07/08/2009 alle ore: 12:36
Se ne è discusso nella consulta dei sindaci del lago.
Regolamento della Provincia per la sicurezza della navigazione nelle acque interne, la Regione approva e chiede due integrazioni. Se ne è parlato questa mattina a palazzo Gentili alla presenza dell’assessore Fausto Furietti e dei sindaci della consulta dei laghi.
Il documento approvato con delibera del consiglio provinciale numero 5 del 19 febbraio 2007 era stato inviato alla Regione per l’approvazione.
Ricadendo il bacino nella zona Sic-Zps, l’ente ha dato il suo parere positivo chiedendo però di inserire due ulteriori punti: vietare la navigazione diportistica (a motore e a vela) per un tratto di circa 100 metri dalle pareti rocciose dell’isola Bisentina, al fine di tutelare la colonia di aldeidi nidificante; consentire gli ancoraggi temporanei su fondali fino a 10 metri di profondità, esclusivamente con un mezzo di ancoraggio che non pregiudichi la vegetazione.
“Abbiamo discusso le integrazioni – spiega Furietti – e con l’occasione abbiamo anche affrontato il problema della navigazione in generale, soffermandoci sulla necessità di maggiori controlli per la sicurezza.
Abbiamo infine affrontato il piano di gestione del lago, concordando sulla necessità di un maggiore coinvolgimento delle amministrazioni locali”.
Aggiungi un commento