Aggregatore di feed

Tuscania, 190mila euro dal governo per la Chiesa di Montebello

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 20:26
2026-01-08

TUSCANIA - Grazie a un gioco di squadra e alla collaborazione dei principali rappresentanti istituzionali della Lega il comune di Tuscania potrà contare su un importante finanziamento – 190 mila euro – per il restauro e la valorizzazione della Chiesa di Montebello.

Il finanziamento è stato infatti stanziato dal Ministero delle Infrastrutture, grazie alla sensibilità del Ministro Matteo Salvini nei confronti del patrimonio storico, artistico e architettonico del territorio. Un risultato che rappresenta una risposta puntuale e tempestiva a una necessità avanzata dai residenti e dai numerosi visitatori della zona, subito raccolta dal sindaco della Lega, Fabio Bartolacci, che aveva esposto l'urgenza del provvedimento anche in occasione dell'ultima visita del Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Lucia Borgonzoni. Il recupero – compreso un intervento conservativo - di una testimonianza storica fondamentale in un territorio notoriamente rilevante dal punto di vista anche archeologico, è stato poi reso possibile dall'intervento del Sottosegretario Claudio Durigon, vice segretario federale della Lega.

'L'arrivo del cospicuo investimento per la chiesa di Tuscania – dichiara il segretario provinciale della Lega Andrea Micci -, è il segnale tangibile dell'efficacia con cui si muove la filiera politica della Lega sui territori amministrati, transitando in poco tempo dal governo locale, con il sindaco, Fabio Bartolacci, a quello nazionale, con il Ministro Matteo Salvini che si sta distinguendo per aver rimosso in poco tempo tutte quelle incrostazioni che tenevano inchiodato un settore così strategico per il Paese, come le Infrastrutture, rispetto al precedente e anacronistico immobilismo', conclude Micci.

'L'arrivo di questi fondi', dichiara il sindaco Fabio Bartolacci, 'misura la grande attenzione della Lega nazionale verso il nostro territorio. Ringraziamo per questo il Ministro Matteo Salvini che ancora una volta dimostra come la sua vicinanza alla Tuscia, più volte esternata, non sia solo una frase di cortesia, ma un impegno serio, così come quello del Sottosegretario Claudio Durigon, sempre attento e pronto a raccogliere le istanze dei vari territori. Al riguardo mi preme anche ringraziare ed evidenziare la sensibilità verso certi temi, dimostrata dal nostro Sottosegretario Lucia Borgonzoni'.

Categorie: RSS Tuscia

Presepe vivente di Tarquinia, l'11 gennaio si recupera la rievocazione dell'Epifania rinviata ...

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 20:26
2026-01-08

TARQUINIA - Tarquinia si prepara a vivere l'ultimo, suggestivo appuntamento con il presepe vivente. Domenica 11 gennaio andrà in scena la rappresentazione conclusiva, con l'atteso arrivo dei Re Magi a dorso di cammello, rinviato a causa del maltempo nel giorno dell'Epifania.

Il corteo storico partirà alle 16.30 da piazza Cavour e attraverserà corso Vittorio Emanuele, via Giuseppe Garibaldi e via Lunga, per poi fare ingresso nel convento di Santa Lucia delle Benedettine. Qui, dalle 17 alle 19, la rievocazione accompagnerà i visitatori in un percorso immersivo tra scene di vita quotidiana, antichi mestieri e figuranti in costume, restituendo atmosfere e tradizioni del passato. Il percorso sarà arricchito da spazi con assaggi di bruschette, vin brulé e formaggi, per un'esperienza che unisce cultura, gusto e convivialità.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Presepe Vivente Città di Tarquinia e dal Comune di Tarquinia, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia. Un ringraziamento particolare va alla comunità delle Monache Benedettine del Santissimo Sacramento per la preziosa disponibilità e accoglienza. Le casse per l'acquisto dei biglietti, al costo di 5 euro per gli adulti e con ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni, saranno attive in piazza Cavour e su viale Luigi Dasti.

Categorie: RSS Tuscia

Telecamera vandalizzata a San Faustino, il Comune interviene e presenta denuncia

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 20:26
2026-01-08

VITERBO – Il Comune corre ai ripari per garantire la sicurezza urbana e il corretto funzionamento del sistema di videosorveglianza cittadino. Palazzo dei Priori ha infatti disposto un intervento urgente per il ripristino di due telecamere, risultate fuori uso in pieno centro storico, una delle quali danneggiata a seguito di un atto vandalico.

