- La Provincia di Viterbo, assessorato alle Politiche sociali, alla luce delle tragiche notizie che purtroppo ogni giorno hanno ampio spazio sugli organi di informazione, ricorda che è attivo il numero verde gratuito 800-047328 per la segnalazione di casi gravi di abusi, maltrattamenti e bullismo sui minori.
- Questo numero verde, a cui tutti possono rivolgersi contando sulla totale tutela dell’anonimato e della privacy, è frutto di un protocollo d’intesa firmato da Provincia, Prefettura, Comune, Asl, Questura e Ufficio Scolastico di Viterbo per la prevenzione e l’assistenza nei casi di abuso e maltrattamenti sui minori. Assistenti sociali, psicologi, esperti e agenti delle forze dell’ordine sono, quindi, sempre a disposizione di coloro che intendono chiedere aiuto e segnalare casi di violenza.
- “Il gruppo centrale di lavoro costituitosi alla firma del protocollo – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Paolo Bianchini – è composto da due assistenti sociali della Provincia, da un rappresentante dell’Ufficio scolastico provinciale di Viterbo, da due rappresentanti della ‘Sezione reati contro i minori e abusi sessuali’ della Questura, da un rappresentante del settore Servizi Sociali del Comune di Viterbo e due operatori della Asl.
- Ha il compito di rilevare e controllare il fenomeno dell’abuso, programmando momenti di prevenzione e ricerche, e indirizzando, attraverso un supporto tecnico e operativo, gli operatori della rete territoriale. Il gruppo si riunisce ad ogni segnalazione per un sospetto caso di abuso, maltrattamenti e bullismo, valuta caso per caso e mette in moto tutti i procedimenti necessari alla risoluzione del problema.
- Dal prossimo settembre l’assessorato alle Politiche sociali darà il via a un progetto di sensibilizzazione su questo tema – continua Bianchini -, un progetto che coinvolgerà le scuole, che prevederà anche una campagna di comunicazione mediatica molto incisiva, e che culminerà con un convegno organizzato in occasione della giornata mondiale per la prevenzione degli abusi sui minori.
- Sul tema della violenza e dei maltrattamenti spesso c’è molta disinformazione – conclude l’assessore -, molta omertà, soprattutto quando questi episodi si verificano tra le mura domestiche. Il numero verde e i servizi che la Provincia di Viterbo mette a disposizione dei cittadini vogliono essere uno strumento in più, un aiuto rivolto a chi nel silenzio subisce senza sapere come reagire e a chi assiste a queste brutalità ma non riesce a trovare il coraggio di denunciarle”.
Custom Search
Aggiungi un commento