Aggregatore di feed
Maltempo nella Tuscia: aggiornamenti sulla viabilità provinciale
VITERBO - A causa delle avverse condizioni meteorologiche che stanno interessando il territorio, la Provincia di Viterbo comunica un aggiornamento sulla situazione della viabilità provinciale.
Strade provinciali chiuse al traffico:
• SP Teverina (nel tratto del comune di Celleno);
• SP Valle di Bagnoregio;
• SP Bagnorese.
Strade provinciali con senso unico alternato:
• SP di Castro (nel tratto del comune di Canino);
• SP 77 Castel Sant’Elia;
• SP Sipiccianese (nel tratto di Sipicciano).
La Provincia di Viterbo è costantemente impegnata nel monitoraggio della situazione. Il personale stradale provinciale sta operando senza sosta per garantire la sicurezza della circolazione e il ripristino delle normali condizioni di viabilità, in collaborazione con i comuni e le altre autorità competenti.
Si invita la cittadinanza alla massima prudenza e a seguire esclusivamente gli aggiornamenti ufficiali.
Caduta di detriti sulla provinciale Castellese: attenzione alla viabilità
CASTEL SANT'ELIA - Si invita a prestare la massima attenzione e a procedere con cautela lungo la Strada provinciale 77 Castellese, al chilometro 7, in prossimità del confine con il Comune di Castel Sant’Elia, a causa della caduta di ciottoli e detriti sulla carreggiata.
Sul posto sono già intervenuti i tecnici della Provincia, che stanno effettuando i primi sopralluoghi. Il tratto interessato sarà messo in sicurezza dalla ditta incaricata, così da consentire il regolare transito veicolare nel più breve tempo possibile.
Nel frattempo si raccomanda agli automobilisti di ridurre la velocità, mantenere la distanza di sicurezza e seguire eventuali indicazioni sul posto
Frana sulla provinciale 6, strada chiusa tra Bagnoregio e Teverina
BAGNOREGIO – La strada provinciale 6 è stata chiusa al traffico a causa di una frana verificatasi nel tratto del Cannellone. A darne notizia è il Comune di Bagnoregio, che ha comunicato l’avvio immediato dei lavori di ripristino dopo la caduta di detriti dal costone roccioso, finiti sulla carreggiata e tali da occupare una corsia.
Fino a nuova comunicazione, la Sp 6 resta interdetta al traffico veicolare da e per Teverina. Per raggiungere Bagnoregio è stata predisposta una deviazione con svolta obbligatoria verso la “Corta”, in direzione Montefiascone, mentre per i mezzi pesanti è previsto il percorso alternativo di Pratoleva.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente la polizia locale e la Provincia, impegnate nelle operazioni di messa in sicurezza dell’area e nel coordinamento della viabilità. Il Comune ha ringraziato le forze coinvolte per la rapidità dell’intervento e ha assicurato che seguiranno aggiornamenti sulle tempistiche di riapertura della strada, al termine delle verifiche e dei lavori necessari.
Hackathon at school allITT leonardo da Vinci Viterbo
VITERBO - Sette team composti da oltre 40 studenti, le eccellenze dell'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, chiamati a confrontarsi su un tema profondo come la 'Promozione del Benessere Mentale' e a proporre progetti e idee innovative secondo le loro specifiche competenze. Questo il senso dell'evento denominato 'Hackathon at School', maratona creativa che si è svolta venerdì 6 febbraio presso l'ITT da Vinci di Viterbo con l'organizzazione di Open Hub Lazio, sede di Viterbo, e la presenza attiva dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Viterbo con le prof.sse Maria Paola Natalini e Patrizia Landolfi che hanno fatto parte della giuria insieme al prof. Glauco Antoniacci, docente di informatica dell'ITT da Vinci.
Gli studenti, appartenenti alle classi Terze, Quarte e Quinte delle due articolazioni Informatica e Telecomunicazioni, hanno lavorato per sviluppare progetti in grado di creare software,app o siti che potessero contribuire a migliorare il benessere mentale dei giovani, affrontando così una problematica tanto attuale quanto drammatica per le nuove generazioni. Al termine hanno ricevuto tutti indistintamente i complimenti degli organizzatori e della giuria per l'impegno profuso e la qualità dei progetti che, mediante un pitch di tre minuti, ciascun gruppo ha presentato in conclusione della mattinata di lavori. Il team vincitore è risultato quello denominato Neurotech, composto da Giacomo Sanna, Francesco Spinelli, Jacopo Palazzini, Davide Onofri, Luis Corba, Mirko Migliaccio e Cristian Alibrandi, con la loro proposta di una applicazione per dispositivi mobili denominata Emotivamente.
Viterbo piange Pietro Bevilacqua, storico commerciante e voce della cultura cittadina
VITERBO – La città di Viterbo dice addio a Pietro Bevilacqua, storico commerciante e figura di primo piano della vita economica e culturale cittadina. Nato a Viterbo il 26 luglio 1951, aveva 74 anni ed era residente in Strada Filante. È morto a Roma, all’ospedale Sant’Andrea, dove era ricoverato per un intervento.
Per decenni il suo nome è stato profondamente legato al centro storico. Bevilacqua ha attraversato e raccontato l’evoluzione del commercio viterbese: dalla libreria storica di famiglia, alla bigiotteria, fino all’attività di ingrosso di cartolibreria. Era iscritto all’Ascom e rappresentava un punto di riferimento per molti operatori del settore.
Accanto all’attività commerciale, ha sempre coltivato una forte passione per la cultura e il giornalismo. Laureato in Scienze della comunicazione multimediale, si era diplomato come autore letterario al Cet, il Centro europeo di Toscolano fondato da Mogol. Nel corso degli anni aveva seguito più volte il Festival di Sanremo come giornalista accreditato, unendo l’interesse per la musica all’impegno professionale.
Sul piano istituzionale era stato nominato membro effettivo della Commissione provinciale di conciliazione per le controversie individuali di lavoro di Viterbo, in rappresentanza dei datori di lavoro. Negli ultimi tempi prestava servizio come chierichetto nella chiesa di San Pietro, mantenendo un legame semplice ma costante con la comunità e la vita parrocchiale.
Numerosi i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia. L’ex sindaco Giovanni Maria Arena lo ricorda come “un amico d’infanzia, una persona sensibile e sempre disponibile verso gli altri”, sottolineando l’ultimo incontro conviviale con i compagni del liceo, oggi accomunati dal dolore per la sua scomparsa.
Il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa ha espresso “profondo cordoglio per la perdita di una figura di spicco del panorama culturale viterbese e nazionale”, ricordandone la fede religiosa e la competenza che lo avevano portato più volte a partecipare come inviato al Festival di Sanremo.
Anche la sindaca Chiara Frontini ha voluto ricordarlo definendolo “un viterbese ‘familiare’, che viveva il centro e la sua gente”, sottolineando il suo contributo culturale e l’attenzione verso i giovani, in particolare nell’ambito musicale.
Parole di stima e vicinanza anche dall’ex senatore Umberto Fusco, che ha ricordato l’impegno politico e civile condiviso con Bevilacqua, “sempre vissuto nel segno della passione e dell’attenzione verso la comunità”. I funerali di Pietro Bevilacqua si terranno martedì alle ore 12 nella chiesa di San Martino.
Real Azzurra, weekend amaro per il settore giovanile regionale
ACQUAPENDENTE – Weekend da malinconico congelamento per il settore giovanile regionale della Real Azzurra, che torna in campo con risultati poco incoraggianti e distacchi dalla zona salvezza diretta rimasti invariati.
Nel campionato Under 17, la formazione allenata da Alessandro Manucci esce sconfitta per 3-1 dal confronto in trasferta contro il Circolo Canottieri Roma. A segno per i biancazzurri Giuliano Mareschi. Una battuta d’arresto che lascia l’Under 17 ancora a due punti dalla zona salvezza. Fondamentale sarà ora il prossimo impegno di domenica 15 febbraio alle ore 10.30, quando al campo del Boario arriverà la W3 Maccarese, reduce dalla sconfitta interna per 4-1 contro il Montespaccato.
