2025-08-01
CAPODIMONTE - Facendo seguito alle disposizioni regionali emesse nelle scorse ore, il Comune di Capodimonte ha emanato una nuova ordinanza contenente misure straordinarie di prevenzione e controllo del vettore principale di trasmissione del virus: la zanzara Culex pipiens. A tal proposito, è stata disposta la disinfestazione per le prime ore della mattina di mercoledì 6 agosto.
Nonostante nel territorio comunale non siano stati segnalati attualmente casi di infezione, il sindaco Mario Fanelli ha richiesto un intervento tempestivo per proteggere la salute pubblica, in linea con quanto stabilito dall'ordinanza regionale n. Z00003 del 30 luglio 2025.
L'ordinanza impone a tutti i cittadini, enti pubblici e soggetti privati, l'adozione immediata di misure volte a eliminare condizioni favorevoli alla riproduzione delle zanzare. Tra queste, evitare l'abbandono negli spazi aperti di contenitori di qualsiasi natura e dimensione che possano raccogliere acqua stagnante (es. bidoni, barattoli, annaffiatoi, piscinette, bacinelle, ecc.); svuotare ogni 2-3 giorni qualsiasi contenitore di uso comune con acqua; mantenere pulite le aree esterne, comprese piscine in disuso, vasche e qualsiasi altra struttura in grado di contenere acque stagnanti; verificare che non ci siano allagamenti in cantine e garage.
Il provvedimento è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Capodimonte ed è stato trasmesso alle autorità locali competenti. Il mancato rispetto dell'ordinanza comporterà sanzioni amministrative e, nei casi previsti, conseguenze penali.

Custom Search
Aggiungi un commento