News da Ontuscia.it

Abbonamento a feed News da Ontuscia.it News da Ontuscia.it
Notizie dalla provincia di Viterbo, Lazio
Aggiornato: 1 ora 58 min fa

Corchiano, scoperti tre truffatori specializzati in falsi annunci online

Sab, 18/05/2024 - 12:30

A seguito di attività di indagine, i Carabinieri del Comando Stazione di Corchiano hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Viterbo due trentenni e una settantenne, tutti di origine calabrese, gravati da innumerevoli precedenti penali per il reato di truffa e soprattutto commessi in danno di persone anziane.

Nello specifico, i tre, in concorso tra loro e con una serie di artifizi e raggiri compiuti anche creando annunci fittizi lanciati in rete su siti di compravendita, si sono fatti versare dalla parte offesa, un 75enne del luogo, una somma di 700 euro come caparra per l’acquisto di un trattore, il cui prezzo era stato concordato a euro 10.980,00. 

Solo l’intervento tempestivo dei militari, a cui la parte offesa si era rivolta per avere un consiglio in merito all’acquisto, ha evitato il prosieguo della trattativa e il conseguente pagamento del saldo, avendo immediatamente capito che si trattava di una truffa.

Continua la lettura di "Corchiano, scoperti tre truffatori specializzati in falsi annunci online" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

L’Agorà del Liceo “Mariano Buratti”: un dono per la comunità viterbese

Sab, 18/05/2024 - 12:25

Un dono per la città di Viterbo, un punto d’incontro tra le generazioni. Questo vuole essere “Agorà 2.0”, il festival culturale che dal 20 al 24 maggio si svolgerà presso il Liceo “Mariano Buratti”.

Nella conferenza stampa di presentazione, guidata dagli studenti, la dirigente scolastica Clara Vittori ha sottolineato come questa rassegna abbia l’intenzione di mettere ragazzi e adulti di fronte alla possibilità di leggere un libro come momento di confronto e discussione collettiva: “L’obiettivo è coinvolgere la città, fare in modo che la scuola esca dai propri confini e che la città incontri la scuola e colga anche tutto il dinamismo che dentro la scuola ci può essere”. 

Le strategie di scrittura di Dante Alighieri e lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale; i grandi pedagoghi ed educatori (come Gianni Rodari e Danilo Dolci) e le storie di adolescenti e giovanissimi alla scoperta di sé: questi alcuni temi attraversati da romanzi, saggi, graphic novel e un documentario che animeranno da questo lunedì l’Aula Magna dell’istituto; insieme agli autori Paolo Bianchini, Pietro Cecchetti, Simona Colarizi, Emanuela Fontana, Ilaria Gaspari, Marco Lodoli, Franco Lorenzoni, Enrico Macioci, Giorgio Nisini, Ilaria Palleschi, Vanessa Roghi, Gino Roncaglia, Fabio Stassi, Alice Urciuolo e Pierluigi Vito.

Continua la lettura di "L’Agorà del Liceo “Mariano Buratti”: un dono per la comunità viterbese" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Celleno, 100 anni per il brigadiere Crocelli Pietro

Sab, 18/05/2024 - 12:17

Sabato 18 maggio, a Celleno, presso la casa di riposo “Villa Acquaforte” alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Massimo Friano si è svolta una piccola cerimonia, dove veniva festeggiato il centesimo compleanno del Vice Brigadiere Pietro Crocelli, nato per l’appunto il 18 maggio di cento anni fa a Guardea (TR).

Il giorno dell’arruolamento dell’anziano carabiniere con cui iniziò la sua carriera militarenell’Arma risale addirittura 14.03.1943, dopo il percorso formativo presso la Scuola Allievi di Roma, veniva destinato alla Stazione Carabinieri di Balestrate (PA), poco prima dello sbarco degli alleati in Sicilia e dopo aver vissuto in prima persona gli eventi bellici rimase nell’isola sino al maggio del 1946, data in cui fu traferito al Battaglione Sicilia a Palermo.

Continua la lettura di "Celleno, 100 anni per il brigadiere Crocelli Pietro" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

LA CHIESA DI SANTA CROCE DI GERUSALEMME A TUSCANIA

Ven, 17/05/2024 - 20:04

Già di SAN GIOVANNI BATTISTA

La chiesa romanica è databile intorno al 1190 e possedeva delle rendite da terreni e fabbricati che venivano utilizzate per l’ospedale di Santa Croce, che era a fianco e che occupava gli attuali locali della biblioteca, dell’archivio storico e degli uffici finanziari.

Il tuscanese Francesco Giannotti scrisse che “nel 1415 la chiesa ovvero hospidale di San Giovanni era contiguo al Palazzo dei Priori”. Nel 1492 si legge in alcuni atti: “altare maius ecclesie seu hospitalis Sancte Crucis”.

Continua la lettura di "LA CHIESA DI SANTA CROCE DI GERUSALEMME A TUSCANIA" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, presentata la XVII edizione del Festival del Volontariato

Ven, 17/05/2024 - 18:38

VITERBO – Nella sala consiliare di Palazzo dei Priori è stata presentata la XVII edizione del Festival del Volontariato, organizzata dalla Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo, sono intervenuti: Chiara Frontini, sindaca, Patrizia Notaristefano assessore alle politiche sociali, Raimondo Raimondi, presidente della Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo, Paolo Moricoli, Melania Perazzini e Antonella Sberna, componenti dell’esecutivo della Consulta e Consiglieri comunali, Alessandro Alfonsini, Domenico Arruzzolo e Paola Massarelli, componenti dell’esecutivo della Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo, Martino Tokunbo de “La via”, il presidente del consiglio comunale Marco Ciorba, il consigliere comunale Matteo Achilli e i rappresentanti delle associazioni della consulta comunale del volontariato coinvolte nel festival.

Continua la lettura di "Viterbo, presentata la XVII edizione del Festival del Volontariato" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Marzoli, (SIB Lazio): “Sulla durata delle concessioni demaniali marittime, troppe sentenze di tribunali, nessuna proposta di una norma nazionale”

Ven, 17/05/2024 - 15:46

“Tommaso Foti, è un parlamentare di lungo corso, idee chiare e convinto sostenitore della ragione e delle preoccupazioni dei balneari di tutta Italia. Non dobbiamo, infatti, spiegare nulla a chi sa rispondere punto su punto a giornalisti e giornalai, la questione delle concessioni balneari, che è chiara: la Bolkestein va applicata ma vanno salvaguardate le aziende che di fatto rappresentano ancora un ruolo fondamentale sulla sicurezza balneare, fornendo migliaia di bagnini a protezione dei cittadini, come importante presidio di legalità e di controllo, sulle spiagge e lidi di tutta Italia.

Continua la lettura di "Marzoli, (SIB Lazio): “Sulla durata delle concessioni demaniali marittime, troppe sentenze di tribunali, nessuna proposta di una norma nazionale”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Cepparotti (Lega Viterbo): “Sull’emergenza cinghiali non si può più aspettare”

Ven, 17/05/2024 - 15:14

Sull’emergenza cinghiali non si può più aspettare. Apprendiamo dell’ennesimo annuncio arrivato ieri in consiglio comunale dalla maggioranza Frontini circa l’imminenza di misure di abbattimento. Intervento oramai non più procrastinabile. Ci auguriamo, quindi, che al più presto si passi realmente dalle parole ai fatti.
Assistiamo giornalmente a innumerevoli segnalazioni, anche dal carattere ironico, di concittadini che trovano branchi di cinghiali che bivaccano nelle principali vie di Viterbo e frazioni, in pieno centro e in orari diurni.

Continua la lettura di "Cepparotti (Lega Viterbo): “Sull’emergenza cinghiali non si può più aspettare”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

INPS: il certificato di pensione è disponibile sul portale istituzionale

Ven, 17/05/2024 - 15:05

I beneficiari di prestazioni previdenziali e assistenziali fornite dall’Istituto possono ottenere il certificato di pensione (modello ObisM): dal 9 maggio, infatti, accreditandosi sul portale INPS.it, nella sezione “Fascicolo previdenziale del cittadino” il certificato è a disposizione dei pensionati di tutte le gestioni, compresa la gestione ex INPGI-1 confluita in Istituto dal 1° luglio 2022.

Il modello ObisM viene pubblicato annualmente tenendo conto delle attività generalizzate di rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali: in particolare, per l’anno 2024, sulla mensilità di gennaio è stato riconosciuto un aumento delle pensioni per l’adeguamento al costo della vita, in base all’indice stabilito in via previsionale al 5,4% e applicato in base alla normativa vigente.

Continua la lettura di "INPS: il certificato di pensione è disponibile sul portale istituzionale" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Lettera aperta ai studenti dell’Istituto Giuseppe Colasanti di Civita Castellana

Ven, 17/05/2024 - 15:03

“Care studentesse e cari studenti dell’Istituto Giuseppe Colasanti di Civita Castellana, è con grandissima amarezza che ho appreso dei gravissimi atti vandalici che alcuni di voi, privi di educazione e di senso civico, hanno commesso nei confronti dei bagni della scuola. Ancora una volta infatti, come Provincia di Viterbo, ci troviamo nelle condizioni di dover effettuare interventi di riparazione straordinaria perché qualche studente o studentessa ha ben pensato di prendere a calci e pugni le porte dei bagni fino a danneggiarle pesantemente.

Continua la lettura di "Lettera aperta ai studenti dell’Istituto Giuseppe Colasanti di Civita Castellana" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Viterbo, tre persone denunciate per furto aggravato

Ven, 17/05/2024 - 14:02

Nel pomeriggio dello scorso 14 maggio personale della Polizia di Stato della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Viterbo è intervenuto presso l’esercizio commerciale “Globo” a seguito di segnalazione pervenuta sul Numero Unico di Emergenza 112 da parte di alcuni dipendenti del negozio in merito alla presenza di tre trentenni che si aggiravano con fare sospetto.

Gli stessi erano stati anche riconosciuti quali autori del furto perpetrato presso il medesimo esercizio lo scorso 10 maggio.

Continua la lettura di "Viterbo, tre persone denunciate per furto aggravato" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Rifiuti, Viterbo 2020 replica a Sabatini

Ven, 17/05/2024 - 13:40

“Dopo aver letto le dichiarazioni del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Daniele Sabatini, in merito all’ampliamento della discarica di Monterazzano, ampliamento voluto dalla sua stessa maggioranza, vogliamo ricordare che oltre al consiglio comunale di Viterbo anche l’assemblea dei sindaci della provincia si è espressa unanimamente contro l’ampliamento della discarica. Quindi anche i sindaci di centrodestra giustamente hanno votato contro l’ampliamento della discarica.

Gli ricordiamo inoltre che proprio in campagna elettorale, il presidenre Rocca e Fratelli d’Italia si erano presi l’impegno di non portare più rifiuti da Roma a Viterbo.

Continua la lettura di "Rifiuti, Viterbo 2020 replica a Sabatini" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Lavoro nella Tuscia, Turchetti (Uil): “Viterbo seconda città del Lazio per attivazioni di contratti intermittenti”

Ven, 17/05/2024 - 13:38

Sono stati 24400 i contratti attivati nel 2023 nella Tuscia. Di questi soltanto 5400 possono definirsi stabili (a tempo indeterminato e apprendistato), i restanti 19mila hanno riguardato forme di lavoro atipiche: 13200 a termine, 2800 stagionali, 700 in somministrazione e infine 2300 intermittente. Tradotto il tutto in percentuale ciò significa che il lavoro stabile è stato relegato a un misero 22 per cento, mentre quello atipico è schizzato al 78 per cento. L’analisi dei dati di flusso dell’Inps – elaborati dall’Istituto di ricerca Eures e dalla Uil del Lazio nell’ambito dell’Osservatorio regionale sul precariato – aiutano a capire la qualità del lavoro a Viterbo e provincia.

Continua la lettura di "Lavoro nella Tuscia, Turchetti (Uil): “Viterbo seconda città del Lazio per attivazioni di contratti intermittenti”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Amministrazione Comunale di Caprarola: Profondo riconoscimento al Luogotenente C.S. Giancarlo Pelliccia

Ven, 17/05/2024 - 13:34

Il Comune di Caprarola esprime profondo riconoscimento al Luogotenente C.S. Giancarlo Pelliccia in occasione del pensionamento, previsto per oggi, 17 maggio 2024.

“In 15 anni di dedizione e professionalità, il Luogotenente Pelliccia, con il suo costante impegno, ha contribuito in modo significativo alla crescita e alla sicurezza della nostra comunità – dichiara il Sindaco Angelo Borgna – Con un servizio di qualità, ha fornito un supporto essenziale per mantenere un ambiente sicuro e protetto per i nostri concittadini”.

Continua la lettura di "Amministrazione Comunale di Caprarola: Profondo riconoscimento al Luogotenente C.S. Giancarlo Pelliccia" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Talete S.p.A. e Comune di Montalto: definite le procedure operative per la correzione delle principali discrepanze

Ven, 17/05/2024 - 13:30

Talete S.p.A. e il Comune di Montalto di Castro hanno tenuto una serie di incontri, in virtù del rapporto collaborativo e trasparente che hanno da subito instaurato dal passaggio del servizio idrico integrato, per affrontare e risolvere le questioni emerse con la prima fatturazione da parte del nuovo gestore.

Le problematiche hanno evidenziato la necessità di un impegno congiunto per affrontare e superare quanto rilevato.

È importante evidenziare che il processo di migrazione dei dati tra sistemi software differenti è complesso e suscettibile di errori, che possono essere identificati e corretti solo successivamente.

Continua la lettura di "Talete S.p.A. e Comune di Montalto: definite le procedure operative per la correzione delle principali discrepanze" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Urta un ciclomotore e si dà alla fuga, individuato e denunciato dalla Polizia di Stato

Ven, 17/05/2024 - 13:26

Nei giorni scorsi un uomo alla guida della propria autovettura, mentre percorreva una via del centro cittadino di Viterbo, nel sorpassare un ciclomotore lo urtava con lo specchietto destro facendolo sbandare e finire a terra.

Senza accertarsi di quanto accaduto il conducente dell’autovettura proseguiva la propria marcia, mentre il diciottenne in sella al ciclomotore, a seguito dell’urto provocato, riportava ferite alquanto gravi.

Personale della Polizia di Stato della Sezione Polizia Stradale di Viterbo, all’esito di immediati e approfonditi accertamenti, riusciva ad individuare il colpevole, resosi responsabile anche di aver sporto ingiustamente una denuncia contro ignoti per il danneggiamento dello specchietto del proprio veicolo.

Continua la lettura di "Urta un ciclomotore e si dà alla fuga, individuato e denunciato dalla Polizia di Stato" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Caprarola, in congedo il Luogotenente C.S. Giancarlo Pelliccia

Ven, 17/05/2024 - 13:23

Ultimo giorno di servizio per il Comandante della Stazione Carabinieri di Caprarola, Luogotenente C.S. Giancarlo Pelliccia, che si congeda al compimento dei 60 anni.

Dal 2009 a Caprarola, il Luogotenente C.S. Pelliccia nel 1986 si è arruolato ed è entrato nella famiglia dell’Arma, frequentando la Scuola Allievi Carabinieri di Chieti per essere poi destinato alla Stazione di Catania P.zza Verga.

Nel 1989 il passaggio importante nella Scuola Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri e al termine del corso di formazione, nei prestigiosi comandi di Velletri e poi di Firenze, nominato Vice Brigadiere, viene trasferito alla legione Carabinieri di Cagliari, dapprima presso la Stazione di Castiadas, in seguito all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Carbonia ed infine alla Stazione di Ulassai come Comandante.

Continua la lettura di "Caprarola, in congedo il Luogotenente C.S. Giancarlo Pelliccia" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Spaccio in via Signorelli: Carabinieri arrestano trentaquattrenne

Ven, 17/05/2024 - 13:20

Nella serata del 14 maggio in via Signorelli, Carabinieri della Compagnia di Viterbo hanno tratto in arresto in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un trentaquattrenne proveniente da Orte, già gravato da divieto di dimora nel capoluogo.

Nel corso di servizio antidroga una pattuglia “civetta” della Sezione Operativa del N.O.R., supportata da equipaggio della locale Stazione, ha fermato l’uomo, trovandolo in possesso di otto involucri di cellophane contenenti cocaina, un pezzo di hashish e tre pasticche di ecstasy.

Continua la lettura di "Spaccio in via Signorelli: Carabinieri arrestano trentaquattrenne" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Sostiene l’esame per la patente di guida al posto di un amico, denunciato dalla Polizia di Stato

Ven, 17/05/2024 - 13:18

Nella mattinata dello scorso 13 maggio, a seguito di attività info investigativa, personale della Polizia di Stato dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Viterbo è intervenuto presso la Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione di Viterbo. Nella circostanza gli operatori hanno sorpreso un venticinquenne originario del Mali intento a sostenere l’esame teorico per il conseguimento della patente di guida (categoria B) in sostituzione di un cittadino di nazionalità ivoriana.

I successivi sviluppi investigativi hanno consentito di accertare che il giovane straniero si era reso già responsabile in passato di analoghe condotte delittuose, per le quali era stato deferito all’Autorità giudiziaria dalla Sezione Polizia Stradale di Viterbo.

Continua la lettura di "Sostiene l’esame per la patente di guida al posto di un amico, denunciato dalla Polizia di Stato" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Controlli della Polizia di Stato ai pullman delle gite scolastiche

Ven, 17/05/2024 - 11:04

Con l’arrivo della bella stagione anche quest’anno sono iniziate le gite scolastiche e la Polizia di Stato è sempre presente per vigilare sulla sicurezza dei ragazzi in movimento garantendo attenti controlli ai pullman che trasportano le scolaresche nei viaggi d’istruzione.

Nell’ambito di questa attività nei giorni scorsi personale del Distaccamento Polizia Stradale di Tarquinia ha proceduto al controllo di un pullman che doveva portare una scolaresca da Viterbo ad una località della Toscana.

Continua la lettura di "Controlli della Polizia di Stato ai pullman delle gite scolastiche" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Sberna(FdI):”Dati ISTAT dimostrano buon lavoro del governo Meloni, un modello anche per l’Europa”

Ven, 17/05/2024 - 10:59

“Il rapporto annuale 2024 dell’Istat certifica l’ottimo lavoro del Governo Meloni dimostrando come la crescita sia nei numeri e non nella propaganda”.

E’ quanto dichiara in una nota la candidata di Fratelli d’Italia alle europee dell’8 e 9 giugno nel collegio dell’Italia centrale Antonella Sberna già assessore ai Servizi sociali, alle politiche giovanili e della famiglia, ai rapporti con l’Unione europea e l’Università del Comune di Viterbo.

“Il Pil è in crescita in tutti i settori persino meglio di Francia e Germania – prosegue Antonella Sberna – mentre l’azione del governo ha inciso positivamente sull’occupazione, sulla produttività  delle imprese, sul potere d’acquisto delle famiglie, sull’aumento dei salari, contrariamente alla propaganda delle opposizioni che hanno tentato di far credere che con il centrodestra al governo l’economia italiana sarebbe colata a picco e la disoccupazione sarebbe aumentata.

Continua la lettura di "Sberna(FdI):”Dati ISTAT dimostrano buon lavoro del governo Meloni, un modello anche per l’Europa”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia