Aggregatore di feed

Tarquinia si accende di colori per il carnevale 2026

2026-02-06

TARQUINIA - La voglia di far festa contagia Tarquinia. Entra nel vivo il carnevale 2026 della città etrusca, pronta a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto, animato da sfilate di gruppi mascherati, musica, colori e momenti di intrattenimento. L'edizione 2026 è organizzata dal Comune di Tarquinia, in collaborazione con la Pro Loco Tarquinia e il gruppo di volontari 'Troppo Forti', con l'obiettivo di valorizzare il centro storico e rafforzare il senso di comunità attraverso una delle feste più amate dell'anno.

Le sfilate vedranno protagonisti tre gruppi tematici pensati per coinvolgere grandi e piccoli: un tuffo negli indimenticabili anni '70 e '80, tra musica iconica, moda e cultura pop; l'energia contagiosa dei Minions, amatissimi dai bambini; e il gruppo a tema libero, spazio ideale per dare voce alla fantasia e alla creatività di tutti.

In cartellone tre sfilate. Il primo appuntamento è fissato per domenica 8 febbraio, con partenza alle 15,30 da piazzale Europa. Il corteo proseguirà lungo via Umberto I, piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele, per concludersi in piazza Giacomo Matteotti, dove si terrà una festa all'insegna della musica e del colore. Domenica 15 febbraio, sempre alle 15,30 il percorso sarà effettuato in senso inverso: la sfilata inizierà da piazza Giacomo Matteotti e si concluderà a piazzale Europa, regalando una nuova prospettiva sul centro storico in festa.

Il momento più atteso sarà martedì grasso, 17 febbraio, quando il Carnevale raggiungerà il suo apice. Il corteo partirà nuovamente, alle 15,30. da piazzale Europa per arrivare in piazza Giacomo Matteotti e sarà arricchito dal tradizionale corteo della Mora, simbolo del carnevale tarquiniese. Un rito affascinante e carico di emozione che culminerà con il suggestivo rogo finale, salutando il periodo più divertente dell'anno tra luci, musica e applausi.

Qualora le condizioni meteo non lo consentissero, le sfilate saranno annullate o rinviate a date successive

Categorie: RSS Tuscia

No ai rifiuti nucleari nella Tuscia, la protesta arriva in Parlamento

2026-02-06

VITERBO - Il 5 febbraio, il presidente del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, Famiano Crucianelli, è intervenuto nell'audizione presso la Camera dei deputati sui progetti di legge 'in materia di energia nucleare sostenibile'.

Il No al deposito di 95 mila metri cubi di rifiuti radioattivi nella Tuscia è arrivato nelle aule del Parlamento italiano, una ulteriore testimonianza del valore della resistenza sociale e istituzionale sviluppatasi nel territorio viterbese in questi anni. Cittadini, comitati, biodistretti, il mondo dell'agricoltura e rappresentanti delle istituzioni, con le loro iniziative e mobilitazioni, hanno rotto il muro del silenzio e reso chiaro il rifiuto dei viterbesi verso la 'mela avvelenata' rappresentata dalla discarica di rifiuti nucleari.

Nell'intervento Crucianelli ha richiamato alcuni punti fondamentali della contestazione al deposito di rifiuti radioattivi, partendo dal giudizio totalmente negativo sull'operato di Sogin, contestato per inadeguatezza metodologica, incongruenza rispetto alle normative vigenti e assenza di valutazioni puntuali sugli effetti potenziali del deposito sulla salute umana e sul contesto ambientale, sociale ed economico. Un deposito che Sogin progetta per rifiuti a bassa e media intensità si trasforma, nel progetto esecutivo, in deposito di scorie nucleari ad altissima intensità.

Il deposito causerebbe gravi danni a un sistema economico, sociale e ambientale che ha tra i suoi punti di forza l'agricoltura, l'eccellenza dei prodotti, la bellezza dei paesaggi e la sua storia.

