News da Ontuscia.it

Abbonamento a feed News da Ontuscia.it News da Ontuscia.it
Notizie dalla provincia di Viterbo, Lazio
Aggiornato: 1 ora 41 min fa

Cibo sintetico, il Comune di Soriano nel Cimino dice “NO”

Lun, 05/12/2022 - 16:55

Tutelare la salute e salvaguardare la filiera di produzione degli alimenti. La Giunta del Comune di Soriano nel Cimino ha deliberato il sostegno, e l’adesione, alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico.

“La decisione della Giunta scaturisce da una serie di premesse che Coldiretti ha portato all’attenzione del nostro Consiglio Comunale. – spiegano dall’amministrazione comunale il Sindaco Roberto Camilli e l’assessore all’agricoltura Luciano Perugini. Nello specifico, un primo elemento che abbiamo preso in considerazione è il fatto che il cibo sintetico è prodotto in bioreattori e, quindi, non tutela l’ambiente perché comporta un maggiore consumo di acqua ed energia.

Continua la lettura di "Cibo sintetico, il Comune di Soriano nel Cimino dice “NO”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Asl Viterbo, Oncologia: si è svolto a Belcolle il laboratorio decorativo a tematica natalizia

Lun, 05/12/2022 - 16:24

Presso la sala riunioni dell’ospedale Belcolle, si è svolto il laboratorio decorativo organizzato dall’unità operativa di Oncologia di Belcolle, con la collaborazione dell’associazione Yarn bombing.

Il progetto, ormai attivo da anni presso la struttura viterbese, è dedicato alle pazienti prese in carico dall’Oncologia di Viterbo.

Obiettivo: avere cura non solo dei bisogni di salute delle donne, ma anche condividere con loro le tante problematiche strettamente collegate alla malattia.

Continua la lettura di "Asl Viterbo, Oncologia: si è svolto a Belcolle il laboratorio decorativo a tematica natalizia" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

ASL Viterbo, punti prelievi: riattivata la modalità di accesso con prenotazione tutti i sabati del mese

Lun, 05/12/2022 - 16:19

NEGLI OSPEDALI DI ACQUAPENDENTE, MONTEFIASCONE, TARQUINIA E BELCOLLE E ALLA CITTADELLA DELLA SALUTE DI VITERBO.

ALL’OSPEDALE ANDOSILLA DI CIVITA CASTELLANA, IN VIA SPERIMENTALE, LA PRENOTAZIONE SARÀ POSSIBILE TUTTI I GIORNI, DAL LUNEDÌ AL SABATO, CONTESTUALMENTE ALL’ACCESSO DIRETTO.

Da sabato 17 dicembre, venendo incontro alle richieste avanzate in tal senso da una fascia della popolazione, la Asl di Viterbo, oltre all’accesso diretto al servizio Punto prelievi, ha reintrodotto anche la possibilità di accedere su prenotazione.

Continua la lettura di "ASL Viterbo, punti prelievi: riattivata la modalità di accesso con prenotazione tutti i sabati del mese" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Accorpamento della sede distaccata di Nepi del liceo artistico “Midossi”, Porri e Giampieri: “Il consiglio provinciale di impronta PD se ne è fregato del benessere degli studenti”

Lun, 05/12/2022 - 15:02

“Come previsto, il consiglio provinciale di impronta PD – scrivono i Consiglieri Antonio Porri e Luca Giampieri – se ne è fregato del benessere dei cittadini, in questo caso studenti, e del prezioso lavoro svolto in questi anni dal personale docente e para docente e ha disposto, in sede di votazione per il piano di dimensionamento scolastico, l’accorpamento della sede distaccata di Nepi del liceo artistico “Midossi” di Civita Castellana al liceo “Meucci” di Ronciglione.

Continua la lettura di "Accorpamento della sede distaccata di Nepi del liceo artistico “Midossi”, Porri e Giampieri: “Il consiglio provinciale di impronta PD se ne è fregato del benessere degli studenti”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Il Prefetto Cananà ha ricevuto il nuovo Vescovo di Viterbo mons. Orazio Francesco Piazza

Lun, 05/12/2022 - 14:57

Il Prefetto Cananà ha ricevuto questa mattina la gradita visita del nuovo Vescovo di Viterbo mons. Orazio Francesco Piazza.

ll Prefetto ha rinnovato al Vescovo le più fervide congratulazioni per la delicata missione a cui è stato chiamato in una  terra, quella  viterbese, che vanta una storia illustre e da sempre molto legata alle vicende pastorali della sua Diocesi.

L’incontro è stata l’occasione per una prima disamina congiunta delle problematiche di comune interesse in ambito provinciale, con particolare riferimento ai 35 Comuni appartenenti alla Diocesi.

Continua la lettura di "Il Prefetto Cananà ha ricevuto il nuovo Vescovo di Viterbo mons. Orazio Francesco Piazza" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

A Bolsena la finale del Festival del monologo al femminile di FITA Umbria

Lun, 05/12/2022 - 14:54

Domenica 11 dicembre, alle 17, al Piccolo Teatro Cavour

Il Piccolo Teatro Cavour ospiterà domenica 11 dicembre, alle 17, la finale a ingresso libero dell’edizione invernale del Festival del monologo al femminile organizzato dal comitato regionale Federazione Italiana Teatro Amatoriale (FITA) Umbria, con il patrocinio del Comune di Bolsena. L’’iniziativa con la direzione artistica di Fabio D’Amanzio vedrà salire sul palco e sfidarsi a “colpi” di monologo le attrici Turia Abbid, Gianna Scoponi, Claudia Scapelli, Irma Orrico, Eleonora Ricci, Cristina Olivieri, Maria Antonia De Santis e Gioconda Sansovito.

Continua la lettura di "A Bolsena la finale del Festival del monologo al femminile di FITA Umbria" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Celleno, il Borgo Fantasma si trasforma in set per il film su Gioacchino da Fiore

Lun, 05/12/2022 - 12:37

Sono state ultimate in questi giorni le riprese laziali del film ‘Il Monaco che vinse l’Apocalisse’, un’opera ispirata alla vita di Gioacchino da Fiore, fondatore dell’ordine florense, tra le figure italiane di spicco più studiate all’estero. Tra le location del film è stata scelta Celleno, il Borgo fantasma ad un’ora da Roma, definita dal Guardian tra i più bei borghi fantasma d’Italia.

Protagonista scelto dal regista è l’attore Francesco Turbanti, già protagonista del film Margini presentato in concorso alla Settimana internazionale della critica della 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Continua la lettura di "Celleno, il Borgo Fantasma si trasforma in set per il film su Gioacchino da Fiore" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Alessandro Romoli ha ricevuto a Palazzo Gentili il nuovo Vescovo della Diocesi di Viterbo

Lun, 05/12/2022 - 12:32

Nella mattinata odierna, il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli ha ricevuto a Palazzo Gentili il nuovo Vescovo della Diocesi di Viterbo, Sua Eccellenza Mons. Orazio Francesco Piazza

Il Presidente Romoli si è congratulato con Sua Eccellenza per il prestigioso incarico assunto, denso di responsabilità e oneri, e ha ribadito la disponibilità, sua personale e dell’Ente Provincia, a collaborare a beneficio esclusivo delle comunità locali della Tuscia.

Continua la lettura di "Alessandro Romoli ha ricevuto a Palazzo Gentili il nuovo Vescovo della Diocesi di Viterbo" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Inaugurazione della mostra “Ichthys” di Usama Saad presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo

Lun, 05/12/2022 - 12:29

Sabato 10 dicembre 2022 alle ore 17:00 sarà inaugurata la mostra “Ichthys” di Usama Saad presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo in Piazza San Lorenzo.

Con Ichthys l’incisore italo-egiziano Usama Saad indaga l’archetipo del pesce inteso come simbolo polisemico che assume, come l’arte, un significato diverso da cultura a cultura e da religione a religione. La sagoma dei pesci, stampati a secco, spogliati fino a divenire puro scheletro, quasi ai confini del puro astrattismo, esprimono lo spessore polisemantico del simbolo, che riprende vita attraverso le gelide ma magiche trasparenze dei vetri dell’artista Maria Gabriella Quercia.

Continua la lettura di "Inaugurazione della mostra “Ichthys” di Usama Saad presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

“Api e lievito”, doppio appuntamento al Teatro Boni

Lun, 05/12/2022 - 12:15

Lo spettacolo con Ana Kush parla di abuso, abitudine, bisogno d’amore

Con il Ponte dell’Immacolata, la stagione del Teatro Boni di Acquapendente diretta da Sandro Nardi si fa ancora più intensa. Il gioiello della cittadina dell’Alta Tuscia ospita lo spettacolo “Api e lievito” di Valeria Patera, con Ana Kush. Una produzione Seven Cults per la regia di Maddalena Emanuela Rizzi, in scena mercoledì 7 dicembre 2022 alle ore 21.00 e in replica giovedì 8 dicembre alle ore 17.30.

Continua la lettura di "“Api e lievito”, doppio appuntamento al Teatro Boni" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Comune di Vitorchiano, attivo lo Sportello Digitale per supporto e assistenza ai cittadini

Lun, 05/12/2022 - 12:07

Il servizio fornisce supporto e assistenza ai cittadini nell’utilizzo degli strumenti tecnologici

Arriva a Vitorchiano un nuovo servizio per il cittadino: lo Sportello Digitale. Attivo presso il palazzo comunale, al suo interno sarà presente il facilitatore digitale, operatore del Servizio Civile che fornirà supporto e assistenza ai cittadini nell’utilizzo degli strumenti informatici. Oltre alla possibilità di recarsi fisicamente presso lo sportello, essi potranno ricevere informazioni anche per via telefonica al numero 0761.373718 oppure via mail all’indirizzo sportellodigitale@comune.vitorchiano.vt.it.

Continua la lettura di "Comune di Vitorchiano, attivo lo Sportello Digitale per supporto e assistenza ai cittadini" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Gallese, XXII edizione del Festival “Il Suono dei Giorni. Musica e cultura popolare”

Lun, 05/12/2022 - 11:44

Il circo Diatonico con le atmosfere musicali del circo e dello spettacolo nelle composizioni originali di Clara Graziano sarà ospite della XXII edizione del Festival “Il Suono dei Giorni. Musica e cultura popolare” in programma a Gallese domenica 11 dicembre 2022, con la direzione artistica di Erasmo Treglia.

Nato negli anni ’90 e organizzato dal Comune di Gallese, il festival ha la finalità di favorire lo studio, la conoscenza e la valorizzazione di quel patrimonio intangibile di canti, musiche e ritmi che animavano le festività della società contadina e scandivano i tempi del lavoro nei campi.

Continua la lettura di "Gallese, XXII edizione del Festival “Il Suono dei Giorni. Musica e cultura popolare”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Per la prima volta una donna al comando del Reparto Supporti della Scuola Sottufficiali dell’Esercito

Lun, 05/12/2022 - 11:41

Si è svolta, alla presenza del Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, Generale di Divisione Alberto Vezzoli, la cerimonia di avvicendamento del Comandante del Reparto Supporti dell’Istituto, tra il Tenente Colonnello Marco Flavio Mazza, cedente, e la parigrado Giulia Cornacchione, subentrante.

Il Tenente Colonnello Mazza, grazie all’operato degli uomini e delle donne alle sue dipendenze, ha supportato lo svolgimento di tutte le attività formative e addestrative dei frequentatori dei corsi e del personale del quadro permanente, oltre a garantire la funzionalità dei servizi della caserma “Soccorso Saloni”.

Continua la lettura di "Per la prima volta una donna al comando del Reparto Supporti della Scuola Sottufficiali dell’Esercito" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Tarquinia, chiusura litoranea: Codacons diffida provincia, comune e società autostrada tirrenica

Lun, 05/12/2022 - 11:18

Sulla chiusura della litoranea SP 41 il Codacons ha presentato oggi una diffida alla Provincia di Viterbo, Società Autostrada Tirrenica e Comune di Tarquinia.

“La chiusura della litoranea è stata determinata da problemi di sicurezza relativi al Ponte sul Canale, che appare avere criticità strutturali ed essere a rischio crollo – scrive il Codacons nell’istanza – La competenza, trattandosi di strada provinciale che attraversa anche il Comune di Tarquinia, spetta alla Provincia e al Comune in intestazione, ognuno per il tratto di propria spettanza.

Continua la lettura di "Tarquinia, chiusura litoranea: Codacons diffida provincia, comune e società autostrada tirrenica" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

La magia del teatro integrato torna al teatro dell’Unione di Viterbo

Lun, 05/12/2022 - 11:11

Uno spettacolo che promuove l’inclusione, la socialità e la voglia di mettersi in gioco, portando sul palcoscenico il ricordo di uomini indelebili, che con il loro coraggio hanno reso grande il nostro Paese.

La compagnia teatrale “L’altro lato della luna” torna sul palcoscenico del Teatro dell’Unione di Viterbo con “…non siete stati Capaci”, la rappresentazione che questa estate ha incantato il Forte dei Borgia di Nepi registrando il tutto esaurito. La squadra è come sempre quella diretta da Armando Alfonsi, che vede protagonisti i ragazzi del Centro Socio Educativo “Piero Carletti” di Nepi e dei programmi PAI della Asl, affiancati sul palcoscenico da un gruppo di operatori della Cooperativa Sociale Gea, promotrice dello spettacolo e del Festival di Teatro Integrato “L’altro lato della luna”, che dà il nome alla compagnia.

