Aggregatore di feed
Cittaducale, arrestato 22enne per spaccio di droga
CITTADUCALE - Prosegue con determinazione l'impegno dei Carabinieri nel contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nelle scorse ore, i militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Cittaducale hanno tratto in arresto un ventiduenne del posto, colto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L'operazione odierna scaturisce da una mirata e articolata attività info-investigativa. Già da diverso tempo, infatti, gli investigatori dell'Arma avevano concentrato la propria attenzione sui movimenti del giovane. Attraverso prolungati e discreti servizi di osservazione e controllo del territorio, i militari sono riusciti a ricostruire nel dettaglio quello che è apparso come un collaudato modus operandi legato alla cessione di stupefacenti.
Sulla scorta dei solidi elementi raccolti, i carabinieri hanno richiesto e tempestivamente ottenuto dalla procura della Repubblica di Rieti l'emissione di appositi decreti di perquisizione personale e domiciliare a carico del sospettato.
Le operazioni di ricerca, eseguite con tempestività dai militari, hanno confermato le ipotesi investigative dando esito pienamente positivo. Nella disponibilità del giovane sono state infatti rinvenute diverse tipologie di sostanze illecite: nello specifico, 55 grammi di marijuana e 9 grammi di cocaina.
Oltre alla sostanza stupefacente, l'attenzione dei militari si è concentrata sul ritrovamento di una cospicua somma di denaro contante, pari a 5.500 euro. Tale importo è stato sottoposto a sequestro poiché ritenuto provento della fiorente attività di spaccio, unitamente a vario materiale strumentale alla pesatura e al confezionamento delle singole dosi.
Al termine delle formalità di rito, il ventiduenne è stato dichiarato in stato di arresto e messo a disposizione dell'Autorità giudiziaria.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità giudiziaria
Contrasto allo spaccio tra Viterbo e Cremona: due misure cautelari eseguite dai Carabinieri
Tuscania, promosso il Capitano Boris Marando: nuove insegne al comandante della Compagnia Carabinieri
Furti nei parcheggi di due centri commerciali: tre arresti dei Carabinieri di Sutri
Soriano nel Cimino, arrestati dai Carabinieri dopo il furto di tre cellulari
Montefiascone rilancia il turismo: presenze in crescita tra Giubileo, Via Francigena ed eventi sul lago
“Città, cultura e comunità”: al via a Viterbo il II corso della Scuola socio-politica “Mario Fani”
Basket, la WeCOM-Ortoetruria sfida la Stella#Ebk
VITERBO - Dopo lo splendido successo ottenuto nel recupero di mercoledì scorso contro la Carver Roma, la WeCOM-Ortoetruria torna stasera in campo sul parquet capitolino della Stella#EBK nell’anticipo della sesta giornata di ritorno. Ancora una gara impegnativa per la squadra viterbese che affronta la seconda in graduatoria che ha al proprio attivo un ruolino di 15 gare vinte su 18 disputate.
Il team di coach Boniciolli viene dalla sconfitta esterna dell’Aquila e quindi cercherà di riprendere il suo percorso positivo per poter sperare di agganciare la prima posizione in graduatoria, non nascondendo le proprie notevoli ambizioni di stagione a fronte di un roster molto forte, fisicamente importante, recentemente rinforzato dall’arrivo di due notevoli acquisti come Ancellotti e Rubinetti.
La Stella Azzurra Viterbo d’altro canto proverà a ripetere le ultime prestazioni che l’hanno portata a raggiungere la terza posizione in classifica a seguito delle vittorie contro Avellino, Caiazzo e Carver.
“Ci attende un’altra gara certamente difficile - dichiara la dirigenza - contro una squadra dotata di un roster di assoluto valore, molto fisica, con tanti giovani prospetti uniti a giocatori di grande esperienza e qualità come Fanti e Santucci, oltre ai due rinforzi giunti recentemente. Noi stiamo crescendo sia nel gioco che mentalmente e scenderemo in campo per poter disputare una prestazione all’altezza dei nostri avversari, ma dovremo tenere alti livello tecnico e precisione che nelle prime fasi del match di mercoledì scorso non sono stati sempre continui. I ragazzi sono consapevoli della forza del team romano, ma altrettanto convinti di poter giocare una gara al meglio delle loro possibilità”.
Palla a due alle ore 20,30 sotto la direzione di Del Gaudio di Massa di Somma e Sacco di Salerno.
