2022-05-11VITERBO - (s.l.) - Nella Tuscia è la Asl l’amministrazione pubblica più ''motorizzata''. E’ quanto emerge dall’ultimo censimento delle auto di servizio condotto dal Ministero della Funzione pubblica, i cui risultati sono stati resi noti nei giorni scorsi. L’azienda sanitaria si colloca in cima alla classifica provinciale con 112 mezzi di servizio, di cui 61 di proprietà e 51 a noleggio. Tutti a disposizione degli uffici e del personale, senza autista insomma. Un numero decisamente consistente, ma giustificato come evidente dalla natura stessa del servizio sanitario che richiede spostamenti su tutto il territorio e dalla necessità di collegare ospedali e strutture sparsi in provincia.
Andando ad analizzare i dati dei Comuni, a fare la parte del leone è Viterbo con 28 auto di servizio in totale, di cui due prevedono una modalità d’uso esclusivo con autista, mentre le altre sono a disposizione diretta dei dipendenti. Al secondo posto c’è Civita Castellana con nove auto di servizio e sul terzo gradino del podio un po’ a sorpresa Villa San Giovanni (6), seguita da Vitorchano (5).
Tutti con due auto di servizio i seguenti Comuni: Arlena di Castro, Bolsena, Canepina, Capranica, Celleno, Lubriano, Marta, Montalto di Castro, Nepi, Ronciglione, Vetralla, Vasanello.
A quota tre: Bagnoregio, Capodimonte (una con autista), Farnese, Sutri.
Con una auto di servizio troviamo: Bassano in Teverina, Blera, Bomarzo, Carbognano, Castel Sant’Elia, Castiglione in Teverina, Corchiano, Fabrica di Roma, Gradoli, Ischia di Castro, Monteromano, Onano, Piansano, San Lorenzo Nuovo, Soriano nel Cimino.
Non hanno risposto al censimento, secondo quanto riporta il sito del Ministero, Acquapendente, Barbarano Romano, Civitella d’Agliano, Gallese, Graffignano, Latera, Monterosi, Tarquinia, Vejano, Vignanello.
Nel censimento figura anche la Provincia con quattro mezzi in totale, di cui 1 prevede uso esclusivo con autista e due con uso non esclusivo con autista.
Aggiungi un commento