L’amministrazione comunale, attraverso il settore della polizia locale, ha rilevato il malfunzionamento di due “occhi elettronici” strategici: quello installato in piazza delle Erbe e quello posizionato in via Santa Rita, nel quartiere di San Faustino. Se nel primo caso i tecnici hanno accertato una rottura dovuta al normale deterioramento dell’impianto nel tempo, ben più grave è la situazione riscontrata in via Santa Rita, dove la telecamera è stata resa inutilizzabile a seguito di danneggiamenti volontari.

L’atto vandalico non è passato inosservato. Nel documento ufficiale del Comune viene specificato che per quanto accaduto “è già stata trasmessa doverosa comunicazione all’autorità giudiziaria”, a conferma della volontà dell’ente di contrastare con fermezza comportamenti che mettono a rischio la sicurezza collettiva.

Nella determinazione dirigenziale con cui sono stati affidati i lavori, l’amministrazione ribadisce come il sistema di videosorveglianza rappresenti “un’infrastruttura strategica per il Comune di Viterbo”, fondamentale non solo per la tutela del patrimonio pubblico, ma anche per la prevenzione e la deterrenza dei reati, oltre che come supporto all’attività delle forze dell’ordine.

L’intervento di sostituzione e ripristino degli impianti è stato affidato alla ditta Secur Impianti, per una spesa complessiva di poco superiore ai mille euro. Un investimento mirato per riaccendere due punti nevralgici della rete di controllo cittadina e rafforzare la sicurezza nelle aree più frequentate del centro storico.

Categorie: RSS Tuscia

Vitorchiano, in archivio con successo il Friendly Village 25-26

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 20:26
2026-01-08

VITORCHIANO - Si è conclusa con successo il 6 gennaio l'edizione 2025-26 del Friendly Village, il cartellone degli eventi natalizi promossi dal Comune di Vitorchiano in collaborazione con numerose associazioni e realtà locali. È stato un mese di emozioni, tradizioni, creatività e solidarietà in cui il 'Borgo Sospeso' della Tuscia si è vestito di luce, musica e meraviglia attirando l'attenzione dei residenti e dei visitatori.

L'amministrazione comunale ringrazia chi, con passione e dedizione, ha reso possibile l'organizzazione e la riuscita di ogni appuntamenti, a partire dalla Pro Loco Vitorchiano e dal Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo per la calorosa accoglienza del pubblico e per aver gestito molti eventi dal punto di vista logistico, proseguendo con la Banda Musicale Fedeli di Vitorchiano e le sue majorette per aver portato, come ogni anno, ritmo e allegria.

Quindi, AVIS, Apurimac, Caritas e la Famiglia Mariana Le Cinque Pietre hanno ricordato a tutti il verso senso della solidarietà, mentre hanno perpetuato la secolare tradizione del presepe gli studenti della Scuola secondaria di primo grado Don Lorenzo Milani, guidati dalla professoressa Ornella Mei, per lo splendido presepe artistico ispirato all'Adorazione dei Magi di Raffaello Sanzio e tutti gli altri gruppi che hanno riempito il borgo con i loro presepi: le Confraternite, l'Associazione Carnevale e Cultura, il Napoli Club Vitorchiano, il Comitato Festeggiamenti Sant'Antonio oltre a privati cittadini.

Il Comune ringrazia inoltre, per la promozione culturale e artistica, la compagnia teatrale In...Stabile, Almamousiké, EIPAA, l'artista Francisco Cordoba e gli altri artisti che con l'iniziativa 'Natale in Arte 2.0' che hanno trasformato il centro storico in un museo-teatro a cielo aperto. Allo stesso modo, le associazioni Fuori le Mura, Camminatori di Vitorchiano, Club Subbuteo Vitorchiano, Brutti Zozzi Infangati e tutti i volontari hanno svolto un ruolo di grande rilevanza nel Friendly Village curando la Casa di Babbo Natale, la Casa del Grinch, la Corsa dei Babbo Natale e i tanti momenti di cultura, intrattenimento e sport che hanno avuto luogo durante il periodo natalizio.

Infine, ma non certo per ultimi, un ringraziamento speciale va a tutte le attività commerciali per la loro viva partecipazione con addobbi, colori e presenza, al Gruppo Comunale di Protezione Civile e ai Volontari del Soccorso per la presenza continua negli eventi all'aperto e su strada permettendone uno svolgimento in sicurezza, alla Polizia Locale e alle forze dell'ordine e al personale comunale e dell'impresa Ekorec per il mantenimento della pulizia e del decoro del paese.

