2017-05-31''L’obiettivo della Giornata per l’ambiente è di dare un volto umano alle questioni ambientali facendo sì che le persone diventino agenti attivi dello sviluppo equo e sostenibile, accrescere la consapevolezza che le comunità sono di importanza fondamentale per il cambiamento dell’atteggiamento riguardo le questioni ambientali, promuovere partnership che garantiranno a tutte le nazioni e popolazioni un futuro sicuro e prospero'', così scrive l’ufficio Onu per l’Italia in un comunicato che sintetizza quello che è il 5 giugno, ovvero il World environment day.
In questa data si ricorda la Conferenza di Stoccolma del 1972, durante la quale è nato il Programma dell’Onu per l’ambiente istituito per informare i cittadini degli effetti del loro comportamento quotidiano sull’equilibrio dell’ecosistema.
Molte sono le iniziative promosse dai comuni che si affacciano sul lago di Bolsena (Bolsena, Capodimonte, Marta e Montefiascone) e che si svolgeranno nelle giornate del 3, 4 e 5 giugno. “Lago di Bolsena – Un Lago da Amare”, questo il nome della manifestazione, presenta un calendario ricco di appuntamenti che pongono la sensibilizzazione e l’educazione ambientale al centro della loro azione. Il programma è nato dall’azione congiunta di numerose associazioni e comitati del Lago di Bolsena, che lavorano in rete di Cittadinanza Attiva.
Il 3, 4 e 5 giugno ha luogo l’iniziativa “Pulisco le spiagge: ci metto la faccia e le mani”, il flash mob sui litoranei del Lago, in cui nelle tre giornate, la cittadinanza in totale autogestione, si attiverà per ripulire le spiagge e successivamente posterà le foto sulla pagina Facebook ''Abbraccio del Lago''. All’iniziativa partecipa anche l’Ass. Idea con il gruppo Sub che effettuerà la pulizia dei fondali sulla spiaggia a fianco al porto domenica 4 a partire dalle 11.00.
La popolazione e gli agricoltori in particolar modo, si potranno confrontare con professori universitari e tecnici nella Tavola Rotonda pubblica ''Agricoltura Biologica: un'opportunità per il territorio del lago di Bolsena'' che verrà svolta il 3 giugno alla Cascina di Capodimonte alle ore 16:30 e verrà riproposta il giorno successivo all’Auditorium di Bolsena alle ore 10:30; sabato 3 giugno inoltre, a Marta ci sarà l’incontro pubblico Pesci e Pescatori del lago di Bolsena, presso l’Agriturismo Orto delle fate alle ore 19:00 in cui si parlerà della salute del lago e del mestiere del pescatore messo in pericolo dall’inquinamento.
In questa manifestazione saranno coinvolti anche i club velici di Capodimonte e di Bolsena che organizzeranno regate e attività con i catamarani. Domenica 4 Giugno a partire dalle 15.00 a Bolsena nella rotonda alberata di fronte al Lago, si svolge un pomeriggio all’insegna delle buone pratiche ambientali, con stand informativi sullo stato di salute del Lago a cura degli Amici del Lago e del Comitato Bolsena Lago d’Europa, bio mercato, i canti della Compagnia delle Lavandaie e le Danze in Cerchio, la musica cantautoriale di musicisti del Lago di Bolsena e molto altro.
Per i più piccoli sarà predisposto un Ludobus con animazione e giochi ecologici a scopo informativo ed educativo. Una celebrazione a tutto tondo volta alla tutela dell’ambiente e che prevede anche la proiezione di pellicole a tema quali ''Lago Nostro Futuro Nostro'' di Stefan Karkow e Carla Zickfeld domenica 4 alle ore 18:00 all’Oratorio di Marta e il film ''Domani'' di Cyril Dion e di Mélanie Laurent, lunedì 5 alle ore 18:00 alla Biblioteca di Montefiascone.
I singoli appuntamenti sono descritti e raccontati sulla pagina Facebook Abbraccio del Lago.
Di seguito il programma completo:
3/4/5 giugno 2017
Lago di Bolsena – Un Lago da Amare
Sabato 3 / domenica 4 / lunedì 5: ''Pulisco le spiagge: ci metto la faccia e le mani'' Flash Mob sui litoranei del Lago, Cittadinanza Attiva in autogestione. Condivisione delle immagini su pagina Facebook ''abbraccio del Lago''.
sabato 3 ore 16:30 - 19, Capodimonte, alla Cascina: Tavola Rotonda pubblica: Agricoltura Biologica: un'opportunità per il territorio del lago di Bolsena.
sabato 3 ore 17, Capodimonte, Lungolago (Rotonda): Ludobus: giochi ecologici ed animazione per bambine e bambini.
sabato 3 ore 19, Marta, Agriturismo Orto delle Fate: Pesci e Pescatori del lago di Bolsena: incontro pubblico, per parlare della salute del lago, del mestiere del pescatore messo in pericolo dall’inquinamento.
Domenica 4 ore 10, Capodimonte Club Nautico: 8° Trofeo ''Giorgio M. Schirripa'' – In collaborazione con l’Ass. ''Eta Beta di Viterbo ONLUS'' e ASL Viterbo, open (derive e cabinati).
Domenica 4 ore 10:30 – 13, Bolsena, Auditorium:
Tavola Rotonda pubblica: Agricoltura Biologica: un'opportunità per il territorio del lago di Bolsena.
Stand informativo: Lago in Pericolo.
Domenica 4, alle ore 11:00, sulla spiaggia di fronte a P.le Dante Alighieri, il gruppo Sub dell’Ass. idea, in collaborazione con i Sub dell’ass. Solaris effettuano una pulizia dei fondali.
domenica 4 ore 15 - 23, Bolsena Lungolago (Piazzale Dante alighieri): Stand tematici
PermaMarket/mercatino bio,
Lago in Pericolo
Le buone pratiche: come ridurre l’inquinamento con gesti quotidiani Cittadinanza Attiva Baratto e Barattino della bella Bella Verde Costruiamo insieme il Bio distretto: aMMappaBio, raccontiamo le realtà biologiche o in conversione del nostro territorio Cittadinanza Attiva
Geotermia e territorio
Ludobus: giochi ecologici ed animazione per bambine e bambini
Compagnia delle Lavandaie ATUTTAVELA CLUB VELZNA!!! ''In armonia con la natura''
Attività con i catamarani
Benessere, a cura de I Sentieri del Dharma
Abbraccio del Lago e Tutela Alberi Monumentali
Danze popolari in Cerchio
Tre Pazzi Avanti: spettacolo Cabaret + Brahmanelporto + Matteo Sacco.
Domenica 4 ore 18, Marta, Oratorio: Proiezione del film documentario ''Lago nostro - Futuro nostro'' di Stefan Karkow e Carla Zickfeld.
Domenica 4 ore 18, Marta, piazzale dell’Oratorio: Giochi ecologici e attività per bambine e bambini.
Lunedì 5, ore 18.00, Montefiascone, Biblioteca: proiezione del film documentario ''Domani'' di Cyril Dion e di Mélanie Laurent, 2015.
Custom Search
Aggiungi un commento