RSS Tuscia
Civita Castellana, congratulazioni a Danilo Corazza da Romoli e Ortenzi
CIVITA CASTELLANA – Continuano ad arrivare i messaggi di auguri e congratulazioni per Danilo Corazza, eletto sindaco di Civita Castellana al termine della recente tornata elettorale amministrativa.
Tra i primi a esprimere il proprio apprezzamento è stato il presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli, che ha rivolto al neo primo cittadino un messaggio di vicinanza istituzionale e disponibilità alla collaborazione.
«Desidero rivolgere le mie congratulazioni a Danilo Corazza, eletto nella recente consultazione amministrativa di Civita Castellana – ha dichiarato Romoli –. La Provincia è e continuerà a essere la casa dei Comuni. Da parte dell’ente ci sarà, come sempre, la massima disponibilità a lavorare fianco a fianco con le amministrazioni comunali nell’interesse del territorio e dei cittadini della Tuscia».
Parole di augurio sono arrivate anche da Alessandra Ortenzi, coordinatrice provinciale di Italia Viva Viterbo, che ha sottolineato il valore democratico del voto espresso dai cittadini.
«Desidero rivolgere le più sincere congratulazioni a Danilo Corazza per la sua elezione a sindaco di Civita Castellana. L’esito delle urne rappresenta una chiara espressione della volontà democratica dei cittadini, che hanno affidato a Corazza la guida della città per i prossimi anni».
Ortenzi ha inoltre evidenziato come il risultato elettorale confermi la necessità di costruire un dialogo sempre più forte all’interno dell’area riformista del centrosinistra, partendo dalle esigenze concrete dei cittadini e dal rafforzamento della partecipazione democratica.
«Le sfide che attendono gli enti locali richiedono impegno, capacità di ascolto e collaborazione istituzionale – ha aggiunto –. Sono certa che non mancheranno occasioni di confronto e cooperazione tra le amministrazioni del territorio, con l’obiettivo comune di promuovere lo sviluppo, migliorare i servizi e accrescere il benessere della comunità».
Entrambi gli esponenti istituzionali hanno infine rivolto un augurio di buon lavoro al nuovo sindaco, alla giunta che sarà chiamata a governare la città e all’intero Consiglio comunale, auspicando una stagione amministrativa caratterizzata dal dialogo e dall’impegno per la crescita di Civita Castellana.
Viterbo, nasce lagenzia VIA 2.0: sostegno e orientamento per le persone con disabilità e le ...
VITERBO – È ufficialmente attiva nella provincia di Viterbo l’agenzia per la vita indipendente VIA 2.0 – Vita Indipendente e Appartenenza, un nuovo servizio dedicato alle persone con disabilità e alle loro famiglie, nato con l’obiettivo di favorire inclusione, autonomia e piena partecipazione alla vita sociale.
Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Lazio nell’ambito della legge regionale 11/2016, è promosso dalla Fondazione Oltre Noi insieme a Alicenova, Gli Anni in Tasca e Gea.
L’agenzia rappresenta un punto di riferimento per le persone con disabilità e per le loro famiglie, fungendo da collegamento tra cittadini e servizi presenti sul territorio. Grazie alla presenza di consulenti alla pari e professionisti qualificati, il servizio offre gratuitamente orientamento, supporto e accompagnamento nella ricerca delle soluzioni più adeguate ai bisogni individuali.
Tra le attività previste vi è la fornitura di informazioni sui servizi pubblici e privati disponibili, come protesi mutuabili, centri per l’autismo, servizi socio-educativi, assistenti personali formati, tecnologie assistive e opportunità per il tempo libero e le vacanze.
Un ruolo centrale sarà dedicato alla costruzione e al monitoraggio del progetto di vita delle persone con disabilità. L’agenzia collaborerà infatti con i servizi competenti, con gli utenti e con le loro famiglie per individuare percorsi personalizzati in grado di favorire il raggiungimento degli obiettivi di autonomia e inclusione.
Particolare attenzione verrà riservata ai percorsi di abitare indipendente, all’inserimento lavorativo e formativo e al sostegno nell’espressione di desideri, aspirazioni e scelte personali. VIA 2.0 offrirà inoltre supporto nella progettazione di interventi finalizzati a migliorare l’accessibilità delle abitazioni e degli spazi urbani, contribuendo a rendere il territorio più inclusivo e fruibile.
L’avvio dell’agenzia rappresenta un importante passo avanti per il sistema dei servizi della provincia di Viterbo, rafforzando la rete di sostegno alle persone con disabilità e promuovendo concretamente il diritto a una vita autonoma e partecipata all’interno della comunità.
WiPlanet Montefiascone, impresa contro la capolista: Anzio battuto 4-2
MONTEFIASCONE – Dopo la pesante sconfitta subita contro l’Academy, il WiPlanet Montefiascone risponde nel migliore dei modi e conquista una prestigiosa vittoria contro la capolista Dolphins Anzio, imponendosi per 4-2 al termine di una gara combattuta e ricca di intensità.
Grande protagonista del match è stato il lanciatore Matteo Carletti, autore di una prova eccezionale sul monte. Schierato finora soprattutto nelle fasi finali delle partite, il giocatore gialloverde ha disputato una gara completa di nove riprese, mettendo a segno ben 10 strike-out e concedendo agli avversari soltanto due valide e quattro basi ball.
Una prestazione che ha consentito al WiPlanet di limitare al minimo l’attacco della squadra tirrenica e di ritrovare fiducia dopo il passo falso della settimana precedente.
La partita si è mantenuta in perfetto equilibrio per gran parte dell’incontro. L’Anzio era riuscito a portarsi in vantaggio nel secondo inning grazie a Masin, arrivato in prima su una valida interna e successivamente a punto sfruttando un lancio pazzo.
La risposta dei falisci è arrivata immediatamente nel terzo inning. Con due eliminati e l’attacco che sembrava destinato a chiudere senza segnature, una serie di giocate decisive ha cambiato il volto del match. Le valide di Wong, Pacchiarelli e Nieves, unite alle basi ball conquistate da Merlini e Pepponi, hanno permesso al WiPlanet di realizzare tre punti che si riveleranno determinanti ai fini del risultato finale.
Nel prosieguo della gara entrambe le squadre hanno aggiunto un punto al proprio bottino, rispettivamente al settimo e all’ottavo inning, senza però modificare l’esito dell’incontro. A fare la differenza è stata anche l’ottima prova difensiva dei montefiasconesi, capaci di supportare al meglio il proprio lanciatore.
Al termine della sfida, Matteo Carletti ha espresso tutta la sua soddisfazione: «Sono molto contento del risultato e della mia prestazione. Ho chiesto io di completare la partita perché mi sentivo bene e la difesa mi ha supportato in maniera eccellente. Le due valide dell’Anzio sono arrivate su rimbalzanti fortunate e soltanto una battuta ha superato il diamante. Peccato per i due punti concessi su miei lanci pazzi, altrimenti avremmo ottenuto uno shutout meritato».
Grazie a questo successo il WiPlanet ritrova entusiasmo e consolida il secondo posto in classifica alle spalle proprio dei Dolphins Anzio. Ora l’attenzione si sposta sul prossimo impegno, particolarmente sentito dall’ambiente gialloverde: il derby contro Viterbo, in programma domenica prossima dopo il rinvio della gara d’andata per maltempo.
La classifica vede sempre in testa i Dolphins Anzio, seguiti dal WiPlanet Montefiascone con tre sconfitte stagionali. Alle sue spalle il Viterbo con quattro ko, quindi Academy con cinque e Romans Cavaliere ancora senza vittorie.
Aurora Viterbo, si riparte da Cisterna e Cancelli: prime conferme per la nuova stagione
VITERBO – L’Aurora Viterbo comincia a gettare le basi della squadra che affronterà la prossima stagione e lo fa partendo da due conferme considerate fondamentali per il nuovo progetto tecnico. La società gialloblù ha infatti ufficializzato la permanenza di Mirko Cisterna e Lorenzo Cancelli, primi tasselli della rosa che prenderà forma nelle prossime settimane.
Per Cisterna, attaccante classe 1993 arrivato nel dicembre 2025, si tratta della naturale prosecuzione di un percorso iniziato positivamente nella seconda parte dell’ultima stagione. Le sue prestazioni e il contributo fornito alla squadra hanno convinto la società a puntare ancora sulla sua esperienza e sulle sue qualità.
Proseguirà l’avventura in gialloblù anche Lorenzo Cancelli, difensore classe 2001, pronto a vivere il suo secondo anno con l’Aurora Viterbo. Una conferma che garantisce continuità al reparto arretrato e consolida il percorso di crescita del gruppo.
Soddisfazione nelle parole del direttore sportivo Fabio Cavalletto, impegnato insieme alla dirigenza nella costruzione dell’organico per il prossimo campionato.
«Siamo all’inizio di un percorso e queste prime conferme rappresentano un punto di partenza importante – ha dichiarato il ds –. Cisterna e Cancelli sono due calciatori che conoscono l’ambiente e che possono darci garanzie sotto aspetti diversi. Mirko porta esperienza e soluzioni alla squadra, mentre Lorenzo è un difensore giovane, serio e di qualità. Siamo contenti che entrambi abbiano scelto di proseguire con l’Aurora Viterbo».
Le conferme di Cisterna e Cancelli rappresentano il primo passo di un lavoro che la società intende portare avanti con attenzione ed equilibrio, nel rispetto degli obiettivi fissati per la prossima stagione sportiva. La costruzione della nuova Aurora Viterbo è appena iniziata, ma le basi per il futuro sono già state poste.
Corazza trionfa al ballottaggio: 'Da domani si volta pagina, Civita deve tornare a crescere'
CIVITA CASTELLANA - 'Grazie Civita, e grazie a tutti coloro che hanno riposto fiducia in noi. Da domani inizia un nuovo percorso, fondato sull’ascolto del territorio, sulla progettualità e sul rilancio della città. Dobbiamo immaginare una Civita diversa, nella quale i cittadini tornino a credere nelle istituzioni. Sarò a disposizione di tutti per ascoltare esigenze, proposte e criticità'. Sono queste le prime parole del nuovo sindaco Danilo Corazza dopo la vittoria al ballottaggio contro lo sfidante Claudio Parroccini.
'Dobbiamo rimettere Civita al centro dell’azione amministrativa, partendo dalle sue priorità – ha aggiunto Corazza, che si è presentato al voto con il sostegno del Pd e due civiche – ovvero il sostegno al distretto industriale, nuove politiche dedicate ai giovani, la valorizzazione del centro storico e delle periferie, il rilancio del turismo e la promozione di progetti culturali. La città deve tornare a crescere dopo anni difficili che ne hanno rallentato lo sviluppo. Da domani si apre una nuova fase, tutta da costruire'.
Ieri pomeriggio, prima ancora dei risultati ufficiali, in via san Gratiliano nella sede del Pd c'era fermento e fibrillazione. A metà dello scrutinio il vantaggio di Corazza appariva ormai consolidato e si respirava aria di vittoria. Una vittoria confermata con il 58,32% delle preferenze (3997 voti) contro le 2857 ottenute dall'ex vicesindaco (sostenuto da FI, Udc e Lega più tre liste civiche). Un successo netto che tuttavia non ha impedito al neo sindaco di soffermarsi sul dato relativo al calo dell'affluenza: 'I numeri ci dicono che il 36,5% degli aventi diritto ha scelto di non votare. Partecipare alle elezioni comunali è fondamentale, perché il Comune è l’istituzione che più incide sulla vita quotidiana delle persone. Il nostro impegno sarà quello di riconquistare la fiducia dei cittadini e favorire una partecipazione sempre più ampia'.
Al termine dello spoglio non è mancato il fair play istituzionale. Parroccini ha infatti raggiunto il vincitore per congratularsi personalmente e sugellare 'la pace' attraverso una stretta di mano: 'Claudio è stato un candidato preparato e di grande valore professionale – ha dichiarato Corazza –. È stata una competizione intensa e combattuta e proprio per questo la vittoria assume un significato ancora più importante'. Presenti anche il vicepresidente del consiglio regionale Enrico Panunzi, Alessandra Troncarelli e Manuela Benedetti segretaria provinciale del partito, insieme a Alessandro Mazzoli presidente Pd provinciale, il sindaco di Gallese Danilo Piersanti
Tra circa una settimana avverrà il passaggio di consegne e l’insediamento ufficiale della nuova amministrazione. 'Procederemo con i primi atti di governo e avvieremo immediatamente il lavoro sul piano triennale delle opere pubbliche e sul bilancio di previsione 2027', ha concluso il neo sindaco.
Per Nicoletta Tomei, segretaria circolo locale: 'Quella di oggi è una vittoria che ci onora e che in parte ci aspettavamo dopo il ballottaggio ma per cui abbiamo continuato a lavorare. E' un successo che condividiamo con i candidati delle altre due liste civiche e con i cittadini che hanno riconosciuto il progetto politico di Danilo. Dopo la vittoria del centrodestra nelle precedenti amministrative abbiamo avviato un periodo di riflessione, il risultato di oggi è il frutto di un lavoro di una segreteria e di un direttivo che ha ritrovato se stesso grazie anche il rapporto con la segreteria regionale e provinciale.
Per Alessandro Mazzoli, presidente Pd provinciale: 'La comunità ha chiesto un cambiamento e questo cambiamento è stato interpretato al meglio da Danilo e della sua squadra. Sono convinto che sapranno rispondere al meglio alle esigenze della comunità'.
Congratulazioni anche da parte di Enrico Panunzi, vicepresidente consiglio regionale: 'Devo fare i complimenti a Danilo per aver impostato una campagna elettorale interpretando le esigenze dei civitonici. Mettendo Civita al centro con una candidatura 'di servizio' e tenendo i partiti un passo indietro ha saputo dare il meglio. Ringrazio per il lavoro svolto il gruppo dirigente civitonico che hanno saputo interpretare e assecondare questo progetto'.
Corazza è sindaco, Parroccini va a congratularsi nella sede del PD
CIVITA CASTELLANA - I numeri del ballottaggio consegnano una vittoria netta e inequivocabile a Danilo Corazza, che si laurea nuovo sindaco con il 58,32% delle preferenze (3.997 voti complessivi), staccando lo sfidante Claudio Parroccini, fermatosi al 41,68% (2.857 voti). Ma a fare la storia di questa tornata elettorale, oltre alle percentuali, è quanto accaduto pochi minuti dopo la certezza matematica dei risultati.
Con i dati ormai consolidati, Claudio Parroccini ha compiuto un passo che nel panorama politico odierno rappresenta una rara ed encomiabile eccezione: si è recato personalmente e sportivamente nella sede del Partito Democratico per congratularsi di persona con il neoeletto sindaco.
Un gesto di grande umiltà, eleganza e profonda educazione istituzionale, che fotografa lo spessore umano di Parroccini e la sua concezione nobile del confronto democratico. Davanti alla sconfitta, nessuna recriminazione, ma il riconoscimento del responso delle urne e il rispetto dovuto alla figura del primo cittadino.
Dall'altra parte, Danilo Corazza è rimasto visibilmente e piacevolmente sorpreso dalla visita del rivale. L'abbraccio e la successiva stretta di mano tra i due hanno regalato una delle immagini più belle della recente cronaca politica locale.
'Quando la politica sa e deve andare oltre lo scontro ideologico, a vincere è l'intera comunità.'