'I numerosi turisti che in questo mese hanno visitato Vitorchiano sono un ottimo viatico per il nuovo anno appena iniziato - commenta l'amministrazione comunale - Vedere Vitorchiano così vivo e unito è il regalo più bello. Il Friendly Village non è solo un programma di eventi, ma la dimostrazione di quanto sia forte il legame tra cittadini e territorio quando si lavora insieme. Grazie ancora a tutti per aver partecipato numerosi, rendendo ogni piazza e ogni vicolo un luogo di incontro e gioia. Vitorchiano è una comunità che brilla tutto l'anno'.

Categorie: RSS Tuscia

Sutri in lutto per la scomparsa di Antonio Carloni, aveva 55 anni

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 20:26
2026-01-08

SUTRI – La comunità di Sutri è profondamente scossa dalla morte di Antonio Carloni, venuto a mancare all’età di 55 anni. Una notizia che si è rapidamente diffusa in città, suscitando dolore e commozione e dando vita a una lunga serie di messaggi di cordoglio rivolti alla famiglia.

Conosciuto e apprezzato per il suo impegno nel sociale, Antonio Carloni aveva alle spalle un percorso professionale e umano articolato. Dopo un’esperienza lavorativa nel settore della coltivazione della frutta, nel corso degli anni aveva ampliato i propri interessi dedicandosi allo studio e alla pratica di discipline legate alla crescita personale. Filosofia, comunicazione, marketing, sport e coaching rappresentavano alcuni dei pilastri del suo percorso formativo.

Negli ultimi tempi lavorava come life e mental coach, mettendo le sue competenze al servizio di chi intraprendeva con lui percorsi di motivazione, consapevolezza e sviluppo personale. Una figura capace di lasciare un segno, non solo dal punto di vista professionale, ma soprattutto umano.

Tra i primi a esprimere pubblicamente cordoglio e vicinanza ai familiari il sindaco di Sutri, Matteo Amori, e l’Antica società Sant’Antonio Abate, seguiti da numerose associazioni del territorio. Il primo cittadino ha parlato di una perdita prematura che colpisce duramente l’intera comunità, oggi unita nel ricordo e nel dolore per la scomparsa di Antonio Carloni.

Categorie: RSS Tuscia

Montefiascone piange Mirko Sguazzino, scomparso a soli 37 anni

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 20:26
2026-01-08

MONTEFIASCONE – Un’intera comunità si è stretta nel dolore per la scomparsa improvvisa di Mirko Sguazzino, venuto a mancare a soli 37 anni. La notizia della sua morte, diffusasi nella giornata di ieri, ha lasciato sgomenti familiari, amici e concittadini, suscitando profonda commozione in tutta Montefiascone.

I funerali si sono svolti nella mattinata odierna nella basilica di San Flaviano, gremita di persone accorse per rendere l’ultimo saluto a Mirko e per testimoniare la propria vicinanza alla famiglia, colpita da una perdita tanto dolorosa quanto inattesa. Nelle ore precedenti le esequie, la salma era stata esposta presso la casa funeraria “La Speranza”.

Numerosi i messaggi di cordoglio apparsi sui social, dove in tanti hanno voluto ricordare Mirko con parole di affetto e stima, condividendo il dolore di una comunità che oggi piange uno dei suoi giovani concittadini.

Categorie: RSS Tuscia

Bassano in Teverina celebra i 100 anni di Maria Santiloni

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 20:26
2026-01-08

BASSANO IN TEVERINA - Giornata di festa a Bassano in Teverina per i 100 anni di Maria Santiloni, nata nel 1926 e arrivata oggi al prestigioso traguardo del secolo di vita.

Un compleanno speciale, celebrato con un pranzo al quale ha partecipato anche il sindaco Alessandro Romoli, che ha voluto rendere omaggio alla concittadina consegnandole una targa celebrativa a nome dell'intera amministrazione comunale.

Intorno a Maria familiari, amici e concittadini che hanno voluto condividere un momento di grande emozione e partecipazione, testimoniando l'affetto e la stima della comunità.

'Cent'anni sono un risultato straordinario – ha dichiarato il sindaco – rappresentano una vita ricca di esperienze, emozioni e ricordi indimenticabili. È un traguardo raro e prezioso, che merita di essere celebrato con gioia e con il calore di tutta la nostra comunità'.

