2019-11-10di Veronica Ruggiero
MARTA – ''Siamo assolutamente contro la geotermia ed ogni attività che possa ledere il lago di Bolsena e il nostro amato territorio''.
Queste le parole del sindaco di Capodimonte, Antonio De Rossi, che venerdì mattina ha partecipato alla manifestazione che si è svolta a Marta contro la geotermia. Numerosissime le persone che hanno composto il corteo pacifico per manifestare la propria contrarietà all'inizio lavori, previsto per il febbraio prossimo, per la realizzazione di una centrale geotermica che - questi sono i timori - avrà conseguenze sul lago. ''Siamo tutti molto preoccupati perché questo luogo meraviglioso è ad alto rischio sismico – ha detto alle telecamere di Rai 3 una cittadina – ma abbiamo paura che l’impianto delle centrali possa creare degli squilibri a danno di tutti''.
Alla manifestazione presenti anche i sindaci di Marta e Capodimonte, che insieme ai cittadini si sono schierati contro la decisione del Governo il quale, qualche settimana fa, ha dato parere favorevole alla nascita della centrale geotermica di Castel Giorgio in Umbria a pochi chilometri dalla Tuscia. ''Siamo contrari alla realizzazione di queste centrali – ha detto De Rossi – perché sono un pericolo per il nostro lago, per tutto il territorio e per la sicurezza dei cittadini, poiché trovandoci in zona sismica le sollecitazioni geotermiche potrebbero creare grossi problemi''. Lenzuola alle finestre e cartelloni eloquenti a Marta quindi per gridare a gran voce l’amore dei residenti per il lago e il territorio.
Custom Search
Aggiungi un commento