2014-06-13Quattro vele sul mare Montalto di Castro. Sono i riconoscimenti della Guida Blu ''Il mare più bello'' di Touring Club e Legambiente. Nel Lazio solo Sperolonga e Ponza hanno avuto la medesima legittimazione. Le vele sono un riconoscimento che Legambiente assegna a quelle località che sono riuscite ad offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello. Due vele sono andate a Tarquinia, mentre per quanto riguarda il lago di Bolsena tre vele a Bolsena, Capodimonte e Montefiascone, due vele per il lago di Vico a Caprarola e Ronciglione.
Nel Lazio in totale sono 12 le località balneari premiate, oltre a Montalto e Tarquinia, tra cui Ponza, Sperlonga, Sabaudia, San Felice Circeo, Ventotene, Anzio, Gaeta, Nettuno, Ostia e Santa Marinella. Tredici le località lacustri che hanno beneficiato dell'approvazione di Legambiente e Touring Club. Si tratta del lago di Turano (Castel di Tora e Paganico Sabino), del lago di Bracciano (Anguillara, Bracciano e Trevignano), Nemi sull’omonimo lago, lago di Martignano e due a Castel Gandolfo sul lago di Albano.
La guida “Il mare più bello” è stata presentata questa mattina a Roma dalla direttrice generale di Legambiente Rossella Muroni, il Responsabile Turismo Legambiente Angelo Gentili, il presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi, Stefano Landi del Master MMT – Università LUISS, il vice presidente di Federparchi Salvatore Sanna, Francesco Carri, presidente Iccrea Banca, il responsabile mare di Legambiente Sebastiano Venneri insieme ai sindaci delle località premiate che hanno offerto un rinfresco con i prodotti tipici e di qualità. Il volume è già in libreria al prezzo di 19,90 euro.
''Nel corso di questi anni - spiega Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente - la Guida Blu, frutto di una longeva collaborazione con il Touring Club Italiano, è diventata una importante bussola nel panorama del turismo balneare e lacustre, orientando i tanti turisti che vogliono fare una vacanza indimenticabile spendendo poco senza però rinunciare alla qualità. Le molte località del nostro vademecum, capaci di coniugare l'offerta turistica con scelte innovative in tema di tutela, conservazione e gestione del territorio, di rifiuti, energia e qualità della ricettività, con le loro esperienze di successo dimostrano tutta la competitività, la forza e la bellezza di un turismo sostenibile che non conosce crisi e che può diventare un elemento chiave dell’impresa turistica. Tra le novità di questa edizione oltre a un importante restyling grafico, ci piace, infine, sottolineare il contributo dei testimonial del territorio, che con i loro ricordi, impreziosiscono la guida e fanno scoprire i tanti luoghi, simbolo della grande bellezza del Paese, in maniera autentica e più intima''.
Custom Search
Aggiungi un commento