Capodimonte si prepara al Presepe e la Stella Cometa Subacquea

CAPODIMONTE – Natale è alle porte! Anche quest’anno, dopo 23 anni di lunga e sentita tradizione, nelle acque limpide del lago di Bolsena, sotto la splendida Rocca Farnese di Capodimonte si illuminerà, con un fantastico gioco di luci sommerse, il Presepe e la Stella Cometa Subacquea.
 
Unica al mondo nel suo genere e straordinaria nella sua bellezza, fortemente voluta dall’amministrazione capeggiata dal sindaco Mario Fanelli, la Stella, lunga 30 metri, con una circonferenza di 40 metri, pesa 18 quintali, 32.000 luci a led, posizionata ad una profondità di 1,50mt, fa brillare di luce prodigiosa il Presepe, realizzato dall’artista Catia Cutigni, nell’ormai lontano 1992, e posizionato sott’acqua dai Vigili del Fuoco Sommozzatori di Viterbo nello specchio d’acqua presso il Belvedere di Capodimonte, ad una profondità di circa 7 metri, visibile in notturna e raggiungibile in immersione grazie al “Sentiero della Luce” .
 
Negli anni numerosi sono stati i lavori di restauro e restyling: le statue sono state riportate a terra dal gruppo degli Amici del Presepe Subacqueo, guidati da Pizzichetti Renato, ex sommozzatore dei VVF e presidente della stessa associazione, per essere ripulite da alghe e sedimenti che nel tempo si sono depositati sulle sculture, mentre la stella ha subito riparazioni ai danni subiti dal movimento violento delle acque e una sorta di modifiche che la vedono oggi più luminosa e lunga. È da pochi giorni che è terminato il restauro del Bambinello, ultima statua ad essere risistemata, dopo un lavoro accurato e faticoso che dura già da un paio di anni. Lunedi 7 dicembre, nel caratteristico borgo lacustre di Capodimonte, inizieranno i festeggiamenti con l’apertura del mercatino di Natale lungo le vie del centro storico, per proseguire durante l’arco della giornata con degustazioni dei prodotti tipici della zona, l’accensione del Presepe Subacqueo e una “Cena sotto la Stelle” con spettacoli e danze.
 
Il giorno successivo, durante la Santa Messa celebrata da Don Fedoro Spadavecchia presso la chiesa parrocchiale nella piazza della Rocca, verrà benedetta la statua del Bambinello, che successivamente sarà aviotrasportata e riposizionata in località Giardinetti, sotto la Rocca, dall’elicottero dei VVF di Ciampino e dalla squadra di Soccorso Acquatico del Corpo di Viterbo, durante un’esercitazione di salvamento e recupero, alla presenza del Comandante provinciale, Colonnello Dott. Ing. Giuseppe Paduano, del sindaco di Capodimonte e delle autorità.
 
Nel pomeriggio, intorno alle 17,30, verrà accesa la Stella Cometa Sommersa, mentre nelle vie del borgo si potranno degustare i prodotti tipici locali e camminare tra le bancarelle del mercatino natalizio.
 
Il Presepe è meta dei visitatori, terrestri e subacquei, che durante il periodo natalizio visitano il paese lacustre e si immergono per raggiungere ed ammirare la rappresentazione della Natività, sotto gli occhi di grandi e piccini, che curiosi e speranzosi si affollano sul parterre posizionato sopra il luogo di accensione, con l’augurio di un sereno Natale e l’auspicio che il nuovo anno porti luce alle menti e pace nei cuori.

Aggiungi un commento