ASSOCIAZIONE LAGO DI BOLSENA - COMUNICATO STAMPA

Il10 Maggio, ha avuto luogo in Regione il tanto atteso incontro fra l’Assessore all’Ambiente Marco Mattei ed il progettista Ing. Francesco Tetra per il definitivo OK, relativo all’ordinazione delle parti più urgenti, indispensabili per riparare il collettore fognario, causa principale delle micidiali perdite di liquami nel lago di Bolsena.

Erano presenti all’incontro il Dirigente Regionale per le Risorse Idriche Arch. Giorgio Maggi e il Direttore del Cobalb Dott. Massimo Pierangeli. L’Assessore Mattei ha dato il suo OK per una prima spesa di circa 200.000 euro, che potrà avvenire immediatamente tramite una semplice determina Dirigenziale e quindi di sola e immediata competenza dell’Arch. Maggi. Il finanziamento verrà dato al COBALB che eseguirà direttamente i lavori previsti. Per la determina che autorizzerà la spesa di oltre 2 milioni inseriti in bilancio si dovrà attendere l’autunno.

Per chi avesse dimenticato il lungo iter di questa vicenda ricordiamo che la scorsa estate 18 Associazioni ambientaliste, aventi come capofila l’Associazione Lago di Bolsena, hanno organizzato una petizione “ad adiuvandum” della Provincia al fine di ottenere dalla Regione Lazio il finanziamento necessario per riparare il disastrato sistema fognario. A seguito dell’azione congiunta, la Regione Lazio ha stanziato 2,5 milioni di euro nel bilancio 2012 e 1,5 in quello del 2013.

Il successo della petizione si deve, oltre agli organizzatori, agli esercenti turistici che hanno raccolto le firme ed ai 13.000 cittadini consapevoli che l’hanno firmata. Ottimo il sostegno della stampa, senza la quale non saremmo arrivati da nessuna parte.

Piero Bruni

Aggiungi un commento