Categorie: RSS Tuscia

Viabilità, la Befana 115 arriva a piazza della Rocca

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 20:26
2026-01-08

VITERBO - Domenica 11 gennaio la discesa della Befana 115 a piazza della Rocca. L'evento, inizialmente previsto per lo scorso 6 gennaio, rinviato per maltempo, è confermato con lo stesso programma. Si ricordano, di seguito, i principali provvedimenti riguardanti sosta e circolazione veicolare previsti dall'apposita ordinanza della polizia locale (n. 4 del 7 gennaio 2026):

• a partire dalle ore 10 fino al termine dell'evento sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su piazza della Rocca, ambo i lati delle due corsie di marcia, dall'intersezione con via III Reggimento Granatieri di Sardegna a piazza San Francesco e dall'ingresso principale della Rocca Albornoz fino a Porta Fiorentina.

Divieto di sosta anche dal civico 22 al civico 32 a piazza della Rocca, piazza San Francesco, in via Amendola e in via Matteotti (tratto da piazza della Vittoria a piazza della Rocca).

• A partire dalle ore 14,30 sarà vietata la circolazione veicolare su piazza della Rocca (da via III Reggimento Granatieri di Sardegna a piazza San Francesco, da piazza San Francesco a Porta Fiorentina e da Porta Fiorentina all'ingresso principale della Rocca Albornoz), in via San Faustino, via Amendola (ad eccezione dei residenti), via Matteotti (tratto compreso tra piazza della Vittoria e piazza della Rocca, ad eccezione dei veicoli provenienti e diretti al comando Aves di piazza San Francesco).

Dalle ore 14,30 i residenti avranno accesso limitatamente al tratto via Amendola, piazza della Rocca, via III Reggimento Granatieri di Sardegna.

In caso di necessità potranno essere adottati ulteriori provvedimenti alla sosta e al traffico.

Le iniziative avranno inizio alle ore 15.30 e termineranno alle ore 20 circa, la discesa della Befana 115 è prevista intorno alle ore 18.

La versione integrale dell'ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio e home page.

Per ulteriori informazioni sulla Befana 115 consultare la home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .

Categorie: RSS Tuscia

Come scegliere lo smartphone giusto per il gaming nel 2026?

News da Ontuscia.it - Gio, 08/01/2026 - 18:25
Scegliere il miglior smartphone per il gaming richiede un’attenta considerazione di una varietà di criteri, soprattutto nel 2026, quando il gaming mobile continuerà a crescere. Con una biblioteca in continua espansione di giochi ad alte prestazioni, è fondamentale scegliere un dispositivo che possa gestire gli ultimi visivi, offrire un gaming fluido e garantire una lunga […]
Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, ingressi pericolosi alle terme Carletti

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 14:26
2026-01-08

VITERBO - Entrare ed uscire dal sito delle Piscine Carletti continua ad essere pericoloso per le auto e i camper che accedono nell’area termale per beneficiare del ristoro delle acque solfuree e, questa criticità, è dovuta al permanere del dissesto del terreno tra l’asfalto della strada e lo sterrato che porta al parcheggio, anche quest’ultimo interessato dalla presenza di vere e proprie voragini che, oggi, per le basse temperature, risultano livellate dal ghiaccio. Basta recarsi in questo sito termale per raccogliere le osservazioni, non certo benevole, delle tante persone che provengono da ogni dove e che si meravigliano per la mancata attenzione che si dovrebbe avere per una area così rilevante per la città di Viterbo. Così come non si comprende la mancanza di adeguati contenitori per lo smaltimento differenziato.

Nell’attesa che si compia il miracolo della realizzazione della “Città termale” e della “resurrezione” delle terme INPS, il Comune, con modesti investimenti, dovrebbe essere in grado di risolvere tali problematiche prima che si verifichi qualche incidente proprio nelle manovre di entrata e uscita dal parcheggio delle terme Carletti.

Categorie: RSS Tuscia

Grande successo per il Musical 'Nessuno mi può giudicare'

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 14:26
2026-01-08

VETRALLA - Grande successo per l'evento ideato dal Maestro Luca PATRONE una sala gremita.

Emozionante la presenza del grande Mogol (amico del maestro Patrone), che ha assistito allo spettacolo con grande piacere

Al cinema Excelsior – Quando l'ultima nota si è spenta e le luci sul palco si sono abbassate, è rimasto solo lo scrosciare degli applausi a testimoniare la riuscita di una serata magica.

L'evento inserito nei tanti programmi natalizi, grazie alla Pro loco e all'assessore al turismo Daniela Venanzi

Tra le tante autorità presenti non poteva mancare quella del Sindaco Sandrino Aquilani e dell'Assessore Regionale Giulio Zelli.

L'evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Vetralla, ha dimostrato come la sinergia tra le eccellenze territoriali possa generare momenti di gran valore culturale.

Il cuore pulsante della serata è stato senza dubbio un gruppo di persone che amano la musica e il canto, si sono ben esibiti per la prima volta su un palco, con coreografie e canti sotto la guida esperta e appassionata del Maestro Luca Patrone, ideatore del progetto.

Il pubblico è tornato a casa portando con sé non solo il ricordo di una bella serata.

Categorie: RSS Tuscia

Irpef, la risposta della sindaca di Montalto all’attacco dell’opposizione

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 14:26
2026-01-08

MONTALTO DI CASTRO – La sindaca risponde alle accuse da parte dell’opposizione: “È necessario innanzitutto ristabilire la verità. In nessun comunicato, atto ufficiale o dichiarazione dell'Amministrazione comunale la riduzione dell'addizionale IRPEF è mai stata definita storica'.

“Questa definizione è stata introdotta dall'opposizione per costruire una polemica artificiale, utile solo a creare un bersaglio fittizio da attaccare. Chiarito questo punto, è doveroso tornare ai fatti”.

“L'Amministrazione comunale – continua - ha scelto di fare ciò che la politica dovrebbe sempre fare: intervenire concretamente per ridurre il carico fiscale sui cittadini. La riduzione dell'addizionale IRPEF comunale, che si aggiunge a quella già deliberata dalla Regione Lazio, produce un doppio beneficio reale per i cittadini di Montalto. Questo è un dato oggettivo e verificabile”.

“Di fronte a una riduzione delle tasse, l'opposizione arriva paradossalmente ad attaccare anche ciò che, per definizione, dovrebbe essere accolto positivamente. Un atteggiamento che dimostra come la polemica sia diventata un fine in sé, scollegato dall'interesse dei cittadini. Definire questa misura una 'presa in giro', basandosi su conteggi approssimativi diffusi sui social, senza alcuna conoscenza dei vincoli di bilancio, delle entrate, delle spese obbligatorie e delle responsabilità legate ai servizi essenziali, è l'ennesima prova di una profonda inadeguatezza amministrativa”.

“Governare non è un gioco e i conti pubblici non si gestiscono con i post su Facebook. La realtà è semplice: questa manovra comporta una riduzione effettiva delle entrate comunali e non prevede alcun aumento delle altre tariffe. Si tratta di una scelta politica chiara, che rinuncia a risorse pur di non gravare sulle famiglie. Chi sostiene il contrario o travisa consapevolmente i fatti, oppure dimostra di non comprendere i numeri e il funzionamento della finanza pubblica. Non può inoltre passare inosservata una evidente contraddizione: se la stessa misura fosse stata un aumento, oggi le stesse voci griderebbero allo scandalo accusando l'Amministrazione di colpire i cittadini. È il comportamento di chi non ha una linea politica, ma si limita ad attaccare qualunque decisione venga assunta”.

“L'opposizione continua a non presentare proposte concrete, alternative credibili o una visione per il futuro della città. Non costruisce, non propone, non migliora: si limita a fare rumore, sperando che la polemica copra il vuoto. I cittadini, però, sanno distinguere tra chi amministra assumendosi responsabilità e chi pratica un'opposizione fatta solo di slogan. Sono stanchi di polemiche sterili e riconoscono chi lavora con serietà per il bene della comunità. L'Amministrazione comunale continuerà a fare ciò che conta davvero: governare, prendere decisioni anche difficili, mantenere i conti in ordine e, quando possibile, restituire risorse ai cittadini. Le urla e la propaganda le lasciamo a chi non ha altro da offrire”.

Categorie: RSS Tuscia

“Amatissime”, il nuovo ciclo di incontri letterari

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 14:26
2026-01-08

VITERBO - Archeoares, in collaborazione con la SIL (Società Italiana delle Letterate), è lieta di annunciare l'avvio del nuovo ciclo di incontri letterari intitolato 'Amatissime'. Dopo il successo dell'evento inaugurale dedicato a Jane Austen lo scorso dicembre, la programmazione per il 2026 punta a riscoprire le grandi figure di autrici che hanno segnato la cultura contemporanea.

Il titolo della rassegna trae ispirazione dal volume 'Amatissime' di Giulia Caminito (riedito da Bompiani a settembre 2025), un’opera che esplora con prosa intensa le vite e le opere di alcune tra le più significative scrittrici del Novecento.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 9 gennaio 2026 alle ore 16:00 presso la sala conferenze del Museo del Colle del Duomo e vedrà come ospite d’eccezione proprio la scrittrice Giulia Caminito con i suoi libri “Amatissime” e “Il Male che non c’è”.

L'incontro, a cura di Elvira Federici, prevede anche interventi e letture del bookclub Letture in corso e del gruppo di lettura Viaggi tra le righe. Inoltre, sarà possibile acquistare i volumi presentati grazie alla presenza in loco della Libreria Straffi di Viterbo.

Il progetto proseguirà nei mesi successivi con altri appuntamenti di rilievo, tutti ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, l’Università dei Braccianti ospita Mezzetti per una lezione sulla Costituzione

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 14:26
2026-01-08

VITERBO - Il presidente dell’Anpi Enrico Mezzetti all’università dei braccianti per una lezione sulla costituzione italiana: “La costituzione italiana democratica e antifascista: i diritti inviolabili dell’uomo”.

Appuntamento alle ore 18, alla sede della Uil in via Cardarelli 22, terzo piano, sala Antonio Garau. L’università dei braccianti è un progetto della Uila Viterbo e dell’associazione culturale Luigi Petroselli. Siete tutti invitati a partecipare.

L’obiettivo dell’università̀ dei braccianti è quello di continuare a porre la questione bracciantile al centro del dibattito politico e culturale. Una questione sociale. Il tutto attraverso la promozione e la valorizzazione della formazione, del dialogo e della relazione tra le persone.

L’università dei braccianti si sviluppa lungo due percorsi:

Da un lato un corso di italiano, livello base, in convenzione con il Cpia Giuseppe Foti di Viterbo, dall’altro 26 lectio magistralis su argomenti di varia natura tenute da esperti dei rispettivi settori.

L’università dei braccianti non si rivolge solo agli operai agricoli, ma è uno strumento di confronto e conoscenza che i braccianti propongono al territorio e rivolgono a tutti.

Le lectio magistralis, iniziate nel mese di giugno 2025, si concluderanno a giugno di quest’anno.

La partecipazione al corso di italiano e alle lectio magistralis è libera, aperta a tutti e gratuita. Non si richiedono né iscrizione né titoli di studio. L’università dei braccianti non conferisce titoli accademici. Chi vuole frequentare lo fa solo per il desiderio di imparare. valutate dall’Autorità Giudiziaria.

Categorie: RSS Tuscia

Spettacoli di narrazione e formazione alla Biblioteca comunale

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 14:26
2026-01-08

CIVITAVECCHIA - Il Comune di Civitavecchia informa che nei giorni 9, 10 e 11 gennaio la Biblioteca comunale di Civitavecchia ospiterà un ciclo di iniziative dedicate alla narrazione, alla lettura espressiva e alla formazione.

Il programma si aprirà giovedì 9 gennaio con lo spettacolo di narrazione 'Il verme in fondo alla fila', un racconto che, attraverso ironia, inquietudini e poesia, indaga la figura del 'perdente' nella società contemporanea. Personaggi apparentemente marginali e dimenticati – dal bambino che desidera un gelato al pistacchio fino a un chiodo dimenticato in una scatola – tornano a vivere grazie alla forza del racconto, recuperando vitalità, fisicità e, forse, una nuova dignità.

Venerdì 10 gennaio sarà invece dedicato alla formazione con il corso di lettura espressiva 'Volta la pagina', rivolto ai volontari del progetto 'Nati per Leggere'. Un momento di approfondimento e crescita pensato per rafforzare competenze e strumenti utili alla promozione della lettura ad alta voce, in particolare nei contesti educativi e familiari.

La rassegna si concluderà sabato 11 gennaio con lo spettacolo 'Se fossi te non sarei me', una narrazione a due voci e due corpi che si muovono in direzioni opposte: da un lato la ricerca di una candida innocenza, dall'altro una dimensione più cupa e segnata da una sfrontata rudezza. I due personaggi si confrontano con i propri limiti, scontrandosi e trovando infine una chiave di lettura inaspettata del loro percorso. Uno spettacolo trasversale, capace di coinvolgere e interessare tutte le fasce d'età.

Gli spettacoli sono scritti da Alfonso Cuccurullo e Matteo Razzini e rappresentano un'occasione significativa per valorizzare la Biblioteca comunale come luogo di incontro, riflessione e partecipazione culturale.

«Con questo ciclo di eventi – dichiara l'Assessora alla Cultura Stefania Tinti – vogliamo riaffermare il ruolo fondamentale della narrazione e della lettura come strumenti di crescita personale e collettiva. Promuovere la cultura, soprattutto tra i più giovani e i volontari impegnati nell'educazione alla lettura, significa investire nel futuro della nostra comunità. La Biblioteca comunale si conferma così un punto di riferimento dinamico e aperto, capace di accogliere iniziative che stimolano il pensiero critico e la partecipazione attiva».

L'Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nel sostenere progetti culturali che favoriscono inclusione, educazione e consapevolezza, ponendo al centro la cultura come elemento di coesione sociale.

La partecipazione agli spettacoli e al corso di formazione è gratuita.

Categorie: RSS Tuscia

Addio a Marco Chirieletti, noto cittadino di Nepi

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 14:26
2026-01-08

NEPI - La comunità di Nepi è in lutto per la perdita di Marco Chirieletti, scomparso all’età di 53 anni nella giornata di martedì 6 gennaio presso una casa di cura del luogo.

Chirieletti era una figura molto conosciuta e apprezzata in paese: chi lo conosceva lo ricorda per il carattere cordiale e il sorriso che mostrava sempre nelle occasioni di incontro.

I funerali si sono tenuti giovedì 8 gennaio nel Duomo di Nepi, dove familiari, amici e numerosi conoscenti si sono raccolti per dare l’ultimo saluto. Al termine della cerimonia religiosa, il feretro è stato trasferito al tempio crematorio di Viterbo.

La famiglia, colpita dal dolore, ha chiesto di non portare fiori, ma di fare offerte alla Croce Rossa di Nepi, come segno di solidarietà e sostegno ai valori di assistenza e aiuto verso gli altri che caratterizzavano la comunità locale.

La notizia della sua morte ha suscitato sentimento di profonda tristezza in tutta la zona, con molti che lo ricordano come una persona di buon cuore, sempre pronta a condividere parole gentili e gesti di amicizia.

Categorie: RSS Tuscia

Bagnoregio, bonus bebè 2025 per rafforzare il sostegno alle famiglie

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 14:26
2026-01-08

BAGNOREGIO - Il Comune di Bagnoregio annuncia l'erogazione del Bonus Bebè 2025, un contributo economico di 500 euro destinato a tutte le famiglie con un bambino nato o adottato nel corso dell'anno 2025.

Il contributo comunale si aggiunge ai bonus e alle misure di sostegno già previste dallo Stato, rappresentando un ulteriore aiuto concreto per le famiglie.

L'iniziativa si inserisce in un programma più ampio di politiche di vicinanza e sostegno alle famiglie, promosso dall'Amministrazione comunale per incentivare la natalità e accompagnare i genitori nelle prime fasi della crescita dei figli.

“Sostenere le famiglie significa investire concretamente nel futuro della nostra comunità – dichiara il Sindaco Luca Profili –. Il Bonus Bebè è una misura che integra gli strumenti nazionali già esistenti e conferma la volontà del Comune di essere vicino ai cittadini nei momenti più importanti della loro vita. È una scelta politica chiara: mettere al centro le famiglie e i bambini”.

Il Bonus Bebè 2025 si affianca infatti ad altri interventi strutturali già attivi o in fase di potenziamento, come lo scuolabus, la mensa scolastica e i libri gratuiti, strumenti di sostegno quotidiano alle famiglie, oltre alla creazione e al potenziamento del nuovo asilo nido comunale, pensato per rispondere ai bisogni educativi e sociali dei più piccoli.

“Il nostro obiettivo è costruire una rete di servizi che accompagni le famiglie nel tempo – sottolinea il Vicesindaco con delega ai Servizi Sociali, Massimo Zeroli –. Dal contributo economico alla scuola, fino all'investimento sull'asilo nido, vogliamo garantire un sistema di sostegno concreto, stabile e accessibile, che affianchi e rafforzi le misure statali”.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Bagnoregio entro e non oltre le ore 12:00 del 31 marzo 2026, secondo le modalità indicate negli avvisi ufficiali dell'Ente.

Con queste iniziative, il Comune di Bagnoregio conferma il proprio impegno nel promuovere politiche familiari inclusive e nel creare un ambiente sempre più accogliente e solidale per le nuove generazioni.

Categorie: RSS Tuscia

Ghiaccio sulla strada, incidente a San Lorenzo Nuovo

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 14:26
2026-01-08

SAN LORENZO NUOVO – Nella serata di ieri, mercoledì 7 gennaio, un’auto è andata fuori controllo a causa del ghiaccio presente sull’asfalto, finendo per rivoltarsi, ferendo il guidatore. Questo è avvenuto all’altezza del chilometro 122, nel territorio comunale di San Lorenzo Nuovo.

Di vitale importanza è stato l’intervento dei carabinieri, dell’autombulanza e del personale Anas che hanno prestato soccorso all’uomo che attualmente si trova all’ospedale Santa Rosa di Viterbo. Fortunatamente l’uomo non è in pericolo di vita.

