Gettate le basi per il centro diurno disabili gravi

2023-01-13MONTEFIASCONE - Con la ratificazione della determina numero 32 del 12 gennaio 2023 per affidamento gestione, il Comune di Montefiascone in qualità di capofila del Distretto Viterbo 1 (Acquapendente, Bagnoregio, Bolsena, Capodimonte, Castiglione in Teverina, Civitella d’Agliano, Farnese, Gradoli, Graffignano, Grotte di Castro, Ischia di Castro, Latera, Lubriano, Marta, Onano, Proceno, San Lorenzo Nuovo), getta le basi 2023 della strutturazione del centro diurno disabili gravi.
I nuovi affidatari del progetto inserito nel Piano Sociale di Zona, dovranno realizzare un servizio socio-sanitario a carattere semiresidenziale rivolto a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza e fornire interventi a carattere educativo-riabilitativo-assistenziale.
Due le strutture socio-riabilitative semiresidenziali: una ad Acquapendente ed una a Montefiascone. Ospiteranno interventi integrati assistenziali, educativi e riabilitativi, agendo per lo sviluppo ed il mantenimento delle capacità residue e dei livelli di autonomia raggiunti e di ogni possibile integrazione sociale di soggetti tra i 15 ed i 54 anni con disabilità psico-fisica.
Due le finalità: 1) Mantenere nel proprio nucleo familiare la persona affetta da handicap psico-fisico e sensoriale; 2) Rendere possibile una vita di relazione sul territorio a persone permanentemente disabili al fine di offrire loro uno spazio per sperimentare direttamente forme più valide di relazione. Il servizio dovrà essere garantito per un numero massimo di 8 utenti per ciascuna delle due sedi (rapporto un educatore ogni tre pazienti).

Aggiungi un commento