La questione fondamentale della salute, resa problematica dai livelli di radioattività naturale e di arsenico nelle acque, è accompagnata dalla ferma contrarietà dell'Ordine dei medici di Viterbo all'individuazione nel territorio provinciale di siti per depositi di scorie radioattive. A ciò si aggiunge un polo energetico in costruzione sull'asse Civitavecchia – Montalto di Castro – Bolsena, un mix di centrali e impianti rinnovabili finalizzato a produrre una grande quantità di energia da trasferire al Nord, un progetto ben oltre la sostenibilità che richiede un sacrificio ingiustificato del territorio della Tuscia, oltre i confini costituzionali.

Infine, un problema comune a tutta la Tuscia: la presenza di falde acquifere superficiali. Ancora più grave è che le aree idonee della Tuscia si trovano a breve distanza da falde che alimentano direttamente i corsi d'acqua che, dalle aree centrali dei rilievi, scendono a est verso il Tevere e a ovest verso il mare Tirreno.

L'inquinamento del Tevere significherebbe contaminare anche Roma; la vicinanza di Roma è, per molti, un grande problema che sembra ignorato dalla Sogin.

Categorie: RSS Tuscia

Vetralla piange Giorgio Chierchiè, in arte Kierkiè

2026-02-06

VETRALLA - La famiglia di Giorgio Chierchiè, in arte Kierkiè, con profonda tristezza annuncia la morte dell'artista, pittore e musicista, avvenuta il 6 febbraio 2026 all'età di 89 anni presso la RSA Villa Serena di Montefiascone.

Nato a Ravenna il 3 ottobre 1936, Kierkiè ha dedicato la vita alla creatività, intrecciando musica e pittura in un percorso unico e personale. Influenzato dai mosaici ravennati e dalle spiagge dell'Adriatico, ha sviluppato una tecnica originale, usando non solo pennelli ma anche dita e avambraccio per amalgamare colori su tele, cartoni e tavole.

La sua carriera musicale è iniziata con il diploma in clarinetto nel 1957 al Conservatorio di Piacenza, spaziando dalla classica al jazz e componendo colonne sonore per cinema e TV. Negli anni '60, l'incontro con il pittore informale Scognamiglio lo ha spinto definitivamente verso la pittura.

A Vetralla, dove viveva da decenni, nel 1999 il Comune gli ha commissionato il ciclo 'Genesis': sette grandi opere ad olio (1,80x1,80 m ciascuna), esposte in mostra permanente per il Giubileo 2000.

Kierkiè ha esposto in numerose esposizion personali e collettive, tra cui a Pitigliano, con temi ricorrenti come marine solitarie, muri e mari, nature morte, nudi e strumenti musicali, ispirati al blues e al mare. Nonostante problemi di salute recenti, come un'ipomobilità che lo aveva portato alla RSA, continuava a creare, trovando ispirazione nel lago di Bolsena e scrivendo poesie come 'Sentieri'. Le sue opere, presenti in collezioni private e musei italiani e stranieri, testimoniano una libertà espressiva influenzata dal jazz.

La famiglia invita parenti, amici, colleghi e tutti gli ammiratori della sua arte a unirsi per un ultimo saluto durante la cerimonia di cremazione domani, sabato 7 febbraio 2026, alle ore 16:00 presso il Tempio Crematorio di Viterbo (Strada San Lazzaro 1). Non fiori, ma opere bene.

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, Manifestazione a sostegno della resistenza palestinese e contro il 41 bis

2026-02-06

VITERBO - Al fine di consentire lo svolgimento del corteo a sostegno della resistenza palestinese e contro il regime carcerario del 41 bis, comunicato dai rappresentanti dell'organizzazione sindacale S.I. Cobas per domani, sabato 7 febbraio, il comando di polizia locale ha emanato apposita ordinanza (n. 61 del 30 gennaio 2026) con alcuni provvedimenti alla sosta e al traffico veicolare nelle vie e nelle piazze interessate dalla suddetta manifestazione.

Nel dettaglio, dalle ore 10 fino a cessata necessità del giorno 7 febbraio 2026, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, su entrambi i lati, lungo il seguente percorso: via C. Cattaneo (tratto tra via Nino Bixio e via Tedeschi), via Tedeschi, piazza San Sisto, via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Ascenzi, piazza dei Caduti, via Marconi, piazza Verdi.

Dalle ore 14,30, inoltre, fino a cessata necessità, in via C. Cattaneo, tratto tra via Nino Bixio e via Sabotino, sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli.