Per evitare che si verifichino altri incidenti è stato attivato un mezzo spargisale dall’Anas sul tratto interessato, mentre la protezione civile si sta attivando per le strade del comune.

Si consiglia in ogni caso agli automobilisti di usare la massima prudenza, soprattutto per quanto riguarda quel tratto della Cassia, particolarmente insidioso a causa delle basse temperature.

Categorie: RSS Tuscia

Mistero sulla morte del 13enne a Viterbo: disposta l’autopsia, si indaga anche su possibili ...

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 14:26
2026-01-08

VITERBO - Sarà l’autopsia a fare luce sulle cause della morte di Shyliuk Artem, il ragazzo di 13 anni trovato senza vita nella notte tra il 6 e il 7 dicembre in via Palmanova, nella zona Paradiso di Viterbo. L’esame autoptico, disposto dal pubblico ministero Michele Adragna, verrà eseguito nelle prossime ore e rappresenta un passaggio fondamentale per chiarire la dinamica dell’accaduto.

L’allarme sarebbe stato dato dalla madre del giovane, che, affacciandosi alla finestra di casa, avrebbe notato il corpo del figlio riverso a terra, a diversi metri di distanza dall’abitazione. Il ritrovamento, avvenuto intorno alle 3.30 del mattino, ha subito sollevato interrogativi sulle circostanze della tragedia.

In un primo momento, infatti, alcuni elementi avevano fatto emergere dubbi sull’ipotesi di una caduta dal terzo piano: il corpo del ragazzo non presentava inizialmente segni evidenti riconducibili a una precipitazione e la posizione in cui è stato rinvenuto appariva insolita. Tuttavia, un successivo esame medico svolto nel pomeriggio ha evidenziato lesioni alla schiena che potrebbero essere compatibili con una caduta dall’alto.

Le indagini restano comunque aperte. La polizia ha già ascoltato familiari e vicini di casa per ricostruire il contesto e raccogliere elementi utili, mentre al momento non risultano persone indagate.

Resta da stabilire se si sia trattato di un tragico incidente o di un gesto volontario. In quest’ultimo caso, gli inquirenti dovranno approfondire le possibili motivazioni che avrebbero potuto spingere il giovane a una scelta così estrema, anche alla luce di voci che parlano di eventuali episodi di disagio o bullismo, ipotesi tutta da verificare.

Intanto Viterbo e la redazione di Viterbonews24 si stringe nel dolore. La notizia ha profondamente colpito la comunità cittadina, che sui social ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia con messaggi di affetto e sgomento per una perdita che lascia senza parole.

Categorie: RSS Tuscia

Previsioni meteo di venerdì 9 gennaio

News da viterbonews24.it - Gio, 08/01/2026 - 14:26
2026-01-08

VITERBO

Tempo instabile nella giornata di domani con nuvolosità in transito sia al mattino che al pomeriggio associata a piogge intermittenti. Tra la sera e la notte ancora precipitazioni diffuse, anche di moderata intensità. Temperature comprese tra +4°C e +12°C.

 

LAZIO

Molte nuvole su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità di precipitazioni intermittenti sia al mattino che al pomeriggio. Neve oltre i 1400-1600 metri sui rilievi. In serata e nottata ulteriore peggioramento con acquazzoni diffusi e neve in calo fino a 800-1000 metri.

 

NAZIONALE

 

AL NORD

Al mattino molta nuvolosità su tutte le regioni con locali piogge sulla Liguria e precipitazioni sparse sulle Alpi nevose fino a bassa quota. Al pomeriggio locali fenomeni sulle Alpi con neve a quote medio-basse, asciutto altrove. In serata e nella notte ancora molte nubi con tempo asciutto e fenomeni sui settori alpini con neve fin verso i 300-500 metri.

 

AL CENTRO

Al mattino molta nuvolosità in transito con piogge sparse e neve in Appennino oltre i 1600-1700 metri, più asciutto sui settori adriatici. Al pomeriggio poche variazioni, con quota neve in calo sui 1300-1500 metri. In serata e nella notte ancora precipitazioni sparse con neve in Appennino fin sotto i 1000 metri.

 

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino locali piogge su Sardegna e settori tirrenici, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e in nottata instabilità in aumento con piogge sparse e neve in Appennino a quote medie e fin verso gli 800 metri sui rilievi della Sardegna, più asciutto sui settori adriatici. Temperature minime in generale rialzo su tutta la Penisola, massime stabili o in lieve calo al Nord ed in aumento sul resto d'Italia.

Categorie: RSS Tuscia