Enel, 1300 km di linee controllate dal cielo

2017-04-14VITERBO - A partire dal 18 aprile e sino al 10 maggio, l'occhio elettronico di Enel controllerà le linee aeree del viterbese. Prosegue l'impegno di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti di Media e Bassa tensione, per verificare lo 'stato di salute' dell'infrastruttura elettrica laziale e garantire così un servizio elettrico affidabile e di qualità. Le ispezioni , che nel 2017 interesseranno oltre 5000 chilometri di linee di media tensione in Lazio, sono cominciate a marzo nella provincia di Roma e nei prossimi giorni l'elicottero di e-distribuzione sorvolerà il territorio della provincia di Viterbo. Saranno oltre 1300 i chilometri di linea oggetto di questo secondo lotto di 'check up' aerei.
 
L'operazione rientra nell'ambito delle attività di prevenzione, monitoraggio e manutenzione delle linee elettriche messe a punto periodicamente da e-distribuzione e consiste nel sorvolo a bassa quota delle linee per consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, nonché la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo.
Questa tipologia di controllo avviene con le linee elettriche in tensione e quindi senza la necessità di interruzioni programmate.
Tutti i dati registrati durante il controllo elettronico aereo vengono successivamente analizzati e vengono pianificate le eventuali attività di risoluzione delle criticità riscontrate in corso d'ispezione.
Nel dettaglio, le ispezioni interesseranno linee elettriche nei seguenti Comuni: Acquapendente, Bagnoregio, Bassano In Teverina, Bassano Romano, Bomarzo, Calcata, Canepina, Canino, Capodimonte, Capranica, Caprarola, Carbognano, Castel S.Elia, Castiglione In Teverina, Cellere, Civitacastellana, Corchiano, Fabrica di Roma, Farnese, Gallese, Gradoli, Graffignano, Grotte di Castro, Ischia, Latera, Lubriano, Marta, Montalto di Castro, Montefiascone, Monterosi, Nepi, Oriolo Romano, Orte, Piansano, Proceno, Ronciglione, S.Lorenzo Nuovo, Soriano, Sutri, Tarquinia, Tuscania, Valentano, Vallerano, Vasanello, Vetralla, Vignanello, Viterbo, Vitorchiano.

Aggiungi un commento