Dalle ore 15 fino al termine dell'evento, gli agenti di polizia locale e gli altri organi di polizia stradale potranno adottare tutte le misure di modifica della circolazione che si renderanno necessarie per garantire il transito in sicurezza del corteo che seguirà il seguente percorso: via C. Cattaneo (pressi civico 36/b), via Tedeschi, via Santa Maria in Gradi, Porta Romana, via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Ascenzi, piazza dei Caduti, via Marconi, piazza Verdi. A piazza Verdi il corteo si fermerà per un comizio.

Sui luoghi interessati dal divieto di sosta è collocata idonea segnaletica.

Categorie: RSS Tuscia

Convocata la prima commissione consiliare sul nuovo regolamento della polizia

2026-02-06

VITERBO - Prima commissione consiliare convocata per lunedì 9 febbraio alle ore 9. All'ordine del giorno, in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, la proposta di deliberazione del consiglio comunale n. 123 del 10/11/2025 avente ad oggetto l'approvazione del nuovo regolamento di polizia urbana del Comune di Viterbo

Categorie: RSS Tuscia

Auto contromano sulla SS 675, paura al bivio di Bomarzo

2026-02-06

BOMARZO – Attimi di paura questa mattina lungo la SS 675 Umbro-Laziale per alcuni automobilisti diretti verso Viterbo, che si sono trovati improvvisamente davanti un’auto che procedeva contromano.

L’episodio, si è verificato nei pressi del bivio per Bomarzo. Per cause ancora da accertare, una un’utilitaria avrebbe imboccato la strada nel senso opposto, percorrendo un tratto della statale contromano.

Fortunatamente non si sono verificati incidenti. L’attenzione degli automobilisti in transito ha portato ad evitare conseguenze più gravi, anche se non sono mancati momenti di paura.

Categorie: RSS Tuscia

Tuscania al Palazzetto dell'Olivo per la prima di ritorno con Grosseto

2026-02-06

TUSCANIA - Dopo la prima delle due pause per la coppa Italia, la seconda sarà per 3 e 4 aprile con la final four in una sede ancora da stabilire, con protagoniste Tuscania, Bardolino, Taviano e Sassuolo, riprende il campionato di serie B con la Maury's Com Cavi che ospita Invicta SolCaffè Grosseto.

All'andata, nella partita d'esordio del girone, finì 3 a 2 per i toscani che inflissero ai ragazzi di Perez Moreno l'unica sconfitta subita finora.

Una squadra, quella toscana, che viaggia stabilmente a metà classifica avendo totalizzato 19 punti contro i 32 della capolista Tuscania.

'La partita di sabato non sarà facile -spiega il bomber Claudio Borzacconi- perché l'Invicta Grosseto è una squadra forte e molto competitiva, ma arriveremo pronti e con tanta voglia di rifarci. Per questo ci stiamo impegnando molto negli allenamenti per arrivare al meglio. Vogliamo sfruttare le occasioni che avremo e giocare con determinazione dall'inizio alla fine. È una partita importante e il nostro obiettivo è affrontarla nel modo giusto'.

Probabile formazione ospite: Cordano al palleggio con Pellegrino opposto, Rossi e Alessandrini schiacciatori, Ielasi e De Matteis al centro, Spignese libero.

Si gioca alle 17,30 al Palazzetto dell'Olivo.

L'incontro sarà diretto dalle signore arbitro Giulia Concilio e Sara Campanella.

Diretta you-tube sul canale Tuscania Volley Official.

Categorie: RSS Tuscia

Unindustria Viterbo: “Bene la volontà del Comune di aderire al Consorzio industriale del Lazio”

2026-02-06

VITERBO - “Va nella giusta direzione la delibera del Consiglio comunale di Viterbo che ha manifestato la volontà di aderire al Consorzio industriale del Lazio” dichiara Andrea Belli, Presidente Unindustria Viterbo.

“Riteniamo che il Consorzio sia un tassello fondamentale per l’attuazione di politiche industriali efficaci su scala regionale e per questo abbiamo sempre considerato indispensabile la presenza, all’interno dell’ente, di tutte le principali aree produttive della regione. L’ampliamento del perimetro consortile, infatti, può garantire un organismo sempre più forte, solido e attento alle esigenze delle imprese, che avranno la possibilità di accedere a strumenti di semplificazione, servizi e finanziamenti appositamente previsti”.

“L’ingresso del capoluogo, combinato con le agevolazioni previste dalla Zona Logistica Semplificata, può contribuire ad accrescere l’attrattività di tutta la provincia. Auspichiamo quindi che aderiscano al Consorzio altre amministrazioni della Tuscia con aree industriali strategiche, come già fatto peraltro da Civita Castellana e Castel Sant’Elia, Comuni che ricadono all’interno del Distretto ceramico”.

Categorie: RSS Tuscia

Appartamento in fiamme a Ponte dell’Elce, paura tra i residenti

2026-02-06

VITERBO – Momenti di forte apprensione nella mattinata di oggi 6 febbraio nel quartiere residenziale Ponte dell’Elce, alle porte di Viterbo, dove un incendio è divampato in un appartamento di una palazzina situata in via Santa Maria dell’Elce, al civico 14.

Le fiamme si sono sviluppate da una bombola che alimentava un fungo riscaldante collocato nel giardino al piano terra dell’edificio. Il rogo ha rapidamente avvolto il pergolato esterno, producendo una densa colonna di fumo nero visibile anche dai palazzi vicini e annerendo l’intera facciata della palazzina, mettendo in allarme i residenti.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l’area, con il supporto della polizia e dei carabinieri. Presenti anche un’ambulanza e il personale del 118 per eventuali soccorsi.

All’interno dell’abitazione si trovava la madre della proprietaria, che è riuscita a mettersi in salvo autonomamente, così come tutti gli altri inquilini dello stabile. Fortunatamente non si registrano feriti né persone intossicate.

Restano in corso gli accertamenti per chiarire nel dettaglio la dinamica dell’incendio, che avrebbe causato esclusivamente danni materiali.

  

Categorie: RSS Tuscia

Consorzio unico del Lazio, soddisfazione della Cna: “Nuove opportunità per le nostre imprese”

2026-02-06

VITERBO - “Quando si aprono nuove strade per le imprese è sempre un fatto positivo. La Cna esprime quindi soddisfazione per l’adesione, votata all’unanimità dal consiglio, dell’ingresso del Comune di Viterbo nel Consorzio unico del Lazio.

La prima partita ammonta a 100 milioni di euro, che il governo ha stanziato a beneficio dei consorzi delle zone industriali. Altre opportunità si apriranno in futuro, che unite alle agevolazioni in favore delle imprese rappresentano un passo in avanti per il mondo che rappresentiamo. Ora auspichiamo che l’ingresso del capoluogo venga ratificato il prima possibile dal Consorzio stesso, in modo da chiudere velocemente l’iter”.

Categorie: RSS Tuscia

Capranica, cedimento parziale del tetto nel Duomo di San Giovanni Evangelista: edificio messo in sicurezza

News da Ontuscia.it - 1 ora 52 min fa
Un cedimento parziale del tetto si è verificato nella zona absidale della Chiesa di San Giovanni Evangelista, Duomo di Capranica. Il crollo è stato causato dal cedimento di una capriata nella parte centrale dell’abside, che ha provocato l’apertura di una falla nella copertura. Legno e detriti sono precipitati sulla cupola sottostante che, nonostante l’impatto, ha […]
Categorie: RSS Tuscia

Maltempo, esondazione del Fosso Mignone e del fiume Marta: intervento dei vigili del fuoco e salvataggio di tre persone

News da Ontuscia.it - 3 ore 26 min fa
A seguito delle intense precipitazioni registrate nella mattinata odierna, si è verificata la tracimazione della foce del Fosso Mignone e della foce del fiume Marta, con conseguente esondazione e isolamento di alcune abitazioni nelle aree interessate. I vigili del fuoco sono intervenuti con una squadra di soccorritori acquatici appositamente allestita, composta da cinque unità di […]
Categorie: RSS Tuscia

Previsioni meteo per sabato 7 e domenica 8 febbraio

News da viterbonews24.it - 7 ore 8 sec fa
2026-02-06

Viterbo

Sabato: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con locali piogge. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi. In serata e la notte tempo in miglioramento salvo residui fenomeni. Temperature comprese tra +6°C e +15°C.

