalità e disponibilità dimostrate. La notizia del finanziamento, grazie al dialogo costruttivo che abbiamo stabilito con la Regione Lazio, è la giusta ricompensa per la capacità progettuale che questo Comune sta dimostrando giorno dopo giorno'.
Le allerte alimentari e non alimentari, due webinar gratuiti
VITERBO – Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza prodotti della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e gli Enti del Sistema Camerale, organizza per il prossimo mercoledì 10 dicembre 2025 (dalle 09.30 alle 12.00) e per giovedì 11 dicembre (sempre dalle ore 9,30 alle 12.00) due webinar nazionali dedicati rispettivamente alle allerte non alimentare e alle allerte alimentari, che rappresenteranno anche l'occasione per presentare la nuova sezione 'Altergate' del Portale etichettatura e sicurezza realizzato dal Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e creato per il monitoraggio e l'analisi dei dati relativi alle allerte sulla sicurezza dei prodotti.
Nel corso del primo webinar, rivolto ad aziende e professionisti, l'attenzione sarà focalizzata sul regolamento UE 2023/988 e sui sistemi di vigilanza e conformità ad esso correlati.
Sono previsti gli interventi di: Salvatore Capozzolo del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, Rebecca Caporali dello Studio Legale Landilex, Igor Gallo della Camera di commercio di Torino e Paolo Vittone del Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino. Sarà poi possibile per i partecipanti porre quesiti ai relatori.
Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma Microsoft Teams, e sarà possibile partecipare previa iscrizione al seguente link: https://events.teams.microsoft.com/event/a695ce6c-1faa-458d-9319-d7f97c93233a@6bc79307-413a-44db-94ef-c15800d55860 entro il 9 dicembre 2025.
Il secondo appuntamento sarà dedicato alle allerte alimentari e a concetti strettamente collegati alla sicurezza agli alimenti che consumiamo tutti i giorni quali tracciabilità, ritiro e richiamo dei prodotti. In un contesto di crescente attenzione dei consumatori alla sicurezza dei prodotti alimentari, l'obiettivo del webinar è quello di fornire un quadro complessivo dei sistemi di allerta e pronta risposta.
Sono previsti gli interventi di: Salvatore Capozzolo del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, Antonio Fiumara, Studio Andreis e associati e Paolo Vittone del Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino. Sarà poi possibile per i partecipanti porre quesiti ai relatori.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Teams è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://events.teams.microsoft.com/event/8fc8b6bd-447d-47ce-b90f-107d817d7c65@6bc79307-413a-44db-94ef-c15800d55860 entro il 10 dicembre 2025.
A tre soci del Panathlon di Viterbo le Stelle al merito sportivo Coni
SORIANO NEL CIMINO - Sabato 29 nel Teatro Florida di Soriano nel Cimino il presidente Coni Lazio Alessandro Cochi, alla presenza di autorità cittadine e militari, ha consegnato a tre soci panathleti del Club di Viterbo presieduto da Giancarlo Bandini, la “Stella al merito sportivo” la più alta benemerenza sportiva Coni che viene assegnata a chi lo sport lo ha correttamente praticato come atleta o dirigente.
A Domenico Palazzetti è stata assegnata la Stella d’oro per il suo impegno ultra cinquantennale nell’organizzazione di eventi sportivi, ad Andrea Stefano Marini Balestra ancora oggi agonista nello sport velico da oltre 55 anni la Stella d’Argento, quindi a Stefano Zucchi infaticabile presidente dello Sci Club di Viterbo da sempre, tutt’ora anche lui in attività agonistica la Stella di Bronzo.
Il Presidente Bandini ringrazia questi Soci del Panathlon Club Viterbo, ricordando che queste benemerenze a loro concesse sono la riprova della vitalità del Club Panathlon di Viterbo che, oltre avere tanti soci giovani, annovera personaggi di indiscussa esperienza agonistica e dirigenziale, veri testimoni della mission panathletica, cioè: il “fair play” nello sport, che poi è anche per la vita.
Rievocazioni Storiche Lazio, bilanci e idee nel direttivo dellassociazione
VITERBO - Nella prestigiosa cornice di Palazzo Roberteschi a Orte (VT) si è svolto il direttivo di fine anno dell'Associazione Rievocazioni Storiche del Lazio. L'incontro ha rappresentato un importante momento di confronto e programmazione, con la partecipazione attiva delle realtà iscritte all'associazione, cresciute di numero nel corso del 2025: un segno tangibile della vitalità e dell'interesse crescente verso le tradizioni storiche e il patrimonio culturale del territorio, Un successo reso possibile grazie al lavoro instancabile svolto sul territorio, che ha dato forza e credibilità alla nostra associazione.
Il 2025 è stato un anno straordinario. In primo piano la giornata giubilare a San Pietro dell'8 novembre, che ha dato prestigio e visibilità internazionale alle rievocazioni storiche del Lazio e di tutta Italia. Nel corso dell'anno, quindi, sono state affrontate con serietà le problematiche organizzative delle manifestazioni, con particolare attenzione a sicurezza e logistica, elementi imprescindibili per garantire eventi di qualità. Grande soddisfazione è stata espressa per il risultato ottenuto nel bando nazionale dei contributi: 14 domande su 17 presentate dalle associazioni iscritte sono state finanziate, confermando la qualità e il valore del lavoro svolto in sintonia.
Il presidente Antonio Tempesta ha ribadito i rapporti eccellenti e di stretta collaborazione con le altre associazioni regionali storiche italiane, frutto di stima reciproca e visione condivisa. Questa rete di relazioni, consolidata negli anni, ha permesso di condividere esperienze, coordinare iniziative e presentarsi uniti anche a livello ministeriale, rafforzando il prestigio del movimento a livello nazionale.
In vista del 2026, il direttivo ha tracciato le linee guida per il nuovo anno, con iniziative di grande rilievo tra cui: il Festival del Rinascimento, un nuovo appuntamento dedicato a uno dei periodi più affascinanti della nostra storia, con sfilate, spettacoli e laboratori didattici, un progetto presentato da Silvana Pasquali, che ne ha illustrato le potenzialità culturali e turistiche; la ristampa dell'opuscolo ufficiale, strumento aggiornato e fondamentale per la promozione turistica e culturale, con tutte le date delle manifestazioni iscritte; convegni tematici: incontri dedicati al valore culturale, turistico e sociale delle rievocazioni, con particolare attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni; la legge nazionale sugli abiti e le rievocazioni storiche: un passo decisivo per il riconoscimento e la tutela del patrimonio che anima le manifestazioni.
Il direttivo ha ribadito inoltre che scuole e associazioni del territorio devono dare un apporto fondamentale alla crescita del movimento. La loro partecipazione non è solo auspicabile, ma necessaria per garantire continuità, coinvolgere le nuove generazioni e radicare le rievocazioni nel tessuto sociale e culturale delle comunità. Attraverso progetti educativi, laboratori e attività didattiche, le rievocazioni storiche possono diventare un ponte tra memoria e futuro, unendo tradizione e innovazione.
Oltre a ciò, è stata sottolineata la necessità di affrontare con serietà le sfide organizzative, ponendo al centro sicurezza, logistica e tutela dei volontari. Un tema particolarmente rilevante riguarda gli equidi: la nuova ordinanza per la loro tutela, che interessa molte manifestazioni, richiede un adeguamento rigoroso alle regole e comporta costi significativi. Il direttivo ha evidenziato l'importanza di garantire il rispetto delle normative e la sicurezza degli animali, soprattutto nelle giostre e nei palii, dove gli equidi rappresentano un elemento storico e simbolico di grande valore.
«Il 2025 ha segnato un anno memorabile per le rievocazioni storiche del Lazio - dichiara il presidente dell'associazione Antonio Tempesta - con successi che hanno dato prestigio e riconoscimento al nostro lavoro. Il 2026 sarà l'anno della consolidazione e dell'apertura. Tradizione e innovazione cammineranno insieme, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale del Lazio e di trasmettere alle nuove generazioni il senso profondo della nostra storia. Le rievocazioni storiche sono il ponte tra memoria e futuro: custodiscono la tradizione, la rendono viva e la consegnano alle nuove generazioni come patrimonio vivo di identità e orgoglio.»
Qualità della vita: peggiora la provincia di Viterbo che scende al 71° posto
VITERBO - La 36ª edizione dell’indagine annuale sulla qualità della vita diffusa da Il Sole 24 Ore restituisce un quadro complesso per la Provincia di Viterbo. Dopo un 2024 in risalita — che aveva portato la Tuscia al 66° posto su 107 province — la graduatoria 2025 segna un passo indietro: si scende fino al 71° posto. Il territorio appare sempre diviso tra un tessuto imprenditoriale in ripresa e problemi strutturali che penalizzano la vivibilità quotidiana.
Un’economia che tenta di ripartire, ma con stipendi bassi
Tra i pochi segnali positivi c’è il comparto “affari e lavoro”, dove la provincia segna una performance migliore rispetto ad altri ambiti, grazie a una crescita nel numero di imprese e start-up che testimonia una voglia di ripartenza. Tuttavia, questo dinamismo non si traduce in un sostanziale miglioramento per i salari: il reddito disponibile per famiglia rimane basso. Secondo un recente studio, la Tuscia registra un reddito pro capite medio di circa 18.872,10 euro, dato che colloca la provincia nella fascia medio-bassa delle graduatorie nazionali.
La bassa retribuzione limita la capacità di spesa delle famiglie e rende più fragile il benessere economico complessivo, vanificando in parte gli effetti positivi legati alla ripresa imprenditoriale.
Demografia in crisi e un territorio che invecchia
Uno degli aspetti più preoccupanti riguarda la demografia. La Provincia di Viterbo — come molte aree interne — vede un progressivo calo del numero di giovani: negli ultimi anni si è registrata una perdita significativa di residenti tra i 15 e i 35 anni, segno di un fenomeno migratorio verso altri territori in cerca di maggiori opportunità.
Contemporaneamente, l’età media si è alzata: secondo dati recenti, l’età media è cresciuta fino a circa 48 anni e la quota di over-65 ha superato il 25% della popolazione.
Una struttura demografica sbilanciata che pesa su servizi, mercato del lavoro e prospettive future.
Servizi, ambiente e tempo libero: le lacune che pesano
Nonostante alcune eccellenze ambientali — la Tuscia vanta buone performance su fonti rinnovabili e potenziale naturale — la qualità dei servizi urbani e delle infrastrutture resta insufficiente. Trasporti pubblici, mobilità, servizi per i giovani e infrastrutture culturali sono tra i punti più critici, con la provincia che si colloca nelle retrovie per opportunità di tempo libero, sport e cultura.
In particolare, per la fascia giovanile (18-35 anni) la situazione appare difficile: le opportunità scarse promuovono una forte spinta all’emigrazione verso aree più dinamiche, e la percezione di mancanza di prospettive incide sulla decisione di restare o andare via. Un paradosso di luci e ombre
In sintesi, la Provincia di Viterbo oggi vive un “paradosso da doppia velocità”: da un lato una crescita — seppur lenta — di imprenditorialità e imprese; dall’altro una realtà socio-economica che fatica a garantire stabilità, servizi e opportunità ai suoi abitanti. Il risultato è una classifica di qualità della vita che peggiora, e un futuro che molti giovani vedono altrove.
Per invertire la rotta serviranno interventi seri: politiche per incentivare nuovi redditi, servizi per famiglie e giovani, infrastrutture di trasporto e cultura, insieme a una strategia che valorizzi le potenzialità del territorio senza trascurarne le fragilità.
Elezioni provinciali: Alessandro Romoli è l'unico candidato
VITERBO - In occasione delle elezioni per il rinnovo della carica di Presidente della Provincia di Viterbo, si comunica che alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature è pervenuta una sola candidatura.
L'unico candidato è il presidente uscente Alessandro Romoli, che ha formalizzato la propria ricandidatura secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Le operazioni di voto si svolgeranno nella data stabilita, 21 dicembre 2025, secondo le procedure previste per le elezioni di secondo livello rivolte ai sindaci e ai consiglieri comunali dei comuni della provincia.
'Insieme per un sorriso' giunge alla 10° edizione
VITERBO - 'Insieme per un sorriso' associata all'AICS di Viterbo, in prossimità delle feste natalizie, ha messo in scena al Teatro Ettore Petrolini, la decima edizione dello spettacolo finalizzato alla solidarietà.
Il ricavato di tutte le edizioni è sempre andato in favore di coloro che necessitano di sostegno economico, oltre che morale e quest'anno la scelta è andata all'Emporio solidale di Ronciglione.
'Il coraggio che resta' è il nome dato all'evento. In questo momento storico che l'umanità sta vivendo, il coraggio, è una scelta di vita di molti uomini e donne che con insistenza chiedono maggiore attenzione verso i meno privilegiati che vivono ai margini della società. Questo significa amare gli altri, i diversi e chiedere impegno nella sensibilizzazione di tutti e dei decisori politici perché sia rivolto lo sguardo verso i problemi rilevanti di tutta la comunità.
E' il messaggio di solidarietà e amore che Leonardo Modanesi, presidente dell'associazione INSIEME PER UN SORRISO, regista e showman dello spettacolo, ha voluto trasmettere.
Il Sindaco di Ronciglione Mario Mengoni, salito sul palco ha ringraziato Leonardo e tutti i componenti l'associazione Insieme per un sorriso per quanto fanno da dieci anni, dando la possibilità ai cittadini sempre numerosi, di godere di performances di artisti e nello stesso tempo contribuendo alla solidarietà.
La presidente del Comitato provinciale dell'AICS ha espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto dalle associazioni Insieme per un Sorriso e Active Revolution, complimentandosi per lo spettacolo messo in scena ed ha confermato a Leonardo Modanesi, con la consegna dell'attestato, la partecipazione alla finale della World Dance Competition che l'AICS nazionale organizza in collaborazione con gli Enti di Promozione mondiali, che si svolgerà a Montecatini Terme dal 6 al 8 dicembre 2025.
Uno spettacolo applauditissimo, entusiasmante, quello presentato al Petrolini: attori, ballerini e cantanti si sono esibiti con grande maestria. Le voci dei bravissimi cantanti, sono state esaltate da fantastici danzatori, con le coreografie di Alessandra Ceccarini dell'associazione Active Revolution e la partecipazione dei ballerini dell'associazione Agrisport Village e Associazione Le Cartiere.
Leonardo Modanesi, oltre che essere un capace regista, ha confermato le sue grandi doti di showman e di eccezionale cantante. Lo spettacolo dell'associazione INSIEME PER UN SORRISO, al decimo anno, è ormai divenuto un appuntamento annuale che tutti si augurano continui.
Virtus Acquapendente domina contro Valentano e vince 3 a 0
ACQUAPENDENTE – Sabato 29 novembre, nella 9° giornata, un’improvvisa percussione in area griffata Luca Zucca con conseguente calcio di rigore funge da “apriscatole Virtus” nel planare sui tre punti che consolidano secondo posto in classifica nel campionato di Seconda Categoria (girone A).
Il gelidissimo catino del Vitali si scalda e si emoziona. Perché Francesco Del Segato è impeccabile su calci di rigore e Alfredo Lombardelli e Daniel Dozi creano e finalizzano. E anche per le “summe gioco” dell’intelligente coach Cristiani D’Amico. Ai ragazzi chiede di dialogare gioco e non di essere prime donne e loro fanno. Iniziano Lombardelli ed Ettore Burchielli dalla fascia fino al centro. Continuano nella ripresa Gabriele Bigerna e Filippo Galli con la conclusione di questo ultimo a lato.
Marchio niente di raffazzonato ma schemi logici, veloci e palla terra, Ciliegine sulla torta le soluzioni individuali. Tommaso Pezzini, Gianmarco Fioretti, Francesco Sarti la bella somma che fa il totale. Il progetto valentanese di raggiungere al più presto zone tranquille della Classifica è in una fase di evoluzione comunque coinvolgente Delmirani, Cerquetti, Salvi, Raffaelli fanno bene ma sintetizzano che ci sarà ancora da lavorare e sodo.
Aquesiani nuovamente in campo Sabato 6 Dicembre alle ore 14.30. Ad attenderli alla Stadio località Entera di Vallerano un Vasanello calcio che grazie alla vittoria per 2-1 sul terreno dell’Atletico Monte Romano si posiziona nelle parti nobili della graduatoria.
ASD VIRTUS ACQUAPENDENTE: Palla, Zucca (21° st D’Orazio), Paoletti, Sarti, Del Segato, Nardini (35° st Pardo), Lombardelli (9° st Bigerna), Fioretti (29° st Crisanti), Dozi, Pezzini
A DISPOSIZIONE: Luricella, Giovannini, Uderzo, Venanzi
ALLENATORE: D’Amico
SSD VALENTANO: Fornari, Bandiera, Moretti (28° st Angeloni), Delmirani, Pompili, Di Carlo, Sinani (27° st Salvi), Cerquetti, Raffaelli, Lungo, Pesci
A DISPOSIZIONE: Zampilli, Bigiotti, Pacchiarelli, Cionco
ALLENATORE: Ceccarini
ARBITRO: Kacper Mikolaj Zielinski Comitato di Viterbo
MARCATORI: 11° pt Del Segato, 45° pt Lombardelli, 26° st Dozi (AVA)
Viterbo FC in rimonta sul Proceno: quinto successo stagionale e quarto consecutivo in casa
Capodimonte, 300 mila euro dal Ministero della Cultura per la Chiesa di Santa Maria Assunta
Montefiascone in lutto: scompare a 55 anni Massimiliano Valleriani
MONTEFIASCONE - Montefiascone si trova a vivere una giornata di profonda tristezza. Nelle prime ore del mattino del 1° dicembre è venuto a mancare Massimiliano Valleriani, 55 anni, figura molto conosciuta in città e punto di riferimento dell’Atletica Montefiascone, società con cui da anni partecipava con entusiasmo a gare e manifestazioni podistiche.
Valleriani lascia la moglie, le figlie, i genitori, il fratello, la nipote e un grande numero di amici e conoscenti che, increduli, ne stanno ricordando la gentilezza e il carattere sempre cordiale.
Un atleta appassionato e presente
Nel corso del 2025 Valleriani aveva preso parte a diverse competizioni, distinguendosi per costanza e impegno. Tra le prove più significative dell’anno figurano la Straviterbo, in cui aveva realizzato il suo miglior tempo stagionale con 50’49”, la Pilastrissima e il Francigena Trail – 100° chilometro.
Compagni di squadra e tecnici lo descrivono come una presenza immancabile: puntuale, motivato e sempre disponibile con tutti.
La notizia della sua scomparsa ha subito generato una lunga scia di messaggi di affetto e commozione.
“Una persona splendida, non riesco a crederci”, scrive Fausta.
Stefano lo saluta così: “Ci conoscevamo da una vita, porterò sempre con me la tua gentilezza e il tuo sorriso”.
Marica aggiunge: “Un dolore enorme, è difficile accettare una perdita così improvvisa”.
Parole che raccontano non solo un atleta apprezzato, ma soprattutto un uomo capace di lasciare un segno profondo in chiunque lo avesse incontrato.
I funerali si svolgeranno martedì 2 dicembre alle ore 15, nella basilica di San Flaviano a Montefiascone.
La salma è esposta presso la casa funeraria “La Speranza”, in via Giuseppe Contadini.
Viterbo, Ferrucci: 'Professionisti fondamentali per tutela biodiversità e sviluppo produzioni ...
Viterbo — In occasione dell'evento 'Legumi in Comune', che si è tenuto presso la Sala Consiliare del Palazzo dei Priori di Viterbo, Donato Ferrucci, Presidente provinciale dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (ODAF) è intervenuto con un messaggio chiaro e appassionato: 'La figura del dottore agronomo e del dottore forestale è oggi più che mai una regia indispensabile nella gestione dei patrimoni territoriali, culturali e alimentari del nostro Paese'.
Nel suo intervento, dal tono volutamente divulgativo per avvicinare i non addetti ai lavori ai temi dell'agroalimentare, il Presidente ha sottolineato come dietro a un semplice legume — che sia una cicerchia, una lenticchia, un cece ('del solco dritto'), o una rara varietà tipica (il fagiolo 'povero' del purgatorio), ci sia un mondo fatto di competenze tecniche, conoscenze ecologiche e cura quotidiana del territorio.
'Biodiversità, sostenibilità e produzioni alimentari ad alto valore identitario non sono concetti astratti' ha ricordato il Presidente. 'Sono patrimoni vivi, che richiedono competenze specialistiche e una visione integrata'. Nel corso dell'intervento, è stato messo in evidenza il ruolo dell'agronomo e del forestale come figure chiave nella progettazione e nella tutela territoriale, ma anche come attori capaci di connettere agricoltori, comunità locali, amministrazioni pubbliche e filiere produttive. Una funzione di 'regia' che permette di trasformare i territori in luoghi di identità e innovazione, in cui prodotti come i legumi possono diventare volano di sviluppo rurale, turismo sostenibile e cultura del cibo.
L'evento 'Legumi in Comune' si è così confermato un'occasione preziosa per raccontare la ricchezza nascosta dietro alle produzioni agricole tradizionali e per ribadire che le competenze dell'agronomo e del forestale sono essenziali per costruire futuro, valorizzando ciò che di più autentico e resiliente offrono i nostri territori.
Tarquinia accoglie la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026
TARQUINIA – Farà tappa anche a Tarquinia il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, l'itinerario che dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026 attraverserà l'Italia, percorrendo oltre 12.000 chilometri e coinvolgendo più di 300 comuni. La città etrusca sarà protagonista nel pomeriggio di domenica 7 dicembre, quando la torcia olimpica attraverserà il centro cittadino tra le 16.15 e le 17.00.
Il transito interesserà l'ex strada provinciale Porto Clementino, via le Rose, via Giuseppe Volpini, corso Vittorio Emanuele, piazza Giacomo Matteotti, via di Porta Tarquinia e via Ripagretta, dove il corteo si concluderà. Un appuntamento che si preannuncia come una vera e propria festa, offrendo alla cittadinanza l'opportunità di vivere da vicino uno dei simboli più forti e riconosciuti del movimento olimpico.
'Per Tarquinia – dichiara il sindaco Francesco Sposetti – è un onore accogliere la fiamma olimpica. Non si tratta soltanto di una tappa sportiva, ma di un momento di grande valore sociale e culturale, che ci inserisce all'interno di un percorso nazionale fondato su unione, storia e valori condivisi. Siamo certi che la città saprà rispondere con entusiasmo'.
Sottolinea l'importanza dell'iniziativa anche l'assessore allo sport Sandro Celli: 'Il passaggio della torcia è un simbolo di pace, fratellanza e passione sportiva. Parla in modo particolare ai giovani e rappresenta un'occasione per valorizzare l'intero tessuto sportivo cittadino. Vogliamo che questa giornata sia un momento di aggregazione e che ribadisca i valori dell'impegno, del rispetto e della partecipazione'.
Il passaggio della torcia olimpica si inserisce in un momento particolarmente significativo per Tarquinia, che ricopre un ruolo di primo piano nell'avvicinamento ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Il 10 dicembre, infatti, il dossier della candidatura della città e della rete dei Comuni della DMO Etruskey al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028 sarà presentato a Milano, presso la Fondazione Luigi Rovati. Negli spazi della Fondazione poi, nell'ambito della mostra 'I Giochi Olimpici. Una storia lunga tremila anni', sarà esposta fino al 27 marzo 2026 la celebre Tomba delle Olimpiadi, tesoro dell'arte etrusca, proveniente dal Museo Archeologico Nazionale.
Previsioni meteo per martedì 2 Dicembre
Viterbo
Molte nuvole in transito nel corso della giornata con possibilità di piogge sparse sia al mattino che al pomeriggio. In serata e nottata tempo più asciutto con maggiori spazi di sereno. Temperature comprese tra +7°C e +9°C.
Lazio
Molte nuvole in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi sia al mattino che al pomeriggio. Neve sui rilievi oltre i 1600 metri. In serata e nottata tempo in miglioramento con maggiori spazi di sereno.
NAZIONALE
AL NORD
Al mattino molte nubi in transito ma senza precipitazioni associate. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nuvolosità medio-alta in transito sulle regioni di nord-est. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo qualche nevicata sui rilievi di nord-ovest dai 1100-1200 metri.
AL CENTRO
Al mattino molte nuvole su tutte le regioni con qualche piovasco tra Toscana e Lazio. Al pomeriggio insistono le precipitazioni sul Lazio, con neve in Appennino dai 1500-1600 metri. In serata e in nottata tempo in progressivo miglioramento con graduali schiarite a partire dai settori tirrenici.
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino molte nubi tra Molise, Basilicata e Campania, su quest'ultima con precipitazioni sparse associate; schiarite sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio poche variazioni con qualche piovasco anche su Basilicata e Puglia, sereno anche sulla Calabria. In serata precipitazioni che persistono sui medesimi settori; migliora nella notte.
Temperature minime stabili o in aumento; massime in calo al centro e sulla Sardegna ed in rialzo altrove.
Successo per il corso infermieristico: Indicazioni e gestione degli accessi venosi
ACQUAPENDENTE - “Un ringraziamento a tutti gli infermieri intervenuti i quali, con entusiasmo e professionalità, desiderano investire nella propria formazione”. Con grande soddisfazione l’Ordine Professionale Infermieri di Viterbo (OPI), archivia l’appuntamento aquesiano con il corso “Indicazioni e gestione degli accessi venosi” ospitato presso la sala Chico Mendes Riserva Naturale Monte Rufeno che ha messo a disposizione una unità pomeridiana a titolo completamente volontario per curare la logistica.
“Sempre al fianco dei professionisti, per una crescita continua e condivisa”, sottolineano. “Questo è il primo appuntamento del progetto dei corsi itineranti, pensato per raggiungere e coinvolgere tutti i colleghi presenti sul territorio provinciale. Un sentito ringraziamento al Comune di Acquapendente per aver gentilmente messo a disposizione la suggestiva sala Chico Mendes all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno. E’ stato un vero piacere accogliere i tanti infermieri intervenuti che, con entusiasmo e professionalità, hanno scelto di investire nella propria formazione”.
Tre gli approfondimenti principali: a) Algoritmo di scelta accesso venoso; b) Prevenzione delle complicanze; c) Gestione dell’accesso venoso. Approfondite per l’occasione le più recenti evidenze scientifiche, condividere esperienze operative e riflettere sulle buone pratiche nella gestione degli stessi, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’efficacia e la qualità dell’assistenza. “Tutto pensato”, sottolinea l’OPI, “per essere vicini a loro, nei luoghi in cui operano ogni giorno, per condividere competenze, esperienze e valori che rafforzano la nostra professione”.