Pyrrhula pyrrhula
Ciuffolotto
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Passeriformes
Famiglia: Fringillidae
Sottofamiglia: Carduelinae
Genere: Pyrrhula
Specie: P. pyrrhula
Nomenclatura binomiale
Pyrrhula pyrrhula
Linnaeus, 1758
Nomi comuni
Ciuffolotto europeo
Il ciuffolotto europeo (Pyrrhula pyrrhula, Linnaeus 1758) è un uccello della famiglia dei Fringillidi appartenente alla sottofamiglia dei Cardellini.
Aspetto
Entrambi i sessi sono caratterizzati da un dorso grigio, un ventre bianco e un ciuffo nero. Il petto del maschio è di colore rossastro, mentre la femmina mostra un petto discreto di un colore che va dal grigio rossastro al marrone. Sono lunghi dai 15 ai 19 cm e arrivano a pesare 26 grammi.
Espansione
Il ciuffolotto vive in diverse parti dell'Europa, dell'Asia Minore, della Siberia e dell'Europa Orientale.
Ambiente
I ciuffolotti hanno come ambienti naturali i parchi, i giardini, le superifici coltive e le foreste miste e di sempreverdi dei territori montani e collinari. Formano una coppia duratura e difficilmente si allontanano per molto tempo l'uno dall'altra.
Nutrimento e stile di vita
I ciuffolotti si nutrono principalmente di semi e boccioli, cosa che non piace particolarmente ai giardinieri. Si abituano facilmente al contatto con l'uomo, anche per via del suo nutrimento con semi di girasole. Poiché non difende il proprio territorio, non dà particolarmente nell'occhio e il suo canto è indirizzato principalmente agli individui di sesso opposto. I ciuffolotti si spostano solitamente in coppia e raramente in grandi gruppi.
Voce
Il loro canto è un delicato "djü". Usano un "bit-bit" come richiamo fatico.
Riproduzione
Il nido viene costruito perlopiù su abeti rossi o siepi con muschio, radici e rami. Il nido è foderato internamente con penne, peli e erba. La covata consta di 4 o 5 uova azzurre con macchie di color rosso violetto e punti neri. La femmina cova due o tre volte all'anno per circa tredici giorni. Il maschio e la femmina partecipano in egual misura alla cura dei piccoli di color brunastro. Il tempo di cura della prole dura 16 o 17 giorni.
L'uomo e il ciuffolotto
Il ciuffolotto finora è sempre stato tenuto come animale domestico. Si lascia acchiappare facilmente anche da un uccello da richiamo. Il ciuffolotto è noto per la sua capacità di apprendimento. È facile infatti insegnare a questi uccelli delle piccole melodie. È molto facile addomesticarli, anche se un adattamento all'uomo riesce nel migliore dei casi quando l'animale viene educato alla presenza dell'uomo sin da piccolo.
Caccia
Per tutto il XIX secolo in Germania i ciuffolotti venivano consumati.
Dialetto Capodimontano: in Capodimontano, dare del ciuffolotto a qualcuno significa dare del sempliciotto (o stupato o goio) ma in senso piu' scherzoso e meno offensivo.
Aggiungi un commento