Domenica: Al mattino cielo con nubi basse e nebbie in pianura; al pomeriggio nuvolosità in progressivo aumento su tutta la provincia. In serata piogge sparse in transito da ovest verso est. Temperature comprese tra +4°C e +12°C.

Lazio 

Sabato: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con locali piogge sui settori settentrionali. Al pomeriggio tempo in peggioramento con piogge e temporali sparsi su tutta la regione. Neve in Appennino oltre i 1500-1600 metri. In serata residui fenomeni con quota neve in calo fin verso i 1300-1400 metri.

Domenica: Al mattino nubi basse e foschie su pianure e coste adriatiche, più sole verso sud. Al pomeriggio nuvolosità sempre più compatta, specie sui settori tirrenici. In serata peggiora con piogge sparse in estensione a buona parte della regione.

NAZIONALE

AL NORD

Al mattino molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni al su Emilia Romagna e Triveneto e neve sulle Alpi oltre i 1200 metri. Al pomeriggio locali fenomeni in arrivo anche al Nord-Ovest, neve sulle Alpi oltre i 1100-1300 metri e in Appennino dai 1400-1500 metri. Tempo in miglioramento dalla serata con graduali schiarite, ma anche nuvolosità bassa e compatta in Pianura Padana.

AL CENTRO

Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con locali fenomeni sulla Toscana. Al pomeriggio tempo in peggioramento con maltempo diffuso, fenomeni intensi sui settori tirrenici e neve in Appennino oltre i 1500-1600 metri. In serata ancora residui fenomeni con quota neve in calo fin verso i 1300-1400 metri.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino piogge su Sardegna e settori tirrenici, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge sparse, più asciutto sui settori adriatici. In serata residui fenomeni su Campania, Calabria e Basilicata, migliora altrove.

Temperature minime e massime stabili o in lieve diminuzione su tutta la Penisola.

Categorie: RSS Tuscia

Contraffazione e criminalità transnazionale, la Guardia di finanza guida il piano europeo

News da viterbonews24.it - 7 ore 8 sec fa
2026-02-06

VITERBO – La Guardia di finanza è in prima linea nella lotta alla contraffazione e alla criminalità organizzata transnazionale in ambito europeo. Il 2 e 3 febbraio scorsi, all’Aja, nei Paesi Bassi, si è svolto il kick-off meeting del nuovo programma europeo EMPACT 2026-2029 (European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats), dedicato al contrasto dei crimini in danno della proprietà intellettuale e alla contraffazione di beni e valuta.

All’incontro operativo hanno partecipato rappresentanti di trenta Paesi dell’Unione europea ed extra UE, insieme alle Agenzie EUROPOL, FRONTEX, CEPOL ed EUIPO. A organizzare e dirigere i lavori è stato il Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di finanza, che ha recentemente assunto per l’intera Europa e per i prossimi quattro anni il ruolo di Driver del piano investigativo sulla priorità “Intellectual Property Crime, Counterfeiting of Goods and Currencies”.

Il programma prevede decine di azioni operative, già in fase di avvio, finalizzate a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri e a intensificare la presenza investigativa nei settori economici maggiormente colpiti dalla contraffazione. Sotto osservazione, in particolare, i prodotti agroalimentari, quelli per la cura della persona, i farmaci, i giocattoli, gli apparati tecnologici e l’abbigliamento, con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori e le imprese che operano nel rispetto delle regole.

Le attività saranno affiancate da specifici percorsi formativi modulari destinati agli operatori di polizia impegnati sul campo, per garantire interventi omogenei, mirati ed efficaci, basati sulla condivisione delle migliori pratiche e su standard ispettivi adeguati a scenari criminali in continua evoluzione.

Anche in questo ambito la Guardia di finanza conferma il proprio ruolo centrale di polizia economico-finanziaria nella lotta alla criminalità organizzata transnazionale, operando con il coordinamento dello S.C.I.P. – Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno – e in stretta sinergia con le altre Forze dell’ordine.

Categorie: RSS Tuscia

Tarquinia, il cane antidroga fiuta cocaina da 2mila euro: arrestato 34enne

News da viterbonews24.it - 7 ore 8 sec fa
2026-02-06

TARQUINIA - Un 34enne residente a Tarquinia è stato arrestato dalla Guardia di finanza con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo, italiano e incensurato, è stato fermato mentre viaggiava a bordo della propria auto durante un controllo sul territorio. Il suo atteggiamento nervoso e circospetto ha subito insospettito i militari, così come l’interesse mostrato dal cane antidroga Frida.

Il controllo è stato quindi esteso al veicolo e successivamente all’abitazione dell’uomo, dove i finanzieri hanno rinvenuto complessivamente 30,5 grammi di cocaina. Parte della sostanza, in particolare tre dosi, era già suddivisa per la vendita, mentre sette dosi sono state trovate all’interno dell’auto. Secondo le stime, la droga sequestrata avrebbe potuto fruttare oltre 2mila euro se immessa sul mercato.

Durante le perquisizioni sono stati sequestrati anche 600 euro in contanti di piccolo taglio, un bilancino elettronico e materiale utile al confezionamento delle dosi, elementi ritenuti compatibili con l’attività di spaccio.

L’arresto e i sequestri sono stati convalidati dall’autorità giudiziaria. Il giudice del tribunale di Civitavecchia ha disposto per il 34enne la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

L’operazione rientra nell’attività di controllo e contrasto all’illegalità diffusa nel Viterbese portata avanti dalla Guardia di finanza, che nei giorni scorsi ha intensificato i servizi di monitoraggio del territorio e di lotta al traffico di sostanze stupefacenti, anche con l’ausilio delle unità cinofile del gruppo di Civitavecchia.

Categorie: RSS Tuscia

Soriano nel Cimino al convegno sulle funzioni esecutive nella prima infanzia

News da viterbonews24.it - 7 ore 8 sec fa
2026-02-06

 

SORIANO NEL CIMINO - Il 31 gennaio 2026, presso l’Aula Magna dell’IPU di Montefiascone, si è svolto il convegno dal titolo “Funzioni esecutive e processi metacognitivi nello sviluppo 0-6”, un importante momento di confronto dedicato allo sviluppo cognitivo ed emotivo nella prima infanzia, rivolto a educatori, professionisti del settore e istituzioni.

All’interno del convegno, il Comune di Soriano nel Cimino ha partecipato attivamente con l’intervento

“Dalla prevedibilità all’autonomia: il ruolo delle routine nello sviluppo delle funzioni esecutive”, presentato dall’Asilo Nido Comunale “Elena Rambotti”.

La relazione ha approfondito il valore educativo delle routine quotidiane come strumento fondamentale per favorire l’autonomia, la regolazione emotiva e lo sviluppo delle funzioni esecutive nei bambini da 0 a 6 anni, sottolineando l’importanza di un ambiente strutturato ma al tempo stesso capace di accompagnare gradualmente il bambino verso l’indipendenza.

L’intervento è stato curato dalla SAM e dalla dott.ssa Rosa Maria Purchiaroni, insieme alle educatrici del nido, che hanno portato l’esperienza concreta del servizio educativo comunale, evidenziando buone pratiche e approcci pedagogici adottati nel nido di Soriano nel Cimino.

All’incontro erano presenti anche l’Assessore Rachele Chiani e il dott. Palumbo, a testimonianza dell’attenzione dell’Amministrazione comunale verso i temi dell’educazione, della crescita e del benessere dei più piccoli.

La partecipazione a questo convegno rappresenta un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione dei servizi educativi comunali e conferma l’impegno del Comune di Soriano nel Cimino nel promuovere una cultura dell’infanzia fondata su qualità, formazione continua e attenzione allo sviluppo integrale del bambino.

Categorie: RSS Tuscia

Primo incontro all'Università di Agraria con i rappresentanti del mondo agricolo

News da viterbonews24.it - 7 ore 8 sec fa
2026-02-06

 

TARQUINIA - Invitati Confagricoltura, Coldiretti, Liberi Agricoltori, Cia, Cooperativa Pantano, Centrale Ortofrutticola Biodistretto, Agriferoci, Consorzio di bonifica.

