2022-02-16
Capodimonte - Sabato 12 febbraio 2022, si è svolto l'evento 'Ti PORTO Via', l'operazione di pulizia dei fondali del Porto turistico di Capodimonte (Lago di Bolsena) condotto dalla A.S.D. BLUE & BLUE DIVER CLUB. VITERBO, in collaborazione con SNZ Servizi Nautici Zenith (società che gestisce il Porto di Capodimonte), di Idealservice (società incaricata dello smaltimento dei rifiuti) e con il patrocinio del Comune di Capodimonte.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO COMPLETO
La scuola subacquea Viterbese, ha messo a disposizione le proprie attrezzature subacquee, il proprio Staff ed alcuni allievi, per effettuare l'intervento di pulizia e raccolta di rifiuti nelle acque del Porto della località lacustre, approfittando proprio del momento in cui la navigazione a motore è interdetta in inverno e per evitare rischi ai subacquei derivanti dal movimento delle barche che altrimenti, si sarebbero avuti durante il periodo primavera/estate/autunno.
Come testimoniato da alcune foto effettuate e dal video girato e prodotto dalla regia di Videosolution Viterbo dei F.lli Luca e Mauro BAFFO, i volontari subacquei del BLUE & BLUE DIVER CLUB VITERBO, nell'arco dell'immersione hanno recuperato molto materiale disperso in acqua come un'intera colonnina antincendio, bottiglie di vetro, vari oggetti in plastica, alcuni cesti dell'immondizia in metallo, alcuni pneumatici di automobi, molti parabordi delle unità da diporto ormeggiate, batterie esauste etc...
Ascoltato Otello Litardi (Presidente e Responsabile Tecnico della scuola subacquea Viterbese), si è detto molto soddisfatto di aver effettuato tale opera di pulizia con la fattiva collaborazione di Stefano Capotosti (Responsabile di SNZ), ma che putroppo, si resta sempre molto colpiti dalla quantità e soprattutto dalla tipologia di materiale gettato in acqua dalle persone, che dovrebbero porre molta attenzione a non farlo ed a maggior ragione NON farlo in un ambiente chiuso e delicato come un lago.
L'intera manifestazione si è svolta sotto la supervisione delle autorità del Comune di Capodimonte nelle persone del Commissario Straordinario Dr. Fabio Malerba e dell'Ingegner Claudia Manuguerra Responsabile del Settore Tecnico del Comune e alla presenza del Comandante Prov.le dei Carabinieri di Viterbo, Col. Andrea Antonazzo.
L' A.S.D. Blue & Blue Diver Club Viterbo che proprio nel 2022 festeggia il suo 20° anniversario di attività, si è dichiarata disponibile ad effettuare altri eventi simili sul Lago di Bolsena che rappresenta un patrimonio di tutti!
Per info sulla scuola
A.S.D Blue & Blue Diver Viterbo
+393391135474
info@bluediveclub.it
www.bluediveclub.it
Aggiungi un commento