2020-05-08Riceviamo e pubblichiamo.
BOLSENA - Dopo infinite difficoltà è stato finalmente sottoscritto il protocollo fra Regione, Talete e Comuni per passare la gestione dell’impianto ex Cobalb a Talete. L’accordo dovrebbe divenire operativo a breve dopo le solite procedure burocratiche che includono fra l’altro il versamento di 1.500.000 euro per il ripristino delle stazioni di pompaggio (escluso il depuratore). La società Luisiana è stata ufficialmente estromessa e quando il protocollo diverrà operativo Talete dovrà fare entro tre mesi una ricognizione iniziale per valutare la consistenza delle opere che le verranno affidate in gestione.
Nel frattempo il collettore fognario non verrà abbandonato e, in attesa che venga completato il suddetto iter, non essendo il Cobalb più operativo, la sorveglianza del funzionamento del collettore e delle stazioni di pompaggio doveva essere di competenza dei singoli comuni, avvalendosi di ditte specializzate. Tale procedura è già stata attivata dai Comuni di Bolsena e di Montefiascone e prossimamente anche da Capodimonte.
La Regione effettuerà le riparazioni urgenti avvalendosi di volta in volta di una ditta, affidando la direzione dei lavori all’Ing. Francesco Treta di Viterbo, nei confronti del quale abbiamo la massima fiducia. I risultati sono già visibili a Capodimonte dove sono state montate pompe di qualità. Nei prossimi giorni, a seguito della segnalazione alla Regione da parte del Comune di Montefiascone saranno effettuati interventi alla stazione 10.
Tutto bene? Difficile a dire dopo tanti anni di delusioni e fallimenti, ma un po’ di ottimismo in tempi di pandemia non guasta.
Piero Bruni - Associazione Lago di BolsenaAngelo Bertea - Associazione Lago d’Europa
Custom Search
Aggiungi un commento