Aggregatore di feed

Le Vecchie Glorie di Sassacci tornano in campo, appuntamento sabato 24 maggio

News da viterbonews24.it - 3 ore 13 min fa
2025-05-13

CIVITA CASTELLANA – Il “grande calcio locale” torna protagonista a Sassacci con l’attesissimo incontro delle Vecchie Glorie, in programma sabato 24 maggio 2025 alle ore 17:30 presso il campo sportivo “Alfredo Ciucci”.

Un appuntamento ormai tradizionale, che ogni anno richiama appassionati, famiglie e curiosi per celebrare insieme le storie, i volti e i ricordi del calcio locale. In campo scenderanno ex calciatori e storiche figure del paese, pronte a regalare sorrisi, aneddoti e qualche giocata che profuma di altri tempi. I veterani giocheranno contro l’FC Sassacci, squadra attualmente in Seconda Categoria.

L’evento sarà accompagnato da un’atmosfera festosa e coinvolgente: food & drink per tutti i gusti, trasformando la giornata e la serata in una vera e propria festa di comunità.

Un’occasione speciale per ritrovare amici, tifare insieme e rendere omaggio a chi ha scritto pagine importanti della storia sportiva sassaccese nata negli anni 80.

L’ingresso è libero e l’invito è aperto a tutti: bambini, giovani e adulti, pronti a rivivere le emozioni di un calcio genuino, fatto di passione, sacrificio e grande cuore.

Fischio d’inizio sabato 24 maggio, ore 17:30, al campo sportivo Alfredo Ciucci, Civita Castellana via Tempio di Giunone. Le Vecchie Glorie e l’FC Sassacci vi aspettano! 

Categorie: RSS Tuscia

A Viterbo torna “Assaggi” tra sapori, giovani e cultura

News da viterbonews24.it - 3 ore 13 min fa
2025-05-13

VITERBO - Un fine settimana all’insegna dei sapori locali con la quarta edizione di Assaggi, il salone enogastronomico pensato per valorizzare le eccellenze del territorio. L’evento avrà inizio sabato 17 (ore 10-19:30) e domenica 18 (11-19:30), mentre lunedì 19 sarà riservato ai professionisti, con la partecipazione dello chef stellato Andrea Pasqualucci.

Novità di quest’anno, la sede; non più nel cuore del centro storico, ma presso la Facoltà di Santa Maria in Gradi “Un cambiamento necessario – spiega Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio – che ci consente spazi più funzionali e accoglienti”.

Per facilitare l'accesso, il Comune ha predisposto navette gratuite di Francigena dal Sacrario alla sede dell’evento “Volevamo comunque incentivare le persone a venire anche in centro – aggiunge la sindaca Chiara Frontini – così, in collaborazione con Tuscia Fantasy, abbiamo ideato una lotteria: chi visita Assaggi riceverà un ‘passaporto’ da timbrare nei tre stand tematici in città e potrà vincere un weekend per due persone”.

Anche l’Università della Tuscia è partner della manifestazione “Vogliamo essere sempre più vicini alla città – sottolinea il pro-rettore Alvaro Morucci e promuovere un settore in cui siamo all’avanguardia”.

Assaggi è una scommessa vinta” commenta il consigliere regionale Enrico Panunziun evento che valorizza il territorio e crea sinergie vincenti”.

Protagonisti anche i giovani di Viterbotuscia, con laboratori sul vino, il caffè e le tisane guidati da esperti Slow Food “Vogliamo diffondere la cultura del cibo buono e giusto”, spiega Marco Tortolini.

Chiude Carlo ZucchettiIl vino racconta il nostro territorio. Oggi, nel Viterbese, ci sono circa 100 aziende, guidate da giovani appassionati”.

Categorie: RSS Tuscia

Gli studenti del corso di laurea in infermieristica donano il sangue all'ospedale Santa Rosa

News da viterbonews24.it - 3 ore 13 min fa
2025-05-13

VITERBO - Ieri e oggi, in occasione della Giornata Mondiale degli Infermieri, gli studenti del primo, secondo e terzo anno del corso di laurea in Infermieristica della Sapienza, Università di Roma, sede di Viterbo, si sono messi a disposizione per un gesto, tanto semplice quanto prezioso: donare il loro sangue presso l'unità operativa Servizio di medicina trasfusionale dell'ospedale Santa Rosa, diretta da Silvia Da Ros.

Nella giornata di ieri, per ringraziare gli studenti, accompagnati dalla direttrice didattica e dalla tutor del corso di laurea, Emanuela Cionco e Antonella Conestà, si è svolto un breve incontro alla presenza del direttore generale della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi, e dei presidenti comunale di Viterbo e provinciale dell'Avis, Maurizio Todini e Luigi Ottavio Mechelli. 

La sezione comunale dei donatori di sangue, infatti, ha donato due braccia per la simulazione di prelievo endovenoso, a sostegno delle attività didattiche del corso, per formare professionisti sempre più preparati e competenti.

'Ringrazio tutti gli studenti –commenta Maurizio Todini – che, in questi due giorni, si sono resi protagonisti di un gesto encomiabile di solidarietà. Il loro impegno è significativo e, nel testimoniarlo, hanno dimostrato alla loro comunità non solo spirito professionale, ma anche un forte senso civico e vicinanza nei confronti del prossimo'.

'La cerimonia di ieri e l'iniziativa nel suo complesso – prosegue Luigi Ottavio Mechelli – assume un valore ancora più significativo, in concomitanza della Giornata mondiale degli infermieri. Da diversi anni, Avis porta avanti attività di sensibilizzazione e promozione della donazione del sangue in collaborazione con gli studenti di Infermieristica e questo appuntamento, ormai ricorrente, rappresenta una conferma del percorso che stiamo condividendo insieme sul fronte della solidarietà'.

'La professione infermieristica – conclude il direttore generale dell'azienda sanitaria viterbese, Egisto Bianconi - non è un mestiere qualunque, ma una vocazione alimentata dal cuore e dalla dedizione, soprattutto quando si tratta di farsi carico dei bisogni di salute delle persone più fragili. Donando il sangue, gli studenti oggi, e professionisti della salute di domani, hanno già dato un esempio alto di impegno verso il prossimo'.

Categorie: RSS Tuscia

Giornata Mondiale dell’Infermiere: gli studenti di Infermieristica donano il sangue all’Ospedale Santa Rosa di Viterbo

News da Ontuscia.it - 4 ore 56 min fa
Un gesto concreto di solidarietà e dedizione professionale ha segnato le celebrazioni per la Giornata Mondiale degli Infermieri presso l’ospedale Santa Rosa di Viterbo. Gli studenti del corso di laurea in Infermieristica della Sapienza, Università di Roma – sede di Viterbo, hanno infatti donato il sangue presso l’unità di medicina trasfusionale diretta dalla dottoressa Silvia […]
Categorie: RSS Tuscia

Tuscania, il PD chiede il potenziamento dello sportello Talete: “Servizio insufficiente, cittadini vanno tutelati”

News da Ontuscia.it - 4 ore 58 min fa
Il Circolo del Partito Democratico di Tuscania ha sollevato una questione urgente relativa allo sportello Talete presente in Comune, attivo attualmente solo una volta al mese. Un servizio che, secondo il PD locale, risulta assolutamente insufficiente per rispondere alle esigenze dei cittadini, soprattutto in coincidenza con l’emissione e la scadenza delle bollette del servizio idrico. […]
Categorie: RSS Tuscia

Coldiretti Viterbo: agriturismi in espansione e cuochi contadini in prima linea nella valorizzazione della Tuscia

News da Ontuscia.it - 5 ore 1 min fa
Il settore agrituristico nella Tuscia è in forte espansione, confermandosi come uno dei pilastri dell’economia rurale del Lazio. È quanto emerso dal recente convegno organizzato da Coldiretti Viterbo a Bolsena, che ha riunito rappresentanti istituzionali e operatori del settore per fare il punto sul ruolo degli agriturismi nella promozione del territorio e sull’importanza della figura […]
Categorie: RSS Tuscia