Non riesce a sfruttare il fattore campo l’Under 15 guidata dal tecnico Luca Fortuni, che nel delicato scontro diretto contro il Salaria Football Club non va oltre uno scialbo 0-0. Il distacco dalla zona utile resta di dodici punti, con gli avversari che devono comunque recuperare una gara. Domenica 15 febbraio alle ore 9.00 è in programma la trasferta allo stadio “Enrico Galli A” di via Settevene Palo contro il Città di Cerveteri, formazione in grande difficoltà dopo il pesante 9-1 subito dall’Accademia Gialloazzurri e appaiata in classifica agli altoviterbesi.
Rallenta anche la corsa dell’Under 14, sempre allenata da Fortuni, che vede rinviato l’aggancio alle zone alte della classifica dopo la sconfitta casalinga per 2-1 contro l’Academy Ladispoli. In rete per la Real Azzurra Andrea Paganini. Sabato 14 febbraio alle ore 17.00 la squadra sarà impegnata in trasferta allo stadio “Enzo Totti” contro la Longarina TSS 1944 ASD, diretta concorrente per il quarto posto e reduce dal roboante 6-0 sul campo del Montespaccato.
Nota agrodolce, infine, per l’Under 16 provinciale capolista, guidata dal tandem tecnico Massimo Perazzi–Eva Magrini. Il pareggio a reti bianche sul campo del Cura Calcio consente alla principale inseguitrice di rosicchiare due punti, anche se il vantaggio resta comunque rassicurante (+6). Prossimo appuntamento sabato 14 febbraio alle ore 15.00 al Boario contro il Tarquinia Calcio, reduce dal successo esterno per 2-0 sul Tolfa e in risalita nella parte medio-alta della classifica.
Giorno del Ricordo a Viterbo, manifestazione patriottica per le vittime di Vergarolla e delle foibe
Vigor Acquapendente, allungo decisivo verso la Prima Categoria
ACQUAPENDENTE – Pesante allungo in vetta alla classifica per l’ASD Polisportiva Vigor Acquapendente nel girone A del campionato regionale di Seconda Categoria. La formazione allenata da Andrea Colonnelli domina in trasferta il match contro la Robur Tevere, imponendosi con un netto 4-0 che profuma di promozione.
A firmare la goleada sono stati Alessio Bedini, Lorenzo Pacifici, Filippo Mecarelli e Andrea Filoni, protagonisti di una prova autoritaria che consente alla Vigor di aumentare il distacco sulla seconda in classifica, ora lontana nove punti. Un margine importante che rende sempre più vicino il salto in Prima Categoria.
Il prossimo impegno, in programma sabato 14 febbraio alle ore 15 allo stadio di casa, vedrà la Vigor opposta al Piansano F.C., formazione reduce dal successo esterno contro il Monte Romano e stabilmente posizionata nella zona centrale della graduatoria.
Continua intanto a dare frutti anche il lavoro svolto nel settore giovanile, grazie alla preparazione tattico-tecnica curata da Gianfranco Lallo Montagnoli e Fabrizio Tiberi. L’Under 19 provinciale ha infatti pareggiato 2-2 tra le mura amiche contro l’Amatori Calcio Bassano Romano, con reti di Jacopo Piccini e Alessandro Cappelloni.
I giovani gialloblù torneranno in campo sabato 14 febbraio alle ore 15 in trasferta a Civitavecchia, dove allo stadio “Luca Di Ianne” affronteranno la Leocon, attualmente quarta forza del girone nonostante la recente sconfitta per 4-1 sul campo del Tolfa Calcio.
Bella vittoria per la Domus Mulieris con Frassati
VITERBO - Largo successo per la Domus Mulieris che, nello scontro diretto del girone B di serie C contro la GBP Frassati valido per la quarta giornata di ritorno della prima fase, vince nettamente per 54-29 e ribalta anche il -6 dell’andata nei confronti delle avversarie che, al pari delle viterbesi, sono in lotta per la migliore posizione possibile in vista dei playoff.