L'Università Agraria di Tarquinia promuoverà un ciclo di incontri periodici con i rappresentanti del mondo agricolo locale, con l'obiettivo di rafforzare il dialogo, ascoltare esigenze e proposte, e affrontare insieme le sfide presenti e future del comparto.

'Sappiamo bene come Tarquinia vanti una forte vocazione agricola - spiega il Presidente Alberto Riglietti. 'Il settore primario è infatti da sempre uno dei pilastri economici, occupazionali e identitari del territorio. Ecco perché è importante un confronto aperto e costante con chi lavora rappresenta il settore'.

L'Università Agraria ritiene pertanto fondamentale istituire momenti stabili di dialogo e collaborazione.

Il primo incontro, che avrà luogo oggi, venerdì 6 febbraio 2026, vedrà anche la partecipazione dell'onorevole Giulio Zelli, presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio, a conferma dell'attenzione e del supporto delle istituzioni regionali nei confronti del settore agricolo e del territorio tarquiniese.

L'iniziativa darà il via a un percorso strutturato di ascolto e co-progettazione, finalizzato a sostenere lo sviluppo agricolo locale, migliorare la gestione del patrimonio agrario e individuare insieme strumenti di supporto, crescita e promozione per il comparto.

Occorre oggi più che mai - conclude Riglietti - fare sistema per promuovere il territorio e valorizzare i nostri prodotti; un tavolo di confronto, se sviluppato in maniera permanente, può tradursi in un prezioso strumento di consultazione e cooperazione, nonché di propulsione e coordinamento, attraverso cui recepire istanze e lavorare a soluzioni e risposte per il territorio.

Categorie: RSS Tuscia

Di Sorte: 'Per transizione energetica la Tuscia ha già dato suo contributo. ...

News da viterbonews24.it - 7 ore 8 sec fa
2026-02-06

 

BOLSENA - 'C'è una parola che oggi dobbiamo avere il coraggio di pronunciare accanto al concetto di ambiente, ed è equilibrio – ha aperto con queste parole il sindaco di Bolsena Andrea Di Sorte la presentazione del libro di Stefano Bellitto 'Economia e Ambiente', avvenuta sabato scorso proprio a Bolsena -. La transizione energetica non può trasformarsi in una nuova forma di colonizzazione territoriale, dove alcuni luoghi sono chiamati a sopportare tutto e altri quasi nulla'.

'La Tuscia ha già dato, molto di più di quanto fosse giusto chiedere. - ha proseguito il sindaco, parlando dei progetti di impianti rinnovabili presenti a nord del Lazio -. Qui si concentra una quantità enorme di impianti da fonti rinnovabili. Un territorio che, in rapporto alla popolazione e all'estensione, contribuisce ben oltre la media regionale e nazionale al fabbisogno energetico. Eppure si continua a considerarlo come uno spazio disponibile, o peggio ancora sacrificabile'.

'Invece il nostro è un paesaggio con una identità definita, che poggia su un’economia agricola, culturale e turistica – ha spiegato il sindaco ai tanti presenti –. Ma trovo profondo imbarazzo se poi penso al progetto della centrale geotermica di Castel Giorgio, a ridosso di un sistema idrogeologico delicatissimo. Oppure al caso blasfemo del progetto eolico Phobos di Orvieto, con pale alte oltre 150 metri: più alte del Duomo di Orvieto. O ancora il progetto eolico che andrebbe a deturpare i calanchi di Civita di Bagnoregio, uno dei paesaggi geomorfologici più fragili e iconici d'Italia'.

'Se qualcuno pensa che questo territorio, che abbraccia anche il sud della Regione Umbria, sia in vendita, o peggio ancora in svendita, si sbaglia di grosso – prosegue Di Sorte -. La transizione energetica o è condivisa, equilibrata e rispettosa dei territori, oppure non è sostenibile'.

La conclusione dell'intervento è un appello ed una promessa futura: 'Nei prossimi mesi saremo chiamati non solo come sindaci, ma come comunità intera, a dare segnali forti di dissenso verso qualcosa che non può cadere addosso sempre e solo a noi. Servirà il contributo di tutti, perché non abbiamo intenzione di essere ulteriormente sfruttati, vessati e privati del nostro punto di forza: la bellezza paesaggistica. Se i progetti andranno avanti e le autorizzazioni arriveranno, non esiteremo a mettere in campo qualsiasi forma di protesta coinvolgendo comitati e cittadini per tutelare il paesaggio, senza nessuna paura'.

Categorie: RSS Tuscia

Consiglio comunale, scontro in consiglio comunale sul nodo parcheggi

News da viterbonews24.it - 7 ore 8 sec fa
2026-02-06

VITERBO – Il tema dei parcheggi torna al centro del dibattito politico cittadino. Il consiglio comunale è stato convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, oggi giovedì 5 febbraio nella sala di Palazzo dei Priori. All’ordine del giorno figura la mozione presentata dai consiglieri Allegrini, Achilli, Grancini, Amodio, A. Micci, Chiatti, Bruzziches, Marini, Ciambella ed E. Micci per la realizzazione di un parcheggio multipiano nell’area di San Biele, attualmente sede del deposito Francigena.

Un tema che ha acceso il confronto politico, con posizioni nettamente contrapposte. “Il parcheggio al deposito Francigena non sta in piedi e non si farà mai”, ha dichiarato il capogruppo del Partito Democratico Alvaro Ricci, che boccia il progetto ritenendolo economicamente insostenibile.

Secondo Ricci, l’area di San Biele non sarebbe idonea a ospitare un parcheggio: “Negli anni ’80 il Comune ha realizzato lì 1.700 metri quadrati di strutture in area produttiva-direzionale, non a viabilità. Potrebbe essere valorizzata e con il ricavato realizzare un parcheggio multipiano da posizionare a piazzale Romiti, più strategico e soprattutto a ridosso delle mura”. Il capogruppo dem ha inoltre evidenziato i costi proibitivi dell’operazione: “Servirebbero circa sei milioni di euro. Tra ammortamenti, manutenzione e un eventuale mutuo ventennale si arriverebbe a 600mila euro l’anno, una cifra pari agli incassi del parcheggio del Sacrario, decisamente più centrale e strategico”.

Di diverso avviso Fratelli d’Italia, promotori dell’ordine del giorno, sostenuto da tutta l’opposizione ad eccezione del Pd. La capogruppo Laura Allegrini ha parlato della necessità di un sistema integrato di parcheggi: “In quell’area c’è una forte concentrazione di uffici, dalla Asl all’università. Occorre un’area di sosta, valutando le modalità di progettazione e coinvolgendo anche Francigena e, perché no, Unitus”. A sostenere l’atto anche Luisa Ciambella, che ha ribadito l’importanza di una soluzione economicamente sostenibile, oltre che ritenersi completamente a favore della realizzazione del parcheggio.

A mediare l’acceso confronto è stato l’assessore all’Urbanistica Emanuele Aronne, ricordando che nel piano triennale delle opere sono presenti sia il parcheggio di San Biele sia quello di piazzale Romiti. “Con gli approfondimenti tecnici si valuterà quale scelta sia la migliore”, ha spiegato, sottolineando inoltre che l’area di San Biele è classificata come viabilità.

A chiudere il dibattito è stata la sindaca Chiara Frontini, che ha ribadito la linea dell’amministrazione: “Un’amministrazione da me guidata non può fare qualcosa di diverso da un parcheggio a San Biele e nel mio sogno di domani lo progetta Francigena”.

L’ordine del giorno presentato da Fratelli d’Italia è passato all’unanimità con l’astensione del Pd nella sua totalità.

Categorie: RSS Tuscia

Carnevale Viterbese 2026: il 14 e 17 febbraio sfilate, musica e 385 partecipanti nel cuore della città

News da Ontuscia.it - 9 ore 39 min fa
Nella sala consiliare di Palazzo dei Priori è stata presentata alla stampa la prossima edizione del Carnevale Viterbese, in programma sabato 14 e martedì 17 febbraio 2026. Alla conferenza hanno partecipato Chiara Frontini, sindaca di Viterbo, Katia Scardozzi, assessore alla Promozione e valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale, Lucio Matteucci, direttore artistico e organizzatore […]
Categorie: RSS Tuscia