La Notte Blu, organizzata nella notte tra il 21 e il 22 agosto dal Comune di Capodimonte e dalle associazioni dei commercianti e dei gestori degli stabilimenti del lungolago, tra le tante iniziative proposte, ha visto una meravigliosa sfilata notturna delle imbarcazioni a vela del Club Nautico Capodimonte.
Le barche del sodalizio, con le loro vele issate e illuminate che risaltavano nel buio profondo del lago di notte, hanno affascinato i turisti e i visitatori presenti, riscuotendo saluti e applausi a ogni passaggio.
Dalle più piccole derive fino ai cabinati di maggiori dimensioni, i velisti del Club hanno composto una lunga fila di imbarcazioni che è comparsa silenziosa per salutare dall’acqua i festeggiamenti in corso, a base di musica e gastronomia.
Tra i piloti spiccavano gli atleti che si sono recentemente distinti nella Tuscia Cup quali Giuseppe Fabri, il presidente del Club, e Franklin Van der Waal, che erano alla guida del Tabacco del Moro, vincitore nella categoria dei cabinati.
Erano presenti con le loro vele personaggi che contribuiscono instancabilmente alle attività culturali nell’area del lago di Bolsena come Piero Carosi, o giovanissime promesse degli sport nautici come Giulia Dolera, una bambina di 9 anni che già dal 2008 aveva conseguito tutti i brevetti della classe Optimist e Filippo Scorsolini, di 10 anni, al timone di una delle derive che hanno compiuto l’uscita notturna.
Presenti anche atlete alla soglia dei 18 anni, già attive in campo agonistico, come Roberta Miale e Maria Giulia Scorsolini, e tanti altri appassionati velisti.
L’istruttore federale Jurj Marino ha seguito con i suoi preziosi consigli tutta la manifestazione in notturna, che in considerazione delle belle emozioni suscitate potrebbe essere presto ripetuta.
Sabato 29 agosto si svolgerà il secondo Trofeo Rodolfo Faina riservato ai giovanissimi della categoria Optimist.
Domenica 30 agosto avrà luogo la “Lagolana”, una regata promozionale Open, non agonistica e aperta a tutte le categorie di imbarcazioni a vela, con percorso che si snoderà attorno alle due isole del Lago di Bolsena.
Questo appuntamento prevede un contributo di iscrizione di 5 euro per ogni velista che verrà totalmente devoluto alla missione dei religiosi Camilliani che gestiscono un ospedale e un centro di accoglienza per bambini orfani in Kenia, precisamente a Karungu, sul lago Vittoria.
I contatti con i religiosi Camilliani sono tenuti dai soci del Club Nautico Giuliano e Gabriella Bacheca, che da 12 anni sono medici volontari in questo progetto di cooperazione ed amicizia con la comunità keniana.
Aggiungi un commento