News da Ontuscia.it

Abbonamento a feed News da Ontuscia.it News da Ontuscia.it
Notizie dalla provincia di Viterbo, Lazio
Aggiornato: 39 min 2 sec fa

Fratelli d’Italia: come attirare turisti a Viterbo

Sab, 28/05/2022 - 20:01

Fratelli d’Italia presso il caffè Schenardi ha comunicato la strategia per promuovere il turismo a Viterbo, presenti la candidata a Sindaco Laura Allegrini, l’ex assessore Marco De Carolis, il deputato Federico Mollicone e Sandro Pappalardo amministratore delegato dell’ ENIT. I lavori sono stati aperti da Mauro Rotelli introducendo una riflessione sul fatto di inserire Viterbo in una rete di comunicazioni con “blitz propagandistici per Viterbo” all’aeroporto di Roma, alla stazione di Milano e al porto di Civitavecchia.

Continua la lettura di "Fratelli d’Italia: come attirare turisti a Viterbo" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Agricoltura, Battistoni (Mipaaf): “Tuscia eccellenza per produzione nocciole. Piano nazionale corilicolo sarà importante per la filiera”

Sab, 28/05/2022 - 16:32

Questa mattina, il senatore Francesco Battistoni, Sottosegretario al Mipaaf, ha partecipato ad un incontro sulla filiera corilicola, organizzato da Assofrutti a Caprarola, in concomitanza della Fiera dell’Agricoltura e Artigianato “Patrizio Bruziches”.

Il senatore ha aggiornato i presenti sui lavori del Tavolo nazionale frutta a guscio – sezione nocciole, istituito un anno fa con un suo decreto, e riunitosi il 26 maggio per ratificare il piano nazionale corilicolo.

“Abbiamo fatto un lungo lavoro di sintesi, arrivando alla scrittura di un Piano che, una volta approvato dalla Conferenza Stato Regioni, avrà un impatto importante su tutta la filiera della frutta a guscio – ha spiegato Battistoni -, che potrà beneficiare di una serie di finanziamenti a carattere interministeriale, come previsto da legge di bilancio”.

Continua la lettura di "Agricoltura, Battistoni (Mipaaf): “Tuscia eccellenza per produzione nocciole. Piano nazionale corilicolo sarà importante per la filiera”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Montefiascone, sosta selvaggia in via Dante Alighieri

Sab, 28/05/2022 - 15:10

La dolorosa situazione della sosta selvaggia in Via Dante Alighieri, nella città di Montefiascone, si ripete ancora ed ora, per la dinamica con la quale si verifica, ha tanto il sapore di sfregio ai divieti, arroganza civica con le auto che vengono posteggiate anche contro mano.

Questi atteggiamenti degli automobilisti, sono la conseguenza, come già costatato in passato, della totale assenza di controllo da parte della Polizia Locale che non presidia mai questa Via di primaria importanza.

Continua la lettura di "Montefiascone, sosta selvaggia in via Dante Alighieri" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Coronavirus, Asl Viterbo: 68 nuovi positivi, 77328 guariti

Sab, 28/05/2022 - 11:51

78 casi accertati di positività al COVID-19 sono stati comunicati, entro le ore 11, al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 22 a Viterbo, 5 a Vetralla, 4 ad Acquapendente, 4 a Fabrica di Roma, 4 a Marta, 4 a Orte, 4 a Tarquinia, 4 a Tuscania, 3 a Capranica, 3 a Montefiascone, 3 a Sutri, 2 a Grotte di Castro, 2 a Nepi, 2 a San Lorenzo Nuovo, 1 a Bolsena, 1 a Caprarola, 1 a Castel Sant’Elia, 1 a Civita Castellana, 1 a Corchiano, 1 a Montalto di Castro, 1 a Piansano, 1 a Proceno, 1 a Soriano nel Cimino, 1 a Tessennano, 1 a Valentano, 1 a Vasanello.

