Aggregatore di feed

Lago di Vico e di Bolsena, presentate le analisi microbiologiche delle acque

News da viterbonews24.it - 4 ore 50 min fa
2024-07-27

RONCIGLIONE - Goletta dei laghi 2024, ieri presentati le analisi microbiologiche effettuate sulle acque dei laghi della provincia di Viterbo durante la conferenza “Il futuro del lago di Vico: progetti, dati e opportunità”.

A presentarli la presidente del circolo Legambiente Lago di Vico Roberta Postiglioni e il portavoce di Goletta dei Laghi Emilio Bianco. Monitorati sette punti del lago di Bolsena e tre punti sul lago di Vico.

Risultati molto promettenti quelli che sono stati portati presentati che dichiarano i tre punti del lago di Vico positivi ed entro i limiti, come sei dei punti analizzati al lago di Bolsena. Uno dei sette punti campionati al lago di Bolsena però è risultato fortemente inquinato.

Un grande miglioramento per Bolsena rispetto all’anno precedente, dove si registravano solo due punti entro i limiti e quattro fortemente inquinati. Il lago di Vico invece si riconferma non inquinato come nel 2023.

 

I sette punti analizzati nel lago di Bolsena sono: la foce del torrente nei pressi del parco giochi di Montefiascone, il lago presso la spiaggia in fondo a via Cava a Marta, il lago fronte foce fosso Cannello o foce del fosso Rigo a Gradoli, il fosso “il fiume” (Le Vene), il canale in località Prati Renari a San Lorenzo Nuovo e il lago fronte canale su viale Regina Margherita, in corrispondenza del parcheggio a Capodimonte. I tre punti analizzati nel lago di Vico sono nel lago nei pressi del ristorante “La bella Venere”, il lago presso la spiaggia tra il ristorante “Ultima spiaggia” e lo stabilimento “Riva Verde” e presso il punto del lago “La Scaletta”.

 

“Siamo arrivati alla 19 edizione di Goletta di Lago – dichiara Emilio Bianco – Le nostre analisi sono importanti, ma non si vogliono sostituire ai dati degli enti dedicati, ma vogliono essere di supporto. Siamo i primi che si mettono in gioco, insieme a tutti i nostri volontari, che si mettono a disposizione. Noi ci dedichiamo ai punti più critici, come foci e fiumi, andando ad analizzare quei luoghi che non dovrebbero essere balneabili, ma dove la gente potrebbe comunque fare il bagno. È bene che la popolazione entri a conoscenza anche delle analisi di quei posti. Se c’è un punto inquinato, va segnalato. Le nostre analisi riguardano gli inquinamenti da batteri fecali, come gli enterococchi intestinali e l’escherichia coli. Una cosa che abbiamo deciso di introdurre quest’anno è “l’osservato speciale”, che è un punto che da molti anni ormai risulta inquinato e che verte in una situazione critica. Siamo comunque soddisfatti del risultato ottenuto quest’anno, ma non dobbiamo sottovalutare l’oscillazione dell’osservato speciale e in particolare il risultato negativo dell’unico punto risultato fortemente inquinato”.

 

Il punto che rimane inquinato nel lago di Bolsena è la foce del fosso lungo viale Luigi Cadorna, che risulta fortemente inquinato, mentre nello scorso anno era ancora nei limiti di legge. Secondo quanto riportato da Goletta dei Laghi, anche l’anno scorso quel punto riscontrava una grande criticità.

 

Ma a prendere il posto di “osservato speciale” è la foce del torrente nei pressi del parco giochi sul lungolago di Montefiascone. A seguito dei prelievi effettuati ad aprile e maggio, dove si era riscontrato un tasso di inquinamento molto elevato, si è evidenziato un piccolo miglioramento, con la diminuzione di batteri fecali. Legambiente ha deciso portare più attenzione a questi punti, affiancandoli con autorità ed enti competenti, ripetendo i prelievi anche nei mesi precedenti alla campagna, per avere un maggiore controllo e monitoraggio.

 

“Negli anni abbiamo potuto riscontrare un forte miglioramento di quei posti che risultavano da sempre inquinati – dichiara Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio – questo un po' lo dobbiamo al nostro intervento, ma un grande grazie va anche a tutta la comunità che si è sempre preoccupata per le condizioni in cui verteva il proprio lago e ha cercato di migliorare le condizioni ambientali per avere un lago più pulito”.

 

I punti analizzati da Goletta dei Laghi hanno portato degli ottimi risultati in questo 2024, ma non bisogna mai abbassare la guardia e “Bisogna collaborare e portare avanti una politica di sostenibilità ambientale”. Come fatto presente da Legambiente e da Goletta dei Laghi, vanno monitorati costantemente gli impianti di depurazione così come gli l’inquinamento portato dalla corilicoltura presente in entrambi i bacini. Fondamentale per Legambiente è l’impatto che provocano gli elementi chimici disciolti nelle acque, che provengono principalmente dal comparto agricolo, specialmente quello della nocciola, che è fortemente presente nelle nostre zone: “Vogliamo lavorare con gli agricoltori, verso i quali ci mettiamo a disposizione – dichiara Emilio Bianco – vogliamo che la loro attività generi una produzione più sostenibile e una green economy che passi attraverso la tutela dell’acqua del lago e delle specie presenti”.

 

A prendere parte alla conferenza anche il presidente della Cpn Settimio Discendenti, il ricercatore Pietro Paris, il commissario straordinario del Parco monti Cimini - Riserva naturale lago di Vico Alessandro Pontuale.

 

A concludete la conferenza i due sindaci dei rispettivi comuni di Caprarola e di Ronciglione. “Ormai da anni ci stiamo mettendo in gioco per il recupero delle acque del lago di Vico – dichiara il sindaco di Caprarola Angelo Borgna – C’è molto da fare. In precedenza, probabilmente non sono state adottate le giuste misure, ma adesso possiamo notare il grande miglioramento. Negli ultimi 10 anni c’è stato un grande miglioramento nella qualità dell’acqua, grazie alla collaborazione tra i comuni di Caprarola, quello di Ronciglione e la Riserva naturale del lago di Vico. Per quanto riguarda la questione della concimazione, stiamo riscontrando un miglioramento anche da parte dei produttori che stanno recependo sempre di più queste problematiche mettendosi in gioco per risolvere questa problematica. Il lago è un bene che appartiene a tutti noi e dobbiamo salvaguardarlo in tutti i modi”.

 

A prendere la parola poi il sindaco di Ronciglione, Mario Mengoni, che spinge sul tema della captazione dalle acque del lago e del finanziamento di 13 milioni che non è ancora stato firmato: “i dati che sono stati portati da Goletta dei Laghi sono risultati che noi dobbiamo acquisire. Anche quest’anno i tre punti campionati sono risultati idonei e questo è un ottimo risultato per noi. Forse in buona parte lo dobbiamo anche alla realizzazione del collettore fognario in doppia camicia che abbiamo fortemente voluto e che ha portato a degli ottimi risultati in termini di inquinamento ambientale. Sull’aspetto del lago generale ho un po' di preoccupazione riguardante la captazione delle acque del lago di vico. Ci sono due criticità, la prima è che noi comunque pescheremo nelle falde del lago di Vico e quindi andremo comunque ad abbassare il livello di acqua presente nel lago. La seconda criticità che sottolineo è che il lago di Vico ha un livello massimo che è quella dato dalla presenza di attività antropiche intorno al lago. L’ente regionale che si occupa della gestione della fuoriuscita delle acque dal lago di Vico dovrebbe andare a monitorare in maniera più costante quella chiusa, che è la chiusa Farnesiana, facendo si che durante il periodo invernale si possa arrivare al massimo consentito, per poter permettere l’utilizzo dell’acqua delle falde senza problemi”.

 

“Io credo che ci sia la possibilità di ragionare su interventi che siano più massicci e impattanti perché potrebbe darci un’opportunità per quanto riguarda la potabilità dell’acqua e della captazione attraverso i pozzi – conclude il sindaco Mengoni - A oggi il decreto che prevedeva i 13 milioni di euro non è stato ancora firmato e questo dopo quasi un anno mi preoccupa. Non si parla di realizzare un’opera secondaria, ma di un’opera primaria che per i nostri comuni di Caprarola e Ronciglione che non hanno acqua potabile potrebbe essere una soluzione. Spero che questo avvenga molto presto e che non ci siano ulteriore criticità. Abbiamo l’opportunità di pretendere un finanziamento importante, di lavorare in tal senso e di provare a ottenere un risultato che possa essere rivoluzionario in termini di qualità ambientale del lago di Vico”.

Categorie: RSS Tuscia

Un monumento per ricordare l'eroe Ivan Rossi

News da viterbonews24.it - 4 ore 50 min fa
2024-07-27

CIVITA CASTELLANA - Sono passati 17 anni da quando Ivan Rossi perse la vita per salvare cinque bagnanti in difficoltà sulle spiagge di Noto in Sicilia. Civita Castellana non ha dimenticato le gesta eroiche del suo concittadino e per onorare la sua memoria è stato deciso di erigere un monumento a lui dedicato. La proposta è stata presentata dal consigliere Domenico Cancilla e approvata all'unanimità dai consiglieri comunali.

Il monumento verrà istallato all'interno del parco che porta il suo nome, lo stesso parco dove stasera, sabato 27 luglio, si terrà una commemorazione semplice ma sentita che partirà alle 19.30

Era il mese di marzo quando l’associazione aveva comunicato che quest’anno la tradizionale festa non si sarebbe fatta a causa di problematiche personali, organizzative ed interne. Ma le innumerevoli manifestazioni di vicinanza e di affetto giunte alla mamma di Ivan, la signora Rita Fantera, l'hanno convinta a riproporre la commemorazione in maniera più raccolta. Il ritrovo sarà al parco Ivan Rossi con lo spettacolo teatrale 'Una settimana da incubo' dell'officina Il Ponte, premiazioni e conferimento della medaglia al merito ad una donna che ha donato il rene a suo marito. Sul palco si esibirà anche il cantante Emanuele Angeletti con la canzone dedicata a Ivan mentre il gruppo Catarì aprirà uno stand gastronomico.

'Apprezzo l'iniziativa del consigliere Cancilla - ha detto la signora Rita - e degli altri membri per aver approvato la proposta di erigere un monumento in memoria di mio figlio. Queste dimostrazioni di vicinanza mi fanno capire che Ivan è ancora nel cuore di tanti civitonici che continuano a volergli bene'.

'Questa idea - ha spiegato Cancilla - è nata nel rispetto del valore umano nei confronti di Ivan. E' un atto doveroso della nostra comunità verso colui che ha perso la vita per salvarne altre cinque, e un modo per ricordare alle future generazioni il valore più intimo di questo insegnamento'

'Ivan ha compiuto il sacrificio più estremo per degli esseri umani poco più giovani di lui - ha infine dichiarato il sindaco Luca Giamperi - che in fondo era anch’egli poco più di un ragazzo. Ha salvato non persone a lui care, suoi amici o parenti, ma persone che non conosceva e per le quali non ha esitato un attimo a gettarsi in mare, pur sapendo il rischio che poteva correre.

Per averlo conosciuto e frequentato tanti anni fa, sono convinto che Ivan, ragazzo straordinario quale era, avrebbe rifiutato lo status di eroe, che però gli è valso la medaglia d’oro al valore civile. Ivan Rossi è il simbolo più bello della nostra città, che lo ricorda sempre non solo con l’appuntamento annuale dedicato alla sua memoria, ma anche in ogni buona e bella azione quotidiana che compiamo ogni giorno. A settembre partirà il concorso di idee al liceo artistico per la creazione dei bozzetti'

Categorie: RSS Tuscia

Fotovoltaico: 'Per redistribuire la ricchezza servono comunità energetiche'

News da viterbonews24.it - 4 ore 50 min fa
2024-07-27

di Fabio Tornatore

VITERBO - Viterbo prima città in Italia per energia installata pro capite, con 2,49 kw, ma i viterbesi di questa ricchezza non se ne accorgono, o non ne sono consapevoli, o addirittura la rifiutano. Dove, però, vanno a finire i guadagni di tanta energia prodotta? 'Questa ricchezza non viene redistribuita alla gente sul territorio' afferma Famiano Crucianelli, presidente del Biodistretto della Valle Amerina e delle Forre 'ma vanno nei conti correnti dei proprietari degli impianti. Per avere produzione di tutti servono comunità energetiche'.

Da che mondo è mondo chi detiene le produzioni strategiche, come l'energia, vedasi i produttori di petrolio, o di materie prime, decide le sorti di tutti gli altri, ma nella Tuscia questo non accade: una provincia con una fragile economia ancora basata prevalentemente sull'agricoltura che vede grandi impianti con grandi produzioni, ma non ne vede il profitto.

'Quella sulla produzione pro capite è una buona notizia che però diventa una cattiva notizia' spiega Famiano Crucianelli 'una buona notizia perchè vuol dire che si genera molta energia da fonti che non sono quelle fossili. Diventa una cattiva notizia perchè le rinnovabili si fanno a scapito dell'agricoltura. Chi produce energia genera molta ricchezza, ma questa non è diffusa, nè distribuita alle persone, ma va nei conti correnti e nelle banche di chi possiede gli impianti. Per questo è necessario costituire Comunità Energetiche che democraticizzino l'energia, e la ricchezza, prodotte. Le comunità energetiche rappresentano la via maestra per la distribuzione'.

Categorie: RSS Tuscia

In Commissione ok all'accordo tra Comune e Colleverde srl

News da viterbonews24.it - 4 ore 50 min fa
2024-07-27

 

VITERBO - A Palazzo dei Priori, la Seconda e Terza Commissione Consiliare si sono incontrate per approvare un importante accordo riguardante il Piano di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.) nella zona di Acquabianca. L'intesa con la Colleverde Srl mira a risolvere varie problematiche legali e finanziarie che avevano rallentato il progetto.

Grazie a questo accordo, il Comune non dovrà pagare una fattura di oltre 420.000 euro, alleggerendo così il bilancio comunale. In cambio, la Colleverde srl abbandonerà la causa legale in corso, evitando ulteriori spese legali. Questo consentirà anche di rilasciare tutte le certificazioni necessarie per gli immobili già costruiti, agevolando la loro vendita e utilizzo.

Un altro punto fondamentale è l'impegno del Comune a completare le infrastrutture necessarie nella zona. Inoltre, la gestione dell'acqua sarà affidata a Talete, semplificando l'amministrazione delle utenze per i residenti. La Colleverde rimborserà al Comune più di 535.000 euro, contribuendo a coprire ulteriori costi.

L'accordo prevede anche la cessione di terreni edificabili da parte della Colleverde Srl per un valore totale di circa 1,7 milioni di euro, uno dei quali è già pronto per essere venduto. Questo non solo incrementa le risorse del Comune, ma offre anche nuove opportunità di guadagno.

I benefici per il Comune sono significativi. I lavori, inizialmente previsti per oltre 6 milioni di euro, saranno ridotti a poco più di 5 milioni di euro. Il Comune potrà inoltre stabilire autonomamente i tempi di realizzazione dei progetti, approfittando di sconti di mercato più vantaggiosi rispetto a quelli previsti in precedenza. Inoltre, sarà possibile richiedere un mutuo per finanziare le opere, cosa che non era fattibile prima.

Eliminando la necessità di una lunga e costosa battaglia legale con una società, l'accordo riduce l'incertezza per i residenti e stabilizza la situazione. Questo rappresenta un passo avanti fondamentale per lo sviluppo e la stabilità della zona di Acquabianca, assicurando benefici economici e legali per il Comune e i suoi cittadini.

In preventivo la realizzazione di una rotonda d'accesso, il completamento della viabilità interna e la realizzazione di un sistema fognario e di un acquedotto.

Categorie: RSS Tuscia

Vitorchiano, approvato in consiglio comunale il bilancio consuntivo del 2023

News da viterbonews24.it - Ven, 26/07/2024 - 17:38
2024-07-26

VITORCHIANO - Il consiglio comunale di Vitorchiano, nella seduta del 25 luglio 2024 (la trentaseiesima della corrente consiliatura), ha esaminato e approvato il bilancio consuntivo del 2023, illustrato dall'assessore Ester Ielmoni. Il via libera al rendiconto di gestione relativo allo scorso anno conclude il processo di programmazione e controllo e ha la funzione di rendere conto alla comunità del corretto utilizzo delle risorse a disposizione del Comune, misurare il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione dei programmi, valutare i risultati definitivi della gestione economica dell'anno precedente e gli effetti socialmente rilevanti. Una fase tecnica fatta di dati e numeri, ma anche un documento dal contenuto politico che consente al consiglio comunale di esercitare la sua legittima attività di indirizzo e controllo nei confronti dell'amministrazione.

 

L'ente ha rispettato gli obiettivi di stabilità per il 2023, avendo conseguito questi macro-risultati: mantenuto l'impegno con la Corte dei Conti riconoscendo debiti fuori bilancio (emersi nel 2011 e per 'saldare' i quali il Comune sta ancora pagando specifico mutuo) attraverso l'utilizzo di risorse proprie per l'intero importo; mantenuto un buon saldo di cassa al 31 dicembre 2023; positivo risultato della gestione di competenza, entrate accertate e spese impegnate; risultato di amministrazione dell'esercizio 2023 di 6.695.427,70 euro; avanzo di amministrazione in parte vincolato ed in parte libero da vincoli che verrà destinato secondo la normativa di legge. Risulta quindi un accantonamento di 2.731.809,07 euro per il fondo crediti dubbia esigibilità (in calo rispetto al 2022) e 208.032,87 euro al fondo contenziosi oltre 250.554,56 per altri accantonamenti.

 

Nel 2023 sono stati confermati, e dove possibile potenziati, tutti i servizi essenziali, inclusi quelli destinati alle classi sociali più deboli, mensa scolastica, assistenza scolastica, scuolabus, servizi agli studenti diversamente abili, centri estivi, sostegno sociale. Tutti hanno visto in questi anni aumentare l'impegno economico dell'amministrazione in carica. Come ha ricordato l'assessore Ielmoni, la gestione delle finanze comunali, in linea con gli ultimi otto anni, è sana ed efficiente.

 

'Per il quinto anno consecutivo - spiega Ielmoni - l'amministrazione comunale non ha fatto ricorso all'anticipazione di cassa durante l'esercizio, evitando così l'aggravio di interessi. Lo stesso revisore dei conti ci invita a fare di più per la riscossione delle entrate derivanti dall'evasione tributaria e dalle sanzioni del Codice della Strada e per la gestione dei residui attivi e passivi. In questa direzione è stato da alcuni mesi avviato l'affidamento a terzi della riscossione coattiva'. L'assessore ha poi concluso affermando che questi risultati sono dovuti all'impegno di tutta la macchina amministrativa e ha quindi colto l'occasione per ringraziare dirigenti, sindaco e giunta, consiglieri di maggioranza e opposizione che con serietà e impegno hanno sostenuto il lavoro certosino, nell'ambito dei rispettivi ruoli, portato avanti nella gestione dei conti di questo ente.

 

In apertura di consiglio, il sindaco Ruggero Grassotti e l'assessore alla cultura Gian Paolo Arieti hanno ricordato il successo della Notte Rosa, che in seguito alla grande partecipazione, finora riscontrata da tutti gli eventi estivi, ha fornito un'ulteriore conferma delle potenzialità di Vitorchiano e del suo territorio. Sono state ringraziate nuovamente tutte le associazioni locali che hanno contribuito all'ottima riuscita della manifestazione.

 

La seduta, come sempre moderata dal presidente del consiglio comunale Giuseppe Santini, si è conclusa sul tema della crisi idrica, con il sindaco Grassotti e l'assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani che hanno fornito al consiglio un aggiornamento in seguito alla riunione in Prefettura e sull'impegno formale di Talete ad effettuare quanto più rapidamente possibile (anche in seguito alla lettera formale inviata dal primo cittadino nei giorni scorsi) una serie di interventi utili sia nel breve sia nel lungo periodo per guadagnare litri preziosi da immettere in rete per compensare il calo di acqua estratta da due pozzi storici e dalla sorgente montana delle Fornacelle, oggi asciutta. Un calo che ha fatto perdere rapidamente alla rete idrica di Vitorchiano oltre 6 litri al secondo lo scorso maggio. Da qui la necessità, da parte di Talete, di intervenire momentaneamente, ma nell'immediato, con regolazioni notturne sulla portata per garantire un servizio minimo dalle 23:00 alle 6:00 e al contempo recuperare acqua preziosa per il giorno garantendo così il servizio per tutte le 24 ore.

 

In particolare sono stati riepilogati gli interventi che Talete attuerà nel prossimo futuro, formalizzati anche da una comunicazione scritta inviata direttamente al sindaco. Nello specifico si interverrà sul pozzo Spinaceto con la sostituzione della pompa (con altra di maggiore prevalenza e potenza) e con la sostituzione di un tratto di tubazione per eliminare una parte delle perdite di carico. Un'analoga sostituzione riguarderà anche il tratto di ingresso nel dearsenificatore da parte dell'acqua estratta dagli altri pozzi a servizio della rete. Interventi che permetteranno di recuperare litri e magari avere quel surplus non solo per tornare alla normalità oggi ma guardare al futuro con maggiore serenità.

 

Nel raccontare, lato utenze, i dati dei consumi (estremamente elevati), si è fatto nuovamente menzione alla necessità proseguire, come da invito del Prefetto, con i controlli della Polizia Locale per verificare il rispetto dell'ordinanza che vieta l'uso improprio dell'acqua, in particolare per innaffiare orti e giardini o lavare l'auto. A Vitorchiano, in alcune fasce orarie, è stato rilevato come i consumi, anche notturni, siano 3 volte quelli attesi, o medi nazionali, un dato oggettivamente troppo elevato su cui occorre agire anche con specifiche campagne di sensibilizzazione.

Categorie: RSS Tuscia

Giampieri, nuova ordinanza immediata di non potabilità dell'acqua

News da viterbonews24.it - Ven, 26/07/2024 - 17:38
2024-07-26

CIVITA CASTELLANA - 'Mio malgrado, a tutela della salute dei cittadini di Civita Castellana, in osservanza delle norme sono costretto a emettere nuovamente un'ordinanza di non potabilità dell'acqua a uso umano in tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata.

Ciò a causa di una pessima e bipolare gestione delle comunicazioni relative ad analisi e prelievi da parte di Asl e ArpaLazio.

Ricostruendo quanto accaduto nell'ultima settimana, infatti, ricordo che:

- in data 17/07/2024 personale ASL – S.I.A.N. ha effettuato dei prelievi presso diverse fontanelle pubbliche site del Comune di Civita Castellana;

- in data 22/07/2024, è pervenuta al Comune di Civita Castellana la nota ASL prot. n. 59769 con la quale veniva comunicato il superamento del valore dei fluoruri presso le fontanelle pubbliche di via Sandro Pertini e viale Fiume Treja;

- con proprio atto n. 31 del 22.07.2024, come sindaco ordinavo la non potabilità dell'acqua erogata su tutto il territorio comunale, a causa del superamento dei parametri dei FLUORURI rispetto ai limiti fissati dall'Allegato I del D. Lgs 18/2023, come da nota ASL di cui sopra;

- in data 25/07/2024, a seguito del nuovo controllo effettuato dal personale ASL in data 24/07/2024, è pervenuta al nostro Comune la nota prot. n. 61034 con la quale è stato comunicato il rientro del parametro fluoruro presso le due fontanelle di via Sandro Pertini e viale Fiume Treja;

- con proprio atto n. 32 del 25.07.2024, ho revocato, quindi, l'ordinanza n. 31/2024 a seguito della suddetta nota, acquisita agli atti al prot. 22856 in data 25.07.2024. 

Vista la nota prot. n. 61231 del 26.07.2024, acquisita agli atti del Comune di Civita Castellana in pari data al n. 22989 di protocollo, con la quale l'ASL Viterbo – Dipartimento di Prevenzione – Area funzionale Sicurezza Alimentare, ha comunicato l'esito delle analisi chimiche eseguite dall'ARPALAZIO Sezione di Viterbo il 17 luglio scorso, dalle quali risulta il superamento per i parametri di ARSENICO dei limiti fissati dall'Allegato I del D. Lgs 18/2023, nei punti di prelievo di fontana pubblica in via Roma e fontana pubblica di piazza San Clemente, sono costretto ad emettere una nuova ordinanza di non potabilità dell'acqua a uso umano su tutto il territorio comunale.

Come sindaco e come cittadino civitonico, esigo che gli enti preposti ai controlli dell'acqua si comportino con rispetto nei confronti di Civita Castellana e dei suoi abitanti. Il nostro è già un territorio che presenta gravi criticità dal punto di vista idrico, non è possibile nè tollerabile dover sottostare anche agli umori di chi invia a caso e senza soluzione di continuità le comunicazioni sugli esiti degli esami effettuati nei vari punti di prelievo.

Una schizofrenia inaccettabile, per superare la quale - e soprattutto per evitare continue emissioni di ordinanze contrastanti, con conseguenti revoche e successive nuove emissioni a seguito di parametri ballerini mal comunicati - mi sono reso promotore delle istanze discusse questa mattina in una riunione con i referenti di Asl e Talete.

A margine di tale riunione l'amministratore unico di Talete, Salvatore Genova, via pec ha sottolineato che 'è consequenziale che il frazionamento temporale delle comunicazioni relative al superamento di diversi parametri, ma relativi allo stesso giorno del prelievo, comporti dei notevoli problemi di comunicazione e di possibili incomprensioni da parte della cittadinanza sulla qualità dell'acqua erogata - si legge nella missiva -; infatti, qualora i fuori limite rilevati fossero arrivati contemporaneamente, sarebbero state apportate le azioni correttive per i vari parametri e si sarebbe avuta una univoca ordinanza di non potabilità e la successiva revoca. Per quanto sopra, riteniamo indispensabile e indifferibile l'indizione di un tavolo tecnico tra Asl, Arpa, Egato, Talete e Comune di Civita Castellana, per definire e/o concordare le procedure per la trasmissione degli esiti dei controlli analitici effettuati sulle reti idriche'.

Ci auguriamo che simili 'sviste' non si riverifichino mai più e che presto il tavolo tecnico di raccordo metta ordine in una situazione a dir poco caotica, che arreca enormi disagi ai cittadini di Civita Castellana.' 

Il sindaco Luca Giampieri

Categorie: RSS Tuscia

Il Cai Viterbo a Bassano in Teverina per la manutenzione della rete sentieristica

News da viterbonews24.it - Ven, 26/07/2024 - 17:38
2024-07-26

BASSANO IN TEVERINA - Un'importante collaborazione tra il Comune e il Club Alpino Italiano (Cai) di Viterbo per la valorizzazione del territorio. Questa mattina, infatti, i volontari del Cai hanno dato il via a un intervento di manutenzione della rete sentieristica di Bassano in Teverina.

Il territorio bassanese è infatti dotato di un'ampia rete di sentieri realizzata quasi dieci anni fa dallo stesso Cai, dotata di adeguata segnaletica e registrata presso il Catasto dei sentieri del Club Alpino Italiano.

Questa mattina, un gruppo del Cai di Viterbo ha iniziato i lavori di manutenzione dei sentieri di Bassano, tra controllo e rifacimento della segnaletica e pulizia e taglio della vegetazione. Serviranno altre tre uscite per completare l'intervento.

Non solo. Il Cai di Viterbo si sta occupando anche di un altro importante progetto che porterà a breve all'ampliamento della rete sentieristica bassanese con nuovi percorsi.

'Un grande ringraziamento al Cai di Viterbo che ormai da anni si occupa della manutenzione dei sentieri di Bassano in Teverina – commenta il Sindaco Alessandro Romoli -. Grazie alla passione e all'impegno dei volontari del Cai, facciamo parte di una rete sentieristica nazionale che mette la bellezza naturalistica e la tutela ambientale al primo posto'.

 

 

 

Categorie: RSS Tuscia

L'amministrazione comunale incontra gli assistenti scolastici con il contratto in scadenza

News da viterbonews24.it - Ven, 26/07/2024 - 17:38
2024-07-26

 

VITERBO - La sindaca Chiara Frontini, insieme all'Assessore ai Servizi sociali Patrizia Notaristefano e alla Consigliera delegata all'educazione e ai rapporti con le scuole Rosanna Giliberto, ha incontrato una delegazione dei quindici assistenti scolastici dipendenti della cooperativa attualmente incaricata del servizio di assistenza educativa agli alunni con disabilità, il cui contratto di lavoro è in scadenza a fine anno. Presenti all'incontro anche i sindacalisti dei Cobas, Luca Paolocci ed Elisa Bianchini.

 

Si è trattato di un confronto proficuo, all'insegna dell'ascolto attivo, della collaborazione e della condivisione di prospettive future. Il rappresentante sindacale degli operatori ha illustrato la loro difficile situazione, caratterizzata da discontinuità nel rapporto di lavoro, basse retribuzioni, assenza del contributo di disoccupazione, assenza di reddito nel periodo estivo. I La sindaca ha rassicurato gli educatori sul fatto che, a prescindere dalla modalità di organizzazione del servizio, verrà garantita la continuità lavorativa del personale dal primo gennaio fino al termine del servizio. I lavoratori hanno messo in evidenza le loro perplessità rispetto all'accreditamento, l'amministrazione ha sottolineato alcuni vantaggi per gli stessi lavoratori che questa procedura consente, tra cui la possibilità di procedere ad adeguamenti salariali automatici in caso di miglioramento delle condizioni dei contratti nazionali di lavoro e senza attendere la scadenza naturale dei rapporti in essere. È stata confermato l'impegno al riconoscimento con il nuovo appalto dal primo gennaio 2025 delle ore di partecipazione al Glo(Gruppo di lavoro operativo per l' inclusione),nel rispetto della dignità professionale del personale educativo. Alla fine di agosto l'amministrazione comunale incontrerà nuovamente gli educatori professionali per procedere ad un confronto costruttivo in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico.

Resta ferma l' intenzione da parte dell'amministrazione comunale di lavorare attraverso la massima concertazione e condivisione delle scelte.

 

Categorie: RSS Tuscia

Nuova Spect a medicina nucleare di Belcolle, via ai lavori

News da viterbonews24.it - Ven, 26/07/2024 - 17:38
2024-07-26

 

VITERBO - Da alcuni giorni presso l’unità operativa di Medicina nucleare dell’ospedale Belcolle, diretta da Stefano Maccafeo, è stata consegnata l’area di cantiere per la realizzazione dei lavori propedeutici all’installazione della nuova Gamma camera Spect Ct: opera finanziata con fondi Pnrr NextGenerationEU (M6C2 1.1.2 Grandi apparecchiature), per un valore complessivo di oltre 940 mila euro.

Si tratta di una dotazione tecnologica, attesa da anni nella provincia di Viterbo, che risponde a specifici bisogni di salute e che viene incontro alle richieste di numerosi cittadini assistiti della Tuscia. In particolare, il team della Medicina nucleare di Belcolle, a partire dal mese di ottobre potrà utilizzare una nuova gamma camera di ultima generazione: un tomografo ibrido Spect Ct, dotato anche di una componente Tc. Il dispositivo di ultima generazione consentirà di aumentare l’accuratezza diagnostica, garantendo contemporaneamente un imaging morfologico e funzionale, con una migliore qualità dell’immagine, con tempistiche ridotte e con una minore esposizione dei pazienti alle radiazioni.

Per permettere lo svolgimento dei lavori, finalizzati alla riqualificazione e all’adeguamento dei locali che ospiteranno la nuova Spect, a partire dallo scorso 18 luglio, si è resa necessaria una interruzione delle attività di medicina nucleare.

Tuttavia, in attesa della riapertura del servizio, prevista nel mese di ottobre, l’azienda si è prontamente attivata per garantire l’esecuzione degli esami scintigrafici ai pazienti degenti, ricoverati nelle strutture della reta ospedaliera aziendale, e ai cittadini assistiti, nell’ambito delle preospedalizzazioni, dei ricoveri in regime di Day hospital, o che necessitano di accedere ai Pas e ai Pac.

“La Spect Ct che stiamo consegnando all’ospedale Belcolle – commenta il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi - è una tecnologia di nuova generazione con elevate capacità performante per lo svolgimento delle attività diagnostiche medico nucleari, attesa da anni dai cittadini della nostra provincia. Così come abbiamo comunicato nei giorni, stiamo realizzando concretamente quanto previsto nel nostro piano di investimenti 2024/26 e proseguiremo costantemente ad aggiornare la popolazione circa gli interventi e i cantieri che verranno avviati in tutto il territorio della Tuscia”.

Categorie: RSS Tuscia

Concessione palestre scolastiche in orario extrascolastico, online l'avviso pubblico

News da viterbonews24.it - Ven, 26/07/2024 - 17:38
2024-07-26

 

 

VITERBO - È online sul sito istituzionale del Comune di Viterbo l'avviso pubblico per la concessione - in orario extrascolastico - delle palestre scolastiche site nel territorio comunale (a.s. 2024-2025). Gli enti, le associazioni dilettantistiche sportive, i sodalizi senza scopo di lucro che intendano ottenere l'uso di una o più palestre scolastiche potranno inoltrare domanda entro e non oltre il prossimo 25 agosto con le modalità indicate nell'avviso. La modulistica è scaricabile sul sito internet www.comune.viterbo.it accedendo all'apposita sezione avvisi pubblici pubblica istruzione o direttamente tramite il link pubblicato sulla home page del sito istituzionale https://comune.viterbo.it/palestre-scolastiche/concessione-palestre-scolastiche-a-s-2024-2025/ .

Categorie: RSS Tuscia

Gagliardetto: guida alla scelta di un accessorio fondamentale per qualsiasi squadra di calcio

News da Ontuscia.it - Ven, 26/07/2024 - 17:15
Negli ultimi anni, si parla sempre di più, soprattutto per via della loro valenza di coesione sociale, delle associazioni sportive e delle squadre amatoriali di calcio, uno sport che, da sempre, è sinonimo di passione, entusiasmo, condivisione di valori. Proprio questi ultimi sono importanti da enfatizzare quando si fonda una squadra amatoriale e, molto spesso, […]
Categorie: RSS Tuscia

Vitorchiano, approvato in consiglio comunale il bilancio consuntivo del 2023

News da Ontuscia.it - Ven, 26/07/2024 - 17:11
Il consiglio comunale di Vitorchiano, nella seduta del 25 luglio 2024 (la trentaseiesima della corrente consiliatura), ha esaminato e approvato il bilancio consuntivo del 2023, illustrato dall’assessore Ester Ielmoni. Il via libera al rendiconto di gestione relativo allo scorso anno conclude il processo di programmazione e controllo e ha la funzione di rendere conto alla comunità del corretto utilizzo […]
Categorie: RSS Tuscia

A Ferento Teatro Festival “Fra’ San Francesco la Superstar del Medioevo”

News da Ontuscia.it - Ven, 26/07/2024 - 16:59
Sul palco dell’antico teatro romano di Ferento nel contesto di  Ferento Teatro Festival 2024  è andato in scena “Fra’ San Francesco la Superstar del Medioevo”, uno spettacolo di e con Giovanni Scifoni, accompagnato da musiche originali di  Luciano Di Giandomenico (strumenti antichi: Luciano Di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli, regia: Francesco Ferdinando Brandi). Gli […]
Categorie: RSS Tuscia

Flaminia sempre più competitiva: nuovi innesti, promozioni e conferme

News da Ontuscia.it - Ven, 26/07/2024 - 16:41
Continua il mercato in entrata della Flaminia Civita Castellana con nuovi acquisti, conferme e promozioni dal settore giovanile.Per quanto riguarda i nuovi arrivi, è ufficiale l’approdo in rossoblu di Alex Borgo e Mattia Alagia.Borgo è un difensore centrale, classe 1998, proveniente dal Sansepolcro. Il calciatore umbro vanta già oltre 60 presenze in serie D con […]
Categorie: RSS Tuscia

Cai a Bassano in Teverina per la manutenzione della rete sentieristica

News da Ontuscia.it - Ven, 26/07/2024 - 16:35
Un’importante collaborazione tra il Comune e il Club Alpino Italiano (Cai) di Viterbo per la valorizzazione del territorio. Questa mattina, infatti, i volontari del Cai hanno dato il via a un intervento di manutenzione della rete sentieristica di Bassano in Teverina. Il territorio bassanese è infatti dotato di un’ampia rete di sentieri realizzata quasi dieci […]
Categorie: RSS Tuscia

“Natura, sport e inclusione”, la grande festa dei campi estivi al lago di Vico

News da Ontuscia.it - Ven, 26/07/2024 - 15:47
Un evento, organizzato dall’Ente Parco Monti Cimini – la Riserva Naturale del Lago di Vico, insieme a Cooperativa Gli Aquiloni, Associazione Juppiter e Juppiter Sport, che ha saputo coniugare natura, sport e inclusione, regalando ai partecipanti un’esperienza indimenticabile. Cornice la Riserva naturale del Lago di Vico, dove bambini, ragazzi e famiglie hanno potuto vivere una […]
Categorie: RSS Tuscia

ASL, avviati i lavori per l’installazione della nuova Spect alla medicina nucleare di Belcolle

News da Ontuscia.it - Ven, 26/07/2024 - 15:32
LA STRUMENTAZIONE DI ULTIMA GENERAZIONE, FINANZIATA CON FONDI PNRR PER 940MILA EURO, ENTRERÀ IN FUNZIONE NEL MESE DI OTTOBRE Da alcuni giorni presso l’unità operativa di Medicina nucleare dell’ospedale Belcolle, diretta da Stefano Maccafeo, è stata consegnata l’area di cantiere per la realizzazione dei lavori propedeutici all’installazione della nuova Gamma camera Spect Ct: opera finanziata […]
Categorie: RSS Tuscia

Comune di Viterbo, avviso pubblico per la concessione delle palestre scolastiche

News da Ontuscia.it - Ven, 26/07/2024 - 15:14
È online sul sito istituzionale del Comune di Viterbo l’avviso pubblico per la concessione – in orario extrascolastico – delle palestre scolastiche site nel territorio comunale (a.s. 2024-2025). Gli enti, le associazioni dilettantistiche sportive, i sodalizi senza scopo di lucro che intendano ottenere l’uso di una o più palestre scolastiche potranno inoltrare domanda entro e non […]
Categorie: RSS Tuscia

'Impresa Rosa': dalla Regione contributi alle aziende per incentivare la parità di genere

News da viterbonews24.it - Ven, 26/07/2024 - 14:38
2024-07-26

 

Gli uffici regionali hanno approvato l'Avviso pubblico 'Impresa Rosa Regione Lazio' per la concessione di contributi in favore delle micro e piccole imprese regionali finalizzati a incentivare l'adozione dei sistemi di gestione conformi alla prassi UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere. L'Avviso mette a disposizione 250 mila euro di contributi a fondo perduto per ottenere la Certificazione di parità di genere e dà il diritto a utilizzare il marchio 'Impresa Rosa Regione Lazio', che favorirà ulteriori premialità, agevolazioni e attiverà il coinvolgimento di campagne promozionali dedicate a tali questioni, nonché l'accesso esclusivo o preferenziale a progetti formativi volti all'inserimento lavorativo delle donne, a partire dai tirocini per le vittime di violenza.

 

«Con questo Avviso, le aziende ora potranno ricevere contributi fino a 6000 euro, per l'adozione di certificazioni per l'implementazione di politiche a favore delle donne sui luoghi di lavoro e rendersi più competitive, mentre le donne, anche vittime di violenza, potranno trovare un ambiente professionale più vicino alle proprie esigenze, che offra loro una realizzazione completa, anche in ambito familiare, nonché un'occasione di riscatto, per quante fuggono dai loro aguzzini». Così l'assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia e Servizio civile della Regione Lazio, Simona Baldassarre. «Dopo la delibera di Giunta che istituiva il progetto 'Bollino rosa' o 'Impresa rosa', oggi passiamo finalmente alla fase operativa». Spiega Baldassarre: «Impresa Rosa è un progetto ambizioso con il quale, da una parte, diamo una mano alle imprese a implementare progetti di responsabilità sociale che riguardano le donne; oggi, le aziende vincenti sono quelle che investono nel welfare aziendale, nel benessere dei dipendenti, soprattutto delle donne, perché queste azioni creano valore e rafforzano il brand, attraendo i talenti migliori e soddisfando le richieste di consumatori sempre più esigenti in tema di diritti; dall'altra, con questo avviso, interveniamo direttamente al fianco delle donne, che ci chiedono sempre più un aiuto politico per rendere i contesti lavorativi in linea con le loro esigenze e i diritti. Penso, in primis, al Work life balance, cioè alla necessità di trovare un bilanciamento tra il tempo dedicato ai propri interessi personali, alla famiglia e alla propria persona, e il tempo del lavoro. Questa è la vera sfida per consentire alle donne di fare carriera, senza dover rinunciare a essere madri. Una scelta strategica per la natalità e la famiglia. Ma penso, più in generale, all'indipendenza economica della donna, che è un fattore fondamentale nel combattere odiose discriminazioni. Da questo punto di vista, strategico è il coinvolgimento delle vittime di violenza», conclude l'assessore Baldassarre.

 

Tutte le informazioni e i moduli relativi sono disponibili sul sito della Regione Lazio.

Categorie: RSS Tuscia

Vitorchiano, Talete, intervento tecnico in via Beata Gabriella

News da viterbonews24.it - Ven, 26/07/2024 - 14:38
2024-07-26

VITORCHIANO - Talete S.p.A. comunica che, a causa di un guasto alla condotta idrica, sarà necessario effettuare un intervento di riparazione urgente in Via Beata Gabriella.

L’intervento avrà luogo lunedì 29 luglio 2024, con inizio alle ore 8:00 e termine individuato per le ore 14:00, salvo imprevisti.

Per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, sarà necessaria la chiusura totale al traffico veicolare di Via Beata Gabriella per tutta la durata dei lavori.

Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione alla segnaletica stradale e a percorrere itinerari alternativi.

Si segnala inoltre che, durante lo svolgimento dei lavori, potrebbero verificarsi temporanei abbassamenti di pressione e fenomeni di torbidità dell’acqua.

 

 

 

 

 

 

Categorie: RSS Tuscia