News da Ontuscia.it

Abbonamento a feed News da Ontuscia.it News da Ontuscia.it
Notizie dalla provincia di Viterbo, Lazio
Aggiornato: 2 ore 44 min fa

Andrea Bocelli a Viterbo, ieri le riprese per il documentario televisivo della Cineroma nel quartiere medievale della città

3 ore 19 min fa

The Journey Andrea Bocelli, ieri mattina le riprese per il documentario televisivo della Cineroma nel quartiere medievale della città. Lunedì le riprese hanno interessato San Martino al Cimino. A portare i saluti della città di Viterbo al noto tenore e cantante sono stati il sindaco Giovanni Maria Arena e l’assessore alla film commission Alessia Mancini.

“Un grande onore accogliere nella nostra città un artista conosciuto e apprezzato a livello mondiale come Bocelli – ha sottolineato il sindaco Arena dopo l’incontro avvenuto a valle Faul, dove la produzione ha allestito per l’occasione il campo base -.

Continua la lettura di "Andrea Bocelli a Viterbo, ieri le riprese per il documentario televisivo della Cineroma nel quartiere medievale della città" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, riqualificazione delle pavimentazioni di via A. Fleming, via M.llo M. Romiti e strada delle Pietrare

Lun, 10/05/2021 - 16:37

Lavori in corso su piazzale Maresciallo M. Romiti. A darne notizia l’assessore ai lavori pubblici e alla viabilità Laura Allegrini, sul posto questa mattina insieme ai tecnici comunali. “Come preannunciato la scorsa settimana, sono partiti i
lavori per la riqualificazione delle pavimentazioni di via A. Fleming, via M.llo M. Romiti, compresi i parcheggi adiacenti la Questura, e strada delle Pietrare. L’intervento è in corso in queste ore su piazzale M.llo M. Romiti. Domani dovrebbe essere ultimato per poi proseguire su via M.llo M.

Continua la lettura di "Viterbo, riqualificazione delle pavimentazioni di via A. Fleming, via M.llo M. Romiti e strada delle Pietrare" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Maltempo, allerta Gialla per temporali da domani pomeriggio

Lun, 10/05/2021 - 16:34

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di domani, martedì 11 maggio 2021, e per le successive 12-18 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, puntualmente moderate anche a carattere di rovescio o temporale. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio.

Continua la lettura di "Maltempo, allerta Gialla per temporali da domani pomeriggio" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbese, trovato l’accordo con mister Alessandro Dal Canto

Lun, 10/05/2021 - 16:33

La U.S. Viterbese 1908 comunica di aver trovato l’accordo con mister Alessandro Dal Canto che assumerà l’incarico di allenatore della prima squadra per la stagione sportiva 2021/2022.

Il nuovo tecnico gialloblù, nato a Castelfranco Veneto, vanta una carriera da calciatore che lo ha portato a vincere una Coppa Uefa con la maglia della Juventus e ad indossare la maglia dell’Italia in nove occasioni, tra Under 18 e Under 23.

La carriera da allenatore, invece, è iniziata guidando la Primavera del Padova nella stagione 2009/2010.

Continua la lettura di "Viterbese, trovato l’accordo con mister Alessandro Dal Canto" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

NO della Regione Lazio blocca l’inceneritore di Tarquinia. Il Sindaco Alessandro Giulivi: “Ha vinto il territorio”

Lun, 10/05/2021 - 16:31

Nelle prime ore di questa mattina è arrivata la notizia del parere negativo della Regione Lazio sulla Valutazione dell’Impatto Ambientale del progetto, una notizia che fa esultare l’intera cittadinanza, i comitati ambientalisti e l’Amministrazione comunale.

 

Così si legge nella comunicazione della Regione: “Con riferimento al procedimento relativo al progetto denominato ‘Impianto di recupero energetico di Tarquinia in località Pian D’Organo – Pian dei Cipressi, Proponente società A2A Ambiente SpA’, il RUP ha comunicato l’esito negativo della valutazione di impatto ambientale, per cui si rende necessario procedere ai sensi dell’art.

Continua la lettura di "NO della Regione Lazio blocca l’inceneritore di Tarquinia. Il Sindaco Alessandro Giulivi: “Ha vinto il territorio”" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Asl Viterbo, nella Tuscia 20 nuovi positivi e 18 pazienti COVID negativizzati

Lun, 10/05/2021 - 13:21

20 casi accertati di positività al COVID-19 sono stati comunicati, entro le ore 10, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 5 a Viterbo, 4 a Castiglione in Teverina, 3 a Tuscania, 2 a Capranica, 1 ad Arlena di Castro, 1 a Carbognano, 1 a Montefiascone, 1 a Orte, 1 a Piansano, 1 a Ronciglione.

Continua la lettura di "Asl Viterbo, nella Tuscia 20 nuovi positivi e 18 pazienti COVID negativizzati" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Regione Lazio ferma l’inceneritore a Tarquinia

Lun, 10/05/2021 - 11:33

La Regione Lazio ferma l’inceneritore a Tarquinia, la valutazione di impatto ambientale del progetto di A2A Ambiente spa è negativa, Tarquinia esulta.

«Dalle Regione Lazio non poteva arrivare una notizia migliore di questa.

Il Rappresentante Unico Regionale, nominato il 12/04/2021, per le conferenze di servizi decisorie per la procedura di valutazione di Impatto, visto il prefigurarsi dell’esito negativo del procedimento, ha predisposto che lo stesso venga comunicato alla società proponente. Così si legge nella comunicazione della Regione:

Con riferimento al procedimento relativo al progetto denominato “Impianto di recupero energetico di Tarquinia in località Pian D’Organo – Pian dei Cipressi, Proponente società A2A Ambiente SpA”, il RUP ha comunicato l’esito negativo della valutazione di impatto ambientale, per cui si rende necessario procedere ai sensi dell’art.

Continua la lettura di "Regione Lazio ferma l’inceneritore a Tarquinia" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Vitorchiano, aperte le iscrizioni al Centro Ricreativo Estivo

Lun, 10/05/2021 - 11:09

L’iniziativa del Comune è rivolta a bambini da 3 a 10 anni. Scadenza 22 maggio

 

Anche quest’anno, per rispondere alle esigenze delle famiglie e nel rispetto delle linee guida del Governo sul contenimento della diffusione del Covid-19, il Comune di Vitorchiano organizza il centro ricreativo estivo rivolto a bambini in età scolastica dai 3 ai 10 anni (scuola dell’infanzia e scuola primaria).

Continua la lettura di "Vitorchiano, aperte le iscrizioni al Centro Ricreativo Estivo" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Finass Assicurazioni Atletica Viterbo a Rieti domina i 1000m. con 2’59”79

Lun, 10/05/2021 - 10:42

Si sono svolti a Rieti due giorni di gare per il Campionato di Società cadetti la fase interprovinciale di Rieti e Viterbo, con la partecipazione anche della categoria Ragazzi/e.  Dalle 16 alle 18 di sabato e dalle 11.30 alle 13.10 di domenica, lo stadio Raul Guidobaldi ha ospitato tanti under 16 dell’alto Lazio. Certo, molta Studentesca che a Rieti è a casa, ma anche Fara Sabina e i club viterbesi  della Finass Viterbo e dell’Atl.

Continua la lettura di "Finass Assicurazioni Atletica Viterbo a Rieti domina i 1000m. con 2’59”79" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, Università della Tuscia aderisce alla Competizione Italiana di Mediazione

Lun, 10/05/2021 - 10:38

Anche l’Università della Tuscia ha aderito, da quest’anno, alla Competizione Italiana di Mediazione, organizzata dalla Camera Arbitrale e dall’Università Statale di Milano. La squadra dell’UNITUS sarà coordinata dai professori Maurizio Benincasa (Diritto Privato) e Gina Gioia (Diritto Processuale Civile) del Corso di Laurea in Giurisprudenza presso il DISTU; il coach sarà l’avvocato Luca Tantalo, esperto mediatore e formatore in materia. Gina Gioia nell’Ateneo della Tuscia coordina, tra l’altro, un corso in inglese sulla mediazione, che gli studenti mostrano di gradire particolarmente, per le tecniche che vengono loro insegnate da vari mediatori di elevata caratura internazionale.

Continua la lettura di "Viterbo, Università della Tuscia aderisce alla Competizione Italiana di Mediazione" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, il tempo per domani 11 Maggio

Lun, 10/05/2021 - 10:06

Nubi diffuse nelle ore mattutine, temporali attesi al pomeriggio; in serata le condizioni del tempo saranno instabili con fenomeni temporaleschi diffusi. Temperature comprese tra +10°C e +22°C.

Lazio

Nuvolosità irregolare nelle ore mattutine su tutto il territorio, piogge attese al pomeriggio con fenomeni temporaleschi sul viterbese. In serata il tempo peggiorerà con temporali anche intensi estesi su tutti i settori.

AL NORD

Giornata del tutto instabile al settentrione: al mattino molte piogge sulle regioni del nord-ovest, con possibili nubifragi tra Liguria, Piemonte e Lombardia, variabilità asciutta sul Triveneto.

Continua la lettura di "Viterbo, il tempo per domani 11 Maggio" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Stella Azzurra VT Ortoetruria brilla nel derby contro Civitavecchia

Lun, 10/05/2021 - 10:03

Si era detto che ogni derby con Civitavecchia riserva sempre emozioni e battaglia fino all’ultimo secondo e così è stato anche in questo ultimo confronto tra Stella Azzurra Viterbo e Cestistica. L’Ortoetruria schiera il suo solito quintetto con Meroi, il recuperato Reale assente nell’ultima gara, Rovere, Pebole e Price, mentre Di Maria si affida a Bezzi, Gianvincenzi, Hankerson, Zivkovic e Cittadini.

Nella Stella assente Baldelli infortunatosi in settimana in allenamento.

Meglio le difese che gli attacchi in una gara che inizia a ritmi molto elevati, ma con parecchi errori in fase realizzativa da entrambe le parti, con i biancostellati che per  hanno le polveri totalmente bagnate mettendo all’attivo solo 4 punti contro i 14 avversari nell’intera prima frazione.

Continua la lettura di "Stella Azzurra VT Ortoetruria brilla nel derby contro Civitavecchia" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Agraria Cardarelli Tarquinia, verso il completamento dell’impianto di irrigazione della nuova serra sperimentale

Lun, 10/05/2021 - 08:39

Sono in piena attività le fasi di  montaggio dell’impianto di irrigazione della nuova serra sperimentale a disposizione della Sezione di Agraria.

Gli alunni delle classi terze e quarta della sezione coordinati dall’ITP Francesco Marchese e da Silvano Di Giacinti del Centro Sperimentale di Arsial di Tarquinia stanno provvedendo alla realizzazione del sofisticato impianto portando avanti un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che li vede quindi in prima persona protagonisti del completamento del progetto serra.

Continua la lettura di "Agraria Cardarelli Tarquinia, verso il completamento dell’impianto di irrigazione della nuova serra sperimentale" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Atletica Alto Lazio: sabato e domenica felice partenza della nuova stagione outdoor per gli atleti viterbesi

Lun, 10/05/2021 - 08:35

Ancora un ricco weekend di gare al Paolo Rosi, per una stagione agonistica 2021 che è entrata ufficialmente nel vivo. Tante le gare per gli atleti che sono stati protagonisti nella due giorni romana di sabato 8 e domenica 9 maggio con la 1^ prova regionale dei Campionati di Società m/f.  e tra loro numerosi portacolori dell’Atletica Alto Lazio, capaci ancora di ottime prestazioni a conferma della felice partenza della nuova stagione outdoor con la conquista di numerosi nuovi P.B.

Continua la lettura di "Atletica Alto Lazio: sabato e domenica felice partenza della nuova stagione outdoor per gli atleti viterbesi" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

IL MIGLIOR SISTEMA ELETTORALE

Lun, 10/05/2021 - 07:46

L’attuale legislatura, la XVIII, scaturita dalle elezioni del 4 marzo 2018 ed iniziata il 23 marzo di quell’anno, è esemplare per descrivere sia la peculiarità della politica italiana, sia la crisi di sistema irreversibilmente determinatosi nel ventennio precedente.

La peculiarità è dimostrata dal susseguirsi di due governi, a guida Giuseppe Conte, con maggioranze in parte opposte, il primo durato 461 giorni ed il secondo 527, sino a Draghi.

Come ci si deve annoiare in Europa, viene spontaneo da dire, che sò, in Germania, Francia, Inghilterra con quei governi così monotonamente stabili per 5 o sette anni!

Continua la lettura di "IL MIGLIOR SISTEMA ELETTORALE" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, Domus Mulieris getta al vento la vittoria

Dom, 09/05/2021 - 16:39

Un secondo tempo da dimenticare costa la sconfitta alla Domus Mulieris Viterbo, obbligata a rimandare ancora una volta l’appuntamento con i primi due punti nella Poule Retrocessione del campionato di serie B. Il quintetto allenato da Carlo Scaramuccia, al cospetto di un’avversaria mai doma come Pescara, inizia in modo convinto l’incontro, ritrovando come per magia la fluidità offensiva che era mancata nelle precedenti tre uscite. Anche le adriatiche però non sono da meno, le difese faticano a imporre la propria legge e così si va avanti con percentuali molto alte sino al suono della prima sirena che vede le padrone di casa avanti per sole due lunghezze.

Continua la lettura di "Viterbo, Domus Mulieris getta al vento la vittoria" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, Palazzo dei Priori per pochi intimi

Dom, 09/05/2021 - 13:20

«”Il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri stabilisce le regole per le riaperture dei luoghi della cultura e dello spettacolo. La riapertura dei musei è per  il 26 aprile, anche nel fine settimana, su prenotazione.” Questo riportavano le principali testate giornalistiche 3 settimane fa.
Ad oggi purtroppo però, – scrive Walter Labate – gli ingressi di Palazzo dei Priori, uno dei siti cittadini di maggiore interesse risultano desolatamente chiusi.

Continua la lettura di "Viterbo, Palazzo dei Priori per pochi intimi" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Vignanello, fermato pensionato delirante e armato di pistola Smith & Wesson

Dom, 09/05/2021 - 11:49

I Carabinieri di Vignanello hanno deferito in stato di libertà un pensionato del posto per minaccia aggravata dall’uso di armi da fuoco.

Nel pomeriggio di giovedì è arrivata alla Centrale Operativa di Viterbo la telefonata di un anziano a Vignanello che riferiva di essere armato e di voler uccidersi.

Mentre l’operatore del 112 lo ha trattenuto al telefono, sono state convogliate sul posto le pattuglie presenti in quell’area: alla vista dei Carabinieri il pensionato li ha minacciati con una pistola Smith & Wesson, che alternativamente puntava alla sua testa e contro la macchina, urlando di non voler vedere gente in divisa altrimenti si sarebbe ucciso.

Continua la lettura di "Vignanello, fermato pensionato delirante e armato di pistola Smith & Wesson" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Carabinieri, 3 ufficiali appena promossi che prestano servizio a Viterbo

Dom, 09/05/2021 - 11:44

Nella giornata di venerdì sono stati consegnati i gradi a 3 ufficiali appena promossi che prestano servizio nel nostro territorio:

  • Capitano Maurizio IANNACCONE, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Viterbo;
  • Capitano Pietro RICCIO, comandante della Compagnia di Polizia Militare presso il Comando Aviazione dell’Esercito Italiano – AVES Viterbo
  • Tenente Massimo PERRONE, comandante della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Viterbo.

I tre ufficiali sono da molti anni in servizio nella Tuscia ove hanno conseguito sempre brillanti risultati che li hanno portati a concretizzare quest’ulteriore importante avanzamento.

Continua la lettura di "Carabinieri, 3 ufficiali appena promossi che prestano servizio a Viterbo" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia

Coronavirus, Asl Viterbo: oggi 37 casi accertati di positività al COVID-19, 59 pazienti negativizzati

Dom, 09/05/2021 - 11:41

37 casi accertati di positività al COVID-19 sono stati comunicati, entro le ore 10, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

 

Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 7 a Viterbo, 3 a Montalto di Castro, 3 a Monterosi, 3 a Ronciglione, 2 a Bolsena, 2 a Carbognano, 2 a Orte, 2 a Piansano, 2 a Tarquinia, 2 a Vignanello, 1 a Capodimonte, 1 a Capranica, 1 a Celleno, 1 a Fabrica di Roma, 1 a Ischia di Castro, 1 a Lubriano, 1 a San Lorenzo Nuovo, 1 a Soriano nel Cimino, 1 a Tuscania.

Continua la lettura di "Coronavirus, Asl Viterbo: oggi 37 casi accertati di positività al COVID-19, 59 pazienti negativizzati" su "OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia"

Categorie: RSS Tuscia