Big Brother anche a Capodimonte?

Leggo e riporto... che ne pensate? Io sono un po' perplesso.

Ma nei paesi, non si facevano gia' tutti i caz gli affari di tutti?

E pensare che ai bei tempi, quando le donne ancora mi cercavano e dopo il tramonto me ne andavo in bicicletta sotto Bisenzio con la morosa, mi davano sui nervi quei 4 affezionati guardoni del luogo che accomodati sotto una tettoia di canne con una boccia di vinello in mano facevano il tifo per me... ora mi stanno sicuramente piu simpatici delle telecamere!

Ma co sti 122mila euro, qualche cesso pubblico al lungolago non ci scappa? Perche' ora sotto l'occhio della telecamera come si fa a fare un goccio d'acqua lungo la passeggiata?

COMUNICATO STAMPA

Il Sindaco Mario Fanelli

esprime soddisfazione per il finanziamento del Ministero dell’interno finalizzato alla realizzazione di un sistema di videosorveglianza urbana

Capodimonte presto avrà il servizio di videosorveglianza del territorio urbano grazie ad un finanziamento di 122mila euro da parte del Ministero dell’interno.

Si tratta di un fondo finalizzato alla realizzazione di iniziative urgenti per il potenziamento della sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico, così come previsto dalla Legge 133/2008.

L’Amministrazione comunale, attraverso il servizio di Polizia locale, sarà in grado di controllare e prevenire atti di piccola criminalità e vandalismo, in particolare in aree ritenute sensibili come, ad esempio, piazza della Rocca, piazza Umberto, il porto, l’incrocio tra le vie Marconi, Roma e Annibal Caro, la cascina, l’oratorio e la scuola di via Etruria.

Il sistema, basato su infrastruttura wireless con velocità di trasmissione dati a 5 GHz, progettato dallo studio viterbese di progettazione, innovazione e informatica del dott. Ernesto Massetti garantirà mediante l’utilizzo di telecamere di ultima generazione e di appropriati software e hardware l’efficacia del servizio, l’efficienza dell’intervento e la piena rispondenza ai requisiti della privacy e della sicurezza.

comunicato stampa videosorveglianza - [Comune di Capodimonte]

Commenti

Volevo commentare a proposito delle telecamere.
Come tutti i servizi non c'è uno schermo in cui si viene osservati...
Tutti i "Filmati" vengono salvati in un DataBase e se succedesse qualcosa di "Strano" con il consenso del prefetto vengono visti.. altrimenti nessuno viene spiato anzi è una salvaguardia per il paese.

Guarda che il tuo discorso non tiene, prima di tutto mi chiedo come fai a fidarti ciecamente di coloro che hanno accesso ai filmati, poi come ti fai a fidare ciecamente della giustizia italiana.
La privacy va rispettata per principio, il discorso che "potrebbe succedere qualcosa di strano" non tiene in uno stato di diritto ma solo in uno stato di polizia.
Se prosegui per quella china allora chiunque potrebbe fare un giorno "qualcosa di strano" per cui mettiamo tutti in gabbia come misura preventiva. Unione sovietica, gulag, campi di concentramento ecc.
Sono molto meglio le ronde fatte di persone in carne e ossa del posto. Ma ovviamente le ronde fanno piu paura perche il cittadino in quel caso conta qualcosa e dice la sua, invece le telecamere fanno piu comodo perche il cittadino non conta un cazzo, che e' quello che vuole il governo. Non sia mai che la gente dovesse essere padrona a casa propria. Tutti spiati come criminali in regime di liberta provvisoria. Pensaci un attimo, il giorno che l'impiegata comunale ti pizzica che ti trombavi la mogle del vicino poi me la racconti, ciao.

Ah si non ti fidi di quello che ti viene detto Benissimo.
Quando vai nei negozi e cerchi Cibi italiani come fai a fidarti ? L'etichetta ci sta a ma come puoi saperlo?
Le macchine ? la stessa cosa
Fidarsi di te ? La stessa cosa
Poi non c'entra niente lo stato italiano con Capodimonte o meglio teoricamente centra ma non del tutto.
Se certe cose te le dico è perchè sono vere altrimenti me ne stavo zitto facendo i cavoli miei non credi ?
In nessuna delle telecamera hanno accesso persone perchè è vietato se te mettessi una telecamera fuori casa che faccia vedere la strada puoi essere denunciato.
Puoi anche dirmi si ma negli Hotel ( Locali Pubblici o Privati ) ci sono, certo ma quello è un altro discorso...
La video sorveglianza nelle strade è solo su DataBase niente viene visto o meglio se succedessero fatti insoliti si prenderebbero i video.
E poi che paura avete? Come c'è scritto nel post "urinare" ma se molte volte si scende dalla macchina e si fa di giorno in luoghi affollati davanti a moltissimi individui e avete paura di una telecamera ?
Non ci prendiamo in giro.
Cordiali Saluti

Secondo me non avete nemmeno capito come funzionano i soldi.
Es. Siete al governo vi danno 200 mila euro per rifare le strade con esse non puoi decidere e dire < Eh no ci faccio un impianto elettrico nella via perchè c'è necessità > non è così
Il finanziamento viene fatto per le strade e la deve essere sfruttato.
Non si può fare come si vuole.
Quando si avranno fondi necessari si creeranno altre cose.
E poi qualunque struttura viene distrutta DA VOI CHE LE CERCATE, basta riflettere un attimo per capire.
Scusate ma quando la gente non capisce o non vuole farlo mi da un po fastidio e vado fino in fondo.
Cordiali Saluti.

Io dormo sonni tranquilli con piena fiducia nello stato e nella giustizia che mi protegge! Secondo me le telecamere le devono mettere pure sott'acqua!

johncena fammi capire una cosa, quindi secondo te se io ci tengo alla mia privacy e non voglio essere spiato da telecamere quando me ne vado a passeggio per le vie del paese facendomi gli affari miei, allora per questo sono uno che SE LE CERCA? Ciao

Topeade stai tranquillo che se non fai niente di male nessuno osserverà quel che fai.
In qualunque posto sarai sempre sotto sorveglianza non è una novità però ora la facciamo grossa.
E tanto in un paese come Capodimonte le voci girano in fretta quindi secondo me sono peggio le voci che alcune telecamera almeno nel secondo caso non ti sputtana nessuno .

Spero che grazie alle nuove telecamere riusciremo a scoprire l'identita' di johncena e in particolare la sua DATA DI NASCITA cosi' finalmente potremo fargli gli auguri di compleanno dal sito

Eheheh sono il più giovane di tutti meglio non sapere niente c'è più gusto nell'anonimato non credi ? a parte che si possono vedere da dove provengono le connessioni quindi alla fine tanta indiscrezione non ci sta ma va bene lo stesso
Cordiali Saluti.

SONO COMPLETAMENTE! D'ACCORDO! CON JOHNCENA1.

Aggiungi un commento