Aggregatore di feed
Basket A2 femminile: Selargius domina al PalaMalè, Terme Salus Viterbo ko 65-43
Emiliano Capponi al via del Dune Rally Tunisia: il pilota viterbese sfida il Sahara dopo il titolo Enduro Sprint
Atletica Viterbo ammessa al Polo di Reclutamento FIDAL: riconoscimento nel Bando PISTA 2.0
Terme Salus sconfitte da Selargius, troppi errori condannano le padrone di casa
VITERBO - Le Terme Salus faticano a carburare in avvio, sbagliano troppe conclusioni anche sotto canestro e sprecano palloni banalmente, favorendo il primo tentativo di allungo delle ospiti che volano 8-0. I primi punti delle viterbesi portano la firma di Myklebust dopo quasi quattro minuti e vengono seguiti poco dopo da quattro punti filati di Valtcheva e dal pareggio a quota 8 realizzato da Cutrupi. Selargius si appoggia molto sulle sue lunghe e Juahsz dimostra di avere una buona mano anche da tre punti, ma Valtcheva è scatenata e sigla il primo vantaggio interno sul 14-13 a circa due minuti e mezzo dalla fine del primo periodo. Il risultato rimane in equilibrio fino alla sirena che vede le ospiti chiudere sul +1.
Nel secondo periodo coach Scaramuccia lancia Todorova, recuperata in extremis dopo una settimana difficile, e la guardia bulgara piazza subito un gioco da tre punti che pareggia la partita a quota 20. Selargius trova nel tiro da tre un’arma micidiale per colpire la zona viterbese, soprattutto con Mura e Pinna, mentre le padrone di casa sono limitate ad un paio di buoni canestri di Imuentinyan che servono almeno a rimanere in scia di fronte al nuovo tentativo di fuga delle ospiti (24-32). La doppia cifra di vantaggio arriva comunque e si allarga fino al +14 (24-38) con due liberi di Juhasz mentre l’attacco delle Terme Salus non riesce più a trovare la via del canestro come nel primo periodo. L’ultimo minuto è però positivo per le padrone di casa che riescono a siglare un minibreak di 4-0 con Myklebust e tornano negli spogliatoi con un distacco di dieci punti.
Il ritorno in campo dalla pausa lunga è da incubo per le Terme Salus che segnano solo un tiro libero con Arianna Puggioni in cinque minuti; Selargius attacca bene la zona, segna anche da tre con Ceccarelli e si fa valere sotto canestro con Aijanen e Juhasz e vola a +19 (29-48) mettendo una seria ipoteca sulla vittoria. Troppa imprecisione, invece, per le viterbesi che trovano il secondo canestro dal campo solo a fil di sirena con Imuentinyan ma non riescono mai a riavvicinarsi in modo significativo alle avversarie.
Il quarto periodo non regala particolari sussulti, le ospiti allungano con decisione nonostante coach Maslarinos decida di concedere un meritato riposo alla coppia Juhasz-Aijanen e alle altre giocatrici del quintetto base. Anche il team di casa finisce con molte giovani in campo a fare esperienza in vista dei prossimi match
Autopsia su Giovanni Bernabucci, 27 ferite da arma da taglio
VITERBO - Durante la giornata di ieri, venerdì 20 febbraio, è stato completato l’esame autoptico sul corpo di Giovanni Bernabucci, l’uomo ucciso la sera del 13 febbraio a Santa Lucia e secondo informazioni non ufficiali, sarebbero 27 le ferite da arma da taglio riscontrate.
L’esame, disposto dalla Pm Veronica Buonocore della Procura di Viterbo ed eseguito dal medico legale Benedetta Baldari al Verano, ha evidenziato ferite concentrate soprattutto su mani e volto, oltre a lesioni su torace, gambe e schiena. Sono stati riscontrati anche segni compatibili con una colluttazione. L’arma utilizzata sarebbe un coltello appuntito con lama di circa 20 centimetri.
I risultati ufficiali saranno depositati entro 60 giorni e dovranno chiarire cause, modalità e tempi della morte di Bernabucci, oltre all’“oggettiva orientazione” della condotta di Ernesti nell’atto. La Baldari ha inoltre ottenuto l’autorizzazione a eseguire accertamenti anche non di routine, comprese analisi istologiche e tossicologiche, per verificare eventuali stati di alterazione da sostanze o patologie pregresse.
Viterbo, furto a San Martino al Cimino
VITERBO – Durante il pomeriggio di venerdì 20 febbraio dei ladri si sono intrufolati dentro una casa in via del Colle, nella frazione di San Martino al Cimino.
In base a quanto emerso, i malviventi sarebbero entrati nell’abitazione tra le ore 18:00 e le 20:00, approfittando dell’assenza dei padroni di casa. Durante il furto i ladri sarebbero riusciti a trovare qualche gioiello di bigiotteria che hanno portato via con loro.
Appena entrati in casa i proprietari dell’abitazione avrebbero compreso che che qualcuno erano entrato dentro casa loro e hanno subito chiamato i carabinieri che si sono precipitati sul posto per tutti i rilievi e le indagini del caso.
Questo non è un caso isolato, infatti altri tentativi di furto sarebbero stati messi in atto nei giorni scorsi in altre zone di Viterbo tra cui il quartiere Pilastro e la zona del Murialdo.
Montalto di Castro, strade nel caos, lopposizione attacca sui cantieri di Poggi Alti e Quartuccio
MONTALTO – I consiglieri comunali di opposizione Eleonora sacconi, Angelo Brizi, Luca Benni e Francesco Corniglia intervengono sulla situazione di Strada Poggi Alti e Strada Quartuccio: “A Montalto di Castro, chi abita o lavora lungo Strada Poggi Alti e Strada Quartuccio vive un incubo quotidiano. Tre semafori, tre cantieri aperti nello stesso momento, traffico paralizzato e disagi continui: è la realtà a pochi giorni dall'annuncio della Sindaca e assessore ai Lavori pubblici Emanuela Socciarelli, che prometteva asfalto nuovo e lavori risolutivi”.
“I residenti raccontano file interminabili, rumore costante e difficoltà di accesso alle proprie abitazioni”.
'Siamo tornati al punto di partenza – affermano i cittadini -, dopo due giorni l'asfalto è già sfasciato, non si può vivere così'.
“Lo scorso 16 settembre 2025 – continuano i consiglieri d’opposizione - la Sindaca dichiarava con orgoglio: Strade e acquedotto rifatti a spese delle imprese FER... non ci si è limitati a semplici rattoppi, ma si è ottenuto un risultato di rilievo.'
“Oggi, però, le promesse sembrano carta straccia: cantieri che si accavallano, semafori che bloccano il traffico e asfalto già compromesso”.
“I cittadini si chiedono: L'asfalto è stato collaudato? Perché i lavori non sono stati programmati? Chi controlla le aziende e il territorio? Chi verifica la qualità e la durata degli interventi?”
“Quando la delega ai Lavori pubblici è in capo alla stessa sindaca, la responsabilità politica è chiara. Non si può rivendicare il merito quando si annunciano milioni di euro di rifacimenti integrali e poi sottrarsi quando, dopo pochi giorni, le strade tornano a essere un cantiere permanente”.
“Non è solo un problema tecnico: è una questione di gestione, controllo e credibilità amministrativa. I cittadini pagano due volte: con le tasse e con il disagio quotidiano.
Chiediamo pubblicamente all'amministrazione e alle aziende responsabili di spiegare:
come è possibile che strade appena rifatte siano già compromesse? Quali controlli sono stati effettuati? Chi garantisce la sicurezza e la qualità dei lavori?”
“Strade Poggi Alti e Quartuccio: basta propaganda. Chi governa si assuma fino in fondo la responsabilità politica di ciò che accade sul territorio. I cittadini meritano rispetto”.
Canino, grave incidente allalba sulla Castrense
CANINO - Incidente stradale nelle prime ore di questa mattina, all’alba, nel territorio di Canino.
Il sinistro si è verificato lungo la strada Castrense, che collega il paese a Montalto di Castro. Per cause ancora in corso di accertamento, una Bmw con a bordo tre carabinieri liberi dal servizio è uscita dalla carreggiata terminando la corsa contro un albero.
