Spazzatour, ecco perchè la raccolta differenziata funziona male

2021-02-23CAPODIMONTE - Negli ultimi anni, i Comuni della Tuscia hanno aderito alla raccolta differenziata. Ogni famiglia è stata dotata di un proprio kit, ma all’alba dell’inizio della raccolta , i vecchi secchi sono stati tolti ed al loro posto non è stato messo nulla. Per l’esattezza, nel centro storico pochissimi piccoli secchi dove gli incivili gettano di tutto e sul lungolago alcuni secchi rotondi dove non si attua la differenziazione dei rifiuti.

Questa la testimonianza di una giovane abitante : “Giorni fa ho personalmente raccolto diverse escrementi di cani che da giorni stazionavano in un'area del centro storico pur non essendo io proprietaria di nessuna animale e , non trovando alcun recipiente dove poterli adeguatamente smaltire nelle vicinanze (ce ne sono solamente alcuni lungolago ma utilizzati per la raccolta indifferenziata!!) li ho racchiusi in sacchetti appositi e lasciati sulle scale della porta di ingresso del comune (che è SEMPRE chiusa, anche in orari di apertura degli uffici) con la speranza che qualche incaricato avesse la decenza di smaltirli.

Dopo meno di 15 minuti sono stata rintracciata dalla Polizia Municipale tramite i filmati delle telecamere comunali presenti in tutto il paese e multata.
Verbale e sanzione pecuniaria di 100€ per aver gettato dei rifiuti su un'area pubblica.
Passate circa 30 ore dall'accaduto sono ritornata davanti la porta del Comune e i sacchetti che io avevo depositato si trovavano ancora lì, nessuno degli operai incaricati o anche solo degli impiegati con del senso civico si era preoccupato di smaltirli, e quindi alla fine l'ho fatto io!
Multata per aver pensato di aver reso un servizio gratuito alla comunità!

Ho ovviamente fatto ricorso al Sindaco, ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta.
La mia multa sarà pagata ovviamente se il mio ricorso non verrà accolto, ma mi chiedo:
Noi veniamo controllati e in caso multati grazie alle telecamere, ma se il Comune non svolge bene il suo lavoro, chi lo controlla?
Chi lo multa? Chi si occupa di verificare se chi di dovere (Amministrazione o ditte esterne) gestisce come si deve l'igiene urbana? Chi pulisce le strade?
Ed ancora... l'estate la nostra spiaggia come detto si riempie di persone, da sempre e per fortuna aggiungo io per le attività commerciali di questo comune.
Non ci sono aree adeguate ed attrezzate per poter fare un picnic e quindi il picnic avviene in spiaggia (con la conseguente nascita di mini discariche abusive di cui detto sopra).
Un'ordinanza comunale VIETA di poter accendere fuochi, giocare a palla, lasciare i cani sciolti e fare picnic sulla spiaggia, ma ovviamente quasi nessuno rispetta tale ordinanza e, ancor peggio, non la fa rispettare!
Due pesi e due misure? Può darsi…”

Aggiungi un commento