2024-06-04
VITERBO - È con grande dolore nel cuore che ho appreso della scomparsa di Francesco Bruni, straordinario uomo delle istituzioni e uno dei migliori amministratori e rappresentanti che la Tuscia abbia mai avuto.
Militante della Democrazia Cristiana, nei tempi in cui in politica non c'era spazio per l'improvvisazione, Bruni ha rappresentato e servito con coraggio le istituzioni dello Stato di tutti i livelli: sindaco di Capodimonte, Presidente della Provincia, Assessore della Regione Lazio, Deputato e Presidente della Commissione Agricoltura.
Non solo. Da sempre vicino agli agricoltori diretti, Bruni ha avuto anche un'eccezionale esperienza nel mondo delle associazioni di categoria in qualità di Presidente di Coldiretti Viterbo e di vicepresidente nazionale Coldiretti.
Bruni è stato sicuramente un grande uomo di partito – democristiano – e un grande servitore delle istituzioni. Ma ancor di più è stato un grandissimo rappresentante della Tuscia, della quale ne ha difeso interessi, istanze e prerogative al di là dei colori e degli schieramenti politici.
In un'intervista rilasciata nel 2019, Bruni metteva in guardia i cittadini dall'improvvisazione in politica e dall'utilizzo di toni e slogan aggressivi nel dibattito pubblico. Un grande insegnamento, il suo, che dobbiamo tutti tenere a mente. Un grande insegnamento, il suo, che dovrebbe indurci a una profonda riflessione sul fatto che siamo tutti chiamati a collaborare per il bene collettivo. Al di là e oltre gli slogan e le urla.
Oggi la Provincia di Viterbo perde un grande servitore dello Stato e un grande uomo. Alla famiglia di Francesco Bruni e a tutti i suoi cari giungano dunque le mie più sincere condoglianze e quelle dell'amministrazione provinciale di Viterbo.
Alessandro Romoli
Presidente della Provincia di Viterbo
Custom Search
Aggiungi un commento