Acquapendente, al via la settima Settimana dellInclusione con il Dottor Orzi
ACQUAPENDENTE - Il Neurologo Dottor Francesco Orzi inaugurerà ufficialmente lunedì 23 febbraio la settima edizione aquesiana della “Settimana dell’Inclusione” voluta fortemente dalla dirigente dell’istituto omnicomprensivo Leonardo da Vinci e dalla dirigente dottoressa Luciana Billi. Previsto incontro con alcune classi della scuola secondario di secondo grado per approfondire le principali tematiche collegate alla dipendenza tanto da internet quando dalle varie forme di ludopatie. Denominata “Aiutiamoci a volare” ed in programma fino a domenica 1° marzo, l’Edizione 2026 vedrà protagonisti anche i piccoli e le piccole ospiti della Scuola dell’Infanzia a cui nell’ambito di lezioni aperte verrà insegnato loro da nonni i giochi del passato nelle diverse culture. I bambini della scuola primaria e quelle della secondaria di 1° grado si trasformeranno in “provetti giornalisti”. Per intervistare genitori e nonni sui giochi dell’infanzia nelle diverse culture.
Viterbo, operazione antidroga dei carabinieri: due misure cautelari
VITERBO - Operazione antidroga dei Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile – Sezione operativa di Viterbo che, nel pomeriggio del 10 febbraio 2026, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due persone. L'intervento, svolto con il supporto dei militari della Stazione di Cremona, ha riguardato due soggetti già detenuti per altre cause.
I destinatari del provvedimento sono un 30enne nigeriano, detenuto presso la casa circondariale di Cremona, per il quale è stata disposta la custodia cautelare in carcere, e un 42enne cileno, attualmente recluso a Viterbo. Per quest'ultimo sono stati stabiliti gli arresti domiciliari, misura che diventerà esecutiva una volta terminata la pena che sta attualmente scontando.
Le misure giungono a conclusione di un’indagine della Sezione Operativa che, attraverso il monitoraggio del territorio, ha permesso di contestare ai due indagati gravi indizi di colpevolezza in merito a reiterate cessioni di sostanze stupefacenti a numerosi assuntori della zona.
Viterbo, promozione per Boris Marando, consegnate le insegne da Capitano
VITERBO - Nel corso di una breve, ma significativa cerimonia tenutasi presso il Comando provinciale di Viterbo, il Colonnello Alfredo Antro ha consegnato le nuove insegne di grado al neopromosso Capitano Boris Marando, comandante della compagnia di Tuscania.
Insediatosi nel settembre scorso, il 48enne Ufficiale, originario di Scario (SA), si è da subito inserito nel peculiare contesto operativo di riferimento, puntando sia sul contatto con il territorio, grazie anche alle proficue interlocuzioni con le autorità e le comunità locali, sia sulla costante presenza e vicinanza al personale dei reparti dipendenti, che sono stati orientati verso mirate attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminosi che interessano l’area di competenza della compagnia di Tuscania.
L’odierna promozione costituisce una tappa di assoluta importanza nel percorso di costante crescita professionale e di appassionato impegno istituzionale che caratterizza l’operato del capitano Marando, al quale vanno le più vive congratulazioni di tutta l’Arma viterbese con l’auspicio sincero di sempre maggiori soddisfazioni.
Sutri, tre arresti per furto aggravato: colpiti tra Viterbo e la Cassia
SUTRI - Nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo del territorio, i Carabinieri della Stazione di Sutri hanno arrestato tre cittadini di nazionalità georgiana, di età compresa tra i 53 e i 47 anni, senza fissa dimora, con l’accusa di furto aggravato in concorso.
L'operazione è scaturita, nella tarda mattinata del 13 febbraio scorso, da una segnalazione ricevuta dalla Centrale operativa di Viterbo, relativa alla ricerca di un’autovettura con targa straniera allontanatasi da un centro commerciale del capoluogo. Secondo la ricostruzione, i tre indagati avrebbero sottratto una borsa da un veicolo in sosta, approfittando della distrazione della proprietaria impegnata a caricare la spesa nel bagagliaio.
Poco dopo, una seconda nota dalla Centrale operativa di Ronciglione ha segnalato un furto con modalità analoghe avvenuto nel comune di Sutri. Il tempestivo intervento della pattuglia dei Carabinieri della locale Stazione ha consentito di intercettare l’auto dei sospettati lungo la via Cassia, mentre procedeva in direzione di Roma.
Durante la perquisizione veicolare, i militari hanno rinvenuto la refurtiva, consistente in due borse, oltre a un coltello e vari arnesi da scasso. Condotti in caserma per gli accertamenti di rito, i tre sono stati dichiarati in arresto e posti a disposizione dell’Autorità giudiziaria. La refurtiva è stata riconosciuta dalle vittime e restituita ai legittimi proprietari.
L'operazione, che si inserisce in un contesto più ampio dell’azione di prevenzione e repressione dei reati in genere, costituisce una concreta e decisa risposta all’allarme sociale suscitato dai furti e conferma il costante impegno dell’Arma nelle attività di contrasto ai reati contro il patrimonio.
Presunzione d’innocenza
L’indagato è persona nei cui confronti vengono svolte le indagini preliminari a seguito dell’iscrizione di una notizia criminis a suo carico; nel sistema penale italiano la presunzione d’innocenza, sancita dall’art. 27 della Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva.
Il presente comunicato viene condiviso con la Procura della Repubblica di Viterbo, atteso l’interesse pubblico alla divulgazione della notizia.
Soriano, arrestati 2 uomini dopo il furto di 3 cellulari
SORIANO NEL CIMINO - Nel pomeriggio del 10 febbraio scorso, i Carabinieri della Stazione di Soriano nel Cimino hanno tratto in arresto due persone ritenute responsabili del furto di 3 cellulari.
I militari, impegnati in un servizio di pattuglia, hanno ricevuto dalla Centrale Operativa di Viterbo la segnalazione di un veicolo sospetto, un'Audi A4 con targa polacca, probabilmente utilizzato per compiere alcuni furti in zona, intercettandolo lungo la Strada provinciale Molinella. Alla vista dei militari, il conducente ha tentato la fuga, ma, dopo un breve inseguimento, è stato bloccato.
A bordo dell'auto viaggiavano un 41enne e una 43enne, entrambi di nazionalità rumena e senza fissa dimora. I sospetti dei carabinieri hanno trovato conferma immediata durante la perquisizione del veicolo: all'interno dell'abitacolo, infatti, sono stati rinvenuti tre telefoni cellulari che, dai successivi accertamenti, sono risultati essere stati asportati poco prima presso alcuni esercizi commerciali tra Civita Castellana e Soriano nel Cimino.
I due fermati sono stati tratti in arresto con l'accusa di furto aggravato in concorso e messi a disposizione dell’Autorità giudiziaria, mentre la refurtiva è stata recuperata.
L'intervento rientra in una più ampia attività dell’Arma volta a intensificare i servizi di perlustrazione e controllo del territorio per contrastare i reati predatori e garantire maggiore sicurezza alle aree residenziali e produttive.
Presunzione d'innocenza
L’indagato è persona nei cui confronti vengono svolte le indagini preliminari a seguito dell’iscrizione di una notizia criminis a suo carico; nel sistema penale italiano la presunzione d’innocenza, sancita dall’art. 27 della Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva.
Sinistra Italiana-AVS, la delegazione viterbese a Roma per Visione Comune
VITERBO - Sabato 21 febbraio e domenica 22, la delegazione viterbese composta dalla Segretaria provinciale Valeria Bruccola, la Segretaria del Circolo di Tarquinia Monica Calzoalari e il Conigliere comunale di Tarquinia Piero Rosati parteciperà al secondo appuntamento nazionale 'Visione Comune' a Roma, presso il Centro congresso Frentani.
Valeria Bruccola, Segretaria della Federazione provinciale Viterbo di Sinistra Italiana-AVS: “Questo importante appuntamento, si verifica dopo un significativo radicamento territoriale di Sinistra Italiana-AVS che in tutto il Paese, compreso nella provincia di Viterbo, ha visto aumentare il numero dei propri rappresentanti nelle istituzioni e nelle amministrazioni locali'.
'Già lo scorso anno era stato riportato nella Tuscia quel patrimonio di esperienze e buone pratiche condivise dagli gli eletti e dalle elette nelle amministrazioni di tutto il territorio nazionale e, anche quest'anno, specialmente in vista dei tanti appuntamenti elettorali già dalla prossima primavera, la Conferenza sarà l'occasione per rafforzare quella visione comune necessaria a dare risposte ai bisogni più prossimi dei cittadini e delle cittadine in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando e che segna il territorio della provincia di Viterbo forse più che altrove, un territorio asfittico, in recessione e dove lo spopolamento progressivo e la denatalità rischiano di desertificare il futuro”.
Viterbo, studenti a confronto con la Magistratura
VITERBO - Si è tenuto durante la giornata di ieri, venerdì 20 febbraio dalle 10:00 alle 12:00, presso l’Aula magna dell’istituto ITT di Viterbo, l’ultimo degli incontri previsti nel percorso che ha coinvolto alcune classi e la Magistratura. Il ciclo di incontri prevedeva una riflessione su tematiche quali violenza di genere, stupefacenti, arresto in flagranza, revenge porn, responsabilità dei genitori per i danni provocati dai figli minorenni, Costituzione, legalità, poteri dello Stato e Magistratura (organizzazione, funzioni, compiti).