Dopo un primo quarto caratterizzato da percentuali bassissime e solo quattro canestri complessivi dal campo, nella seconda frazione l’attacco della Domus Mulieris inizia a macinare punti grazie soprattutto a Elettra Paco, protagonista con i cinque punti iniziali, e alla presenza sotto i tabelloni di Imuentinyan che segna e cattura rimbalzi contro tutte le lunghe avversarie. L’energia di Gansou e le iniziative di Stanislavova contribuiscono all’allungo delle padrone di casa che riescono a rientrare negli spogliatoi con un vantaggio quasi in doppia cifra.
Le ospiti provano a contrastare la fuga della Domus Mulieris nel terzo periodo, Martini e Francazi sono le più pericolose per il quintetto di coach Giuffrè ma anche loro possono poco contro il trio Paco-Imuentinyan-Stanislavova che segna tutti i punti della formazione viterbese nel parziale e consente alle gialloblù di arrivare ai dieci minuti conclusivi ancora in vantaggio.
Il margine della Domus Mulieris non è ancora rassicurante ma bastano pochi minuti nell’ultima frazione per scavare il solco decisivo: prima Gansou, poi Stanislavova e infine la solita Elettra Paco puniscono a più riprese la difesa della GBP Frassati, consentendo alle ragazze viterbesi di chiudere senza affanni la gara e di riscattare lo stop subito nel turno precedente contro la Virtus Albano.
Il gruppo di coach Scaramuccia tornerà in campo domenica prossima per la trasferta contro Smit Roma Centro.
Domus Mulieris: Georgieva, Paco 17, Imuentinyan 11, Tarroni, Gansou 6, Stanislavova 18, Ndiaye, Ricci, Pirillo 2, Marigliano, Nguirane. All. Scaramuccia
Frassati: Capone, Martini 9, De Angelis 3, Francazi 8, Russo 5, Pavan, Tovaglieri 4, Fodaro, Romiti, Maffia. All. Giuffrè
Arbitro: Francesco Gaetani di Viterbo
Parziali: primo quarto 6-6, secondo quarto 23-14, terzo quarto 33-22
Travolta da un suv sulla Cassia Nord, muore una novantenne
ACQUAPENDENTE – Tragedia ieri mattina lungo la Cassia Nord, dove una donna di 90 anni, residente ad Acquapendente, ha perso la vita dopo essere stata investita da un suv. L’incidente è avvenuto in località Madonnina, all’altezza del chilometro 131, nei pressi del centro abitato del paese dell’Alta Tuscia.
La novantenne stava camminando lungo la strada quando, per cause in corso di accertamento, è stata travolta dal veicolo. Alcune persone che hanno assistito alla scena si sono immediatamente fermate per prestare i primi soccorsi, allertando il 118.
Le condizioni della donna sono apparse subito gravissime. I sanitari giunti sul posto in ambulanza hanno richiesto l’intervento urgente dell’elisoccorso. Dopo essere stata stabilizzata sulla barella, l’anziana è stata trasportata in eliambulanza al pronto soccorso dell’ospedale “Santa Rosa” di Viterbo.
Nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione da parte dei medici, la donna è morta pochi minuti dopo l’arrivo in ospedale a causa delle gravi ferite riportate nell’impatto.
Bella vittoria per la Domus Mulieris con Frassati: netto 54-29 nello scontro diretto
Si accascia a terra in piazza del Sacrario, paura in centro storico
VITERBO – Attimi di paura ieri poco prima delle 13 in piazza del Sacrario, dove un uomo di mezza età si è improvvisamente accasciato a terra, ferendosi alla testa e alle mani. L’episodio è avvenuto dietro al Tempietto della peste, nei pressi del monumento ai caduti, sotto gli occhi di diversi passanti.
Dopo la caduta, l’uomo avrebbe iniziato a tremare, facendo temere ai presenti una possibile crisi epilettica. Una donna che si trovava in zona ha immediatamente allertato il 118. L’ambulanza è arrivata sul posto in pochi minuti e i sanitari hanno prestato le prime cure direttamente in piazza. Nel frattempo, altre persone si sono avvicinate per capire cosa stesse accadendo e offrire aiuto. Secondo quanto riferito da alcuni presenti, l’uomo sarebbe residente nel quartiere di San Pellegrino.
Dopo l’intervento dei soccorritori, l’uomo è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Santa Rosa per ulteriori accertamenti. L’episodio ha suscitato forte apprensione tra i presenti, ma la tempestività dei soccorsi ha permesso un intervento immediato.
Viterbo protagonista sul grande schermo, nel pomeriggio le riprese di Intimo 63 del regista ...
VITERBO - La storia di uomo e una donna, entrambi poliziotti, alle prese con interessi e poteri occulti e con una storia d'amore che cambierà le loro vite. Ruota intorno ai due protagonisti interpretati dagli attori Giulia Oliva e Remo Stella, il film 'Intimo 63' di cui il regista Marco Amati si accinge a girare alcune scene a Viterbo questo pomeriggio per poi spostarsi a Montalto di Castro.
Il film, scritto e diretto da Marco Amati, verrà presentato in anteprima al CineTusciaVillage di Vitorchiano il giorno sabato 18 aprile 2026. Tra gli attori di Viterbo e provincia ci sono Giulia Oliva, Remo Stella, Salvatore Ranucci, Joseph Abi Nassif e Joel Ayeboua. Le musiche sono composte e realizzate da Tommaso Barbieri e Patrizio Ignesti, entrambi viterbesi. Il suono in presa diretta è affidato a Bruno Carlini, anche lui del territorio.
Parte dei costumi sono stati affidati alle sapienti mani di Annarita Stella, nota nella città per le sue creazioni nelle boutique 'Dejà Vu', il trucco alla viterbese Barbara Ercolani.
Il progetto vede come collaboratori la 'BackStageAccademy', 8Hertz Audio, Regie Auto, Villa Giulia ricevimenti e LOJ Extension e parrucche.
'Prosegue in maniera proficua l'impegno del nostro ufficio Viterbo città del cinema, che opera per attrarre le produzioni cinematografiche e televisive - sottolinea l'assessore alla film commission Patrizia Notaristefano -. Un lavoro finalizzato a promuovere Viterbo come nel caso di questo film in cui la città sarà esplicitamente citata, oltre a sostenere le innumerevoli maestranze che lavorano in ambito televisivo e cinematografico e le attività collaterali alla presenza di produzioni nella nostra città'.
Per consentire tali riprese, oggi, 8 febbraio, dalle ore 14,00 alle ore 16,00 e comunque fino a cessata necessità, in via Marconi, nel tratto compreso tra piazza della Repubblica e piazza dei Caduti, potrà essere interrotta la circolazione veicolare in entrambe le direzioni di marcia, per il tempo strettamente necessario alle riprese.
WeCom-Ortoetruria in trasferta contro Caiazzo
VITERBO - Nella quarta giornata del girone di ritorno la WeCom-Ortoetruria si trasferisce a Caserta dove stasera incontra la Stepback Caiazzo. I campani si presentano con dieci punti in classifica, ma hanno sensibilmente rinforzato il proprio roster con il recente arrivo di Cefarelli e Pisapia ad affiancare Smorra, Campanile, Mastroianni, Puoti, Caloia, Aldi, un gruppo collaudato con la eccellente presenza dell’inossidabile NBA Linton Johnson. La Stella Azzurra Viterbo, recuperati gradatamente quasi tutti i propri effettivi, sta disputando buone gare e quindi cerca di proseguire nel suo percorso positivo che dopo il giro di boa del campionato l’ha vista superare nel 2026 Avellino, Angri e Sennori.
“Anche stasera ci attende un impegno difficile - dichiara la dirigenza - contro una squadra in crescita che sta cercando di risalire posizioni in graduatoria e che ha incrementato il valore del proprio roster con importanti interventi sul mercato. I ragazzi sono consapevoli della qualità dei nostri avversari che all’andata ci superarono al fotofinish, pur noi schierando una formazione priva di giocatori importanti. Contro Caiazzo servirà dunque la stessa convinzione delle ultime uscite, attenzione, continuità e soprattutto consapevolezza dei propri mezzi. Vogliamo crescere partita dopo partita e continuare a lavorare bene come abbiamo fatto sino ad oggi. Ci sono ancora dieci incontri da giocare nella fase a gironi e per raggiungere il primo obiettivo che ci siamo posti ad inizio stagione sarà necessario dare il massimo ogni volta che scenderemo in campo”.
Palla a due alle ore 18,00 sotto la direzione di Prundaru di Roma e Bertoni di Anzio.
Volley Serie B, Maury’s Com Cavi Tuscania travolge Grosseto 3-0 e centra la tredicesima vittoria consecutiva
Frana su strada Magugnano: traffico interrotto tra Grotte Santo Stefano e Roccalvecce
Ernesto Di Giuseppe compie 100 anni: Corchiano festeggia un secolo di storia e valori
5 – FERRO ALLA PATRIA
I migliori scatti della 'befana 115' arrivano a Palazzo dei Priori
VITERBO – Si è tenuta presso la Sala consiliare di Palazzo dei Priori la cerimonia di premiazione per il concorso fotografico “la discesa della befana115”, giunta quest’anno alla sua seconda edizione.
“Il premio per il primo posto? La foto vincitrice farà da sfondo alla prossima edizione della befana 115” ha spiegato l’assessore al decentramento, Katia Scardozzi, svelando successivamente il criterio per la scelta del podio “Il primo posto è stato dato allo scatto che meglio di tutti per noi ha saputo raccontare questa tradizione, comprendendo la discesa della befana, la piazza piena di persone, la ruota panoramica e l’atmosfera della festa”.
La classifica degli scatti
1° posto – la foto di Andreea Ivancescu
2° posto – la foto di Simona Rossi
3° posto – la foto di Monica Montini
A concludere la cerimonia, il Presidente dell'associazione nazionale Vigili del Fuoco, Antonio Pascucci “In questi due ultimi anni, grazie allo sponsor ed al comune, la befana è cresciuta a dismisura; rispetto alla befana di piazza del Comune, quella di quest’anno ha avuto una connotazione ben più chiara, ci auguriamo che il prossimo anno si possa fare ancora meglio”.
Tutela del paesaggio: le comunità escluse dal dibattito sulle energie rinnovabili
VITERBO - Amici della Terra, AssoTuscania, Italia Nostra Ravenna, Italia Nostra Toscana, TESS e Verde Tuscia rendono noto il seguente comunicato congiunto:
Le associazioni e i comitati territoriali esprimono forte disappunto per le modalità con cui la Camera dei Deputati sta esaminando le proposte di legge (C. 1429 Bof, C. 2230 Bof, C. 2606, C. 2529 Fabrizio Rossi) per la revisione del Codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di autorizzazioni paesaggistiche e pianificazione.
Secondo le organizzazioni firmatarie, queste proposte di legge — richieste dalle società che operano nel settore delle energie rinnovabili — mettono a rischio la tutela dei territori, favorendo le installazioni eoliche e fotovoltaiche senza una pianificazione chiara.
Il problema principale: alle audizioni non sono state invitate le associazioni ambientaliste né i comitati locali, cioè chi vive e lavora nei territori più colpiti dalla proliferazione degli impianti. Al contrario, è stata audita solo l’ANEV, l’associazione delle aziende del settore, che rappresenta interessi economici diretti e non quelli delle comunità o dell’ambiente.
Le associazioni denunciano che l’intento evidente è approvare la legge in fretta, tacitando ogni voce di dissenso, ignorando chi subisce gli effetti delle semplificazioni autorizzative.
Il presidente della VIII Commissione Ambiente, Mauro Rotelli, dovrebbe considerare l’impatto ambientale dei grandi progetti di energie rinnovabili già realizzati e in corso nella Tuscia e in altre regioni.
Le associazioni chiedono alla Commissione di:
-
garantire partecipazione, trasparenza e tutela del paesaggio come sancito dalla Costituzione;
-
coinvolgere istituzioni, associazioni ambientaliste riconosciute e comitati locali.
La transizione energetica non può sacrificare l’ambiente, il paesaggio, i beni culturali e gli interessi economici locali, né escludere dal dibattito democratico chi quei territori li vive e li difende.