“Dal solco alla trincea”: sabato 26 maggio una conferenza a Bolsena per parlare della Grande Guerra nel nostro territorio

Bolsena, sabato 26 maggio 2018, Auditorium comunale (Piazza Matteotti)
 
NewTuscia – BOLSENA – “Dal solco alla trincea”: la Grande Guerra nel territorio del Lago di Bolsena attraverso i suoi protagonisti. E’ questo il titolo della conferenza che si svolgerà sabato 26 maggio alle ore 18.00 presso l’Auditorium comunale di Bolsena.
Nel corso della conferenza verrà presentato il primo di una serie di volumi dedicati alla Prima guerra mondiale, dal titolo “Il lutto e la memoria: i monumenti ai caduti” e verrà inaugurata una mostra documentaria ad essa dedicata.
Oltre 5000 soldati mobilitati, 730 circa quelli caduti, questo fu l’ingente tributo pagato dalle popolazioni del lago di Bolsena alla Grande Guerra. Contadini, per la maggior parte, abituati al lavoro, al sacrificio e all’obbedienza, gettati allo sbaraglio.
La vita e le storie di questi soldati e delle loro famiglie, i reali sentimenti e le passioni che mossero le comunità del lago a esternare e concretizzare l’immenso dolore per la perdita dei propri figli – attraverso la realizzazione di numerose targhe, lapidi, monumenti e parchi della rimembranza – costituiscono il vero filo conduttore del progetto “Dal solco alla trincea” realizzato dal Sistema Bibliotecario “Lago di Bolsena”.
Il libro è stato scritto con il contributo di: Raffaella Bruti: “Il monumento di Bolsena e i suoi caduti”; Monica Ceccariglia:”Un modesto ma degno ricordo ai nostri concittadini caduti da prodi sul campo dell’onore: la targa marmorea di Gradoli”; Bonafede Mancini: “Valentano: la Guerra 1915-1918 …si sta colla morte alla bocca”; Emanuela Olimpieri: “Il monumento ai caduti di Marta”; Normando Onofri: “Il monumento ai caduti di Montefiascone”; Santa Scatena: “Il monumento ai caduti di Grotte di Castro”; Danila Dottarelli: “Capodimonte e i monumenti ai caduti della Grande Guerra”; Maura Lotti – Pier Luigi Gavazzi: “Ischia di Castro e la memoria della Grande Guerra”; Tiziana Fiordiponti: “La memoria dei caduti a San Lorenzo Nuovo: il complesso monumentale del Sacrario degli Eroi”; Giovanni Riccini – Marcello Rossi: “Monumenti, lapidi e parchi dedicati ai caduti di Acquapendente, Torre Alfina e Trevinano”.
Durante la presentazione interverranno: Marcello Rossi, Prof. Orlando Osbat e la Dottoressa Raffaela Bruti. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Regione Lazio.
Per ulteriori informazioni: www.bibliolabo.it






L'articolo “Dal solco alla trincea”: sabato 26 maggio una conferenza a Bolsena per parlare della Grande Guerra nel nostro territorio proviene da .

Aggiungi un commento