Questo l'eco che si respirava tra i presenti nella sede del PD. Un momento che ripulisce il campo dalle scorie di una campagna elettorale accesa e che traccia una linea di civiltà per il futuro amministrativo del territorio: avversari in aula, ma uniti nel rispetto delle istituzioni.
Dies Natalis: via libera al montaggio anticipato della Macchina di S.Rosa
di Fabio Tornatore
VITERBO - Via libera al montaggio anticipato della Macchina di Santa Rosa: anche quest'anno Dies Natalis sarà a disposizione di viterbesi e turisti per essere ammirata in tutta la sua bellezza. Pubblicata l'ordinanza che dà il via alle operazioni di monaggio, con contestuale divieto di sosta su tutto il lato destro di largo Garibaldi, scendendo da Porta Romana, a partire dalle mura fino a Piazza San Sisto.
Partono, dunque, anche quest'anno i lavori anticipati per la costruzione della Macchina di Santa Rosa: la struttura 'a spalla' sarà visibile con oltre un mese di anticipo rispetto al tradizionale trasporto del 3 settembre. Anche quest'anno, quindi, inizia la serie di appuntamenti propedeutici al trasporto più atteso dai viterbesi, quello della Santa della Città dei Papi.
Le operazioni di montaggio della struttura che conterrà la Macchina di Santa Rosa partiranno dal 29 giugno prossimo, con ordinanza di divieto di sosta a partire dalle 7 del mattino, per essere smontata il 13 settembre.
Civita Castellana, Claudio Parroccini ringrazia gli elettori: Da domani ricominciamo il nostro ...
CIVITA CASTELLANA – All’indomani del ballottaggio che ha decretato la nuova amministrazione comunale, arriva il messaggio di ringraziamento del candidato sindaco del centrodestra Claudio Parroccini agli oltre 2.800 cittadini che hanno scelto di sostenerlo alle urne.
Pur riconoscendo l’esito delle elezioni, Parroccini ha voluto sottolineare il valore del percorso politico e umano costruito durante la campagna elettorale, definendo il consenso raccolto come un patrimonio importante che dovrà continuare a rappresentare un punto di riferimento per il futuro.
“Il risultato non è quello che speravamo – afferma – ma non cancella il valore del lavoro svolto insieme e della fiducia che migliaia di cittadini hanno deciso di accordarci”.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai 64 candidati delle liste che hanno sostenuto il progetto politico, descritti come donne e uomini che hanno messo al centro l’amore per Civita Castellana e il desiderio di contribuire alla crescita della comunità. Un pensiero speciale è stato dedicato anche ai tanti giovani coinvolti nella campagna elettorale, considerati una delle note più positive di questa esperienza e una risorsa fondamentale per il futuro della città.
Nel suo intervento, Parroccini ha ribadito i valori che hanno caratterizzato il programma del centrodestra: libertà, merito, responsabilità, sicurezza, sostegno alle famiglie, alle imprese e alle tradizioni locali. Principi che, secondo quanto dichiarato, continueranno a guidare l’azione politica del gruppo anche nei prossimi anni.
Guardando al futuro, è stata confermata la volontà di svolgere un ruolo attivo tra i banchi dell’opposizione. “Saremo in Consiglio comunale per rappresentare con determinazione le tante persone che ci hanno sostenuto, portando avanti le nostre idee e vigilando sull’operato della nuova amministrazione”, ha spiegato.
Non è mancato, infine, un messaggio istituzionale rivolto al nuovo sindaco e alla maggioranza appena eletta. Nel rispetto del responso delle urne, il candidato ha formulato gli auguri di buon lavoro alla nuova amministrazione, auspicando che possa operare nell’interesse della città.
La competizione elettorale si chiude dunque con un appello all’unità e alla continuità dell’impegno politico. “Il nostro percorso per Civita Castellana continua – conclude – con la stessa passione, gli stessi valori e la volontà di mettere energie e competenze al servizio della comunità”.
Via libera al nuovo parco eolico nella Tuscia, Frontini: Il territorio ha già dato
VITERBO – Il governo ha dato il via libera al nuovo parco eolico “Energia Viterbo”, il maxi-impianto che sorgerà tra Viterbo, Montefiascone e Celleno. Una decisione che riaccende immediatamente il dibattito sul futuro energetico della Tuscia e che ha già provocato la reazione della sindaca Chiara Frontini, pronta ad annunciare una nuova battaglia legale contro il progetto.
Il via libera del governo
L’impianto autorizzato dal Consiglio dei ministri prevede la realizzazione di 13 aerogeneratori per una potenza complessiva di 78 megawatt. Otto pale sorgeranno nel territorio di Viterbo, tre in quello di Montefiascone e due nel comune di Celleno. Secondo il progetto, il parco produrrà energia da fonte rinnovabile per un periodo stimato tra i 25 e i 30 anni.
La decisione è arrivata lo scorso 4 giugno nell’ambito dei procedimenti di valutazione di impatto ambientale esaminati dal governo su diversi impianti eolici e agrivoltaici in tutta Italia. Nel caso del progetto “Energia Viterbo”, il via libera definitivo è arrivato dopo il contrasto tra il parere favorevole espresso dalla commissione tecnica del ministero dell’Ambiente e quello contrario del ministero della Cultura.
Con questa nuova autorizzazione salgono così a tre i grandi parchi eolici presenti nella Tuscia. Attualmente sono già operativi gli impianti di Piansano, con 21 pale eoliche, e quello tra Arlena di Castro e Tessennano, composto da 9 aerogeneratori.
La posizione della sindaca Frontini
Durissima la reazione della sindaca Chiara Frontini, che sui social ha definito quella del governo “una brutta notizia per la Tuscia”.
“Ricordo che proprio il Tar qualche mese fa aveva dato ragione al Comune di Viterbo che aveva intavolato una causa per bloccare questo impianto. La Tuscia ospita oltre il 70% di tutti gli impianti della Regione Lazio. È una battaglia che facciamo da sempre”, ha dichiarato la sindaca.
Frontini ha poi annunciato un nuovo ricorso contro il progetto: “Avevamo vinto al Tar e invece niente, il governo ha autorizzato l’impianto. Adesso inizierà una nuova battaglia legale perché in termini di impianti fotovoltaici ed energie rinnovabili la Tuscia ha già dato”.
Vetralla, cultura e tradizione protagoniste con “Pane e Racconti” e “Fiori alla Finestra”
Canepina in festa per Santa Corona: arrivano i The Kolors e un ricco calendario di eventi
Acqua a Viterbo, Talete rassicura: “Parametri nella norma, attesa la revoca dell’allarme”
Viale Trento, l’appello dei residenti al Prefetto: “Serve un presidio fisso delle forze dell’ordine”
Viterbo, nasce VIA 2.0: supporto e orientamento per persone con disabilità e famiglie
Civitonix 2026, Civita Castellana capitale del fumetto e del gioco per due giorni
Carletti trascina il WiPlanet: battuta la capolista Anzio 4-2
Fratelli d'Italia riconosce la vittoria di Corazza ma nel comunicato nessuna menzione per Parroccini
CIVITA CASTELLANA - Danilo Corazza è il nuovo sindaco di Civita Castellana. A lui rivolgiamo le congratulazioni per il risultato ottenuto e gli auguri di buon lavoro per il compito che lo attende alla guida della nostra città.
Il verdetto delle urne è chiaro e, come sempre, il voto popolare è sovrano e va rispettato. La democrazia vive proprio nella capacità di accettare con serietà e responsabilità il giudizio dei cittadini, anche quando non coincide con le proprie aspettative.
In questi ultimi cinque anni e mezzo la maggioranza di centrodestra, che una volta era unita, ha affrontato sfide difficili, su tutte la pandemia da Covid-19, senza mai sottrarsi alle responsabilità del governo cittadino. Lasciamo, quindi, alla nuova amministrazione guidata da Danilo Corazza un Comune più stabile, più solido e con maggiori opportunità e prospettive rispetto a quello che noi abbiamo trovato nel 2020. Lasciamo un ente con i conti in ordine, una macchina amministrativa rafforzata, importanti opere pubbliche avviate e finanziate, milioni di euro di investimenti ottenuti e numerosi progetti già programmati, con le relative risorse economiche disponibili per essere portati a compimento.
Da oggi Fratelli d'Italia sarà all'opposizione, un compito che noi consiglieri eletti onoreremo con lo stesso impegno, la stessa serietà, la stessa coerenza e lo stesso senso di responsabilità che abbiamo dimostrato al governo della città. Faremo un'opposizione corretta ma ferma, mai strumentale ma attenta. E senza sconti, nell'interesse esclusivo dei cittadini e del territorio.
Vigileremo sin dal primo giorno affinché i progetti avviati in questi anni non vengano rallentati o abbandonati e affinché le risorse ottenute per Civita Castellana dall'Amministrazione di Luca Giampieri vengano utilizzate al meglio. Controlleremo con rigore l'operato della nuova maggioranza, avanzando proposte quando le riterremo utili per la città e contrastando con determinazione ogni scelta che non considereremo nell'interesse della comunità.
L'impegno per Civita Castellana non si ferma oggi. Cambia il nostro ruolo istituzionale, ma resta immutata la volontà di lavorare per il bene della città e dei suoi cittadini.
A Danilo Corazza e alla sua squadra porgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro.
Valentina Carrisi - Segretaria circolo FDI Civita Castellana
Luca Giampieri - Consigliere comunale FDI Civita Castellana
Giovanna Fortuna - Consigliere comunale FDI Civita Castellana
Panunzi celebra Corazza «Vittoria chiara nata dall'ascolto»
CIVITA CASTELLANA - La vittoria di Danilo Corazza al ballottaggio segna una giornata importante per Civita Castellana e premia un percorso costruito con determinazione, ascolto e presenza costante sul territorio. Desidero rivolgergli le mie più sincere congratulazioni per un'affermazione chiara e inequivocabile, maturata attraverso un consenso ampio che lo ha portato a prevalere con oltre venti punti percentuali di vantaggio sul suo avversario. Un successo che non lascia spazio a interpretazioni e che testimonia la fiducia che la comunità civitonica ha riposto nella sua persona, nella sua proposta amministrativa e nella sua idea di città. Già dopo il primo turno era evidente come la sua candidatura fosse riuscita a interpretare le aspettative di una larga parte della popolazione. Il voto del ballottaggio ha trasformato quella indicazione in un mandato forte, affidandogli la responsabilità di guidare Civita Castellana nei prossimi anni.
Doveroso riconoscere anche il ruolo svolto dal Partito Democratico, che ha creduto fin dall'inizio in questa candidatura e l'ha sostenuta con convinzione e tenacia. Un contributo importante, al quale ha lavorato tutto il gruppo dirigente, in primis il nostro capogruppo Simone Brunelli e la segretaria di circolo Nicoletta Tomei. Una presenza costante, quella del Pd civitonico, mai invasiva né sopra le righe, che non ha offuscato il senso civico e lo spirito di servizio di Danilo per Civita, ma che ha contribuito a creare le condizioni per un risultato così significativo.
Il successo di oggi racconta la volontà dei civitonici di tornare al centro delle scelte che riguardano il futuro della loro città. È il segnale di una comunità che guarda avanti con rinnovata fiducia e che ha individuato in Danilo la persona giusta per aprire una nuova fase amministrativa, grazie a un rapporto autentico costruito con i cittadini. La sua è stata una candidatura sempre rispettosa degli avversari, improntata al confronto sui contenuti e mai alla polemica fine a sé stessa o alla propaganda sterile. Un approccio che gli elettori hanno saputo riconoscere e premiare nelle urne.
Sono certo che saprà essere il sindaco di tutti, affrontando le sfide che attendono Civita Castellana con equilibrio, competenza e capacità di ascolto. A lui rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, nella convinzione che saprà onorare la fiducia ricevuta e tradurla in azioni concrete per la crescita e lo sviluppo del territorio.
Enrico Panunzi
Elezioni Civita Castellana, Forza Italia: 'Orgogliosi di Parroccini, ma troppe incoerenze a destra'
CIVITA CASTELLANA - Il Coordinamento provinciale di Forza Italia esprime un sincero apprezzamento per la campagna elettorale condotta in questi mesi da Claudio Parroccini e dall'intero gruppo di candidati che lo ha sostenuto.
Si è trattato di una campagna elettorale corretta, equilibrata e incentrata sui temi, sulle idee e su proposte programmatiche concrete, orientate alla crescita e allo sviluppo di Civita Castellana.
Da questa esperienza emerge un elemento particolarmente significativo: il ritorno, sul territorio, di una modalità di fare politica fondata sul confronto, sul dialogo e sulla concretezza, lontana da contrapposizioni pretestuose e da toni esasperati che troppo spesso caratterizzano il dibattito pubblico.
Il nostro invito è quello di proseguire lungo questa strada e, se possibile, di rafforzare ulteriormente l'impegno amministrativo e politico a servizio della comunità. Forza Italia sarà al vostro fianco in questo percorso.
Da una prima analisi del voto, seppur necessariamente preliminare, emerge inoltre una circostanza che non può passare inosservata: vi è chi quotidianamente professa il principio del 'mai con la sinistra', ma che nella tornata elettorale di Civita Castellana potrebbe aver incontrato qualche difficoltà nel tradurre tale posizione in comportamenti coerenti. Ne prendiamo atto con rammarico, ma anche con il realismo che deve sempre accompagnare ogni valutazione politica.
A Danilo Corazza rivolgiamo infine i migliori auguri di buon lavoro. Un riconoscimento doveroso da parte di chi, come Forza Italia, ha sempre dimostrato pieno rispetto per il verdetto democratico espresso dagli elettori e per l'esito delle competizioni elettorali.
Coordinamento provinciale Forza Italia
Bertino e Politanò proseguono con la Sorianese: due conferme per il nuovo corso rossoblù
SORIANO NEL CIMINO - L’ASD Sorianese comunica la conferma di Bertino e Politanò anche per la stagione sportiva 2026/2027
Centrocampista classe 1989 il primo, difensore classe 1992 il secondo, entrambi continueranno a far parte del gruppo a disposizione di mister Christian Chirieletti dopo una stagione vissuta da protagonisti. Due permanenze importanti nel percorso di costruzione della nuova squadra rossoblù, con profili in grado di portare affidabilità ed esperienza.
«Posso parlare solo bene della Sorianese - le parole di Bertino - Qui ho trovato una società seria, un gruppo vero e un ambiente nel quale si lavora con grande attenzione. Sono felice di continuare questo percorso e di rimettermi a disposizione della squadra per una nuova stagione che vogliamo affrontare bene».
Soddisfazione anche nelle parole di Politanò: «Sono orgoglioso di giocare un altro anno con la Sorianese. Qui mi sono sentito subito in famiglia e questo per me ha avuto un valore importante. Nella passata stagione abbiamo fatto bene e sono convinto che possiamo fare ancora meglio. Ripartiamo con entusiasmo, consapevoli del lavoro che ci aspetta».
Per la Sorianese si tratta di due conferme che danno continuità tecnica e identitaria al nuovo corso rossoblù. Il club prosegue così il proprio lavoro di programmazione, con l’intenzione di costruire una squadra riconoscibile e in linea con le ambizioni della società.
A Bertino e Politanò l’augurio di vivere un’altra stagione importante in rossoblù, ricca di soddisfazioni personali e di squadra.