2024-08-25di Fabio Tornatore
VITERBO - Presentata una nuova istanza per l'Autorizzazione Unica Regionale finalizzata all'installazione di 10 pale eoliche dall'altezza complessiva di 200 metri ciascuna tra i comuni di Marta e Capodimonte. Nei prossimi 30 giorni verranno accolte le osservazioni pubbliche.
Sono altri 10 gli aerogeneratori per i quali è stata richiesta la Valutazione di Impatto Ambientale, da 6 MegaWatt ciascuno, per un totale di 60 MW. Nonostante Viterbo sia risultata, secondo gli ultimi dati forniti, la provincia con il maggior quantitativo di energia installata pro capite, la politica non riesce ancora ad intervenire con misure adeguate, e la proliferazione non regolamentata di impianti da FER continua, con poco o nessun arricchimento diretto per la popolazione residente: ancora neanche l'ombra del piano delle aree idonee promesso dalla Regione.
Le torri eoliche saranno ubicate 9 nel comune di Capodimonte e 1 in quello di Marta. Il progetto inoltre indica una grossa linea di interconnessione che dovrà attraversare il fiume Marta, dove sarà necessario uno scavo sotterraneo.
Aggiungi un commento