MONTEFIASCONE – Domenica scorsa 4 giugno si è svolto nei Giardini della Rocca dei Papi, l’arrivo dei tanti camminatori, partiti da Acquapendente in 2400, percorrendo i Comuni di San Lorenzo Nuovo e Bolsena.
Strepitoso il successo.
Presenti all’accoglienza le Associazioni del territorio, che con entusiasmo e professionalità, hanno accolto i tantissimi camminatori arrivati al Km. 42,195: le Guardie Ecozoofile di FareAmbiente – Sezione di Montefiascone, la Solidarietà Falisca, l’Associazione A.I.D.O Montefiascone, l’Associazione Via Francigena Montefiascone, l’A.V.I.S. Comunale Montefiascone, l’Associazione Montecamminando A.S.D. Montefiascone, la ProLoco Montefiascone, i Lions Club Falisco Vulsineo Montefiascone e il CAI di Viterbo.
Le Aziende vinicole, Antica Cantina Leonardi, Cantine Stefanoni, Cantina di Montefiascone, Azienda Falesco e l’Azienda Piana dell’Orso, hanno voluto essere presenti all’arrivo, con un buon bicchiere di vino Est! Est!! Est!!!, attore principale di Montefiascone.
Il Pilgrim’s Rest, dove fanno parte l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), l’Associazione Via Francigena di Montefiascone (AVFM), il Comune di Montefiascone, la Camera di Commercio di Viterbo, Historia Editore e la rete Villaggio della Tuscia, ha allestito un banco assaggi per far assaporare prodotti tipici del territorio ed in particolar modo i prodotti della Società Agricola il Marrugio.
Lo sloWays concessionaria ufficiale dello shop dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, presente nei giardini con il materiale informativo e i gadget dedicati al mondo dei camminatori.
Sono state organizzate, dalla neo Direttrice del Museo dell’Architettura “Antonio da Sangallo il Giovane”, dott.ssa Valentina Berneschi, coadiuvata dalla guida turistica Simona Sterpa, visite guidate alla Rocca dei Papi e al Museo, facendo rimanere incantati dalla bellezza dei luoghi, i numerosi camminatori, arrivati per l’occasione dall’intera nazione e anche dall’Europa.
L’Assessore alla Cultura dr. Fabio Notazio, ha svolto in maniera impeccabile, con la collaborazione della referente dell’Ufficio Cultura Loredana Smafora, tutti i numerosi dettagli dell’arrivo.
Si ringrazia per aver fornito materiale informativo del territorio, il Sistema Museale del Lago di Bolsena, il Museo della Navigazione nelle acque interne di Capodimonte, l’Ufficio Turistico di Viterbo.
Il Sindaco Massimo Paolini, l’Assessore alla Cultura dr. Fabio Notazio e l’Assessore all’ambiente Rita Chiatti, ringraziano gli operai, i custodi, tutti i dipendenti comunali, e la Viterbo Ambiente, che con il loro apporto, hanno fatto sì che tutto sia andato per il meglio.
Un grazie particolare a chi ha gestito la sicurezza, al Comando e alla Stazione dei Carabinieri di Montefiascone Capitano Marco Angeli e Luogotenente Botticcelli, al Comandante della Polizia Locale Luigi Salvatori e a tutti i suoi vigili urbani, alle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente – Sezione di Montefiascone e all’AS.VO.M di Protezione Civile di Montefiascone.
L’Assessore alla Cultura dr. Fabio Notazio, esprime la propria soddisfazione per aver preso parte all’organizzazione della 5^ edizione European Francigena Marathon 2017, sostenendo questa grande iniziativa, ideata dal Comune di Acquapendente nella persona di Sergio Pieri, in collaborazione con il proprio Ente e con i Comuni di San Lorenzo Nuovo, Bolsena, il CAI di Viterbo, Coldiretti Viterbo e l’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Importantissimo Evento, quindi, di particolare significato per la promozione della “Via Francigena”, del quale, con grande orgoglio la Città di Montefiascone costituisce una delle tappe più importanti, essendo la VII tappa dell’itinerario di Sigerico, città del 100° Km alla Tomba di Pietro.
L'articolo A Montefiascone l’arrivo della 5^ edizione European Francigena Marathon 2017 sembra essere il primo su OnTuscia Quotidiano Viterbo e provincia.
Custom Search
Aggiungi un commento