Aggregatore di feed
Viterbo, Espulso un cittadino filippino condannato per maltrattamenti in famiglia
VITERBO - Nella giornata del 27 gennaio, il personale della polizia di stato della Questura di Viterbo, nell’ambito dell’attività volta al contrasto dell’immigrazione clandestina, ha dato esecuzione ad un provvedimento di espulsione emanato nei confronti di un cittadino filippino di quaranta anni, recluso presso il locale Istituto di pena Nicandro Izzo, dove stava scontando la condanna a due anni e sei mesi poiché ritenuto responsabile del reato di maltrattamenti in famiglia.
Nei confronti dell’uomo, pregiudicato ed irregolarmente presente in Italia, il Prefetto di Viterbo ha emesso un decreto di espulsione, eseguito dal Questore, all’atto della scarcerazione, con provvedimento di trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Palazzo San Gervasio (PZ), ove è stato condotto, da personale della polizia di stato, in attesa del suo definitivo allontanamento dal territorio nazionale.
Le società della Tuscia in visita al Centro tecnico di Coverciano
VITERBO – Durante la giornata di lunedì 26 gennaio i presidenti, i dirigenti e i tecnici di numerose società della provincia di Viterbo hanno trascorso del tempo presso il Centro tecnico federale di Coverciano.
Nel corso della visita è stato possibile conoscere da vicino gli impianti sportivi, il Museo del calcio, le strutture di allenamento degli atleti azzurri, l'Auditorium e l'Aula magna.
La giornata si è conclusa con un pranzo nella sala utilizzata dai calciatori della Nazionale quando sono presenti a Coverciano.
Per molti partecipanti si è trattato della prima esperienza, per altri di un gradito ritorno: un'occasione di crescita e confronto, ma anche un momento particolarmente suggestivo, vissuto nei luoghi che abitualmente ospitano i ritiri delle Nazionali azzurre
Hanno preso parte all'iniziativa le società Bassano calcio di Bassano in Teverina, Tuscia united di Villa San Giovanni in Tuscia, Pianoscarano, Vetralla 1928, Barco Murialdina, Città dei Papi, Ischia di Castro e Real Vasanello, oltre ad alcuni componenti della Delegazione provinciale di Viterbo, guidata da Angelo Moracci.
Malore in centro, giovane soccorsa in via Ascenzi
VITERBO – Momenti di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri in via Ascenzi, nella zona del Sacrario, dove una giovane si è improvvisamente accasciata a terra mentre stava passeggiando con il fidanzato.
La ragazza ha accusato un forte malessere che l’ha costretta a fermarsi all’improvviso. La scena non è passata inosservata e alcuni passanti, notando la situazione, si sono avvicinati per prestare aiuto, mentre il compagno allertava i soccorsi.
Sul posto è intervenuta inizialmente una pattuglia della polizia, che ha gestito i primi momenti dell’emergenza in attesa dell’arrivo dei sanitari. Poco dopo sono giunti anche i mezzi del 118, con ambulanza e automedica.
Dopo le prime cure prestate sul posto, la giovane è stata accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale Santa Rosa per gli accertamenti necessari a chiarire le cause del malore. Le sue condizioni non sono state rese note.
Convocata la seconda commissione consiliare
VITERBO - Seconda commissione consiliare convocata per venerdì 30 gennaio alle ore 9:30. Tra gli argomenti all'ordine del giorno in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, la proposta di deliberazione del consiglio comunale n. 8 del 22 gennaio 2026 avente per oggetto 'adesione Consorzio industriale del Lazio – determinazioni in merito'.
Centri di aggregazione giovanile a Montalto di Castro: avviso per associazioni nell’ambito del progetto “Giovani Insieme”
Calcio dilettantistico viterbese a Coverciano: le società FIGC LND in visita al Centro Tecnico Federale
Viterbo, cittadino straniero irregolare accompagnato al Cpr di Palazzo San Gervasio per l’espulsione
Previsioni meteo per giovedì 29 gennaio
Viterbo
Nuvolosità e schiarite al mattino ma con tempo asciutto. Poche variazioni nel pomeriggio con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature comprese tra +6°C e +9°C.
Lazio
Nuvolosità e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione con possibilità di locali acquazzoni specie sui settori interni. Neve oltre i 1000-1100 metri. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.
NAZIONALE
AL NORD
Al mattino cieli in prevalenza coperti; neve sulle Alpi orientali dai 900 metri. Al pomeriggio maggiori schiarite a nord-ovest; residue precipitazioni tra Trentino e Triveneto, con nevicate dai 1000 metri. In serata nuvolosità alternata a schiarite su tutti i settori; nella notte attese nubi basse in formazione lungo la Pianura Padana.
AL CENTRO
Al mattino cieli a tratti coperti con qualche precipitazione sull'alta Toscana. Al pomeriggio fenomeni sparsi anche su Lazio, Marche e Abruzzo, con neve dai 1300 metri circa in Appennino. In serata e in nottata tempo in deciso miglioramento con ampie schiarite ovunque.
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino cieli in prevalenza coperti con precipitazioni diffuse ma a carattere debole-moderato. Più stabile sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata tempo asciutto sulle regioni peninsulari con cieli sereni o poco nuvolosi; coperto su Sardegna e Sicilia. Temperature minime in diminuzione; massime in rialzo al nord, stabili o in calo al centro-sud.
FlaminiaLatte Dolce anticipata a sabato
CIVITA CASTELLANA - La gara di calcio del campionato di serie D per la ventiduesima giornata, tra Flaminia Civita Castellana e Latte Dolce Sassari è stata anticipata a sabato con inizio alle ore 14:30 allo stadio Madami per accordo tra le due società.
Maltempo, vigili del fuoco al lavoro su tutto il territorio
VITERBO – Proseguono dalla notte gli interventi dei vigili del fuoco a causa del maltempo che sta interessando la regione. “Stiamo operando in maniera omogenea su tutto il territorio – spiegano dal comando – e al momento non si registra una zona colpita in modo particolare”.
“Attualmente ci sono una dozzina di interventi in coda da gestire: si tratta soprattutto di alberi caduti su strade extraurbane e di danni provocati dall’acqua, come infiltrazioni all’interno delle abitazioni”.
Piogge e acqua torbida dai rubinetti, proteste nella zona est di Viterbo
VITERBO – Basta qualche giorno di pioggia intensa e il copione, per molti residenti, si ripete puntualmente. Con l’ondata di maltempo che ha interessato Viterbo negli ultimi giorni, l’acqua che esce dai rubinetti in diversi quartieri della zona est della città è tornata ad apparire giallognola e torbida, scatenando disagi e proteste.
Le segnalazioni si sono moltiplicate rapidamente sui social network e nelle chat di quartiere. Le prime lamentele sono arrivate da Santa Barbara, per poi estendersi all’Ellera e raggiungere anche La Quercia. Il problema segnalato è sempre lo stesso: un’acqua dal colore anomalo che rende impossibile non solo bere o cucinare, ma persino utilizzare i servizi igienici con tranquillità.
Per molti residenti si tratta di una situazione ormai nota e difficilmente tollerabile. Il fenomeno, infatti, sembrerebbe manifestarsi regolarmente in concomitanza con le precipitazioni più intense, alimentando la percezione di una fragilità strutturale della rete idrica che, a distanza di tempo, non ha ancora trovato soluzioni definitive.
Consiglio comunale convocato a Palazzo dei Priori
VITERBO - Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, giovedì 29 gennaio alle ore 15,30, nella consueta sala di Palazzo dei Priori, per la trattazione dei seguenti argomenti:
-mozione presentata dai consiglieri comunali Allegrini, Achilli, Grancini, Amodio, A. Micci, Chiatti, Bruzziches, Marini, Ciambella ed E. Micci per la realizzazione di un parcheggio multipiano a San Biele (deposito Francigena);
-proposta di deliberazione riguardante il programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (dpcm 25 maggio 2016), progetto denominato Viterbo: da vetus urbs a modern city – adozione variante urbanistica con dichiarazione di pubblica utilità dell'opera e apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, mediante approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica – intervento 04: prolungamento strada Poggino – Fiera di Viterbo;
-proposta di deliberazione avente ad oggetto 'Smart mobility – strategia territoriale FESR OP5 – approvazione aggiornamento al programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2026/2028 – variazione DUP 2026/2028';
-proposta di deliberazione riguardante l'adesione alla DMO Luoghi del medioevo Ets. - approvazione atto costitutivo e statuto.
Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba.
Maltempo nella Tuscia, strade in difficoltà tra frane e incidenti
VITERBO – Piogge insistenti, basse temperature e ghiaccio stanno creando numerosi disagi alla viabilità nella Tuscia. Per la giornata di oggi, mercoledì 28 gennaio, è stata diramata un’allerta meteo gialla, visto che nelle ultime ore si sono già registrati diversi episodi critici tra frane, incidenti stradali e crolli.
La Protezione civile ha emesso un’allerta gialla per criticità idrogeologica, idraulica e vento sull’intera provincia di Viterbo, valida dalle prime ore del mattino del 28 gennaio e per le successive 12-18 ore. Sono previste precipitazioni diffuse e abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti raffiche di vento. I venti soffieranno da forti a burrasca sui settori costieri e appenninici, con rinforzi fino a burrasca forte sui rilievi, mentre lungo le coste non si escludono mareggiate.
Intanto, la viabilità provinciale è già stata messa a dura prova. A Bagnaia, nella mattinata di ieri 27 gennaio, un grosso masso si è staccato da un costone tra strada Piscine e strada Fornaci, in prossimità dell’arco su cui transita la ferrovia Roma Nord. Un’auto in transito ha urtato il masso con il paraurti, senza conseguenze per il conducente. La strada è stata chiusa temporaneamente per consentire la rimozione del materiale e le verifiche sulla stabilità del versante.
Sempre a Bagnaia, lungo strada Ortana, un automobilista ha perso il controllo del veicolo finendo contro il guard rail all’altezza del civico 9, poco prima del ponte ferroviario. Il conducente è stato soccorso dal personale sanitario e trasportato in ospedale per accertamenti, ma non ha riportato ferite gravi. Tra le possibili cause dell’incidente, il fondo stradale reso scivoloso dal ghiaccio.
Situazione analoga a Bassano Romano, dove sulla strada provinciale 40 Bassanese quattro auto sono rimaste coinvolte in un tamponamento a catena nella mattinata di ieri 27 gennaio. Anche in questo caso non si registrano feriti, ma l’incidente ha provocato pesanti rallentamenti, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine per i rilievi e la gestione del traffico.
Infine, a Tarquinia, nel centro storico, un muro di contenimento di un giardino è crollato intorno alle 5 del mattino del 26 gennaio, invadendo via della Tuscia con le macerie. Fortunatamente non si sono registrati feriti né danni a veicoli. L’area era già stata parzialmente interdetta, poiché la struttura risultava puntellata, e il traffico è stato limitato ai residenti per consentire le operazioni di messa in sicurezza.
Le autorità raccomandano la massima prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle prime ore del mattino e nelle zone più esposte a ghiaccio e smottamenti, invitando i cittadini a seguire gli aggiornamenti meteo e le indicazioni della Protezione civile.
Viterbo, vandalizzati i manifesti di Fratelli d'Italia
VITERBO – La risposta di Luigi Maria Buzzi, coordinatore del Circolo FdI Viterbo, agli atti vandalici contro i manifesti del partito di Fratelli d’Italia: “Gli atti vandalici contro i manifesti di Fratelli d'Italia, a Viterbo, con immagini strappate e imbrattate del Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, rappresentano un gesto ignobile, vigliacco e profondamente antidemocratico”.
“Non si tratta soltanto di un attacco a un partito politico, ma di un'offesa all'intera comunità cittadina e ai principi fondamentali del confronto civile. Condanniamo con assoluta fermezza questi episodi di intolleranza e violenza, che nulla hanno a che vedere con il legittimo dissenso e che mirano esclusivamente a intimidire e a creare un clima di odio”.
“A chi pensa di poterci zittire con simili azioni rispondiamo con determinazione e orgoglio: Fratelli d'Italia non arretra di un passo e continuerà a portare avanti le proprie idee alla luce del sole, nel rispetto delle regole democratiche. Viterbo è una città che merita rispetto. Continueremo a lavorare sul territorio con responsabilità, passione e trasparenza, senza farci intimidire da gesti vili, che qualificano solo chi li compie”.
Lavori al passaggio a livello di Porta Fiorentina, scattano i divieti
VITERBO – Divieto di transito notturno al passaggio a livello di Porta Fiorentina per consentire interventi di manutenzione da parte di Rfi. Il provvedimento, richiesto dalla società ferroviaria e disposto dal Comune, riguarda i giorni 28 e 29 gennaio, nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 5 del mattino successivo.
I lavori, affidati a Rfi SpA, interesseranno la pulizia della griglia ferroviaria e verranno eseguiti esclusivamente in orario notturno per limitare i disagi alla circolazione. Durante l’intervento sarà vietato il transito veicolare in entrambi i sensi di marcia in corrispondenza del passaggio a livello situato al km ferroviario 87+523, all’incrocio con viale Trieste e piazza Gramsci.
Sono previste deviazioni del traffico. I veicoli provenienti da viale Trieste e viale F. Baracca e diretti verso piazzale Gramsci dovranno percorrere via della Ferrovia. I flussi in arrivo da piazzale Gramsci e viale R. Capocci, diretti verso viale Trieste, saranno invece deviati lungo l’itinerario via I. Garbini, circonvallazione Almirante, uscita Ellera, via Friuli, via Po e viale Trieste.
Nel caso in cui i lavori dovessero concludersi prima dell’orario previsto, il transito veicolare sarà immediatamente ripristinato. L’ordinanza della polizia locale n. 45 del 24 gennaio 2026 è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Viterbo, nella sezione Albo Pretorio.
Montefiascone, Comune e Avis insieme per la prevenzione maschile
MONTEFIASCONE - Comune di Montefiascone ed Avis provinciale a braccetto per un progetto di prevenzione maschile. Questo il messaggio della sindaca Giulia De Santis ai propri cittadini. “Su iniziativa di Avis Provinciale Viterbo, ASL Viterbo e con il patrocinio della Regione Lazio - sottolinea la prima cittadina - febbraio sarà il mese della prevenzione maschile. Per gli uomini che doneranno presso la sede Avis di Montefiascone presso l’Ospedale Santa Rosa o in una sede Avis della provincia di Viterbo, ci sarà oltre un “gadget” anche esami ematici gratuiti. Donare sangue e plasma: un gesto che salva la vita (anche la tua!). Donare è un atto di solidarietà che fa bene a tutti. Per chi riceve, il sangue e il plasma sono spesso l'unica terapia salvavita per interventi d'urgenza, malattie croniche o produzione di farmaci plasmaderivati. Per chi dona, è un’occasione preziosa per tenere sotto controllo la propria salute grazie agli esami gratuiti e per rigenerare il proprio organismo, con la consapevolezza di aver fatto la differenza per qualcuno. Ti aspettiamo per le prossime giornate di raccolta del mese di febbraio! Ecco le date in programma:
• Plasma 1 febbraio domenica dalle ore 08:00 presso Piazza Vittorio Emanuele
• Sangue 9 febbraio lunedì dalle ore 08:00 presso Piazza Vittorio Emanuele
• Sangue 20 febbraio venerdì dalle ore 08:00 presso Piazza Vittorio Emanuele.
Ricordiamo ai donatori di presentarsi a digiuno (è permessa solo una tazza di tè o caffè poco zuccherati) e con un documento d'identità valido e tessera sanitaria. Per evitare attese e garantire la massima sicurezza. “Il tuo contributo è fondamentale. Ti aspettiamo e porta anche una amica o un amico!”.