Continua la lettura di "La magia del teatro integrato torna al teatro dell’Unione di Viterbo" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

La giornata mondiale del suolo, “Con la Legge di Bilancio si celebra il territorio e lo si difende dalla degradazione”

Lun, 05/12/2022 - 09:49

Il 5 dicembre si celebra la giornata mondiale del suolo, un evento che rappresenta, dal 2013, un’occasione per sensibilizzare la popolazione circa l’importanza che il suolo ricopre nella nostra vita quotidiana e l’utilizzo che ne viene fatto.

il Governo Meloni si impegna a dare una soluzione sostenibile e innovativa al Paese attraverso la Legge di Bilancio. Un’azione importante, considerando soprattutto i continui disastri naturali che il nostro Paese deve fronteggiare.

Con l’istituzione del fondo per il contrasto al consumo di suolo, – prosegue Mauro Rotelli, Presidente della Commissione Ambiente, Infrastrutture e Territorio della Camera dei Deputati – il Governo ha trovato una soluzione di grande importanza nei confronti di questa problematica ambientale.

Continua la lettura di "La giornata mondiale del suolo, “Con la Legge di Bilancio si celebra il territorio e lo si difende dalla degradazione”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Carabinieri, il Tenente Colonnello Egidio Lascia il Comando Provinciale di Viterbo

Lun, 05/12/2022 - 09:40

Dopo sei anni il tenente Colonnello Marcello Egidio lascia il Comando del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri. Giunto a Viterbo nel settembre del 2016, ha terminato oggi la sua esperienza nella Città dei papi, dopo aver già comandato il Nucleo Operativo della Compagnia dal 2002 al 2008. Di questa nuova esperienza al comando di Via San Camillo de Lellis del tenente Colonnello Egidio restano sei anni assolutamente intensi, caratterizzati da importantissime indagini condotte in prima persona e che hanno portato a conseguenti verdetti nelle aule di tribunale.

Continua la lettura di "Carabinieri, il Tenente Colonnello Egidio Lascia il Comando Provinciale di Viterbo" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

ELLY “HEIDY” SCHLEIN

Lun, 05/12/2022 - 09:08

C’è una nuova eroina all’orizzonte politico mediatico italiano con la quale tutti dovranno fare i conti: Elly Schlein, che ieri a Roma ha presentato la sua candidatura alla Segreteria del Partito Democratico attraverso le primarie prossime venture.

Ho avuto modo di seguire in diretta, (il privilegio del pensionamento è disporre di tempo libero e talvolta organizzarlo bene), sia il suo che quello di Stefano Bonaccini, il Presidente dell’Emilia e Romagna, altro papabile alla Segreteria, e quindi proverò a fare un raffronto ragionato tra i due candidati.

Continua la lettura di "ELLY “HEIDY” SCHLEIN" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Monterosi vince il derby della Tuscia

Lun, 05/12/2022 - 09:00

Con un pallonetto da manuale (foto ) Rocco Costantino con la maglia n 9 all’89° segna la vittoria per il Monterosi che trova tre punti d’oro. Il giocatore è stato ammonito perché per la gioia di aver segnato si è tolto la maglia ed ha festeggiato con i colleghi..

Il Monterosi era passato in vantaggio al 57′ con Tartaglia, ma Marotta subito dopo essere entrato in campo ha segnato il gol del pareggio momentaneo che a nulla è servito alla Viterbese di mister Pesaoli. 

Continua la lettura di "Monterosi vince il derby della Tuscia" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Tuscania va in vantaggio ma cede a Ortona 3/1

Dom, 04/12/2022 - 20:32

Non basta un set, il primo, giocato alla grande alla Maury’s Com Cavi Tuscania per portare a casa punti preziosi nello scontro di alta classifica con la Sieco Service Impavida Ortona. Dopo un primo parziale combattutissimo quanto spettacolare che i ragazzi di Passaro si aggiudicano per 35/37, ed un inizio di secondo set giocato alla pari, Tuscania sembra di colpo perdere la giusta concentrazione; concentrazione che ritroverà solo sul finire dell’incontro con il quarto parziale che si chiude sul punteggio di 25/22.

Continua la lettura di "Tuscania va in vantaggio ma cede a Ortona 3/1" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia