Aggregatore di feed

Incidente durante esercitazione militare sul lago di Bolsena

News da viterbonews24.it - 34 min 58 sec fa
2024-10-22

CAPODIMONTE - Incidente durante un'esercitazione militare sul lago di Bolsena, nelle acque antistanti Capodimonte. Un sommozzatore risulterebbe disperso dopo un lancio dall'elicottero. Da quanto si è potuto apprendere, pare che il militare si sia tuffato durante un'esercitazione militare ma non sia più riemerso. 

L'episodio si è verificato intorno all'ora di pranzo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco del distaccamento di Tarquinia. Per la ricerca dell'uomo si sono attivati due operatori su moto d'acqua. Presenti anche un elicottero dell'Aves e dei vigili del fuoco

Il fatto si è verificato intorno all'ora di pranzo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco del distaccamento di Tarquinia. Per la ricerca dell'uomo si sono attivati due operatori su moto d'acqua. Presenti anche un elicottero dell'Aves e dei vigili del fuoco

Categorie: RSS Tuscia

Donna travolta da auto in retromarcia, automobilista indagato per omicidio stradale

News da viterbonews24.it - 34 min 58 sec fa
2024-10-22

TARQUINIA - Il Pubblico Ministero della Procura di Civitavecchia (Viterbo), la dott.ssa Martina Frattin, titolare del procedimento penale per il reato di omicidio stradale per il tragico incidente costato la vita a Maria Antonia Lari ha iscritto nel registro degli indagati l'automobilista che la mattina di sabato 19 ottobre 2024, a Tarquinia,, ha inopinatamente travolto e ucciso la cinquantanovenne del posto mentre stava attraversando a piedi la strada, la Vecchia Aurelia, all'ingresso della città, dopo aver fatto la spesa: si tratta di G. D. R., 49 anni, anche lui residente a Tarquinia che, stando alle testimonianze, avrebbe investito l'incolpevole vittima con una scriteriata manovra in retromarcia in uscita da un'area a parcheggio.

Il Sostituto Procuratore ha altresì disposto l'autopsia sulla salma per confermare che il decesso sia stato dovuto esclusivamente ai gravissimi politraumi riportati dalla signora Lari prima nell'impatto con la vettura e poi nella rovinosa caduta sull'asfalto. L'incarico sarà conferito giovedì 24 ottobre, alle ore 9, negli uffici della Procura di Civitavecchia alla dott.ssa Benedetta Baldari dell'istituto di Medicina Legale dell'Università 'La Sapienza' di Roma, dove poi il consulente tecnico del Pm procederà con l'esame a partire dalle ore 15 della stessa giornata.

Alle operazioni peritali parteciperà quale medico legale per la parte offesa anche il dott. Antonio Grande messo a disposizione da Studio3a-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni a nella tutela dei diritti dei cittadini a cui, attraverso l'Area Manager per il Lazio Matteo Cesarini, si sono affidati i familiari della vittima per fare piena luce sui tragici fatti e per ottenere giustizia, in collaborazione con l'avv. Alessandro Giuseppe Maruccio del foro di Civitavecchia: Maria Antonia Lari ha lasciato in un dolore immenso il marito, due figli, una nipotina a cui era legatissima e un fratello.

Una volta ultimato l'esame l'autorità giudiziaria rilascerà il nulla osta alla sepoltura e i congiunti della donna potranno fissare la data dei funerali, che saranno partecipatissimi: la signora Lari era conosciuta e ben voluta da tutti nella sua città

Categorie: RSS Tuscia

Passaggio dei pellegrini e trekker, interruzione tratto via Francigena

News da viterbonews24.it - 34 min 58 sec fa
2024-10-22

 

 

VITERBO - Interdizione della Via Francigena 𝐚𝐥 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐥𝐥𝐞𝐠𝐫𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐭𝐫𝐞𝐤𝐤𝐞𝐫, sia a piedi che in bici, del 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐕𝐢𝐭𝐞𝐫𝐛𝐨 - 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐚𝐧 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝐂𝐢𝐦𝐢𝐧𝐨 / 𝐕𝐞𝐭𝐫𝐚𝐥𝐥𝐚 (𝐭𝐚𝐩𝐩𝐚 𝟒𝟏).

La chiusura è dovuta alla presenza di un cantiere forestale, con massivo taglio boschivo e con mezzi pesanti in movimento.

𝐈𝐥 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 o𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 per tutti i pellegrini è la 𝐕𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐕𝐢𝐚 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐢𝐠𝐞𝐧𝐚 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐒𝐢𝐠𝐧𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 - traccia 𝐁 𝟐𝟏.

Ne dà comunicazione la consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci.

Categorie: RSS Tuscia

A Bagnoregio focus sul futuro dei servizi sanitari del territorio

News da viterbonews24.it - 34 min 58 sec fa
2024-10-22

 

BAGNOREGIO - La Asl di Viterbo, in collaborazione con la Pastorale della salute della Diocesi di Viterbo e l’associazione Juppiter, organizza il convegno “Avrò cura di te”, giovedì 24 ottobre a partire dalle ore 9,30, presso la Casa del vento di Bagnoregio.

L'evento è dedicato ai temi della salute degli anziani e dei servizi sanitari territoriali.

L'incontro vedrà la partecipazione di illustri rappresentanti istituzionali e accademici, che offriranno spunti di riflessione e proposte concrete per migliorare l’assistenza sanitaria e sociale dedicata alla popolazione anziana.

Il programma dell’evento, dopo i saluti del sindaco Luca Profili, nella sessione della mattina prevede gli interventi del vescovo di Viterbo, monsignor Orazio Francesco Piazza, del dirigente amministrativo della Asl viterbese, Alessandro Chierchia, dell’inviato del quotidiano Avvenire, Pino Ciociola, del professore di Geriatria e gerontologia dell'università La Sapienza di Roma, Vincenzo Marigliano, e, per le conclusioni, del commissario straordinario della Asl viterbese, Egisto Bianconi.

Al termine della mattinata, sarà offerto un pranzo agli iscritti dei centri anziani della Teverina presenti presso la Casa del vento, quale momento di convivialità e di scambio per favorire il dialogo e l’integrazione intergenerazionale.

Nella sessione pomeridiana, a partire dalle ore 15,30, si terrà un focus specifico sui servizi territoriali offerti ai comuni del Distretto A della Asl, con un approfondimento, curato dal direttore del Distretto Ivano Mattozzi, sui progetti e sulle iniziative rivolte alla cura e al supporto degli anziani.

“Questo incontro, nello specifico - commenta Egisto Bianconi - rappresenta un’occasione preziosa per fare il punto sulla situazione attuale e per individuare nuove strategie a favore della terza età, con l’obiettivo di rafforzare il sistema di servizi sanitari e sociali territoriali e di calibrarli sulle effettive richieste di salute che provengono dai nostri cittadini assistiti. In generale, l’appuntamento che stiamo organizzando, per le finalità che si pone, per il valore dei partecipanti e per le strategie di intervento sinergico che vogliamo mettere in campo con i nostri principali portatori di interesse, ha una visione rivolta al futuro, con una prospettiva più umana e solidale di comunità che intendiamo sostenere, con sempre più forza. Un grazie particolare, da questo punto di vista, desidero rivolgerlo al vescovo di Viterbo, monsignor Piazza, per aver stimolato in noi questa visione e questa prospettiva. Un messaggio di inclusione che abbiamo voluto sintetizzare con il titolo della manifestazione, Avrò cura di te. Dove il prendersi cura è un concetto che intendiamo estendere il più possibile, applicandolo ciascuno nel proprio ambito di competenza.

Categorie: RSS Tuscia

'Abbiamo ereditato la Francigena sull'orlo del baratro finanziario ed ora è un'azienda che ...

News da viterbonews24.it - 34 min 58 sec fa
2024-10-22

VITERBO - Sulla gestione di Francigena interviene Melania Perazzini: 'Nel 2022 abbiamo ereditato una società prossima al fallimento, oggi, a un anno e mezzo di distanza dall'approvazione del piano di risanamento in consiglio comunale, abbiamo un semestrale con dati che sottolineano un'inizio di ripresa in tutti i rami dell'azienda, con un valore positivo netto di circa 103 mila euro. Risultati economici dall'andamento positivo, che tengono conto dei canoni di concessione e locazione da riconoscere al Comune. I risultati iniziano ad apprezzarsi e credo che Francigena stia realmente andando verso una situazione di autosufficienza, che non potrà che migliorare con l'arrivo dei nuovi bus e l'apertura della terza farmacia. Uno dei temi su cui si sono focalizzate di più le critiche di questo semestrale è l'adeguamento delle tariffe per i parcheggi blu e la conseguente riduzione delle auto nel centro storico. Di fronte a queste argomentazioni posso solo dire che si tratta di mettere a fuoco la funzione che questa amministrazione vuole dare ai parcheggi rispetto all'economia del centro. Che cosa è più conveniente per i commercianti e per gli stessi abitanti? Che le tariffe siano basse facendo si che la gente lasci le auto parcheggiate per lunghi periodi trasformando il centro in un parcheggio a cielo aperto oppure, al contrario, che ci sia un ricambio frequente nella sosta e che le tariffe adeguate favoriscano che le persone lascino la macchina e si spostino a piedi nel centro storico? In un anno e mezzo sono stati già raggiunti 13 dei 15 punti del piano di risanamento che, non dimentichiamocelo ha una durata di cinque anni, un buon risultato agli occhi di questa amministrazione'.

 

Sullo stesso tema anche la consigliera Maria Rita De Alexandris che, con un salto indietro nel tempo, ha sottolineato senza toni polemici le responsabilità delle amministrazioni passate. Cosi come la consigliera Alessandra Purchiaroni che, in risposta alla consigliera del Pd Francesca Sanna, ha saputo fare chiarezza su un tecnicismo importante come la ripatrimonializzazione spiegando che è estremamente scorretto parlare di soccorso finanziario, in quanto quello che è stato fatto altro non è che un atto in forza di legge nell'ambito di un piano di risanamento. La consigliera ha spiegato: 'Abbiamo operato come farebbe un imprenditore che rendendosi conto che la società è sottocapitalizzata decide nell'autonomia gestionale che gli è propria di salvarla immettendo capitale.' ha detto.

 

Importante la posizione di Simone Onofri che ha offerto una visione manageriale e politica positiva del piano. In particolare si è soffermato sull'importanza del periodo temporale necessario ad attuare il piano di risanamento, con evidenza dei primi dati di performance (KPI) positivi e alcuni progetti che verranno attuati sul TPL attraverso fondi FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale).

Infine il consigliere Paolo Moricoli ha chiarito come la valutazione dei risultati gestionali delle aziende vadano fatti nella loro progressione. 'Due anni fa, Francigena era sull'orlo della liquidazione e alcune criticità, ovviamente, permangono, ma è impossibile non sottolineare il trend positivo in ogni ambito gestionale. Proseguendo così, malgrado i contrattempi non dipendenti da Comune e Francigena (es.: tempi di consegna degli autobus), presto si potrà passare al piano di sviluppo'

Categorie: RSS Tuscia

Daniele Sinibaldi è il nuovo presidente di Anci Lazio

News da viterbonews24.it - 34 min 58 sec fa
2024-10-22

 

Si è conclusa la giornata congressuale di ANCI Lazio con l'elezione del nuovo Presidente, Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti e già Vice Presidente Vicario. Insieme a lui, è stato eletto Vice Presidente Riccardo Varone, Sindaco di Monterotondo e presidente nella legislatura precedente.

L'accordo bipartisan è stato raggiunto solo dopo lunghe ed estenuanti trattative, culminate in una mediazione portata avanti per un'intera settimana. Questo percorso si era reso necessario a seguito del rinvio delle votazioni nella prima convocazione. 'Sono lieto di annunciare che Forza Italia ha ottenuto un cospicuo numero di amministratori, nettamente superiore rispetto all'ultima tornata.' Ha affermato Gianluca Quadrini, soddisfatto del ruolo cruciale avuto e del risultato ottenuto. 'Desidero esprimere la mia grande soddisfazione per il risultato raggiunto e ringraziare tutti coloro che si sono impegnati nella ricerca di una soluzione condivisa. Un grazie speciale va ai miei coordinatori provinciali, il cui supporto è stato fondamentale, e al senatore Claudio Fazzone, Segretario del partito di Forza Italia, la cui saggia opera di coordinamento con le altre forze politiche ha contribuito a trovare la quadra necessaria.'

'I miei complimenti al nuovo presidente, Daniele Sinibaldi e al vicepreside vicario Riccardo Varone. Sono sicuro che raggiungeremo grandi risultati per i nostri comuni. Come Forza Italia, continueremo a lavorare all'interno di ANCI, impegnandomi personalmente, come sempre, per il bene del territorio. Siamo pronti ad affrontare le nuove sfide che ci attendono, con tanti progetti in cantiere per il futuro.'

 

SABATINI (FdI): 'Congratulazioni ai sindaci di Sutri, Valentano e Vejano per gli incarichi in Anci Lazio'

 

'Congratulazioni e auguri di buon lavoro al sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, eletto oggi presidente di Anci Lazio, e ai sindaci di Sutri e Vejano, Matteo Amori e Teresa Pasquali, entrati a far parte del Comitato regionale. Siamo soddisfatti anche per l'elezione del primo cittadino di Valentano, Stefano Bigiotti,in qualità di delegato all'assemblea nazionale. Accogliamo con grande soddisfazione l'elezione in seno all'organismo di rappresentanza dei Comuni del Lazio dei nostri sindaci, espressione di Fratelli d'Italia, ma soprattutto garanzia di operatività, efficienza e buona amministrazione. In qualità di capogruppo di Fratelli d'Italia alla Regione Lazio e di rappresentante della Tuscia nel Consiglio regionale, assicuro sin da ora il mio sostegno istituzionale e il massimo supporto ai nostri amministratori e rappresentanti in sede Anci, con l'obiettivo di una proficua collaborazione e di un lavoro comune rivolto a favorire la crescita del nostro territorio '.

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, denunciato e daspo tifoso per insulti razzisti

News da viterbonews24.it - 34 min 58 sec fa
2024-10-22

VITERBO - Lo scorso 22 settembre personale della Polizia di Stato in servizio di ordine e sicurezza pubblica presso lo stadio di Viterbo “Enrico Rocchi” in occasione dell’incontro di calcio tra le squadre F.C. Viterbo e Pomezia Calcio 1957, valevole per il Campionato Regionale di Eccellenza, ha rilevato che un tifoso locale aveva proferito ripetutamente insulti di carattere discriminatorio e razzista all’indirizzo di un giocatore della propria squadra.

L’uomo è stato individuato a seguito di una immediata attività investigativa posta in essere dai poliziotti della DIGOS della Questura di Viterbo e denunciato in stato di libertà all’Autorità giudiziaria ai sensi dell’articolo 3 della Legge 13 ottobre 1975 n. 654 (Ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale).

Nei confronti dello stesso, al termine di un’accurata istruttoria posta in essere degli operatori della Divisione Polizia Anticrimine, il Questore di Viterbo ha emesso il provvedimento del D.A.S.P.O. (Divieto di Accedere alle Manifestazioni Sportive) per la durata di cinque anni.

Categorie: RSS Tuscia

Un successo per Viterbo, una sfida per Fabio

News da viterbonews24.it - 34 min 58 sec fa
2024-10-22

VITERBO - Si è concluso da poco il Campionato Italiano di Calcio a 5 per atleti paralimpici, che quest'anno ha visto Viterbo come città ospitante. Un evento questo, che ha messo alla prova gli organizzatori, ma ha anche lasciato un segno positivo per la città e i partecipanti. Fabio Barzallotti, principale promotore della manifestazione, ha raccontato le difficoltà incontrate e l'importanza del torneo.

'Non sapevo a cosa stavo andando incontro' ha confessato Barzallotti, riflettendo sull'impegno organizzativo. 'Con il senno di poi, avrei gestito alcune cose in modo diverso. È stato un lavoro faticoso, soprattutto dal punto di vista logistico, e purtroppo il supporto ricevuto non è stato quello che speravo. Solo l'Assessore Emanuele Aronne, l'Assessore Giliberto Rosanna e l'Assessore Maria Rita de Alexandris mi hanno davvero aiutato. Mi è dispiaciuto molto che la sindaca Chiara Frontini non ci abbia fatto visita durante le tre giornate, i nostri ragazzi aspettavano con ansia di incontrarla. Fortunatamente, Banca Lazio Nord e la Fondazione Carivit, insieme a Sarvam con i loro pullman e la SAS mettendo a disposizione una propria struttura per la mensa ci hanno sostenuto, ma per il resto abbiamo dovuto fare da soli”.

L'evento ha avuto un impatto notevole sulla città, con oltre 200 persone coinvolte tra atleti e accompagnatori. 'Organizzare più di 600 pasti in tre giorni per quasi 300 persone è stata una sfida non da poco,' ha spiegato Barzallotti 'Il maltempo ha complicato ulteriormente le cose, costringendo gli organizzatori a cambiare i piani all'ultimo momento 'Avevamo previsto visite a Palazzo dei Priori e al Museo dei Portici, ma alcune attività sono state cancellate. Anche per le partite abbiamo dovuto cambiare sedi a causa della pioggia, spostandoci tra il Salamaro e Grotte Santo Stefano, il che ha reso tutto più complicato”.

Nonostante le difficoltà, l'evento ha avuto un enorme successo 'L'obiettivo era far divertire i ragazzi, e credo che ci siamo riusciti. Per loro è stata un'esperienza straordinaria' ci rivela Barzallotti, che ha voluto sottolineare anche l'importanza dell'inclusività nello sport. Oltre alle partite, è stata organizzata una serata di discoteca all’Hotel Balletti, che ha contribuito a creare un'atmosfera di festa e condivisione.

Il torneo si tiene ogni anno in una città diversa e per Viterbo è stata una grande opportunità per farsi conoscere a livello nazionale 'Crediamo fermamente che lo sport possa essere uno strumento potente per l'inclusione' ha spiegato Barzallotti 'Portare questo evento a Viterbo è stato fondamentale per veicolare un messaggio importante: lo sport è per tutti. Viterbo potrebbe diventare non solo Capitale della Cultura, ma anche Capitale dell'Inclusività italiana”.

Infine, riguardo la possibilità di rivedere il campionato a Viterbo, Barzallotti è cauto 'Non è impossibile, ma ci sono tante città che fanno domanda per ospitare questo evento. Di solito si alternano tra diverse località per dare visibilità a tutte le realtà italiane”.

Il torneo ha dimostrato come lo sport possa abbattere barriere, regalando momenti di gioia e inclusione a tutti i partecipanti, e rappresentando per Viterbo un'importante occasione di visibilità e crescita.

Categorie: RSS Tuscia

Domani allerta gialla per precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale

News da Ontuscia.it - 37 min 44 sec fa
La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta meteo dalla tarda mattinata di domani, 23/10/2024 e per le successive 18/24 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori centro-settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e forti raffiche […]
Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, il Ten. Col. Emilio Miceli che ha assunto il comando del Reparto Operativo Carabinieri

News da Ontuscia.it - 1 ora 52 min fa
Presso la sede di questo Comando Provinciale oggi 22 ottobre si è tenuta la presentazione del Ten. Col. Emilio Miceli che ha assunto il comando del Reparto Operativo in sostituzione del Ten. Col. Guglielmo Trombetta.
Categorie: RSS Tuscia

Sabatini (FdI): “Congratulazioni ai sindaci di Sutri, Valentano e Vejano per gli incarichi in Anci Lazio”

News da Ontuscia.it - 2 ore 3 min fa
“Congratulazioni e auguri di buon lavoro al sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, eletto oggi presidente di Anci Lazio, e ai sindaci di Sutri e Vejano, Matteo Amori e Teresa Pasquali, entrati a far parte del Comitato regionale. Siamo soddisfatti anche per l’elezione del primo cittadino di Valentano, Stefano Bigiotti,in qualità di delegato all’assemblea nazionale. Accogliamo […]
Categorie: RSS Tuscia

“Avrò cura di te”, l’evento dedicato ai temi della salute degli anziani

News da Ontuscia.it - 2 ore 6 min fa
Giovedì 24 ottobre presso la casa del vento. La manifestazione organizzata dalla Asl di Viterbo, in collaborazione con la Pastorale della salute della Diocesi di Viterbo e con l’associazione Juppiter La Asl di Viterbo, in collaborazione con la Pastorale della salute della Diocesi di Viterbo e l’associazione Juppiter, organizza il convegno “Avrò cura di te”, giovedì 24 ottobre a partire dalle […]
Categorie: RSS Tuscia

ANCI Lazio: Eletto il nuovo Presidente Daniele Sinibaldi, vicepresidente Riccardo Varone

News da Ontuscia.it - 2 ore 9 min fa
Si è conclusa la giornata congressuale di ANCI Lazio con l’elezione del nuovo Presidente, Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti e già Vice Presidente Vicario. Insieme a lui, è stato eletto Vice Presidente Riccardo Varone, Sindaco di Monterotondo e presidente nella legislatura precedente. L’accordo bipartizan è stato raggiunto solo dopo lunghe ed estenuanti trattative, culminate in […]
Categorie: RSS Tuscia

Vitorchiano: proclamati i vincitori dell’Instagram Photo Contest 2024

News da Ontuscia.it - 2 ore 13 min fa
Svelate le foto vincitrici nell’ottava edizione del concorso che punta a valorizzare il borgo e il territorio Sono stati proclamati a Vitorchiano i vincitori dell’ottavo Instagram Photo Contest “La vita nel borgo“, svoltosi da giugno a settembre 2024 con il coinvolgimento di visitatori e residenti. Scopi dell’iniziativa sono la continua promozione e valorizzazione del paese e del territorio, […]
Categorie: RSS Tuscia

Francigena, i consiglieri Viterbo 2020 commentano la gestione della società Francigena

News da Ontuscia.it - 2 ore 15 min fa
“Abbiamo ereditato la Francigena sull’orlo del baratro finanziario ed ora è un’azienda che produce servizi e valore a vantaggio dei viterbesi”. La capogruppo di Viterbo 2020 Melania Perazzini e i consiglieri di maggioranza commentano il bilancio semestrale della partecipata. Sulla gestione di Francigena interviene Melania Perazzini: “Nel 2022 abbiamo ereditato una società prossima al fallimento, […]
Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, denunciato e daspa tifoso per insulti razzisti

News da viterbonews24.it - 3 ore 35 min fa
2024-10-22

VITERBO - Lo scorso 22 settembre personale della Polizia di Stato in servizio di ordine e sicurezza pubblica presso lo stadio di Viterbo “Enrico Rocchi” in occasione dell’incontro di calcio tra le squadre F.C. Viterbo e Pomezia Calcio 1957, valevole per il Campionato Regionale di Eccellenza, ha rilevato che un tifoso locale aveva proferito ripetutamente insulti di carattere discriminatorio e razzista all’indirizzo di un giocatore della propria squadra.

L’uomo è stato individuato a seguito di una immediata attività investigativa posta in essere dai poliziotti della DIGOS della Questura di Viterbo e denunciato in stato di libertà all’Autorità giudiziaria ai sensi dell’articolo 3 della Legge 13 ottobre 1975 n. 654 (Ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale).

Nei confronti dello stesso, al termine di un’accurata istruttoria posta in essere degli operatori della Divisione Polizia Anticrimine, il Questore di Viterbo ha emesso il provvedimento del D.A.S.P.O. (Divieto di Accedere alle Manifestazioni Sportive) per la durata di cinque anni.

Categorie: RSS Tuscia

Soriano nel Cimino, va in archivio con successo la Sagra delle Castagne 2024

News da viterbonews24.it - 3 ore 35 min fa
2024-10-22

SORIANO NEL CIMINO - Con un notevole successo di turisti, domenica mattina l'evento Alacris Civitas (scene di vita quotidiana medievale e rinascimentale) e i giochi popolari (recuperati dopo il rinvio per maltempo e vinti dal rione Rocca) hanno concluso l'edizione numero 57 della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (VT), la grande manifestazione storico-rievocativa che per tre settimane ha animato la cittadina con una serie di eventi capaci di riscuotere un'elevata partecipazione, dal Palio delle Contrade al Corteo Storico, dal Convivium Secretum al Premio Vojola d'Oro, fino a tutti gli altri appuntamenti tradizionali e culturali del ricco programma. Nell'ultimo sabato sera, lo spettacolo in piazza con tutte le contrade è stato inoltre allietato dall'artista Gianluca Foresi che ha intrattenuto il pubblico fino a tardi con le sue rime.

'Si conclude un'altra edizione positiva della nostra festa - commenta Antonio Tempesta, presidente dell'Ente Sagra delle Castagne, che organizza l'evento in stretta collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino e le realtà e associazioni locali - Non solo per le manifestazioni organizzate dalle quattro contrade, sempre coinvolgenti e di qualità, ma anche per il programma culturale, tra cui ad esempio il convegno di 'Archeologia preventiva' che ha portato a Soriano oltre 150 studiosi ed esperti da tutta Italia. Ormai da cinque anni è indiscussa sede di convegni di altissimo livello'.

La Sagra delle Castagne si è confermata inoltre un successo turistico, con visitatori giunti da tutta Italia e oltre, frutto del profondo lavoro di promozione e valorizzazione portato avanti da anni, a vantaggio non solo di Soriano ma dell'intero territorio cimino. 'La Sagra delle Castagne - prosegue Tempesta - è un appuntamento di rilevanza nazionale e un vanto per tutta la Tuscia. Ci siamo classificati al decimo posto nella graduatoria del bando del Ministero della Cultura dedicato alle rievocazioni storiche, oggi disciplinate da una legge nazionale approvata recentemente'. Tempesta ringrazia, per la loro presenza a Soriano, i presidenti regionali delle rievocazioni storiche della Toscana, Roberta Benini, e dell'Umbria, Carlo Paolocci, con cui ha lavorato insieme alle proposte confluite nella legge.

'Come sempre grazie al sindaco Roberto Camilli e all'amministrazione comunale per l'insostituibile collaborazione e vicinanza - continua Tempesta - ai presidenti di contrada e ai contradaioli per l'intenso impegno durato oltre un mese, a tutte le associazioni locali, alla Pro Loco, quindi ai ragazzi del COST sempre garanti di ospitalità e sicurezza, SAM, Associazione Terzo Millennio, Avis, Sate, Croce Rossa Italiana, Polizia Locale e Carabinieri che hanno garantito il funzionamento e lo svolgimento della festa in piena sicurezza'.

Per Tempesta, infine, 'ci sono sicuramente aspetti da migliorare e le critiche sono sempre utili, purché costruttive e nell'unico interesse di Soriano nel Cimino. Ci impegneremo sempre di più per fare ancora meglio'.

Categorie: RSS Tuscia

Previsioni meteo per mercoledì 23 ottobre

News da viterbonews24.it - 3 ore 35 min fa
2024-10-22

VITERBO

Nuvolosità irregolare al mattino ma con tempo per lo più asciutto. Tra pomeriggio e sera ancora molti addensamenti in transito con possibilità di deboli piogge sparse. Temperature comprese tra +14°C e +18°. 

LAZIO

Tempo asciutto al mattino su tutta la regione con nuvolosità irregolare in transito. Nel pomeriggio maggiore instabilità con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi un po' su tutti i settori. Ancora deboli fenomeni possibili in serata specie sulle zone settentrionali.

NAZIONALE

AL NORD

Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi specie su Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Al pomeriggio insiste il maltempo con piogge ed acquazzoni su gran parte del Nord. In serata e nella notte ancora cieli nuvolosi con residue piogge soprattutto al Nord-Est.

AL CENTRO

Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori con piogge sparse tra Toscana e Umbria. Al pomeriggio precipitazioni in estensione sul resto delle regioni centrali. In serata e nella notte ancora instabilità con cieli nuvolosi e piogge sparse.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino piogge ed acquazzoni sulla Sardegna orientale, asciutto altrove con cieli parzialmente nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni sparsi sulla Sardegna e zone interne peninsulari e della Sicilia. In serata fenomeni in esaurimento su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite.

Temperature minime e massime stabili o in lieve generale diminuzione su tutta la Penisola.

 

 

Categorie: RSS Tuscia

Acqua potabile in Tuscia: Talete S.p.A. tra investimenti e richieste di sostegno per un ...

News da viterbonews24.it - 3 ore 35 min fa
2024-10-22

VITERBO - La Tuscia, con la sua particolare conformazione geologica, presenta una sfida complessa legata alla presenza naturale di arsenico nelle falde acquifere. Talete S.p.A., consapevole di questa peculiarità del territorio, affronta la gestione del servizio con rigore e nel rispetto delle norme.

Grazie ad interventi mirati riusciamo a ridurre significativamente i livelli di arsenico pur non senza difficoltà, dato che gli impianti dislocati sul territorio ad oggi sono 86 e sostenendo ingenti costi che impegnano circa un terzo del bilancio della Società.

La procedura di infrazione e un futuro sostenibile

Negli ultimi anni sei comuni della Tuscia sono stati investiti da una procedura di infrazione, ancora oggi in corso di gestione e la società Talete, grazie ad un importante investimento della Regione Lazio, cercherà di risolvere definitivamente la problematica legata alla potabilità dell’acqua, realizzando nuovi pozzi ed effettuando importanti interventi di manutenzione sugli impianti.

Nonostante le sfide, Talete S.p.A. guarda al futuro con ottimismo, investendo in innovazione e ricerca per migliorare continuamente la qualità del servizio erogato. Ogni fase del ciclo idrico richiede attenzioni specifiche, ma la captazione dell'acqua presenta sfide uniche. A differenza delle altre fasi, dove le caratteristiche dell'acqua sono più uniformi, la captazione, soprattutto da falde profonde, comporta una variabilità maggiore nella composizione dell'acqua. Questo rende il controllo e il trattamento dell'acqua più complessi, richiedendo un monitoraggio costante e tecnologie all'avanguardia.

Un esempio concreto di questo impegno è rappresentato dall’impianto circumlacuale di depurazione del Lago di Bolsena, dove, grazie a interventi mirati, siamo riusciti a migliorare significativamente la qualità delle acque.

Il nostro impegno per la tutela del Lago di Bolsena si basa su un sistema di controllo completo ed integrato. Il sistema di telecontrollo, installato in tutte le stazioni di sollevamento, ci permette di monitorare costantemente lo stato degli impianti e intervenire tempestivamente in caso di anomalie. A completamento di questo sistema, il nostro gruppo di tecnici si reca periodicamente presso il depuratore di Marta per effettuare prelievi e analisi di laboratorio, garantendo così un controllo diretto e puntuale delle caratteristiche chimico-fisiche e batteriologiche delle acque.

La continua manutenzione e ottimizzazione degli impianti, combinata con specifici piani di monitoraggio e intervento, ha permesso di registrare un significativo miglioramento della qualità dell'acqua.

“Nonostante le difficoltà – dichiara l’Amministratore Unico Salvatore Genova -, abbiamo sempre operato nell'interesse dei cittadini, portando avanti numerose iniziative per garantire un servizio idrico efficiente e sostenibile nella sua interezza. Le continue evoluzioni del contesto ambientale rendono la gestione del servizio idrico sempre più complessa. Chiediamo quindi un impegno concreto da parte delle istituzioni per affrontare queste sfide e garantire un futuro migliore alle nostre comunità”.

 

 

 

Categorie: RSS Tuscia

Proseguono le visite alle strutture sanitarie del Comitato ristretto Asl

News da viterbonews24.it - 3 ore 35 min fa
2024-10-22

VITERBO - Civita Castellana, Ronciglione, Vetralla. Continuano i sopralluoghi nelle strutture sanitarie della provincia da parte del Comitato ristretto della Conferenza dei sindaci. Criticità nella rete delle emergenze e attesa per il finanziamento della casa della Salute di Vetralla.

Dopo quello effettuato a Montefiascone, Acquapendente, Bolsena e Bagnoregio, ieri mattina il sopralluogo del Comitato ristretto dei sindaci si è svolto negli ospedali di Civita Castellana, Ronciglione e Vetralla. Presieduto dalla sindaca di Viterbo Chiara Frontini, il Comitato, composto dai sindaci di Tarquinia Francesco Sposetti, di Acquapendente Alessandra Terrosi, di Soriano nel Cimino Roberto Camilli e di Bolsena Andrea Di Sorte, ha iniziato la visita dalla struttura di Civita Castellana. L'Andosilla è stato finora oggetto di vari investimenti che hanno consentito di dotarlo di nuovi macchinari per la Radiologia diagnostica che sono già attivi mentre si sta procedendo per l'attivazione di una risonanza magnetica. L'ospedale, la cui Cardiologia fa registrare 40 mila accessi all'anno, è destinatario di interventi pari a sei milioni di euro, finanziati con il Pnrr, indirizzati alla ristrutturazione dei reparti di Medicina e Chirurgia e al miglioramento sismico. Il Comitato ha potuto notare come sia ormai urgente l’intervento di adeguamento della sala d’attesa e del CUP all’ingresso dell’ospedale, inutilizzato per via di infiltrazione d’acqua. Sempre con fondi Pnnr, dalla scorsa primavera è stato dato il via alla Centrale operativa territoriale per assicurare la condivisione delle informazioni utili in tempo reale e permettere l'utilizzo dei sistemi di teleassistenza e telemedicina. Sono stati inoltre attivati due progetti innovativi per l'organizzazione del Punto unico accettazione per il percorso casa-ospedale-casa.

RONCIGLIONE

A Ronciglione il polo di Sant’Anna, sul quale sono state fatte tante battaglie di territorio, ha temporaneamente attività limitate a causa dello svolgimento del cantiere, finanziato con fondi Pnrr, per l'ospedale e la casa di comunità. L’ospedale di comunità con l’attivazione di 20 posti letto, fornirà ai cittadini assistiti del comprensorio un ulteriore elemento di innovazione sotto il profilo dell’evoluzione e del potenziamento dell’offerta sanitaria, con una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero e con un beneficio atteso evidente sia per i pazienti, che per i loro caregivers. Alcuni servizi sono stati momentaneamente trasferiti nella residenza la Pace; si conta di completare gli interventi nel primo trimestre del 2026. Tra le criticità emerse e sollevate dal sindaco Mengoni, presente all’appuntamento, c'è sicuramente quella relativa al presidio di emergenza, dal momento che l'ospedale più vicino è quello di Belcolle.

VETRALLA

A Vetralla non sono ancora iniziati i lavori per la realizzazione di una casa di comunità, finanziata però con 3.7 milioni di euro e attualmente calendarizzata nella programmazione regionale per il 2025. L'attuale struttura è in affitto dall'Inail. La previsione per il completamento dei lavori è di 3-4 anni.

Agli incontri hanno preso parte anche i sindaci Luca Giampieri, Mario Mengoni e Sandrino Aquilani.

Categorie: RSS Tuscia