Acquapendente celebra la Giornata della Memoria
ACQUAPENDENTE – Durante la giornata di sabato 31 gennaio alle ore 17:30 il Comune di Acquapendente organizzerà presso la Biblioteca comunale un momento di riflessione dedicato alla Giornata della Memoria, per ricordare insieme ai cittadini ed approfondire il significato di questa importante ricorrenza. “Come Amministrazione, - si sottolinea in una nota diramata da Piazza Girolamo Fabrizio - renderemo omaggio alle vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni operate dal regime nazifascista, riaffermando il valore imprescindibile del ricordo come fondamento della coscienza civile e democratica della comunità”.
“Custodire la memoria storica non rappresenta esclusivamente un dovere nei confronti del passato, ma costituisce un impegno costante che interpella il presente e orienta l’azione delle istituzioni. Ricordare significa assumere una responsabilità collettiva volta a non rimanere indifferenti, a tutelare i valori della democrazia, della libertà e della dignità della persona, a promuovere l’educazione delle nuove generazioni e a contrastare con fermezza ogni forma di odio, discriminazione e intolleranza. Solo attraverso una memoria consapevole e condivisa è possibile costruire una comunità più giusta, solidale e pienamente rispettosa dei diritti fondamentali”.
'Che fine ha fatto il tavolo tecnico sulla crisi della nocciola?'
CAPRAROLA - Per l’ennesima colta ci troviamo a chiedere che fine ha fatto il tavolo tecnico istituito per affrontare la crisi della produzione di nocciole. È una domanda che oggi, a gennaio ormai concluso, risuona con forza crescente tra i produttori e gli operatori del settore, mentre il tempo scorre inesorabile e le risposte continuano a mancare.
Siamo entrati in un periodo decisivo dell’anno e ancora mancano indicazioni chiare, concrete ed efficaci su come arginare quello che si preannuncia come l’ennesimo, massiccia attacco di cimici asiatiche alle nostre preziose colture. Un parassita che negli ultimi anni ha dimostrato tutta la sua capacità distruttiva, mettendo in ginocchio aziende, famiglie e interi territori. Eppure, proprio ora che servirebbe una regia forte e condivisa, il tavolo tecnico sembra scomparso dal dibattito pubblico e dalle azioni operative.
Quest’anno, più che mai, non possiamo permetterci di perdere il raccolto. Le conseguenze sarebbero devastanti e non limitate a pochi produttori: l’intera Tuscia verrebbe coinvolta in un disastro economico e sociale, con ripercussioni lungo tutta la filiera, dall’agricoltura alla trasformazione, fino all’indotto. La nocciola non è solo una coltura, è una colonna portante dell’economia locale.
È ormai evidente che le attuali soluzioni introdotte non sono affatto efficaci. Le strategie di contrasto adottate finora si sono rivelate insufficienti, frammentarie e spesso tardive. Per questo è necessario cambiare radicalmente le regole di ingaggio: siamo di fronte a una vera e propria guerra contro un parassita invasivo e non possiamo continuare a combatterla con armi spuntate e protocolli superati. Come più volte ribadito dalle istituzioni servono nuove strategie, maggiore coordinamento, investimenti mirati e decisioni rapide ma noi agricoltori ancora oggi non vediamo “nuove strategie, maggiore coordinamento, investimenti mirati e decisioni rapide”.
Infine, è bene ribadirlo con chiarezza: noi produttori di nocciole siamo imprenditori e ambiamo a produrre, a lavorare, e a creare valore sul territorio. Non chiediamo assistenza economica come unica risposta alle emergenze, ma condizioni che ci permettano di difendere i raccolti e pianificare il futuro. È arrivato il momento di agire insieme, non possiamo più permetterci di trovarci da soli ad affrontare la stagione applicando soluzioni empiriche e seguendo i bollettini fitosanitari diramanti da varie organizzazioni, i quali come è noto si sono rivelati fallimentari.
Non possiamo più perdere tempo, domani già sarà troppo tardi !
Il Presidente
Fernando Monfeli