2016-08-10CAPODIMONTE - Torna il più atteso evento di tutto il lago: la notte etrusca sul monte Bisenzio.
Un evento poliedrico e versatile che si snoda tra il pomeriggio, la sera e la notte del 10 agosto. Non solo un trekking archeo-naturalistico, ma anche e soprattutto un rito festoso dedicato alla bellezza del lago, alla sua lunga e ricca storia e al popolo etrusco che lo abitò per molti secoli.
L'evento consiste in un trekking guidato dal Circolo Lago Amico di Capodimonte (luogo di partenza), alla cima del promontorio. Durante il trekking la guida Vera Risi ci svelerà curiosità storiche e archeologiche del lago e dell'antica città di Visentium.
All'escursione è possibile partecipare anche in kayak. I kayak costeggeranno la riva fino a sotto il promontorio dove approderanno per poi unirsi al gruppo per la salita al monte.
Giunti sul monte sarà possibile visitare non solo l'antico colombario a strapiombo sul lago, ma anche alcune tombe a camera scavate nella roccia e sottratte di recente all'invadente vegetazione.
Una volta arrivati sul monte, ci si accamperà per una frugale cena al sacco (a cura dei singoli partecipanti).
Dopo cena, con il favore delle tenebre, la guida Vera Risi proporrà una suggestiva narrazione dedicata all'antica città di Bisenzio, partendo dagli Etruschi per arrivare, attraverso i prepotenti Guitti di Bisenzo, alla Signoria dei Farnese. Un racconto intrigante e coinvolgente basato sui preziosi ritrovamenti archeologici e le cronache del tempo.
In seconda serata l'evento prenderà una piega più arcana ed occulta con la partecipazione della Medium Giohà Giordano, ponte di Luce verso le Altre Dimensioni. Giohà guiderà alla connessione con i Maestri Stellari attraverso la meditazione e, per chi lo desidera, sarà possibile trascorrere la notte sul monte per fare skywatching.
Raduno dei partecipanti: h 17,00 presso il Circolo lago Amico località 'Paieto' dopo il camping. Partenza: h 18,00.
Offerta : € 5.00, tale contributo sarà devoluto all'A.V.I.S. di Capodimonte per l'acquisto di una poltrona per la donazione del sangue.
Per informazioni: Vera 3280758968 - Gianni 3394748032
E' obbligatoria la prenotazione, per garantire la corretta organizzazione dell'evento e la sua riuscita.
Consigliati anche , scarpe da trekking, un telo, e una torcia.
Custom Search
Aggiungi un commento