Aggregatore di feed

Viterbo, ville svaligiate in Strada Romana: nuova ondata di furti scuote la periferia

News da viterbonews24.it - 2 ore 43 min fa
2025-11-30

VITERBO – Nella serata di sabato 29 novembre una serie di colpi ha nuovamente colpito la zona della Strada Romana, alla periferia di Viterbo: secondo le prime ricostruzioni, almeno due ville sono state messe a soqquadro da una banda di ladri che ha agito con sorprendente rapidità e organizzazione.

Secondo quanto riportato, i sistemi di allarme delle abitazioni erano attivi e funzionanti, e i proprietari — assenti al momento del furto — sono stati avvisati in tempo reale. Da remoto, tramite le telecamere di videosorveglianza, hanno assistito all’intrusione in diretta.

Ciò che ha maggiormente colpito i residenti è stata l’estrema velocità dell’azione: in pochi minuti i malviventi sono riusciti a forzare gli ingressi, entrare e frugare in casa, lasciando gli ambienti completamente devastati.

Le immagini ricavate dai sistemi di sorveglianza sono state subito diffuse nei gruppi social del quartiere, nella speranza di riconoscere i responsabili e mettere in guardia gli altri abitanti della zona.

Questo episodio non è isolato: secondo un rapporto recente la provincia di Viterbo ha registrato un’impennata di denunce per furti in abitazione, con + 201 casi rispetto all’anno precedente.

Negli ultimi mesi — soprattutto nelle aree periferiche e semi-rurali — molti residenti denunciano un clima crescente di insicurezza.

Le forze dell’ordine stanno ora analizzando i filmati per cercare di risalire alla banda: intanto, tra i cittadini serpeggia la richiesta di maggiori controlli serali e di iniziative per aumentare la vigilanza nelle frazioni e nelle zone a bassa densità abitativa.

 

Categorie: RSS Tuscia

Arena rompe il silenzio: “Caduta del Comune nel 2021? Oggi FdI fa ciò che allora giudicò ...

News da viterbonews24.it - 2 ore 43 min fa
2025-11-30

VITERBO - Giovanni Maria Arena, ex sindaco di Viterbo, torna a parlare a distanza di quattro anni dalla caduta della sua amministrazione e lo fa commentando l’attuale scenario politico che vede FdI e PD insieme nella sottoscrizione della candidatura di Alessandro Romoli alla presidenza della Provincia. Una scelta che riapre un ferita ancora viva.

Arena ricorda come nel dicembre 2021 l’alleanza tra Forza Italia e Partito Democratico per l’elezione del presidente della Provincia fosse stata giudicata “un atto gravissimo” dagli alleati del centrodestra in Comune, tanto da provocare le dimissioni di massa che portarono alla caduta della sua giunta. «E oggi — si domanda — cosa cambia se FdI realizza la medesima operazione?»

«Diceva un noto politico: a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca», osserva Arena. Ed è proprio questa frase a introdurre la sua riflessione più dura: fu davvero una questione politica o, più semplicemente, un regolamento di conti personale nei miei confronti?

Arena ricostruisce con amarezza i giorni che precedettero la caduta della sua amministrazione:
«Mentre alcuni di noi chiedevano di discutere la crisi in Consiglio comunale, come prassi istituzionale avrebbe voluto, altri decisero di firmare le dimissioni dal notaio, di notte e alla vigilia di Natale.»

Le conseguenze, sottolinea, furono devastanti:

  • sei mesi di commissariamento,

  • il collasso del centrodestra cittadino,

  • la vittoria di Chiara Frontini, favorita — secondo Arena — proprio dalle divisioni interne, con l’appoggio di quella stessa FdI che oggi si allea con il PD per sostenere Romoli.

L’ex sindaco spiega che negli anni successivi molti dei suoi ex consiglieri hanno riconosciuto l’errore di quelle dimissioni affrettate:
«Mi hanno confidato di aver commesso una enorme castroneria. Avrei sperato che i partiti si sentissero in dovere di chiedere scusa al loro sindaco, che per trent’anni ha dato tutto per la città.»

Arena ricorda anche i risultati della sua amministrazione, nonostante le difficoltà della pandemia:
«Riuscimmo a ottenere milioni di fondi PNRR, oggi gestiti dall’attuale amministrazione per nostra inettitudine.»

Ammette la delusione provata, ma afferma di averla superata e di essere pronto a guardare avanti con serenità.

Arena conferma pieno sostegno a Alessandro Romoli, definendolo un presidente capace e meritevole della riconferma.
Ma avverte: la sfida per riconquistare Viterbo richiederà una svolta morale prima ancora che politica.

«Rispetto, lealtà, riconoscimento degli errori e un grande bagno di umiltà: solo così il centrodestra potrà tornare competitivo. Se queste condizioni non si verificheranno, la strada sarà in salita e piena d’insidie.»

Categorie: RSS Tuscia

Regione Lazio: 32,4 milioni a Cotral per la manutenzione straordinaria della flotta ferroviaria

News da viterbonews24.it - 2 ore 43 min fa
2025-11-30

VITERBO - La Giunta regionale del Lazio ha approvato un finanziamento di 32,4 milioni di euro destinato a Cotral per interventi straordinari di manutenzione e potenziamento della flotta ferroviaria. La delibera, proposta dall’assessore ai Trasporti Fabrizio Ghera, dà attuazione a un nuovo ciclo di lavori mirati a migliorare sicurezza, efficienza e qualità del servizio sulle principali linee regionali.

Il piano di manutenzione, predisposto da Cotral S.p.A., comprende interventi su diverse tipologie di rotabili e include operazioni di revisione generale, restyling, adeguamenti tecnologici e miglioramento delle prestazioni.

Gli interventi finanziati

Il programma prevede:

  • Acquisto di un terzo locomotore di soccorso, destinato alle linee Roma–Lido (Metromare) e Roma–Viterbo (Roma Nord);

  • Manutenzione straordinaria di cinque rotabili Alstom, con interventi su funzionalità e affidabilità;

  • Revisione profonda di cinque rotabili Firema;

  • Nuovo ciclo di revisione generale per i convogli CAF MA300, arrivati alla scadenza tecnica prevista;

  • Modifica degli azionamenti di quattro rotabili MA200, per migliorare le prestazioni e garantire continuità operativa.

Ghera: “Un piano di manutenzione senza precedenti”

«La Regione Lazio, attraverso Cotral, ha avviato in questi anni un piano di revisione e manutenzione della flotta che nessuno aveva mai realizzato», sottolinea l’assessore Fabrizio Ghera. «Questi investimenti, insieme ai lavori infrastrutturali sulle linee regionali, puntano a rendere il servizio ferroviario sempre più efficiente».

Cipolla: “Un passo decisivo per affidabilità e qualità del servizio”

Soddisfazione anche dal presidente di Cotral, Manolo Cipolla, che evidenzia l’impatto positivo dei nuovi fondi:
«Grazie a questo finanziamento, Cotral avvia interventi mirati per il potenziamento e l’ammodernamento della flotta delle linee Metromare e Roma Nord. L’obiettivo è offrire maggiore affidabilità, sicurezza ed efficienza, migliorando significativamente il comfort dei nostri viaggiatori».

Categorie: RSS Tuscia

A Capranica torna il Villaggio di Natale in miniatura: inaugurazione il 30 novembre

News da viterbonews24.it - 2 ore 43 min fa
2025-11-30

CAPRANICA - Torna anche quest'anno il Villaggio di Natale in miniatura, diventato un appuntamento tradizionale per Capranica e che attira tanti visitatori dalle altre città.

L'inaugurazione avverrà domenica 30 novembre, alle ore 16.30, in via Valle Santi 3, e il Villaggio rimarrà aperto fino al 6 gennaio 2026, nei giorni di sabato e domenica con orario 10-12 e 16-19.

Alla cerimonia del taglio del nastro parteciperanno il Vescovo emerito Dino Fumagalli, il presidente della Provincia, Alessandro Romoli, e molti Sindaci della Tuscia. La cerimonia sarà allietata dalla musica degli zampognari e i bambini riceveranno una scatolina con dentro delle gustose nocciole ricoperte di cioccolata.

Il villaggio in miniatura si compone di vari quadri, creati con materiali prodotti dalla ditta Lemax. Entrando ci si immerge in un mondo incantato, fatto di luci, musica, scenette, trenini e mongolfiere.

'Quella di quest'anno è la tredicesima edizione e la dedico a mia mamma Lucia, scomparsa il 21 novembre scorso – dichiara il consigliere comunale Francesco Virgili - il villaggio è ormai un appuntamento fisso del periodo natalizio per i capranichesi e gli amici di altre città.

Devo ringraziare di cuore il gruppo Per migliorare Capranica – conclude Virgili - nelle persone di Massimo Barbarani, Jacopo Barbarani, Andrea Buratti, Claudio Concordia, Roberto Mazzolini, Manuela Meloni, Graziella Platti, Giuseppina Rossi e Mario Sortini.'

Categorie: RSS Tuscia

Natale a Viterbo 2024, presentato il programma: “Una festa di luce per tutta la città”

News da Ontuscia.it - 4 ore 30 sec fa
Nella sala consiliare di Palazzo dei Priori è stato ufficialmente presentato il calendario degli eventi del Natale a Viterbo 2024, alla presenza della sindaca Chiara Frontini, degli assessori e dei consiglieri comunali coinvolti nel coordinamento delle iniziative. In sala anche i rappresentanti delle realtà associative e imprenditoriali che collaborano all’organizzazione delle attività diffuse in città. […]
Categorie: RSS Tuscia

FRATELLI D’ITALIA

News da Ontuscia.it - 5 ore 24 min fa
Fermi tutti! non vi inganni il titolo di questo pezzo, la Meloni non c’entra niente, almeno per questa volta! “Fratelli d’Italia” è il titolo di un romanzo di Alberto Arbasino che esordì il 5 giugno del 1963, al costo di 3.000 lire, nella serie “I narratori, collana di grandi autori moderni di tutto il mondo”, […]
Categorie: RSS Tuscia

10 – DON PIERINO PANE E VINO

News da Ontuscia.it - 6 ore 30 min fa
La vendemmia volgeva al termine e soltanto alcune vigne, quelle nella parte alta della collina sulla quale sorgeva il paese, dovevano essere “colte” del frutto eccezionale, l’uva, che le segnava come le migliori della zona e che davano un vino come il migliore della zona, BIANCO O ROSSO che sia andava sempre BENONE!. La Parrocchia, […]
Categorie: RSS Tuscia

Viadotto Paranza verso la demolizione: definito in Prefettura il piano per gestire l’emergenza ...

News da viterbonews24.it - Sab, 29/11/2025 - 18:27
2025-11-29

VITERBO - Si è svolta mercoledì 26 novembre, presso la Prefettura di Viterbo, la riunione del Comitato Operativo di Viabilità (COV) convocata per esaminare le possibili criticità legate alla prossima demolizione del viadotto Paranza, situato al km 35+713 della S.S. 675 “Umbro-Laziale”, nel territorio comunale di Orte.

L’intervento, programmato da ANAS S.p.A. nell’ambito del più ampio progetto di risanamento straordinario della tratta, sarà eseguito da una ditta specializzata che opererà seguendo protocolli rigorosi a tutela della sicurezza delle persone e dei beni pubblici e privati.

Alla riunione hanno partecipato la Provincia di Viterbo, il Comune di Orte, le Forze di Polizia e i rappresentanti di ANAS. Il confronto si è concentrato in particolare sulle ripercussioni che la demolizione potrà avere sulla viabilità provinciale.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni in totale sicurezza, oltre alla chiusura temporanea della S.S. 675 per il tempo strettamente necessario alla demolizione, è stata prevista anche la chiusura della S.P. 30 per un periodo stimato tra le 36 e le 48 ore. La misura è indispensabile affinché la ditta incaricata possa operare in condizioni ottimali durante le delicate fasi della demolizione.

In vista di questa interruzione, ANAS e la Provincia di Viterbo stanno studiando percorsi alternativi che garantiscano comunque il collegamento tra Orte e Vasanello. Le soluzioni individuate saranno comunicate e adeguatamente pubblicizzate con sufficiente anticipo, così da ridurre al minimo i disagi per cittadini, pendolari e attività economiche.

Dal confronto in Prefettura è emersa ancora una volta l’importanza del coordinamento tra istituzioni, considerato un elemento decisivo per gestire in modo efficace operazioni complesse come quella programmata. La sinergia tra enti rappresenta infatti uno strumento fondamentale per assicurare sicurezza, continuità della mobilità e una gestione ordinata delle criticità, nell’ottica di una responsabilità condivisa e di un’attenzione costante alle necessità della comunità.

Categorie: RSS Tuscia

Vitorchiano celebra il peperino: successo straordinario per il convegno che riaccende i ...

News da viterbonews24.it - Sab, 29/11/2025 - 18:27
2025-11-29

VITORCHIANO - «Un convegno straordinario, sia per la qualità degli interventi sia per la grande partecipazione delle istituzioni, degli ordini professionali e dei cittadini, grazie a tutti». Il sindaco di Vitorchiano Ruggero Grassotti commenta l'ottima riuscita del convegno 'Il peperino di Vitorchiano e della Tuscia. Geologia, storia e sviluppo del territorio', che ha riportato al centro dell'attenzione il peperino, la pietra simbolo del territorio e della Tuscia. Un appuntamento fortemente voluto dal primo cittadino che ha messo al centro uno degli asset fondamentali dell'economia viterbese, fornendo spunti interessanti per il rilancio complessivo della filiera.

L'incontro, svoltosi al multisala CineTuscia Village, ha riunito geologi, architetti, archeologi, docenti universitari, ingegneri, dottori agronomi e forestali, oltre ai rappresentanti delle istituzioni. Ampia la partecipazione degli iscritti agli ordini professionali che hanno potuto ottenere i crediti formativi previsti.


«Dopo vari decenni dall'ultimo appuntamento dedicato al tema - continua Grassotti - il Comune di Vitorchiano, promotore dell'evento insieme all'Ordine dei Geologi del Lazio, ha nuovamente ricondotto in primo piano il valore culturale, geologico ed economico del peperino, con un programma di altissimo profilo. Il peperino è parte della nostra identità e rappresenta un patrimonio che intreccia storia, lavoro, tradizione e prospettive di crescita. Le attività estrattive e di trasformazione, oggi presenti quasi esclusivamente nel nostro Comune, dimostrano quanto Vitorchiano in questo campo continui a essere un riferimento per l'economia locale e per l'intero viterbese».

Il convegno è stato realizzato in collaborazione e con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Viterbo, dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Viterbo. Fondamentale il contributo delle aziende Dei Peperino, Micci, Santafiora, Margraf, Vimet (Gold sponsor), Centro estrazione Peperino (Silver Sponsor), di Ance Viterbo e il patrocinio di Accademia di Belle Arti di Roma, Camera di Commercio Rieti-Viterbo, Unindustria e Fondazione Carivit.

Hanno portato i loro saluti Antonella Sberna (vicepresidente del Parlamento Europeo), Mauro Rotelli (presidente VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati), Enrico Panunzi (vicepresidente Consiglio Regionale del Lazio), Daniele Sabatini (consigliere Regione Lazio), Alessandro Romoli (presidente della Provincia di Viterbo) e Francesco Monzillo (segretario generale Camera di Commercio Rieti-Viterbo). Ha introdotto la giornata il presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Roberto Troncarelli.

Nel corso del convegno si sono succeduti interventi tecnici e scientifici dedicati alla natura geologica del peperino, ai suoi usi storici e contemporanei e al suo contributo allo sviluppo economico del territorio. Nel pomeriggio si è svolta la tavola rotonda 'Il peperino oggi: geologia, utilizzo, sviluppo del territorio', moderata dal giornalista Giorgio Renzetti.

In conclusione, il centro storico di Vitorchiano ha ospitato una dimostrazione della lavorazione del peperino nel complesso di Sant'Agnese, realizzata dagli allievi di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Roma guidati da Oriana Pompei, e la visita all'installazione fotografico-sonora 'Petra. Materia in

Categorie: RSS Tuscia

Demolizione del viadotto Paranza, in Prefettura il COV analizza gli impatti sulla viabilità

News da Ontuscia.it - Sab, 29/11/2025 - 18:12
Si è tenuta mercoledì 26 novembre, in Prefettura, la riunione del Comitato Operativo di Viabilità (COV) dedicata all’esame delle criticità connesse alla prossima demolizione del viadotto Paranza, situato al km 35+713 della S.S. 675 “Umbro Laziale”, nel territorio comunale di Orte. L’intervento, programmato da ANAS nell’ambito dei lavori straordinari di risanamento della tratta, sarà effettuato […]
Categorie: RSS Tuscia

Giornata nazionale Parkinson, a Viterbo un focus su terapie, strategie e approcci integrati

News da Ontuscia.it - Sab, 29/11/2025 - 18:09
Si è svolto questa mattina, nella sala Cardarelli della biblioteca consorziale di Viterbo, l’incontro “Vivere il Parkinson”, organizzato dall’associazione Parkinson Viterbo e dal Dipartimento di Neuroscienze della Asl di Viterbo, diretto da Nicola Pio Falcone, in occasione della Giornata nazionale dedicata alla patologia. L’iniziativa, inserita nel Programma aziendale della prevenzione, ha approfondito temi legati all’evoluzione […]
Categorie: RSS Tuscia

Regione Lazio stanzia 1,5 milioni per il restauro del Castello di Rocca Respampani

News da viterbonews24.it - Sab, 29/11/2025 - 15:27
2025-11-29

MONTE ROMANO - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Patrimonio, Fabrizio Ghera, ha stanziato 1,5 milioni di euro da destinare al Comune di Monte Romano nel viterbese per la riqualificazione e valorizzazione del Castello di Rocca Respampani. L'immobile, che ricade nel patrimonio regionale presente sul territorio, rappresenta un edificio di particolare rilevanza storico-artistica.

Gli interventi saranno realizzati dal Comune di Monte Romano in qualità di soggetto attuatore e rientrano nell'accordo di collaborazione sottoscritto a maggio 2024 fra la Regione Lazio e l'amministrazione locale. In particolare, verranno bonificati gli ambienti interni e il piazzale del Castello di Rocca Respampani e avviata l'importante messa in sicurezza della copertura del Castello, oggi in situazione di grave degrado. Previsti, inoltre, interventi di smaltimento rifiuti abbandonati e la messa in sicurezza della viabilità.

«In questi due anni e mezzo la giunta regionale ha avviato un piano di valorizzazione del patrimonio regionale che sta dando importanti risultati come la riqualificazione del Castello di Rocca Respampani. L'obiettivo del piano è quello di riqualificare dei beni e allo stesso tempo restituirli alle comunità locali per contribuire a rendere sempre più fruibili e attrattive le bellezze della nostra Regione», dichiara l'assessore Ghera.

 

 

Categorie: RSS Tuscia

Civita Castellana, chiusura temporanea del ponte Clementino per esercitazione dei Vigili del Fuoco

News da viterbonews24.it - Sab, 29/11/2025 - 15:27
2025-11-29

CIVITA CASTELLANA - ll Comune di Civita Castellana informa che, in base all'ordinanza dirigenziale n. 145, nelle mattinate di martedì 1 e mercoledì 2 dicembre 2025 il ponte Clementino sarà interdetto alla circolazione veicolare e pedonale, al fine di consentire lo svolgimento di un'esercitazione operativa dei vigili del fuoco.

La chiusura sarà in vigore dalle ore 08:00 e fino al termine delle attività, comunque non oltre le ore 14:30. L'esercitazione riguarderà operazioni di tipo SAF (speleo–alpino–fluviale) e comporterà la necessità di un totale interdizione al transito durante le manovre. 

Per esigenze eccezionali e debitamente motivate, sarà consentito il passaggio pedonale attraverso un corridoio dedicato, attivabile esclusivamente previa autorizzazione della polizia locale, che presidierà gli accessi e garantirà la sicurezza delle operazioni.

La viabilità delle strade limitrofe resterà regolarmente aperta e sarà opportunamente integrata da transenne e segnaletica informativa, predisposte per orientare i cittadini verso i percorsi alternativi disponibili.

L'amministrazione comunale invita la popolazione a prestare la massima attenzione alle indicazioni fornite in loco e a programmare con anticipo i propri spostamenti, al fine di ridurre eventuali disagi.

La chiusura temporanea si rende necessaria per assicurare il corretto svolgimento dell'attività addestrativa, fondamentale per garantire l'operatività e la sicurezza degli interventi di soccorso. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'ordinanza pubblicata sul portale comunale.

Categorie: RSS Tuscia

Premio Roma Vino 2025: la Tuscia trionfa con due primi posti nella prestigiosa competizione ...

News da viterbonews24.it - Sab, 29/11/2025 - 15:27
2025-11-29

VITERBO -  Si è svolta ieri, presso la prestigiosa Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, la cerimonia di premiazione del Concorso Premio Roma Vino 2025, l'iniziativa che mira a valorizzare le migliori produzioni enologiche del Lazio.

Il Premio, promosso da Agro Camera su incarico della Camera di Commercio di Roma e in stretta sinergia con l'Azienda Speciale Sviluppo e Territorio e il sistema camerale regionale – che include attivamente anche la Camera di Commercio di Rieti Viterbo – celebra l'eccellenza, l'innovazione e la storicità del panorama vinicolo regionale. L'obiettivo primario è sostenere la qualità, favorire la penetrazione sui mercati nazionali ed esteri e promuovere lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile e femminile nel settore.

L'edizione 2025 ha riservato una particolare soddisfazione per la provincia di Viterbo, che ha conquistato ben due primi posti nelle rispettive categorie, a testimonianza dell'alta qualità della produzione vitivinicola della Tuscia. Le aziende viterbesi premiate con il massimo riconoscimento sono state Famiglia Cotarella srl, 1° Classificata nella tipologia 'Vini bianchi tranquilli Lazio Igp e Igt' grazie al suo 'Lazio IGP Viognier 'Soente' 2024', e Cantina Stefanoni snc, 1° Classificata nella tipologia 'Vini liquorosi, passiti e muffati' con il suo eccellente 'Lazio IGP Aleatico Colle de' Poggeri 2024'.

Questo doppio risultato rappresenta un importante riconoscimento per l'impegno e la passione dei produttori viterbesi, che continuano a elevare lo standard qualitativo dei vini del territorio.

Per consultare l'elenco completo dei vincitori, è possibile visitare il sito ufficiale: https://www.concorsipremioroma.it/it/concorsi/premio-roma-vino

Categorie: RSS Tuscia

Mercatino di Natale in via Marconi, Micci (Lega): “Bene i commercianti, ma l’amministrazione ...

News da viterbonews24.it - Sab, 29/11/2025 - 15:27
2025-11-29

VITERBO - Che questo Natale sia, oltre che un momento di raccoglimento spirituale, un'occasione di festa per tutti i cittadini. E che lo sia davvero anche per le attività commerciali del centro storico che si trovano di fronte a un periodo dell'anno particolarmente promettente dal punto di vista degli affari. Voglio rivolgere un plauso a quel modello virtuoso a cui stanno dando vita i commercianti del centro storico, facendo rete tra loro e investendo soldi per promuovere la loro attività e il contesto urbano in cui è inserita.

Proprio in considerazione del 'sacrificio' anche economico che i vari operatori privati si stanno assumendo per questo Natale, mi sento in dovere di rivolgere qualche domanda all'amministrazione comunale sulle sue 'fatiche economiche' coi soldi degli altri, cioè dei contribuenti. Stiamo notando una certa 'larghezza di manica' di Palazzo dei Priori da qualche tempo, su cui torneremo presto. Nel frattempo, mi è caduto l'occhio sulle operazioni che si stanno svolgendo in questi giorni per l'allestimento del mercatino natalizio in via Marconi, che hanno richiesto la regolazione della viabilità. Passando da lì ho notato diversi agenti della polizia municipale a dirigere il traffico in prossimità delle casette in allestimento.

Leggendo l'ordinanza dirigenziale 817 del 26 novembre che prevede 'la chiusura al traffico di Via Marconi' durante il montaggio, noto che la 'regolazione della viabilità' dovrebbe essere effettuata dai 'movieri garantiti dalla ditta incaricata delle operazioni di allestimento', che dovrà anche procedere alla predisposizione di 'idonea segnaletica'. La progettazione, l'organizzazione e l'installazione del mercatino di Natale e degli intrattenimenti previsti sono stati affidati a una società di Poggibonsi per la cifra di 76.808,86 euro, comprensivi, immagino, anche del costo dei movieri. Mi chiedo allora: ma quanto costa l'allestimento di questo mercatino ai contribuenti viterbesi che con le loro tasse finanziano sia i movieri della ditta privata che devono regolare la viabilità durante il montaggio, sia il costo degli agenti di polizia locale messì lì in questi giorni a fare la stessa cosa? Che fine hanno fatto i movieri? Sono andati a cercare la segnaletica che doveva mettere la ditta privata? Perché pure di questa non mi pare ce ne sia traccia.

Andrea Micci

Consigliere comunale Lega Viterbo

Categorie: RSS Tuscia

Wecom-Ortoetruria in campo nell’anticipo al Palamalè sabato 29 novembre

News da viterbonews24.it - Sab, 29/11/2025 - 15:27
2025-11-29

VITERBO - Ancora un altro sabato di gara per la WeCOM-Ortoetruria che stasera al PalaMalè incontra il San Paolo Ostiense. Nel totalmente rinnovato impianto di via Monti Cimini si sfideranno due squadre che si conoscono molto bene e che da anni si affrontano in partite sempre belle e combattute. I capitolini, che vengono dalla sconfitta interna per un solo possesso contro L’Aquila, sono un team collaudatissimo che da anni gioca con un roster che si conosce a memoria, ulteriormente ampliato da giovani prospetti molto interessanti.

La Stella Azzurra ha ancora l’amaro in bocca per la vittoria sfuggita per un soffio sulla sirena dell’overtime a Benevento e stasera metterà in campo tutte le proprie forze per riprendere quel cammino che la sta vedendo scalare molte posizioni in classifica.

“Un altro anticipo da giocare con la massima concentrazione - commenta la dirigenza - contro una squadra veloce, ostica, che mette in campo tanto agonismo e che presenta un gruppo veramente interessante. Dobbiamo limitare al massimo gli errori ed imporre il nostro gioco per poter riuscire a cogliere un risultato positivo. Ci auguriamo di poter mettere a referto per la prima volta nella stagione il nostro roster al completo anche se per alcune decisioni dovremmo attendere il responso dello staff medico qualche ora prima della partita. Vogliamo fare bene, continuare a giocare il nostro migliore basket e divertire il nostro pubblico che attendiamo numeroso e partecipe ad inaugurare le nuove tribune del palazzetto”

Palla a due alle ore 18:00 sotto la direzione di Pastore di Marino e Bertone di Anzio.

Ingresso gratuito.

Categorie: RSS Tuscia

La capolista Tuscania alla prova in casa di Camaiore

News da viterbonews24.it - Sab, 29/11/2025 - 15:27
2025-11-29

TUSCANIA - Trasferta lunga per la capolista Maury's Com Cavi Tuscania impegnata domenica 30 novembre a Lucca in casa della Upc Camaiore nell'incontro valido per l'ottava giornata di andata del girone E della serie B maschile di volley.

'Ci aspetta una trasferta lontana - è il commento di capitan Buzzelli. Sarà un altro scontro al vertice perché anche Camaiore viaggia nella zona alta della classifica e ha ambizioni di promozione. In settimana abbiamo cercato di preparare al meglio la partita. Sappiamo che incontriamo una squadra con tanti giocatori di altissimo livello come Paoletti, Leoni, Caproni, anche Salvadori l'altro centrale: sono veramente una bella squadra e in più giocheremo in casa ma, assolutamente, noi non tireremo indietro il braccio!!!'.

I toscani sono attualmente sesti in classifica con 11 punti, quattro in meno della capolista Tuscania. Dopo aver vinto le prime due partite, rispettivamente con Santa Croce (3/0) e Cecina (3/1), sono andati incontro alla prima sconfitta con Sesto Fiorentino (1/3) per poi rifarsi in trasferta ad Arezzo (1/3) quindi perdere in casa con Perugia (1/3). Sabato scorso sono andati a prendersi due punti pesanti (2/3) in casa di Grosseto.

Probabile formazione iniziale dei padroni di casa: Leoni al palleggio con Paoletti opposto, schiacciatori Poli e Mellano, centrali Caproni e Salvadori, libero De Muro.

A dirigere l'incontro i signori Gennaro Galano e Lorenzo Catena. Si gioca domenica 30 novembre alle 18:00.

Diretta Facebook su: upcvolley camaiore

Categorie: RSS Tuscia

'Aspettando... il Natale 2025', l'Italian Brass Band in concerto a Tarquinia

News da viterbonews24.it - Sab, 29/11/2025 - 15:27
2025-11-29

TARQUINIA - La magia delle feste arriva a Tarquinia con il concerto gratuito 'Aspettando... il Natale 2025'. Domenica 7 dicembre, alle 17, il teatro Rossella Falk accoglierà l'Italian Brass Band per l'evento solidale promosso dal Lions Club di Tarquinia, con il patrocinio del Comune di Tarquinia e dell'Accademia Tarquinia Musica.

'Il concerto benefico sarà dedicato a una raccolta fondi a favore dell'associazione Leandro Piccioni – Adozione Giovani Talenti-, per sostenere il percorso di studi del violinista tarquiniese Brando Maria Medici – afferma la presidente del Lions Club di Tarquinia Roberta Ranucci –. Sarà un'occasione unica per vivere un pomeriggio di grande musica e, per chi lo vorrà, potrà contribuire con uno spontaneo gesto di solidarietà. Invito tutti a partecipare a questo appuntamento che, come da tradizione, dà il benvenuto al Natale nella nostra città.

Ringrazio il sindaco Francesco Sposetti e il direttore artistico Giancarlo Capitani che, anche quest'anno, ci aprono le porte del meraviglioso teatro 'Rossella Falk'; l'Accademia Tarquinia Musica, nella figura del presidente Giovanni Lorenzo Cardia per il sostegno alla manifestazione. Vorrei inoltre esprimere la mia gratitudine per la loro vicinanza alla BCC Roma (Agenzia di Tarquinia), nella persona del direttore Liberto Fiorelli, e alla Comal Spa, nella figura dell'amministratore delegato ingegner Alfredo Balletti'.

Protagonista, l'Italian Brass Band

Sul palco si esibirà l'Italian Brass Band un gruppo strumentale di altissimo livello artistico composto da ottoni e percussioni, che segue lo standard della British-style Brass Band, una formazione nata nella prima metà dell'Ottocento in Inghilterra e ancora poco diffusa in Italia. L'ensemble nasce 2013 sotto la competente guida del M° Filippo Cangiamila. La formazione riunisce alcuni tra i più valenti musicisti provenienti dai conservatori di tutta Italia e da prestigiose orchestre di fiati quali la Banda della Marina Militare, la Banda della Polizia di Stato, la Banda dei Carabinieri, la Banda dell'Esercito Italiano e la Banda dell'Aeronautica Militare.

Ha tenuto concerti, masterclass e lezioni-concerto in tutta Italia, ottenendo grande successo e apprezzamento per l'elevata qualità delle esecuzioni, la complessità del repertorio e la straordinaria abilità tecnica ed espressiva dei suoi solisti. A testimonianza del livello artistico raggiunto, l'Italian Brass Band ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha inoltre preso parte alla massima categoria dell'European Brass Band Championship nel 2019 (Montreux, Svizzera), nel 2023 (Malmö, Svezia) e nel 2025 (Stavanger, Norvegia). Ha collaborato con solisti di fama mondiale come Joseph Alessi, Steven Mead, Andrea Conti, Enzo Turriziani, Arfon Owen, Giuliano Sommerhalder, Richard Marshall e Katrina Marzella, nonché con celebri direttori di storiche brass band tra cui Robert Childs, Nicholas Childs e Philip Harper.

Alla direzione il maestro Filippo Cangiamila

A dirigere l'ensemble, di cui è il fondatore sarà il maestro Filippo Cangiamila, musicista poliedrico, laureato in trombone, strumentazione per banda, direzione d'orchestra e composizione, perfezionatosi con docenti di fama internazionale. Come strumentista ha collaborato con importanti orchestre, tra cui l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, il Teatro Lirico di Cagliari e l'Accademia di Santa Cecilia, ed è stato secondo e primo trombone dell'Orchestra Sinfonica di Roma dal 2002 al 2007. Vincitore di premi e concorsi ha svolto anche un'intensa attività solistica ed è stato membro dell'ensemble 'Algoritmo'.

Dopo essere stato in forza alla Banda della Guardia di Finanza come esecutore di euphonium, ha ricoperto il ruolo di maestro vice direttore della Banda del Corpo di polizia penitenziaria fino al 2019. Nello stesso anno ha vinto il concorso come maestro direttore della Banda dell'Esercito Italiano, con la quale ha diretto numerosi concerti in prestigiosi teatri e sedi istituzionali, firmando anche la direzione dell'Inno nazionale alla serata finale del Festival di Sanremo 2024 e partecipando alla cerimonia di chiusura di Expo 2025 a Osaka. Compositore e trascrittore apprezzato, premiato al 'Premio Valentino Bucchi', vede le sue opere eseguite da bande e solisti di livello internazionale e pubblicate da importanti case editrice.

Categorie: RSS Tuscia

Hackathon at school: competenze trasversali e innovative degli studenti

News da viterbonews24.it - Sab, 29/11/2025 - 15:27
2025-11-29

VITERBO - Mercoledì 26 Novembre, l’OpenHub Lazio – sede di Viterbo, ha ospitato un evento del ciclo “Hackathon at School”, un’iniziativa promossa da OpenHub Lazio in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – Ambito Territoriale di Viterbo. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le competenze trasversali e innovative degli studenti attraverso un confronto su tematiche rilevanti, tra cui la sostenibilità ambientale.

Questo evento ha visto protagonisti una parte degli studenti dell’IIS “Francesco Orioli” di Viterbo (Liceo Artistico indirizzo Grafico), i quali hanno partecipato con entusiasmo al Business Game, accogliendo la sfida lanciata da Luigi Vetrani, socio fondatore e direttore creativo di Hubstract – made for art, studio creativo per il patrimonio culturale e il mondo delle arti.

Al centro della competizione, l’esperienza del turismo a piedi: quali prodotti o servizi potrebbero essere utili per le esigenze di chi viaggia camminando o percorre itinerari di pellegrinaggio?

Prossimo appuntamento fissato per mercoledì 3 Dicembre dove un’altra parte di studenti e studentesse sempre del Liceo Artistico “Francesco Orioli”, si vedranno impegnati in un altro Business Game.

Anche questa volta Luigi Vetrani, dell’azienda Hubstract – Made for Art, lancerà la sfida, condividendo la sua esperienza nel mondo della creatività, della comunicazione visiva e della progettazione.

L’obiettivo è quello di offrire agli studenti e alle studentesse un’esperienza formativa attiva e stimolante, che permetta di sperimentare modalità di lavoro cooperative e creative simili a quelle utilizzate nei contesti professionali contemporanei.

Il luogo dell’evento, l’OpenHub Lazio di Viterbo, è uno spazio fisico dedicato all’incontro tra cittadinanza, amministrazioni pubbliche, terzo settore, università, scuole ed imprese. L’Hub è aperto al territorio e offre servizi pubblici gratuiti alla persona e alle imprese, nonché iniziative sociali e culturali.

 

Categorie: RSS Tuscia

Mezzo milione di euro per la chiesa di Sant'Amanzio di Vitorchiano

News da viterbonews24.it - Sab, 29/11/2025 - 15:27
2025-11-29

VITORCHIANO - Lo stanziamento di mezzo milione di euro per la chiesa della Santissima Trinità – Sant'Amanzio di Vitorchiano rappresenta una risposta concreta a un'esigenza urgente della comunità. Una necessità emersa chiaramente dopo l'appello del sindaco Ruggero Grassotti, che ho raccolto presentando gli emendamenti necessari per riportare l'attenzione su un luogo di culto fondamentale, chiuso dal 2024 per motivi di sicurezza.

L'assessore Giancarlo Righini, che ringrazio, ha accolto e valorizzato il lavoro svolto, inserendo il finanziamento all'interno di un progetto globale volto a garantire risposte efficaci ai territori. Da quel momento, il percorso è stato portato avanti in maniera sinergica insieme al consigliere regionale Daniele Sabatini, con cui abbiamo condiviso fin dall'inizio la necessità di intervenire rapidamente per tutelare un patrimonio storico e religioso che appartiene all'intera comunità.

Il finanziamento consentirà gli interventi urgenti di messa in sicurezza, a fronte di un progetto complessivo da 850 mila euro, indispensabili per restituire piena fruibilità all'edificio e garantire la salvaguardia del patrimonio.

Quando si agisce in sinergia e a tutela del territorio, si raggiungono i risultati più importanti. Ed è questo lo spirito con cui continueremo a lavorare.

 

Enrico Panunzi

Vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio

Categorie: RSS Tuscia