Bivacchi al lago di Bolsena

2021-04-04
CAPODIMONTE – Ormai sembra una vera battaglia tra l’amministrazione Comunale e gli incivili che bivaccano sulle sponde del lago di Bolsena.
Nonostante i giorni di zona rossa e le relative restrizioni alcune persone non si sono lasciate intimorire da eventuali multe e controlli e hanno deciso di bivaccare alla Mergonara, una piccola e peculiare zona di Capodimonte.

L’Amministrazione Comunale di Capodimonte ultimamente ha incrementato il numero di cestini per il conferimento dei piccoli rifiuti, soprattutto quelli dedicati per le deiezioni canine, dimostrando non solo l’ascolto concreto delle necessità della piccola cittadina, ma anche l’attenzione alla pulizia. Il problema è nelle zone più nascoste, come la Mergonara, che da tempo viene utilizzata come posto di bivacco e i resti della “festa” vengono abbandonati sotto gli occhi della natura che si risveglia al ritmo della primavera.

Pacchi di biscotti e patatine, innumerevoli bottiglie di vetro e di plastica, mozziconi di sigaretta e resti di cibo sono stati gentilmente lasciati da alcune persone. Potrebbero sembrare cose di poco conto, ma si aggiungono ad altri rifiuti presenti, probabilmente derivati da falò passati, e alla spazzatura che quotidianamente viene rigurgitata dal lago.

Come se non bastasse si aggiungono anche gli escrementi, però non quelli animali, cosa quasi normale e probabilmente anche salutare per il ciclo di quel piccolo ecosistema, ma umani. Come fare a capire la differenza? In primo luogo gli animali non usano i fazzoletti e, inoltre, non esplicano le proprie funzioni corporali sul cemento. Si sa che “quando scappa, scappa!”, però è buona educazione (se così si può dire), seguire l’esempio degli animali e farla sulla terra. Almeno si concima e tempo qualche giorno emergeranno dei bei fiori.

Il rigurgito dei rifiuti presenti nel lago non si ferma nel piccolo angolo di paradiso della Mergonara. In altre zone, specialmente piccole insenature, si possono notare relitti di gommoni e pedalò.

 
Come se fosse un simpatico scherzo del destino, in una busta è stato trovato uno scontrino, una piccola traccia degli sporcaccioni della Mergonara, e una monetina. Grazie per la mancia.

Commenti

Invece de rompe er cazzo rimettete i secchioni de la mondezza.

Aggiungi un commento