Michele Villetti |
Nasce a Viterbo il 08 giugno 1984.
Fin da bambino,viene cresciuto ed educato nell'ascolto dei più grandi interpreti della musica del 900 e non solo,spaziando dalla classica al jazz,dal soul al funk,dal rock alla progressive,dandogli modo,in seguito, di sviluppare un linguaggio multi stilistico e pieno di interplay con gli altri musicisti.
STUDI:
A 14 anni iniziano i primi studi di batteria con il maestro Claudio Gioannini presso la STAFF MUSIC SCHOOL di Viterbo,per poi passare ad una lunga serie di insegnanti di fama internazionale come i pianisti Antonio Flinta, Massimo Faraò, Kenny Barron, i contrabbassisti Giorgio Rosciglione e Aldo Zunino,il sassofonista Sonny Fortune per quanto riguarda musica d'insieme ed improvvisazione jazz,fino ad arrivare ai suoi più importanti maestri per quanto concerne la batteria e le percussioni:il leggendario Bobby Durham, Gegè Munari, Karl Potter, Francisco Mela, Ray Mantilla, permettendogli di annoverare, negli anni, trucchi e segreti del grande jazz d'oltreoceano.
ESPERIENZE LAVORATIVE(accenni delle più importanti):
nel gennaio del 2000 partecipa come batterista al concorso A.V.A.M. (associazione viterbese amici della musica) presso il teatro dell'unione(VT) classificandosi al primo posto della categoria (la giuria era composta da insegnanti del Santa Cecilia di Roma).
Nel 2002 partecipa alle selezioni per "DESTINAZIONE SAN REMO" con il gruppo L:S:M:D classificandosi tra i primi posti,che lo porteranno ad apparizioni in emittenti televisive, concorsi musicali, ma soprattutto nel maggio partecipa al "FESTIVAL DI S.VALENTINO" a Terni (trasmesso in mondovisione su parabola), riscontrando successo sotto la giuria di Ermanno Croce, noto produttore discografico. Nello stesso anno incide il singolo "wanted "con il medesimo gruppo collaborando nella compilation "STANDILNOVATION",prodotta e distribuita da Renzo Arbore.
Nel 2003 suona come percussionista house,avendo l'opportunità di duettare con importanti dj del panorama house internazionale come FRAU,VICEVERSA,CLAUDIO COCCOLUTO, e tanti altri.
Nel 2004 partecipa in onda su SKY alla "SELVA D'ORO" arrangiando un brano della "VOCE DEL VERBO ESSERE" ("Sono nato per te") a fianco di gruppi rinomati nella musica leggera Italiana come: Marco Masini, Mariella Nava, e tanti altri. Sempre nello stesso anno divide il palco con le cantanti Shawnn Monteiro e Cinzia Tedesco al RONCIGLIONE JAZZ FESTIVAL con la formazione jazz EASY CRAZY TRIO divenendo parte integrante del medesimo festival, che li porterà, negli anni successivi, a dividere il palco Ben Riley (batterista storico di Telonious Monk) e con uno dei più grandi interpreti del free jazz vivente: Archie Sheep.
Nel 2005 si classifica tra le prime posizioni nel concorso nazionale "batteristi in erba "promosso dalla FBT Italia,ricevendo onorificenze dalle celeberrime marche di batteria SABIAN e PEARL.
Nel 2007 con il gruppo "LE VOCI DEL VERBO ESSERE"incide il singolo "l'estate se ne è andata così nella compilation "L'ARROTINO" prodotta e creata dal programma VIVA RADIO DUE di FIORELLO E BALDINI. Difatti proprio questi ultimi scoprono il gruppo lanciandoli nel panorama del pop italiano con apparizioni televisive rai, concerti, e contratto discografico con il noto produttore DINO VITOLA.
Nel 2008 si riclassifica per la seconda volta tra le prime posizioni del premio BATTERISTI IN ERBA e nel Jimmy Woode AWARDS presso il TUSCIA IN JAZZ FESTIVAL.
Attualmente è in tour con la cantante statunitense Amana Melome', Karl Potter, suonando nei migliori jazz club italiani (il boccolo Parma, Ueffilo Jazz Club Bari, Gat de Port Cattolica, Be Bop club e The Place a Roma, Moody a Foggia solo per citarne alcuni). È docente di batteria presso l'istituto Giacomo Carissimi di Viterbo e laureando in lettere con indirizzo arte musica e spettacolo presso L'università degli studi della Tuscia.
COLLABORA CON:
Karl Potter, Amana Melome', Tony Monaco, Giorgio Rosciglione, Amalia Gre', Tony Formichella, Shawnn Monteiro, Giacomo Anselmi, Kioshi Kitagawa, Francisco Mela, Eddy Palermo, Ray Mantilla, Flavio Boltro, Massimo Davola, Gege' Munari, Massimo Farao', Aldo Zunino….ecc ecc…
Per contatti e informazioni:
Michele Villetti
email: michele.villetti@virgilio.it
Aggiungi un commento