2017-06-01CAPODIMONTE - La scuola, soprattutto nei piccoli centri, rappresenta un polo di forte aggregazione sociale e di promozione culturale, spesso rappresenta l’unica agenzia educativa oltre la famiglia. Il Comune di Capodimonte nella persona del Sindaco Mario Fanelli e del Vicesindaco Angela Catanesi, facendosi interprete delle preoccupazioni emergenti in ordine ai bisogni formativi e sociali, consapevole che sulle nuove generazioni occorre investire e non risparmiare per avere prospettive di miglioramento sociale, economico e civile, che la scuola rappresenta un punto di riferimento sostanziale e insostituibile per la conservazione dell’identità culturale di un popolo, delle sue tradizioni, dei suoi valori, in accordo con la Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonietta Scipio, con il contributo professionale delle risorse umane dell’istituto comprensivo e degli esperti esterni: Elena Pistoni e il Dott. Stefano Costantini ha patrocinato anche per questo anno scolastico un progetto qualificato di arricchimento dell’offerta formativa per tutte le classi della scuola Primaria.
Molteplici sono le finalità educative e gli obiettivi che i docenti del plesso e gli esperti esterni di Capodimonte si sono prefissati: l’arricchimento dell’offerta formativa, la promozione di competenze espressive, comunicative e sociali, attraverso il linguaggio delle arti e della creatività ma soprattutto un rapporto diretto con la natura.
Il progetto è partito nel mese di gennaio e, per tutto il secondo quadrimestre, nella giornata di lunedì tutti gli alunni del plesso hanno potuto creare dei meravigliosi manufatti utilizzando materiali che la natura spontaneamente offre,insieme ad una bella dote di fantasia e creatività.
Durante questi incontri molto i bambini hanno sviluppato quelle che sono le competenze di cittadinanza e costituzione tanto decantate dalla legge 107 del 2015.
Il 31 maggio presso il centro culturale “Fanelli”, alla presenza del sindaco Mario Fanelli, il vicesindaco Angela Catanesi, la preside dell’istituto Comprensivo Dott.ssa Antonietta Scipio, la dirigente del Museo della Navigazione delle Acque Interne Dott.ssa Caterina Pisu, gli esperti Elena Pistoni e il Dott. Stefano Costantini, tutti gli alunni e gli insegnanti del plesso di Capodimonte, è stata inaugurata la mostra “Creiamo con la Natura”.
La mostra rimarrà aperta nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno 2017 sia in orario antimeridiano che pomeridiano.
Custom Search
Aggiungi un commento