2020-03-29VITERBO – Doveva essere la settimana più critica ed effettivamente il numero dei nuovi contagi nella Tuscia a ieri si è attestato a 95 casi in più rispetto ai sette giorni precedenti. Se si sia raggiunto il picco, previsto per lo scorso 25 marzo, oppure no è presto per dirlo. Sta di fatto però che dopo il balzo dei 19 positivi di lunedì, la curva di crescita del contagio nella Tuscia ha segnato un andamento pressoché piatto, oscillando dai 14 contagi di martedì ai 17 di mercoledì e fino a tornare ai 14 di ieri.
Complessivamente sono 211 i positivi di cui 5 accertati in strutture extra Asl. Poco più del 13 per cento delle persone sottoposte a tampone. Dall'inizio dell'emergenza a ieri sono stati eseguiti infatti nella provincia di Viterbo 1553 test di cui 126 solo nelle ultime 24. Test che attualmente vengono analizzati al Gemelli. Da martedì prossimo sarà operativo il laboratorio di Belcolle e questo consentirà di accelerare i tempi per conoscere i risultati dei tamponi e quindi di avere una mappatura più rapida e precisa sulla diffusione del virus nella provincia.
Ieri, intanto, si è registrato il primo contagio a Graffignano. ''La persona in questione – dice il sindaco Piero Rossi - già in quarantena preventiva si trova in isolamento presso la propria abitazione ed è in buone condizioni di salute. La famiglia e le persone che sono venute in contatto con la suddetta persona sono in quarantena''.
Di seguito il riepilogo dei contagi comune per comune:
Viterbo 81, Tuscania 27, Tarquinia 15, Acquapendente 11, Montefiascone 11, Bolsena 9, Orte 6, Marta 4, Oriolo Romano 4, Vignanello 4, Vitorchiano 4, Faleria 3, Grotte di Castro 3, Castiglione in Teverina 3, Cellere 2, Civita Castellana 2, Ronciglione 2, Tessennano 2, Vetralla 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Capodimonte 1, Capranica 1, Fabrica di Roma, 1 Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Montalto di Castro 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, 1 in un comune non ancora reso noto, 4 i decessi.
Custom Search
Aggiungi un commento