Uno dei militari è stato trasferito in condizioni gravi al Policlinico Gemelli di Roma, mentre gli altri due sono stati trasportati all’ospedale Santa Rosa di Viterbo per le cure del caso.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118 e i vigili del fuoco, che hanno provveduto a estrarre i feriti dall’abitacolo, oltre alla polizia stradale per i rilievi necessari a ricostruire la dinamica dell’accaduto. Presenti anche i carabinieri della compagnia di Tuscania a supporto delle operazioni.
La viabilità ha subito rallentamenti: il tratto è stato temporaneamente chiuso per consentire i soccorsi e i rilievi, per poi essere riaperto al traffico.
Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica a Viterbo: reati in calo oltre il 40% e focus su bullismo e scuole
Cittaducale, arrestato 22enne per spaccio di droga
CITTADUCALE - Prosegue con determinazione l'impegno dei Carabinieri nel contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nelle scorse ore, i militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Cittaducale hanno tratto in arresto un ventiduenne del posto, colto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L'operazione odierna scaturisce da una mirata e articolata attività info-investigativa. Già da diverso tempo, infatti, gli investigatori dell'Arma avevano concentrato la propria attenzione sui movimenti del giovane. Attraverso prolungati e discreti servizi di osservazione e controllo del territorio, i militari sono riusciti a ricostruire nel dettaglio quello che è apparso come un collaudato modus operandi legato alla cessione di stupefacenti.
Sulla scorta dei solidi elementi raccolti, i carabinieri hanno richiesto e tempestivamente ottenuto dalla procura della Repubblica di Rieti l'emissione di appositi decreti di perquisizione personale e domiciliare a carico del sospettato.
Le operazioni di ricerca, eseguite con tempestività dai militari, hanno confermato le ipotesi investigative dando esito pienamente positivo. Nella disponibilità del giovane sono state infatti rinvenute diverse tipologie di sostanze illecite: nello specifico, 55 grammi di marijuana e 9 grammi di cocaina.
Oltre alla sostanza stupefacente, l'attenzione dei militari si è concentrata sul ritrovamento di una cospicua somma di denaro contante, pari a 5.500 euro. Tale importo è stato sottoposto a sequestro poiché ritenuto provento della fiorente attività di spaccio, unitamente a vario materiale strumentale alla pesatura e al confezionamento delle singole dosi.
Al termine delle formalità di rito, il ventiduenne è stato dichiarato in stato di arresto e messo a disposizione dell'Autorità giudiziaria.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità giudiziaria
Contrasto allo spaccio tra Viterbo e Cremona: due misure cautelari eseguite dai Carabinieri
Tuscania, promosso il Capitano Boris Marando: nuove insegne al comandante della Compagnia Carabinieri
Furti nei parcheggi di due centri commerciali: tre arresti dei Carabinieri di Sutri
Soriano nel Cimino, arrestati dai Carabinieri dopo il furto di tre cellulari
Montefiascone rilancia il turismo: presenze in crescita tra Giubileo, Via Francigena ed eventi sul lago
“Città, cultura e comunità”: al via a Viterbo il II corso della Scuola socio-politica “Mario Fani”
Basket, la WeCOM-Ortoetruria sfida la Stella#Ebk
VITERBO - Dopo lo splendido successo ottenuto nel recupero di mercoledì scorso contro la Carver Roma, la WeCOM-Ortoetruria torna stasera in campo sul parquet capitolino della Stella#EBK nell’anticipo della sesta giornata di ritorno. Ancora una gara impegnativa per la squadra viterbese che affronta la seconda in graduatoria che ha al proprio attivo un ruolino di 15 gare vinte su 18 disputate.
Il team di coach Boniciolli viene dalla sconfitta esterna dell’Aquila e quindi cercherà di riprendere il suo percorso positivo per poter sperare di agganciare la prima posizione in graduatoria, non nascondendo le proprie notevoli ambizioni di stagione a fronte di un roster molto forte, fisicamente importante, recentemente rinforzato dall’arrivo di due notevoli acquisti come Ancellotti e Rubinetti.
La Stella Azzurra Viterbo d’altro canto proverà a ripetere le ultime prestazioni che l’hanno portata a raggiungere la terza posizione in classifica a seguito delle vittorie contro Avellino, Caiazzo e Carver.
“Ci attende un’altra gara certamente difficile - dichiara la dirigenza - contro una squadra dotata di un roster di assoluto valore, molto fisica, con tanti giovani prospetti uniti a giocatori di grande esperienza e qualità come Fanti e Santucci, oltre ai due rinforzi giunti recentemente. Noi stiamo crescendo sia nel gioco che mentalmente e scenderemo in campo per poter disputare una prestazione all’altezza dei nostri avversari, ma dovremo tenere alti livello tecnico e precisione che nelle prime fasi del match di mercoledì scorso non sono stati sempre continui. I ragazzi sono consapevoli della forza del team romano, ma altrettanto convinti di poter giocare una gara al meglio delle loro possibilità”.
Palla a due alle ore 20,30 sotto la direzione di Del Gaudio di Massa di Somma e Sacco di Salerno.
Acquapendente, al via la settima Settimana dellInclusione con il Dottor Orzi
ACQUAPENDENTE - Il Neurologo Dottor Francesco Orzi inaugurerà ufficialmente lunedì 23 febbraio la settima edizione aquesiana della “Settimana dell’Inclusione” voluta fortemente dalla dirigente dell’istituto omnicomprensivo Leonardo da Vinci e dalla dirigente dottoressa Luciana Billi. Previsto incontro con alcune classi della scuola secondario di secondo grado per approfondire le principali tematiche collegate alla dipendenza tanto da internet quando dalle varie forme di ludopatie. Denominata “Aiutiamoci a volare” ed in programma fino a domenica 1° marzo, l’Edizione 2026 vedrà protagonisti anche i piccoli e le piccole ospiti della Scuola dell’Infanzia a cui nell’ambito di lezioni aperte verrà insegnato loro da nonni i giochi del passato nelle diverse culture. I bambini della scuola primaria e quelle della secondaria di 1° grado si trasformeranno in “provetti giornalisti”. Per intervistare genitori e nonni sui giochi dell’infanzia nelle diverse culture.
Viterbo, operazione antidroga dei carabinieri: due misure cautelari
VITERBO - Operazione antidroga dei Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile – Sezione operativa di Viterbo che, nel pomeriggio del 10 febbraio 2026, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due persone. L'intervento, svolto con il supporto dei militari della Stazione di Cremona, ha riguardato due soggetti già detenuti per altre cause.
I destinatari del provvedimento sono un 30enne nigeriano, detenuto presso la casa circondariale di Cremona, per il quale è stata disposta la custodia cautelare in carcere, e un 42enne cileno, attualmente recluso a Viterbo. Per quest'ultimo sono stati stabiliti gli arresti domiciliari, misura che diventerà esecutiva una volta terminata la pena che sta attualmente scontando.
Le misure giungono a conclusione di un’indagine della Sezione Operativa che, attraverso il monitoraggio del territorio, ha permesso di contestare ai due indagati gravi indizi di colpevolezza in merito a reiterate cessioni di sostanze stupefacenti a numerosi assuntori della zona.
Viterbo, promozione per Boris Marando, consegnate le insegne da Capitano
VITERBO - Nel corso di una breve, ma significativa cerimonia tenutasi presso il Comando provinciale di Viterbo, il Colonnello Alfredo Antro ha consegnato le nuove insegne di grado al neopromosso Capitano Boris Marando, comandante della compagnia di Tuscania.
Insediatosi nel settembre scorso, il 48enne Ufficiale, originario di Scario (SA), si è da subito inserito nel peculiare contesto operativo di riferimento, puntando sia sul contatto con il territorio, grazie anche alle proficue interlocuzioni con le autorità e le comunità locali, sia sulla costante presenza e vicinanza al personale dei reparti dipendenti, che sono stati orientati verso mirate attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminosi che interessano l’area di competenza della compagnia di Tuscania.
L’odierna promozione costituisce una tappa di assoluta importanza nel percorso di costante crescita professionale e di appassionato impegno istituzionale che caratterizza l’operato del capitano Marando, al quale vanno le più vive congratulazioni di tutta l’Arma viterbese con l’auspicio sincero di sempre maggiori soddisfazioni.