NewTuscia – CAPODIMONTE – In occasione di “Insieme nella Storia” sabato 1 Settembre dalle ore 19.30 a Capodimonte in piazza della Rocca, prima e durante la Cena Rinascimentale, “In Piazza all’improvviso” a cura di Pietro Benedetti sul tema “Il Lago dei Farnese”con:
Marco Betti poeta da Figline Valdarno
Pietro Benedetti poeta da Tuscania
Michela Benedetti poetessa da Tuscania
e con Pino Pontuali Organettista da Anguillara RM
L’Ottava Rima già viva nei cantari del trecento e poi metrica per secoli dei più grandi Poemi cavallereschi. Da Ariosto al Tasso, dal Boiardo al Pulci ma già prima Bocaccio e i trovatori. Da linguaggio dei Giullari a quello dei contadini che fino agli anni settanta si incontravano nelle Osterie a scambiarsi Ottave improvvisate dopo aver lavorato dalla levata alla calata.
Persone semplici che magari non sapevano leggere e scrinere ma sapevano la Divina Commedia a memoria.
E non solo Ottava Rima ma tra i tavoli i poeti vi allieteranno con Terzine e Stornelli Improvvisati.accompagnati dall’organetto di Pino Pontuali e dalle gnacchere etrusche di Marco e Pietro .
Non dimenticate domenica 2 sempre Capodimonte ore 10 piazza Umberto I Passeggiata Racconto con la Banda del Racconto Antonello Ricci, Pietro Benedetti, Laura Antonini, Roberto Pecci e Marco d’Aureli.
L'articolo I Farnese e la passeggiata-racconto protagonisti a Capodimonte proviene da .
Aggiungi un commento