Continua la lettura di "Coronavirus, Asl Viterbo: 68 nuovi positivi, 77328 guariti" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Prima giornata del torneo di calcio a 7 interforze “Città di Viterbo”

Sab, 28/05/2022 - 11:14

Giovedì 26 maggio sono state disputate le partite della prima giornata del torneo di calcio a 7 interforze “Città di Viterbo”, inserito nel programma del 27° raduno dell’Associazione nazionale dei vigili del fuoco del Corpo nazionale organizzato in collaborazione con il Comando dei vigili del fuoco di Viterbo.
Questi i risultati delle partite:

S.S. Esercito – Carabinieri 1-5
Marcatori:
Iannone, Iannone, Bussolin, Petrocchi, Petrone, Bove

Polizia di Stato – Polizia Penit.

Continua la lettura di "Prima giornata del torneo di calcio a 7 interforze “Città di Viterbo”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Pirateria audiovisiva, GdF: sequestrate 500 risorse Web e 40 canali Telegram

Sab, 28/05/2022 - 09:31

Su delega della Autorità Giudiziaria di Napoli e nel rispetto della presunzione di innocenza si rilascia il seguente comunicato:
Il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza ha condotto una nuova indagine per il contrasto del fenomeno della pirateria audiovisiva, la c.d. “IPTV” – Internet Protocol Television, realizzata attraverso la trasmissione non autorizzata di contenuti protetti su rete internet.
In previsione dell’ultima giornata del campionato di calcio di serie A e della finale di Conference League gli specialisti informatici delle Fiamme Gialle hanno registrato centinaia di nuovi servizi e di risorse dedite alla vendita di attività di IPTV mediante streaming illegali.

Continua la lettura di "Pirateria audiovisiva, GdF: sequestrate 500 risorse Web e 40 canali Telegram" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Torna a Tarquinia dopo 4 anni la Finale di Musica E’, dodicesima edizione

Sab, 28/05/2022 - 09:27

 

Domenica 29 maggio la Finale al Teatro “Rossella Falk” con inizio dalle ore 21.00.

Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale ed in particolare dall’Assessore alla Cultura Martina Tosoni e dal Vicesindaco Luigi Serafini.

Il Premio Musicale, che porterà i Vincitori delle varie Categorie: Inediti Pop/Rock; Inediti Urban/Rap, Editi/Cover, Band alle selezioni per il prossimo Sanremo Giovani di Amadeus, vanta tra i partecipanti/vincitori delle edizioni passate: Tecla Insolia (Vincitrice di Sanremo Young e poi 2^ classificata tra le nuove proposte del Festival di Sanremo, Alessio Bernabei (Amici 2013 e 3 Festival di Sanremo Categoria Big), Alice Paba (Vincitrice The Voice 2016 e Festival di Sanremo Categoria Big), Simo Veludo (Vincitore Festival di Castrocaro 2021), Greg Rega (Vincitore AllTogether Now 2020) e tantissimi altri che hanno avuto la possibilità di importanti esperienze discografiche e televisive nazionali. 

Musica E’ infatti non è solo un concorso canoro, ma vuole dare la possibilità di crescita artistica, con la presenza di nomi molto importanti del panorama musicale nazionale tra i Giudici che durante le passate giornate di selezione hanno anche tenuto importanti masterclass di preparazione e arricchimento artistico.

Continua la lettura di "Torna a Tarquinia dopo 4 anni la Finale di Musica E’, dodicesima edizione" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Montefiascone, nuovi politici ed ancora il salto della quaglia!

Ven, 27/05/2022 - 22:33

Quanto è accaduto in quest’ultima settimana, lascia molto perplessi e riporta la politica locale di Montefiascone agli anni passati, molto criticati dai cittadini e bocciati concretamente con il voto nell’ultima tornata elettorale.

Da tale voto era uscita un’opposizione formata dai consiglieri, Andrea Danti, Orietta Celeste, Massimo Ceccarelli, Domenico Paolo Manzi e Cristina Ranaldi.

Nel primo Consiglio comunale, quello dell’insediamento dell’attuale amministrazione, il consigliere Paolo Manzi aveva chiarito subito che insieme alla consigliera Cristina Ranaldi costituiva ufficialmente il gruppo di Forza Italia all’interno dell’opposizione.

Continua la lettura di "Montefiascone, nuovi politici ed ancora il salto della quaglia!" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Alessandro Farnese cittadino toscanese è fatto cardinale

Ven, 27/05/2022 - 22:21

La famiglia di questo Signore era di etnia longobarda e nel XII secolo  i suoi antenati erano conosciuti come domicelli tuscanienses perché avevano alcuni feudi nella diocesi di Tuscania. Possedevano,  solo a Tuscania , oltre cento rubbi di terreno, cioè oltre 200 ettari. Nel 1244 Ranuccio Farnese combatté contro la parte Imperiale con la Cavalleria di Orvieto ed altra gente e prese per lo stato Pontificio le città di Toscanella, Corneto, Tolfa ed altri luoghi.

Continua la lettura di "Alessandro Farnese cittadino toscanese è fatto cardinale" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Il ricercatore Daniele Bibbo a Viterbo per test sui velocisti dell’Alto Lazio

Ven, 27/05/2022 - 22:06

Il Campo Scuola di Viterbo è stato teatro di un importante incontro tecnico che ha visto la presenza di Daniele Bibbo, ricercatore in Ingegneria Biomedica presso il DIIEM – Dipartimento di Ingegneria Industriale Elettronica e Meccanica – Università degli Studi Roma Tre, della neo laureanda Maria Vittoria Cotzia ed alcuni atleti dell’Alto Lazio. Questi ultimi sono stati sottoposti, attraverso il posizionamento mediante fasce elastiche di sensori inerziali (Accelerometri e giroscopi), in 7 punti del corpo, al fine di studiare la cinematica articolare durante sessioni di allenamento e di sprint, con l’obiettivo specifico di individuare eventuali asimmetrie durante lo svolgimento del gesto sportivo.

Continua la lettura di "Il ricercatore Daniele Bibbo a Viterbo per test sui velocisti dell’Alto Lazio" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Montefiascone, il rinnovamento della politica locale è già un ricordo

Ven, 27/05/2022 - 22:03

Lo staff politico che ha vinto le elezioni dello scorso autunno nella città di Montefiascone, durante la campagna elettorale si era presentato come una forza innovatrice per una corretta azione politica. I cittadini di Montefiascone hanno creduto in questo staff, lo hanno apprezzato e premiato con il loro voto.

La quota dei seicento voti di differenza tra la lista di sinistra guidata dall’attuale sindaca Giulia De Santis e quella guidata dal avv. Danti è la prova schiacciante.    

Continua la lettura di "Montefiascone, il rinnovamento della politica locale è già un ricordo" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

L’IC “Ettore Sacconi” di Tarquinia ha concluso in Grecia il progetto Erasmus+ “Stories and Storytelling”

Ven, 27/05/2022 - 21:38

Si è concluso in Grecia, a Kavala, il progetto “Stories and Storytelling” che ha coinvolto l’IC “Ettore Sacconi” di Tarquinia e le scuole partner di Turchia, Croazia, Macedonia, e Grecia. Nel corso della settimana trascorsa in terra ellenica, dal 16 al 20 maggio, si sono tirate le somme dei lavori elaborati e dei risultati conseguiti nel lungo periodo di collaborazione, caratterizzato dalla comune esperienza di difficile convivenza con la pandemia a scuola.

“I partner hanno condiviso cinque canovacci di brevi rappresentazioni per teatrini di burattini e marionette, elaborate in cooperazione coi propri allievi, aventi come temi fondamentali: la pace, l’amicizia e il rispetto reciproco – spiegano dall’IC “Ettore Sacconi” -.

Continua la lettura di "L’IC “Ettore Sacconi” di Tarquinia ha concluso in Grecia il progetto Erasmus+ “Stories and Storytelling”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Lucia Borgonzoni (Lega) a Castel d’Asso: «Incontrerò la Sovrintendenza per capire come intervenire e valorizzare l’area»

Ven, 27/05/2022 - 21:36

“Terrò un incontro dopo il 12 giugno con la Sovrintendenza per capire come valorizzare e intervenire  al meglio sull’area di Castel d’Asso”. È quanto afferma il sottosegretario al ministero della Cultura, Lucia Bogonzoni, dopo la visita alla necropoli etrusca di Viterbo. Un luogo fuori dal tempo, a due passi dalla città, circondato da un ambiente naturale imponente e ancora incontaminato che ha suscitato la meraviglia e lo stupore del sottosegretario della Lega, fermamente decisa a portare avanti la valorizzazione di Castel d’Asso.

Continua la lettura di "Lucia Borgonzoni (Lega) a Castel d’Asso: «Incontrerò la Sovrintendenza per capire come intervenire e valorizzare l’area»" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Battistoni (Mipaaf): “Tavolo nazionale nocciole ratifica Piano nazionale. Mio impegno per discuterlo presto in Conferenza Stato Regioni”

Ven, 27/05/2022 - 21:32

Il 18 maggio 2021, il Senatore Francesco Battistoni Sottosegretario al Mipaaf, con delega per la filiera ortofrutticola, ha firmato il DM n. 229113 che ha istituito il Tavolo nazionale frutta a guscio – sezione nocciole, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. 

“Il Tavolo nazionale corilicolo, che ho voluto come luogo di confronto con gli stakeholder del settore, è stato incaricato di redigere il nuovo Piano nazionale, che è stato ratificato il 26 maggio, dopo un lavoro di sintesi estremamente importante durato un anno” ha spiegato il Sottosegretario.

Continua la lettura di "Battistoni (Mipaaf): “Tavolo nazionale nocciole ratifica Piano nazionale. Mio impegno per discuterlo presto in Conferenza Stato Regioni”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Il team di terapia del dolore e cure palliative a Montefiascone per la giornata nazionale del sollievo

Ven, 27/05/2022 - 21:30

Domani, sabato 28 maggio, il team dell’unità operativa di Terapia del dolore e cure palliative, diretta da Giovanni Siena, sarà in piazza Vittorio Emanuele a Montefiascone, dalle ore 16 alle 18, con uno stand informativo allestito in occasione della XXI Giornata Nazionale del Sollievo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Montefiascone e con l’associazione Aido.

Durante il pomeriggio, i cittadini potranno avere un contatto diretto con i professionisti Asl, ricevere consigli e informazioni e avere un primo orientamento ai servizi attivi su tutto il territorio della Tuscia.

Continua la lettura di "Il team di terapia del dolore e cure palliative a Montefiascone per la giornata nazionale del sollievo" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo. Processione in onore della Madonna Liberatrice, attenzione alla viabilità

Ven, 27/05/2022 - 15:48

Domenica 29 maggio la città rinnova la secolare tradizione di affetto e devozione a Maria Santissima Liberatrice, protettrice di Viterbo. Per consentire il regolare svolgimento della processione in onore della Madonna Liberatrice sono stati disposti alcuni provvedimenti riguardanti la sosta e la circolazione veicolare (ord. n. 368 del 19-5-2022 e ord. n. 388 del 24-5-2022, polizia locale).

Questi i principali:

  • dalle ore 14 alle ore 20 divieto di sosta con rimozione forzata in piazza della Trinità, e dalle ore 15 fino a cessata necessità anche in via Cairoli e in via SS.

Continua la lettura di "Viterbo. Processione in onore della Madonna Liberatrice, attenzione alla viabilità" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

“Io gioco con l’atletica” in scena al Campo Scuola di Viterbo

Ven, 27/05/2022 - 15:35

Si è svolta venerdì 27 maggio presso l’impianto del Campo Scuola di Viterbo, la seconda giornata del “Io gioco con l’atletica”, manifestazione promozionale, sostenuta dalla fidal regionale Lazio ed organizzata dalla Finass Assicurazioni Atletica Viterbo, a cui hanno preso parte circa 200 bambini delle Scuole Elementari di S.Martino e di Bagnaia.

La società del capoluogo, molto attiva nell’organizzazione di attività promozionali a favore dell’atletica, anche in questa occasione, che segue temporalmente quella del 19 maggio di Grotte S.Stefano, ha messo in campo tutti i suoi 12 allenatori a coordinare un “Giocatletica” che ha impegnato per tutta la mattinata i bambini di tutte le classi in prove di velocità, staffetta, salti e lanci.

Continua la lettura di "“Io gioco con l’atletica” in scena al Campo Scuola di Viterbo" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Oltre 150 provetti piloti alla guida del Simulatore dell’elicottero CH 47 Rolfo

Ven, 27/05/2022 - 15:33

CIVITA CASTELLANA – Oltre 150 ragazzi, ragazze e adulti sono diventati piloti per un giorno con il “Simulatore di volo dell’elicottero CH 47 IF Rolfo”, messo a disposizione dall’Aviazione dell’Esercito Italiano a Civita Castellana, posizionato nel parcheggio centrale del Centro Commerciale Piazza Marcantoni.

Tutti i partecipanti, il 20 e 21 maggio hanno ricevuto l’attestato dal Reggimento dell’Aviazione Antares di Viterbo per aver pilotato il simulatore Rolfo, l’elicottero da trasporto attualmente da loro utilizzato.

Continua la lettura di "Oltre 150 provetti piloti alla guida del Simulatore dell’elicottero CH 47 Rolfo" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

La scuola primaria di Vitorchiano intitolata a Giorgio Mauro Schirripa

Ven, 27/05/2022 - 15:26

Il 31 maggio alle ore 9.30 la cerimonia in onore del medico scomparso nel 2006

Martedì 31 maggio 2022 alle ore 9.30 a Vitorchiano si terrà la cerimonia di intitolazione della scuola primaria al dottor Giorgio Mauro Schirripa, medico molto noto e apprezzato a Viterbo e nella Tuscia, scomparso nel 2006. Già responsabile di Neuropsichiatria infantile alla ASL, Schirripa è stato un medico che con le sue opere, tra cui la fondazione dell’associazione Eta Beta, ha fatto conoscere il mondo della disabilità, compiendo importanti innovazioni.

Continua la lettura di "La scuola primaria di Vitorchiano intitolata a Giorgio Mauro Schirripa" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

COVID. 92 casi positivi accertati nelle ultime 24 ore

Ven, 27/05/2022 - 15:22

OTTANTASETTE NUOVI PAZIENTI NEGATIVIZZATI.

IN TOTALE SALGONO A SETTANTAMILASETTECENTOUNDICI I GUARITI NELLA TUSCIA”.

92 casi accertati di positività al COVID-19 sono stati comunicati, entro le ore 11, al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 27 a Viterbo, 7 a Tuscania, 6 a Civita Castellana, 6 a Vetralla, 5 a Montefiascone, 4 a Ronciglione, 3 a Fabrica di Roma, 3 a Nepi, 3 a Soriano nel Cimino, 2 a Canepina, 2 a Capranica, 2 a Caprarola, 2 a Corchiano, 2 a Gallese, 2 a Graffignano, 2 a Piansano, 2 a San Lorenzo Nuovo, 1 a Bagnoregio, 1 a Canino, 1 a Capodimonte, 1 a Castiglione in Teverina, 1 a Civitella d’Agliano, 1 a Grotte di Castro, 1 a Marta, 1 a Orte, 1 a Proceno, 1 a Sutri, 1 a Valentano, 1 a Vasanello.

Continua la lettura di "COVID. 92 casi positivi accertati nelle ultime 24 ore" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia