News da Ontuscia.it

Abbonamento a feed News da Ontuscia.it News da Ontuscia.it
Notizie dalla provincia di Viterbo, Lazio
Aggiornato: 2 ore 47 min fa

Maltempo, allerta meteo gialla per 24ore

Gio, 16/09/2021 - 21:07

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla serata di oggi, giovedì 16 settembre 2021, e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio.

Continua la lettura di "Maltempo, allerta meteo gialla per 24ore" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Calcio Viterbo. Iniziata la collaborazione tra Active Network e Pianoscarano

Gio, 16/09/2021 - 17:58

Questa mattina siglata la collaborazione tra Active Network Futsal e Pianoscarano 1949. Un incontro sportivo tra il calcio e il futsal della Città dei Papi.

Con una stretta di mano tra presidenti, sono state gettate le basi per un importante progetto che riguarderà, nel particolare, il settore giovanile: dalla scuola calcio ai palcoscenici nazionali.

Marco Valenti, presidente della squadra di calcio a 5 che lo scorso anno ha sfiorato la promozione in serie A, ha commentato: ”Un vero piacere lavorare al fianco di una società storica del calcio locale, che accoglie una grande parte dei giovani della Tuscia.

Continua la lettura di "Calcio Viterbo. Iniziata la collaborazione tra Active Network e Pianoscarano" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Tuscania Volley, bene il primo test match con Siena 1/3

Gio, 16/09/2021 - 16:59

Finisce con la vittoria per 3/1 dei padroni di casa il primo test match della Maury’s Com Cavi Tuscania in campo mercoledì scorso al PalaEstra opposta alla Emma Villas Aubay Siena. I toscani si impongono ai vantaggi nel primo parziale (27/25) per poi aggiudicarsi 25/20 e 25/17 i successivi due. Quarto set appannaggio degli ospiti (22/25) che hanno dovuto fare a meno di Mattia Della Rosa, impegnato proprio ieri nella discussione della tesi di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali (a proposito “Congratulazioni!”, nda), e di Federico Rossatti tenuto a riposo in via precauzionale per un fastidio addominale.

Continua la lettura di "Tuscania Volley, bene il primo test match con Siena 1/3" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Bassano in Teverina, gli scavi di Pietramara aprono al pubblico

Gio, 16/09/2021 - 16:57

Sabato 18 settembre camminata insieme agli archeologi alla scoperta del sito storico

I lavori sono iniziati nel 2018 e hanno riportato alla luce i resti di una struttura rupestre di tipo ecclesiastico associata a una necropoli caratterizzata dall’uso di tombe a logette

Sarà una giornata a cavallo tra storia e natura, quella di sabato 18 settembre a Bassano in Teverina. Gli scavi archeologici di Pietramara aprono infatti al pubblico e e sarà possibile visitarli al fianco degli esperti che dal 2018 stanno lavorando al recupero del sito storico.

Continua la lettura di "Bassano in Teverina, gli scavi di Pietramara aprono al pubblico" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Orte, Gradoli, Onano, Faleria e Caprarola tra i 41 Comuni laziali che riceveranno 11mln dalla Regione

Gio, 16/09/2021 - 16:54

Gli stanziamenti garantiranno la messa in sicurezza di strade, rifacimento di aree verdi e completamento di edifici pubblici e scolastici

La Giunta Regionale del Lazio su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici e Tutela del territorio, Mobilità, Mauro Alessandri, ha dato oggi il suo ok alla concessione di un contributo straordinario per complessivi 10.999.073,97 euro per la realizzazione di investimenti a carattere locale in favore di 41 Comuni che ne hanno fatto richiesta.

Continua la lettura di "Orte, Gradoli, Onano, Faleria e Caprarola tra i 41 Comuni laziali che riceveranno 11mln dalla Regione" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Lazio, approvato elenco manifestazioni popolari ammesse al patrocinio oneroso per l’anno 2021

Gio, 16/09/2021 - 16:43

La Giunta ha approvato, su proposta dell’Assessore al Turismo, Valentina Corrado, l’elenco delle manifestazioni popolari ammesse al patrocinio oneroso per l’anno 2021 nell’ambito delle iniziative del Programma regionale a favore delle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari previsto dalla legge 26/2007.

“La promozione turistica e culturale della Regione Lazio parte dai territori, ricchi di storia e tradizioni che meritano di essere scoperte, valorizzate e sostenute. L’avviso dell’Agenzia del turismo rivolto ai Comuni, alle circoscrizioni di decentramento comunale e alle associazioni Pro Loco ha avuto un’ampia partecipazione e, con un finanziamento di 1 milione e 265mila euro, sosteniamo circa 200 manifestazioni tradizionali, religiose e popolari di Comuni e Pro Loco che si svolgono per tutto l’arco dell’anno.

Continua la lettura di "Lazio, approvato elenco manifestazioni popolari ammesse al patrocinio oneroso per l’anno 2021" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

AEROMOTO, domenica voli di 15/20 minuti per 30 euro a persona

Gio, 16/09/2021 - 15:08

Domenica 19 settembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il motoclub Desmotuscia e l’Aeroclub di Viterbo organizzano un aperitivo presso la propria sede in strada Castiglione snc.

Ci sarà la possibilità di effettuare dei voli di circa 15/20 minuti, per un costo di circa € 30,00 a persona.
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 17 alle ore 13.00 e saranno rispettati tutti i protocolli Covid-19
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni contattare:
Marco 328 8417325
Alessandro 392 2205431

Continua la lettura di "AEROMOTO, domenica voli di 15/20 minuti per 30 euro a persona" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Lazio, Zingaretti ha inaugurato la nuova Sala NUE 112

Gio, 16/09/2021 - 15:02

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha inaugurato questa mattina la nuova Sala NUE 112 presso la sede di Lazio Crea in via del Serafico a Roma.

Hanno partecipato il Ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, il Vice Capo della Polizia di Stato, Maria Teresa Sempreviva e il Direttore Regionale del Soccorso Pubblico e 112 NUE, Livio De Angelis. Si tratta della seconda Centrale Unica di Risposta NUE 112 (la prima nella sede della Casa della Sicurezza di via Laurentina sempre nella Capitale) con la quale si completerà la copertura del servizio per le province di Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina, per un totale di circa 1,5 milioni di abitanti distribuiti in 257 comuni.

Continua la lettura di "Lazio, Zingaretti ha inaugurato la nuova Sala NUE 112" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Cyber Act Forum, una giornata di lavori dedicati alla cyber security

Gio, 16/09/2021 - 14:49

Il Cyber Act Forum si terrà il giorno 01 ottobre 2021 presso l’Hotel Salus Terme di Viterbo.
L’evento, dedicato alla cyber security, aprirà i lavori alle ore 8.00,
per terminare poi alle ore 17.30.

All’evento – comunica l’Associazione Culturale Cyber Actors – sono state invitate tutte le autorità locali essendo un appuntamento dalla portata internazionale. Sul palco si alterneranno speaker e volti noti, come l’Avv. Stefano Mele, il Colonnello Marco
Menegazzo della Guardia di Finanza, l’On.

Continua la lettura di "Cyber Act Forum, una giornata di lavori dedicati alla cyber security" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Vetralla Futura chiede un pubblico confronto tra candidati Sindaco

Gio, 16/09/2021 - 13:13

«La lista civica Vetralla Futura per Flaminia Tosini sindaco propone una visione organica e quinquennale per il futuro governo della nostra città e per proseguire l’azione amministrativa che in questa consiliatura ha prodotto notevoli risultati. Ora, in vista dell’importante appuntamento elettorale, crediamo che sia più che mai necessario metterci la faccia e presentarsi di fronte ai cittadini con idee e programmi chiari e realizzabili.

È quindi il momento di lanciare la nostra sfida: invitiamo gli altri candidati sindaco di Vetralla a un confronto pubblico e imparziale in piazza, da tenersi il prossimo venerdì 24 settembre.

Continua la lettura di "Vetralla Futura chiede un pubblico confronto tra candidati Sindaco" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

COVID, nella Tuscia oggi solo 9 nuovi positivi

Gio, 16/09/2021 - 13:09

9 casi accertati di positività al COVID-19 sono stati comunicati, entro le ore 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 1 a Bassano Romano, 1 a Cellere, 1 a Civita Castellana, 1 a Marta, 1 a Montefiascone, 1 a Oriolo Romano, 1 a Tuscania, 1 a Vignanello, 1 a Viterbo.

Continua la lettura di "COVID, nella Tuscia oggi solo 9 nuovi positivi" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

A spasso per Bolsena con 300 grammi di marijuana, arrestato dai Carabinieri

Gio, 16/09/2021 - 12:28

I Carabinieri della Stazione di Bolsena, nella tarda serata di ieri nel centro abitato della cittadina, nel corso di servizio perlustrativo, hanno deciso di controllare un 24enne del posto, già conosciuto per i suoi precedenti penali, mentre percorreva a piedi e sotto la pioggia viale Colesanti.

Il soggetto, avendo assunto un atteggiamento nervoso, ha fatto insospettire i Carabinieri che lo hanno sottoposto a perquisizione, rinvenendo, all’interno di uno zaino che indossava, un involucro di plastica contenente gr.

Continua la lettura di "A spasso per Bolsena con 300 grammi di marijuana, arrestato dai Carabinieri" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Mutuo conveniente: gli aspetti da valutare per trovare il migliore

Gio, 16/09/2021 - 10:52

Dovete richiedere un finanziamento in banca per l’acquisto della vostra prima casa o semplicemente perché avete bisogno di maggior liquidità per un progetto importante? Questo è sicuramente un ottimo periodo per accendere un mutuo, in quanto i tassi d’interesse hanno raggiunto negli ultimi mesi i minimi storici. Vale dunque la pena approfittarne, ma è sempre importante prestare attenzione perché trovare il finanziamento migliore non è proprio facilissimo. Gli aspetti da considerare sono diversi e oggi li vediamo uno ad uno, in modo da non rischiare di compiere la scelta sbagliata.

Continua la lettura di "Mutuo conveniente: gli aspetti da valutare per trovare il migliore" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Incendio boschivo a Blera, denunciati due pensionati

Gio, 16/09/2021 - 10:37

I Carabinieri Forestale di Vetralla intervenuti su un Incendio Boschivo in data 14 settembre nel comune di Blera hanno posto in essere una articolata attività di Polizia Giudiziaria che ha portato a deferire all’ Autorità Giudiziaria due pensionati del posto per aver causato per colpa l’incendio. L’incendio ha interessato una superficie complessiva di circa 2,55 ettari di terreni incolti e di bosco.
In particolare applicando la tecnica della Repertazione dell’incendio con l’ausilio di militari appositamente formati si è individuata l’area di insorgenza del fuoco mediante il MEF (Metodo delle Evidenze Fisiche) mediante il quale si è potuto avere indicazioni tecniche utili per risalire al punto d’insorgenza del fuoco ed in particolare in coincidenza a cumuli di potature secche di olivo ed evidenziare che la causa d’innesco dell’incendio è da ascriversi ad attività antropiche, in conseguenza avanzare l’ipotesi di incendio colposo,

Continua la lettura di "Incendio boschivo a Blera, denunciati due pensionati" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, domani possibili porecipitazioni sparse

Gio, 16/09/2021 - 10:33

Possibili precipitazioni sparse sia in mattinata sia poi nelle ore pomeridiane su tutto il territorio; in serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi. Temperature comprese tra +17°C e +26°C.

Lazio

Piogge sparse in mattinata su tutto il Lazio, generalmente più asciutto al pomeriggio sulla costa; nelle ore serali le condizioni del tempo torneranno ad essere stabili su tutti i settori con cieli generalmente poco nuvolosi. Nuove piogge in nottata.

—-

AL NORD

Al mattino piogge sparse e temporali sulle regioni nord-orientali ed Emilia Romagna, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Continua la lettura di "Viterbo, domani possibili porecipitazioni sparse" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Il Preside Marco Covacci Da Parenzo A Tuscania

Gio, 16/09/2021 - 08:22

Il parentino Sergio Servi scrisse che “Parenzo viene definita tra una costa e un’isola, un sorriso di verde e di azzurro, come una conchiglia che spalanchi le due valve per mostrare i suoi tesori . Terra antichissima, dove i secoli scandiscono il tempo. Da ogni pietra grida la storia! S’ode il passo delle Legioni di Roma , che qui pochi decenni prima di Cristo fondarono una colonia militare:  la colonia JULIA PARENTIUM. Intatta permane ancora la pianta romana e,  di fronte al mare tra le verdi chiome dei pini, i ruderi del tempio di Marte dormono il loro sonno millenario”.

Continua la lettura di "Il Preside Marco Covacci Da Parenzo A Tuscania" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Con un perentorio 3 a 1 la Viterbese batte  la Turris e si qualifica al terzo turno di Coppa Italia di Serie C

Gio, 16/09/2021 - 08:13

La Viterbese è scesa in campo rimaneggiata, si capisce che Dal Canto vuole provare schemi e ruoli e a dire il vero se in centrocampo filtrasse meglio le azioni offensive evitando di sovraccaricare il lavoro della difesa le cose nel corso degli incontri potrebbero andare meglio.

La prima occasione del match è per i gialloblù. All’11’ Foglia si incarica di battere un calcio di punizione dai venti metri, il suo destro aggira la barriera ma Abbagnale con un grande intervento manda in corner.

Continua la lettura di "Con un perentorio 3 a 1 la Viterbese batte  la Turris e si qualifica al terzo turno di Coppa Italia di Serie C" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo. Due passeggiate-racconto tutte al femminile targate Erinna e Comunità narranti

Gio, 16/09/2021 - 07:58

Sabato 18 settembre – primo appuntamento – tocca alla bella e fatale Galiana. Strade piazze e monumenti della città grigia teatro della narrazione itinerante

Voci di donne, echi di storia. L’associazione Erinna di Viterbo conclude con due passeggiate-racconto al femminile ideate dall’associazione Comunità narranti i festeggiamenti per i suoi primi venti anni di attività.

Voci di donne, echi di storia, un mini-ciclo di passeggiate-racconto ideato da Antonello Ricci e dedicato ad alcune storiche figure femminili legate alla città di Viterbo, dalla bella Galiana a Vittoria Colonna passando per Olimpia Maidalchini e Giulia Farnese.

Continua la lettura di "Viterbo. Due passeggiate-racconto tutte al femminile targate Erinna e Comunità narranti" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Depositi Radioattivi, continua il Seminario nazionale fra sopore, omologazione e qualche gag

Gio, 16/09/2021 - 07:53

«Si è svolta il 14 settembre la seconda giornata dedicata al Seminario indetto da Sogin per recepire le osservazioni pervenute da Enti, Comitati, Associazioni e privati riguardo al Progetto di Realizzazione del Deposito Nazionale e dell’annesso Parco Tecnologico (DN PT).

Come ampiamente preventivato, – scrive Angelo Di Giorgio per il Coordinamento Comitati della Tuscia – analogamente alla prima sessione, nella prima parte si sono alternati personaggi deputati alla presentazione di temi connessi con il nucleare in tutte le salse, dalla reiterazione ossessiva del progetto alla previsione dei disastri, alla enfatizzazione dei benefici economici.

Continua la lettura di "Depositi Radioattivi, continua il Seminario nazionale fra sopore, omologazione e qualche gag" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Polizia Ferroviaria, durante l’estate 41 persone arrestate e 193 persone indagate

Gio, 16/09/2021 - 07:46

41 persone arrestate, 193 persone indagate, 116.237 persone controllate, 6.562 pattuglie impiegate in stazione, 1.061 pattuglie impiegate a bordo di 2.207 treni,  232 contravvenzioni amministrative di cui 38 contestate in materia ferroviaria, sono stati rintracciati e riaffidati 81 minori. Questo è il bilancio dei controlli effettuati dal Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio durante l’estate.

L’esodo estivo appena terminato ha visto un rafforzamento delle misure di sicurezza in ambito ferroviario; sono stati intensificati al massimo i servizi di prevenzione e vigilanza nelle stazioni e sui treni potenziando i dispositivi a  tutela dei numerosi viaggiatori in partenza e in arrivo.

Continua la lettura di "Polizia Ferroviaria, durante l’estate 41 persone arrestate e 193 persone indagate" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia