Aggregatore di feed
Bagnaia ospiterà una sede del conservatorio Briccialdi di Terni
VITERBO - Con grande entusiasmo comunico che la giunta comunale, nella riunione tenutasi in mattinata, ha votato la delibera di indirizzo che avvia la procedura per l'apertura nella nostra città di una sede distaccata del Conservatorio Briccialdi di Terni, sede che l'amministrazione intende ospitare nel meraviglioso Palazzo Gallo di Bagnaia, appena restituito alla comunità in seguito a lavori PNRR.
Questa iniziativa rappresenta insieme un'importante opportunità per il nostro territorio e un passo avanti significativo nella promozione della cultura e della formazione musicale a Viterbo e nella Tuscia, chiudendo un cerchio educativo che parte dalle scuole primarie e secondarie di primo grado a indirizzo musicale e passa per il Liceo Musicale e dando vita, di fatto, al secondo polo universitario della nostra città.
La creazione di questo nuovo polo educativo non solo arricchirà il panorama culturale di Viterbo, ma offrirà anche vantaggi tangibili per la comunità di Bagnaia, portando con sé un flusso di nuove idee, talenti e creatività che favoriranno, oltre alla crescita professionale degli studenti, anche un dinamismo economico per le attività locali.
Ora il futuro di questo importante progetto passerà nelle mani del ministero dell'Università e della Ricerca che avrà il compito di validarlo e supportarlo ufficialmente. Sono sicuro che, con la giusta collaborazione e la sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte, potremo realizzare un'infrastruttura culturale di grande valore per tutti.
Voglio ringraziare, insieme alle figure professionali del Comune di Viterbo che hanno lavorato a stretto giro alla produzione di tutti gli atti amministrativi necessari, al Conservatorio Briccialdi nella figura del suo direttore, maestro Roberto Antonello, e del suo presidente, prof. Dario Guardalben, anche tutti i cittadini e le istituzioni che vorranno riconoscere l'importanza dell'apertura di un Conservatorio di Musica per il futuro della nostra comunità, in primis i cittadini di Bagnaia che, ne sono convinto, sapranno accogliere con entusiasmo e far sentire 'a casa' questo nuovo polo culturale, laddove il Ministero vorrà autorizzarne l'apertura.
Alfonso Antoniozzi
Assessore alla Capitale Europea della Cultura Vicesindaco
Poste Italiane potenzia la sicurezza a Ronciglione: nuovi sistemi di allarme e videosorveglianza
RONCIGLIONE - Nuova tappa del programma di impegni di Poste Italiane a favore della sicurezza degli uffici postali della provincia di Viterbo.
Presso l’ufficio postale di Ronciglione in viale della Resistenza, sono stati installati di nuovi dispositivi elettronici funzionali a un rafforzamento dell’impianto di allarme e videosorveglianza. Il sistema a circuito chiuso, inoltre, è collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine.
Gli investimenti di Poste Italiane sulla sicurezza a livello nazionale - Negli ultimi 4 anni Poste Italiane ha incrementato del 300% gli investimenti in sicurezza fisica e reso più efficace l’intero dispositivo di prevenzione anticrimine attraverso la riorganizzazione della rete delle Security room con 4 centri di monitoraggio a Roma, Milano, Genova e Napoli, operativi 24 ore su 24 nella vigilanza di 13 mila siti aziendali per la sicurezza di dipendenti e cittadini.
Ciò ha contribuito a ridurre sensibilmente il numero di eventi criminosi e ad aumentare la percentuale degli eventi sventati grazie alle nuove misure di sicurezza e alle nuove tecnologie (videoanalisi, videoronda e analisi biometriche).
Forza Italia cresce a Viterbo: oltre 1500 tesserati e nuova sede pronta per l'inaugurazione
VITERBO - Desidero comunicare con entusiasmo che Forza Italia, nella nostra provincia, è più viva e attiva che mai. Con oltre 1500 tesserati, il nostro partito si conferma un punto di riferimento solido e dinamico per tutti coloro che credono nei nostri valori e nei nostri obiettivi.
La nuova sede del partito, recentemente completata, è pronta per accogliere tutti i nostri iscritti e sostenitori. L'inaugurazione sarà un momento importante per ritrovarci, rafforzare il nostro spirito di squadra e condividere insieme la nostra visione per il futuro. Il prossimo incontro del partito è già fissato per il 7 febbraio, un'occasione per discutere i nostri progetti e pianificare le prossime iniziative sul territorio.
A Viterbo, l'unica voce ufficiale incaricata di rappresentare Forza Italia è quella di Fabrizio Purchiaroni, commissario comunale del nostro partito. Il suo ruolo sarà fondamentale per garantire una comunicazione chiara e coerente a livello locale.
Siamo pronti a proseguire il nostro lavoro con determinazione e a confrontarci con le sfide che ci attendono. Forza Italia c'è e continuerà a esserci, sempre al servizio della nostra provincia e della nostra comunità.
Alessandro Romoli
Segretario provinciale di Forza Italia
Finanziato il bando per le botteghe storiche di Viterbo
VITERBO - Finanziato il bando per le botteghe storiche di Viterbo. In arrivo 172 mila euro per 36 attività che hanno fatto la storia dell'economia e della società locale. 'Un grande risultato e un segnale di profondo ottimismo per chi, da decenni, intreccia la propria vicenda famigliare con quella della città' dice il consigliere comunale Marco Nunzi.
Sostenere le botteghe storiche di Viterbo considerate come punto di riferimento della memoria collettiva, ma anche come elemento di promozione della città attraverso un innovativo abbinamento con le strutture ricettive. E' questa la visione che è stata all'origine del bando elaborato dall'amministrazione comunale, ammesso dalla Regione ad un finanziamento complessivo di 172 mila euro, 50 mila dei quali messi a disposizione del Comune. Le cosiddette botteghe storiche sono quelle che hanno sede da almeno cinquant'anni nello stesso luogo. Viterbo è la terza città della regione per numero di botteghe storiche dopo Roma e Rieti.
Il bando prevede un contributo diretto per le 36 botteghe viterbesi da utilizzare come sostegni per l’affitto, la locazione e per il restauro e conservazione dei beni immobiliari, di insegne, attrezzature, macchinari, arredi, finiture e decori originali legati alle attività delle botteghe storiche, per il pagamento dell'Imu e per sostegno a interventi di sviluppo, innovazione e miglioramento delle qualità dei servizi.
Marco Nunzi, consigliere comunale delegato ai rapporti con le imprese che ha seguito fin dall'inizio il progetto, spiega: 'Abbiamo previsto un finanziamento indiretto anche per sostenere il turismo. Per i visitatori che presenteranno un timbro che attesti la loro visite alle botteghe storiche, è infatti prevista il 50 % di sconto sul costo della terza notte di soggiorno in una struttura ricettiva di Viterbo, fino ad un massimo di 50 euro'. Secondo Nunzi, si tratta 'Di un risultato molto significativo che premia generazioni di imprenditori e commercianti la cui storia famigliare è indissolubilmente legata a quella della città oltre che di un segnale di ottimismo per la rinascita del centro dove è da sempre localizzata la maggior parte di queste attività. E' questa la prima volta che si interviene con un aiuto concreto a favore di queste particolati attività che rappresentano non solo delle realtà economiche da sostenere, ma anche dei veri simboli viventi della nostra identità'.
Vitorchiano, affidati i lavori di rifacimento del manto stradale in alcune strade comunali
VITORCHIANO - Sono stati affidati a Vitorchiano i lavori di rifacimento del manto stradale in alcuni tratti delle strade comunali particolarmente deteriorati, il cui stato richiede un deciso intervento di ripristino.
'Dopo la fase progettuale conclusa nell'autunno 2024 - afferma l'assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani - e dopo il reperimento delle risorse finanziarie sancito dal consiglio comunale dello scorso 15 ottobre, si entra finalmente nella fase esecutiva per il primo step di lavori attesi, in alcuni casi, da molto tempo e per i quali occorre dare una risposta definitiva. Queste azioni, in alcuni casi, sono il frutto delle giuste segnalazioni dei cittadini a cui hanno fatto seguito specifici sopralluoghi utili a dare una priorità alle necessità. Infatti - aggiunge l'assessore - seguiranno nel corso dei prossimi anni altri step per cercare di rispondere progressivamente a tutte le segnalazioni e alle necessità del territorio partendo ovviamente dalle situazioni più urgenti'.
'Con l'affidamento dei lavori - precisa il sindaco Ruggero Grassotti - si va verso la soluzione di situazioni non più procrastinabili dando una risposta concreta ai concittadini. Le attività si aggiungono peraltro alle numerose altre di prossimo inizio, già avviate o concluse nell'ultimo anno e per le quali è già presente la copertura economica'.
'Tra i tanti interventi recentemente conclusi o tuttora in corso - prosegue Cruciani - ricordo l'adeguamento sismico alla scuola primaria e secondaria, la nuova mensa scolastica, il centro di raccolta comunale, la futura scuola dell'infanzia in località Pallone comprensiva di nido comunale, il marciapiede di Via Cavour. A queste, solo per citarne alcune, si aggiungeranno presto l'ampliamento del cimitero comunale, la realizzazione del muro di contenimento in Via Nunziatella, la sistemazione dello spazio tra i giardinetti di Piazza Umberto I e il parcheggio multipiano sul retro del distributore di carburante, l'efficientamento energetico di alcuni immobili comunali, la nuova illuminazione LED per le principali strade comunali e l'attesa sistemazione dell'area giochi in Piazza Umberto I'.
Unicef, inaugurata la nuova sede del comitato provinciale di Viterbo
VITERBO - Inaugurata presso i locali della Scuola Primaria Alessandro Volta in Via Carlo Minciotti nel quartiere Pilastro, la nuova sede del Comitato Provinciale Unicef di Viterbo.
L'Unicef provinciale di Viterbo vanta oltre quaranta anni di attività. Il comitato fu istituito dal professor Giuseppe Foti, suo primo presidente, diventando subito una fucina di iniziative, proposte e progettualità legate alla solidarietà verso l'infanzia e l'adolescenza. La prima sede fu la Scuola Media Pietro Vanni, di cui il professor Foti è stato preside per decenni.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza, Don Flavio Valeri, la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, l'assessore alle politiche sociali Rosanna Giliberto, il presidente regionale Unicef Antonio Gargaruti. Presenti anche numerose associazioni attive nel campo del sociale e collaboranti con Unicef.
'Ringrazio tutte le autorità intervenute e tutte le persone presenti - commenta la presidente del Comitato provinciale Unicef Viterbo, Stefania Fioravanti - Sono onorata di rappresentare l'Unicef al quale intendo continuare ad assicurare il massimo impegno nel promuovere e sostenere le tematiche e le iniziative di Unicef sul territorio. Un sentito grazie alla dirigente della Scuola Primaria Alessandro Volta, professoressa Maria Cristina Baleani, che fin da subito ha promosso e messo a disposizione i locali della nuova sede, auspicando che la stessa possa diventare un punto di riferimento stabile per garantire la nostra presenza a Viterbo e provincia, ancora per tanti anni'.
Presente all'incontro anche lo staff dell'Ufficio Scolastico Provinciale 'con cui collaboriamo proficuamente da tanti anni per l'attuazione dei progetti che Unicef insieme al Ministero dell'Istruzione del Merito propone alle scuole di ogni ordine e grado. Un grazie anche ai Dirigenti Scolastici e ai docenti referenti degli istituti della Tuscia'. L'Unicef ringrazia anche il dottor Fortunato Licandro che ha messo a disposizione la sua professionalità per la presentazione della nuova sede al territorio viterbese.
Il comitato dà appuntamento al convegno del 6 marzo 2025 che avrà luogo presso l'aula magna dell'Università degli Studi della Tuscia con la partecipazione del portavoce dell'Unicef Italia, Andrea Iacomini e dell'inviato Unicef in luoghi di conflitti, Lucio Melandri. Nel corso di questo convegno saranno consegnati alle Scuole Amiche dell'Unicef, gli attestati di merito.
Asl Viterbo, in fase di conclusione i lavori di riqualificazione
VITERBO - Sono in fase di ultimazione le lavorazioni per il potenziamento, la riqualificazione e l'ampliamento del Pronto soccorso di Belcolle.
Gli interventi finalizzati a consegnare ai professionisti che operano all'interno del servizio e ai pazienti, una struttura rinnovata e più aderente alle crescenti necessità di presa in carico, sono finanziati con i Fondi per il Giubileo, così come due altri fondamentali lavori in corso a Belcolle che riguardano la stessa area di emergenza urgenza: la realizzazione del nuovo reparto di Radiologia interventistica e la creazione del nuovo sito per la risonanza magnetica che sarà raddoppiata, rispetto all'attuale.
Al momento nel Pronto soccorso viterbese, tra l'altro, sono state già realizzate e attivate due sale: la prima per la gestione dei codici gialli e rossi e la seconda per la gestione dei codici minori. Entrambe sono state dotate delle più avanzate tecnologie di ultima generazione.
La fase attuale dei lavori in corso sta interessando, principalmente, le zone in precedenza occupate dal triage e dall'accoglienza, dove verrà realizzata un'area di attesa rinnovata e ingrandita con un bancone triage e registrazione da tre postazioni di lavoro, più tre box per la prima visita dei pazienti. Al fine di consentire lo svolgimento degli interventi in programma, è stato necessario modificare temporaneamente il percorso di accesso in Pronto soccorso.
Queste modifiche, associate alla necessità di garantire la piena operatività dell'unità operativa, pur in concomitanza dei lavori, hanno comportato, e stanno comportando, dei conseguenti disagi, per i quali l'Azienda sanitaria si scusa. La Direzione strategica, infine, intende ringraziare pubblicamente gli operatori sanitari presenti in Pronto soccorso per aver fornito un contributo determinante al regolare svolgimento dei lavori di riqualificazione e potenziamento, proseguendo a mettere in campo il massimo della loro professionalità, anche in una condizione logistica oggettivamente non ottimale, ma necessaria per il raggiungimento dell'obiettivo di salute condiviso di cui beneficeranno tutti i cittadini assistiti della provincia di Viterbo.
Viterbo ricorda le vittime del bombardamento del 1944
VITERBO - Nelle prime ore del 17 gennaio 1944, Viterbo fu colpita da un tragico bombardamento ad opera dell’aviazione inglese. A causa del forte vento, molte bombe sganciate dagli aerei finirono fuori bersaglio, colpendo l'ex stazione delle autolinee Garbini, nei pressi di Piazzale Gramsci. L'esplosione causò la morte di numerosi civili e la distruzione di gran parte dell’area. Oggi, per commemorare questo doloroso evento, si è tenuta una messa presso la chiesa di San Francesco.
“Abbiamo il dovere della memoria, affinché tragedie come questa non si ripetano mai più” queste le parole del vescovo Orazio Francesco Piazza “Dobbiamo invocare il dono della pace. Gli episodi di 81 anni fa si stanno ripetendo in luoghi lontani da noi. Non può esserci pace senza giustizia, e la giustizia è una condizione del cuore”.
Alla cerimonia erano presenti la sindaca Chiara Frontini, il presidente della Provincia Alessandro Romoli, il prefetto Gennaro Capo, l’assessore comunale Giancarlo Martinengo, oltre a rappresentanti delle forze armate e delle forze dell’ordine.
Il 17 gennaio 1944 è ricordato come uno dei più devastanti bombardamenti sulla città, effettuato da uno squadrone di 'Liberators'. Le bombe colpirono soprattutto l’area tra la chiesa di San Francesco e la stazione della Roma-Nord, provocando circa 200 vittime e distruggendo 600 abitazioni. Come ha ricordato la sindaca Frontini “Durante la Seconda Guerra Mondiale, Viterbo subì 48 incursioni aeree, con oltre mille morti. Oggi siamo qui per rendere omaggio alle vittime, sperando che simili tragedie non accadano mai più”.
Al termine della messa, sono state deposte due corone di fiori davanti al monumento dedicato alle vittime dei bombardamenti, situato fuori dalla chiesa di San Francesco. Altre due corone sono state collocate presso il monumento alla “donna rimasta sconosciuta”, fuori le mura di Piazza della Rocca.
Belcolle: ultimazione dei lavori per il potenziamento del Pronto Soccorso
Torna il Carnevale a Tarquinia: tre sfilate per una festa di colori e tradizione
Carnevale Storico Civitonico 2025: gli studenti del Liceo “Midossi” protagonisti con O’ Puccio
Viterbo: inaugurata la nuova sede del Comitato Provinciale Unicef
Vitorchiano: al via i lavori di rifacimento stradale
Weekend di sfide per la SSD Città dei Papi
Semi di Pace partecipa alla VI Conferenza Internazionale per l’Equilibrio del Mondo all’Avana
Incendio a Tessenano: abitazione in legno completamente distrutta
La Tuscia si mobilita di nuovo contro il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi: manifestazioni a Montalto di Castro e Corchiano
Volley Serie Bm. Tuscania in casa con Elisa Pomigliano
Previsioni meteo per il fine settimana
VITERBO
Sabato. Cieli nuvolosi al mattino con possibilità di deboli piogge intermittenti. Tra pomeriggio e sera condizioni di tempo più stabile ma sempre con molte nuvole in transito. Temperature comprese tra +3°C e +7°C.
Domenica. Molte nuvole in transito nel corso della giornata, a tratti anche compatte, con deboli piogge intermittenti non escluse. In serata e nottata ancora cieli nuvolosi ma con tempo asciutto. Temperature comprese tra +2°C e +10°C.
LAZIO
Sabato. Cieli nuvolosi al mattino su tutta la regione con possibilità di deboli precipitazioni sparse, nevose oltre i 1000-1500 metri su rilievi. Tra pomeriggio e sera ancora molte nuvole in transito ma con tempo per lo più asciutto.
Domenica. Molte nuvole in transito nel corso della giornata su tutta la regione ma con tempo per lo più asciutto, salvo deboli piogge intermittenti sui settori costieri. Tra la sera e la notte tempo stabile ma sempre con molte nuvole.
NAZIONALE
AL NORD
Al mattino nuvolosità irregolare attesa su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata e in nottata nuvolosità in generale aumento con locali fenomeni in Appennino e sulle Alpi occidentali con neve fin verso i 900-1000 metri.
AL CENTRO
Al mattino tempo instabile con piogge sparse e neve in Appennino intorno ai 900 metri, più asciutto sui settori adriatici, Umbria e alta Toscana. Al pomeriggio ancora cieli coperti con precipitazioni sparse, generalmente deboli; neve in Appennino fin verso i 1000-1100 metri. Tra la serata e la notte residui fenomeni sui settori adriatici; cieli poco o irregolarmente nuvolosi altrove.
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino tempo instabile o perturbato con maltempo diffuso e localmente anche intenso tra Campania e Basilicata, fenomeni più sporadici sui settori adriatici. Al pomeriggio piogge più intense in transito sulla Puglia, poche variazioni altrove. In serata e nottata ancora tempo instabile con piogge sparse, fenomeni più intensi sulla Sardegna e sulla Puglia.
Temperature minime stabili o in aumento; massime in rialzo al nord e sulla Sardegna; stabili o in calo altrove.
Buratti open, venerdì 17 gennaio dalle ore 18 alle ore 21 via Carletti, sede ex Pinzi
VITERBO - “La nostra forza è l’esatto contrario della specializzazione focalizzata. È l’abilità di integrare ad ampio raggio”. Lo scrive David Epstein nel saggio “Generalisti. Perché una conoscenza allargata, flessibile e trasversale è la chiave per il futuro” (Luiss University Press 2024). L’autore analizza la vita e la carriera di personalità affermate nei campi dello sport, della musica, dell’imprenditoria e della scienza e dimostra come una formazione 'generalista', senza precoci specializzazioni, sia la strada corretta per formare una personalità vincente ovvero aperta alla sperimentazione, consapevole, in grado di gestire gli errori, pronta alla realizzazione di sé.
Lo studio liceale, sia di indirizzo classico che linguistico, proprio per le sue caratteristiche di completezza e di profonda integrazione tra competenze umanistiche e scientifiche, competenze critiche, esercizio di decodifica e traduzione paragonabile al problem solving è un terreno di formazione ideale per la maturazione di ragazzi che siano in grado di affrontare le complesse sfide della nostra società e di provvedere con consapevolezza ad incanalare e valorizzare le loro risorse nei percorsi futuri.
Tanto nel classico che nel linguistico – con le loro diverse articolazioni (Cambridge, DSD, Biomedico), consapevolezza critica del passato e cultura del presente sono perfettamente intrecciate e molte sono le opportunità di integrazione dei percorsi curricolari con laboratori all’avanguardia sui fronti della creatività, della scienza e della tecnologia, perché nessuna potenzialità resti inespressa: gli storici laboratori di Scrittura creativa en plein air, di Teatro e dei Colloqui fiorentini, i Gruppi di Lettura aperti anche agli adulti, il gruppo musicale Buratti Band, i laboratori di Realtà Aumentata, di Comunicazione digitale e di Podcasting supportati da nuovissime dotazioni tecnologiche, i corsi di Neuroscienze e di Sostenibilità ambientale; e inoltre l’accesso al multilinguismo, con le certificazioni nelle principali lingue europee preparate con corsi gratuiti.
La grande comunità del Buratti, con i suoi studenti, i docenti, i collaboratori e con la sua Dirigente Clara Vittori vi aspetta per l’Open day serale di oggi, venerdì 17 gennaio, dalle ore 18 alle 21, per illustrarvi i percorsi di studio e farvi respirare l'atmosfera serena ed effervescente di stimoli in cui i ragazzi compiono la loro qualificata esperienza di studio e di crescita.