Assaggi 2025: Viterbo capitale dell’enogastronomia laziale dal 17 al 19 maggio

News da Ontuscia.it - 5 ore 4 min fa
È stata ufficialmente presentata a Viterbo la quarta edizione di “Assaggi – Salone dell’enogastronomia laziale”, che si svolgerà dal 17 al 19 maggio 2025 in una nuova e prestigiosa sede: il Complesso di Santa Maria in Gradi, cuore pulsante dell’Università della Tuscia. Un’edizione che si preannuncia ricca di novità, eventi e appuntamenti dedicati al meglio […]
Categorie: RSS Tuscia

Pd: “Lo sportello di Talete in Comune non può essere attivo solo una volta al mese”

News da viterbonews24.it - 6 ore 13 min fa
2025-05-13

VITERBO - Per avere spiegazioni sulle bollette del servizio idrico, i cittadini di Tuscania possono rivolgersi, su appuntamento, a un funzionario della società Talete, che riceve gli utenti presso la sede del Comune una volta al mese. Secondo il Circolo del PD, questo servizio va potenziato: l’attività dello sportello deve essere garantita almeno due volte al mese, soprattutto nel periodo in cui arrivano nelle case le bollette, prima della scadenza del pagamento.

La segretaria del Circolo, Daniela Venturi, con una lettera inviata anche all’attenzione dell’amministratore unico di Talete, Salvatore Genova, ha invitato il sindaco, Fabio Bartolacci, a intervenire, raccogliendo un’esigenza manifestata da molti cittadini. E il sindaco ha risposto, sottolineando che “Talete ha seri problemi di natura organizzativa ed economica, tanto da indurre gli azionisti a procedere alla pubblicazione di una gara per l’affidamento di alcune quote a soggetti diversi in grado di risolvere i tanti problemi” e affermando che si farà carico, anche alla luce della nota del PD, “di rappresentare al gestore le carenze del servizio”.

Al PD sono arrivate segnalazioni sulle frequenti anomalie riscontrate nelle bollette e sulla difficoltà nel contattare gli uffici del gestore.

“Si evidenzia, per prima cosa, che la lettura della bolletta è complessa e non viene pertanto garantita la piena trasparenza – ha scritto Venturi -. Il dato davvero chiaro è solo che a una tariffa già salata e applicata troppo spesso sul consumo stimato anziché su quello reale, si aggiungono quote fisse, ovvero indipendenti dal consumo, elevate, con il risultato di una bolletta che pesa sempre di più sui bilanci delle famiglie. Va poi rilevato che non sono rari i casi di bollette con importi alle stelle del tutto ingiustificati ma che gettano nel panico chi le riceve”.

Per il PD, il servizio di Talete, oggi peraltro fornito in una data distante da quella del pagamento delle bollette, deve essere adeguato alle esigenze dei cittadini di Tuscania, realtà che conta più di 8.000 abitanti. Il Circolo del Partito Democratico prende dunque atto della risposta del sindaco, “ma il nostro faro sui disservizi di Talete resta acceso. Il potenziamento dello sportello non è rinviabile. I cittadini - conclude la segretaria - devono essere tutelati”.

 

 

 

Categorie: RSS Tuscia

Dal 17 maggio parte ufficialmente la stagione balneare

News da viterbonews24.it - 6 ore 13 min fa
2025-05-13

TARQUINIA - L’ordinanza n. 45/2025 della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, in recepimento delle direttive ministeriali, ha confermato la cornice temporale della stagione balneare 2025, che va dal 17 maggio alla terza domenica di settembre, con l’attivazione obbligatoria e continuativa del servizio di salvataggio nei giorni e orari di apertura degli stabilimenti balneari, delle strutture destinate alla balneazione e servizi rientranti nelle tipologie di cui al Regolamento regionale 12 agosto 2016, n. 19.

Una disposizione che, pur coerente con principi già presenti negli anni passati, introduce una formulazione più perentoria, che potrebbe prestarsi a interpretazioni particolarmente rigide. Questo rischia di creare difficoltà operative per molti concessionari che, nelle prime settimane della stagione, lavorano con utenze limitate e in condizioni di fragile equilibrio economico, senza dimenticare le note criticità nel reperimento delle figure professionali di assistente bagnante, spesso studenti o stagionali, non sempre disponibili già da metà maggio.

Il Sindacato Italiano Balneari (SIB) Lazio, pur condividendo pienamente l’obiettivo della sicurezza, propone con spirito costruttivo alcune forme di elasticità applicativa nella cosiddetta “bassa stagione”, in particolare: l’ampliamento del tratto di costa sorvegliato da ogni postazione di salvataggio, che potrebbe passare dai canonici 100 metri a 200 metri; la riduzione dell’orario giornaliero di servizio da 10 a 8 ore, in considerazione della minore affluenza nelle giornate feriali di maggio e inizio giugno.

Tali proposte, già oggetto di confronto anche in altre realtà costiere come Marche e Abruzzo, potrebbero essere applicate nei tratti di arenile gestiti con pianificazioni di salvataggio collettivo, sempre nel rispetto delle linee guida dell’Autorità Marittima e senza compromettere in alcun modo la sicurezza dei bagnanti. Il dialogo tra istituzioni e operatori è essenziale per trovare soluzioni sostenibili che permettano di coniugare efficienza, tutela della vita umana in mare e sopravvivenza economica delle imprese balneari. Il SIB continuerà a rappresentare con responsabilità le esigenze del settore, affinché anche questa stagione possa essere all’altezza delle aspettative di residenti, turisti e lavoratori del comparto.

Categorie: RSS Tuscia

Grande successo per il 2° memorial Ismaele Serangeli a Viterbo

News da viterbonews24.it - 6 ore 13 min fa
2025-05-13

Foto di Marcello Pallini

VITERBO - Ha avuto luogo Domenica scorsa a Viterbo, preso gli impianti sportivi di Santa Barbara, la seconda edizione del memorial dedicato a Ismaele Serangeli, organizzato dall’associazione Asd Go Event di Paolo Taglioni e dall’Asd Viterbo FC di Andrea Pedica. Un evento che ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi classe 2017, rappresentanti ben 5 società (Asd Viterbo FC, Barco Murialdina, Montefiascone Calcio, Campitello Terni e Aurora Pitigliano), che hanno dato via ad un avvincente torneo che si è protratto dalla mattina fino al tardo pomeriggio. Vittoria finale dell’Aurora Pitigliano, ma soprattutto tanto divertimento per i molti ragazzi e genitori presenti, con tanto di ampia premiazione finale ed il doveroso ricordo di Ismaele. “Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento – commenta l’organizzatore Paolo Tagliolini – a cominciare dalla mamma e dalla famiglia di Ismaele per aver voluto che ciò si realizzasse, a tutte le società che ne hanno preso parte, a Andrea Pedica e tutta l’Asd Viterbo FC per aver ospitato il torneo, fino ad arrivare agli sponsor che hanno dato il loro contributo per la concretizzazione del tutto”.

Categorie: RSS Tuscia

Vignanello: nuovo medico di base per i cittadini senza assistenza

News da viterbonews24.it - 6 ore 13 min fa
2025-05-13

VIGNANELLO - La Asl di Viterbo informa la cittadinanza che, a decorrere da domani 14 maggio 2025, il servizio di medicina di base sul territorio di Vignanello per quei cittadini che non sono ancora in carico ad alcun medico di assistenza primaria sarà garantito dal dottor Tommaso Natili.

Gli utenti in questione non dovranno effettuare alcun tipo di richiesta. Possono, già da domani, recarsi direttamente presso lo studio del dottor Natili (previo appuntamento o ad accesso libero per le urgenze) ed usufruire dei servizi nei seguenti giorni: il lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 13,30, il giovedì dalle 10 alle 13 e il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

I cittadini potranno, in alternativa, effettuare la scelta di essere assistiti dai medici, con disponibilità, presenti negli ambulatori dei comuni limitrofi, direttamente presso gli sportelli del distretto C o attraverso il portale il portale online Salute Lazio, se in possesso delle credenziali Spid, Tessera sanitaria/CNS, CIE, o ancora inviando una mail all'indirizzo asb.distrettoc@asl.vt.it.

 

Categorie: RSS Tuscia

A Nepi una giornata di iniziative in ricordo dei sette fratelli Cervi

News da viterbonews24.it - 6 ore 13 min fa
2025-05-13

 

NEPI - A Nepi il 16 maggio, con il patrocinio del Comune, una giornata di iniziative in ricordo dei Sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943.

Ospite e protagonista delle iniziative Adelmo Cervi, figlio di Verina Castagnetti e di Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi. https://www.anpireggioemilia.it/agenda-della-resistenza/1944-29-dicembre-eccidio-7-fratelli-cervi/)

Alle ore 9, presso l'auditorium Doebbing, incontro riservato agli studenti del Liceo ' Antonio Meucci' sede di Nepi. A seguire la proiezione del film 'I miei Sette padri' e quindi spazio aperto per il dialogo, le domande e le riflessioni degli studenti, autorità cittadine e le associazioni organizzatrici: Anpi sezione di Nepi, Circolo Arci ' Sette Fratelli Cervi', Associazione Libera-contro le mafie, CGIL- SPI lega Viterbo Sud e CGIL SPI lega Civitavecchia, Roma Nord e Viterbo Nord.

Il pomeriggio alle ore 18, presso la sala Nobile del Comune, presentazione del libro ' I miei Sette padri. Il libro è la narrazione fatta da Adelmo della storia personale e politica della famiglia Cervi, una famiglia antifascista di tradizione contadina. Una famiglia che dopo la tragedia subita, nel corso dei decenni ha rappresentato e continua a rappresentare nell'immaginario collettivo quanti hanno avuto il coraggio di opporsi al nazifascismo pagando in prima persona. Nel caso della famiglia Cervi il tributo di sangue fu altissimo, un'intera generazione sterminata.

Per Adelmo Cervi il libro è un viaggio a ritroso in quei tragici avvenimenti ma anche il ritrovare quel padre che perse quando aveva solo 4 mesi, e scoprire insieme all'uomo che combatteva la dittatura fascista anche la fatica del suo lavoro quotidiano, gli affetti, le speranze i sogni per futuro migliore e nella libertà.

Dopo la presentazione del libro, proiezione di un breve documentario storico sulla tragica vicenda dalla famiglia Cervi. L'iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti.

Alle 20,30 cena di sottoscrizione, riservata ai soci del circolo Arci '7 fratelli Cervi di Nepi' su prenotazione entro giovedì 15 maggio pomeriggio (si veda la locandina allegata).

La sezione Anpi ' Emilio Sugoni ', unitamente alle altre associazioni promotrici, invita a partecipare a queste iniziative

La giornata sarà occasione per ricordare una pagina importante e tragica della Resistenza al fascismo e al nazismo, e per riflettere sulle modalità di un rinnovato e sempre più forte impegno antifascista in difesa della Costituzione italiana, dei diritti umani, della pace e della democrazia in Italia e nel mondo.

Per comunicazioni: anpi.nepi@gmail.com

Categorie: RSS Tuscia

Previsioni meteo per mercoledì 14 maggio

News da viterbonews24.it - 6 ore 13 min fa
2025-05-13

 

 

Viterbo

Tempo asciutto al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Instabilità in aumento nel pomeriggio con nuvolosità in formazione e qualche acquazzone o temporale non escluso. Migliora dalla serata con ampie schiarite. Temperature comprese tra +9°C e +22°C.

Lazio

Nubi sparse e schiarite al mattino su tutti i settori ma con tempo asciutto. Instabilità in aumento nel pomeriggio con piogge e temporali sparsi sulle zone interne della regione, più asciutto sulle coste. Migliora ovunque dalla serata con maggiori spazi di sereno.

 NAZIONALE

 AL NORD

 Al mattino addensamenti bassi al Nord-Ovest e sulle vallate alpine, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sui settori alpini e appenninici con sconfinamenti sulle pianure. In serata tempo in miglioramento salvo residue precipitazioni sull'arco alpino. Ampie schiarite nella notte.

 AL CENTRO

 Al mattino tempo stabile con cieli per lo più soleggiati e velature in transito tra Lazio e zone interne dell'Abruzzo. Al pomeriggio acquazzoni e temporali lungo l'Appennino e zone interne del versante tirrenico. In serata tempo in miglioramento salvo residui fenomeni sui rilievi appenninici.

 AL SUD E SULLE ISOLE

 Al mattino tempo stabile ma con molte velature in transito. Al pomeriggio piogge in arrivo tra Sardegna meridionale e Sicilia occidentale e acquazzoni in sviluppo nelle zone interne peninsulari, invariato altrove. In serata nuvolosità in aumento con piogge sulle Isole Maggiori e asciutto sulle altre regioni.

 Temperature minime stabili o in lieve diminuzione su tutta l'Italia, massime in rialzo al Centro-Nord e stazionarie al Sud e sulle Isole Maggiori.

Www.centrometeoitaliano.it

Video meteo domani: https://www.youtube.com/c/CentrometeoitalianoIt/videos

 

 

 

Categorie: RSS Tuscia

Officine Municipali arriva a Piansano: il 19 maggio la presentazione in Comune

News da viterbonews24.it - 6 ore 13 min fa
2025-05-13

 

PIANSANO - Innovazione, creatività condivisa e supporto ai cittadini e alle imprese sono le parole chiavi del progetto “Officine Municipali”, che dal 20/05/2025 arriverà a Piansano portando in comune una serie di iniziative volte a facilitare il co-working e il sostegno ai cittadini tramite lo sportello a loro dedicato.

La conferenza stampa di lancio si terrà presso il Palazzo del Municipio del Comune di Piansano, sito in Piazza indipendenza,17 alle ore 17.00.

“Officine Municipali” partirà ufficialmente dal 20/05/2025 e si propone come uno spazio fisico e concettuale dove far convergere idee, esperienze e competenze, con l’obiettivo di trasformare il Comune in un punto di riferimento attivo per l’innovazione sociale e il sostegno al tessuto economico locale.

Tra le principali novità:

l’attivazione di uno sportello cittadino per offrire orientamento, consulenze e servizi utili alle famiglie e ai lavoratori;

la creazione di spazi di co-working dedicati a giovani professionisti, freelance e imprese locali;

Il progetto sottolinea come la pubblica amministrazione possa e debba rappresentare una risorsa per la comunità, non limitandosi all’erogazione di servizi, ma trasformandosi in un vero e proprio laboratorio di idee. L’obiettivo del progetto Officine Municipali è infatti quello di costruire un nuovo modo di vivere il Comune, rendendolo uno spazio aperto, partecipato e realmente utile ai cittadini.

L’invito a partecipare alla conferenza stampa è rivolto a tutta la cittadinanza, ai media locali, alle associazioni e alle realtà produttive del territorio.

al seguente link è possibile scaricare il video ufficiale in HD che si prega di diffondere sui canali social

https://www.transfernow.net/dl/20250513Vv1rrKD2

 

 

Categorie: RSS Tuscia

Lavori sulla FL3 Roma-Cesano.Viterbo. Previste variazioni d'orario e limitazioni di percorso

News da viterbonews24.it - 6 ore 13 min fa
2025-05-13

 

VITERBO - Per lavori di manutenzione sulle rotaie - programmati da RFI - nell'ambito delle stazioni di Viterbo Porta Romana e Roma Ostiense la circolazione ferroviaria di alcuni treni del Regionale della linea Roma – Cesano/Viterbo potrà subire modifiche.

Giovedì 15 maggio, dalle 10:00 alle 12:30, sarà attivo servizio di bus tra Viterbo Porta Romana e Vetralla e viceversa.

Venerdì 16 maggio, dalle ore 9:00 alle 11:30, un treno della linea Roma – Vigna Clara e alcuni treni della linea Roma – Viterbo/Cesano subiranno variazioni d'orario, limitazioni di percorso e programmazione di bus.

 

Sarà attivo un servizio di bus nella fascia oraria indicata da Cesano di Roma a Roma Ostiense e viceversa.

I tempi di percorrenza dei bus potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici, non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani guida per non vedenti.

 

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati.

 

Informazioni di dettaglio sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia.

Categorie: RSS Tuscia

Madonna di Trevignano, il sangue è umano: chiuso il caso

News da viterbonews24.it - 6 ore 13 min fa
2025-05-13

TREVIGNANO ROMANO - Le indagini sul caso della Madonna di Trevignano si sono ufficialmente concluse. Il giudice per le indagini preliminari ha respinto la richiesta di proroga presentata dalla procura, ponendo così fine alla fase investigativa su una vicenda che da tempo divide opinione pubblica e fedeli.

Al centro dell’inchiesta, la presunta lacrimazione di sangue della statuetta venerata da Gisella Cardia durante i raduni religiosi nel comune alle porte di Roma.

Come riportato dal Corriere della Sera, il prossimo 17 giugno si terrà l’udienza al tribunale di Civitavecchia, nella quale verrà discussa la super-perizia affidata al genetista forense Emiliano Giardina, già noto per il suo lavoro sul caso Yara Gambirasio. Gli accertamenti di laboratorio, già depositati in procura, avrebbero escluso che il liquido sulla statua fosse pittura o sangue animale. Al contrario, si tratterebbe di sangue umano, riconducibile, secondo la relazione, proprio a Gisella Cardia, la presunta veggente protagonista delle apparizioni mariane.

La difesa, tuttavia, contesta questa ricostruzione. L’avvocata di Cardia, Solange Marchignoli, afferma che la relazione finale parlerebbe di un profilo genetico misto, ovvero con tracce di un secondo DNA femminile non attribuibile alla sua assistita. “Non è stato trovato solo il DNA della signora Cardia – ha dichiarato – ma anche quello di un altro soggetto femminile. E non è possibile stabilire con precisione se le tracce derivino da sangue, contatto o saliva”.

Secondo la difesa, questo elemento rimetterebbe in discussione l’ipotesi di una messa in scena. Cardia, infatti, avrebbe spesso maneggiato e baciato la statuetta, gesto che potrebbe spiegare la presenza delle sue tracce biologiche senza attribuirle necessariamente un intento doloso.

L’udienza di giugno potrebbe rivelarsi decisiva per stabilire l’esito giudiziario di un caso che, tra fede e scetticismo, ha attirato l’attenzione nazionale.

Categorie: RSS Tuscia

Tragedia a Vasanello: uomo trovato senza vita in un terreno agricolo

News da viterbonews24.it - 6 ore 13 min fa
2025-05-13

VASANELLO - Un drammatico episodio ha scosso la comunità di Vasanello nella mattinata di oggi. In un terreno agricolo situato poco distante dal cimitero comunale, un uomo di 80 anni, V.M., classe 1944, è stato ritrovato privo di vita. 

Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di un gesto estremo, anche se al momento le motivazioni restano ignote. Le forze dell’ordine mantengono il massimo riserbo, in attesa di ulteriori accertamenti.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione, i vigili del fuoco e il personale del 118. Per l’uomo, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: i sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

V.M. lascia una moglie e un figlio. La comunità si stringe nel dolore attorno alla famiglia colpita da questa improvvisa perdita.

Categorie: RSS Tuscia

Stagione balneare 2025 al via il 17 maggio: il SIB Lazio chiede flessibilità per gli stabilimenti

News da Ontuscia.it - 6 ore 53 min fa
Con l’ordinanza n. 45/2025 della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, la stagione balneare 2025 nel Lazio prenderà ufficialmente il via il 17 maggio, per concludersi la terza domenica di settembre. Il provvedimento, conforme alle direttive ministeriali, impone l’attivazione obbligatoria e continuativa del servizio di salvataggio nei giorni e orari di apertura degli stabilimenti balneari e […]
Categorie: RSS Tuscia

Vignanello, dal 14 maggio 2025 il dottor Tommaso Natili in servizio per la medicina di base

News da Ontuscia.it - 7 ore 23 min fa
La ASL di Viterbo ha annunciato che, a partire da mercoledì 14 maggio 2025, sarà attivato un nuovo presidio di medicina generale nel comune di Vignanello per i cittadini che non risultano ancora assistiti da un medico di base. Il servizio sarà garantito dal dottor Tommaso Natili, che prenderà in carico direttamente gli utenti privi […]
Categorie: RSS Tuscia

Canepina celebra la Giornata della Cultura il 16 maggio 2025: arte, memoria e musica in un evento che unisce passato e futuro

News da Ontuscia.it - 7 ore 41 min fa
Il 16 maggio 2025, Canepina sarà teatro di un’intensa giornata dedicata alla cultura, promossa dal Comune in collaborazione con numerose istituzioni pubbliche e realtà locali. L’iniziativa si sviluppa lungo l’intera giornata, con eventi che spaziano dall’incontro con le scuole all’inaugurazione di una mostra d’arte, fino a un convegno con figure di primo piano del panorama […]
Categorie: RSS Tuscia