CAPODIMONTE – “Proprio in questi giorni il gruppo comunale volontari di protezione civile di Capodimonte, con l’arrivo del caldo e della stagione estiva ha messo in campo tutte le sue componenti per la salvaguardia dell’ambiente boschivo, l’assistenza alla popolazione ed ai bagnanti che trascorrono le giornate più calde sul nostro litorale.
Un gruppo di operatori, il cui referente è il vol. Marco Sbocchia, svolge servizi di avvistamento incendi boschivi, in sinergia con la sala operativa della Regione Lazio e le altre forze di protezione civile; servizi di assistenza alla popolazione nelle giornate e durante gli eventi con maggiore affluenza e per le manifestazioni sportive in collaborazione anche con i volontari della Croce Rossa Italiana, gruppo di Capodimonte.
Al contempo, già da alcuni anni, è stato attivato, a cura del vol. dott. Massimo Toscano, che ne è anche il referente, un servizio di assistenza sulle acque del Lago di Bolsena, con mezzi ed attrezzature di soccorso nautico. Già la scorsa domenica, il servizio nautico, ha operato davanti il litorale di Capodimonte, effettuando un intervento di soccorso e recupero di un canotto gonfiabile con a bordo due giovani di nazionalità estera che, causa il forte vento, si erano allontanati dalla riva e non riuscivano più a far rientro.
Tutte le attività vengono concordate e dirette dalla Polizia Locale il cui Comandante è anche responsabile dell’ufficio comunale di Protezione Civile di concerto con le altre forze di Polizia e Soccorso presenti sul territorio. Si raccomanda, in fine, a tutti i bagnati di prestare la massima attenzione e di seguire le comuni norme di prudenza. Si ricorda inoltre che, in caso di incendi boschivi, i numeri da allertare sono il 115, Vigili del Fuoco e 803555, Protezione Civile Regionale”.
Il gruppo comunale di protezione civile di Capodimonte
Custom Search
Aggiungi un commento