Si tratta di un progetto proposto dall’ANM di Viterbo, al quale il Dipartimento socio-giuridico ha deciso di aderire nell’ambito delle attività di Educazione civica, al fine di favorire nei ragazzi e nelle ragazze maggiore consapevolezza in ordine ad alcune tematiche di rilevanza sociale.
Sono intervenuti a guidare gli incontri il Dott. Francesco Oddi (presidente del tribunale di Viterbo), il Dott. Eugenio Turco (presidente del tribunale di Grosseto), il Dott. Jacopo Rocchi (giudice dibattimento penale presso il tribunale di Viterbo) e la dott.ssa Aurora Mariotti (sostituta procuratrice presso il tribunale di Viterbo).
Esprimono soddisfazione il Dirigente scolastico e i docenti per le modalità con cui si sono tenuti gli incontri, visto anche l’interesse al dibattito e alle domande manifestato dagli studenti e dalle studentesse; si dichiarano, inoltre, intenzionati ad aderire anche il prossimo anno coinvolgendo un numero maggiore di classi.
CorchianoGallese, strada in forte degrado dopo il maltempo
CORCHIANO – La strada che collega Corchiano e Gallese si trova in uno stato di avanzato degrado strutturale. Probabilmente è il forte maltempo di questo periodo, la causa dell'erosione del manto stradale, soprattutto ai margini della strada in cui l’asfalto ha lasciato il posto a numerosi detriti
Montefiascone, torna il Memorial Andrea Bologna
MONTEFIASCONE - Il WiPlanet Montefiascone Baseball conferma quello che inizia ad essere un appuntamento fisso nel baseball giovanile indoor italiano: il Memorial Andrea Bologna, che vuole ricordare un appassionato atleta della società giallo-verde, scomparso prematuramente 4 anni fa.
Nel 2026 il Memorial, giunto alla 4° edizione, con il patrocinio sia dell'Amministrazione comunale di Montefiascone che del Comitato regionale FIBS, si disputerà su due giornate, nel pomeriggio di sabato 28 febbraio e per l’intera giornata di domenica 1° marzo. Le categorie coinvolte sono Under 12 e Minibaseball, prevedendo complessivamente la partecipazione di 100 bambini da 5 a 12 anni, grazie anche al tradizionale sostegno di ECONET.
Negli Under 12, quest’anno partecipano i Brewers Roma, vincitori lo scorso anno, il Viterbo, i Tigers Montefiascone e il CALI Roma. Per gli aspetti tecnici, rispetto allo scorso anno, nelle squadre dei Brewers e del CALI ci sono stati rinnovamenti forti nella rosa, per il passaggio di categoria di diversi ragazzi, mentre Montefiascone e Viterbo sono rimasti praticamente gli stessi, con un anno di esperienza in più. Certamente il livello di gioco sarà molto interessante.
Invece nel Minibaseball, a conferma del clima giocoso che caratterizza questa categoria, si giocherà con squadre miste, formate da ragazzi provenienti da Sesto Fiorentino, Viterbo, Acilia, Nettuno, Arezzo e Siena, oltre naturalmente Montefiascone.
Si giocherà al Palazzetto dello sport sia nel pomeriggio di sabato 28 febbraio, che domenica 1° marzo, quando gli incontri si disputeranno ininterrottamente dalle 9 di mattina, fino alla premiazione finale con foto di gruppo alle 18,30.
Sarà una grande festa colorata e, per gli Under 12 giallo-verdi, anche l’occasione per verificare i progressi fatti durante l’inverno.
Campo sportivo: al via l'affidamento dei lavori
di Fabio Tornatore
VITORCHIANO - Ormai manca davvero poco: erogato il mutuo per l'ammodernamento del campo sportivo di Vitorchiano intitolato ai fratelli Roberto e Salvatore Ielmoni; ora potrà essere avviato l'iter per la gara di affidamento dei lavori. Concesso, inoltre, l'azzeramento degli interessi del mutuo da parte del Credito Sportivo.
A comunicarlo è lo stesso Comune di Vitorchiano, alla fine di un intenso lavoro di predisposizione degli atti: un progetto da 850 mila euro complessivi diviso in due fasi. La prima di queste del valore di 550 mila euro prevede il rifacimento degli interno degli spogiatoi, del fondo del campo da gioco, che verrà ricoperto con materiale sintetico, delle recinzioni e dell'illuminazione.
La seconda fase dei lavori, del valore di 300 mila euro, riguarderà la realizzazione di un campetto laterale, oltre ai nuovi spalti.
Phobos consegna nuove attrezzature al reparto di Nefrologia e dialisi del Santa Rosa
CAPRANICA – Un nuovo gesto concreto di solidarietà a sostegno della sanità del territorio. Domenica 22 febbraio alle ore 17, al Teatro Francigena, si terrà la cerimonia di consegna della strumentazione medica destinata al reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Santa Rosa di Viterbo.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Phobos, porterà in dotazione al reparto una sonda con tre iPad e un microscopio con telecamera, strumenti innovativi che contribuiranno a migliorare l’attività clinica e il supporto ai pazienti.
L’evento è reso possibile grazie al contributo di numerosi partner e alla generosità di collaboratori, donatori e volontari del territorio. A sottolinearlo è il presidente dell’associazione, Tiziano Crocicchia, che alla vigilia della cerimonia parla di “orgoglio” per un traguardo frutto di un impegno condiviso.
“È grazie alla solidarietà di tanti – spiega – se possiamo trasformare la generosità in strumenti concreti a supporto dei pazienti e del personale sanitario. Ogni progetto realizzato dimostra che insieme possiamo fare davvero la differenza”.
La cerimonia è collegata alla quarta edizione del “Phobos Comics and Games”, evento nato in memoria del figlio dei fondatori dell’associazione, scomparso alcuni anni fa e appassionato del mondo del gaming e dei fumetti. Ogni anno l’associazione individua un reparto ospedaliero con particolari necessità e meno sostenuto da altre realtà associative: si è partiti dalla Pediatria, poi Neurochirurgia, Rianimazione e Anestesia, fino alla scelta attuale della Nefrologia e Dialisi.
Le donazioni, che negli anni hanno raggiunto cifre comprese tra i 13 e i 15mila euro per reparto, vengono concordate direttamente con i primari, che individuano le priorità su cui intervenire.
Fondamentale il contributo dei volontari e delle associazioni coinvolte, da realtà locali fino a gruppi provenienti da fuori provincia, come l’associazione “Io Riesco” di Roma, composta da ragazzi autistici impegnati come volontari durante l’evento, oltre a gruppi fantasy, medievali e dedicati all’universo di Star Wars e Harry Potter, tra cui l’associazione “Il Giratempo” di Bracciano.
“Il nostro progetto si compie il giorno della consegna – conclude Crocicchia – perché è il momento in cui possiamo mostrare a chi ci sostiene che senza di loro nulla sarebbe possibile. La soddisfazione più grande è sapere che le nostre donazioni hanno avuto un impatto reale nei reparti. Quando il dottor Morruzzo di Neurochirurgia ci ha detto che la strumentazione donata aveva reso possibili interventi prima non realizzabili, abbiamo capito che tutto questo aveva davvero senso”.
L’auspicio è quello di una grande partecipazione. L’appuntamento è per domenica 22 febbraio, alle 17, al Teatro Francigena di Capranica.
«Scusi, abbiamo sbagliato»: scopre i ladri in camera e loro si scusano prima di fuggire.
VITERBO – Quello che doveva essere un tranquillo rientro in casa si è trasformato in una scena surreale per una residente del quartiere Pilastro. Ieri sera, intorno alle 20:00, in un appartamento di viale Bruno Buozzi, si è consumato un tentativo di furto che ha lasciato la vittima tra lo shock e l'incredulità.
Secondo le prime ricostruzioni, la donna, ignara di quanto stesse accadendo, è entrata nella propria camera da letto ritrovandosi faccia a faccia con il peggiore degli incubi: tre uomini con il volto coperto intenti a rovistare freneticamente all'interno degli armadi e dei cassetti alla ricerca di oggetti di valore.
A quel punto, però, la dinamica ha preso una piega inaspettata. Invece di reagire con violenza o tentare una fuga precipitosa travolgendo la donna, i tre ladri 'gentiluomini' si sono fermati. Con una calma glaciale e un pizzico di assurda cortesia, si sono scusati con la proprietaria, farfugliando di aver probabilmente 'sbagliato obiettivo', e si sono allontanati rapidamente dall'abitazione senza portare via nulla.
Nonostante l'insolito epilogo 'pacifico', lo spavento per la donna è stato enorme. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine per i rilievi di rito e per avviare le indagini. Resta l'allerta nel quartiere per la presenza della banda che, seppur cortese a parole, rappresenta una minaccia reale per la sicurezza dei residenti.