2017-10-10CAPODIMONTE - Sabato 14 ottobre si svolgerà la conferenza ''La ceramica white on red'' nel distretto bolsenese. L'incontro è il secondo di una serie che il Mnai sta dedicando alle ricerche condotte da giovani studiosi nel territorio del lago di Bolsena, e in particolare a Bisenzio. Il primo si è svolto la scorsa primavera e in quella occasione il relatore fu il dottor Mattia Bischeri che svolse una conferenza sugli scavi Paolozzi/Brenciaglia del 1884/85.
La conferenza del prossimo sabato sarà tenuta dalla dottoressa Lucilla Medori, archeologa con un dottorato di ricerca in Etruscologia conseguito presso La Sapienza Università di Roma. Nel corso degli anni la Medori ha analizzato a più riprese la cultura materiale restituita da Bisenzio, in particolare dalle necropoli di San Bernardino e Olmo Bello. Attualmente è insegnante e parallelamente conduce ricerche su alcuni aspetti dell'Orientalizzante antico tarquiniese. Ha all'attivo articoli di carattere scientifico e pubblicazioni monografiche, tra le quali il volume ''La ceramica white on red della media Etruria interna'' di cui ha così scritto Giovanni Colonna nella sua prefazione all'opera:
''A prezzo di un intenso lavoro la Medori con questo libro ci offre per la prima volta un quadro completo, basato quasi interamente su autopsia, della documentazione esistente – i vasi sono più di duecento –, accompagnato da una meticolosa disamina dei contesti, che le ha consentito la costruzione di una solida griglia cronologica, finora del tutto assente, e da una puntuale tipologia sia delle fogge vascolari che degli ornati dipinti''.
La conferenza si svolgerà presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne, viale Regina Margherita (lungolago di Capodimonte), con inizio alle ore 17. Ingresso libero.
Custom Search
Aggiungi un commento